Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ BOLOGNA-JUVENTUS: PRIMA BREVE ANALISI TATTICA POST PARTITA

Post in rilievo

38 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi indicheresti il punto della conferenza in cui ha detto che i giocatori non lo seguono?

Io ho sentito solo questo: “Volevo farlo già nel primo tempo, ma avevo paura di far confusione poi a muoverli dentro la partita, perché a volte alcuni possono recepire, alcuni no.”

Con queste parole, evidentemente, si riferisce alla difficoltà di cambiare sistema di gioco a partita in corso, come rilevato da @jouvans.

La domanda nasce spontanea come direbbe Lubrano

Se è come dite voi perché non ha abbondanto la difesa a tre ed il modulo del 3421?

Non è solo un problema di partita in corso altrimenti lo avrebbe già fatto dall'inizio

Vediamo se con il Bologna si mette a 4.... Fin ora non lo ha mai fatto dall'inizio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Cambiaso...

Beh sì.. era palese.. .ghgh 
Avete sentito davom su Cambiaso? A me ha fatto morire, ne parla nei minuti finali dopo che ha finito la lavagnetta tattica. E' lì, nel video che ho postato stanotte

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, tiger man ha scritto:

Proprio perché reputo che Spalletti ne sappia che penso che se sta andando cauto è perché non ha garanzie ad oggi

Poi uno può scrivere cento volte 433 4231 o 442 tanto a scrivere non cambia molto

Ti confermo che, per mia malattia da "tecnico-tattico", alla fine io sento ogni sua conferenza almeno 3 volte e, credimi se puoi, non ha mai detto che non lo seguono sul 4-2-3-1. Ha solo detto, in risposta a Guardalà (c'è il video che ho messo apposta...) che nel primo tempo voleva già cambiare assetto, ma temeva non lo avrebbero capito e allora l'ha fatto nell'intervallo dove si è potuto spiegare meglio (questa seconda parte la spiega nella conferenza in sala stampa, se vedi è la sua prima risposta alla prima domanda).

Che Spalletti ne sappia è ovvio. Infatti parte sempre a tre dietro. Poi, da Firenze in poi, la catena Koop-Cambiaso viene sempre regolarmente fatta a fette e a quel punto il mister prova a inventarsi altro come a Napoli, o come nel secondo tempo col Pafos. Meglio col Pafos diciamo.
Comunque, il mister, quando davvero ha visto i sorci verdi (dopo il disastroso primo tempo col Pafos o dopo essere andato negli spogliatoi sotto 1-0 col Bodo), si è sempre ripresentato nella ripresa a 4 e l'ha sempre raddrizzata. Per cui, per l'amor di dio, il mister giustamente ne capirà a pacchi, doppi pacchi e contropaccotti, ma anche lui, quando sente puzza di bruciato, alla fine si mette a 4, eh? Allora non vedo perchè non farlo da subito, senza aspettare di esser già nella pupu...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Ti confermo che, per mia malattia da "tecnic-tattico", alla fineio sento ogni sua conferenza almeno 3 volte e, credimi se puoi, non ha mai detto che non lo seguono sul 4-2-3-1. Ha solo detto, in risposta a Guardaà (c'è il video...) che nel primo tempo voleva già cambiare assetto ma temeva non lo avrebbero capito e allora l'ha fatto nell'intervallo dove si è potuto spiegare meglio (questa seconda parte è nella conferenza con la stampa, prima risposta alla prima domanda).

Che Spalletti ne sappia è ovvio. Infatti parte sempre a tre dietro. Poi, da Firenze in poi, la catena Koop-Cambiaso viene sempre regolarmente fatta a fette e a quel punto il mister prova a inventarsi altro come a Napoli o come nel secondo tempo col Pafos. Meglio col Pafos diciamo.
Comunque, il mister, quando davvero ha visto i sorci verdi (dopo il disastroso primo tempo col Pafos o dopo essere andato negli spogliatoi sotto 1-0 col Bodo), si è sempre ripresentato nella ripresa a 4 e l'ha sempre raddrizzata. Per cui, per l'amor di dio, il mister giustamente ne capirà a pacchi, doppi pacchi e contropaccotti, ma anche lui, quando sente puzza di bruciato, alla fine si mette a 4, eh? Allora non vedo perchè non farlo da subito, senza aspettare di esser già nella pupu...

Perché Gatti non gli piace ed anche adesso non ce l'ha, quindi aveva solo Kelly centrale e Kaluli, che però se mette in mezzo nin ce l'ha da mettere a dx, una soluzione sarebbe Kelly-Kaluli centrali , Cambiaso a dx e Cabal a sx, ma mentre lo scrivo mi faccio abbastamza schifo da solo, vediamo se con i rientri di Bremer e Rugani si potrà vedere la linea a 4 dall'inizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, tiger man ha scritto:

Se è come dite voi perché non ha abbondanto la difesa a tre ed il modulo del 3421?

Non è solo un problema di partita in corso altrimenti lo avrebbe già fatto dall'inizio

Vediamo se con il Bologna si mette a 4.... Fin ora non lo ha mai fatto dall'inizio

Ma infatti è stato chiaro. Lo ha detto tipo trecento volte mercoledì sera in 3 diverse interviste.
Lui si vuole mettere a 4 quando riavrà almeno un centrale destro e Kalulu spostato terzino.
E ha anche detto, sempre in sala stampa, nel dopo-Pafos: "questa del 4-2-3-1 è una cosa che voglio studiare bene appena ho tutti a disposizione"
ha anche rimarcato, soprattutto a Sky ma non solo lì, che lui al momento ha avuto troppo poco tempo in settimana per lavorare ma che, nonostante questo, qualcosa in quel senso lo avevano già provato ugualmente (cioè nonostante non avesse nè tempo, nè uomini.. figurati appena sarà a posto...)

Quindi, attualmente, niente difesa a 4 perchè "mi manca un centrale di piede destro che poi voglio mettere Kalulu terzino destro e Kelly centro sinistra" (cit. Sky e sala stampa)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tiger man ha scritto:

Io da sempliciotto onestamente nelle sue parole ho percepito che per lui si tratta di un gruppo che al momento puo fare poche cose fatte bene e che è restio a cambiare 

Da un lato dice che non ha i terzini ed è vero infatti non vuole mettere kalulu centrale come è stato detto ma parla chiaramente di metterlo terzino . Dall altro dice che i suoi giocatori non lo seguono. Non per mancanza di volontà ma perché strutturati male.

Per altro in più occasioni ha ribadito che fanno le cose a tratti bene ma  quando sembra che alcune cose le abbiano recepite poi tornano a fare gli stessi errori 

Quindi è parecchio preoccupata a cambiare 

Gli stessi giocatori mi sembra che non vogliano cambiare per non perdere quelle poche certezze che hanno

Segno di una squadra totalmente senzA spina dorsale per ora

Spero che col tempo si trovi la quadra.

A mio parere Spalletti sa, vede e capisce di calcio molto bene. Le sue analisi sono sempre molto lucide. E' chiarissimo che in questa squadra manchi molto fosforo. In particolare mancano almeno quei due elementi che in campo possano dettare tempi, movimenti e soprattutto portare un pò di personalità. Emblematica anche la descrizione del primo tempo sulla fascia destra, quando sia Kalulu che Mckenney andavano ad "ingolfare" gli spazi di Zhegrova non lasciandolo mai nell'1vs1.

Resto molto fiducioso. E' un periodo in cui bisogna portare fieno in cascina anche col carretto sbilenco. Spero che col tempo e con qualche innesto quel carretto diventi almeno un calesse ben equilibrato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ti confermo che, per mia malattia da "tecnic-tattico", alla fineio sento ogni sua conferenza almeno 3 volte e, credimi se puoi, non ha mai detto che non lo seguono sul 4-2-3-1. Ha solo detto, in risposta a Guardaà (c'è il video...) che nel primo tempo voleva già cambiare assetto ma temeva non lo avrebbero capito e allora l'ha fatto nell'intervallo dove si è potuto spiegare meglio (questa seconda parte è nella conferenza con la stampa, prima risposta alla prima domanda).

Che Spalletti ne sappia è ovvio. Infatti parte sempre a tre dietro. Poi, da Firenze in poi, la catena Koop-Cambiaso viene sempre regolarmente fatta a fette e a quel punto il mister prova a inventarsi altro come a Napoli o come nel secondo tempo col Pafos. Meglio col Pafos diciamo.

ma a 4 si è messo poche volte da qule che ricordo

da quando è arrivato ha usato il 3421 di tudor solo più offensivo con un centrocampista nei 3 ed un atteggiamento un po più alto

con il pafos ad un certo punto era un 424 ma da disperazione

poi dice kelly gioca di destro. kalulu dovrebbe fare il terzino

forse ricordo male perchè sono un vecchio rinco ma io ricordo partite con kalulu rugani koop con gatti in panchina

non ci voleva molto se lo avesse voluto mettersi con gatti rugani kalulu a destra e cambiaso a sx

ma non lo ha fatto

perch? perchè poi non ha cambi in difesa per mettersi a 4? ti puoi sempre mettere a 3 tanto sanno farlo ormai

io quello che dice lo interpreto sulla base di quello che ha fatto. e le frecciate sono chiare. questi non hanno recepito il modulo 3421 che fanno da mesi figuriamoci se in 3 settimana fanno il 433 o i 4312 

che poi con motta si usava il 4231 lo hanno fatto per 6-7 mesi come fanno a non sapersi mettere a  4?

forse dovremmo farci una domanda sulla intelligenza calcistica dei nostri giocatori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti è stato chiaro. Lo ha detto tipo trecento volte mercoledì sera in 3 diverse interviste.
Lui si vuole mettere a 4 quando riavrà almeno un centrale destro e Kalulu spostato terzino.
E ha anche detto, sempre in sala stampa, nel dopo-Pafos: "questa del 4-2-3-1 è una cosa che voglio studiare bene appena ho tutti a disposizione"
ha anche rimarcato, soprattutto a Sky ma non solo lì, che lui al momento ha avuto troppo poco tempo in settimana per lavorare ma che, nonostante questo, qualcosa in quel senso lo avevano già provato ugualmente (cioè nonostante non avesse nè tempo, nè uomini.. figurati appena sarà a posto...)

Quindi, attualmente, niente difesa a 4 perchè "mi manca un centrale di piede destro che poi voglio mettere Kalulu terzino destro e Kelly centro sinistra" (cit. Sky e sala stampa)

ti ho già risposto

ripeto

ricordo partite con kalulu gatti koop e kalulu rugani koop

perchè non si è messo com kalulu gatti rugani cambiaso?

lo poteva fare

ma anche kalulu centrale gatti/rugani con joao mario a dx e cambiaso a sx

anche kelly a sx (che ha giocato terzino con  motta)e cambiaso terzino dx poteva

semplicemente non lo ha fatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, tiger man ha scritto:

ma a 4 si è messo poche volte da qule che ricordo

da quando è arrivato ha usato il 3421 di tudor solo più offensivo con un centrocampista nei 3 ed un atteggiamento un po più alto

con il pafos ad un certo punto era un 424 ma da disperazione

poi dice kelly gioca di destro. kalulu dovrebbe fare il terzino

forse ricordo male perchè sono un vecchio rinco ma io ricordo partite con kalulu rugani koop con gatti in panchina

non ci voleva molto se lo avesse voluto mettersi con gatti rugani kalulu a destra e cambiaso a sx

ma non lo ha fatto

perch? perchè poi non ha cambi in difesa per mettersi a 4? ti puoi sempre mettere a 3 tanto sanno farlo ormai

io quello che dice lo interpreto sulla base di quello che ha fatto. e le frecciate sono chiare. questi non hanno recepito il modulo 3421 che fanno da mesi figuriamoci se in 3 settimana fanno il 433 o i 4312 

che poi con motta si usava il 4231 lo hanno fatto per 6-7 mesi come fanno a non sapersi mettere a  4?

forse dovremmo farci una domanda sulla intelligenza calcistica dei nostri giocatori

E allora vediamo se si avvera la mia profezia e cioè: dal 27 dicembre in poi, la formazione sarà questa:

4-2-3-1:

Digre
Kalulu - Bremer - Kelly - Cambiaso

Koop - chi ti pare (uno fra Thuram, Miretti o Loca)

Chico - chi ti pare (uno fra Adzic, Miretti e McKennie) - Yildiz

David

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, DEDONE ha scritto:

Spero che col tempo si trovi la quadra.

A mio parere Spalletti sa, vede e capisce di calcio molto bene. Le sue analisi sono sempre molto lucide. E' chiarissimo che in questa squadra manchi molto fosforo. In particolare mancano almeno quei due elementi che in campo possano dettare tempi, movimenti e soprattutto portare un pò di personalità. Emblematica anche la descrizione del primo tempo sulla fascia destra, quando sia Kalulu che Mckenney andavano ad "ingolfare" gli spazi di Zhegrova non lasciandolo mai nell'1vs1.

Resto molto fiducioso. E' un periodo in cui bisogna portare fieno in cascina anche col carretto sbilenco. Spero che col tempo e con qualche innesto quel carretto diventi almeno un calesse ben equilibrato.

ma proprio perchè manca fosforo sfrutta koop da bracceto per stare a 3 a centrocampo in fase di impostazione

per quello dico che è una scelta mettersi a 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora vediamo se si avvera la mia profezia e cioè: dal 27 dicembre in poi, la formazione sarà questa:

4-2-3-1:

Digre
Kalulu - Bremer - Kelly - Cambiaso

Koop - chi ti pare (uno fra Thuram, Miretti o Loca)

Chico - chi ti pare (uno fra Adzic, Miretti e McKennie) - Yildiz

David

eh allora il vero problmea è la mancanza di bremer che è l unico che dietro puo guidare la difesa

in mancanza del quale si mette a 3 perchè si prende paura a stare in due dietro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, massy586 ha scritto:

Sulla carta sti 4231 assomigliano terribilmente a quelle di motta che ricordo non furono un grande sucesso

Ma i numeretti, come diciamo sempre nel cafe, sono solo indicativi.
Dipende dall'interpretazione del modulo, dalle direttive del mister, dall'11 che schieri in campo, ecc...

Non è che siccome lo ha fatto Motta e non andò bene (e anche su questo potremmo parlarne..) allora va sempre male.

Ad esempio: il 3-4-2-1 all'Atalanta di Gasp funzionava, eccome. Ma con quel mister, quelle idee e quegli uomini. Da noi invece non funziona.
Idem può essere per il 4-2-3-1. Ad esempio, l'interpretazione che dà Spalletti a questo modulo è molto più aggressiva e soprattutto verticale rispetto a come la impostava Motta.
C'è anche da dire che, per quanto facciamo cahare noi in 3-4-2-1, allora Spalletti si potrebbe mettere pure col 5-5-5 di Oronzo Canà e sarebbe comunque uno step migliorativo :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, tiger man ha scritto:

ti ho già risposto

ripeto

ricordo partite con kalulu gatti koop e kalulu rugani koop

perchè non si è messo com kalulu gatti rugani cambiaso?

lo poteva fare

ma anche kalulu centrale gatti/rugani con joao mario a dx e cambiaso a sx

anche kelly a sx (che ha giocato terzino con  motta)e cambiaso terzino dx poteva

semplicemente non lo ha fatto

Bisogna considerare che quando aveva tutti a disposizione,tranne Bremer,era appena arrivato e sicuramente era una scelta schierarsi a 3,la difesa a 4 credo che l'avrebbe proposta prima se non ci fossero poi stati gli infortuni di Rugani e Gatti

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, tiger man ha scritto:

ma proprio perchè manca fosforo sfrutta koop da bracceto per stare a 3 a centrocampo in fase di impostazione

per quello dico che è una scelta mettersi a 3

Questo è chiaro. certo è che Kopp permette agli avversari di asfaltarci su quella fascia. Non ha i tempi di copertura. Tutti i pericoli arrivano da li. Difensivamente è una sciagura. Associato a cambiaso/Kostic la fascia diventa una prateria per gli avversari. Poi chiaramente esci meglio non la palla. Ma Koop in quel ruolo resta un problema molto serio.

Penso più ad un 433 con Koop vertice basso del centrocampo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Joao Mario secondo me non va considerato, a prescindere da quali siano i motivi mi pare un giocatore sul quale Spalletti conta davvero poco. Comunque per arrivare a gennaio direi che va bene così. 

BCO-305382e1-8efc-439e-b50a-281f9c8706db

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Bisogna considerare che quando aveva tutti a disposizione,tranne Bremer,era appena arrivato e sicuramente era una scelta schierarsi a 3,la difesa a 4 credo che l'avrebbe proposta prima se non ci fossero poi stati gli infortuni di Rugani e Gatti

non lo so

joao mario kalulu kelly e cambiaso si potrebbe pure fare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tiger man ha scritto:

non lo so

joao mario kalulu kelly e cambiaso si potrebbe pure fare

Se non fosse che tra Joao Mario e un utente a caso del forum Spalletti forse sceglierebbe quest'ultimo sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, jouvans ha scritto:

Sì la sua idea è quella e la sua storia lo racconta.

Il punto è che si fida poco di quelli che ha dietro (praticamente lo ha quasi detto..) e vuole mettersi a 4 solo quando avrà Bremer a posto, o quanto meno il "cosiddetto famoso centrale di piede destro".
Tutto giusto e tutto bene, ma gli stessi scrupoli non ce li siamo fatti a giocare indecentemente a tre per mesi e mesi, con gente su gente fuori ruolo, finendo settimi in classifica. Per cui non capisco tutti questi scrupoli anche perchè, fosse anche che metti Kalulu terzino, Bremer e Kelly centrali (il destro sul destro e il mancino sul sinistro), poi basta che Kalulu o Kelly abbiano un raffreddore e che fai? Torni a tre? E se Bremer deve fare un fisiologico turno di riposo? Di nuovo a tre?
Per quanto possiamo essere carenti dietro, di certo se abbiamo giocato malissimo a tre senza problemi e invece raddrizzato ben 4 partite giocando a 4 (inperd, BVB, Bodo e Pafos) allora possiamo provare anche con Kalulu Kelly centrali come è stato ieri e comunque senza essere per forza in 4 perfetti dietro (che tanto non lo sarem mai se non facciamo mercato) e intanto non faremmo certamente peggio di quello che abbiamo visto con mucche, Fiorentina, primo tempo col Pafos, primo tempo col Bodo o Napoli..

Io son d'accordo con te. Non capisco tutta questa reticenza, ma evidentemente lui non si sente sicuro. Mi ricordo come recentemente abbia anche affermato che in panchina alterna momenti di preoccupazione a momenti di serenità mentre li vede giocare. Che a volte ha la sensazione di affondare altre di riemergere. Insomma, tra le righe , sto gruppo magari gli sta simpatico, ma dal punto di vista tattico e organizzativo non lo lascia per niente tranquillo. Io spero che il gruppo agevoli questo passaggio, perchè detto tra noi, se passiamo a 4 a fanno peggio di quello che oggi fanno a 3, sarà una catastrofe da cui Lucianone non si riprende piu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, gianmarco86 ha scritto:

Se non fosse che tra Joao Mario e un utente a caso del forum Spalletti forse sceglierebbe quest'ultimo sefz

Già immagino una roba tipo..
Giornalista: "Mister, domenica le mancheranno per una serie di coincidenze impensabili tutti i terzini contemporaneamente, tranne Joao Mario. Potrebbe finalmente essere l'ocasione buona per il protoghese dato che è l'unico rimasto disponibile?"
Mister: "domenica Pinsoglio terzino destro .sisi "

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono convinto che non si sentono sicuro di farlo

E lo ha detto anche Spalletti

Sono restii ai cambiamenti

Anche motta lo aveva detto

Ma io questa cosa detta da Motta non me la ricordo proprio.

E poi quale cambiamento e rispetto a che cosa? In pratica erano tutti nuovi in difesa tranne Bremer (presto sparito) e Gatti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ExHarley68 ha scritto:

Io son d'accordo con te. Non capisco tutta questa reticenza, ma evidentemente lui non si sente sicuro. Mi ricordo come recentemente abbia anche affermato che in panchina alterna momenti di preoccupazione a momenti di serenità mentre li vede giocare. Che a volte ha la sensazione di affondare altre di riemergere. Insomma, tra le righe , sto gruppo magari gli sta simpatico, ma dal punto di vista tattico e organizzativo non lo lascia per niente tranquillo. Io spero che il gruppo agevoli questo passaggio, perchè detto tra noi, se passiamo a 4 a fanno peggio di quello che oggi fanno a 3, sarà una catastrofe da cui Lucianone non si riprende piu.

Beh.. visto che alla Continassa rimettersi a tre è roba di un nanosecondo.. direi che anche andasse male a 4... taaacc.. 2 minuti netti e si torna a 3 dietro.
Il problema è inverso e cioè: pare che solo alla Juve, per mettersi a 4, ci voglia un consesso di Oppenheimer, Einstein ed Enrico Fermi... più Bremer sano ovviamente .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E lo ha spiegato, pensa, a ragione o torto, di non avere anche nuemricamente i difensori adatti a cambiare (peraltro Bremer e Rugani ormai sono tornati).

Quello che ti si "contesta" é sostenere a tutti i costi che non lo fa perché i giocatori "non vogliono/remano contro".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ExHarley68 ha scritto:

Aggiungo che tutto ciò avrebbe un senso se la squadra stesse difendendo bene.

Mentre concede occasioni a quasi tutti, cioé col Pafos si sono viste le comiche nel primo tempo.

Se, per dire, ai tempi del girone d'andata di 2 stagioni fa con Allegri effettivamente la difesa a 3 era oggettivamente rocciosa e garantiva equilibrio, non giustificando la ricerca di un gioco/schema più offensivo o un passaggio a 4 o con 3 attaccanti e potevo capire la ritrosia a cambiare qualcosa che funzionava (e divenne sempre meno giustificabile nel ritorno però), adesso é il terzo mistero di Fatima.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' lui o non è lui? E' lui o non è lui?

Ma cerrrrrttooooooo che è lui!!! Ladies and gentlemen.. from Los Angeles California..The Doors!!
Ah no aspè.. from New York City.. Hajj Ball!!!! :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che Sallettone sa di cosa parla e se una cosa non la fa, è perchè non ha garanzie valide, ma soprattutto non ha riserve che gli possano suggerire qualcosa di diverso. In difesa se continua a giocare a 3, è più che evidente che lo fa, perchè andrebbe a scombussolare una squadra, che già adesso va in crisi facilmente, figuriamoci a 4. I giocatori sono in uno stato confusionale notevole a parer mio e per fare le difesa a 4 ci vuole tempo e molti allenamenti, tutto tempo che fino ad oggi, Spalletti non ha avuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti