Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - LE NOSTRE VALUTAZIONI TATTICHE POST JUVENTUS - CAGLIARI

Post in rilievo

9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

L'analisi è: non avremmo dovuto vincere 4-1 perché le statistiche dicono che non va bene?

No, la statistica ti direbbe che hai overperformato rispetto agli xG che hai creato.

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Verba volant ha scritto:

No, la statistica ti direbbe che hai overperformato rispetto agli xG che hai creato.

Ah ok. Perfetto. Che è più o meno quello che ho scritto.

Credo che continuerò a vivere felice senza gli xg.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Che è più o meno quello che ho scritto

Non esattamente.

Overperformare rispetto agli xG mica significa che "non va bene", ma ha altre implicazioni che un allenatore deve conoscere.

6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Credo che continuerò a vivere felice senza gli xg.

Opinione legittima 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E quella di Conceicao solo davanti al portiere?

Quella

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non capisco perché questa estremizzazione. Non credo di meritarlo.

Nessun tentativo di "estremizzazione sbeffeggiante" da parte mia. Se hai inteso questo, me ne spiaccio e me ne scuso.

32 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ciò detto, per quanto mi riguarda, nel calcio moderno i match analyst sono fondamentali per il lavoro del tecnico. E sono fondamentali perché studiano situazioni di gioco, distanze tra i reparti, occupazioni degli spazi, movimenti. Ritengo molto più importante stabilire e studiare quante volte arriviamo in prossimità dell'area di rigore avversaria e con quanti uomini piuttosto che andare a contare occasioni e errori sottoporta. 

E immagino che da allenatore sia d'accordo con me. 

Tutto giusto e, per quanto riguarda i match analyst, in realtà si soffermano anche sul singolo calciatore nel caso.

I data analyst, altrettanto importanti e presenti in tutte le squadre di serie A (e intuiamo tutti che se è così, ci sarà un motivo), sono invece coloro che analizzano appunto dati, statistiche, ecc..
perchè, ad esempio, se il data analyst va da Spalletti e gli dice "mister... abbiamo prodotto il triplo delle palle gol partendo da destra piuttosto che da sinistra", è chiaro che poi Spalletti va dai suoi collaboratori e anche (e proprio) dal match analyst e gli dice: "fammi vedere cosa hai in video e cosa hai studiato per la fascia sinistra che devo capire com'è che mi produce un terzo di quello che facciamo invece dall'altra parte.."

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Contributo molto interessante ed equilibrato di davom23 e, per una volta, oltre che i soli minuti di lavagna, il mio consiglio è di seguirlo tutto, perchè dice cose interessanti anche nel finale del video .ok 

Ho seguito anche io questo video . A dire il vero seguo i contenuti di davprn da uno po proprio grazie a te ritenendoli molto interessanti ( anche tutti in the box e sei tacchetti). Detto questo davorn per me giustamente da un po' punta il duro sui cc centrali da sempre piatti ( lui dice si marcanl da soli}. Il problema per me è che nessuno dei due ha attitudini a fare quello che sarebbe necessario per i due intendo Thuram e Locatelli. Il primo non ha, per me,  attitudine ad attaccare gli spazi è uno che va dentro palla al piede grazia alla strapotenza fisica ma non è capace di andare senza palla. Locatelli idem non ha questa capacità è un centrocampista che per me si è snaturato riciclandosi come schermo davanti alla difesa ruolo nel quale è un cc assolutamente normale bravo tutto sommato nella fase di non possesso ma assolutamente scolastico nella gestione della palla e molto conservativo nei  movimenti  molte volte lo stesso Spalletti lo redarguisce per questa sua fissa di abbassarsi continuamente sulla linea dei difensori a prendere palla o a partecipare al nostro sterile giro palla. Inoltre per me un problema è rappresentato anche sa Conceicao ma so che questo mi attirerà grandi critiche. Per me il portoghese ad oggi è un calciatore da futsal sicuramente ha Grande tecnica e velocità cui però accoppia unqi calcistico bassissimo ed un fisico che ad alti livelli lo penalizza. È un problema nella misura in cui è spesso un buco nero sicuramente a creare  crea ma distrugge molto di più di quanto non crei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Verba volant ha scritto:

Non esattamente.

Overperformare rispetto agli xG mica significa che "non va bene", ma ha altre implicazioni che un allenatore deve conoscere.

Esatto.. se io da mister vedo che la mia squadra ha fatto 3.25 di xg e un solo gol, posso essere molto soddisfatto di quanto ho creato come squadra, come manovra, ecc.. ma cazzierò le mie punte che hanno concretizzato ben poco di quanto prodotto.

Se invece ho vinto 3-1 con xg di 1,25.. per carità.. prendo e porto a casa ben volentieri, ma mi chiedo perchè la mia squadra, quel giorno, magari giocando in casa con una piccola, abbia prodotto così poco come "mole di pericolosità offensiva" e l'abbia sfangata solo grazie a un tiro da fuori o ad un'auterete che, messi assieme, hanno trasformato l'unico gol che ho prodotto in quel totale di 3, totale di 3 che però in un certo senso "è bugiardo" e mi deve spingere a lavorare per farli davvero quei 3 xg, se voglio fare 3 gol alla prossima occasione, che magari non sarà così "fortunata" per la mia squadra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, è giusto per capire, la discussione è interessante: quello di Chico su lancio di David e quello di Koop su assist di Chico non sono considerati quindi "gol sbagliati, o occasioni importanti, o xg"? Veramente? 

Cioè, ieri la Juve ha concretizzato quanto possibile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, CaioMario73 ha scritto:

Ho seguito anche io questo video . A dire il vero seguo i contenuti di davprn da uno po proprio grazie a te ritenendoli molto interessanti ( anche tutti in the box e sei tacchetti). Detto questo davorn per me giustamente da un po' punta il duro sui cc centrali da sempre piatti ( lui dice si marcanl da soli}. Il problema per me è che nessuno dei due ha attitudini a fare quello che sarebbe necessario per i due intendo Thuram e Locatelli. Il primo non ha, per me,  attitudine ad attaccare gli spazi è uno che va dentro palla al piede grazia alla strapotenza fisica ma non è capace di andare senza palla. Locatelli idem non ha questa capacità è un centrocampista che per me si è snaturato riciclandosi come schermo davanti alla difesa ruolo nel quale è un cc assolutamente normale bravo tutto sommato nella fase di non possesso ma assolutamente scolastico nella gestione della palla e molto conservativo nei  movimenti  molte volte lo stesso Spalletti lo redarguisce per questa sua fissa di abbassarsi continuamente sulla linea dei difensori a prendere palla o a partecipare al nostro sterile giro palla. Inoltre per me un problema è rappresentato anche sa Conceicao ma so che questo mi attirerà grandi critiche. Per me il portoghese ad oggi è un calciatore da futsal sicuramente ha Grande tecnica e velocità cui però accoppia unqi calcistico bassissimo ed un fisico che ad alti livelli lo penalizza. È un problema nella misura in cui è spesso un buco nero sicuramente a creare  crea ma distrugge molto di più di quanto non crei.

Mi fa piacere che grazie al cafe tu abbia trovato delle cose interessanti per te. E' uno degli scopi di base di questo spazio, quindi mi fa piacere sentirlo. 😊

Ciò detto, tutti in the box o gli stessi video di davom, per quanto interessanti, io li prendo più che altro come "spunti interessanti e di stimolo alla discussione" ma mai per oro colato, in quanto frutto di gente sicuramente competente ma comunque non qualificata come invece possiamo essere io, il critico calcistico o Jacopo Gornati che siamo tutti allenatori, match analyst o entrambe le cose.
Ad esempio... più di una volta davom ha detto di non essere un grande amante di Miretti, salvo in questo video far notare una cosa che io dico da sempre e cioè che, piaccia o non piaccia, Miretti è l'unica mezzala che abbiamo davvero "di ruolo" e alla fine anche davom, in quest'ultimo video, nell'elencare cosa deve fare la mezzala, elenca tutta roba di Miretti (che però per lui dovrebbe essere una riserva).. ha passato mesi a dire ce Tudor giocava uomo su uomo (sì.. al Marsiglia forse..), quando da noi giocava uomo nella zona, ecc.. perchè davom ha un bravo allenatore che gli insegna cose che davom saggiamente fa sue e in più gioca a pallone (seppur a livello poco più che amatoriale) il che aiuta a sua volta. Ma poi certe finezze non le coglie.. ad esempio non ha notato il 3-1-4-2 usato con Cremonese e Udinese, oltre ad altre cose che qui ho già detto.
Per cui, siccome ha delle basi ed è un ragazzo sveglio, talvolta ci prende in pieno, talvolta ci va vicino e altre ancora non c'azzecca manco pe' gnente..
la cosa buona per cui lo apprezo molto è che comunque lui parla davvero di calcio e che, appunto, a torto o a ragione, dà sempre spunti interessanti quanto meno per "alimentae il dibattito", il che è sempre cosa buona e giusta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Barney Panofsky ha scritto:

Scusate se mi intrometto, è giusto per capire, la discussione è interessante: quello di Chico su lancio di David e quello di Koop su assist di Chico non sono considerati quindi "gol sbagliati, o occasioni importanti, o xg"? Veramente? 

Cioè, ieri la Juve ha concretizzato quanto possibile?

Grandi occasioni 2. Quella di Chico e quella di Koop.

I due gol di Yildiz non fanno granchè di xg di squadra perchè sono sue invenzioni, in un caso irrompe da dietro su un pallone sbattuto addosso a un cagliaritano, si coordina in modo assurdo e di collo chiude nell'angolo.. nell'altro, parte dal limite, salta il suo marcatore col controllo orientato e poi anticipa il tiro quasi in scivolata rubando il tempo così sia al secondo marcatore che sta rientrando su di lui che  al portiere per fare gol.

Ora.. tu "come squadra" quand'è che hai messo la gente in porta? 2 volte. Quante big chances riportano infatti le statistiche? 2, appunto.
Che corrispondono grossomodo a 1,75 xg (calcola che perfino il rigore non è uguale a 1 xg pieno, ma a 0.75 perchè circa un quarto dei penalty viene fallito, quindi questo 1,75 di xg che ci viene accreditato per ieri, in realtà non è male come molti pensano.. è come se avessimo avuto due rigori a mezzo a partita, ma creati da noi.. e non è che non corripondano alla realtà, perchè in effetti equivalgono a 2 gol, che sono effettivamente quelli che abbiamo segnato).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Grandi occasioni 2. Quella di Chico e quella di Koop.

I due gol di Yildiz non fanno granchè di xg di squadra perchè sono sue invenzioni, in un caso irrompe da dietro su un pallone sbattuto addosso a un cagliaritano, si coordina in modo assurdo e di collo chiude nell'angolo.. nell'altro, parte dal limite, salta il suo marcatore col controllo orientato e poi anticipa il tiro quasi in scivolata rubando il tempo così sia al secondo marcatore che sta rientrando su di lui che  al portiere per fare gol.

Ora.. tu "come squadra" quand'è che hai messo la gente in porta? 2 volte. Quante big chances riportano infatti le statistiche? 2, appunto.
Che corrispondono grossomodo a 1,75 xg (calcola che perfino il rigore non è uguale a 1 xg pieno, ma a 0.75 perchè circa un quarto dei penalty viene fallito, quindi questo 1,75 di xg che ci viene accreditato per ieri, in realtà non è male come molti pensano.. è come se avessimo avuto due rigori a mezzo a partita, ma creati da noi.. e non è che non corripondano alla realtà, perchè in effetti equivalgono a 2 gol, che sono effettivamente quelli che abbiamo segnato).

Oook, capito cosa intendi: le due occasioni di Kenan non rientrano nella statistica perché sono giocate difficili ed estemporanee e quindi gol trovati dal singolo. Vanno a compensare le 2 occasioni reali che la squadra ha avuto e non ha concretizzato. Chiaro. Grazie 👍🏻

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mi fa piacere che grazie al cafe tu abbia trovato delle cose interessanti per te. E' uno degli scopi di base di questo spazio, quindi mi fa piacere sentirlo. 😊

Ciò detto, tutti in the box o gli stessi video di davom, per quanto interessanti, io li prendo più che altro come "spunti interessanti e di stimolo alla discussione" ma mai per oro colato, in quanto frutto di gente sicuramente competente ma comunque non qualificata come invece possiamo essere io, il critico calcistico o Jacopo Gornati che siamo tutti allenatori, match analyst o entrambe le cose.
Ad esempio... più di una volta davom ha detto di non essere un grande amante di Miretti, salvo in questo video far notare una cosa che io dico da sempre e cioè che, piaccia o non piaccia, Miretti è l'unica mezzala che abbiamo davvero "di ruolo" e alla fine anche davom, in quest'ultimo video, nell'elencare cosa deve fare la mezzala, elenca tutta roba di Miretti (che però per lui dovrebbe essere una riserva).. ha passato mesi a dire ce Tudor giocava uomo su uomo (sì.. al Marsiglia forse..), quando da noi giocava uomo nella zona, ecc.. perchè davom ha un bravo allenatore che gli insegna cose che davom saggiamente fa sue e in più gioca a pallone (seppur a livello poco più che amatoriale) il che aiuta a sua volta. Ma poi certe finezze non le coglie.. ad esempio non ha notato il 3-1-4-2 usato con Cremonese e Udinese, oltre ad altre cose che qui ho già detto.
Per cui, siccome ha delle basi ed è un ragazzo sveglio, talvolta ci prende in pieno, talvolta ci va vicino e altre ancora non c'azzecca manco pe' gnente..
la cosa buona per cui lo apprezo molto è che comunque lui parla davvero di calcio e che, appunto, a torto o a ragione, dà sempre spunti interessanti quanto meno per "alimentae il dibattito", il che è sempre cosa buona e giusta.

Ti ringrazio per la precisazione. Ovviamente io da profano non sono in grado di valutare con sufficiente cognizione di causa quello che espone davorn. Su miretti evidentemente non ho sentito i video nei quali lo criticava nel caso sarei stato assolutamente in disaccordo perché miretti insieme al mackennie secondo me sono gli unici cc che hanno capacità di inserimento rilevanti anzi l'italiano è superiore allo. Usa per intelligenza di gioco per me. Detto questo ribadisco dal mio punto di vista che un cc con Locatelli e thuram centrali resta un cc che abbandona a sé le punte che non le sostiene che è piatto . Insieme non dovrebbero più giocare . Mi auguro che a breve si propensa per un cc a 3 dove Miretti Thuram ( se però migliora sensibilmente senza palla) giochino titolari con primo rincalzo per le mezze ali il giocatore statunitense. Ti ripropongo anche quello che per me è il problema conceicao per capire cosa ne pensi. Sempre grazie per il confronto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto vedendo il Napoli ora, se ci presentiamo da loro con il 3-5-2 o il 3-4-2-1 ci fanno a fettine. La Roma sta giocando con il 3-4-2-1 e gli stanno massacrando.

Abbiamo assolutamente bisogno di togliergli il dominio in mezzo al campo, tre centrocampisti sono quasi obbligatori con loro, e di allargare la loro difesa il più possibile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Sto vedendo il Napoli ora, se ci presentiamo da loro con il 3-5-2 o il 3-4-2-1 ci fanno a fettine. La Roma sta giocando con il 3-4-2-1 e gli stanno massacrando.

Abbiamo assolutamente bisogno di togliergli il dominio in mezzo al campo, tre centrocampisti sono quasi obbligatori con loro, e di allargare la loro difesa il più possibile. 

Basso livello di gioco cmq...solo tattica e basta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Io vorrei capire una cosa, visto che stiamo estremizzando. Conceicao, solo davanti al portiere, fa lo scavetto e segna. 3-1. Koopmeiners, in mezzo all'area, tira meglio di come ha fatto e il pallone entra in porta a fil di palo (ossia, qualche centimetro di differenza di quanto avvenuto in realtà). Vinciamo 4-1. L'analisi è: non avremmo dovuto vincere 4-1 perché le statistiche dicono che non va bene

Ma guarda Zizou, nessuno qua sta estremizzando e non vorrei essere frainteso, non era per darti contro ma stavamo soltanto cercando di capire insieme il perché ci si era focalizzati su questa specifica statistica.

Il motivo è semplicemente che quel dato, gli xG, serve a capire se la tua squadra è stata effettivamente pericolosa o meno nel corso della partita. Quindi, aver creato 1.71 xG lascia intendere che tu, nella partita, dovevi fare almeno due gol (o quasi). Detto questo, e tornando al punto iniziale, tu hai raccolto quello che hai creato. Se le occasioni di Conceicao e Koopmeiners fossero entrate e tu avessi vinto 4-1, sicuramente non era in discussione la legittimità della vittoria, ma bisognava comunque prendere con le pinze la misura larga, perché non avrebbe realmente rispecchiato l'andamento della gara.

Tornando al generale, come ha scritto jouvans, se tu generi 1.71 xG e vinci 4-1 certamente prendi la vittoria e la porti a casa, ma devi comunque interrogarti sul come mai hai creato così poco in casa contro il Cagliari. Peggio mi sento invece se il dato è opposto, e quindi se generi, che ne so, 4.00 xG (dato a caso) e vinci solo 2-1. Lì ti devi interrogare sul perché e per come hai finalizzato la metà delle occasioni che hai creato.

Poi sicuramente si può discutere sul fatto che la nostra squadra sbaglia tecnicamente l'ultima scelta una volta arrivata nella metà campo avversaria, ma quello è un altro discorso 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Sokol ha scritto:

Basso livello di gioco cmq...solo tattica e basta. 

A dire il vero.. basso livello di tutto.. credo che sia la serie A più contendibile e mediocre da che ho memoria..
Tolti due piccoli gioielli che comunque non sono per ovvi motivi ai livelli delle big (mi riferisco a Como e Bologna), per il resto abbiamo tutte big incomplete, con alti e bassi e un mediocrissimo livello tecnico-tattico. L'unica che potenzialmente potrebbe/dovrebbe essere una spanna sopra la concorrenza (cioè l'inperd) è ancora in fase di transizione fra Chivu e Inzaghi e dunque stecca spesso anche lei.. così io mi mangio le mani, perchè la nostra squadra, pur con tutti i suoi limiti che in altre serie A ci avrebbero resi roba da Europa League (al più..) invece, in questa seria A qui, con un allenatore di livello fin dalla prima giornata e con Spalletti che smettesse di temporeggiare, potrebbe tranquillamente, quanto meno, "dire la sua".

Ormai per certe posizioni è tardi, ma se facessimo anche solo decentemente "il nostro", almeno per stare nelle prime 4 non dovremmo certo avere problemi.. e invece..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

bisognava comunque prendere con le pinze la misura larga, perché non avrebbe realmente rispecchiato l'andamento della gara.

Io, ieri, nel secondo tempo ho visto per 40 minuti una Juventus letteralmente dominante, che ha mostrato anche buone trame. 
Ma può darsi che abbia visto male io, eh. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io, ieri, nel secondo tempo ho visto per 40 minuti una Juventus letteralmente dominante, che ha mostrato anche buone trame. 
Ma può darsi che abbia visto male io, eh. 

Si ma sicuramente stiamo migliorando in tante cose e si vede. Ora bisogna fare lo step successivo e diventare un po' più concreti quando arriviamo nei pressi dell'area di rigore avversaria ;-)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, forse sono pessimista, ma la partita di ieri l’abbiamo vinta solo perché yildiz si è inventato due giocate vincenti… siamo ancora lenti, produciamo pochissimo in avanti, concretizziamo ancora meno e ci abbassiamo ancora troppo… le prossime 3 partite giocando in questo modo o finiscono 0-0 o non ne usciremo mai vincitori… soprattutto con Napoli e Bologna…

mi tengo i 3 punti e Spalletti… ma non ho ancora visto un cambio di direzione vero.. anzi alcuni giocatori come thuram che erano determinanti finché c’era tudor,  sembrano spariti… speriamo bene… curioso di sapere cosa dicono le statistiche in previsione di queste partite ostiche… quanti gol pensano che faremo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ragari ha scritto:

Mah, forse sono pessimista, ma la partita di ieri l’abbiamo vinta solo perché yildiz si è inventato due giocate vincenti… siamo ancora lenti, produciamo pochissimo in avanti, concretizziamo ancora meno e ci abbassiamo ancora troppo… le prossime 3 partite giocando in questo modo o finiscono 0-0 o non ne usciremo mai vincitori… soprattutto con Napoli e Bologna…

mi tengo i 3 punti e Spalletti… ma non ho ancora visto un cambio di direzione vero.. anzi alcuni giocatori come thuram che erano determinanti finché c’era tudor,  sembrano spariti… speriamo bene… curioso di sapere cosa dicono le statistiche in previsione di queste partite ostiche… quanti gol pensano che faremo?

Ma quello che dici non è nè ottimista nè pessimista. E' solo la controprova di quanto anch'io dico da ieri.

Questa col Cagliari è stata una partita in qualche modo divisiva e che ha rilanciato una parte di noi che l'ha vista come una partita ben fatta, vinta con un margine fin troppo stretto, ecc.. e chi invece ha valutato più le difficoltà iniziali, determinate problematiche ancora non risolte, ecc..

Di certo la prestazione in generale è stata, come ha detto Spalletti stesso, "normale". In questo campionato così mediocre, speriamo allora che la Juve sia anche solo un pelo più del "normale", anche grazie a Spalletti e al rientro di Bremer, perchè in una serie così modesta, potrebbe già essere qualcosa di più che sufficiente. Poi è vero che in tutta questa mediocrità generale, al momento dobbiamo fare attenzione a parecchie squadre, perchè se ci stanno comunque davanti in classifica, beh.. un motivo ci deve essere..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, ragari ha scritto:

curioso di sapere cosa dicono le statistiche in previsione di queste partite ostiche… quanti gol pensano che faremo?

Per questa cosa, più che le statistiche, bisognerebbe consultare le Parche sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, CaioMario73 ha scritto:

Ti ringrazio per la precisazione. Ovviamente io da profano non sono in grado di valutare con sufficiente cognizione di causa quello che espone davorn. Su miretti evidentemente non ho sentito i video nei quali lo criticava nel caso sarei stato assolutamente in disaccordo perché miretti insieme al mackennie secondo me sono gli unici cc che hanno capacità di inserimento rilevanti anzi l'italiano è superiore allo. Usa per intelligenza di gioco per me. Detto questo ribadisco dal mio punto di vista che un cc con Locatelli e thuram centrali resta un cc che abbandona a sé le punte che non le sostiene che è piatto . Insieme non dovrebbero più giocare . Mi auguro che a breve si propensa per un cc a 3 dove Miretti Thuram ( se però migliora sensibilmente senza palla) giochino titolari con primo rincalzo per le mezze ali il giocatore statunitense. Ti ripropongo anche quello che per me è il problema conceicao per capire cosa ne pensi. Sempre grazie per il confronto.

Conceicao è questo.. ha pregi e difetti ormai noti. In realtà da quando è a Torino qualcosina ha migliorato sia nell'essere un pelo meno "capra tatticamente", sia nel sapere fare anche qualcosina di più che pestare la linea laterale (come ad esempio entrare anche un po' di più nel campo).
Poi però, bisogna farci la tara (come direbbe il mio presidente) e cioè: quanto di buono e quanto di male mettiamo sulla bilancia. Quanto impatta solo perchè ci affidiamo ai singoli e lui almeno come singolo si nota? O quanto impatterebbe davvero soprattutto se invece avessimo un gioco di squadra più organizzato e/o semplicemente "diverso"?

Per fare un esempio paradossale e che spero non venga frainteso perchè non intendo affatto fare un vero paragone di alcun tipo, ma se ci si pensa, nella mediocrissima Juve di Del Neri, Krasic sembrava "l'unico buono".. per certi (perchè io ricordo, oh se ricordo..) era addirittura "il nuovo Nedved, solo a destra invece che a sinistra". In realtà era solo Krasic che, in una squadra che faceva solo 4-4-2 e avendo la fascia destra a disposizione per le sue sgroppate, in quell'organico così mediocremente messo in campo, faceva la sua bella figura, tanto da sembrare inamovibile e necessario.

Arrivato Conte, arrivati gli acquisti della stagione 2011-2012 e soprattutto arrivata a compiersi una "squadra vera", Krasic è diventato quasi un fastidio, via via panchinato sino all'estromissione totale, con la conclusione quasi scritta di una mestissima e rapida cessione.
Ecco, come dicevo, ma senza fare paragoni, in questa Juve debole a centrocampo, che si ostina in 3-4-2-1, che "squadra vera" ancora non lo è e che si affida molto ai singoli (cioè i due mezzi trequarti), ecco che Chico, pur con tutti i suoi limiti, è importante per accendere la luce e fare casino (anche se spesso spegne lui stesso, da solo, quella luce che aveva acceso giusto un attimo prima..), ma comunque ha un suo perchè in rosa e non è un caso se, di riffa o di raffa, alla fine è sempre stato titolare con tre differenti mister di fila.

Chiaro che in una Juve più forte, meno singolo-dipendente e più organizzata, allora ci sarebbe da fare una riflessione fra il "dare e avere" che Chico porta effettivamente alla squadra e forse, in una Juve un po' più quotata, potrebbe al più fare lo spacca-partite da ultima mezz'ora, mentre adesso, evidentemente, pare inamovabile per tutti i mister (stante anche le condizioni precarie e l'adattamento di Zhegrova) e, in un certo senso, ne capisco anche il perchè nella Juve attuale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti