Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: VILLAREAL-JUVENTUS EDITION (Pag.112)

Post in rilievo

2 ore fa, Dalia91 ha scritto:

La società ha fatto l’errore di puntare su un allenatore con poca esperienza ad altissimi livelli e con un approccio dogmatico, senza dargli una rosa coerente col suo calcio. Il risultato è un cortocircuito inevitabile: lui non cambia, i giocatori non si adattano, e la squadra produce confusione invece che certezze.

In altre parole io credo che: non è tanto Tudor ad aver “deluso”, ma chi lo ha scelto sapendo (o dovendo sapere) quali erano i suoi limiti strutturali.

Ormai sono anni che la nostra società non becca una scelta giusta. 

Qui invece concordo.

Ma lo stesso valeva lo scorso anno per Motta o 5/6 anni fa per Sarri allora.
Si è presa gente in cui non si credeva veramente, non gli si è presa la gente che serviva loro per fare il lavoro come dovuto, nè li si è protetti come società dinanzi allo spogliatoio, ai media e al mercato.
Risultato: come allo United, chiunque venga da noi poi va in affanno già dopo poche partite.. Sarri arrivò a novembre prima di patire un'involuzione tecnico-tattica.. Motta a ottobre.. e Tudor a fine settembre.. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adzic comunque per me è più utile da mediano che da trequarti, avere Chico e Zhegrova in campo per me cambia tanto perché sgrava non di poco il lavoro di "creazione" sulla trequarti che deve fare Yildiz, sotto questo punto di vista mi è piaciuto come è entrato il kosovaro perché entra sempre con tanta personalità (che a volte scade nello strafare), però è un segnale moooolto positivo per me.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Non sono totalmente d'accordo su Thuram, per me è un mediano così come Koop.

Difatto entrambi nelle precedenti squadre giocavano lì, anche Koop che era utilissimo da "finto trequartista" all'Atalanta, nelle partite di un certo livello (vedi Liverpool e Leverkusen), il Gasp, che ne capisce a pacchi, l'ha arretrato nei due mediani.

Su Cambiaso, come detto da Tudor, dipende da lui, perché vero che "gironzola" troppo spesso per il campo, ma quando lo fa con raziocinio, specie nella fase di primo possesso, ti dà qualcosa in più, il problema per me è che troppo spesso stacca la spina durante la partita.

Sulla panchina ti do ragione specialmente per la questione della fascia destra, perché a me onestamente viene il dubbio che Tudor Joao Mario lo farebbe pure partire dal 1' sempre, ma non avendo praticamente sostituti, ci metta li Kalulu per poter fare entrare il portoghese a gara in corso (cosa che effettivamente ha molto più senso che fare il contrario).

Diciamo che avessimo avuto due esterni alla Joao Mario ne avremmo beneficiato non poco.

Cosa ti darebbe in più Cambiaso?!

Caos ed il braccetto che ti deve lasciare la sua posizione per andare lunghissimo in sovrapposizione sulla fascia per poi essere sguarniti nelle preventive.

3-4-2-1 monoteista, speriamo bene ma senza 2 veri quinti ed un centrocampista di tal nome per Tudor la vedo dura dura considerando la sua inesistente duttilità tattica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh carissimo.. Ma con tutto il bene che voglio a Miretti, che per altro credo che sia l'unico giocatore dell'intera rosa (assieme al solo Yildiz) che ha il concetto di mezzo spazio, ma se per ribaltare quel che abbiamo visto oggi e a Verona, la chiave fosse un ragazzotto di belle speranze vorrebbe dire che siamo ancora più nella mierda di quanto già non pensassi prima sefz 

I problemi di completezza o incompletezza della rosa ci sono e di sicuro non svaniranno prima di giugno (salvo il mercato di gennaio che però è sempre povero) . Io lascerei lavorare Tudor con tutti e sfrutterei ogni pedina che sia kostic o Miretti. Diamo tempo e non pretendiamo subito la luna. Ovviamente è una mia esortazione non una critica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, zatarrra ha scritto:

Caos ed il braccetto che ti deve lasciare la sua posizione per andare lunghissimo in sovrapposizione sulla fascia per poi essere sguarniti nelle preventive.

3-4-2-1 monoteista, speriamo bene ma senza 2 veri quinti ed un centrocampista di tal nome per Tudor la vedo dura dura considerando la sua inesistente duttilità tattica.

Che erano ESATTAMENTE i tre giocatori da prendere nell'ultimo mercato.
Mi sono testimoni i frequentatori storici del cafe.
Mi avessero dato anche solo un centesimo per ogni volta che l'ho scritto (e non ora.. da almeno 4 mesi..) adesso avrei estinto il mutuo .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zatarrra ha scritto:

In prima costruzione spesso dà soluzioni che dai 3 centrali non arrivano perché non vanno oltre il passeggino a due metri, l'unico che alle volte si prende la responsabilità di fare una giocata diversa è Kelly che cerca il lancio lungo sulla sinistra, per il resto dalla difesa in impostazioni siamo super carenti, specie quando non c'è Locatelli che si abbassa tra i centrali.

Ripeto per me il problema ad oggi di Cambiaso è che spesso stacca la spina durante la partite, il che lo fa sembrare "inutile" ed indolente, ma i pregi li ha anche lui.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Non sono totalmente d'accordo su Thuram, per me è un mediano così come Koop.

Difatto entrambi nelle precedenti squadre giocavano lì, anche Koop che era utilissimo da "finto trequartista" all'Atalanta, nelle partite di un certo livello (vedi Liverpool e Leverkusen), il Gasp, che ne capisce a pacchi, l'ha arretrato nei due mediani.

Su Cambiaso, come detto da Tudor, dipende da lui, perché vero che "gironzola" troppo spesso per il campo, ma quando lo fa con raziocinio, specie nella fase di primo possesso, ti dà qualcosa in più, il problema per me è che troppo spesso stacca la spina durante la partita.

Sulla panchina ti do ragione specialmente per la questione della fascia destra, perché a me onestamente viene il dubbio che Tudor Joao Mario lo farebbe pure partire dal 1' sempre, ma non avendo praticamente sostituti, ci metta li Kalulu per poter fare entrare il portoghese a gara in corso (cosa che effettivamente ha molto più senso che fare il contrario).

Diciamo che avessimo avuto due esterni alla Joao Mario ne avremmo beneficiato non poco.

Thuram in Francia ha giocato sempre da mezz'ala 

Alla Juve è stato adattato come mediano.

Su cambiaso dovrebbe dipendere da cosa gli chiede Tudor e non viceversa, perché altrimenti siamo nell'anarchia più totale.

Nel modulo tudoriano le catene di fascia dovrebbero essere la prima arma offensiva ed invece sono il nostro primo problema, perché da questo particolare nascono altri problemi, come per esempio l'isolamento di yildiz e Conciecao in avanti che vengono costantemente raddoppiati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

I problemi di completezza o incompletezza della rosa ci sono e di sicuro non svaniranno prima di giugno (salvo il mercato di gennaio che però è sempre povero) . Io lascerei lavorare Tudor con tutti e sfrutterei ogni pedina che sia kostic o Miretti. Diamo tempo e non pretendiamo subito la luna. Ovviamente è una mia esortazione non una critica.

Ma io concordo che ci voglia tempo, che lui stesso magari debba ancora spremere il meglio da chi ha (soprattutto i nuovi ovviamente che conosce meno, ecc).
Il punto è che io non sto vedendo, come capitava con Motta e Sarri, uno che ha delle idee (apprezzabili o meno che fossero, su questo non voglio soffermarmi che è roba soggettiva e pure vecchia) ma erano idee che poi non riuscivano nell'attuazione per mille motivi diversi.. io invece al momento non vedo proprio idee.
Fondamentalmente (e si dice anche questo nel famigerato video lungo che ho messo ieri notte), l'impressione è che Tudor abbia realmente dato proprio 2-3 concetti iper-basici alla squadra e che poi da lì si vada di improvvisazione, la cui miglior testimonianza sono gli ormai leggendari finali di partita (che sin qui ci hanno pure detto bene, eh? 😉)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Guarda io sono uno che difendo sempre gli allenatori, soprattutto quelli nuovi a cui giustamente va dato tempo.

Però volevo anche dire che Tudor sono 7 mesi che lavora con questo gruppo e dopo 30 partite giocate kalulu in fascia non lo voglio più vedere 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Su cambiaso dovrebbe dipendere da cosa gli chiede Tudor e non viceversa, perché altrimenti siamo nell'anarchia più totale.

Nel modulo tudoriano le catene di fascia dovrebbero essere la prima arma offensiva ed invece sono il nostro primo problema, perché da questo particolare nascono altri problemi, come per esempio l'isolamento di yildiz e Conciecao in avanti che vengono costantemente raddoppiati.

Thuram ha giocato da mezz'ala solo nell'ultima stagione con Farioli (che a livello statistico è stata praticamente la sua peggiore tra l'altro), prima aveva sempre giocato nel 4231 di Favre.

Per quanto riguarda Cambiaso, lo stesso Tudor ha detto che è lui che gli lascia quelle libertà, perché secondo lui lì Yildiz e Cambiaso si capiscono.

A me la cosa che sembra effettivamente strana è che rispetto alle prime uscite con Tudor, il gioco di catena tra Yildiz, Thuram e Cambiaso appare peggiorato nettamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Se non ricordo male, ha giocato invece molte partite da mediano a 2. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ChicoCon6cao ha scritto:

Thuram ha giocato da mezz'ala solo nell'ultima stagione con Farioli (che a livello statistico è stata praticamente la sua peggiore tra l'altro), prima aveva sempre giocato nel 4231 di Favre.

Per quanto riguarda Cambiaso, lo stesso Tudor ha detto che è lui che gli lascia quelle libertà, perché secondo lui lì Yildiz e Cambiaso si capiscono.

A me la cosa che sembra effettivamente strana è che rispetto alle prime uscite con Tudor, il gioco di catena tra Yildiz, Thuram e Cambiaso appare peggiorato nettamente.

Ok io sarò a questo punto libero di criticarlo.

Per quel poco che capisco in 3-4-2-1 il lavoro delle catene è determinante in fase offensiva.

Infatti, non a caso, in fase offensiva siamo poco incisivi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera, eccomi dopo lunga assenza, ma dal solo scrivere, perchè la lettura è continuata indefessa.

Innanzitutto, permettetemi, un grande complimento a @jouvans (e a tutti gli altri assidui del cafè) che continua a macinare lavoro e, soprattutto, resiste all'ondata di troll che cercano di minare questo spazio. Grazie!!!

Mi rammarico un pochino per il fato che comincio, nonostante gli sforzi di gestione, che cominciano, comunque, a proliferare commenti che di tattico hanno poco o niente, ma vabbè, ci sta.

Detto questo, provo ad esprimere le mie, ancorchè scarne, idee.

Abbiamo visto un buon pacchetto di partite, tra campinato e la prima di coppa e, effettivamente, il bicchiere, al momento, è più mezzo vuoto che pieno.

Però, sarà perchè sono un inguaribile ottimista, non riesco a pensare solo nero come, invece, vedo fare a molti.

Innanzitutto perchè vedo una mentalità molto diversa rispetto all'anno scorso.

Non ci mettiamo più il pannolone alla prima difficoltà, ma, anzi, riusciamo a tirare fuori per bene gli attributi. cosa, permettetemi, non da poco.

Sono assolutamente convinto che ci sia bisogno ancora di tempo, di lasciar lavorare Tudor, perchè, alla fine, la rosa completa ce l'ha avuta solo all'ultimo.

Mie note, che in parte avete già detto e stradetto:

- il centrocampo è cortissimo, gli unici due affidabili davvero (più uno) sono Thuram e Locatelli (giocatore secondo me bistrattato oltre il logico e che invece è dotato di grande intelligenza ed equilibrio, e di cui, come si è visto anche oggi, sentiamo subito la mancanza); Koop rimane un ufo, partito benissimo oggi, poi sparito dai radar (l'altro affidabile è Mc, piaccia o no); Adzic lo valuteremo in corso d'opera, ci ha salvati con le melme (anche se, da ex portiere, ritengo che il grosso lo abbia fatto Sommer), mentre stasera ci ha affossati con due errori in rapida sequenza che hanno regalato il gol ai bergamaschi;

- l'attacco è tutto ancora da costruire e vedo ancora Tudor in alto mare nelle scelte, vuoi per lo stato di forma non convincente, ad esempio, di David o la collocazione in campo di Openda; Yildiz fenomenale, ma non ancora abbastanza continuo e, soprattutto, spesso "ostacolato" da Cambiaso che continua ad accentrarsi troppo e troppo spesso;

- difesa, ad oggi, assolutamente il punto di forza, specie con il rientro di sua maestà Bremer, che ha, di fatto, cambiato completamente volto al reparto, consentendo di lasciare degli uno contro uno che l'anno scorso ci saremmo sognati; tutto ciò al netto di un Gatti che ha dimostrato, finora, di non valere minimamente la nostra maglia (a livello tattico e tecnico, perchè, duole dirlo, non basta la cazzimma che a tanti fa sbavare)  e di un Kalulu utilizzato come tuttafascia che non è, evidentemente, il suo ruolo; menzione speciale a Kelly, anche lui più che ingiustamente sbeffeggiato e che, invece, per me, è più che utile;

- sul portiere mi limito ad una valutazione, mi permetto di dire da ex del ruolo ancorchè dilettante, puramente tecnica: Digre è bravissimo nella breve distanza, ha riflessi spaventosi (vedi parata con il Borussia sul 2-1, se non sbaglio)...buoni piedi, ma tecnicamente insufficiente nel posizionamento sui tiri da lontano e nelle uscite...non ha i tempi giusti, è sempre in ritardo nelle letture e questo si vede benissimo nelle uscite sui cross: si muove solo su quelli lenti e prevedibili, mai su quelli più insidiosi dove una buona uscita, anche solo a sporcare il pallone, potrebbe fare la differenza...è un ottimo portiere, intendiamoci, ma non da Juve...Tek gli dava dieci piste, fate voi cos'è rispetto a Buffon.......

Quindi, e chiudo perchè ho già rotto abbastanza, diamo ancora un pò di respiro a Tudor, rimango convinto che qualcosa di buono potremo vederlo...certo non il 4-3-3 che tutti vorrebbero, ma magari qualcosa, comunque, di buono.

Un saluto a tutti, fratelli bianconeri, e...ad maiora.

ps: mi rendo conto di non aver fatto una disamina propriamente tattica, ma mi faceva piacere partecipare a questo pregevole topic @@

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Se non ricordo male, ha giocato invece molte partite da mediano a 2. 

Io l'ho visto qualche volta giocare in Francia e l'ho visto sempre giocare mezzala sx in un centrocampo a 3.

Però mi dicono che negli anni scorsi ha giocato a due 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Mah.. quello era Motta. Aveva delle teorie, anche fighissime in realtà, ma non fattibili, soprattutto per l'ambiente, la rosa, le condizioni generali e la sua stessa testa in stile Asperger galoppante. Ma almeno le idee e i concetti c'erano.

Con Tudor l'impressione è inversa e cioè che la testa ci sia, lo spogliatoio e l'ambiente anche, ma manchino assolutamente le idee e tutto quel che ci va intorno.

Come puoi vedere tu stesso, nominare Motta in questo forum, quando va bene, scatena l’ilarità degli utenti. Quando va male attira insulti e improperi. 

Ps. Le risate sbeffeggianti sono arrivate anche nel cafè.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Io l'ho visto qualche volta giocare in Francia e l'ho visto sempre giocare mezzala sx in un centrocampo a 3.

Però mi dicono che negli anni scorsi ha giocato a due 

Si ricordo anche io così, non ho verificato ma a questo punto anche altri hanno confermato. 

3 ore fa, jouvans ha scritto:

Mah.. quello era Motta. Aveva delle teorie, anche fighissime in realtà, ma non fattibili, soprattutto per l'ambiente, la rosa, le condizioni generali e la sua stessa testa in stile Asperger galoppante. Ma almeno le idee e i concetti c'erano.

Con Tudor l'impressione è inversa e cioè che la testa ci sia, lo spogliatoio e l'ambiente anche, ma manchino assolutamente le idee e tutto quel che ci va intorno.

Oh li abbiamo tutti e due sotto contratto, la soluzione è facile mi sa🤣

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Ok io sarò a questo punto libero di criticarlo.

Per quel poco che capisco in 3-4-2-1 il lavoro delle catene è determinante in fase offensiva.

Infatti, non a caso, in fase offensiva siamo poco incisivi 

Ci mancherebbe, il diritto di critica è totalmente libero.

Però nonostante pensi che la manovra sia sterile, oggi più che che le occasioni è mancata proprio la concretezza, perché la squadra comunque va al tiro con una certa frequenza. 

Per me il problema principale ad oggi è lo scaglionamento in campo che ci espone troppo alle folate avversarie, perché tu puoi essere pure sterile, ma se dietro tieni bene vai meno in affanno, specie "psicologicamente"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Come puoi vedere tu stesso, nominare Motta in questo forum, quando va bene, scatena l’ilarità degli utenti. Quando va male attira insulti e improperi. 

Ps. Le risate sbeffeggianti sono arrivate anche nel cafè.

Mah.. ho letto un po' in giro VS stasera in vari topic e (sorprendetemente..)  anche altri hanno scritto cose simili alle tue e anche a loro, lo stesso utente, ha messo la faccetta che ride. Scientifico proprio.

Evidentemente, si è dato un obiettivo per la serata: stanare a uno a uno tutti quelli che anche solo di striscio nominano Motta senza insultarlo e mettergli la faccia che ride. Che dire? Ognuno impiega il proprio tempo come preferisce... 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, gavazzi75 ha scritto:

Buonasera, eccomi dopo lunga assenza, ma dal solo scrivere, perchè la lettura è continuata indefessa.

Innanzitutto, permettetemi, un grande complimento a @jouvans (e a tutti gli altri assidui del cafè) che continua a macinare lavoro e, soprattutto, resiste all'ondata di troll che cercano di minare questo spazio. Grazie!!!

Mi rammarico un pochino per il fato che comincio, nonostante gli sforzi di gestione, che cominciano, comunque, a proliferare commenti che di tattico hanno poco o niente, ma vabbè, ci sta.

Detto questo, provo ad esprimere le mie, ancorchè scarne, idee.

Abbiamo visto un buon pacchetto di partite, tra campinato e la prima di coppa e, effettivamente, il bicchiere, al momento, è più mezzo vuoto che pieno.

Però, sarà perchè sono un inguaribile ottimista, non riesco a pensare solo nero come, invece, vedo fare a molti.

Innanzitutto perchè vedo una mentalità molto diversa rispetto all'anno scorso.

Non ci mettiamo più il pannolone alla prima difficoltà, ma, anzi, riusciamo a tirare fuori per bene gli attributi. cosa, permettetemi, non da poco.

Sono assolutamente convinto che ci sia bisogno ancora di tempo, di lasciar lavorare Tudor, perchè, alla fine, la rosa completa ce l'ha avuta solo all'ultimo.

Mie note, che in parte avete già detto e stradetto:

- il centrocampo è cortissimo, gli unici due affidabili davvero (più uno) sono Thuram e Locatelli (giocatore secondo me bistrattato oltre il logico e che invece è dotato di grande intelligenza ed equilibrio, e di cui, come si è visto anche oggi, sentiamo subito la mancanza); Koop rimane un ufo, partito benissimo oggi, poi sparito dai radar (l'altro affidabile è Mc, piaccia o no); Adzic lo valuteremo in corso d'opera, ci ha salvati con le melme (anche se, da ex portiere, ritengo che il grosso lo abbia fatto Sommer), mentre stasera ci ha affossati con due errori in rapida sequenza che hanno regalato il gol ai bergamaschi;

- l'attacco è tutto ancora da costruire e vedo ancora Tudor in alto mare nelle scelte, vuoi per lo stato di forma non convincente, ad esempio, di David o la collocazione in campo di Openda; Yildiz fenomenale, ma non ancora abbastanza continuo e, soprattutto, spesso "ostacolato" da Cambiaso che continua ad accentrarsi troppo e troppo spesso;

- difesa, ad oggi, assolutamente il punto di forza, specie con il rientro di sua maestà Bremer, che ha, di fatto, cambiato completamente volto al reparto, consentendo di lasciare degli uno contro uno che l'anno scorso ci saremmo sognati; tutto ciò al netto di un Gatti che ha dimostrato, finora, di non valere minimamente la nostra maglia (a livello tattico e tecnico, perchè, duole dirlo, non basta la cazzimma che a tanti fa sbavare)  e di un Kalulu utilizzato come tuttafascia che non è, evidentemente, il suo ruolo; menzione speciale a Kelly, anche lui più che ingiustamente sbeffeggiato e che, invece, per me, è più che utile;

- sul portiere mi limito ad una valutazione, mi permetto di dire da ex del ruolo ancorchè dilettante, puramente tecnica: Digre è bravissimo nella breve distanza, ha riflessi spaventosi (vedi parata con il Borussia sul 2-1, se non sbaglio)...buoni piedi, ma tecnicamente insufficiente nel posizionamento sui tiri da lontano e nelle uscite...non ha i tempi giusti, è sempre in ritardo nelle letture e questo si vede benissimo nelle uscite sui cross: si muove solo su quelli lenti e prevedibili, mai su quelli più insidiosi dove una buona uscita, anche solo a sporcare il pallone, potrebbe fare la differenza...è un ottimo portiere, intendiamoci, ma non da Juve...Tek gli dava dieci piste, fate voi cos'è rispetto a Buffon.......

Quindi, e chiudo perchè ho già rotto abbastanza, diamo ancora un pò di respiro a Tudor, rimango convinto che qualcosa di buono potremo vederlo...certo non il 4-3-3 che tutti vorrebbero, ma magari qualcosa, comunque, di buono.

Un saluto a tutti, fratelli bianconeri, e...ad maiora.

ps: mi rendo conto di non aver fatto una disamina propriamente tattica, ma mi faceva piacere partecipare a questo pregevole topic @@

Innanzitutto grazie delle belle parole verso di me e soprattutto verso il cafe. .ok 

Detto questo, il cafe è molto cresciuto negli ultimi tempi e, come tutti i luoghi che si riempiono, tende ad avere nella "folla" anche qualcuno che va OT o che la fa direttamente fuori dal vaso o che addirittura trolla/inquina il thread.

Ma di base, per fortuna, il 99% dell'utenza e il 95% dei post, è e rimane in linea con il core-business del cafe 😊

Venendo infine al campo e a quel che hai scritto al riguardo (fa sempre piacere quando un frequentatore dà anche il suo contributo scritto), confermo anch'io tutto il mio tifo e il mio affetto per Tudor, oltre al fatto che siamo solo a settembre e non a Natale e dunque c'è ancora margine.
Il punto però è proprio quel margine e come esso sarà impiegato. Al momento, determinate caratteristiche fondamentali del Tudor visto altrove e in generale del sistema di gioco che lui propone, non è che "ci si prova ma non funzionano e dunque bisognerà lavorarci", ma paiono proprio non essere state messe neanche in cantiere dallo staff tecnico. Sia per la formazione che viene di volta in volta scelta, che per posizionamento dei giocatori, che per pattern di gioco, c'è ancora una clamorosa improvvisazione che un po' come l'Italia che è scarsissima nella prevenzione, ma bravissima nelle emergenze (anche perchè a furia di non fare prevenzione, allora sì che siamo diventati bravi a furia di disastri naturali..)... lui, parimenti, non fa la cosa giusta prima ma è diventato meglio del generale Figliuolo a gestire poi l'emergenza, coi finali di gara super caotici ma efficaci che sin qui ci han ripetutamente salvato il fondo schiena (tutte le gare ufficiali della stagione in corso, eccetto il solo esordio col Parma, si son decise così).

A furia di finire in emergenza negli ultimi 20 minuti, Tudor è diventato maestro nel sistemare tutto (o quasi..) in quei 20 minuti.
Forse bisognerebbe curare di più gli altri 70 minuti (per non dire tutti i 90..) e non dover sempre chiamare il generale Figliuolo nei finali di partita.. 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Si ricordo anche io così, non ho verificato ma a questo punto anche altri hanno confermato. 

Oh li abbiamo tutti e due sotto contratto, la soluzione è facile mi sa🤣

Esatto. Motta fa la tattica e Tudor dirige l'allenamento.. Motta fa la formazione iniziale e Tudor i cambi dei fatidici 20 minuti finali.. Tudor cura i rapporti col gruppo e mena in testa Motta ogni volta che quest'ultimo si comporta come la versione peggiorata di Sheldon Cooper, ecc ecc .ghgh 

• Haha 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta squadra fondamentalmente è un po troppo fuffosa li davanti, le tre partite precedenti forse hanno dato alla testa ad alcuni giocatori. Forse anche all'allenatore. Ben vengano gli schiaffoni e le figuracce. Ma Tudor deve capire che o va avanti con le sue idee anche a costo di panchinare a vita qualcuno o cambia e basta. Ste vie di mezzo non servono a nessuno.

Ad ogni modo penso che a sta squadra, oltre che giocatori di carattere, manchi proprio la capacita di ragionare sui momenti della partita, su quando provare a fare un triangolo in area di rigore (sconcertante, lo abbiamo visto tutti a 10 minuti dalla fine) e quando essere incisivi, quando cercare il dribbling e quando dare lo scarico, quando rallentare e quando tirare e basta.

Oggi abbiamo sbagliato quasi tutte le scelte di gioco. Inutile parlare di tattiche se poi scendono in campo come stupidi arroganti. Ci vuole serietà, pragmaticità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, jouvans ha scritto:

Che erano ESATTAMENTE i tre giocatori da prendere nell'ultimo mercato.
Mi sono testimoni i frequentatori storici sdel cafe.
Mi avessero dato anche solo un centesimo per ogni volta che l'ho scritto (e non ora.. da almeno 4 mesi..) adesso avrei estinto il mutuo .ghgh 

officer-doofy-salute.gif

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, kaedes ha scritto:

Sta squadra fondamentalmente è un po troppo fuffosa li davanti, le tre partite precedenti forse hanno dato alla testa ad alcuni giocatori. Forse anche all'allenatore. Ben vengano gli schiaffoni e le figuracce. Ma Tudor deve capire che o va avanti con le sue idee anche a costo di panchinare a vita qualcuno o cambia e basta. Ste vie di mezzo non servono a nessuno.

Ad ogni modo penso che a sta squadra, oltre che giocatori di carattere, manchi proprio la capacita di ragionare sui momenti della partita, su quando provare a fare un triangolo in area di rigore (sconcertante, lo abbiamo visto tutti a 10 minuti dalla fine) e quando essere incisivi, quando cercare il dribbling e quando dare lo scarico, quando rallentare e quando tirare e basta.

Oggi abbiamo sbagliato quasi tutte le scelte di gioco. Inutile parlare di tattiche se poi scendono in campo come stupidi arroganti. Ci vuole serietà, pragmaticità.

La verità è tutta racchiusa nella tua parte che ho grassettato.

ll resto che dici, per altro vero anch'esso, nasce proprio dal casino tattico generalizzato e, siccome "testa di calciatori è buona solo per portare cappello" (cit. Boskov) ecco che non puoi sperare che siano looro, nel casino finale, a farti sempre la scelta giusta o toglierti le castagne dal fuoco, a meno di non avere Higuain, Modric, ecc... devi essere tu a lavorare bene prima, in settimana (soprattutto con la settimana piena come stavolta..), mettere quelli giusti dal primo minuto, ecc..
Poi, ribadisco, che noi non si abbia più i Khedira, Higuain, Pirlo, ecc.. di turno, mi pare evidente.
Ma lui è pagato per far rendere quelli che ha e, se Juric (non Guardiola..) fa rendere un'Atalanta senza Lookman, Scalvini, Scamacca, Hien, ecc e con in campo Ahanor, Krstovic e nonno Zappacosta, Igor può far rendere un po' meglio la sua Juve coi Thuram, David, Zhegrova, Yildiz che ha..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

La verità è tutta racchiusa nella tua parte che ho grassettato.

ll resto che dici, per altro vero anch'esso, nasce proprio dal casino tattico generalizzato e, siccome "testa di calciatori è buona solo per portare cappello" (cit. Boskov) ecco che non puoi sperare che siano looro, nel casino finale, a farti sempre la scelta giusta o toglierti le castagne dal fuoco, a meno di non avere Higuain, Modric, ecc... devi essere tu a lavorare bene prima, in settimana (soprattutto con la settimana piena come stavolta..), mettere quelli giusti dal primo minuto, ecc..
Poi, ribadisco, che noi non si abbia più i Khedira, Higuain, Pirlo, ecc.. di turno, mi pare evidente.
Ma lui è pagato per far rendere quelli che ha e, se Juric (non Guardiola..) fa rendere un'Atalanta senza Lookman, Scalvini, Scamacca, Hien, ecc e con in campo Ahanor, Krstovic e nonno Zappacosta, Igor può far rendere un po' meglio la sua Juve coi Thuram, David, Zhegrova, Yildiz che ha..

Tutto vero, ma non deve dirtelo necessariamente qualcuno che se hai il compagno libero sulla tua stessa verticale è meglio dargliela che provare a dribblarne 4 (tra l'altro senza riuscirci quasi mai e perdendo quasi sempre palla), o che se provi a fare un triangolo a ridosso dell'area piccola devi avere problemi mentali. Penso basti anche solo la logica.

Se vogliamo pero dare una responsabilità a Tudor di questo magari è che avrebbe dovuto appenderli al muro tra primo e secondo tempo per queste cose. E invece forse gli avrà detto bravi continuate cosi.

Il rapporto con i giocatori è fondamentale, ma manco pero bisogna diventare il loro amichetto di giochi invece di prenderli a pedate quando serve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Qui invece concordo.

Ma lo stesso valeva lo scorso anno per Motta o 5/6 anni fa per Sarri allora.
Si è presa gente in cui non si credeva veramente, non gli si è presa la gente che serviva loro per fare il lavoro come dovuto, nè li si è protetti come società dinanzi allo spogliatoio, ai media e al mercato.
Risultato: come allo United, chiunque venga da noi poi va in affanno già dopo poche partite.. Sarri arrivò a novembre prima di patire il rigetto.. Motta a ottobre.. e Tudor a fine settembre.. 

Sono tutti rincalzi.

Sarri è arrivato quando si stava puntando disperatamente Guardiola.

Tudor è rimasto quando si puntava Conte e poi Gasperini.

Allegri era stato riesumato.

L'unico voluto è stato Motta, ma sappiamo bene che è stata un accoppiamento devastante Giuntoli/Motta hanno creato una voragine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti