Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ANALISI TATTICA DI JUVE-MILAN E DEL NOSTRO PERIODO GENERALE IN 10 PUNTI (pag.138)

Post in rilievo

E niente, è da almeno 5 partite che ho capito che allenatore abbiamo. In ritardo, ma l'ho capito...

Altro che tattica, qui siamo veramente messi male.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Per quanto mi riguarda è tutto sbagliato...non esiste che Yldiz e Chico si fanno il mazzo per servire in area Mc Kennie e Gatti ..la mentalità è tutta sbagliata...sqaudra con le paturnie....Non esiste che Kalulu faccia l'ala ed hai Chico e Zhegrova.....Tudor suonato ma suonato forte...Serve un mister psicologo....uno alla Lippi

Più che un mister psicologo servirebbe proprio un Mister che vada a normalizzare quantomeno le posizioni perché così e proprio uno scempio.

Kalulu annullato, Cambiaso vabbeh per fortuna abbiamo il nuovo mara-pele', che fa tutto tranne quello che serve.

Giochiamo in 9, cribbio, in 9!!

Così è veramente dura dura tutta la stagione, perché tanto non può migliorare nulla vista la fissazione di Tudor.

Colpa della società che non ha dato nulla di quanto chiesto da lui.

Beh proprio un bel mix, anche se certamente non è semplice sistemare tutto subito.

Speriamo passi in fretta sta stagione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kelly e Cambiaso giocano praticamente nello stesso ruolo, si pestano i piedi a vicenda e giochiamo in uno in meno.

Kalulu esterno non si può vedere, 10 volte meglio Alberto Costa che abbiamo ceduto a gratis.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

😔La Juventus di Tudor è una squadra tatticamente povera, piatta, prevedibile. È come se ogni idea avesse fatto mezzo giro di campo e poi si fosse fermata per mancanza di convinzione. Le intenzioni sembrano solo abbozzate, ma restano tutte a metà, come se la squadra fosse costantemente in fase di caricamento.

Il problema è che non si intravede una direzione. Non c’è un principio riconoscibile, una traccia di gioco che permetta di capire chi vuole essere questa Juve. È un insieme di movimenti scollegati, dove i reparti non dialogano, le distanze si allungano e ogni scelta sembra dettata dall’improvvisazione più che da un disegno. Si parla di aggressività, ma spesso è solo disordine travestito da coraggio.

In costruzione, la Juve di Tudor è elementare: pochi movimenti senza palla, linee di passaggio sempre ostruite, palleggio orizzontale e sterile. Non c’è un uomo che si muova per creare superiorità, ( a parte Conceicao) né una rotazione che rompa le linee. Tutto è statico, scolastico, quasi pigro. E quando prova ad alzare i ritmi, il pallone diventa subito un corpo estraneo: si perde, si forza, si regala.

Dal punto di vista offensivo, la povertà è quasi imbarazzante. Nessuna trama codificata, nessuna ricerca di spazi tra le linee, nessuna occupazione razionale dell’area. Gli attaccanti vivono d' intuizioni personali. Il gioco sembra affidato alla speranza che qualcuno si inventi qualcosa. In pratica, l’improvvisazione elevata a metodo.

Difensivamente, la squadra è l’ennesimo paradosso: si chiude male e aggredisce peggio. Pressa a vuoto, si allunga facilmente, e quando decide di abbassarsi, lo fa senza compattezza. Non c’è sincronismo, non c’è gestione degli spazi intermedi. È una difesa che vive di reazioni, non di prevenzioni.

Il risultato è una Juventus tatticamente povera e concettualmente confusa, che non sa essere moderna né solida, né estetica né efficace. Una squadra che si racconta come “in costruzione”, ma in realtà non ha ancora neppure gettato le fondamenta.

Questa Juve non ha un’identità, non ha un linguaggio tattico, e cosa ancora più grave  non sembra cercarlo davvero.🫩

• Mi Piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Soldout ha scritto:

Kalulu esterno non si può vedere, 10 volte meglio Alberto Costa che abbiamo ceduto a gratis.

Guarda basterebbe anche solo fare come a pochi minuti dalla fine, spostare Cambiaso a destra e mettere Kostić a sinistra; questa mossa non solo è arrivata a partita finita, ma solo perché Rugani è dovuto uscire 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Dalia91 ha scritto:

😔La Juventus di Tudor è una squadra tatticamente povera, piatta, prevedibile. È come se ogni idea avesse fatto mezzo giro di campo e poi si fosse fermata per mancanza di convinzione. Le intenzioni sembrano solo abbozzate, ma restano tutte a metà, come se la squadra fosse costantemente in fase di caricamento.

Il problema è che non si intravede una direzione. Non c’è un principio riconoscibile, una traccia di gioco che permetta di capire chi vuole essere questa Juve. È un insieme di movimenti scollegati, dove i reparti non dialogano, le distanze si allungano e ogni scelta sembra dettata dall’improvvisazione più che da un disegno. Si parla di aggressività, ma spesso è solo disordine travestito da coraggio.

In costruzione, la Juve di Tudor è elementare: pochi movimenti senza palla, linee di passaggio sempre ostruite, palleggio orizzontale e sterile. Non c’è un uomo che si muova per creare superiorità, ( a parte Conceicao) né una rotazione che rompa le linee. Tutto è statico, scolastico, quasi pigro. E quando prova ad alzare i ritmi, il pallone diventa subito un corpo estraneo: si perde, si forza, si regala.

Dal punto di vista offensivo, la povertà è quasi imbarazzante. Nessuna trama codificata, nessuna ricerca di spazi tra le linee, nessuna occupazione razionale dell’area. Gli attaccanti vivono d' intuizioni personali. Il gioco sembra affidato alla speranza che qualcuno si inventi qualcosa. In pratica, l’improvvisazione elevata a metodo.

Difensivamente, la squadra è l’ennesimo paradosso: si chiude male e aggredisce peggio. Pressa a vuoto, si allunga facilmente, e quando decide di abbassarsi, lo fa senza compattezza. Non c’è sincronismo, non c’è gestione degli spazi intermedi. È una difesa che vive di reazioni, non di prevenzioni.

Il risultato è una Juventus tatticamente povera e concettualmente confusa, che non sa essere moderna né solida, né estetica né efficace. Una squadra che si racconta come “in costruzione”, ma in realtà non ha ancora neppure gettato le fondamenta.

Questa Juve non ha un’identità, non ha un linguaggio tattico, e cosa ancora più grave  non sembra cercarlo davvero.🫩

Non mi pare ci sia altro da aggiungere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Guarda basterebbe anche solo fare come a pochi minuti dalla fine, spostare Cambiaso a destra e mettere Kostić a sinistra; questa mossa non solo è arrivata a partita finita, ma solo perché Rugani è dovuto uscire 

Perdonami. Dopo che abbiamo fatto quello che dici, passando a un 352 che, qua dentro, credo nessuno sia in grado ancora di digerire, abbiamo lasciato Vlahovic solo a due chilometri di distanza dal resto della squadra. 
La realtà è che, nel deserto tattico che già ci contraddistingue, preferire Kostic a Zhegrova è un insulto al gioco del calcio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, opinel ha scritto:

mi devo essere perso quelle dichiarazioni.

trovo solo che ha detto di aver giocato a rombo, prima dei cambi.

sul villareal, non metto in dubbio la tua analisi.

ma se guardi l'azione del gol di conceicao, c'è una chiara linea di cinque dietro.

aleno uno dei gol è venuto nella fase 3421...

Ah no aspè.. perchè invece quella del rombo me la son persa io 😁
C'è da dire che dopo l'inperd lui ha fatto una specie di intervista "privata" con Sky, più quella classica di sky, più quella di dazn, più quella in sala stampa.

Per cui bisogna anche capire quale delle tante interviste che ha rilasciato sia quella che noi due alla fine abbiamo sentito 😊

Sul Viilareal io concordo che di base (ma anche con l'inped) stavamo sempre 3-4-2-1, ma in 2 delle 4 fasi (così come col Villareal) ci mettevamo in 4-2-3-1.

Però è chiaro che parliamo di sì e no 50 minuti in due partite e non full neanche in quei minuti, ma appunto alternando i due moduli.

Che invece stasera con l'ingresso di Openda e Vlahovic si sia messo 3-5-2 puro, direi che non ci sono dubbi .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squadra senza capo e senza coda.

Lunga, lenta nel circolazione della palla e impacciata quando difende.

Sono sinceramente sconcertato da questa squadra.

Neanche quelli che si sono contraddistinti l'anno scorso stanno facendo bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Perdonami. Dopo che abbiamo fatto quello che dici, passando a un 352 che, qua dentro, credo nessuno sia in grado ancora di digerire, abbiamo lasciato Vlahovic solo a due chilometri di distanza dal resto della squadra. 
La realtà è che, nel deserto tattico che già ci contraddistingue, preferire Kostic a Zhegrova è un insulto al gioco del calcio. 

Chiaro, intendevo che piuttosto che mettere Kalulu esterno a tutta fascia, anche schierare Kostić dall'inizio avrebbe avuto più senso

Ovviamente resta inspiegabile il non impiego di Zhegrova; va bene che è arrivato un po in ritardo di condizione rispetto al resto del gruppo, ma davvero non poteva farsi neanche la mezz'ora finale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sono in forte imbarazzo.

Del tipo che ti è rimasto impigliato il coso nella zip come nella scena cult di "Tutti pazzi per Mary" e magari eri pure in pubblico? .ghgh 
Imbarazzo sì, capisco. Ma grande solidarietà da parte mia .sisi 

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Troy McClure ha scritto:

No vabbè.... Mi domando perché non giocare con Joao Mario dal 1º. Sembra quasi che lui voglia Kalulu per poter mettere la difesa a 4. 

Cambiaso poi.... Un pit stop non farebbe male.

Eh... Joao Mario ben ssseroooo minuti in campo. Dov'è l'ordine del Sig. McClure? Eccolo, il Sig. McClure è servito.. 😁
Tanto più che quando stavamo 3-5-2 puro, sarebbe stato l'ideale. Se decidi di metterti a specchio nel finale in 3-5-2 alllora: fuori Rugani, Cambiaso, David, Yildiz e Chico con dentro Thuram per i fare i 3 a cc, i due per crossare come quinti (Kostic e Joao) e, appunto, i due attaccanti davanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Niente.

Continuiamo con i 4 difensori centrali in campo contemporaneamente. E con il solo Pedro Felipe come ricambio.

E mostriamo di temere anche Bartesaghi.

Allegri, in confronto a Tudor, è Zeman.

Non ci libereremo mai di questa mentalità.

Più che altro, come ho detto in live audio ai ragazzi con cui guardavamo la partita: se mi devo prendere una versione taroccata e meno esperta di Allegri, allora mi tenevo di gran lunga l'originale invece che darlo alla concorrenza...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Più che altro, come ho detto in live audio ai ragazzi con cui guardavamo la partita: se mi devo prendere una versione taroccata e meno esperta di Allegri, allora mi tenevo di gran lunga l'originale invece che darlo alla concorrenza...

Esattamente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto tornando dallo stadio. Considerazioni in ordine sparso.

- non ho ancora capito se i nostri giocatori sono delle rape, o se non sono messi nelle condizioni di rendere al meglio.

- le squadre avversarie con noi giocano " facile". Aspettano il nostro errore e si buttano avanti sapendo che ci troveranno sbilanciati.

- mi sembra che teniamo fisicamente un ora e poi caliamo. A questo si aggiungono i cambi tardivi.

- latita il gioco offensivo, per me ci vogliono sempre due attaccanti.

- contro il Milan va adottata la tattica marcatura anni 80 su Modric. Ed il Milan perde 80% del suo gioco. 

- ci sono ancora dei coglio.nazzi che senza telepass vogliono passare nelle corsie dedicate allo stesso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, zatarrra ha scritto:

Più che un mister psicologo servirebbe proprio un Mister che vada a normalizzare quantomeno le posizioni perché così e proprio uno scempio.

Parole sante anzi santissime .sisi.sisi.sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans, hai sentito l’intervista post gara a Tudor? Ci hai capito qualcosa?

“lui (Yildiz) nel nostro calcio si trova le soluzioni un po' da solo, con Andrea che spesso va in mezzo, con Kelly che si butta avanti. Nel primo tempo abbiamo fatto cose interessanti, loro si trovano bene da soli, in un contesto che è organizzato”

”devo trovare qualcosa che va bene a loro, che va bene anche per me, perchè poi l'allenatore deve adattarsi ai giocatori, ma deve fare anche le cose in cui crede e che sono sue, altrimenti è troppo facile”

Uhm.

A noi non piacciono le cose facili, giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Entro qui dentro solo per commentare la partita di stasera che sfortunatamente ho visto, e direi che farò molta fatica a vederne altre:

1-Siamo davvero imbarazzanti a livello tecnico, ho visto tanti di quegli errori banali di passaggio, tiri svirgolati, scelte errate… che ti fanno perdere definitivamente ogni speranza per questa stagione. Davvero, è frustrante e imbarazzante sbagliare così tanto in ogni partita… esempio: punizione per noi, decidi di calciare corto passandola a un tuo compagno in area, ma vieni subito intercettato con Locatelli costretto a prendersi un’ammonizione per non far partire il contropiede…e mille altri esempi si potrebbero fare, tutti errori ingenui ed elementari, ma dove vogliamo andare? 

2-Tudor…pur di giocare con il suo modulo, continua a insistere con Kalulu quinto e qui capisci che ormai non c’è più via d’uscita, siamo condannati a vedere giocare questa squadra con il suo modulo e giocatori fuori ruolo…inoltre aggiungiamo le sue sostituzioni insensate che cambiano l’atteggiamento della squadra in negativo, infatti nel finale neanche c’hanno provato a vincerla, rassegnati allo 0-0. Non si intravede neanche più quella reazione delle prime partite, squadra che si è già spenta a ottobre.

3-C’è poco da commentare a livello tattico, la partita è stata chiaramente impostata sulla difensiva cercando di chiudere bene le linee di passaggio e rimanendo compatti attendendo l’errore dell’avversario…peccato che il “grande piano” viene subito rovinato dalla quantità di errori che spesso commettiamo noi, concedendo facili occasioni da goal e ringraziamo di aver affrontato un Milan non esaltante che c’ha anche graziato…un avversario serio sfrutterebbe meglio le occasioni da noi gentilmente concesse trasformandole facilmente in goal e basterebbe qualche accelerazione e scambio di prima per saltare in scioltezza la nostra linea difensiva e arrivare a ridosso della nostra aerea.

In sintesi: allenatore, squadra e società sono inadeguati, ci siamo ormai stabilizzati su questo livello osceno, della Juve che conoscevamo è rimasto ben poco, chissà quanto tempo ci vorrà per tornare non dico competitivi ma almeno presentabili. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Edivad ha scritto:

- ci sono ancora dei coglio.nazzi che senza telepass vogliono passare nelle corsie dedicate allo stesso. 

Ti riferisci a qualcuno che hai beccato in autostrada, ai nostri quinti o a entrambi? sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, DD90 ha scritto:

Entro qui dentro solo per commentare la partita di stasera che sfortunatamente ho visto, e direi che farò molta fatica a vederne altre:

Ehi Lei.. questo è un circolo esclusivo .fuma
Di cui per altro Lei fa onoratamente parte .sisi

Dunque Lei non entra "qui dentro" "solo per" :uhmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti