Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: VILLAREAL-JUVENTUS EDITION (Pag.112)

Post in rilievo

16 minutes ago, ZizouZidane said:

Ha cambiato idea perché, come si è considerato più volte, con la nostra rosa, schierare due punte è controproducente. 

Penso che con questi giocatori non sia facile trovare il modulo giusto per schierare 2 attaccanti su 3 + Yildiz e Chico o Zhegrova. 

E se si gioca con modulo diverso con rotazione degli attaccanti + Yildiz 2.punta ti trovi comunque con 2 attaccanti in panchina o con "trequartisti" in panchina.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, IvanN ha scritto:

Penso che con questi giocatori non sia facile trovare il modulo giusto per schierare 2 attaccanti su 3 + Yildiz e Chico o Zhegrova. 

E se si gioca con modulo diverso con rotazione degli attaccanti + Yildiz 2.punta ti trovi comunque con 2 attaccanti in panchina o con "trequartisti" in panchina.

Lo ripeterò ad libitum:

Zhegrova Vlahovic Yildiz

Chico David Openda

In particolare, secondo me, Openda, in questa squadra, può trovare posto solo come esterno sinistro d’attacco alla Eto’o del triplete nerazzurro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"COME FREGO JURIC"🤪

3-4-2-1
                   Di Gregorio
             Kalulu-Bremer- Kelly
      J.Mario- Loca- Thuram-Cabal
                  Zhegrova-Yildiz 

David

Perché questo 3-4-2-1 può far male all’Atalanta di Juric?

1. LINEE CORTE E USCITE PULITE
Con Di Gregorio in porta e la difesa a tre (Kalulu–Bremer–Kelly), abbiamo sicurezza in costruzione: Bremer comanda, Kelly garantisce piede sinistro naturale per l’uscita dal basso, Kalulu offre velocità per gestire eventuali accelerazioni degli attaccanti Bergamaschi. Questo è vitale per superare la pressione feroce a uomo che Juric applica.

2. CENTROCAMPO COMPLETO

Locatelli dà ordine e primo passaggio sicuro.

Thuram aggiunge progressione palla al piede, la chiave per rompere le marcature individuali.

Joao Mario e Cabal sulle fasce garantiscono ampiezza e dinamismo: il primo con qualità tecnica e letture offensive, il secondo con gamba e aggressività nei duelli.
Questa combinazione copre bene sia la costruzione che la transizione.

3. DOPPIA MINACCIA TRA LE LINEE
Zhegrova e Yildiz, per me sono i profili perfetti per punire la difesa a uomo: imprevedibili, capaci di muoversi dentro-fuori e di costringere i difensori ad uscire dalla loro zona, aprendo spazi centrali e laterali.

4. ATTACCO DELLA PROFONDITÀ
Jonathan David è l’arma letale contro la difesa alta di Juric: attacca lo spazio, si muove lateralmente per aprire varchi e ha freddezza in area. Ogni pallone rubato o verticalizzazione rapida può diventare un’occasione da gol.

In pratica, questa formazione è costruita per accettare il duello fisico ma allo stesso tempo punire con qualità e velocità gli spazi che Juric lascia quando la sua Atalanta si sbilancia.

PIANO GARA.

FASE DI POSSESSO

Uscita 3+2: Kalulu–Bremer–Kelly in prima linea, con Locatelli che si abbassa accanto a Bremer per dare un’uscita sicura.

Ampiezza dei quinti: Joao Mario e Cabal larghi fin da subito per allungare la pressione uomo su uomo e costringere gli esterni atalantini a difendere basso.

Progressione: appena si rompe la prima pressione, Thuram deve portare palla centralmente per attrarre un uomo e liberare i corridoi su Zhegrova e Yildiz.

Verticalità immediata: David va cercato subito in profondità, perché l’Atalanta lascia sempre metri alle spalle della linea difensiva.

FASE DI NON POSSESSO

Difesa a 5: i quinti (Joao Mario e Cabal) si abbassano creando un 5-4-1 compatto.

Bremer sulla punta: marcatura stretta e anticipi aggressivi, con Kelly e Kalulu pronti alle coperture laterali sugli esterni che si buttano dentro.

Centrocampo corto: Locatelli e Thuram devono schermare le linee di passaggio interne, obbligando l’Atalanta a giocare esterno dove la pressione può essere più gestibile.

Densità centrale: l’obiettivo è non concedere ricezioni facili tra le linee.

FASE DI TRANSIZIONE

TRANSIZIONE POSITIVA: recuperata palla, primo sguardo su Locatelli o Thuram e verticalizzazione rapida su David. In alternativa, apertura immediata su Zhegrova, che può puntare l’uomo in campo aperto

TRANSIZIONE NEGATIVA: contropressing immediato dei tre centrali + Thuram sul portatore, mentre Locatelli rimane a copertura bassa davanti alla difesa.

Questo piano partita, per me, permette di:

Resistere alla pressione di Juric con uscite pulite e quinti larghi.

Sfruttare gli spazi alle spalle con David e gli inserimenti dei trequartisti.

Neutralizzare i punti forti dell’Atalanta (intensità, gioco verticale centrale) con densità in mezzo e marcature mirate.

byDALIA😍

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dalia91 ha scritto:

"COME FREGO JURIC"🤪

3-4-2-1
                   Di Gregorio
             Kalulu-Bremer- Kelly
      J.Mario- Loca- Thuram-Cabal
                  Zhegrova-Yildiz 

David

[...]

Credo che sia il più "completo" allenatore Juve per un giorno mai visto nel cafe (e forse anche altrove).
Complimenti per le idee, l'impegno, l'esposizione e quant'altro .ok 

Venendo al dettaglio, nell'11 iniziale bisogna capire se Zhegrova e Cabal (scelte interessanti) abbiano però la condizione fisica per partire dal primo minuto e forse a destra, nonostante tutto, io metterei Cambiaso più che Joao Mario.

Quanto al piano gara, straconcordo che i quinti dell'Atalanta andrebbero abbassati il più possibile e non solo in fase di nostro possesso, ma anche di possesso loro, perchè se non gli dai la gamba per partire, poi, nella propria metacampo e sullo stretto, tanto più mentre sono pressati, non è che siano proprio Marcelo e Dani Alves. Se invece gli dai campo e li fai entrare nei triangoli di parte, ecco che tocca scappare all'indietro, abbassarsi e sudare.

date le caratteristiche di David, la cosa più sensata è il palla avanti- palla dietro- palla dentro o la ricerca del terzo uomo. Cose che possono nascere proprio dalla tendenza di David a venire incontro e giocare di sponda coi compagni per poi o ributtarsi dentro lui stesso attaccando la linea oppure allargare subito, se non addirittura verticalizzare sul terzo uomo che sfrutta il movimento incontro del centravanti.

Infine i mezzi spazi che, come da mia analisi pre-match, Juric prova a prendersi almeno in fase di primissima impostazione centrale.

In quel caso per noi non è semplice, perchè sia il centrocampo a due che le qualità degli interpreti non sono ideali per schermare quel tipo di situazione e dunque lì sarà importante o uno dei 3 dietro che rompe la linea per dare una mano, oppure che direttamente i trequartisti schermino quelle linee interne facendo un lavoro anche oscuro.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui vi metto il contenuto per certi versi più assurdo, ma per altri versi però più utile e sorprendente non solo della storia del cafe, ma della mia intera esperienza professionale in questo campo e anche nel raccattare contributi in giro.

Perchè dico questo? Perchè il canale da cui nasce questa cosa è un canale che MAI IO PROPORREI QUI NEL CAFE IN SITUAZIONI NORMALI E, MI SA PROPRIO, NEANCHE IN SITUAZIONI PARTICOLARI, perchè si tratta di un canale (per altro talvolta discutibile e infatti anche discusso) di "amabili catsoni" che io ascolto talvolta più per spasso o in stile Gialappa's Band, piuttosto che per informarmi sulla Juve. Dunque, avete capito, anche in senso buono, il livello medio....

MA STAVOLTA, GRAZIE ALLA PRESENZA SORPRENDENTE ED IPER QUALIFICATA DEL CRITICO CALCISTICO, NE E' VENUTA FUORI UNA TAVOLA ROTONDA DI LIVELLO TATTICO STRAORDINARIO, DAVVERO ALTISSIMO. CIBO PER IL CERVELLO E ANCHE IN MODO GRADEVOLE.

UN'ORETTA ABBONDANTE NON DI "SOLITA LEZIONCINA TATTICA" MA DI SCAMBIO, CONFRONTO, IDEE, TENTATIVI, DISAMINE E SOPRATTUTTO DI UN SACCO DI SACROSANTE VERITA', TALUNE ANCHE SCOMODE, CHE PERO' UNO DEL LIVELLO TATTICO DEL CRITICO CALCISTICO (RELATIVAMENTE FRESCO DI STUDI CON VOTI ALTISSIMI A COVERCIANO) SPIEGA BENISSIMO.

Il video è molto lungo... io vi do solo un consiglio, così.. SENZA IMPEGNO.. guardate magari solo i primi 10-12 minuti.. poi decidete voi se proseguire. Se sì, mi fa piacere e farà piacere anche a voi (ne sono sicuro), se invece no.. beh almeno già in quei soli 10-12 minuti avrete comunque sentito diversi spunti davvero interessanti che non si buttano mai via e che di certo male non fanno .ok 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Lui ogni tanto va in mezzo, sente le sue posizioni. Tante volte io gli lascio un po’ questa libertà di adattarsi tra di loro, è il modo migliore anche per le loro caratteristiche e qualità."

Quindi è una sua propensione ed ha una sorta di via libera da parte di Tudor ..

Non bene.. per massimizzare la pericolosità di yildiz cambiaso deve correre sul binario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

"Lui ogni tanto va in mezzo, sente le sue posizioni. Tante volte io gli lascio un po’ questa libertà di adattarsi tra di loro, è il modo migliore anche per le loro caratteristiche e qualità."

Quindi è una sua propensione ed ha una sorta di via libera da parte di Tudor ..

Non bene.. per massimizzare la pericolosità di yildiz cambiaso deve correre sul binario 

Ehhh.. Avoja... Ma infatti guarda.. Non ti voglio spoilerare il video che ho appena messo (semmai ti interessasse guardarlo) ma a un certo punto il critico calcistico dice proprio, già nei primi minuti:

"parliamoci chiaro.. non è che alla Juve i quinti fanno questo o fanno quello o vanno bene o vanno male per Tudor.. semplicemente la Juve gioca di fatto senza quinti che, per uno schieramento come quello di Tudor, è direttamente come giocare 2 in meno tutte le partite"..

E questa è solo una delle 15.433 cose interessanti che ho trovato nel corso di quella tavola rotonda, molte delle quali per altro condivise assieme anche da noi stessi qui nel cafe nei nostri vari scambi .ok 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, jouvans ha scritto:

E questa è solo una delle 15.433 cose interessanti che ho trovato nel corso di quella tavola rotonda, molte delle quali per altro condivise assieme anche da noi stessi qui nel cafe nie nstri vari scambi .ok 

Una delle cose che abbiamo detto ultimamente, confermata proprio dalla conferenza di oggi, è che Cambiaso ha una sorta di wild card da parte di Tudor sul cercarsi la posizione come meglio gli aggrada (anche se questa cosa causa vari scompensi tattici)..

Comunque, a sto giro non scrivo il mio allenatore per un giorno, che ho visto che Dalia91 mi ha anticipato su moltissime delle cose che avrei scritto io sefz

(Unico cambiamento, metterei anche io Cambiaso a destra)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ehhh.. Avoja... Ma infatti guarda.. Non ti voglio spoilerare il vieo che ho appena messo (semmai ti interessasse guardarlo) ma a un certo punto il critico calcistico dice proprio, già nei primi minuti:

"parliamoci chiaro.. non è che la Juve i quinti fanno questo o fanno quello o vanno bene o vanno male per Tudor.. semplicemente la Juve gioca di fatto senza quinti che, per uno schieramento come quello di Tudor, è direttamente come giocare 2 in meno tutte le partite"..

E questa è solo una delle 15.433 cose interessanti che ho trovato nel corso di quella tavola rotonda, molte delle quali per altro condivise assieme anche da noi stessi qui nel cafe nie nstri vari scambi .ok 

Appena ho un po' di tempo lo guarderò con attenzione 👍

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si parla di Adzic trequartista con Openda punta e Kalulu sulla fascia…mah molto perplesso fosse questa la formazione. Comincio seriamente ad avere paura che Tudor abbia già perso la bussola a settembre 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Si parla di Adzic trequartista con Openda punta e Kalulu sulla fascia…mah molto perplesso fosse questa la formazione. Comincio seriamente ad avere paura che Tudor abbia già perso la bussola a settembre 

Se fosse questo lo schieramento significherebbe almeno il primo tempo aspettarli nella nostra trequarti e cercare ripartenze 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

Se fosse questo lo schieramento significherebbe almeno il primo tempo aspettarli nella nostra trequarti e cercare ripartenze 

Oppure una cosa come contro l'inperd nei primi 70 minuti..  dove in possesso stavamo 3-4-2-1 ma in non possesso Koop scalava a metà campo e Yildiz si metteva sottopunta in 3-5-1-1. Qui potrebbe essere uguale con però Adzic al posto di Koop nel ruolo ibrido di mezzala / trequartista...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque Tuttosport dà questa:

Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Zhegrova(Adzic), Yildiz; David

La gazza quella che diceva fabuloso

Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Adzic, Yildiz; Openda

Quello fantastico è il corriere del sempre più incommentabile zazza che ha lasciato pari pari in copia-incolla la formazione scesa in campo a Verona (senza Bremer, con Dusan titolare, ecc..) .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Oppure una cosa come contro l'inperd nei primi 70 minuti..  dove in possesso stavamo 3-4-2-1 ma in non possesso Koop scalava a metà campo e Yildiz si metteva sottopunta in 3-5-1-1. Qui potrebbe essere uguale con però Adzic al posto di Koop nel ruolo ibrido di mezzala / trequartista...

Eh sì ..sempre gioco di ripartenza..lasciare il pallino a loro e fare riaggressione sulla nostra trequarti per cercare il contropiede.. potenzialmente potrebbe anche funzionare ma siamo una squadra che rende meglio nel secondo tempo.. il primo tempo lo farei sempre con la punta d'appoggio ...David titolare fisso e azioni manovrate per fare correre gli avversari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

Eh sì ..sempre gioco di ripartenza..lasciare il pallino a loro e fare riaggressione sulla nostra trequarti per cercare il contropiede.. potenzialmente potrebbe anche funzionare ma siamo una squadra che rende meglio nel secondo tempo.. il primo tempo lo farei sempre con la punta d'appoggio ...David titolare fisso e azioni manovrate per fare correre gli avversari

Anche a me David sembrava la mossa più sensata, proprio per i motivi detti da te e per portare fuori zona il centrale loro. Poi mi è venuta in mente una cosa detta sempre in quel famoso video, che più ci penso più mi sembra una figata e cioè: "noi diciamo (anche qui nel cafe ndr sefz ) che mancano rotazioni, gioco di catena, quinti adatti, ecc.. ma non è che Tudor è così diverso da come vedevamo il suo Marsiglia, dove tutte queste cose le faceva, semplicemente perchè qua alla Juve, per mille motivi possibili (di rosa, ambiente o quello che è), ha deciso di fare giusto quelle due o tre cose basiche e basta?"

Ecco.. se fosse così allora capirei la formazione data da gazzetta e quello che dicevi tu sull'essere attendisti e ripartire. Cose basiche appunto.. del tipo: stiamo raccolti e coperti (tipo Kalulu a fare il quinto..) e poi proviamo a innescare la verticale Yildiz - Openda in contropiede..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

stiamo raccolti e coperti (tipo Kalulu a fare il quinto..) e poi proviamo a innescare la verticale Yildiz - Openda in contropiede..

Che tristezza.

Se continua di questo passo, saranno in molti a rimpiangere Motta.

Ma anche Allegri, eh (a proposito, @jouvans, hai visto come sta giocando il Milan?).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, jouvans said:

Comunque Tuttosport dà questa:

Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Zhegrova(Adzic), Yildiz; David

La gazza quella che diceva fabuloso

Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Adzic, Yildiz; Openda

Quello fantastico è il corriere del sempre più incommentabile zazza che ha lasciato pari pari in copia-incolla la formazione scesa in campo a Verona (senza Bremer, con Dusan titolare, ecc..) .ghgh 

Farei una crasi (i giocatori che personalmente schiererei nel 3 - 4 - 2 - 1 di Tudor):

Di Gregorio

Kalulu            Bremer       Kelly/Gatti

Joao Mario     Locatelli    Thuram    Cambiaso

Adzic           Yildiz

Vlahovic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Anche a me David sembrava la mossa più sensata, proprio per i motivi detti da te e per portare fuori zona il centrale loro. Poi mi è venuta in mente una cosa detta sempre in quel famoso video, che più ci penso più mi sembra una figata e cioè: "noi diciamo (anche qui nel cafe ndr sefz ) che mancano rotazioni, gioco di catena, quinti adatti, ecc.. ma non è che Tudor è così diverso da come vedevamo il suo Marsiglia, dove tutte queste cose le faceva, semplicemente perchè qua alla Juve, per mille motivi possibili (di rosa, ambiente o quello che è), ha deciso di fare giusto quelle due o tre cose basiche e basta?"

Ecco.. se fosse così allora capirei la formazione data da gazzetta e quello che dicevi tu sull'essere attendisti e ripartire. Cose basiche appunto.. del tipo: stiamo raccolti e coperti (tipo Kalulu a fare il quinto..) e poi proviamo a innescare la verticale Yildiz - Openda in contropiede..

Boh...di solito mi pare che finisca con gli attaccanti isolati e accerchiati dagli avversari, che perdono subito palla

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Boh...di solito mi pare che finisca con gli attaccanti isolati e accerchiati dagli avversari, che perdono subito palla

Ovviamente.

Ma, ormai, non mi aspetto nulla di diverso. Ecco perché sto scrivendo meno nel café. Scriverei sempre le stesse cose. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Di Gregorio

Kalulu Gatti Bremer Cambiaso

Adzic Locatelli Thuram

Zhegrova David Yildiz

Non credo ci sia bisogno di spiegarne i motivi 😊

Devi cambiare allenatore per fare una formazione del genere. Tudor non schioda dal suo modulo e la svolta catenacciara che ha avuto mi fa pensare ad uno che ha già preso la bussola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Devi cambiare allenatore per fare una formazione del genere. Tudor non schioda dal suo modulo e la svolta catenacciara che ha avuto mi fa pensare ad uno che ha già preso la bussola.

A differenza del giochino “ufficiale”, qua dobbiamo schierare la formazione che metteremmo noi, non quella di Tudor.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico umilmente la mia

DIGRE

(ancora punto su di lui)

KALULU BREMER KELLY

(preferisco Kalulu a Gatti perchè loro saranno aggressivi e senza Scamacca...quindi credo di potermi permettere un braccetto meno bravo di testa ma piu' capace tecnicamente, per cercare di non farmi chiudere)

McKENNIE LOCA THURAM CABAL

(Se Cabal sta bene punto su di lui e MK perchè voglio gente con molta gambe sugli esterni....non vorrei farmi travolgere dai loro...e perchè, se ne ho bisogno, rischio Cambiaso come vice Thuram)

ZEHGROVA YILDIZ

(sempre se Zeg sta bene...altrimenti ovviamente Chico. Non voglio farmi chiudere ma voglio gente tecnica sia per ripartire che per mantenere la palla... inoltre Zeg ha piu' fisico di Conceicao, quindi, se stanno entrambi bene, preferirei lui visto che l'Atalanta sul fisico ci gioca molto)

DAVID

(non voglio un centravanti statico e non voglio che riparta della nostra trequarti. Con David ho un giocatore comunque forte sulle gambe, discreto tecnicamente, opportunista e che fa molto movimento cosi' da non rimanere imbrigliato fra i difensori avversari, come accadrebbe probabilmente con Vlahovic ed è anche in grado di dialogare con i compagni)

Insomma: loro verranno a prenderci ma io la palla non gliela regalo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Ehhh.. Avoja... Ma infatti guarda.. Non ti voglio spoilerare il video che ho appena messo (semmai ti interessasse guardarlo) ma a un certo punto il critico calcistico dice proprio, già nei primi minuti:

"parliamoci chiaro.. non è che alla Juve i quinti fanno questo o fanno quello o vanno bene o vanno male per Tudor.. semplicemente la Juve gioca di fatto senza quinti che, per uno schieramento come quello di Tudor, è direttamente come giocare 2 in meno tutte le partite"..

E questa è solo una delle 15.433 cose interessanti che ho trovato nel corso di quella tavola rotonda, molte delle quali per altro condivise assieme anche da noi stessi qui nel cafe nei nostri vari scambi .ok 

Pero non capisco. Avevo notato nelle prime partite dei quinti che tendevano ad accentrarsi palla al piede per dare spazio ai braccetti che quindi portavano ampiezza e sovrapposizioni. Ed era una cosa molto interessante, sebbene rischiosa per necessità di grande coordinazione tra reparti ed energie, perche portavano un baricentro molto alto e veloce riaggressione per recuperare se perdi palla. Oggi questa cosa non la vedo più, difatti a destra spesso ci mette Kalulu che ovviamente non è un vero quinto e fa un altro lavoro. Cosa è cambiato rispetto a prima? Stanchezza, mancanza di equilibrio, necessita di trovare posto a qualcuno...cosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti