Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - RIFLESSIONI TATTICHE POST JUVE-INTER E SUI NUOVI SPUNTI LANCIATI DA TUDOR

Post in rilievo

3 ore fa, pogba77 ha scritto:

Si abbiamo riscoperto la fase offensiva che nel calcio conta al pari di quella difensiva.giornale

Conta di più la fase offensiva. Se non segni non puoi vincere puoi al massimo pareggiare. Nel calcio si vince facendo più gol dell' avversario é il regolamento proprio

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla base di quello che si è visto nelle prime partite, la rosa dovrebbe essere disposta in questo modo, IMHO

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly 

McKennie Locatelli Thuram Cambiaso 

Conceicao Yildiz 

David

Perin 

Gatti Rugani Cabal

Joao Mario Koopmainers Miretti Kostic

Zhegrova Adzic

Openda/Vlahovic

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Analisi a freddo.
Partita vista completa solo stanotte.
Adesso ho il pupo in parte a me mentre si sta addormentando con Sufjian Stevens in sottofondo. Provo a scrivere di getto quello che penso e a risistemarlo se il tempo me lo consente.

Bentornato caro! Spero tutto bene ;-)

Nel tuo post ci sono molte cose che condivido, ma giusto due-tre punti che non mi trovano pienamente d'accordo, e vado ad elencarli:

32 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

L'idea di Tudor

A me il piano gara è parso abbastanza coerente con il materiale umano/tecnico a disposizione.

Parto da qua: d'accordo, ma fino ad un certo punto. Io continuo a non capire l'insistenza nel non far giocare Joao Mario (o alla meglio, metterlo a sinistra). Dall'altro lato, manca Cambiaso, hai un giocatore come Kostic che è l'unico che sappia stare sulla fascia come il ruolo richiederebbe (e sapete tutti che non stravedo molto per Filip), e ci metti McKennie. Tu giustamente dici più sotto (alla voce Modulo vs. interpretiche sarebbe il caso di smetterla di mettere i giocatori fuori ruolo. E infatti penso si parta da questa base per poter dire che si poteva tranquillamente impostare un piano gara più coerente con quello che si sta tentando di costruire da ormai sei mesi, senza per forza finire con stare per 70' rintanati nella propria metà campo, o perlomeno avendo poi gente adatta per poter sfruttare in ampiezza il campo e ripartire con più costrutto in avanti. Le assenze erano tante, ma gli uomini per poterlo fare c'erano, imho.

57 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Altezza del blocco e tempi: quando arretri, devi accorciare in avanti appena l'avversario gioca all'indietro. Invece in alcune fasi il baricentro è rimasto basso anche con palla loro all'indietro.. regali respiro e campo.

Eh, ma questo secondo me è il problema principale, la motivazione per cui ieri di fatto hai creato pochissimo e solo azioni estemporanee. Soprattutto, il fatto di rimanere così schiacciati porta poi a questa cosa che scrivi successivamente

59 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

In non possesso bene l'idea dei blocchi, meno bene la distanza tra linee: a volte i 10-13 metri diventavano anche 15-20 e si soffriva l'uomo tra le linee (goal del 2-2 docet)

Secondo me le due cose sono collegate, perché di fatto devi stare a seguire il ritmo del giro palla avversario, e può capitare che gira che ti rigira in alcuni momenti della gara si perdano le distanze, imho.

40 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Transizioni con pochi tocchi: quando abbiamo "rubato" palla, si è visto l'attacco diretto alla profondità con appoggio e scarico. Meno fronzoli, più sostanza.

Sarà che a me piacciono le squadre che ragionano di più quando hanno il pallone tra i piedi (attenzione, non intendo quelle che vogliono entrare in porta con tutta la sfera, eh sefz ), ma questa cosa del verticalizzare così tanto secondo secondo me ci si sta iniziando a ritorcere contro: sicuramente d'accordo sul fatto che sia un bene essere meno fumosi e più concreti, ma  vedo troppo spesso palloni lanciati in avanti in maniera abbastanza casuale.

Ecco, giusto queste tre note, per il resto, come anticipavo, quello che scrivi è condivisibile 😊

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora... Espongo qui ed oggi le mie obbiezioni contro il 3-4-2-1:

1 - Il modulo più sbagliato con la difesa a 3:

1B - Questa squadra farebbe meglio con i doppi esterni, meglio 3-4-3 dove Chico non sarebbe adattato.

1C - Con il 3-4-1-2 la squadra sarebbe meglio messa in campo, con 2 punte i giocatori a supporto sarebbero meno responsabilizzati ad assisterle e l'equilibrio ne beneficerebbe.

1D - Ecco, il 3-5-2 è quasi improponibile con tutti i giocatori offensivi che abbiamo, ma ci sarebbe il centrocampo a 3 invece che a 2. Meglio meglio!

2 - La difesa a 3 la si fa quando hai 2\3 grandi difensori che te la forzano. Tudor fa il contrario.

2B - Tra l'altro, Gatti, Bremer e Kelly non si completano molto bene, nessuno di loro è un regista difensivo.

3 - A centrocampo Thuram e Locatelli non reggono! Non reggevano nel 4-2-3-1 e non reggono neanche questo.

3B - Poi quando hai il centrocampo a 2 o hai un Emerson o un Matuidi, o un Khedira. Col centrocampo a 3 faccio davvero fatica a credere che saremmo peggio equilibrati ma anche peggiori nella fase offensiva!

4 - Da quando sono stati usati i "trequartisti", c'è stata una partita dove entrambi hanno fatto molto bene? Entrambi eh!! Io non ne ho memoria. Poi Yildiz non è che fa bene per il modulo, Yildiz fa l'Yildiz! Lasciate perdere l'Yildiz con Motta, che gli faceva fare il terzino! Yildiz senza tanti compiti difensivi può tranquillamente fare l'esterno.

4 B - Il giocatore più adatto a fare il trequartista era Luiz. Ma più che altro Kenan e Chico sono più velocisti che fantasisti, quando quest'ultimi sono da mettere trequartisti in questo modulo. Insomma, è un 3-4-3 con questi adattamenti.

5 - Rinunciando al centrocampo a 3, a guardare questa rosa, viene naturale vederci il 4-2-3-1, dove tra esterni e trequartisti ci sarebbe tantissima scelta anche con i MCKennie\Miretti\Adzic e forse anche Joao Mario. Comunque difesa a 4.

5 B - Collegato all'1D, i giocatori offensivi sono troppi per schierarne solo 3 o, sono troppi tra centrocampo e attacco per schierarne 5.

6 Con la difesa a 4, vi spiego come poterci creare un lusso: Uno tra Kalulu e Gatti forse farebbe panchina se non uno tra Cambiaso e Joao Mario...

Sarebbe stato ideale comprare un difensore titolare (ed esperto) che avrebbe migliorato la rosa, ma si può fare anche così.

6 B Senza contare che le nostre ali farebbero meglio da terzini, dove si deve correre moooooolto meno, l'unica vera ala che abbiamo forse è Cabal.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzuoli, anche se non è un contenuto strettamente collegato alla tattica, vi condivido anche la ripresa slow motion dell'azione del gol di Adzic, è un bel vedere ;-)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Da quel che dice Tudor la squadra è in evoluzione. Io sono convinto che noi "profani" siamo troppo fissati coi numeri e lo schieramento statico.

Sulla difesa a 3,in particolar modo, credo ci sia un pregiudizio.... 

Se guardiamo un 4-3-3 staticamente. Sembrerebbe più offensivo :

Kaluku Gatti Bremer Cambiaso 

Locatelli 

Adzic Thuram 

Zhegrova David Yildiz 

Ma Zhegrova dovrebbe rinculare di più, come pure Yildiz perché Cambiaso non fa della fase difensiva il suo forte. 

Se proviamo a vederla come 3-4-3 vedremo i terzini più alti e le mezze punte più vicino alla porta, anziché alla linea laterale. 

Gatti Bremer Kelly 

Kalulu Adzic Thuram Cambiaso 

Zhegrova Yildiz 

David 

Tudor stesso giocava sia a centrocampo che in difesa. Qui si tratta proprio di scegliere se tenerlo basso e mettere due centrali a coprire gli esterni, o tenerlo 20 metri più avanti (con tutti i suoi limiti) e chiedere alle mezze punte di aiutare gli esterni. 

Io sceglierei la prima se avessi Pirlo. Negli altri casi piglio la seconda, o la terza. 

J. Mario Gatti Bremer Kelly 

Zhegrova Adzic Thuram Cambiaso 

David Yildiz 

Il problema non è tanto il modulo, ma il modo d'interpretare lo stesso.

Se giochi con un baricentro così basso soffri anche se metti centordici punte distanti 40 metri dalla porta.

Il problema è nell'atteggiamento e soprattutto nella scelta di alcuni uomini, poco adatti al ruolo che gli viene assegnato.

Il modulo adottato da Tudor prevede alta intensità e un gioco che si sviluppi anche sulle corsie.

Oggi non ho visto né intensità e né sviluppo di gioco sulle fasce 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Se giochi con un baricentro così basso soffri anche se metti centordici punte distanti 40 metri dalla porta.

Il problema è nell'atteggiamento e soprattutto nella scelta di alcuni uomini, poco adatti al ruolo che gli viene assegnato.

Il modulo adottato da Tudor prevede alta intensità e un gioco che si sviluppi anche sulle corsie.

Infatti secondo me la pecca di Tudor oggi é che ha avuto troppa paura e questa paura l' ha trasmessa alla squadra. Hai un bel dirgli di alzarsi aggressivi ma se tu per primo metti tutti giocatori difensivi...parti 5- 3 - 1-1  e poi 5-4-1 cosa vuoi che pensino i giocatori che giochiamo per attaccare o che facciamo primo non prenderle? 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Si ma sono d"accordo. C'è da capire se è lui ad avere paura, se è perché mancano dei giocatori, se ha avuto poco tempo... Insomma, le attenuanti ci sarebbero. 

Io ho deciso di dargli fiducia perché mi piace il suo modo di analizzare le partite e come interagisce con l'uomo dietro il giocatore. 

Già che non mi fa giocare Kostic, per me, indica che di calcio capisce 😁

Fra 3-4-5 partite ritireremo Le somme. 

Io sono fiducioso. Credo che questa squadra abbia ampi margini di crescita e con lei tudor. Credo che questo possa creare la giusta alchimia e portarci più in alto di quanto crediamo/pronostichiamo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, pogba77 ha scritto:

Se adzic dovesse esplodere io farei così:

4-2 -3-1

Cambiaso e kalulu terzini e Bremer gatti centrali

Thuram e loca mediani

Yildiz e zhegrova ai lati con adzic dietro l'unica punta.

Già sono consapevole di chiedere troppo 

Se Adzic dovesse esplodere lo metterei al posto di Locatelli in tempo zero. È sua la colpa principale se la squadra si schiaccia, gioca sulla linea dei difensori e lascia solo Thuram al centro a battagliare. È in quel ruolo che serve un grande acquisto, ma se esplode Adzic risolviamo il problema in casa. Potrebbe avere una traiettoria come quella di Kovacic, da trequartista a centrocampista, per me il meglio lo darebbe a centrocampo, non mi sembra abbastanza veloce per giocare sulla trequarti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Queste sono parole di Tudor ieri:

Quoto

Ti piace vedere Yildiz in quella zona di campo subito dietro la punta?

Sì perchè lui è un giocatore...  quelli forti devono essere sempre vicino alla porta, anche meno laterale, più centrale. Abbiamo giocato finora in un modo diverso, ora bisogna anche adattarsi, perchè abbiamo tre attaccanti centrali. Ora c'è da fare un lavoro e pensare cosa è meglio per la squadra, sfruttare la rosa al massimo.

Allora, le ho sentite in video, e vi posso dire che l'ho visto molto serio, molto meditativo. Per la prima volta posso dire che sono quasi convinto che cambieremo modulo. La stagione secondo me, iniziata con il 3-4-2-1, sta per avere una svolta... 4-2-3-1 o cosa? Cosa ha in mente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Roland di Gilead ha scritto:

Se Adzic dovesse esplodere lo metterei al posto di Locatelli in tempo zero. È sua la colpa principale se la squadra si schiaccia, gioca sulla linea dei difensori e lascia solo Thuram al centro a battagliare. È in quel ruolo che serve un grande acquisto, ma se esplode Adzic risolviamo il problema in casa. Potrebbe avere una traiettoria come quella di Kovacic, da trequartista a centrocampista, per me il meglio lo darebbe a centrocampo, non mi sembra abbastanza veloce per giocare sulla trequarti.

Non posso risponderti.

Come detto nei messaggi precedenti adzic non l'ho inquadrato ancora.

Mia impressione è che sia una mazzala con spiccate qualità offensive.

Può darsi pure che possa districarsi da mediano.

Vedremo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ciao a tutti. Queste sono parole di Tudor ieri:

Allora, le ho sentite in video, e vi posso dire che l'ho visto molto serio, molto meditativo. Per la prima volta posso dire che sono quasi convinto che cambieremo modulo. La stagione secondo me, iniziata con il 3-4-2-1, sta per avere una svolta... 4-2-3-1 o cosa? Cosa ha in mente?

Forse 3412. E sarebbe uno sbaglio, secondo me. 

Yildiz è l’unico trequartista di sinistra che abbiamo in rosa. Per farlo giocare più centrale, devi per forza adottare un modulo che lo preveda dietro due punte. E, in questa maniera, tagli fuori Chico e Zhegrova. 
Nel 4231, se metti Kenan centrale, a sinistra chi ci va?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Roland di Gilead ha scritto:

Due considerazioni:

1. Locatelli è fondamentale per questa squadra. E anche ieri è stato tra i migliori dei nostri, finché ha giocato, sia in copertura che in costruzione;

2. Adzic non è un mediano. Perdere una mezz’ala offensiva potenzialmente fortissima per farla giocare davanti alla difesa sarebbe un po’ come quello che fece Mourinho con Pogba, appena arrivato allo United. E abbiamo visto da là in poi com’è stata la carriera del francese.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, tantra ha scritto:

@jouvansli Ho fatto bene i compiti?

Al momento sono un attimo frastornato perchè ho letto cose su VS degne del finale di Blade Runner, una cosa del tipo:
 Io ne ho lette cose su VS che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Livorno, e ho visto i raggi evviva il 5-5-0 balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. .ghgh

Comunque, cercando di rinsavire, le uscite teoriche che tu hai messo ci stanno tutte, il problema è che, come ha detto lo stesso Tudor, di fatto non le abbiamo quasi mai messe in atto, abbassandoci spesso troppo presto (cit Tudor) in 5-4-1 posizionale. Dietro, di base e come prevedibile, Bremer seguiva principalmente Thuram e Gatti badava a Martinez anche se è vero che non erano del tutto fissi (giustamente) per non farsi portare fuori posizione quando, soprattutto Thuram, come da sue caratteristiche, tendeva a svariare anche molto al largo. La cosa interessante e teoricamente giusta è che Koop (e in parte secondo me lo ha pure fatto discretamente, pur non giocando una buona partita) aveva il compito di coprire lo spazio che l'inperd crea nel triangolo vuoto fra Bastoni, quinto sinistro e mezzala di parte, che ad esempio l'anno scorso soffrimmo parecchio a San Siro e, appunto, lo ha anche fatto discretamente.

Vero, appunto, il discorso del blocco basso e sul resto la penso esattamente come Tudor e cioè: non si è fatta poi tutta sta gran partita e forse il pareggio era più giusto (cosa che mi fa godere ancora di più pensando ai cartonati sefz  ma che tatticamente devo ammettere). Questo perchè, di fatto, non si è vista UNA SOLA AZIONE A PALLA IN MOVIMENTO da parte di nessuna delle due squadre dove si sia arrivati al gol o anche solo a palla gol. I 7 gol sono stati 4 tiri da fuori e tre calci piazzati. Credo che sia un record mondiale trovarsi una partita con ben 7 gol, di cui neanche uno su azione manovrata.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Forse 3412. E sarebbe uno sbaglio, secondo me. 

Yildiz è l’unico trequartista di sinistra che abbiamo in rosa. Per farlo giocare più centrale, devi per forza adottare un modulo che lo preveda dietro due punte. E, in questa maniera, tagli fuori Chico e Zhegrova. 
Nel 4231, se metti Kenan centrale, a sinistra chi ci va?

Questo perché dice "abbiamo tre attaccanti centrali" ma in realtà possono svariare, escludendo Vlahovic. Ma se avesse in mente qualcosa tipo:

Vlahovic/Openda/David

David/Openda Yildiz Chico/Zhegrova

Troppo audace dici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Al momento sono un attimo frastornato perchè ho letto cose su VS degne del finale di Blade Runner, una cosa del tipo:
 Io ne ho lette cose su VS che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Livorno, e ho visto i raggi evviva il 5-5-0 balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. .ghgh

Tipo che “li abbiamo annullati” e “l’abbiamo stravinta”?

Giuro, l’ho letto. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Questo perché dice "abbiamo tre attaccanti centrali" ma in realtà possono svariare, escludendo Vlahovic. Ma se avesse in mente qualcosa tipo:

Vlahovic/Openda/David

David/Openda Yildiz Chico/Zhegrova

Troppo audace dici?

Uhm, David/Openda esterni nel 4231 dopo aver visto come ragiona, purtroppo, Tudor mi sorprenderebbe. Ma stiamo a vedere. 

Io, se 4231 dev’essere, inizierei a ragionare seriamente su 

Zhegrova Adzic Yildiz

David/Vlahovic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Due considerazioni:

1. Locatelli è fondamentale per questa squadra. E anche ieri è stato tra i migliori dei nostri, finché ha giocato, sia in copertura che in costruzione;

2. Adzic non è un mediano. Perdere una mezz’ala offensiva potenzialmente fortissima per farla giocare davanti alla difesa sarebbe un po’ come quello che fece Mourinho con Pogba, appena arrivato allo United. E abbiamo visto da là in poi com’è stata la carriera del francese.

Sto aspettando l'analisi tattica con le slide per vedere perché ci schiacciamo e chi doveva uscire su chalanoglu sul primo gol. Ma ho già un idea. Sarà qualcuno che si sente più utile da difensore. 

Sulla parte grassettata mi sento di dire che sarebbe come avere due Thuram in campo però. 

Su Yildiz, Tudor la vede esattamente come me. Io penso che resterà sempre sul 3-4-3 ma cambieremo il modo di scalare. 

Gatti Bremer Kelly 

J. Mario Adzic Thuram Cambiaso 

Zhegrova David Yildiz 

J. Mario Gatti Bremer Kelly/Cabal 

David Yildiz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Uhm, David/Openda esterni nel 4231 dopo aver visto come ragiona, purtroppo, Tudor mi sorprenderebbe. Ma stiamo a vedere. 

Potrebbe essere che, partita dopo partita, stia acquisendo sicurezza sul fatto di avere una squadra forte, specialmente nel reparto avanzato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Tipo che “li abbiamo annullati” e “l’abbiamo stravinta”?

Giuro, l’ho letto. 

Ho letto anche di peggio, per di più con la tracotanza di quella che un mio amico chiama (facendomi ammazzare ogni volta) "ignoranza molesta".
Soprattutto ho visto un clamoroso distacco fra opinioni TUTTE ASSOLUTAMENTE LEGITTIME, E LA REALTA' CHE PERO' E' UN'ALTRA COSA E CHE UN MINIMO DI ADERENZA CON LE TUE OPINIONI DOVRA' PUR AVERLA, SENNO' NON E' PIU' CALCIO O OPINIONE, MA DIVENTA APPUNTO BLADE RUNNER...

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Sulla parte grassettata mi sento di dire che sarebbe come avere due Thuram in campo però. 

Già Thuram mediano, per me, è una cosa difficile da digerire. Io sono convinto che il francese, da box to box in una mediana a 3, sarebbe uno dei primi 3 in Europa.

Ma Adzic non ha nulla del mediano e di Thuram. È un trequartista/mezz’ala. 
Nel momento in cui gli insegneremo a difendere e starsene buono davanti alla difesa, perderemo un potenziale campione. 

Quoto

Su Yildiz, Tudor la vede esattamente come me. Io penso che resterà sempre sul 3-4-3 ma cambieremo il modo di scalare. 

Gatti Bremer Kelly 

J. Mario Adzic Thuram Cambiaso 

Zhegrova David Yildiz 

J. Mario Gatti Bremer Kelly/Cabal 

David Yildiz 

Come detto, io Adzic mediano non ce lo metto mai.

Pero vedremo.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Raggelante (e infatti, se ci avete fatto caso, negli ultimi due concitati minuti finali, è Adzic a buttar fuori la palla...).

Giuro che se mi normalizza Adzic in stile mediano inizio a sperare che lo cedano per il suo bene.

Io questo al momento non posso saperlo.. ma per sicurezza sto stringendo le chiappe, consiglio che mi permetto di dare anche a te al riguardo sefz 

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io, se 4231 dev’essere, inizierei a ragionare seriamente su 

Zhegrova Adzic Yildiz

David/Vlahovic

Adzic per ora io lo promuoverei a primo cambio al posto di Koop, che retrocederei a entra solo se non c'è nessun altro disponibile. Sarebbe un primo passo molto importante per il ragazzo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Adzic per ora io lo promuoverei a primo cambio al posto di Koop, che retrocederei a entra solo se non c'è nessun altro disponibile. Sarebbe un primo passo molto importante per il ragazzo...

Ma il ruolo di koop quale sarebbe? Perché fino a ieri era vice Locatelli. Ieri ha giocato trequartista perché mancavano Zhegrova, Conceicao, e ci metto pure Cambiaso che ci ha costretto a spostare McKennie e j. Mario a sx. 

Io in questa squadra per Adzic non vedo altro ruolo se non mediano. (in realtà dissi che era un mediano dal primo video sull'angolo) 

Openda vice Yildiz o David. 

I mediani possono avere anche i piedi buoni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti