Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero VERONA-JUVE: ANALISI IN 10 PUNTI (pag.63) + SLIDE SULLE PREVENTIVE (pag.74)

Post in rilievo

Adesso, Lohengrin ha scritto:

Visto tutto il video (spostando una riunione - ma non diciamolo a nessuno...). Probabilmente se studiassi i contributi di Davom e i tuoi qui nel cafe non interverrei più perché avrei le risposte.

Allora devo darti meno contenuti che sennò poi non posti più .sisi 
Quindi niente slide che stavo preparando sulle preventive (mancate) viste contro il Verona e denunciate anche da Igor in sala stampa (lui però giustamente non fa i nomi di chi le preventive le ha bucate.. io sì sefz )

• Haha 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Sul tema Cambiaso, nel momento in cui Cabal dovesse dare garanzie, Cambiaso lo panchinerei allegramente perchè con tutto il rispetto per il suo ruolo di tesserato Juventus e per le cose buone che in passato ci ha fatto vedere, non è Neeskens e quindi o fa quel che serve alla squadra oppure ci mettiamo in modo di giocare di catena come vuole l'allenatore attualmente in carica. Oltretutto la coppia di esterni Cabal Joao Mario potrebbe essere equilibrata il giusto quanto vuole l'allenatore, che infatti con Cambiaso a sinistra e non un fenomeno a difendere, a destra ci ha piazzato Pierre Kalulu.

Con Tudor il gioco nasce correndo sulle fasce (rima casuale). Mi sa che il buon Igor se avesse due altri difensori centrali di piede educato e potesse decidere di testa sua li schiafferebbe mediani senza pensarci due volte...e di uno ne ha proprio bisogno, e ho la sensazione che lo chiederà per gennaio, e già sarebe una mossa molto utile in tema di rendimento della squadra...poi tutti vogliono Bellingham o DeJong eh

Ma Tudor il centrocampista l'aveva chiesto altro che a gennaio.. addirittura prima di partire per gli USA st'estate.. e invece.. nisba..
Leggevo proprio oggi vari articoli del tipo "la Juve ha inseguito, almeno sulla carta, ennemila centrocampisti in estate, non ne ha preso nessuno e adesso si trova un bel buco lì in mezzo".
Uhhh.... Ben arrivati anche ai giornalisti allora sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Ci vorrebbe che qualcuno, in conferenza stampa, gli chiedesse direttamente lumi sull'impiego tattico di Cambiaso. 

Sarebbe interessante capire. 

Se mi consenti, per me Cambiaso non si muove per anarchia tattica, ma perché il suo gioco nasce dall’incontro tra le consegne di Tudor e le sue caratteristiche naturali. L’allenatore gli chiede di stringere dentro al campo per dare densità al centro e creare superiorità numerica, mentre lui, grazie alla sua intelligenza tattica e alla predisposizione a partecipare al palleggio, interpreta questo compito con naturalezza. In questo modo alterna ampiezza e accentramenti. Il punto focale è che il livello delle sue performance è drasticamente calato, ha perso continuità e affidabilità e questo pesa tantissimo sulle analisi tattiche che vengono fatte. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ad esempio l'Atalanta, ho letto, arriverà a Torino decimata e con noi che stavolta avremo l'intera settimana di lavoro alle spalle. Ecco, lì mi aspetto e spero che le nostre statistiche ingrassino per benino .ok 

Sperando che non giochi con tutti difensori come con l'Inter, temendo il rientro di Lookman.

Sta squadra deve giocare sempre con due attaccanti più Yildiz.

4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Cioè, Cambiaso, in Nazionale, gioca al posto di Di Marco e fa esattamente le stesse cose, ossia il quinto in fascia, senza divagare.

Poi viene dalla Juventus e, di sua iniziativa, per farci un dispetto, si mette giocare dove gli pare. 

L'anno scorso Cambiaso giocava benissimo terzino, poi si è infortunato e non si è più ripreso.

Per me il meglio lo ha dato con davanti Yildiz, il quale se si accentra gli lascia lo spazio in fascia, mentre

se il turco va in fascia si porta via gli uomini che permettono allo stesso Cambiaso di accentrarsi.

Non ci credo che non sia più capace a fare tutto questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Ma Tudor il centrocampista l'aveva chiesto altro che a gennaio.. addirittura prima di partire per gli USA st'estate.. e invece.. nisba..
Leggevo proprio oggi vari articoli del tipo "la Juve ha inseguito, almeno sulla carta, ennemila centrocampisti in estate, non ne ha preso nessuno e adesso si trova un bel buco lì in mezzo".
Uhhh.... Ben arrivati anche ai giornalisti allora sefz 

È chiaro che il nostro Tudor non sia stato in grado di orientare con forza il mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TUDOR IN SALA STAMPA: "PRESO CONTROPIEDI PERCHE' SONO MANCATE PREVENTIVE FATTE BENE"

Vediamo i due contropiedi più micidiali, quello con parata di Digre ad alzare in corner e quello con tiro fuori di pochissimo, entrambi di Orban (sì, il mancato rosso, lo diciamo perchè è vero, solo che io da tattico guardo quel che ci suggerisce Igor in persona e cioè le preventive fatte male, anzi, non fatte proprio)😉

Gatti-01.jpg

Qui la Juve è in pressione alta con quasi tutti gli effettivi e dunque, l'unico modo per evitare un kamikaze, ha ragione Tudor, è fare bene le preventive... questa è la (non) preventiva di Gatti (circoletto rosso) su Orban (circoletto verde)... Esatto. Lo guarda fermo restando a 20 metri di distanza...

Gatti-02.jpg

Quando dunque Orban prende palla, si trova indisturbato, potendosi anche girare in assenza di preventiva, così da puntare palla al piede e con spazio, il tutto fronte alla porta, che per chi attacca è la situazione ideale.. dunque, la mancata preventiva vista nella prima slide, costringe l'intera Juve a scappare malamente all'indietro come si vede bene in questa slide.
Tema già evidenziato da davom quando, nel finale del suo video, spiega come così facendo e parlando anche lui di Gatti ("se mi lasci la preventiva a 5 o 10 metri e ti fai andar via il tuo uomo.." cit)  e di come poi anche i due braccetti facciano alla fine molta più fatica e magari anche brutta figura ("sono legati da un filo invisibile ma che c'è con il centrale e se il centrale fa così, anche il loro filo si sfibra" cit davom di nuovo)

Gatti-03.jpg

Infine, con la difesa ormai in qualche modo riassestata a tre, Gatti non esce su Orban a rompere la linea e Orban tira pericolosamente da fuori con bella parata di Digre ad alzare in corner

Gatti-04.jpg

Qui di nuovo Gatti, che non aveva fatto preventiva, si trova a scappare all'indietro con tutto il reparto ma, grazie a Kalulu che si è preso lui Orban, potrebbe uscire sul portatore di palla o stringere per coprire la linea di passaggio.. resta invece nella zona di nessuno col risultato che...

Gatti-05.jpg

... è Kalulu (circoletto giallo) a doversi occupare di Orban con Gatti che buca la linea di passaggio (passaggio che dunque filtra tranquillamente) ma almeno si esibisce in un pregevole gesto degno di Carla Fracci alla sua ultima esibizione prima del forzato ritiro (circoletto verde)...

Prossima volta che dovete giudicare i braccetti.. Gatti.. l'assenza di Bremer.. le ripartenze che subiamo, ecc.. tenete a mente queste slide perchè se il video di davom post Borussia è bibbia sul giro palla lento e sui due mediani piatti, queste slide sono altrettanto bibbia su preventive, valutazione del comparto difensivo, ecc.. perchè poi capita di prendere contropiede e scappare all'indietro, e così via.. questa che vedete è roba praticamente direttamente da corso, che vi consiglio dunque (umilmente) di tenere in grande considerazione, senza dovermi far rifare tutto daccapo, la prossima volta che scapperemo all'indietro e Tudor dirà: "siamo mancati su preventive" 😉

• Mi Piace 4
  • Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minutes ago, jouvans said:

Allora devo darti meno contenuti che sennò poi non posti più .sisi 
Quindi niente slide che stavo preparando sulle preventive (mancate) viste contro il Verona e denunciate anche da Igor in sala stampa (lui però giustamente non fa i nomi di chi le preventive le ha bucate.. io sì sefz )

E allora devi postare assolutamente le slides e svelare il/i colpevole/i (come in ogni giallo che si rispetti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Lohengrin ha scritto:

E allora devi postare assolutamente le slides e svelare il/i colpevole/i (come in ogni giallo che si rispetti).

L' ho appena fatto sefz 
Post giusto giusto sopra il tuo...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Dalia91 ha scritto:

È chiaro che il nostro Tudor non sia stato in grado di orientare con forza il mercato.

Ma è chiaro che essendo stato confermato "obtorto collo" e solo dopo aver cercato altri, il suo "potere contattuale" verso la dirigenza fosse davvero basso..
Infatti gli han ceduto Alberto Costa, che lui voleva tenere e non gli han preso il box to box che voleva.

Poi.. Fatto niente sui quinti che gli servivano (l'ha anche accennato in sala stampa più volte..) e al posto del tanto desiderato (da Igor) Kolo Muani, gli han preso invece Openda.

Nessuna colpa di Igor in tutto questo, anzi lui ne è in qualche modo "vittima".

Ma adesso, da bravo mister, deve fare con quel che ha.. la squadra è asimettrica e non è quella che voleva lui, concordo, ma ha anche dei valori sia caratteriali che tecnici che ora Igor, a costo di cambiare qualcosa rispetto al suo piano A, deve modificare creando un piano B valido, dove sfrutti questi che ha, non quelli che (ahinoi) non ha..

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bon.. ora vado che ho allenamento (no, non dal divano.. multicit).. ci si rivede dopo.

Intanto fate i bravi eh? sefz
Contenuti argomentati, niente liti, don't feed the troll (nel caso ne arrivassero), ecc, ecc.. .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/09/2025 Alle 23:21, ZizouZidane ha scritto:

Secondo me, trasformare Adzic in mediano è quasi peggio di quando Mourinho mise Pogba, migliore mezz’ala d’attacco al mondo, davanti alla difesa.

Come ho detto, più del modulo, per me conta l’atteggiamento. Perché, con l’atteggiamento giusto, Anche il 3421 va benissimo. 

J. Mario Zhegrova Vlahovic Yildiz Cambiaso

Chico David Openda

Le cinque posizioni offensive, secondo me, sono ben occupate. 
Con Locatelli a fare filtro e Thuram a strappare. 
Ma, come detto, ci vuole l’atteggiamento giusto. E, per me, atteggiamento giusto significa baricentro alto, riaggressione nella metà campo avversaria, pressione continua. 
Come ha ricordato lo stesso Tudor, per rendere, dobbiamo mantenere un’intensità del 100%, per tutta la gara. Se scendiamo al 90 andiamo in crisi. 

Se continuiamo con l’attuale atteggiamento e approccio alle partite, se continuiamo a non tenere le giuste distanze tra i reparti, a fare i movimenti sbagliati, a non attaccare di squadra, i moduli possiamo provarli tutti. Resteremo sempre questi 

condivido , ma come fai a essere sempre al 100% ?

e nelle partite non lo sei

il centrocampo a 3 è imprescindibile , mi dispiace ma Tudor per ora è una grossa delusione , giudicare solo i risultati è sbagliato , ora vediamo Comolli se entra a gamba tesa o meno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, PirrO ha scritto:

condivido , ma come fai a essere sempre al 100% ?

e nelle partite non lo sei

il centrocampo a 3 è imprescindibile , mi dispiace ma Tudor per ora è una grossa delusione , giudicare solo i risultati è sbagliato , ora vediamo Comolli se entra a gamba tesa o meno 

Fondamentalmente per giocare in un centrocampo a due ci vanno giocatori veloci o quantomeno abbastanza veloci e bravi nel posizionamento e nello schermare le linee di passaggio... per me domenica siamo andati in crisi perchè Thuram non ne aveva più e tolto locatelli non avevamo giocatori in grado di schermare... Koopmeiners in versione fantasma... sarebbe probabilmente stato utile mettere McKennie che almeno garantiva un minimo di corsa in più , in ogni caso non abbiamo cambi ne per un centrocampo a 3 ne per un centrocampo a due o quantomeno dietro Loca e Thuram non c'è neanche un cambio che possa farli rifiatare ad oggi... oltre a questo per me manca un esterno destro degno di tal nome, Joao Mario per me solo un'ottima riserva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me Tudor deve fare un ulteriore step in avanti, se vuole davvero diventare un grande allenatore da Juve. È stato bravissimo a ricompattare il gruppo e questo non è da tutti, ottima anche l’uscita sugli arbitri rompendo il silenzio, quindi ha una grandissima dote che è quella comunicativa, ma deve accettare il mercato che la società gli ha fatto e adattarsi alle caratteristiche dei giocatori, e non viceversa.

Questo 3421 dopo 5 partite si sta rivelando molto dispendioso a livello di energie, con giocatori fuori ruolo che non rendono al massimo e un centrocampo a 2 troppo fragile. I quinti di centrocampo non sono gli stessi che aveva a Marsiglia, non hai mediani di ruolo in grado di fare filtro a cc, per questo motivo devi assolutamente cambiare qualcosa.

Se ti vuoi intestardire con il 3421 devi educare i tuoi giocatori a eseguire perfettamente i movimenti di quel modulo anche se non sono nelle loro corde, ma rischia di essere la via peggiore (e più probabile purtroppo).

Se invece si rende conto che è arrivato il momento di cambiare e adattarsi ai giocatori che ha in rosa, allora possiamo sperare di vedere significativi miglioramenti.

Dopotutto, se ci ritroviamo in rosa Thuram, McKennie, Adzic, Miretti, Koopmeiners che sono di fatto tutte mezz’ali, a me sembra scontato pensare a un centrocampo a 3.

Se ci ritroviamo Yildiz, Zhegrova, Conceicao, Openda che possono ricoprire il ruolo di esterno/ala offensiva, + Vlahovic e David che sono prime punte, viene spontaneo pensare a un attacco a 2+1 o 1+2.

Se ci ritroviamo Kalulu, J.Mario, Cambiaso, Cabal che possono ricoprire benissimo il ruolo di terzini, viene spontaneo pensare a una difesa a 4.

E allora che stiamo aspettando a fare questo caspita di 4321? sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Ma è chiaro che essendo stato confermato "obtorto collo" e solo dopo aver cercato altri, il suo "potere contattuale" verso la dirigenza fosse davvero basso..
Infatti gli han ceduto Alberto Costa, che lui voleva tenere e non gli ha preso il box to box che voleva.

Poi.. Fatto niente sui quinti che gli servivano (l'ha anche accennato in sala stampa più volte..) e al posto del tanto desiderato (da Igor) Kolo Muani, gli han preso invece Openda.

Ma adesso, da bravo mister, deve fare con quel che ha.. la squadra è asimettrica e non è quella che voleva lui, concordo, ma ha anche dei valori sia caratteriali che tecnici che ora Igor, a costo di cambiare qualcosa rispetto al suo piano A, deve modificare creando un piano B valido, dove sfrutti questi che ha, non quelli che (ahinoi) non ha..

Ho la sensazione infatti, che Comolli abbia giá un nome per il futuro, in caso dovesse andare non al meglio, questa stagione con Tudor. 

Poi tutti ci auguriamo che Igor possa far bene e rimanere per 20 anni, ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Oh ma gliel'hanno chiesto proprio dopo Verona.. facendo notare nella domanda stessa che "Cambiaso si pesta i piedi con Yildiz accentrandosi così tanto".

Lui ha risposto un po' svogliatamente: "ma sì.. ma alla fine loro su quella corsia si trovano.. si capiscono fra di loro"

così ho risposto anche a @pogba77 che lo chiedeva ;) 

Quindi secondo Tudor va bene così.

Contento lui, contenti tutti

2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Ah. Uh.

Questa cosa che “si capiscono fra di loro” mi ricorda un po’ quella che “basta passare la palla a quelli con la maglietta uguale”.

Purtroppo per noi ha sintetizzato magnificamente.

Ecco spiegato perché in campo c'è tanta confusione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

A me pare che si stia parlando, invece di rotazioni dei ruoli molto più evolute del binario di Gasperini

alla fine loro su quella corsia si trovano.. si capiscono fra di loro

Ti sembra un discorso tatticamente evoluto? 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Il punto è che noi (non) giochiamo sempre come a Verona.

Mica solo dopo il turno di coppa.

Un mio amico su Watthapp, durante Juve Inter ( eravamo 2-1 per noi ) in seguito alle mie lamentele sulla ns pochezza offensiva , mi diceva che questa partita andava vinta, perché sono partite contro una diretta concorrente e non bisognava essere spocchiosi e pretendere di giocare bene.

Nel frattempo si sono susseguite altre due partite e le scuse continuano, anche se sono diverse.

Con il Dortmund la scusa è stata quella di venire da una partita tirata contro l'Inter.

Ieri eravamo stanchi e quindi comprensibile.

Vediamo domenica prossima quale sarà la nuova scusante che impedisce la Juve di giocare un calcio offensivo decente

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

alla fine loro su quella corsia si trovano.. si capiscono fra di loro

Ti sembra un discorso tatticamente evoluto? 

per ora siamo al più classico degli "palla ai fuoriclasse e poi vediamo" 

il tutto però senza la solidità difensiva 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, gnatmm ha scritto:

Sul tema Cambiaso, nel momento in cui Cabal dovesse dare garanzie, Cambiaso lo panchinerei allegramente perchè con tutto il rispetto per il suo ruolo di tesserato Juventus e per le cose buone che in passato ci ha fatto vedere, non è Neeskens e quindi o fa quel che serve alla squadra oppure ci mettiamo in modo di giocare di catena come vuole l'allenatore attualmente in carica. Oltretutto la coppia di esterni Cabal Joao Mario potrebbe essere equilibrata il giusto quanto vuole l'allenatore, che infatti con Cambiaso a sinistra e non un fenomeno a difendere, a destra ci ha piazzato Pierre Kalulu.

Con Tudor il gioco nasce correndo sulle fasce (rima casuale). Mi sa che il buon Igor se avesse due altri difensori centrali di piede educato e potesse decidere di testa sua li schiafferebbe mediani senza pensarci due volte...e di uno ne ha proprio bisogno, e ho la sensazione che lo chiederà per gennaio, e già sarebe una mossa molto utile in tema di rendimento della squadra...poi tutti vogliono Bellingham o DeJong eh

Alcuni utenti hanno riferito che nel post partita di Verona Tudor abbia risposto che a lui sta bene come interpreta il ruolo cambiaso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Bon.. ora vado che ho allenamento (no, non dal divano.. multicit).. ci si rivede dopo.

Intanto fate i bravi eh? sefz
Contenuti argomentati, niente liti, don't feed the troll (nel caso ne arrivassero), ecc, ecc.. .ghgh 

Mister sessione tattica o atletica oggi ? 😅 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma stra concordo (ma stra concordo sul serio) che la rosa, per quanto infarcita di alcune "eccellenze" sia in realtà incompleta e, come dicevamo ieri sera, anche piuttosto "asimmetrica". Però se col 3-4-2-1 devi mettere Kalulu o Openda a fare i quinti.. non hai ricambi per giocare a 2 in mezzo e segni solo con tiri da fuori, allora è chiaro che qualcosa devi cambiare...

Vediamo se la soluzione non possa essere proprio il 3-4-1-2 di cui si vocifera in queste ore...

Correggimi se sbaglio: passare dal 3421 al 3412 sembra una sciocchezza ma ho l'impressione che in realtà tatticamente ti cambia molto. Cioe'.. Yldiz dovrebbe cambiare quasi totalmente i suoi movimenti.

Di base io non amo il doppio centravanti, mi sembra di togliere molto sia in fase di creazione che di copertura. L'unica possibilità potrebbe essere con Adzic sulla trequarti es Yildiz seconda punta... perchè altrimenti il povero Kenan si ammazza (e considerando la sua volontà di dare sempre il massimo potrebbe farlo sul serio).

Forse mi convincerebbe di piu' un 4321 cosi' da avere sempre due giocatori che creano occasioni (io sono dell'idea che sia piu' facile che un giocatore faccia quello che ha sempre fatto... ma in un'altra zona del campo, quindi spostare in caso di bisogno Zegrova o Chico a sx per far rifiatare Yildiz, che chiedere ad un giocatore di fare qualcosa che non è nelle sue corde, vedi Openda o David sulla trequarti). In questa maniera saresti sempre corto a centrocampo ma almeno potresti inserire altri giocatori nelle rotazioni (ovviamente nella speranza che Miretti, Adzic e Mk siano all'altezza di giocare li') pero' poi chi sarebbe il vice Loca?

Boh... a me sembra che comunque la metti sia un casino sefz

Cerchiamo di dare sempre il massimo, facciamo cambi con criterio, puntiamo sull'aggressività mentale e fisica e poi a gennaio buttiamoci sul mercato perchè a questo puzzle manca sempre un pezzo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Infatti gli han ceduto Alberto Costa, che lui voleva tenere e non gli ha preso il box to box che voleva.

Comunque io mi sono rotto il razzo che OGNI anno non si riesce a fare un mercato completo.

A me non importano i nomi..ma possibile che non si riesca ad avere 2 giocatori per ruolo ognuno con le caratteristiche giuste? Poi mi puoi prendere pure gente dalla B...ma, per la miseria, saranno 15 anni che ogni stagione ci ritroviamo con una rosa inadatta sa QUALSIASI modulo. I nostri allenatori si sono sempre dovuti inventare qualcosa...e includo anche allegri che ho spesso criticato, ma di questo glie ne va dato atto, a lui e a tutti gli altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

TUDOR IN SALA STAMPA: "PRESO CONTROPIEDI PERCHE' SONO MANCATE PREVENTIVE FATTE BENE"

Vediamo i due contropiedi più micidiali, quello con parata di Digre ad alzare in corner e quello con tiro fuori di pochissimo, entrambi di Orban (sì, il mancato rosso, lo diciamo perchè è vero, solo che io da tattico guardo quel che ci suggerisce Igor in persona e cioè le preventive fatte male, anzi, non fatte proprio)😉

Gatti-01.jpg

Qui la Juve è in pressione alta con quasi tutti gli effettivi e dunque, l'unico modo per evitare un kamikaze, ha ragione Tudor, è fare bene le preventive... questa è la (non) preventiva di Gatti (circoletto rosso) su Orban (circoletto verde)... Esatto. Lo guarda fermo restando a 20 metri di distanza...

Gatti-02.jpg

Quando dunque Orban prende palla, si trova indisturbato, potendosi anche girare in assenza di preventiva, così da puntare palla al piede e con spazio, il tutto fronte alla porta, che per chi attacca è la situazione ideale.. dunque, la mancata preventiva vista nella prima slide, costringe l'intera Juve a scappare malamente all'indietro come si vede bene in questa slide.
Tema già evidenziato da davom quando, nel finale del suo video, spiega come così facendo e parlando anche lui di Gatti ("se mi lasci la preventiva a 5 o 10 metri e ti fai andar via il tuo uomo.." cit)  e di come poi anche i due braccetti facciano alla fine molta più fatica e magari anche brutta figura ("sono legati da un filo invisibile ma che c'è con il centrale e se il centrale fa così, anche il loro filo si sfibra" cit davom di nuovo)

Gatti-03.jpg

Infine, con la difesa ormai in qualche modo riassestata a tre, Gatti non esce su Orban a rompere la linea e Orban tira pericolosamente da fuori con bella parata di Digre ad alzare in corner

Gatti-04.jpg

Qui di nuovo Gatti, che non aveva fatto preventiva, si trova a scappare all'indietro con tutto il reparto ma, grazie a Kalulu che si è preso lui Orban, potrebbe uscire sul portatore di palla o stringere per coprire la linea di passaggio.. resta invece nella zona di nessuno col risultato che...

Gatti-05.jpg

... è Kalulu (circoletto giallo) a doversi occupare di Orban con Gatti che buca la linea di passaggio (passaggio che dunque filtra tranquillamente) ma almeno si esibisce in un pregevole gesto degno di Carla Fracci alla sua ultima esibizione prima del forzato ritiro (circoletto verde)...

Prossima volta che dovete giudicare i braccetti.. Gatti.. l'assenza di Bremer.. le ripartenze che subiamo, ecc.. tenete a mente queste slide perchè se il video di davom post Borussia è bibbia sul giro palla lento e sui due mediani piatti, queste slide sono altrettanto bibbia su preventive, valutazione del comparto difensivo, ecc.. perchè poi capita di prendere contropiede e scappare all'indietro, e così via.. questa che vedete è roba praticamente direttamente da corso, che vi consiglio dunque (umilmente) di tenere in grande considerazione, senza dovermi far rifare tutto daccapo, la prossima volta che scapperemo all'indietro e Tudor dirà: "siamo mancati su preventive" 😉

Mancano ben più in alto e ben più volte le preventive e non solo della difesa ma anche dei centrocampisti, manca la ricerca della palla respinta o in uscita quando attacchiamo dalle fasce mettendo un pallone in mezzo e proprio in quei casi lo sfasamento in verticale dei due centrali sarebbe opportuno.

Manca l aggressività come filosofia di gioco.

Manca come vorrebbe il calcio che volgiamo fare stare veramente alti ed aggressivi avere in testa quell idea coraggiosa del difendere correndo in avanti. Del soffocare sul nascere l avversario e di essere quindi preventivi e non reattivi. 

Sai l impressione che ho del lavoro di Tudor? Ti ricordi che ho parlato della didattica di Guardiola con tutti i giocatori che avevano tutta la bibbia in testa?

Ecco se tu per esempio una settimana manchi nelle preventive ed insegni quelle, magari la settimana dopo manca che non tiriamo in porta perché vorremmo arrivare in porta col pallone e tu ci lavori, poi un'altra volta che ne so lavori sul fatto di salire in zona palla per stare alti e circolazione veloce a pochi tocchi ..

Il fatto é che se tu non hai sufficiente didattica , non tieni sul pezzo il gruppo su tutto i tuoi giocatori, quelli la settimana che cominciano a tirare in porta, dimenticano già di nuovo le preventive e magari poi la partita dopo salgono in zona palla e fanno le preventive però si perdono e non tirano in porta quando possono...

Perché i singoli (qualcuno un po' asino o negligente c'è sempre in una classe) o tutto il gruppo faticano a perdere le abitudini non consone con il tuo sistema di gioco perché non lo hanno capito in fondo quel sistema e non lo hanno sposato che sarebbe non hanno capito il perché una cosa si fa ed un altra no ed un altra si fa in un modo piuttosto che in un altro.

Cosa voglio dire?

Voglio dire che dare un gioco ad una squadra é insegnargli una filosofia uno stile un modo di interpretare il calcio ecco allora che in ogni situazione secondo quel modo uno capisce cosa dovrebbe fare senza dover tenere a mente quattro cinque robe singole  insieme, ha capito la lezione non la ripete a memoria, hai imparato quando comincia a venirti tutto naturale quando il sapere lo usi . Il che vuol dire che la squadra pensa insieme e non ognuno per conto  suo e ti muovi come un organismo.

E magari per esempio  ti succede sempre meno  che dai la palla profonda a uno che invece viene incontro..per dire o che due pressano con tempi e distanze corretti e gli alti no.

Ottenere questo a livello di didattica é molto difficile più difficile ancora se tu non fai "calcio semplice" o pensi di insegnare qualcosa di nuovo e diverso per il contesto squadra o campionato di riferimento perché incontri resistenza abitudini pregiudizi paura a cambiare.

Fattori come stanchezza fisica o mentale e partite ravvicinate senza poter allenare hanno ovviamente un peso su questo tipo di processo.

Ho la sensazione e la paura che sta per succederci questa deriva e cioè che alleniamo questo e però perdiamo quello, ci ricordiamo di fare quell altro e qualcuno si dimentica di fare quel terzo e magari sfasa altri.. .. E finisce che i giocatori vanno a fare "quel che ho sempre fatto" "secondo come vedo in campo" "come la interpreto io" " come mi sento" pian piano il progetto imbolsisce o crolla. Io spero veramente che non si stia per entrare in sta roba. Se poi del tuo nel finale contro il Verona appunto fai le sostituzioni aggressive al grido di attacchiamo ma dimenticandoti di dire come...

Per dire che con l Inter Tudor aveva un bel sgolarsi tutta la partita a chiamarli a salire, e quelli manco pel * non salivano per paura o per resistenze mentali che fosse.. O perché il singolo non si sentiva e quindi alla fine nemmeno gli altri... Col Borussia attacchiamo e alcune cose mancate con l'Inter si vedono si però magari giro palla un po' lento pressing non feroce e preventive nulle...che ci costano 4 gol su 4 ripartenze. Manca sempre 1 centesimo per fare un euro. Fanno quello e dimenticano altro.. E uno dice é presto..4 giornate  Si ma Tudor lavora da mesi.. E vedi un Conte tanto per citarne uno che le sue squadre dopo venti giorni sono inquadrate dentro un sistema di pensiero una mentalità  e una serie di compiti precisi imprescindibili. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti