Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sardissimo

Valutazioni su questa stagione durante la sosta

Post in rilievo

Durante questa sosta è tempo di fare alcune valutazioni su questa stagione.

Siamo partiti da un dato oggettivo: la squadra andava rinforzata su ogni reparto, vista la scarsa qualità.

Comolli ha deciso di puntare sul reparto d'attacco e ad oggi ci ritroviamo nella situazione per cui fra i primi 6 marcatori europei del nuovo millennio ben 3 giocatori sono della Juventus e cioè David Vlahovic e Openda. Nonostante questo fatichiamo tremendamente a trovare la via del gol.

Quindi avendo in squadra 3 bomber, sono diventati improvvisamente "brocchi" oppure sono serviti poco e male e a questo punto subentra un'altra valutazione: avendo rinforzato l'attacco, il reparto di centrocampo è rimasto praticamente lo stesso, con le uscite di Douglas Luiz Weah e Mbangula ed i rientri dai prestiti di Miretti e Kostic. Probabilmente sono vere tutte e due le valutazioni. e cioè i nuovi stanno avendo difficoltà di inserimento ma non hanno alle spalle un centrocampo capace di creare occasioni limpide per via della scarsa qualità dei centrocampisti.

Capitolo difesa: è pressochè immutata, ci sono Bremer e Cabal al rientro da un infortunio pesante e giocoforza stanno avendo problemi fisici normali per chi è reduce da un crociato. Credo che Comolli era conscio che per questa stagione i due giocatori non potessero rendere secondo i loro normali standard.

In conclusione: ad oggi il mercato di Comolli è insufficente. Il fatto di aver fatto all in su un solo reparto ci lascia sguarniti negli altri due e considerando che quel reparto sta rendendo sotto le aspettative da qui deriva il giudizio negativo. Forse sarebbe stato più logico inserire una pedina per reparto, ma è semplice parlare dopo. La speranza è che Spalletti riesca a far overperformare alcuni giocatori finora in ombra per cambiare il giudizio su questa stagione. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Sardissimo ha scritto:

Forse sarebbe stato più logico inserire una pedina per reparto, ma è semplice parlare dopo.

Qui c'è tutto il problema.

Mentre in difesa ci poteva stare il fare una scommessa, decidere che con i rientri di Bremer e Cabal saremmo stati a posto (più o meno, ed era comunque un rischio), il problema del centrocampo si trascina da anni, ed hai pure ceduto Douglas Luiz: era facile parlare anche prima, la mancanza di qualità era palese e la necessità di intervenire in quel reparto doveva essere la priorità.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ethan Hunt ha scritto:

Qui c'è tutto il problema.

Mentre in difesa ci poteva stare il fare una scommessa, decidere che con i rientri di Bremer e Cabal saremmo stati a posto (più o meno, ed era comunque un rischio), il problema del centrocampo si trascina da anni, ed hai pure ceduto Douglas Luiz: era facile parlare anche prima, la mancanza di qualità era palese e la necessità di intervenire in quel reparto doveva essere la priorità.

però anche in attacco partivi da una situazione quasi disastrosa e non potevi non comprare nessuno ... diciamo che considerata la situazione di partenza e le scarse risorse a disposizione Comolli ha scelto di puntare tutto sull'attacco, magari sperando nel rilancio di Koopmeiners ... è la classica situazione della coperta corta 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Sardissimo ha scritto:

però anche in attacco partivi da una situazione quasi disastrosa e non potevi non comprare nessuno ... diciamo che considerata la situazione di partenza e le scarse risorse a disposizione Comolli ha scelto di puntare tutto sull'attacco, magari sperando nel rilancio di Koopmeiners ... è la classica situazione della coperta corta 

Sì, ma dal non comprare nessuno (come fatto a centrocampo) al prendere Chico e Zhegrova (doppioni), David, Openda (era proprio necessario?) ce ne passa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le valutazioni che mi sento di fare durante questa sosta è che al momento la Roma si trova in testa al campionato con appena 12 gol segnati in 11 partite. Noi che non segniamo manco con le mani fra un po', di gol ne abbiamo segnati 14. Due in più rispetto a loro. Quindi stanno facendo la differenza dietro... solo che mica hanno Cafu, Aldair, Samuel e Candela... o più su Emerson, Tommasi, Di Francesco e Nakata (gli attaccanti manco li nomino). Alla fine gli sta bastando Svilar e sapere fare quelle due-tre cose basilari per primeggiare nel modesto campionato italiano: pressing, ripartenze e calci da fermo. Concetti che da noi sembrano ormai sconosciuti.

Poi che il mercato fin qui è stato un completo disastro, è un'ovvietà sotto gli occhi di tutti quindi inutile soffermarsi più di tanto. 

• Mi Piace 2
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Sardissimo ha scritto:

Credo anche io che hanno pensato, speriamo che le cose vadano bene.

Con il rientro di Bremer e cabal dietro ok, a centrocampo rientra Miretti e speri in Koop quindi bene.

Davanti eravamo messi male e pensavano che essendo in scadenza Vhlaovic non si sarebbe sprecato più di tanto quindi sono dovuti intervenire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Sylar 87 ha scritto:

Le valutazioni che mi sento di fare durante questa sosta è che al momento la Roma si trova in testa al campionato con appena 12 gol segnati in 11 partite. Noi che non segniamo manco con le mani fra un po', di gol ne abbiamo segnati 14. Due in più rispetto a loro. Quindi stanno facendo la differenza dietro... solo che mica hanno Cafu, Aldair, Samuel e Candela... o più su Emerson, Tommasi, Di Francesco e Nakata (gli attaccanti manco li nomino). Alla fine gli sta bastando Svilar e sapere fare quelle due-tre cose basilari per primeggiare nel modesto campionato italiano: pressing, ripartenze e calci da fermo. Concetti che da noi sembrano ormai sconosciuti.

Poi che il mercato fin qui è stato un completo disastro, è un'ovvietà sotto gli occhi di tutti quindi inutile soffermarsi più di tanto. 

Quindi secondo te la differenza tra Juventus e Roma sta nel portiere e nell'allenatore.

Una cosa va detta: la Roma dello scorso anno è stata simile a questa.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Sardissimo ha scritto:

Questa squadra era fatta per giocare a 2.

poi, se ne usi 3 o 4 di cc per il campo si crea un problema numerico più che altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la fase offensiva direi che il problema è che gli attaccanti, per far gol, hanno bisogno di gente capace nel metterli in condizione nei modi giusti. 

Non abbiamo un centrocampista capace di fare assist o comunque di dare palloni giocabili in un determinato modo. Locatelli la sa passare solo orizzontale, Thuram è un cavallo con poco cervello calcistico e piedi grezzi, Koopmeiners abbiamo appena scoperto che è un centrale di difesa. Poche idee, poca qualità, poca verticalità. Con centrocampisti del genere anche Haaland farebbe tanta fatica. 

Anche i nostri esterni sono giocatori che amano puntare l'uomo e sono poco precisi in fase di assistenza. Yildiz soprattutto potrebbe fare molto ma molto di più, a volte quando arriva sul fondo è molto impreciso nei passaggi in area di rigore. Conceicao lo sappiamo che è un giocatore incapace di essere associativo con i compagni.

L'unico che mi sembra propenso a cercare l'uomo in area e Zhegrova tra gli uomini offensivi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi secondo te la differenza tra Juventus e Roma sta nel portiere e nell'allenatore.

Una cosa va detta: la Roma dello scorso anno è stata simile a questa.  

E infatti la Roma è la squadra che ha totalizzato più punti di tutti in quest'anno solare, 73. 49 con Ranieri e 24 con Gasperini. Guarda caso quando hanno smesso di mettere in panchina i primi che gli capitavano...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Aggiungo, il bucio di chiulo. Hanno vinto partite dove gli avversari non hanno segnato da 0 metri (tipo col Verona) o dove hanno tirato alle ortiche soli davanti al portiere (tipo Dia nel derby, oltre al palo di Cataldi). Anche l'ultima Zaniolo si mangia un gol a tu per tu con Svilar quando invece contro di noi aveva segnato un gol ben più difficile.

Prima o poi la ruota gira...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Trezegol96 ha scritto:

Aggiungo, il bucio di chiulo. Hanno vinto partite dove gli avversari non hanno segnato da 0 metri (tipo col Verona) o dove hanno tirato alle ortiche soli davanti al portiere (tipo Dia nel derby, oltre al palo di Cataldi). Anche l'ultima Zaniolo si mangia un gol a tu per tu con Svilar quando invece contro di noi aveva segnato un gol ben più difficile.

Prima o poi la ruota gira...

Anche questo è vero, infatti ho scritto "al momento" sefz 

Ma Svilar rimane comunque un fattore, di gran lunga il miglior portiere del campionato da almeno due anni a questa parte. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Anche questo è vero, infatti ho scritto "al momento" sefz 

Ma Svilar rimane comunque un fattore, di gran lunga il miglior portiere del campionato da almeno due anni a questa parte. 

Ah su questo sono d'accordissimo. Per vincere in Serie A ci vuole il portiere forte. O che comunque para quando serve anche se non è un fenomeno. 

Basta guardare il napoli. Con Milinkovic-Savic, che non è sicuramente un fenomeno generazionale, hanno almeno 4 punti in più. A portiere invertiti sarebbero dietro di noi...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mercato è incompleto come ogni estate, poi sembra sia stato fatto senza pensare al modulo e alle caratteristiche dei giocatori. Le punte sono servite poco e male, ma Openda e David hanno sbagliato gol già fatti che si possono spiegare solo con un problema di testa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Direi portiere e calci piazzati. Per il resto la differenza si ferma lì, le prestazioni non sono migliori delle nostre, anzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Alla fine gli sta bastando Svilar

niente hai detto! Grandissimo portiere che gli ha già portato minimo 3/4 punti!

Anche noi una volta avevamo dei portieri che ci portavano dei punti. Una volta...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se parliamo di mercato, tenevi mbangula come vice yildiz, risparmiavi i 45 mioni di openda, che manco sanno che ruolo abbia e li mettevi su un centrocampista

Ma l'errore principale resta la conferma di tudor, con quella scelta hai mandato in vacca la stagione

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

E infatti la Roma è la squadra che ha totalizzato più punti di tutti in quest'anno solare, 73. 49 con Ranieri e 24 con Gasperini. Guarda caso quando hanno smesso di mettere in panchina i primi che gli capitavano...

Però va anche detto che la prescrittese pentaperata F.C. ha una rosa superiore alla nostra ma anche loro hanno alti e bassi e forse un allenatore non al top

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito si leggono spesso commenti privi di analisi tecniche, ma solo pieni di stereotipi da tifosi pari a quelli di altre squadre. Ce la caviamo spesso con sfortuna, arbitri e fortuna. Tutto il resto è noia. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente credo che uno degli errori principali di questa estate sia stato non prendere un centrocampista top a parametro zero: mi fa rabbia vedere Modric o De Bruyne con un'altra maglia considerando che erano svincolati

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

niente hai detto! Gran portiere che gli ha già portato minimo 3/4 punti!

Esatto 

Adesso, Sardissimo ha scritto:

Personalmente credo che uno degli errori principali di questa estate sia stato non prendere un centrocampista top a parametro zero: mi fa rabbia vedere Modric o De Bruyne con un'altra maglia considerando che erano svincolati

Con Modric sarebbe una stagione diversa, lui in ciabatte è superiore a tutti i nostri il doppio delle volte. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Stefanov96 ha scritto:

Direi portiere e calci piazzati. Per il resto la differenza si ferma lì, le prestazioni non sono migliori delle nostre, anzi.

La fortuna è una componente importante in determinati risultati e indubbiamente a loro finora sta girando tutto bene e quindi riescono a sopperire a certe prestazioni rivedibili... ma si vede comunque l'organizzazione e la mano dell'allenatore. Speriamo che adesso con Spalletti, si veda almeno questo da noi. Sarebbe già un buon punto di partenza. 

Però va anche detto che la prescrittese pentaperata F.C. ha una rosa superiore alla nostra ma anche loro hanno alti e bassi e forse un allenatore non al top

Chivu non sarà il massimo ma si ritrova fra le mani una rosa che non ha praticamente nessuno in Italia, forse solo il Napoli poteva tenergli testa ma con tutti questi infortuni che stanno avendo nei giocatori cardine, stiamo vedendo cosa stanno raccogliendo. 

Non dico quindi che stiano andando col pilota automatico, ma quasi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, badboy ha scritto:

Esatto 

Con Modric sarebbe una stagione diversa, lui in ciabatte è superiore a tutti i nostri il doppio delle volte. 

E finora ci avrebbe probabilmente portato quei 3-4 punti in più che fanno la differenza con le prime e che alla Roma sta portando Svilar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema di fondo è che la dirigenza e chi si occupa di costruire la rosa, sono incapaci.

e non da oggi, da anni oramai.

ed infatti ogni anno puntualmente spendiamo dei soldi in campagna acquisti, parecchi soldi, e gli acquisti sono sbagliati, non rendono come previsto.

e questo è un problema.. anche la prossima estata fra le cose da fare ci sarà quella di sbarazzarsi dei nuovi acquisti che non hanno funzionato.

e quindi è difficile riuscire a mettere su una rosa competitiva ed equilibrata in ogni reparto.. perché le risorse sono limitate ed ogni anno le investiamo per cercare di sistemare gli stessi problemi dell'anno precedente.

a noi servirebbero centrocampisti e difensori, ma in estate saremo costretti ad intervenire anche in attacco, togliendo risorse e probabilmente arriveremo ad avere di nuovo una rosa non a posto.

si chiama competenza, cosa che manca in dirigenza da secoli.

questi sono i problemi.. altro che allenatore.

fra l'altro una cosa che io farei, nello scegliere i calciatori è quella di valutare primo l'uomo, e poi il calciatore.

vestire la maglia della juve è una cosa non da tutti, indipendentemente dal talento che si ha.

serve carattere, grinta, sicurezza nei propri mezzi e capacità innata nel superare gli ostacoli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manca qualità in tutti i reparti tranne in pochi giocatori che possono agire sulla trequarti o come esterni offensivi. Anche in difesa servirebbe uno bravo in impostazione accanto a Bremer.

La squadra può lottare per il quarto posto e con un allenatore esperto dall'inizio avrebbe qualche punto in più. 

Il quarto posto è fondamentale ma sarà dura, se Spalletti riesce a rivalutare i giocatori che non stanno rendendo per quello che valgono si può sperare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti