Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ IL 4-2-3-1, JUVENTUS - PAFOS E LA POSSIBILE SVOLTA TATTICA

Post in rilievo

7 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Questo è il punto fondamentale.

Nel passaggio al 4-2-3-1, nel secondo tempo, con l'ingresso di Openda al posto di Locatelli, e l'avanzamento di Koop sulla linea mediana, ho letteralmente visto la luce!

Se McK, del tutto incomprensibilmente, non si inventava dal nulla quel catzo di goal assurdo, la luce che hai visto avresti scoperto che... era un lampione! Contro il quale ci saremmo probabilmente andati a schiantare. Fortuna ha voluto che quel goal ha cambiato tutto. A squagliarsi invece è stato il Pafos che, in modo simile al Bodo, puntava alla vittoria, si è sbilanciato e lo abbiamo infilato. A calcio, il goal non è importante, è l'unica cosa che conta (semicit). :baby:

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, velas ha scritto:

Per fare il 4-2-3-1, i due di cc devono essere giocatori davvero forti. E noi non ne abbiamo mezzo. Ergo, mi aspetto un 4-3-3.

A ben pensare, è lo stesso ragionamento per cui sia Tudor che Spalletti hanno optato per la difesa a 3. Avendo un mazzo di difensori pippazze, per giocare con due centrali è necessario che almeno uno dei due sia Bremer (che peraltro non è ancora tornato a suoi livelli). 

Svolgo lo stesso ragionamento per il cc. Se sono in tre, coprono meglio il campo. 

A mo' di esempio ricordo Benitez che, pur con tanti meriti,, si era intestardito col 4-2-3-1. Nonostante sia da considerare l'artefice originario della costruzione del Napoli di oggi, non è mai riuscito a goderne i frutti. Venne sostituito da Sarri, che dopo poco passò al 4-3-3. Non vinse niente manco lui, perché Sarri è fondamentalmente un buzzurro in tante altre cose, ma almeno ci andò vicino e poi... Il resto lo conosciamo.

Quindi, tornando a noi, scommetto sul 4-3-3 al più presto. Se poi con Ramos in coppia con Bremer, meglio ancora. :baby:

Ma in effetti se il 4-2-3-1 lo interpreti mettendo Miretti, Adzic o Wes da trequartista, di fatto in molte fasi di gioco sei comunque in 4-3-3.
Lo aveva fatto notare anche Spalletti stesso prima della partita col Pafos in conferenza stampa 😉

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Ma in effetti se il 4-2-3-1 lo interpreti mettendo Miretti, Adzic o Wes da trequartista, di fatto in molte fasi di gioco sei comunque in 4-3-3.
Lo aveva fatto notare anche Spalletti stesso prima della partita col Pafos in conferenza stampa 😉

Vero, spesso la differenza tra 4-2-3-1 e 4-3-3 la fa il triangolo di cc, vertice alto o vertice basso. Con Loca in squadra, per me imprescindibile visto gli altri ometti a disposizione, credo si andrà verso il 4-3-3 con Loca vertice basso. Sono pronto a giocarci il mio leggendario, preziosissimo euro bucato! :baby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Sì ma questi chi???

Ad esempio chi sarebbe così "legato" alla difesa a 3?

Kelly che é qui da meno di un anno e come tutti in Inghilterra giocava sempre a 4? Cambiaso che la stagione e le partite migliori le ha fatte con Motta a 4? Kalulu che ha vinto lo scudetto al Milan giocando a 4 ed è chiaramente un terzino destro? Bremer che da un anno non c'é mai? Gatti, Rugani e Cabal? Questi 3 impongono la difesa a 3 al mister (anche se non ci sono o non ci sono stati)???

Non ha grandissimo senso.

Lo ha detto Spalletti ieri sera non io

Voi seguite le vostre idee e non ascoltate quello che dicono i diretti interessati

Spalletti ha detto che non vuole e può cambiare troppo per non mandarli in confusione e già quello che dovrebbero conoscere lo fanno male

Sostanzialmente 

Ha anche aggiunto che per mettersi a 4 e mettere kalulu terzino devono tornare gatti e/o rugani e/o bremer e che per mettere kalulu terzino devono tornare difensori centrali di ruolo 

Basta che vai a trovare l intervista di ieri sera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, velas said:

Se McK, del tutto incomprensibilmente, non si inventava dal nulla quel catzo di goal assurdo, la luce che hai visto avresti scoperto che... era un lampione! Contro il quale ci saremmo probabilmente andati a schiantare. Fortuna ha voluto che quel goal ha cambiato tutto. A squagliarsi invece è stato il Pafos che, in modo simile al Bodo, puntava alla vittoria, si è sbilanciato e lo abbiamo infilato. A calcio, il goal non è importante, è l'unica cosa che conta (semicit). :baby:

Beh, si, ovviamente il modulo non è tutto. Nel calcio il gesto tecnico è la prima cosa.

I calciatori decidono le partite con le loro giocate.

Conceicao aveva già in parte cambiato la partita, ma poi, dal 60', quando è entrato Openda, ho visto la squadra messa meglio in campo. Decisamente meglio.

Il gol di McKennie, per quanto inventato dal nulla, è stata la conclusione di una bella combinazione. Combinazioni che già da qualche minuto si stavano vendedo in campo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Beh, si, ovviamente il modulo non è tutto. Nel calcio il gesto tecnico è la prima cosa.

I calciatori decidono le partite con le loro giocate.

Conceicao aveva già in parte cambiato la partita, ma poi, dal 60', quando è entrato Openda, ho visto la squadra messa meglio in campo. Decisamente meglio.

Il gol di McKennie, per quanto inventato dal nulla, è stata la conclusione di una bella combinazione. Combinazioni che già da qualche minuto si stavano vendedo in campo.

Hai gli occhi pieni di speranza! A parte Cisco, che ovviamente è meglio di quella specie di foca albanese, io vedevo un disastro e non solo io. I telecronisti argentini lamentavano "la falta de creadividad increible de la giuve!" Poi, dal nulla, "la fucilata nella notte!" Pum!  :baby:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, velas ha scritto:

Piuttosto, sto fantomatico "centrale di piede dx" invocato da LS, senza chiamarlo per nome... non sarà mica Ramos

Penso si accontenti del ritorno di Bremer o Gatti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei vantaggi del far schifo e che poi Bodo e Pafos se ne accorgono e provano a vincerla, e almeno abbiamo fatto due goal in ripartenza...perché contro difese schierate, spazi stretti e Locatelli a dettare i ritmi delle giocate, campa cavallo...

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, DOJ ha scritto:

Uno dei vantaggi del far schifo e che poi Bodo e Pafos se ne accorgono e provano a vincerla...

Lo stesso commento dei miei adorati telecronisti argentini :d

Che hanno aggiunto anche un'analisi del calendario. Per il Bodo, in particolare, batterci era fondamentale per sperare nella qualificazione. 

E li abbiamo infilati. Stessa situazione nel raddoppio di ieri sera.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, velas ha scritto:

Concordo assolutamente. Senza quell’invenzione eravamo ancora qui a cercare di tirare in porta. Koop a centrocampo ieri sera non ha dato una mazza purtroppo. Come sta facendo da un anno e mezzo a questa parte. Atteggiamento diverso della squadra certamente, ma dal primo minuto della ripresa. E non certo per lo spostamento dell’olandese.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono stato tra i primi sostenitori della necessità di passare alla difesa a 4, tuttavia questa rosa è stata assemblata talmente male che come la giri giri, la coperta è corta e qualche reparto resta attaccabile. A gennaio un terzino e un centrocampista servirebbero.
Se poi l'idea è di andare verso un 4231, che in fase difensiva diventa un 442, allora Yildiz dovrebbe stare al centro della trequarti, perché abbiamo già visto come relegato a tutta fascia finisca per abbassarsi in impostazione, e sommati i compiti difensivi a tutta fascia, finisca il carburante quando la partita si decide. E quando le partite si decidono, che io sappia, in qualsiasi sport, i migliori non vanno in panchina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, DOJ ha scritto:

Io sono stato tra i primi sostenitori della necessità di passare alla difesa a 4, tuttavia questa rosa è stata assemblata talmente male che come la giri giri, la coperta è corta 

In realtà, avendo l'abitudine di curare il topic della rosa, la rosa è assemblata bene, numericamente parlando, i ruoli sono tutti coperti. Il problema è la qualità dei singoli, spesso modesta. Qualche giorno fa, qualcuno ha messo a confronto l'ultima squadra di Del Neri e la prima di Conte. Senza nulla togliere al lavoro svolto dal salentino, la differenza salta agli occhi. Il problema è che Kom Hol Lee non ce ne ha portato uno, di veramente buono... .fuma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Il terzino destro è Kalulu. Spalletti è stato chiaro sul ruolo del francese.

Ma devono essere almeno due, serve una riserva e Spalletti non vede Joao Mario. Se ci va Cambiaso a dx come auspica @HIC ET NUNC non ci siamo... fondamentalmente sono due titolari e dovrebbero essere entrambi in campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ma devono essere almeno due, serve una riserva e Spalletti non vede Joao Mario. Se ci va Cambiaso a dx come auspica @HIC ET NUNC non ci siamo... fondamentalmente sono due titolari e dovrebbero essere entrambi in campo.

No, Karma, sbagli approccio. Con tutte le partite che ci sono, magari avessimo due "titolari" per ruolo. Ora, escludendo quell'impedito di Ciao Mario, subito bocciato dall'Ufficio Facce che abbiamo l'onore di presiedere, in un'ipotetica linea a 4 avremmo: Kalulu/Cambiaso terzini destri, Kelly/Cabal terzini sinistri, Gatti, Bremer, Rugani difensori centrali e... oooops! Ne manca uno!

download-1.jpg

"Il centrale destro" sic dixit Spalletti. :baby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, velas ha scritto:

oooops! Ne manca uno!

Ti sei perso qualcosa? Hai cercato nel cassetto all'ingresso? Prova a vedere nei posti più logici, poi passa a quelli illogici tipo le chiavi nel frigo... ma esattamente cosa hai perso? sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Di base, i titolari saranno Kalulu e Cambiaso. Ciò non toglie che, in caso di problemi del francese, Andrea possa trasferirsi a destra con Cabal sull’altra fascia. 
Io, in ogni caso, non scarterei del tutto Joao Mario che, in carriera, ha giocato praticamente sempre terzino. E non credo, francamente, che non possa fare nemmeno la riserva. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Di base, i titolari saranno Kalulu e Cambiaso. Ciò non toglie che, in caso di problemi del francese, Andrea possa trasferirsi a destra con Cabal sull’altra fascia. 
Io, in ogni caso, non scarterei del tutto Joao Mario che, in carriera, ha giocato praticamente sempre terzino. E non credo, francamente, che non possa fare nemmeno la riserva. 

Non è come la pensiamo noi sul portoghese, è come la vede l'allenatore. Tra l'altro penso che sarà lui a chiedere la cessione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ti sei perso qualcosa? Hai cercato nel cassetto all'ingresso? Prova a vedere nei posti più logici, poi passa a quelli illogici tipo le chiavi nel frigo... ma esattamente cosa hai perso? sefz 

It's simple math. Se escludi Ciao Mario, si libera pure un posto in lista CL. Unico ostacolo, el delincuente andaluz potrà giocare in europa solo a partire dai play-off, quando inizia la fase del Dentro o Fuori. Proprio quello che ci serve. Un criminal hijo de puta!  Seis meses, nada mas!.sigaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Karma Cop ha scritto:

Non è come la pensiamo noi sul portoghese, è come la vede l'allenatore. Tra l'altro penso che sarà lui a chiedere la cessione.

Staremo a vedere. 
Spalletti ha dichiarato che il portoghese é un giocatore che sta conoscendo e al quale prima o poi darà spazio. 
🤷🏽‍♂️ 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Non è come la pensiamo noi sul portoghese

La richiamo alle consegne! L'UFFICIO FACCE fu chiarissimo, quest'estate, riguardo quel fantoccio lusitano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, velas ha scritto:

No, Karma, sbagli approccio. Con tutte le partite che ci sono, magari avessimo due "titolari" per ruolo. Ora, escludendo quell'impedito di Ciao Mario, subito bocciato dall'Ufficio Facce che abbiamo l'onore di presiedere, in un'ipotetica linea a 4 avremmo: Kalulu/Cambiaso terzini destri, Kelly/Cabal terzini sinistri, Gatti, Bremer, Rugani difensori centrali e... oooops! Ne manca uno!

download-1.jpg

"Il centrale destro" sic dixit Spalletti. :baby:

Kelly consideralo più centrale che terzino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, HIC ET NUNC ha scritto:

Kelly consideralo più centrale che terzino.

In realtà, tendo più a vedere Kelly terzino, rispetto a Cabal (che in fascia mi ha convinto poco).

Ad ogni modo, il calcolo è semplice. Se giochiamo a 4 in difesa, è opportuno avere 8 giocatori in rosa.

Escludendo il pupazzetto Ciao Mario, al momento ne abbiamo 7... dum dum dum... .ngue

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Ossessione🌟Champions ha scritto:

Speriamo che Mister Spalletti continui a leggerti....

Spiacente di deluderti, ma penso che (giustamente) non abbia mai neanche iniziato .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti