Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: JUVE - SPORTING CP EDITION

Post in rilievo

7 ore fa, andy68 ha scritto:

Abbiamo sempre sofferto le squadre portoghesi negli ultimi anni, il loro pressing e soprattutto l'organizzazione di gioco che ci ha sempre ingabbiati. Noi abbiamo un solo risultato, la vittoria, non so quale sia il modulo giusto ma dobbiamo portare a casa il risultato, quindi opterei per uno schieramento offensivo, 3-4-2-1 ma soprattutto arrivati alla trequarti giocare di prima e veloci per creare la superiorità altrimenti rimbalziamo contro il muro difensivo.

Vero. Il calcio portoghese ci è sempre stato piuttosto indigesto nell'ultima decade (o anche qualcosina in più).
Infatti capisco l'esigenza di proseguire con la difesa a 3 per motivi di assenze, mancanza di lavoro dietro per poter cambiare le cose in così pochi giorni da parte di Spalletti, ecc.. ma probabilmente la miglior Juve possibile è quella schierata in 4-3-3, 4-2-3-1 o 4-3-2-1 e dunque, con lo Sporting vorrei vedere appunto la migliore Juve possibile, proprio perchè quelli sono tosti e noi abbiamo un solo risultato..
Alla fine per, realisticamente, è chiaro che almeno inizialmente partiremo a tre e, secondo me, con la stessa squadra di Cremona, soltanto con Kenan al posto di Openda. Poi è chiaro che se non va come vogliamo, i casi sono due: o si butta dentro un offensivo in più rimanendo comunque a tre dietro, oppure si cambia modulo in corsa a costo anche di rischiare davvero un assetto coi 4 di difesa e magari 3 offensivi dentro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Purtroppo il giornalista medio cerca più che altro il titolo, per cui "Spalletti promette lo scudetto" o "Spalletti: la Juve vincerà lo scudetto" (anche se non lo ha mai detto eh....) é più interessante di "Difenderemo a 4 o a 3 a seconda dell'evoluzione della stagione".

A mio avviso comunque per adesso rimarrà a 3 più che altro per sfruttare Cambiaso, per cui ha speso belle parole, a destra.

Eh, se ho letto bene, ha pienamente confermato la lettura del ruolo di Yldiz che si é sempre data nel topic, cioé esterno a sinistra o addirittura seconda punta (se ho capito bene gli ha chiesto proprio dove prediligeva giocare...), non certo "trequartista centrale" dietro a due punte.

Concordo su tutto quello che hai scritto, aggiungo solo che l'insipienza del giornalista sportivo medio italiano è tale che anche Buffon, ad esempio, dice questa cosa parlando della famosa conferenza di Tudor pre-Como:

Quoto

Vedendo le ultime 2-3 interviste che ha fatto... penso a quella dopo il Como. Lì un giornalista che sente questa cosa non può non fare la domanda successiva su quello, invece non hanno colto evidentemente. Ho pensato: "se fossi giornalista qui ci sguazzo", invece non hanno colto"

Stessa cosa sul modulo. Concordo che "vinceremo lo scudetto" fa più audience del modulo.
Ma focalizzarsi sul titolo "ah!! l'ha detto, l'ha detto!! Ha detto scudetto" a me dà sempre l'impressione della profondità di anlaisi che puà avere mio nipote di 7 anni e soprattutto, con tutti i dibattiti e le diatribe sul modulo che ci trasciniamo dall'arrivo di Tudor, credo che stavolta un impatto notevole anche il titolo "Spalletti passa a 4 dietro" l'avrebbe avuto.
Ma non gliel'hanno manco chiesto, per cui il problema non si pone sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Edivad ha scritto:

ora voglio che @juovans faccia valere la sua licenza uefa e mi metta la Juve con questo modulo.

😀( ricordo che siamo la Juve e non temiamo nulla e nessuno ).

A dire il vero, in fase di possesso ultra-offensivo, tantissime squadre fanno anche di più e, dovendo occupare le 5 posizioni offensive, si mettono proprio 2-3-5 che è anche più "spinto" di quello che ha scritto maxratul 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maxratul ha scritto:

2.5-3.5-2-2 😁 o 4-1-3-2 con Koop regista

In effetti, già che giochiamo contro i portoghesi, va detto che il 4-1-3-2 è esattamente il modulo con cui loro ci vinsero quel famoso europeo.
Magari gli facciamo assaggiare la loro stessa medicina sefz 

Scherzi a parte, io credo davvero che le possibilità siano solo due per stasera e cioè quella sorta di 3-1-4-2 visto con Udinese e Cremonese, con il solo innesto di Yildiz al posto di Openda, oppure un più "rischioso 3-4-2-1 con dentro uno fra Chico e Openda stesso al posto di un centrocampista (soluzione improbabile e che vedo più credibile a gara in corso, nel caso in cui le cose si mettessero male).
Sempre in casi disperati, Spalletti potrebbe forzare la linea a 4, che ha certamente in mente, ma più sul medio periodo, imrpovvisandola già da subito, ma anche qui: solo se la gara si mettesse per il verso sbagliato.

Di certo la partita di stasera ha 3 grosse incognite che la rendono così delicata:

1) Spalletti non ha ancora lavorato e questi non sono la Cremonese

2) l'obbligo di dover vincere a tutti i costi

3) le tipiche difficoltà che ci creano le squadre portoghesi, tanto più in un contesto che Spalletti non ha potuto ancora adattare con tutte le contromosse che vorrebbe

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, jouvans ha scritto:

Vero. Il calcio portoghese ci è sempre stato piuttosto indigesto nell'ultima decade (o anche qualcosina in più).
Infatti capisco l'esigenza di proseguire con la difesa a 3 per motivi di assenze, mancanza di lavoro dietro per poter cambiare le cose in così pochi giorni da parte di Spalletti, ecc.. ma probabilmente la miglior Juve possibile è quella schierata in 4-3-3, 4-2-3-1 o 4-3-2-1 e dunque, con lo Sporting vorrei vedere appunto la migliore Juve possibile, proprio perchè quelli sono tosti e noi abbiamo un solo risultato..
Alla fine per, realisticamente, è chiaro che almeno inizialmente partiremo a tre e, secondo me, con la stessa squadra di Cremona, soltanto con Kenan al posto di Openda. Poi è chiaro che se non va come vogliamo, i casi sono due: o si butta dentro un offensivo in più rimanendo comunque a tre dietro, oppure si cambia modulo in corsa a costo anche di rischiare davvero un assetto coi 4 di difesa e magari 3 offensivi dentro.

Anch'io spero di vedere giocare a 4 ma mi pare scontato che stasera proseguirà con l'assetto di Cremona con Yildiz al posto di Openda. Alla fine anche per preparare questa ha avuto un solo allenamento e cambiamenti drastici sono improbabili. Purtroppo questo è l'unico "contro" di aver preso un allenatore molto di sistema come Spalletti: non ha (e non avrà) tempo per lavorare sul campo. Di fatto si passa di partita in partita con due/tre giorni vuoti in cui molto più che scarico e rifinitura non è possibile fare. C'è la sosta ma anche lì avrà pochissimi giocatori a disposizione. In pratica dieci o quindici allenamenti dedicati esclusivamente al campo li avrà spalmati in un paio di mesi, e parliamo di una decina di allenamenti... Come a Cremona mi accontenterei di vedere una squadra più coraggiosa e più libera di testa, che già non sarebbe poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Tornello ha scritto:

Anch'io spero di vedere giocare a 4 ma mi pare scontato che stasera proseguirà con l'assetto di Cremona con Yildiz al posto di Openda. Alla fine anche per preparare questa ha avuto un solo allenamento e cambiamenti drastici sono improbabili. Purtroppo questo è l'unico "contro" di aver preso un allenatore molto di sistema come Spalletti: non ha (e non avrà) tempo per lavorare sul campo. Di fatto si passa di partita in partita con due/tre giorni vuoti in cui molto più che scarico e rifinitura non è possibile fare. C'è la sosta ma anche lì avrà pochissimi giocatori a disposizione. In pratica dieci o quindici allenamenti dedicati esclusivamente al campo li avrà spalmati in un paio di mesi, e parliamo di una decina di allenamenti... Come a Cremona mi accontenterei di vedere una squadra più coraggiosa e più libera di testa, che già non sarebbe poco.

Hai perfettamente ragione.
Il cambio allenatore avvenuto proprio prima di una sosta (non durante la sosta come accade di solito) e con così tanti incontri ravvicinati non aiuta.
Concordo anche con la stima che hai fatto sul come e quanto Spalletti potrà davvero allenare la squadra.
Però lui credo che anche solo a spiuzzichi e bocconi qualcosa stia provando a introdurla anche in queste poche finestrelle di lavoro che ha a disposizione. Lo si è capito proprio all'ultima domanda della conferenza di ieri dove ha risposto così:

"cosa vorrei vedere domani? Beh.. vorrei che almeno una o due cose nuove che nel poco tempo che abbiamo siamo riusciti comunque a metterci dentro, poi sul campo si vedano"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allenatore per un giorno?

cosa farei io stasera?

Continuerei con la difesa a 3, per forza di cosa sulla falsariga di quanto visto nelle 2 ultime uscite.

Quindi 3-1-4-2

e Yildiz?

mo’ la sparo grossa, nei 4 ma non esterno.

sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, antman64 ha scritto:

Allenatore per un giorno?

cosa farei io stasera?

Continuerei con la difesa a 3, per forza di cosa sulla falsariga di quanto visto nelle 2 ultime uscite.

Quindi 3-1-4-2

e Yildiz?

mo’ la sparo grossa, nei 4 ma non esterno.

sefz 

Non la spari mica grossa... abbiamo giocato esattamente così contro l'Udinese ad esempio.
Proprio in 3-1-4-2 e proprio con Yildiz nei 4, non nei 2. Quel giorno eravamo così:

Digre
                   Kalulu - Gatti - Kelly

Locatelli

Cambiaso - McKennie - Yildiz - Kostic

Vlahovic - Openda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un po' di novità di formazione... pare che il solito fastidio al polpaccio di Thuram lo farà restare fuori stasera.

A questo punto le prospettive che i media hanno messo in cantiere sono due:

1) Rugani dietro, Koop rimesso a centrocampo al posto di Predator e dunque una roba tipo: Digre-Gatti-Rugani-Kalulu-Cambiaso-McKennie-LOca-Koop-Kostic-Yildiz-Dusan per giocare comuqnue con quel modulo a metà fra il 3-1-4-2 e il 5-3-2 visto a Cremona

2) sempre Koop dietro (no Rugani) e dunque spazio a un offensivo in più tipo Chico o Openda per andare più verso il 3-4-2-1 in fase di possesso

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Le uniche palme che vedo sono quelle disegnate sui pannolini del mio piccolo.. .ghgh 

Beh.. sono molto più fighi dei pannolini anonimi che sono toccati a noi nella primissima infanzia allora sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Come? Jouvans è mod? 

Capito...

f6e42ddf546e9278e750dbfd67231998.gif

sefz

Brutto carognone.. con tutte le volte che m'hai lasciato ramingo qua nel cafe, pure prima che io diventassi mod, secondo me te su quell'isola c'avevi già preso la cittadinanza almeno da gennaio scorso, così ti sei pure scampato il freddo invernale, 'tacci tua .ghgh 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Butto i miei due cents su questa formazione .the 

Eh.. anch'io mi sa.. tra l'altro fra un'oretta circa dovrebbe arrivare la distinta di gara ufficiale.
Aggiungo che ho anche visto (rare) analisi in giro che dicevano che in realtà Spalletti è più catenacciaro di Tudor perchè almeno Tudor metteva fissi i 2+1 davanti, invece Spalletti di offensivi in questo 3-1-4-2 ne mette solo due...
Io, dopo aver visto Cremoese-Juve ci ho sorriso su.. però effettivamente, anche se non penso certo che Spalletti sia un difensivista, mi sto chiedendo quali equilibri lui stia cercando e se davvero, per vedere tre offensivi (salvo emergenze ovviamente..) non dovremo effettivamente aspettare il passaggio (non so quando) a 4 dietro..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Brutto carognone.. con tutte le volte che m'hai lasciato ramingo qua nel cafe, pure prima che io diventassi mod, secondo me te su quell'isola c'avevi già preso la cittadinanza almeno da gennaio scorso, così ti sei pure scampato il freddo invernale, 'tacci tua .ghgh 

Da gennaio: tra tre cambi appartamento, trasloco da una nazione all'altra, pargolo arrivato, cambio lavoro e visite in ambasciate varie, avrei bisogno di quell'isola domani, altroché .asd 

Seriamente parlando, preparati che domani parto con una rubrica mozzafiato... ma ho tre nomi possibili:

-Gabbie, Raddoppi & Rosari

-4-4-Juve

-Linea a Quattro

.the 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Da gennaio: tra tre cambi appartamento, trasloco da una nazione all'altra, pargolo arrivato, cambio lavoro e visite in ambasciate varie, avrei bisogno di quell'isola domani, altroché .asd 

Seriamente parlando, preparati che domani parto con una rubrica mozzafiato... ma ho tre nomi possibili:

-4-4-Juve

-Linea a Quattro

.the 

Urca.. Tre cambi d'appartamento in 9 mesi, roba che manco un americano medio sefz 

Per la rubrica.. dovrei capire meglio dove vuoi andare a parare perchè i due ultimi titoli suggeriscono qualcosa legato ai 4 dietro.. il primo è più.. come dire.. ampio e pare andare oltre il concetto di linea difensiva a 4.
In base a quello che vuoi esprimere cambia anche il titolo più adatto da scegliere per la rubrica .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Non la spari mica grossa... abbiamo giocato esattamente così contro l'Udinese ad esempio.
Proprio in 3-1-4-2 e proprio con Yildiz nei 4, non nei 2. Quel giorno eravamo così:

Digre
                   Kalulu - Gatti - Kelly

Locatelli

Cambiaso - McKennie - Yildiz - Kostic

Vlahovic - Openda

Si, così. Con Koop al posto di Kelly :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dale_Cooper ha scritto:

Nel mentre hai pure salvato un gattino sull'albero e sventato la terza guerra mondiale, non fare il modesto .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, onetime ha scritto:

Nel mentre hai pure salvato un gattino sull'albero e sventato la terza guerra mondiale, non fare il modesto .sisi

Quasi... mi hanno quasi rapinato al supermercato e mi hanno ciulato il carica del Mac sul treno .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dale_Cooper ha scritto:

-4-4-Juve

-Linea a Quattro

.the 

Congratulazioni!!!!!

5 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Quasi... mi hanno quasi rapinato al supermercato e mi hanno ciulato il carica del Mac sul treno .asd 

Azz eri tu sul treno... scusa, te lo rendo appena possibile .ghgh 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Sokol ha scritto:

Non c'ho capito tanto dell'11 di partenza...qualcuno ha capito qualcosa? Dico adesso, prima che inizi la partita...

A me sembra un 4-3-3 con Cambiaso terzino sx e Gatti Koop centrali. Poi vediamo, magari non è così...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti