Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: LA MADRE DI TUTTE LE PARTITE EDITION (pag.127)

Post in rilievo

Adesso, jouvans ha scritto:

MAESTRO!!! (cit.)

.allah.allah.allah

Non mischiare le carte in tavola rigirando i ruoli qui dentro .ghgh 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Non mischiare le carte in tavola rigirando i ruoli qui dentro .ghgh 

Io intendevo "maestro" in questo senso qua e anche del tuo "io ti insegnero tutto quello che so" .ghgh 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo a 48 ore esatte dal match e dunque qualche ulteriore considerazione mi viene anche normale farla.

Secondo me il MIlan parte favorito per tutta una serie di ragioni, ma francamente che Bremer possa soffrire Gimenez o che non si possa far male a un trio difensivo che al più potrebbe essere quello del Genoa (Pavlovic-Gabbia-De Winter) lo trovo altrettanto improbabile e tutto a favore nostro.

I veri guai, come dicevo stamattina, sono a metacampo e sul loro esterno destro che non solo è la catena più forte che hanno, ma che difensivamente coincide proprio col nostro famigerato quinto di sinistra che è sin qui è sempre stato mancante o carente.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Siamo a 48 ore esatte dal match e dunque qualche ulteriore considerazione mi viene anche normale farla.

Secondo me il MIlan parte favorito per tutta una serie di ragioni, ma francamente che Bremer possa soffrire Gimenez o che non si possa far male a un trio difensivo che al più potrebbe essere quello del Genoa (Pavlovic-Gabbia-De Winter) lo trovo altrettanto improbabile e tutto a favore nostro.

I veri guai, come dicevo stamattina, sono a metacampo e sul loro esterno destro che non solo è la catena più forte che hanno, ma che difensivamente coincide proprio col nostro famigerato quinto di sinistra che è sin qui è sempre stato mancante o carente.

Rimango dell idea di giocare con un modulo che preveda due uomini sulle fasce e servendo chi scherma Modric il 4231 che avevo già proposto contro il Villareal..(da vedere gli uomini che lo compongono) Tantopiu che se effettivamente loro usano le mezzeali a scopo di invasione é un modulo che permette di coprire meglio i mezzi spazi laterali... Nella nostra trequarti in particolare le zone 2 e 4

Poi c'è il problema Pulisic... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Vedo che pian piano vi state convertendo alla difesa a 4.... Bene, bene.... .mmm

In che senso, piano piano? ahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Rimango dell idea di giocare con un modulo che preveda due uomini sulle fasce e servendo chi scherma Modric il 4231 che avevo già proposto contro il Villareal..(da vedere gli uomini che lo compongono) Tantopiu che se effettivamente loro usano le mezzeali a scopo di invasione é un modulo che permette di coprire meglio i mezzi spazi laterali... Nella nostra trequarti in particolare le zone 2 e 4

Poi c'è il problema Pulisic... 

Sì le soluzioni ci sarebbero ed è da tanto che ne parliamo e non prescindono mai da una difesa a 4 come base di partenza.
Infatti quando ho letto @Troy McClure che parlava di noi convertiti alla difesa alla 4 non ho capito se fosse una delle sue tipiche freddure (assai probabile .ghgh ), se fosse che non ha mai letto il cafe (quasi impossibile), o se per sbaglio voleva postare in un altro topic (beh.. oh.. può accadere anche ai migliori 😁).
Ma in effetti penso più alla battuta, anche perchè è da tanto che qua diciamo che i moduli possibili, con questo organico, sono sempre e solo quei 3:

4-2-3-1 ; 4-3-3 ; 4-3-2-1
La cosa buona è che il 3-4-2-1 ibrido assomiglia abbastanza a un 4-2-3-1 se lo si attua come nei primi 25 minuti della ripresa cntro il Villareal e io spero in quello contro il Miulang (pur con il terrore di rivedere il solito 3-5-1-1 di cui ha paura pure Karma Cop sefz )

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO - LA MADRE DI TUTTE LE PARTITE EDITION

Eh insomma.. stavolta ho esagerato nel titolo, ma è così.. Già Juve-Milan di suo non è mai una partita banale, se ci aggiungiamo che loro stanno bene e non hanno avuto impegni infrasettimanali.. che alla Juve tira un po' di maretta e che, ovviamente, trattasi del Milan d Allegri che torna a Torino, direi che gli ingredienti per la madre di tutte le partite, li abbiamo belli che pronti sul piatto. Oltretutto è una partita che ci trascineremo per un po' perchè dopo c'è la sosta nazionali..

Il Milan gioca così come ho descritto oggi e dunque, se nel preparare "la vostra Juve per un giorno", per questa partita voleste tenerne conto, ve lo riporto qui:

Quoto

il Milan di Allegri, è una squadra che alterna una feroce pressione alta in primissima transizione difensiva, ma che poi si abbassa posizionalmente piuttosto presto sulla propria trequarti e che sfrutta moltissimo una verticalità molto rapida e spiccata, usando le due mezzali che allungano tantissimo l'avversario sul mezzo spazio e i quinti, che fanno davvero i quinti, soprattutto Saelemaekers garantendo spinta e ampiezza. Arrivati nell'ultimo terzo di campo o si allarga verso i due quinti in ampiezza oppure si va per vie centrali a cercare la profondità data dalle mezzali o affidandosi alla rifinitura o azione personale di Pulisic. La punta vera, sebbene sia un 3-5-2, di fatto è solo Gimenez, che funge da riferimento centrale sia per l'ultima verticalizzazione che come ricevitore (assieme appunto alle due mezzali) dei cross che arrivano dai quinti.

Su come potrebbero imbrigliarci.. è esttamente così: attaccare alle spalle con le mezzali i nostri 2 cc (cosa per altro facile contro di noi), allargando sull'esterno o attirandoci nella loro metacampo, dato il nostro lento giro palla, per esaltare la loro verticalità rapida di cui ho appena parlato.

E dunque.. come affrontare questo Milan? A specchio? Col nostro ormai solito 3-4-2-1? Col famoso modulo ibrido? O passando finalmente alla difesa a 4 che almeno nella nostra "formazione per un giorno" non è proibito utilizzare?

A voi, che ormai conoscete le regole: strategia, modulo, compiti, 11 titolare, ecc.. ma non quello di Tudor ma quello che fareste voi.

Fatevi sotto che questo "allenatore Juve per un giorno" è forse uno dei meno banali mai fatti .ok 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, jouvans ha scritto:

ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO - LA MADRE DI TUTTE LE PARTITE EDITION

Eh insomma.. stavolta ho esagerato nel titolo, ma è così.. Già Juve-Milan di suo non è mai una partita banale, se ci aggiungiamo che loro stanno bene e non hanno avuto impegni infrasettimanali.. che alla Juve tira un po' di maretta e che, ovviamente, trattasi del Milan d Allegri che torna a Torino, direi che gli ingredienti per la madre di tutte le partite, li abbiamo belli che pronti sul piatto. Oltretutto è una partita che ci trascineremo per un po' perchè dopo c'è la sosta nazionali..

Il Milan gioca così come ho descritto oggi e dunque, se nel preparare "la vostra Juve per un giorno", per questa partita voleste tenerne conto, ve lo riporto qui:

E dunque.. come affrontare questo Milan? A specchio? Col nostro ormai solito 3-4-2-1? Col famoso modulo ibrido? O passando finalmente alla difesa a 4 che almeno nella nostra "formazione per un giorno" non è proibito utilizzare?

A voi, che ormai conoscete le regole: strategia, modulo, compiti, 11 titolare, ecc.. ma non quello di Tudor ma quello che fareste voi.

Fatevi sotto che questo "allenatore Juve per un giorno" è forse uno dei meno banali mai fatti .ok 

Il problema non è il modulo, ma i compiti...a chi diamo la copertura sulla regia di modric? A chi diamo l'attacco sul loro punto debole?

Ecco, questa è la domanda 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale è oggi il punto debole del Milan? Chi dobbiamo limitare? Chi dei nostri dobbiamo fare uscire per fare male a loro? Chi dei nostri deve sacrificarsi un po' di più? Queste, per me sono le domande, difendere a 3 o a 4 non conta, contano i compiti e chi deve andare a fare un certo tipo di lavoro...modric è il loro punto di riferimento, chi lo deve tallonare? E chi farlo con rabiot e pulisic? Quelli sono le contromosse che potrebbe fare l'allenatore avversario? Tipo mettere modric un po' più mezz'ala con fofana più mediano...ecco, è questa la tattica, non i numeretti...ora loro hanno modric, e modric è forte, ma la tattica è come costringere i migliori degli avversari a fare cose che non sono nel loro DNA ( anche se poi io n molti le fanno, quanto era bello il calcio di 20 anni fa dave davvero sapevano fare tutto) ...io sono dell'idea che a sinistra hanno molte defaiance ( si scrive così?)...

Se ci fosse thuram (mezz'ala )lui e conceicao a destra 

Kalulu gatti Bremer Kelly 

Conceicao thuram Locatelli cambiaso 

Yildiz openda 

Gatti Bremer Kelly 

Kalulu thuram Locatelli cambiaso 

Conceicao openda yildiz 

Scrivilo come Vuoi 

La domanda è: come limitare modric e pulisic? perché loro sono punti di riferimento, e come fare noi a marcare loro sfruttando i nostri...

PS: Faccio notare che io thuram lo metto a destra di Locatelli perché mi sembra un giocatore come rabiot, di linea e essendo rabiot mancino, giocando a sinistra, thuram è uguale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Andrea 11 ha scritto:

Quale è oggi il punto debole del Milan? Chi dobbiamo limitare? Chi dei nostri dobbiamo fare uscire per fare male a loro? Chi dei nostri deve sacrificarsi un po' di più? Queste, per me sono le domande, difendere a 3 o a 4 non conta, contano i compiti e chi deve andare a fare un certo tipo di lavoro...modric è il loro punto di riferimento, chi lo deve tallonare? E chi farlo con rabiot e pulisic? Quelli sono le contromosse che potrebbe fare l'allenatore avversario? Tipo mettere modric un po' più mezz'ala con fofana più mediano...ecco, è questa la tattica, non i numeretti...ora loro hanno modric, e modric è forte, ma la tattica è come costringere i migliori degli avversari a fare cose che non sono nel loro DNA ( anche se poi io n molti le fanno, quanto era bello il calcio di 20 anni fa dave davvero sapevano fare tutto) ...io sono dell'idea che a sinistra hanno molte defaiance ( si scrive così?)...

Se ci fosse thuram (mezz'ala )lui e conceicao a destra 

Kalulu gatti Bremer Kelly 

Conceicao thuram Locatelli cambiaso 

Yildiz openda 

Gatti Bremer Kelly 

Kalulu thuram Locatelli cambiaso 

Conceicao openda yildiz 

Scrivilo come Vuoi 

La domanda è: come limitare modric e pulisic? perché loro sono punti di riferimento, e come fare noi a marcare loro sfruttando i nostri...

PS: Faccio notare che io thuram lo metto a destra di Locatelli perché mi sembra un giocatore come rabiot, di linea e essendo rabiot mancino, giocando a sinistra, thuram è uguale 

Infatti ho scritto, nel lanciare allenatore per un giorno, proprio questo:

Quoto

A voi, che ormai conoscete le regole: strategia, modulo, compiti, 11 titolare

Su Modric un po' ne avevamo parlato nel cafe. Lui, se gli metti semplicemente un uomo nella zona fa quello che faceva Pirlo.. viene a prenderla un po' più esterno, un po' più avanti, un po' più indietro, ecc.. non è che se gli metti un uomo nella zona a ridosso del cerchio di centrocampo lo limiti granchè.

Per cui o vai di marcatura a uomo vera, stile anni '80, con uno gli morde le caviglie pure mente si allaccia gli scarpini, oppure gli costruisci la famigerata gabbia intorno, oppure te ne catafotti e badi solo a schermare le linee di passaggio lasciandogli solo un disturbo da uomo nella zona.

Chiaro che i due top sono Pulisic e Modric, ma anche come le due mezzali usano il fisico, si inseriscono, hanno gamba, allungano il centrocampo avversario, ecc.. alla fine sono una rogna.

Ovviamente, io vorrei attaccare Saelemaekers per farlo abbassare, o cercare di isolare i nostri tre davanti quanto più possibile per lasciarli coi loro tre dietro, ma Allegri non te lo farà fare. Di certo la formazione che hai messo tu è la tipica formazione che intendo io per come ho visto la partita col Villareal (e con l'inperd nel finale di gara) e cioè con un modulo flessibile che comunque al contempo ha tre offensivi dentro. Tra l'altro un possibile mismatch, stavolta  afvore nostro, potrebbe esere quella sulla parte sinistra difensiva del miulang, perchè lì terzo e quinto saranno Pavlovic e Bartesaghi con noi che da quella parte probabilmente avremo Chico e Joao Mario.

Comunque non escludo anche un centrocampo a tre, non da parte mia, ma da parte di Tudor, per mettersi a specchio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La giocherei portando Acciuga fuori dalla sua comfort zone. Una partita alla più alta intensità possibile, con il 3-4-2-1 accettando la possibilità di prendere più gol ma cercando di farne uno più di loro. 
Non mi preoccuperei di sterilizzare i loro punti forti, quanto penserei solo a far rendere al meglio il nostro modo di giocare. 
l’11 iniziale abbastanza scontato, Digre Kalulu Bremer Kelly, McK Locatelli Thuram Cambiaso Conceicao Openda Yildiz. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Sì le soluzioni ci sarebbero ed è da tanto che ne parliamo e non prescindono mai da una difesa a 4 come base di partenza.
Infatti quando ho letto @Troy McClure che parlava di noi convertiti alla difesa alla 4 non ho capito se fosse una delle sue tipiche freddure (assai probabile .ghgh ), se fosse che non ha mai letto il cafe (quasi impossibile), o se per sbaglio voleva postare in un altro topic (beh.. oh.. può accadere anche ai migliori 😁).
Ma in effetti penso più alla battuta, anche perchè è da tanto che qua diciamo che i moduli possibili, con questo organico, sono sempre e solo quei 3:

4-2-3-1 ; 4-3-3 ; 4-3-2-1
La cosa buona è che il 3-4-2-1 ibrido assomiglia abbastanza a un 4-2-3-1 se lo si attua come nei primi 25 minuti della ripresa cntro il Villareal e io spero in quello contro il Miulang (pur con il terrore di rivedere il solito 3-5-1-1 di cui ha paura pure Karma Cop sefz )

Mi riferivo a vecchie conversazioni qui nel cafè dove ho sempre disdegnato la difesa a 3 e anzi reclamavo un 442 pulito e semplice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 hours ago, jouvans said:

Ah beh carissimo.. siam sempre lì.. o finalmente ti metti 4-3 e qualcosa, oppure, se il dottore ti ha ordinato di giocare per forza a 3 dietro, tocca effettivamente mettersi 3-5-2 o 3-5-1-1...

Non credo vedremo mai il 433 con Tudor.

Secondo me ha impostato tutta la preparazione sui movimenti della difesa a 3 che e' anche quella dove si esalta il nostro miglior difensore e a me sembra che Tudor abbia bisogno di certezze e la difesa a 3 e' una di esse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo due cose:

1- come spesso capita in partite di questo tipo, il Milan partirà forte i primi 20/30 minuti per sorprenderci e poi si chiuderà 

2- allegri concentrerà il suo gioco con l'idea di annullare Yildiz e probabilmente conceicao, gli unici due che possono spaventarlo davvero.

Dobbiamo sorprenderli noi. Se c'è una partita in cui provare una cosa nuova è questa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mossa del cagnaccio a uomo su Modric sarebbe un errore a mio avviso.

Non abbiamo un giocatore con quelle caratteristiche,nemmeno McK lo e'.

Basterebbe che prende il primo giallo,e Modric glielo fa prendere, e poi dovrebbe allentare la marcatura col rischio di venire saltato facilmente.

Secondo me sarebbe solo un modo per regalargli un uomo e snaturare il nostro gioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans

Faccio una provocazione:

Da più parti si invoca il 433, ma cmq la rosa attuale sarebbe scarsa di alternative nelle mezzali e nelle ali sinistre.

Allora, rivedendo il Lipsia dove Openda brillava insieme a Sesko, Olmo e Simmons ti dico:

Potremmo giocare col 4-2-2-2?

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso 

Locatelli Thuram 

Conceicao Yildiz 

David Openda 

Chiaramente fase di non possesso con 442 con Conceicao e Yildiz che si allargano come fanno già adesso nel 541

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando alla partita col Milan, non capisco tutto questo timore quando noi abbiamo già giocato con l'altra squadra di Milano che è almeno 3 volte più forte della banda Macse, sia a livello di uomini che a livello di gioco.

Nonostante Modric, il Milan non ha il centrocampo dell'Inter ne ha due bestie come Thuram e Lautaro davanti.

Secondo me se facciamo una partita con voglia e con ritmo finisce come Juve Milan del primo anno di Conte contro il Milan di Allegri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vlahovic

Cambiaso Yildiz Conceisao

Thuram Loca

Kelly Bremer Gatti Kalulu

4-2-3-1 per creare sovraccarichi, che costringono i quinti ad arretrare creando spazio per attacchi diretti e cross.

Vlahovic e un'unica punta che può pressare i 3 difensori centrali.

Contropressa immediatamente quando si perde il possesso per impedire al Milan di sfruttare lo spazio. 

Per limitare Modric...e già stato spiegato come.

[Da intervista a Pedri, dopo Croazia e Spagna agli Europei.

"Il mio compito era semplicemente quello di fermarlo, non lasciarlo respirare."]

Onestamente non so se qualcuno dei nostri giocatori possa fare quel compito , vorrei dare quel ruolo a Cambiaso, ma non so come...quindi imparerò qualcosa di nuovo dalle vostre risposte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, tantra ha scritto:

@jouvans

Faccio una provocazione:

Da più parti si invoca il 433, ma cmq la rosa attuale sarebbe scarsa di alternative nelle mezzali e nelle ali sinistre.

Allora, rivedendo il Lipsia dove Openda brillava insieme a Sesko, Olmo e Simmons ti dico:

Potremmo giocare col 4-2-2-2?

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso 

Locatelli Thuram 

Conceicao Yildiz 

David Openda 

Chiaramente fase di non possesso con 442 con Conceicao e Yildiz che si allargano come fanno già adesso nel 541

Personalmente credo che con due centravanti si toglie un uomo in fase di creazione...e poi siamo sempre alla mancanza della riserva di Yildiz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Su Modric un po' ne avevamo parlato nel cafe. Lui, se gli metti semplicemente un uomo nella zona fa quello che faceva Pirlo.. viene a prenderla un po' più esterno, un po' più avanti, un po' più indietro, ecc.. non è che se gli metti un uomo nella zona a ridosso del cerchio di centrocampo lo limiti granchè.

Per cui o vai di marcatura a uomo vera, stile anni '80, con uno gli morde le caviglie pure mente si allaccia gli scarpini, oppure gli costruisci la famigerata gabbia intorno, oppure te ne catafotti e badi solo a schermare le linee di passaggio lasciandogli solo un disturbo da uomo nella zona.

Chiaro che i due top sono Pulisic e Modric, ma anche come le due mezzali usano il fisico, si inseriscono, hanno gamba, allungano il centrocampo avversario, ecc.. alla fine sono una rogna.

Ovviamente, io vorrei attaccare Saelemaekers per farlo abbassare, o cercare di isolare i nostri tre davanti quanto più possibile per lasciarli coi loro tre dietro, ma Allegri non te lo farà fare. Di certo la formazione che hai messo tu è la tipica formazione che intendo io per come ho visto la partita col Villareal (e con l'inperd nel finale di gara) e cioè con un modulo flessibile che comunque al contempo ha tre offensivi dentro. Tra l'altro un possibile mismatch, stavolta  afvore nostro, potrebbe esere quella sulla parte sinistra difensiva del miulang, perchè lì terzo e quinto saranno Pavlovic e Bartesaghi con noi che da quella parte probabilmente avremo Chico e Joao Mario.

Comunque non escludo anche un centrocampo a tre, non da parte mia, ma da parte di Tudor, per mettersi a specchio.

Mai io qst intendevo...di certo, però, se lui si alza o si sposta sui mezzi spazi, fofana o rabiot già non faranno più le mezzali, o meglio si lascerà il compito al solo rabiot con fofana più in copertura.... Modric dovrà essere limitato a turno da uno tra conceicao e yildiz, in non possesso... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Mai io qst intendevo...di certo, però, se lui si alza o si sposta sui mezzi spazi, fofana o rabiot già non faranno più le mezzali, o meglio si lascerà il compito al solo rabiot con fofana più in copertura.... Modric dovrà essere limitato a turno da uno tra conceicao e yildiz, in non possesso... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Scarface Tevez ha scritto:

Ma bremer e thuram giocano? Lo state dando per scontato ma non mi pare

E questa è una discriminante non da poco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti