Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lagavulin84

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

5 minutes ago, Mr. November said:

Tudor è un problema, su questo siamo d'accordo. 

Però quello che sto cercando di dire è che io periodi così li ricordo eccome, anche in questi ultimi 6 anni, con altri allenatori. 

Magari leggermente diversi, ma nella sostanza neanche troppo. 

Quindi, se ciclicamente da anni a questa parte, abbiamo dei crolli verticali in alcuni periodi dell'anno (sconfitta col Monza, poi pareggio senza reti con la Sampdoria che sarebbe retrocesso, sconfitta col Maccabi eccetera, con Allegri 2.0 il primo anno, il girone di ritorno del suo ultimo anno in cui non vincevamo più; sconfitta con l'Empoli eccetera l anno scorso, e adesso quest'anno...) vuol dire che non è una novità.

E se non è una novità bisogna riflettere su questa dinamica, che va al di là di Tudor. Questo è il punto che sto cercando di sollevare, ma a quanto pare la maggiorparte dei tifosi la vede diversamente o non so, legge le situazioni analizzando solo il presente immediato. Io, sarà deformazione caratteriale, tendo quasi sempre ad analizzare il "fenomeno". E a me la lettura nel merito risulta chiara. Ma è la mia. 

Esistono problemi che definirei strutturali. 

E sono più o meno sempre gli stessi, da anni a sta parte. 

Poi chiaro, l'allenatore è parte di questo problema. Ma non risolvi il resto cambiando solo allenatore. 

E infatti, non abbiamo risolto il problema esonerando Motta, quando molti pensavano che bastava cambiare allenatore per evitare sconfitte "come quelle di Empoli". Invece, siamo ancora qui a analizzare quel tipo di sconfitte, quel tipo di crolli, quel tipo di dinamiche. Da anni ormai.

Semplicemente, prima si chiamavano Monza, Maccabi, poi Empoli, poi in altro modo. Ma la costante nella nostra recente storia è la caduta verso una dimensione di società e squadta che non competono per il vertice. A me non sembra niente di nuovo

ma io su questo sono assolutamente d'accordo. 100%. ma su tudor, meglio toglierlo il prima possibile ormai.

poi comunque penso che gli equilibri societari vengano piu' per sinergie. cioe' io non penso che marotta e paratici quando sono venuti alla juve, fossero da juve. avevano un esperienza alla samp dove il massimo era stato arrivare quarti, gli acquisti principali mi pare fossero cassano e pazzini. non a caso il primo anno fu un disastro....decine di giocatori comprati, meta' erano delle ciofeche, un altro po' non resero (poi sono diventati buoni o ottimi).

ma con conte e la sua disciplina, un mercato migliore che ha aggiustato alcune cose (piu' un paio di colpi fortunati), lo stadio nuovo e tanto entusiasmo, e un presidente, una bandiera hanno tutti contribuito a far crescere marotta e paratici che alla fine, lo ripeto, fino a quel momento avevano tanta gavetta ma un curriculum poverello.

io dubito che la prossima rinascita sara' con un dirigente "famoso", ma sicuramente sara' quando si incastreranno un paio di cose e l'allenatore e' una di queste. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

Ho incontrato la dirigenza? No

tudor

Io top quando gli hanno chiesto se facesse un passo indietro come fece Lippi, risposta...io faccio passi sempre in avanti. 

Ma come se perde sempre ? Aggiungo io 

43 minuti fa, Ramon Serrano ha scritto:

Cosa dice algoritmo di Comolli su Tudor

8 partite senz vincere .asd

Ho visto un Comollli in tribuna molto stizzito, mi attendo novità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, Dio Zigo said:

La società di Head Hunting mi mancava...

ma secondo te mettono l'annuncio su linkedin e sul sito della societa' e aspettano di ricevere le iscrizioni, oppure fanno la ricerca su linkedin di persone in quel ruolo e poi mandano il messaggino che ti chiedono di rubarti 15 minuti di tempo per parlarti di questa grande opportunita' che ti stanno offrendo?

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, baggio18 said:

almeno Chiesa - De Ligt - Bremer e aggiungo pure Vlahovic(anche se a me no fin dall'inizio) avevano quantomeno le sembianze di poter diventare dei TOP. Quantomeno, vedevi una certa ambizione in determinati acquisti, da giuntoli in poi nemmeno quella. Giocatori giovani che dominavano. 

Quindi, sebbene l'era della rovina sia cominciata by AA, quantomeno è cominciata per manie di grandezza e spese spasmodiche, e non essersi saputi mantenere in equilibrio. Ma almeno c'era la follia di voler primeggiare 

Quindi paragone che non sussiste con quelli che sono venuti dopo . Giuntoli lasciamolo perdere perché voleva fare il Napoli 2.0 a Torino, 20 operazioni a sessione e qualcosa di buono lo pigli , così in 5-6-7 anni, forse, riesci a fare una squadra da scudetto 

Depauperando anni di lavoro sulla next gen. 

Comolli come impostazione di mercato sembra della stessa pasta sia chiaro - alla Juventus non c'è tempo per queste robe, da vedere se si adatta, quantomeno non è venuto a Torino col Caterpillar e con l'atteggiamento di quello che la sa lunga 

Quindi la restaurazione di Giuntoli,anche no 

marotta e paratici i primi 2 anni fecero piu' o meno la stessa cosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, dampyr ha scritto:

Non è tanto una critica al metodo, ma ai risultati che ha portato alla rosa. Le operazioni di Marotta paratici rinforzarono la squadra praticamente quasi fin da subito, quelle di Giuntoli l'hanno praticamente quasi peggiorata, al netto del bilancio globale tra acquisti e cessioni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stasera Bergomi molto aggressivo con Del Piero che però non si e' lasciato intimidire...ormai Bergomi fa solo il tifoso, nega pure le cose piu evidenti, quanto mi rompe non avere una Juve che sia tale per rimetterli al loro posto sti prescritti piagnoni, tutti uguali.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BoogeymanFCF ha scritto:

Ma infatti si dovrebbe passare alla difesa a 4 e scegliere una formazione titolare, poi ne puoi cambiare 1-2 a partita ma definire una struttura base con 

kalulu bremer kelly cambiaso

miretti/adzicc koop thuram

conceiaco/zhegrova yldiz

In sostanza concordo con te difesa a 4 e in fase difensiva un 4-4-2 

È veramente ora di cambiare. 

Bene kalulu come terzino di difesa a 4.

Ci vogliono degli innesti già a gennaio.

Occasione Kim per la difesa 

Diego Moreira terzino sinistro

A cc uno che da anche geometrie, busso alla porta Real e chiedo un loro panchinaro, Dani Ceballos che gioca pochissimo, è un tuttocampista che puoi mettere in più posizioni e ti rende. 

E poi davanti...tutti dicono vlahovic titolare, gli stessi opinionisti ex giocatori, ma questo non fa mai gol, anzi si fa pure male per tentare di girarla, bisogna dare più fiducia a Opanda che sta crescendo e prendere assolutamente uno che i gol li sappia fare perché siamo veramente sterili. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, davjuve ha scritto:

Il ribaltone ai danni del manager più competente del calcio italiano e i pieni poteri a Paratici mica l'ho deciso io. Meglio non averceli, quando ce li abbiamo avuti si è vinto di importante uno scudetto grazie alla stagione super di Ronaldo e Dybala, il resto figuracce.

Usciti con l Ajax ai quarti vinti due scudi 2019 2020 

E che ho detto? sai leggere?

Giuntoli non ha distrutto nulla questo hai detto... ho le scuole basse non come le tue che sei uno scienziato 

Nessun giocatore che ti svolta una squadra.

Certo nessuno Giocatore ti svolta una squadra te la svoltano i bidoni comprati da giuntoli e elkan 

Quoto

Come me lo chiami un giocatore che in 11 mesi mi gioca 5 partite? Costato 55 milioni eh, ha fatto una stagione buona su quattro.

si è rotto il crociato non il mignolo.... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, dampyr ha scritto:

ma io su questo sono assolutamente d'accordo. 100%. ma su tudor, meglio toglierlo il prima possibile ormai.

poi comunque penso che gli equilibri societari vengano piu' per sinergie. cioe' io non penso che marotta e paratici quando sono venuti alla juve, fossero da juve. avevano un esperienza alla samp dove il massimo era stato arrivare quarti, gli acquisti principali mi pare fossero cassano e pazzini. non a caso il primo anno fu un disastro....decine di giocatori comprati, meta' erano delle ciofeche, un altro po' non resero (poi sono diventati buoni o ottimi).

ma con conte e la sua disciplina, un mercato migliore che ha aggiustato alcune cose (piu' un paio di colpi fortunati), lo stadio nuovo e tanto entusiasmo, e un presidente, una bandiera hanno tutti contribuito a far crescere marotta e paratici che alla fine, lo ripeto, fino a quel momento avevano tanta gavetta ma un curriculum poverello.

io dubito che la prossima rinascita sara' con un dirigente "famoso", ma sicuramente sara' quando si incastreranno un paio di cose e l'allenatore e' una di queste. 

Incastrare una paio di cose, io direi anche tre, non è poco, nel calcio e nella vita. 

Due tre elementi giusti, messi nel momento giusto, ti cambiano la vita e te la cambiano anche nel calcio. 

Per questo io sono così critico: sarebbe bastata avere una capacità di lettura maggiore e più lucida dei fenomeni, capire le reali necessità della squadra e dell'ambiente, nel senso più lato del termine, per poter intervenire meglio, cambiando con poche mosse radicalmente il contesto e l'andamento delle cose. 

Invece non si è mai intervenuto nei modi e nei "luoghi" adatti. Sia livello dirigenza che più tecnico tattico, di campo. 

Il punto tragico, forse anche un po' crudele di tutto ciò, è che il calcio somiglia spesso alla vita. Due tre cose positive ti possono cambiare la vita, ma anche il contrario, due tre cose sbagliate possono provocare una crisi. Noi ste "due tre cose" le abbiamo sbagliate in continuazione, sempre, sempre le stesse. E proseguendo col il parallelo calcio-vita, se nella vita non impari dai tuoi errori, meriti le sconfitte e se non sei in grado di assumerti le responsabilità, migliorarti, analizzare le criticità, so' caxxi :)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, baggio18 said:

Non è tanto una critica al metodo, ma ai risultati che ha portato alla rosa. Le operazioni di Marotta paratici rinforzarono la squadra praticamente quasi fin da subito, quelle di Giuntoli l'hanno praticamente quasi peggiorata, al netto del bilancio globale tra acquisti e cessioni. 

Marotta e paratici il primo anno fecero un disastro completo. E la squadra fece il settimo posto con del neri (altra scelta loro che si Portavano da genova).

Il secondo anno sono stati fortunati in 2 colpi principali, pirlo e Vidal. Con il secondo che é arrivato solo perché non siamo riusciti a chiudere inler.

Tra l'altro marotta non aveva alcun curriculum, giuntoli ne aveva uno migliore.

Io contesto spesso il metodo di fare tante operazioni. 

La vera differenza é stata che la juventus societá aveva un piano di tot anni. E il primo obiettivo era il quarto posto. Non abbiamo la controprova visto che marotta e paratici hanno avuto 2 anni pieni mentre giuntoli solo 1. E penso che a fare la differenza fosse agnelli e nedved che fornivano comunque una garanzia. Ma non é vero che I risultati di marotta sono arrivati subito. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squadra provinciale. Management dello stesso livello.

I giocatori fanno ridere i polli.

E lo zoccolo di italiani più scarso di sempre.

Ogni anno alla Continassa riescono a peggiorare, impresa notevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, dampyr said:

Marotta e paratici il primo anno fecero un disastro completo. E la squadra fece il settimo posto con del neri (altra scelta loro che si Portavano da genova).

Il secondo anno sono stati fortunati in 2 colpi principali, pirlo e Vidal. Con il secondo che é arrivato solo perché non siamo riusciti a chiudere inler.

La vera differenza é stata che la juventus societá aveva un piano di tot anni. E il primo obiettivo era il quarto posto. Non abbiamo la controprova visto che marotta e paratici hanno avuto 2 anni pieni mentre giuntoli solo 1. E penso che a fare la differenza fosse agnelli e nedved che fornivano comunque una garanzia. Ma non é vero che I risultati di marotta sono arrivati subito. 

Marotta a Conte dovrebbe fargli una statua, gli ha salvato le chiappe con la Juventus e pure con l'Inter.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, dampyr ha scritto:

Elia Ve lo ricordate? E il Malaga Martinez? Paratici disse su questo ultimo che era sicuro sarebbe diventato un grande giocatore e invece ebbe un abbaglio, e lo sfortunato Pjaca, insomma non è che li indovinassero proprio tutti, comunque cosa vecchie, pensiamo al presente e vedere che allenatore deve arrivare e quali acquisti fare perché i nostri in alcuni ruoli sono mediocri 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squadra provinciale, costruita male

Dirigenza giustamente a livello di una provinciale alla Tolosa, meritiamo il direttore sportivo del Tolosa, giustamente. Bravo Elkann.

Proprietà che a livello sportivo non azzecca una scelta manageriale che sia una. Scuderia Ferrari allo sbando più totale né un fulgido esempio. Elkann non cerchiamo più soldi, ma almeno più competenza * altrimenti sei in malafede. In ogni caso, vendi la Juve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, dampyr ha scritto:

No vi prego, non ricominciamo con la storia dei cicli che si ripetono all’infinito. “Allora, visto che in passato è successo questo allora si ripeterà di nuovo quest’altro” …. per favore no vi prego.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Tenente Colombo ha scritto:

Elia Ve lo ricordate? E il Malaga Martinez? Paratici disse su questo ultimo che era sicuro sarebbe diventato un grande giocatore e invece ebbe un abbaglio, e lo sfortunato Pjaca, insomma non è che li indovinassero proprio tutti, comunque cosa vecchie, pensiamo al presente e vedere che allenatore deve arrivare e quali acquisti fare perché i nostri in alcuni ruoli sono mediocri 

questa squadra non sta insieme perchè non ha dei giocatori con cervello che sappiano gestire il pallone e sfruttare le capacità di alcuni giocatori bravi 

è come una squadra di basket senza playmaker o senza centro, non può vincere 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci siamo venduti il futuro per delle plusvalenze che danno solo un beneficio momentaneo, andiamo avanti così dai tempi di Pogba.

Non abbiamo mai capito che serve programmazione; ogni anno stravolgiamo tutto sperando in un cambiamento che costantemente non arriva.

Sarà molto difficile uscirne fuori e ci vorrà molto tempo.

Confermare Tudor che gioca con un sistema di gioco che non valorizza i giocatori in rosa é stata l'ennesima scelta scellerata.

Io stasera mi sono visto solo 10 minuti di partita dopo di che ho detto "basta avvelenarmi faccio qualcos' altro"

Aspettando un futuro lontanissimo...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Tenente Colombo ha scritto:

Chiamare subito Spalletti e fare marcato a gennaio 3/4 acquisti 

Onestamente, non vedo più alcuna speranza. Neanche Spalletti può cambiare la situazione, soprattutto durante la stagione e con una dirigenza provinciale inesperta e inadatta.

Elkann o chi ne fa le veci, continua a sbagliare la scelta dei manager. Non vedo perché la cosa debba cambiare.

I manager sbagliati o inesperti continuano ad effettuare campagne acquisti disastrose

In una situazione del genere possono arrivare ovviamente solo allenatori inesperti o di medio livello che poco possono fare in questo marasma catastrofico.

La Rosa non può che essere simbolo di tutto questo disastro. Cinque anni di catastrofiche campagna acquisti non possono che avere generato questo drammatico coacervo no sense di rosa.

Dovevano venire davanti alle telecamere tutti quanti con gli occhi bassi, annunciare di essere inesperti e aver fallito. Non l’hanno fatto e questo mette la pietra tombale per quanto mi riguarda su questa Juve.

Elkann spero per te che era da sempre il tuo piano, altrimenti poveri i tuoi dipendenti.

Buona notte

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, khedira610 ha scritto:

questa squadra non sta insieme perchè non ha dei giocatori con cervello che sappiano gestire il pallone e sfruttare le capacità di alcuni giocatori bravi 

è come una squadra di basket senza playmaker o senza centro, non può vincere 

Vediamo se c'è qualche occasione a gennaio, ma 1/2 cc sono assolutamente necessari 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me un allenatore che dice "a me di me non me ne frega niente" non da sensazioni positive, io tengo al mio lavoro, a fare bella figura, mi nutro di soddisfazioni perché solo così do il massimo all'azienda, se fossi uno che dice che di me non me ne frega nulla sarei uno che non rispetta se stesso, non rispetterei la mia professionalità e sicuramente non lavorerei con la giusta attenzione per il risultato finale. A me Tudor da solo sensazioni negative, mi pare poco aperto alla critica e al dialogo, dice di non leggere nulla di quello che si pubblica in settimana che evidenzia scarsa propensione al confronto, si cresce informandosi, leggendo, accettando le critiche e lavorando innanzitutto per sé stessi e per le proprie soddisfazioni.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, dampyr ha scritto:

Mi permetto un P.S. al messaggio precedente. 

Vero che Marotta e Paratici non avevano un curriculum pieno di vittorie, però io in quella fase avevo la netta sensazione - anche nel primo anno del settimo posto - che si fosse ricostruita, finalmente, una dirigenza coesa, strutturata in modo ottimale. Un mix tra figure giovani e più esperte, nessun ruolo nevralgico lasciato scoperto, un Presidente appassionato, competente, lungimirante, un ex giocatore che è stato una bandiera, un leader e un trascinatore, due dirigenti che nel panorama italiana rappresentavano in quel momento comunque quanto di meglio potessi prendere per ripartire, messi comunque in un contesto e non lasciati soli. E il contesto si chiamava Andrea Agnelli, Nedved. C'erano inoltre i vari Masia, Tognozzi, Cherubini. Era insomma una dirigenza strutturata in modo capillare, con a capo un Presidente vero, attivo. 

Io ebbi subito la percezione di questo senso di completezza, di serietà, ambizione; di strurtura ben organizzata, coesa, nonostante un inizio difficile. 

Cosa che non ho invece sentito e rivisto nè con Giuntoli, nè ora con Comolli. Ma non perchè penso che non siano bravi. Soprattutto Giuntoli, ero davvero contento fosse stato scelto come direttore sportivo. Il problema però è stato non organizzare attorno a loro una doroegnza ben strutturata. Ma si è lasciato tutto in mano a una sola persona, appunto prima Giuntoli e ora Comolli. Cosa che non è stata fatta con Marotta. 

Giuntoli e Comolli sono entrati in un contesto in cui manca un presidente, in cui non ci sono altri dirigenti di spessore, in cui manca un direttore sportivo, un vice presidente, con Giuntoli mancava un AD quest'anno un DS e tanto altro. 

Insomma, queste cose sono parte di quel problema più profondo di cui ti parlavo. Non aver mai strutturato una dirigenza completa. Ok Giuntoli, ma perchè fargli fare il Presidente, AD, capo della comunicazione, capo scouting, eccetera, anziché inserire altre fogure competenti? 

Stessa situazione che stiamo vivendo attualmente. E no, non mi sta bene che Comolli scelga una DS "fantoccio", io voglio un DS forte. Possibile che non si prenda in considerazione un Del Piero? Gente come Benitez, per fare un nome, nello staff tecnico? 

Non aver capito che affidarsi solo a una persona è un rischio grosso per una società grande come la Juve è uno di quei limiti di lettura delle problematiche si cui parlavo prima. E da queste poi si arriva al campo, passando per tanti altri aspetti. Ma si arriva al campo

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, davjuve ha scritto:

Fattualmente falso. La Juve ha perso la trebisonda sotto la sua presidenza. Al tempo dell'acqua passata, in cui di fatto quella sera si entrò nell'era Giuntoli, si veniva da tre stagioni di figuracce allestendo squadre penose e strapagando pipponi, Vlahovic su tutti. Manco Bremer si salva che è un giocatore marcio, e come non hai svoltato con Chiesa così come non hai risvoltato con Rabiot o De Ligt e posso continuare la lista. Questo è il lascito di quella presidenza e di quelle strane dirigenze che si susseguirono prima che si chiudesse la baracca con le dimissioni generali: tante pippe strapagate o giocatori ipercostosi con una qualità\prezzo bassissima; mezza squadra titolare di oggi ancora si basa su quei mercati, abbastanza per decretare il lascito uguale a chi muore e ti lascia debiti invece che patrimoni; il capitano è Locatelli comprato in quei mercati, mica Openda o Koopmeiners. Chi è venuto dopo ci ha messo del suo sbagliando ugualmente, ma ha lavorato su terreno su cui ci avevano già buttato il sale; fantasioso pensare che chi venga da fuori possa settare un diverso ritmo vitale, ci si adagia su quello che si trova; Giuntoli non ha distrutto nulla, ha solo continuato a lavorare su quella falsariga spendendo tanto per giocatori dalla qualità\prezzo bassa; non è che dice avevamo uno squadrone e lo ha azzerato per un branco di pippe. L'unica roba buona venuta fuori da quegli anni è l'ingaggio di Yildiz, tra l'altro per caso causa non rinnovo col Bayern e perché tutti avevano sulla bocca Soulé all'epoca più che il turco. Altro che non è nel baratro per colpa sua, è la madre di tutti i baratri ciò che si è combinato dal 2019 al 2022. Da quel momento nessuno ci ha capito più nulla, non a caso siamo alla quinta dirigenza cambiata in sei anni. Comollì adesso dovrebbe far tabula rasa di tutto dando fiducia al suo mercato che è stato già impestato da chi tiene in mano lo spogliatoio (di nuovo: giocatori alla Juve da anni, quelli che hanno lasciato le dirigenze di AA e di cui Giuntoli si è fidato troppo - non a caso stava per ribaltare completamente tutto prima di essere cacciato), già rinnovare Rugani è un errore.

Di Gregorio, Luiz, Koop, Nico, Kelly + David, Openda, Joao Mario e Zeghrova sono due mercati horror consecutivi che valgono la discesa dal quarto posto ad un piu' consono settimo/ottavo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bepi_ ha scritto:

Di Gregorio, Luiz, Koop, Nico, Kelly + David, Openda, Joao Mario e Zeghrova sono due mercati horror consecutivi che valgono la discesa dal quarto posto ad un piu' consono settimo/ottavo.

Sicuramente ci sono giocatori sbagliati ma adesso in dirigente serio cambia allenatore e fa mercato a gennaio, ovvero

1 cc tecnico 

1 terzino sinistro 

1 difensore centrale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.