Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: JUVE - SPORTING CP EDITION

Post in rilievo

14 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Volevo fare, se posso, una considerazione sul topic in questione: ritengo che ultimamente stia diventando un post partita 2.0, con troppi messaggi che c'entrano poco con questioni tattiche.

Si, diciamo che capita che qualcuno entri e scriva commenti che hanno poco di tattico, ma ci può stare di tanto in tanto ;-)

Io poi posso parlare poco in tal senso visto che spesso e volentieri cazzeggio e basta sefz

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, onetime ha scritto:

se lo si avvicinasse alla porta in qualche modo non sarebbe male sefz

Ma, come ho già detto, questo, a mio avviso, non dipende dalla sua posizione in campo ma dal fatto che la catena di parte, con terzino e mezz'ala, non funziona ancora come dovrebbe. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, onetime ha scritto:

Più che altro, non mi pare abbia mai fatto il terzino......

Poi, sicuramente predilige partire da sinistra, ma se lo si avvicinasse alla porta in qualche modo non sarebbe male sefz

One secondo me, fino a quando non vireremo sulla difesa a 4, yildiz dovrà per forza di cose sacrificarsi molto in fase di non possesso.

Giocare a 3 dietro comporta avere solo un uomo di fascia per ambo i lati e quindi per forza di cose sia yildiz che Conciecao dovranno sacrificarsi in fase difensiva.

Se virassimo sul 4-3-3 ( credo che Spalletti pensi a questo) possiamo giocare con due terzini di ruolo che in fase difensiva verrebbero aiutati nei raddoppi dalle mezzali, lasciando meno compiti difensivi ai due attaccanti esterni 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma, come ho già detto, questo, a mio avviso, non dipende dalla sua posizione in campo ma dal fatto che la catena di parte, con terzino e mezz'ala, non funziona ancora come dovrebbe. 

1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Se virassimo sul 4-3-3 ( credo che Spalletti pensi a questo) possiamo giocare con due terzini di ruolo che in fase difensiva verrebbero aiutati nei raddoppi dalle mezzali, lasciando meno compiti difensivi ai due attaccanti esterni 

Esattamente ragazzi, mi riferivo proprio a questo 👍👍🤟🤟

Pure per me bisogna iniziare a lavorare seriamente sulle sovrapposizione di terzini e mezz'ali di parte, così da avvicinare alla porta sia lui che l'ala destra (che sia Chico o Edon) .ok

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Yildiz ha dichiarato dove e come preferisce giocare. E Spalletti ha detto che Kenan, tra i giocatori che ha allenato in passato, gli ricorda Kvaratskhelia.

Prima o poi, dovrete farvi capaci del fatto che il turco è un esterno offensivo moderno a piede invertito. Lo dice lui, lo dicono i tecnici che lo allenano e lo dice il campo ogni volta che gioca. 

Solo qua dentro gli si vorrebbe cambiare ruolo. 

Quindi siete disposti a vedere la squadra affondare  pur di non ammettere che Yildiz e Conceicao non possono partire contemporaneamente titolari.

Serve ancora tempo magari. Ci riaggiorniamo a gennaio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, pogba77 ha scritto:

One secondo me, fino a quando non vireremo sulla difesa a 4, yildiz dovrà per forza di cose sacrificarsi molto in fase di non possesso.

Giocare a 3 dietro comporta avere solo un uomo di fascia per ambo i lati e quindi per forza di cose sia yildiz che Conciecao dovranno sacrificarsi in fase difensiva.

Esattamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Loz ha scritto:

Due cose chiedo a Spalletti

1. Aggiustare il rapporto tra Thuram/Yildiz e Cambiaso (o chiunque giochi a sinistra). Ieri Yildiz - soprattutto all'inizio - stava più indietro di Conceicao e il suo primo pressing era pessimo, non si intendeva con gli altri della catena di sinistra, non sapevano chi prendersi e come e il pressing veniva saltato sistematicamente

2. Insegnare ai giocatori che la palla va passata FORTE. Ogni volta che c'è un passaggio moscio, fai perdere un tempo di gioco al compagno e permetti al difendente di muoversi e coprire. Io mi ricordo i passaggi di Cristiano Ronaldo. Delle fucilate (precisissime, ovviamente) che arrivavano immediatamente al destinatario. La Juve di oggi, invece, fa il 70% dei passaggi lenti e mosci. Velocizziamo solo quando siamo in transizione offensiva (vedi il gol di ieri), ma la velocità del passaggio è fondamentale anche - e soprattutto - nell'attacco a una difesa posizionata!

Non solo forte ma in corsa, in avanti...ogni santa volta chi riceve invece continuare la corsa deve fare dei passi indietro per prendere la palla...una roba assurda che ti fà sempre perdere tempi di gioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, krom ha scritto:

Quindi siete disposti a vedere la squadra affondare  pur di non ammettere che Yildiz e Conceicao non possono partire contemporaneamente titolari.

Per quanto mi riguarda, l’unico modo per rendere efficace questa squadra nel lungo periodo è utilizzare uno schieramento che preveda sempre in campo due tra Chico/Zhegrova e Yildiz, più una punta centrale. 

Come detto, sono gli unici a produrre gioco offensivo, avendo una mediana poco portata alla costruzione. 

Tra l’altro, il campo sconfessa totalmente questa tua idea, perché Tudor è naufragato proprio quando ha deciso di escludere un trequartista in favore di un centrocampista in più. 

Rinunciare soltanto a uno dei due, significa andare incontro a drammatici problemi in fase di possesso. 

Il 352 potevi farlo quando avevi Pirlo, Vidal, Pogba e Marchisio in mezzo. Ed eri comunque asfittico. Figuriamoci oggi. 

Dopo di che, le caratteristiche di Yildiz sono chiare a tutti. Non c’è bisogno di continuare a discuterne. 

Ma le opinioni sono tutte rispettabili. Ci mancherebbe.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, krom ha scritto:

Io si, mi piace soffrire sefz

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Col 433 di motta mi pare yildiz tornasse cmq molto indietro in ripiegamento e giocasse molto esterno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Per quanto mi riguarda, l’unico modo per rendere efficace questa squadra nel lungo periodo è utilizzare uno schieramento che preveda sempre in campo due tra Chico/Zhegrova e Yildiz, più una punta centrale. 

Come detto, sono gli unici a produrre gioco offensivo, avendo una mediana poco portata alla costruzione. 

Tra l’altro, il campo sconfessa totalmente questa tua idea, perché Tudor è naufragato proprio quando ha deciso di escludere un trequartista in favore di un centrocampista in più. 

Rinunciare soltanto a uno dei due, significa andare incontro a drammatici problemi in fase di possesso. 

Il 352 potevi farlo quando avevi Pirlo, Vidal, Pogba e Marchisio in mezzo. Ed eri comunque asfittico. Figuriamoci oggi. 

Dopo di che, le caratteristiche di Yildiz sono chiare a tutti. Non c’è bisogno di continuare a discuterne. 

Ma le opinioni sono tutte rispettabili. Ci mancherebbe.

Vero 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Amadir ha scritto:

Voglio sperare con tutto il cuore che la posizione di Koop sia provvisoria. Pur riconoscendone l’efficacia, non abbiamo speso 70 milioni per adattare a difensore un centrocampista da doppia cifra tra gol e assist. Chiaro che meglio così di niente, ma sarebbero comunque soldi buttati.

In questo momento è l' unico modo in cui può giocare fronte alla porta, perché spalle alla porta e con poco campo davanti è oggettivamente limitato ed uno dei motivi per cui non ha reso è che,come succede spesso alla Juve, prendiamo i giocatori perché 'forti' e ci risolvono i problemi senza pensare a come farli rendere.

In futuro vedremo come si evolverà il tutto,ma gia averlo in un certo numero di partite 'facili' come alternativa solida a Kelly è una bella toppa oltre ad un valore aggiunto in costruzione.

Aggiungo che mi aspetto pure un lavoro sul lungo con quel piede che si ritrova, ribaltare subito in verticale per Vlahovic o openda in profondità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pogba77 ha scritto:

Tutto corretto, anzi io sono ancora più estremista: Spalletti deve trovare il modo affinchè Yildiz non abbia nessun compito difensivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Edivad ha scritto:

Tutto corretto, anzi io sono ancora più estremista: Spalletti deve trovare il modo affinchè Yildiz non abbia nessun compito difensivo.

In una grande squadra moderna non esiste giocatore che non abbia compiti difensivi.

Spalletti è stato chiaro anche su questo punto. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, ZizouZidane said:

+100

aggiungero che Chico e Kenan e calciatori molto differente in caratteristica, quindi abbiamo bisogno soluzione diversa e non simmetrica sul questi ali, per creare overloads e spazia.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

-non sempre l'area è riempita bene (spesso solo Vlahovic e uno che si aggiunge in ritardo);

-gli inserimenti centrali senza palla sono meno frequenti di quanto potrebbero;

Ecco.. ieri nella mia micro analisi volante fatta nella notte, questi due aspetti, che pure avevo enfatizzato in live, avevo invece dimenticato poi di rimarcarli per iscritto. 😊
Dicimo che tu hai visto il bicchiere mezzo pieno ieri, io più mezzo vuoto.
Alla fine abbiamo visto comunque entrambi mezzo bicchiere 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Come detto ieri al buon Jouvans, il primo tempo lo vedo sempre, il secondo me lo vedo in differita quando giochiamo in serale causa sonno .asd Quindi hai ragionissima, il secondo l'ho visto stamattina tra caffè e cereali, prima di buttar giù questo post... quindi non so quanto sia "completa" la mia analisi generale o quanto sia influenzata dal primo tempo visto live... sefz

Beh sicuramente i minuti che abbiamo disputato fra il 20° e il 45° del primo tempo, ispirano eccellenti vibes.
La ripresa (e in particolare gli ultimi 20 minuti) invece.. mmm... insomma 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Loz ha scritto:

Due cose chiedo a Spalletti

1. Aggiustare il rapporto tra Thuram/Yildiz e Cambiaso (o chiunque giochi a sinistra). Ieri Yildiz - soprattutto all'inizio - stava più indietro di Conceicao e il suo primo pressing era pessimo, non si intendeva con gli altri della catena di sinistra, non sapevano chi prendersi e come e il pressing veniva saltato sistematicamente

2. Insegnare ai giocatori che la palla va passata FORTE. Ogni volta che c'è un passaggio moscio, fai perdere un tempo di gioco al compagno e permetti al difendente di muoversi e coprire. Io mi ricordo i passaggi di Cristiano Ronaldo. Delle fucilate (precisissime, ovviamente) che arrivavano immediatamente al destinatario. La Juve di oggi, invece, fa il 70% dei passaggi lenti e mosci. Velocizziamo solo quando siamo in transizione offensiva (vedi il gol di ieri), ma la velocità del passaggio è fondamentale anche - e soprattutto - nell'attacco a una difesa posizionata!

Sì, il giro palla nella ripresa soprattutto è sttao troppo lento e, come ho scritto in nottata, si è perfino rivisto il "piede sopra e scarico" che è la morte della fluidità offensiva e del giro palla efficace.
Sul discorso pressing, la faccenda è un po' più complessa, perchè loro in sostanza (all'inizio, poi l'abbiamo capita) usavano il nostro pressing contro di noi, perchè a turno uno dei nostri quinti si doveva alzare su uno dei loro terzini e il loro estrno d'attacco doveva essere preso da un braccetto con conseguente scalata dell'intero reparto verso la zona palla e il risultato che il nostro lato cieco diventava talmente cieco che ci infilavano sempre.
L'esempio da manuale è l'azione del loro gol.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, krom ha scritto:

Non capisco l'uso del plurale e l'accomunamento che avviene fuori dal cafe di vederci tutti come una massa informe di pazzoidi offensivisti.
Io, che questo spazio lo curo e che, assieme a Dale, lo gestisco come "tecnico che lo fa nella vita reale" e che sono quello che, come mi è stato detto da un non-caffettaro pochi giorni fa "do la linea editoriale di questo spazio", stanotte ho scritto: "spero che questa partita segni il definitivo superamento del 3-4-2-1 e, finchè staremo a 3, meglio il 3-1-4-2 visto a Cremona. Poi si spera sempre che Spalletti faccia lo Spalletti mettendosi a 4 dietro così la risolviamo"

Per cui, se si parla con l'utente xxxxxx e questi dice cose che vogliamo controbattere, si controbatte a lui, non ad un plurale immaginario.
Inoltre, ritengo che tanta gente (non necessariamente tu, sia chiaro) critichi questo spazio senza averlo mai neanche letto come si deve.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

In una grande squadra moderna non esiste giocatore che non abbia compiti difensivi.

Spalletti è stato chiaro anche su questo punto. 

Visto che non siamo una grande squadra moderna, per Yildiz nessun compito difensivo. 😁😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Edivad ha scritto:

Visto che non siamo una grande squadra moderna, per Yildiz nessun compito difensivo. 😁😁

Mi auguro lo diventeremo presto.

2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Non capisco l'uso del plurale e l'accomunamento che avviene fuori dal cafe di vederci tutti come una massa informe di pazzoidi offensivisti.
Io, che questo spazio lo curo e che, assieme a Dale, lo gestisco come "tecnico che lo fa nella vita reale" e che sono quello che, come mi è stato detto da un non-caffettaro pochi giorni fa "do la linea editoriale di questo spazio", stanotte ho scritto: "spero che questa partita segni il definitivo superamento del 3-4-2-1 e, finchè staremo a 3, meglio il 3-1-4-2 visto a Cremona. Poi si spera sempre che Spalletti faccia lo Spalletti mettendosi a 4 dietro così la risolviamo"

Per cui, se si parla con l'utente xxxxxx e questi dice cose che vogliamo controbattere, si controbatte a lui, non ad un plurale immaginario.
Inoltre, ritengo che tanta gente (non necessariamente tu, sia chiaro) critichi questo spazio senza averlo mai neanche letto come si deve.

I masochisti siamo @onetime e io.

Tranquillo.

😊

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MARTIN34 ha scritto:

Col 433 di motta mi pare yildiz tornasse cmq molto indietro in ripiegamento e giocasse molto esterno

Motta giocava 4-2-3-1 che di fatto è un modulo parente abbastanza stretto del 4-4-2.
Normale dunque che Yildiz tornasse troppo dietro.
Così come è normale che capiti troppo spesso anche col 3-4-2-1 visto ieri, dato che loro avevano due uomini in fascia e noi uno solo, per cui toccava che almeno uno dei nostri due trequarti, a turno, si mettesse a correre appresso al loro terzino quando questo spingeva.
E' uno dei 47.544 motivi per cui spero che Spalletti arrivi quanto prima al "suo" 4-3-3 che gli ha fatto vincere lo scudetto per usarlo anche da noi

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MARTIN34 ha scritto:

Tornare indietro non vuol dire farlo fino all'altezza dei terzini, come sta succedendo da 6 mesi a questa parte 

Per me il 3-4-2-1è un modulo che comporta un dispendio di energie troppo elevato per alcuni interpreti.

nel 4-3-3 il raddoppio sul terzino tocca alla mezzala, mentre ora tocca ad yildiz indietreggiare fino alla linea dei terzini.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ilyn Payne ha scritto:

In questo momento è l' unico modo in cui può giocare fronte alla porta, perché spalle alla porta e con poco campo davanti è oggettivamente limitato ed uno dei motivi per cui non ha reso è che,come succede spesso alla Juve, prendiamo i giocatori perché 'forti' e ci risolvono i problemi senza pensare a come farli rendere.

In futuro vedremo come si evolverà il tutto,ma gia averlo in un certo numero di partite 'facili' come alternativa solida a Kelly è una bella toppa oltre ad un valore aggiunto in costruzione.

Aggiungo che mi aspetto pure un lavoro sul lungo con quel piede che si ritrova, ribaltare subito in verticale per Vlahovic o openda in profondità 

Io la cosa che vedo veramente buona di questa nuova posizione di Koop è che sta finalmente prendendo confidenza, sente meno pressione, ecc..
Magari a furia di prender confidenza e di poter giocare fronte alla porta, col ritorno di Kelly dietro, sarà pronto per giocare mediano senza più fisime piscologiche, con più abitudine al campo e alla Juve, potendo comunque giocare anche lì fronte porta, come capita di solito a chi sta nei 5 costruttori di una squadra (fra cui c'è appunto anche il mediano, che è il ruolo in cui inizialmente lo aveva visto anche Spalletti nella conferenza di presentazione).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti