Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

The_Goat_CR7

Assemblea degli Azionisti Juve: Comolli e Garino (Tether) nel CdA, Ferrero confermato Presidente

Post in rilievo

11 minutes ago, Gion Gis Kann said:

Non lo so se è credibile o meno

Ma di certo è strano che non diversifichi il suo enorme capitale come fanno tutti i più grandi ricconi del mondo. Se a te sembra normale ok.

Non lo so se è normale, evidentemente gli piace tenerli sotto il cuscinosefz

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non c’è un riassunto di quanto accaduto oggi? Ho letto sul profilo X di Ravezzani che ad esempio oggi è stato rimproverato a Comolli di non riferirsi ancora in italiano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, decimomeridio72 ha scritto:

Io ci sarei andato lo stesso

si ma a  fare cosa?  lui è un azionista non un membro del CdA o del board di direzione. Loro rispondono agli azionisti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Mi sembri una persona seria con la quale colloquiare e mi fa piacere e ti ringrazio per le spiegazioni, però continuo a non capire: quindi tu dici che se la Tether entra nel CDA, pùò dare i soldi alla Juve giusto? E quanti ne può dare? Ha delle limitazioni? Altra cosa: quindi se la Tether a oggi non ha ancora dato una lira è solo il fatto che non era ancora riconosciuta, giusto? Capisco bene?

Essere nel CdA vuol dire partecipare all'amministrazione di un'azienda, ossia sostanzialmente votare per le decisioni importanti che vengono prese nel corso del tempo. Ma capisci bene che se 8 dei 9 consiglieri (questi i numeri reali del nuovo CdA) sono "espressione" di Exor e 1 solo è espressione di Tether, allora le decisioni le prende sempre Exor e solo Exor. Però per lo meno nei verbali dei CdA si potrà leggere "Francesco Garino esprime parere contrario alla deliberazione bla bla bla". E comunque le sue parole saranno ascoltate, ecc.

Di norma, poi, i CdA si riuniscono, boh, 8-10 volte all'anno (c'è anche chi lo fa ogni settimana, eh, ma anche chi lo fa 3-4 volte), non è che stanno lì a decidere tutto. Per questo ci sono i Direttori Generali, o i Consiglieri Delegati, che poi riportano al CdA quello che hanno fatto. Nel nostro caso Comolli è il "capo azienda", ed è uno dei 9 consiglieri del CdA.

Il fatto di "dare soldi alla Juve" è una questione che riguarda il come, il quando, il perché, e poi viene votata dal CdA.

Il modo più "semplice" è l'aumento di capitale. La società (normalmente l'assemblea dei soci, a meno che non sia stato delegato il CdA) decide di emettere nuove azioni, decide il valore (toh, 400 milioni), vede il valore delle azioni in quel momento (diciamo 1€ ad azione, per semplificare), quindi decide di mettere sul mercato 400 milioni di nuove azioni. A quel punto chi già oggi possiede le azioni può decidere di "garantire" quelle azioni, ossia di comprarne una quota pari alla percentuale che già possiede. Quindi mantenere la stessa percentuale anche dopo l'aumento di capitale. Quindi Exor comprerà il 63% (mi pare) di quei 400 milioni di nuove azioni. E sborsa quei soldi, che finiscono nelle casse della Juve. Se Tether "garantisce" (o comunque acquista), ecco che finalmente "mette la lira" nelle casse della Juventus. Idem chiunque altro voglia comprare quelle NUOVE azioni.
Quello che ha fatto finora Tether è stato comprare azioni che erano già state emesse, quindi non ha dato soldi alla Juventus ma a chi prima deteneva quelle azioni.

Ci sono mille altri modi in cui Tether può contribuire...ad esempio può decidere di sponsorizzare in prima persona qualcosa (una manica, l'hotel, il centro medico...), ma non è che può dire "do mille miliardi affinché il J-Medical si chiami Tether Medical", perché sarebbe una roba fuori mercato e tutte le autorità interverrebbero, a meno che non ti chiami Inter e allora puoi fare quello che vuoi.

Ma magari Tether può pure dire (invento) "ho fatto un sacco di investimenti a Chicago per mettere il mio data center lì e dare lavoro a 5.000 persone, quindi se chiedo alla città di Chicago di sponsorizzare la Juventus invece di Detroit e mettere il doppio dei soldi di Detroit, si può fare, oppure possiamo organizzare lì una partita quest'estate con un po' di sponsor e far entrare 20 milioni in cassa". Porta l'idea in CdA, il CdA approva (forse) e si fa.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Il Demone ha scritto:

E per forza non ne ha ancora messi, fino a che non era ufficiale il fatto che fosse entrato nel CDA, doveva regalare i soldi alla Juve? Ti ha detto più volte che la vorrebbe comprare, non gliela danno, che deve fà? Oppure pensate che come Babbo Natale, dovrebbe andare a casa di Elkann e dirgli "Toh, questo è un miliardo per la Juventus, spendili come vuoi??"

Dimmi tu sei una trattativa per comperare una società quotata si può fare così a suon di proclami sui social ....Tu compreresti il 10% di una società dal mercato sapendo che il maggior azionista non te la venderebbe e poi ti metteresti a dire sui social...cattivone che non me la vendi? Ma stiamo parlando seriamente? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, FuoriDalCoro ha scritto:

Dimmi tu sei una trattativa per comperare una società quotata si può fare così a suon di proclami sui social ....Tu compreresti il 10% di una società dal mercato sapendo che il maggior azionista non te la venderebbe e poi ti metteresti a dire sui social...cattivone che non me la vendi? Ma stiamo parlando seriamente? 

Non mi sembra abbia detto mai "cattivone". Ha fatto sapere che lui comprerebbe anche tutta la società, se fosse possibile.
Non è possibile, come ha ribadito oggi Elkann, e allora il massimo possibile è possedere quante più azioni Exor rende disponibili. E partecipare al CdA e quindi al potere decisionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Loz ha scritto:

Non mi sembra abbia detto mai "cattivone". Ha fatto sapere che lui comprerebbe anche tutta la società, se fosse possibile.
Non è possibile, come ha ribadito oggi Elkann, e allora il massimo possibile è possedere quante più azioni Exor rende disponibili. E partecipare al CdA e quindi al potere decisionale.

Lui ha detto che "da tifoso" la comprerebbe ma che da parte di Tether non c'è alcun piano di acquisizione e che comunque per poter comperare ci dev'essere uno che vende. 

Ora ribadisco...a che scopo tu comperi l'11% di una società di cui sai in partenza non puoi acquistare la maggioranza?

Perchè ci credi? allora contribuisci alla sua crescita anche perchè se la società si affossa anche il valore delle tue azioni sparisce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa interessante che ho letto: abbiamo finito di "pagare" lo Stadium, quindi ora abbiamo pienamente in mano un immobile di proprietà che ad oggi vale circa 4-500 milioni 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Loz ha scritto:

Cosa interessante che ho letto: abbiamo finito di "pagare" lo Stadium, quindi ora abbiamo pienamente in mano un immobile di proprietà che ad oggi vale circa 4-500 milioni 

In realtà lo Stadium come tale è stato pagato da tempo. Quello che si è finito di pagare è un mutuo accessorio acceso per l'ampliamento delle stretture dal J medical all'area creator ma comunque hai ragione abbiamo acquisito piena proprietà di un bene che ha un valore accresciuto rispetto a quanto pagato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, FuoriDalCoro ha scritto:

Lui ha detto che "da tifoso" la comprerebbe ma che da parte di Tether non c'è alcun piano di acquisizione e che comunque per poter comperare ci dev'essere uno che vende. 

Ora ribadisco...a che scopo tu comperi l'11% di una società di cui sai in partenza non puoi acquistare la maggioranza?

Perchè ci credi? allora contribuisci alla sua crescita anche perchè se la società si affossa anche il valore delle tue azioni sparisce.

però, quando leggo queste cose, non capisco come vediate il mondo

tutte le aziende del mondo hanno azionisti o proprietari di minoranza, non è che tutti ambiscono ad acquisire la maggioranza

come ho scritto sopra, ci possono essere un milione di ragioni per acquisire il 10 o il 15% di una società

in primis, ovviamente, il fatto che la relazione di bilancio di quest'anno dice che è previsto il breakeven nel 26/27, ossia di andare in attivo, ma va beh, non penso che l'obiettivo di Tether sia far soldi con i dividendi della Juve

ma oltre a questo ci possono davvero essere tutte le ragioni del mondo

1 minuto fa, FuoriDalCoro ha scritto:

In realtà lo Stadium come tale è stato pagato da tempo. Quello che si è finito di pagare è un mutuo accessorio acceso per l'ampliamento delle stretture dal J medical all'area creator ma comunque hai ragione abbiamo acquisito piena proprietà di un bene che ha un valore accresciuto rispetto a quanto pagato

ottimo, grazie per il chiarimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Loz ha scritto:

però, quando leggo queste cose, non capisco come vediate il mondo

tutte le aziende del mondo hanno azionisti o proprietari di minoranza, non è che tutti ambiscono ad acquisire la maggioranza

come ho scritto sopra, ci possono essere un milione di ragioni per acquisire il 10 o il 15% di una società

in primis, ovviamente, il fatto che la relazione di bilancio di quest'anno dice che è previsto il breakeven nel 26/27, ossia di andare in attivo, ma va beh, non penso che l'obiettivo di Tether sia far soldi con i dividenti della Juve

ma oltre a questo ci possono davvero essere tutte le ragioni del mondo

corretto ma quello che ripeto è che senso ha comperare l'11% e non collaborare, potendolo fare, alla crescita della Società

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che balza agli occhi nel nuovo CDA è che ancora una volta non è presente nessun uomo di calcio e nussun soggetto che sappia cosa sia la Juventus, tutti manager e burocrati. Si sta dimenticando che parliamo di una squadra che gioca a pallone e che il fine ultimo è e deve essere il campo, la sola cosa che scalda il cuore pulsante di una club che pratica sport:

I TIFOSI...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Capossela ha scritto:

Quello che balza agli occhi nel nuovo CDA è che ancora una volta non è presente nessun uomo di calcio e nussun soggetto che sappia cosa sia la Juventus, tutti manager e burocrati. Si sta dimenticando che parliamo di una squadra che gioca a pallone e che il fine ultimo è e deve essere il campo, la sola cosa che scalda il cuore pulsante di una club che pratica sport:

I TIFOSI...

secondo me (è il mio parere) non è quello il problema. Un CdA detta le linee di indirizzo non ha un ruolo operativo nelle scelte di campo. 

Non è il CdA che sceglie calciatori o allenatori. Al CdA se mai riportano i dirigenti designati che dovrebbero essere i veri artefici delle fortune sportive e finanziarie di una società

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, decimomeridio72 ha scritto:

Io ci sarei andato lo stesso

Infatti tu sei tu. 

Lui è lui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Minnesota_23 ha scritto:

Raga ma solo io sono diffidente su theter?

argomenta un po' di più

diffidente su cosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Capossela ha scritto:

I TIFOSI...

Questo il CdA della squadra che ha vinto 2 degli ultimi 3 scudetti: Aurelio, Edoardo, Valentina, più Baudit e Chiavelli. Sono "uomini di calcio"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, BlackandWhite77 ha scritto:

Io sarei entusiasta di un nuovo partner o addirittura azionista maggioritario, però non vorrei cadere dalla padella nella brace e chiedo almeno un minimo di garanzie per la nostra Juventus.

Certo. Il problema è che manco l'attuale management ti da garanzie sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, kaedes ha scritto:

Certo. Il problema è che manco l'attuale management ti da garanzie sefz

Il problema è che la competenza nel mondo del calcio, è poca altrimenti come ti spieghi che il PSG che poteva comperare qualsiasi manager (oltre che qualsiasi calciatore), ci ha messo 14 anni per conquistare la sua prima Champions? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Ferrero presidente non si può proprio leggere..

Ferrero è un Presidente "nominale" il vero ruolo operativo della Società è quello di Comollì. Non sarebbe compatibile una seconda carica "operativa"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, FuoriDalCoro ha scritto:

Il problema è che la competenza nel mondo del calcio, è poca altrimenti come ti spieghi che il PSG che poteva comperare qualsiasi manager (oltre che qualsiasi calciatore), ci ha messo 14 anni per conquistare la sua prima Champions? 

Ma io in fondo in fondo non chiederei manco chissà quale competenza, chiedo piuttosto e anzi da tifoso lo pretendo, lasciatemi passare il termine, che la proprietà salvi e protegga i suoi interessi da ignobili e disonesti attacchi che provengono dalla politica del calcio e del pallone.

Cosa che ad oggi non è MAI successa da che ho memoria dal momento della morte dell'avvocato. MAI. Anzi, se potevano la società Juventus veniva servita su un piatto d'argento come merce di scambio evidentemente per qualche intrallazzo o favore politico.

Poi che vincano la champions o meno per carità...sarebbe già bello poter competere su quello. Cosa che non faremo per i prossimi, boh, 10 anni almeno credo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che passare da Andrea Agnelli Presidente a Gianluca Ferrero (parlando anche solo di passione verso la Juventus,senza considerare il ruolo proattivo che aveva il primo),la dice lunga su come siamo rappresentati...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti