Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ BOLOGNA-JUVENTUS: PRIMA BREVE ANALISI TATTICA POST PARTITA

Post in rilievo

1 ora fa, tiger man ha scritto:

La domanda nasce spontanea come direbbe Lubrano

Se è come dite voi perché non ha abbondanto la difesa a tre ed il modulo del 3421?

Non è solo un problema di partita in corso altrimenti lo avrebbe già fatto dall'inizio

Vediamo se con il Bologna si mette a 4.... Fin ora non lo ha mai fatto dall'inizio

Lo ha detto chiaramente: perché gli manca un centrale di piede destro e non può schierare Kalulu terzino. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti ho già risposto

ripeto

ricordo partite con kalulu gatti koop e kalulu rugani koop

perchè non si è messo com kalulu gatti rugani cambiaso?

lo poteva fare

ma anche kalulu centrale gatti/rugani con joao mario a dx e cambiaso a sx

anche kelly a sx (che ha giocato terzino con  motta)e cambiaso terzino dx poteva

semplicemente non lo ha fatto

Che non lo facesse appena arrivato era ovvio. Nessuno avrebbe stravolto improvvisamente un sistema di gioco dalla sera alla mattina. Per cambiare c’è bisogno di tempo. 
E lui non lo ha avuto, soprattutto a causa dell’infortunio di Bremer.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Io credo che Sallettone sa di cosa parla e se una cosa non la fa, è perchè non ha garanzie valide, ma soprattutto non ha riserve che gli possano suggerire qualcosa di diverso. In difesa se continua a giocare a 3, è più che evidente che lo fa, perchè andrebbe a scombussolare una squadra, che già adesso va in crisi facilmente, figuriamoci a 4. I giocatori sono in uno stato confusionale notevole a parer mio e per fare le difesa a 4 ci vuole tempo e molti allenamenti, tutto tempo che fino ad oggi, Spalletti non ha avuto.

Non darei per scontato che il secondo tempo contro il Pafos non sia stato il punto di svolta. Sei sicuro che a Bologna ci andiamo con la difesa a 3?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo so

joao mario kalulu kelly e cambiaso si potrebbe pure fare

Joao mario non si sa se abbia la malaria o cosa,con tudor aveva iniziato benino e poi è totalmente sparito,Spalletti sembra non considerarlo e dice che ci deve lavorare molto,come se fosse un dilettante,non so,poi se già pensa che Cambiaso faccia fatica difensivamente,figurarsi cosa pensa del Portoghese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Karma Cop said:

Non darei per scontato che il secondo tempo contro il Pafos non sia stato il punto di svolta. Sei sicuro che a Bologna ci andiamo con la difesa a 3?

Beh, non sono sicuro di nulla, però a quanto vedo, non mi pare una squadra pronta per fare un passaggio del genere, se si tiene anche conto che due dei titolari sono ancora fuori (Bremer e Gatti) e tutti gli altri non mi pare che diano garanzie eccelse (l'unico forse Kalulu), per cui credo che rimarremo a 3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Il Demone ha scritto:

Beh, non sono sicuro di nulla, però a quanto vedo, non mi pare una squadra pronta per fare un passaggio del genere, se si tiene anche conto che due dei titolari sono ancora fuori (Bremer e Gatti) e tutti gli altri non mi pare che diano garanzie eccelse (l'unico forse Kalulu), per cui credo che rimarremo a 3.

Vedremo, può essere. Certo non è che siamo inattaccabili a 3, basta dire ai tuoi entrate a destra, puntate l'8 uno contro uno che lo salta anche un bambino e crossate in mezzo che non ne prendono una. Se l'8 recupera per sbaglio inciampando su se stesso, cercate il calcio d'angolo e crossate come se non ci fosse un domani. Me ne sono accorto io che non sono del mestiere, immagina Italiano che il suo mestiere lo conosce bene... Gente come Berna e/o Orsolini salta Koop 9 volte su 10.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Lo ha detto chiaramente: perché gli manca un centrale di piede destro e non può schierare Kalulu terzino. 

Ha giocato con kalulu Rugani koop e gatti in panchina 

Gatti e Rugani sono piede destro poteva metterli centrali e mettere kalulu a destra come terzino

3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Che non lo facesse appena arrivato era ovvio. Nessuno avrebbe stravolto improvvisamente un sistema di gioco dalla sera alla mattina. Per cambiare c’è bisogno di tempo. 
E lui non lo ha avuto, soprattutto a causa dell’infortunio di Bremer.

Io credo che cambierà anche se l idea koop a tre credo gli sia piaciuta e per quello ha insistito solo che in fase difensiva non regge

O forse lo ha fatto per fargli prendere fiducia mettendolo un po' più dietro

Che cambierà credo sia certo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, garrison ha scritto:

E lo ha spiegato, pensa, a ragione o torto, di non avere anche nuemricamente i difensori adatti a cambiare (peraltro Bremer e Rugani ormai sono tornati).

Quello che ti si "contesta" é sostenere a tutti i costi che non lo fa perché i giocatori "non vogliono/remano contro".

Ma io non ho detto che remano contro ho detto che sono restii ai cambiamenti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Se non fosse che tra Joao Mario e un utente a caso del forum Spalletti forse sceglierebbe quest'ultimo sefz

Sicuro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo focus PER TUTTI GLI INTERESSATI (ma magari di più per @Lohengrin e @Carlitosp :d ) sull'ultimo video (qui, poco più su) del nostro amico Hajj Ball:

Spalletti: you left Koopmeiners 1 vs 1 with Neres and Neres killed him sefz 

You sacrifice a midfielder to have an extra central back, but the extra central back is not paying dividends .ghgh 

Poi fa notare anche cose francamente sensate se non addirittura banali ma che spesso vengono trascurate.. cose che ad esempio sia io che davom avevamo già detto (Hajj qui mostra anche la lavagna tattica) e cioè: che certe imbarcate/voragini (altro che equilibrio, vedi primo tempo col Pafos) le prendi proprio perchè i quinti hanno troppo campo da coprire, uno dei braccetti (di solito Koop) aiuta a centrocampo, per cui spesso i due centrali rimasti devono corprire troppo campo e troppa gente.
Poi, con mio vero piacere, Hajj evidenzia una cosa che avevo scritto nell'analisi post Pafos, che è una cosa sottovalutata perchè tutti guardano all'aspetto offensivo dell'eventuale 4-2-3-1, ma il vero punto di svolta col cambio modulo sarebbe innanzitutto DIFENSIVO.
Perchè, come già detto da me e tanti altri match analyst, anche Hajj Ball mostra la slide di campo dove si vede che, grazie a questo sistema, noi sottopalla ci andiamo in 4-4-2 e con Kenan che resta alto (grazie al cielo..) invece di finire nel solito 5-4-1, con Kenan che si ammazza e noi che non usciamo più... (che poi, anche 'sta cosa, come la dice: "4-2-3-1 is going to give me a 4-4-2 off the ball.. you, italian hipster bro, I'm so in. #teamhipsters for life" .ghgh )

PS:
invece condivido mooooooolto meno quando mette la sua formazione preferita, che forse non funzionerebbe manco a Fifa 😁

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque col Bologna sarà una partita uomo contro uomo a tutto campo, perché il Bologna gioca così e lo devi accettare.

A questo punto il sistema di gioco è relativo, piuttosto bisogna scegliere bene da chi fare prendere Koopmainers, perché se lo si mette nella zona di Orsolini rischiamo un Neres-bis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Secondo me sarebbe il ruolo perfetto per Locatelli.

Una svolta con Locatelli centrale e Koop a centrocampo 

Perin

Kalulu - Locatelli - Kelly - Cambiaso

Thuram - Koop - Miretti 

Zegrhova - Yldiz

David 

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, jouvans said:

Piccolo focus PER TUTTI GLI INTERESSATI (ma magari di più per @Lohengrin e @Carlitosp :d ) sull'ultimo video (qui, poco più su) del nostro amico Hajj Ball:

Spalletti: you left Koopmeiners 1 vs 1 with Neres and Neres killed him sefz 

You sacrifice a midfielder to have an extra central back, but the extra central back is not paying dividends .ghgh 

Poi fa notare anche cose francamente sensate se non addirittura banali ma che spesso vengono trascurate.. cose che ad esempio sia io che davom avevamo già detto (Hajj qui mostra anche la lavagna tattica) e cioè: che certe imbarcate/voragini (altro che equilibrio, vedi primo tempo col Pafos) le prendi proprio perchè i quinti hanno troppo campo da coprire, uno dei braccetti (di solito Koop) aiuta a centrocampo, per cui spesso i due centrali rimasti devono corprire troppo campo e troppa gente.
Poi, con mio vero piacere, Hajj evidenzia una cosa che avevo scritto nell'analisi post Pafos, che è una cosa sottovalutata perchè tutti guardano all'aspetto offensivo dell'eventuale 4-2-3-1, ma il vero punto di svolta col cambio modulo sarebbe innanzitutto DIFENSIVO.
Perchè, come già detto da me e tanti altri match analyst, anche Hajj Ball mostra la slide di campo dove si vede che, grazie a questo sistema, noi sottopalla ci andiamo in 4-4-2 e con Kenan che resta alto (grazie al cielo..) invece di finire nel solito 5-4-1, con Kenan che si ammazza e noi che non usciamo più... (che poi, anche 'sta cosa, come la dice: "4-2-3-1 is going to give me a 4-4-2 off the ball.. you, italian hipster bro, I'm so in. #teamhipsters for life" .ghgh )

PS:
invece condivido mooooooolto meno quando mette la sua formazione preferita, che forse non funzionerebbe manco a Fifa 😁

Grande (anche nella scelta delle magliette...sebbene dai Celtic mi sarei aspettato moooooooolto di più contro l'odiata Roma...).

Hajj dice anche giustamente che "the players make the system" e che il sistema "only boosts them" per cui se hai la mediocrità in campo non vinci lo scudetto semplicemente passando al 4-2-3-1. Ottimo anche su McKennie (un 8 più che un 10, molto versatile ma che ha il problema di "spegnersi" in alcune fasi della stagione).

p.s.: sulla formazione "preferita" ha precisato però che era a mero titolo di esempio, vedi anche il riferimento a McKennie). La suggerisco comunque a mio figlio per la play...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Grande (anche nella scelta delle magliette...sebbene dai Celtic mi sarei aspettato moooooooolto di più contro l'odiata Roma...).

Hajj dice anche giustamente che "the players make the system" e che il sistema "only boosts them" per cui se hai la mediocrità in campo non vinci lo scudetto semplicemente passando al 4-2-3-1. Ottimo anche su McKennie (un 8 più che un 10, molto versatile ma che ha il problema di "spegnersi" in alcune fasi della stagione).

p.s.: sulla formazione "preferita" ha precisato però che era a mero titolo di esempio, vedi anche il riferimento a McKennie). La suggerisco comunque a mio figlio per la play...

Piccolo OT riguardo il nostro amico Hajj Ball, e lo dico a tutti quelli (magari c'è qualcuno, eh, non lo so) che non guardano i suoi video perché non riescono a seguire l'inglese: ci avete mai fatto caso che ha caricato anche i doppiaggi in varie lingue selezionabili (sicuramente fatti tramite AI), tra cui ovviamente anche l'italiano? sefz

Non c'è niente da fare, @jouvans, Hajj Ball "ha un'aura potentissima" (cit.), e più precisamente "it's over nine thousaaaaaaaand!!!" (cit.) sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora sono di corsa ma quando rientro sicuramente metterò qualcosa sulla conferenza stampa di Spalletti di poco fa, perchè in effetti anche tatticamente e su certi stereotipi che girano anche su VS, ha detto cose interessanti, talune francamente anche controverse per quanto mi riguarda, ma certamente interessanti e meritevoli di approfondimento .ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, massy586 ha scritto:

4231 alternativo in attesa di bremer 

Dg

Cambiaso kalulu Locatelli Cabal

Thuram Koop

Mckenny Yildiz  Miretti 

David  

Perdonami ma la trovo poco sensata :)

Hai più di un terzo dei titolari fuori ruolo. Ma perché? :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, HIC ET NUNC ha scritto:

Perdonami ma la trovo poco sensata :)

Hai più di un terzo dei titolari fuori ruolo. Ma perché? :d

è un 442 vecchia scuola , potrai contestarmi la qualita' ma fuori ruolo no dai .

in difesa solo locatelli è un invenzione

a centrocapo miretti l anno scorso ha giocato li con bei risultati

solo locatelli è fuori ruolo gli altri sono tutti nella loro posizione .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, massy586 ha scritto:

è un 442 vecchia scuola , potrai contestarmi la qualita' ma fuori ruolo no dai .

in difesa solo locatelli è un invenzione

a centrocapo miretti l anno scorso ha giocato li con bei risultati

solo locatelli è fuori ruolo gli altri sono tutti nella loro posizione .

Locatelli è chiaro.. ok.

Tildiz al centro ha sempre fatto malino...quindi perchè metterlo li'? Soprattutto per far giocare Miretti al suo posto che sicuramente non ha l'uno contro uno e praticamente giocherebbe solo in orizzontale, l'anno scorso giocava li' ma con una squadra con altre caratteristiche, altri scopi e organizzata diversamente...cosi' come McKennie dall'altra parte, visto che la sua qualità principale sono gli inserimenti senza palla.

A mio avviso praticamente sono fuori posizione tutti e 3 i trequartisti.

Ma volendo fare il 4231 non sarebbe piu' semplice giocare con Cambiaso-Kalulu-Kelly-Cabal e poi lasciare tutto com'era nel secondo tempo con il Pafos?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I 3 PUNTI CHIAVE DELLA CONFERENZA DI SPALLETTI PRE-BOLOGNA

Vi riporto qui quelli che a mio avviso sono stati i tre momenti chiave, quelli che fra le solite domande futili dei giornalisti e cose simili, sono quelli secondo me "da salvare" ed anzi molto utili per il senso più tipico di questo nostro spazio tattico e per capire e far capire anche a tanta utenza di VS interessata al tema, dov'è che sta andando il calcio di OGGI, così come spiegato da un mister esperto e vincente come Spalletti.

1) da 2:16 a 4:10. Questa è la parte a mio avviso un po' più discutibile perchè quando gli chiedono del cambio modulo lui da una parte dice che i numeretti contano ben poco (e lo sappiamo, lo diciamo sempre anche qui nel cafe e anzi, fra gli allenatori famosi che lo hanno detto, ora ci possiamo aggiungere anche lui). Poi però proprio lui aveva parlato nel post Juve-Pafos di 4-2-3-1 e, anche in questìultima conferenza, parla lui stesso di 4-3-3 e/o 4-2-3-1. Perchè è chiaro, come dice lui, che poi ci si muove e, aggiungo io, che ci sono le 7-8 fasi di sviluppo di gioco in cui le posizioni cambiano, ruotano, ecc.. ma chiaramente, come notiamo ogni domenica, è diverso veder giocare l'inperd in 3-5-2 puro, o invece il Bologna di Italiano... (che infatti gioca con tutt'altro sistema). Quindi sì, i numeretti contano il giusto (d'accordissimo), ma poi comunque i sistemi di gioco, per quanto "fluidi", esistono e si notano pure (cit. McKennie post Pafos). La cosa poi interessante che lui dice è che oggi il calcio, più che occupazione di una posizione, è attacco di quella posizione o, meglio, attacco di quegli spazi, e questa è una delle prime picconate che dà a quelli rimasti a Bilbao 77, protendendosi invece verso il calcio del 2025.

2) da 6:24 a 7:51. Qui spiega cosa sia il Bologna e cioè il fatto che è una squadra aggressiva, uomo su uomo, che non si preoccupa di avere campo alle spalle da difendere e che tende a portare la partita dove vuole lei e non a subirla. Per questo lui suggerisce di non andare uomo su uomo "e basta", ma di andare "oltre l'uomo" (cit) che non è una cosa filosofica (come alcuni hanno inteso), ma un modo da mister per dire che se tu i loro riferimenti invece di subirli o arginarli, li attacchi (specialmente alle spalle), allora le cose cambiano. Ed è una seconda picconata verso il calcio più "reattivo e propositivo" di questo ultimo decennio, rispetto a quelli rimasti ancora a 50 anni fa che cercano di riproporre, in tv, su VS, sui giornali, ecc.. cose che ormai perfino un "diversamente giovane" come Spalletti, reputa obsolete e superate

3) da 8:43 a 11:55. Qui arriva la terza e ultima picconata ai passatisti ed è quasi un inno al cafe; dove spiega al giornalista di turno che questa fissa di cercare l'essenza o la svolta di una partita, o addirittura di una squadra, solo nell'individualità, nel singolo, nella giocata a effetto, è roba buona solo per loro dei media per dare il voto alto in pagella a questo o quel calciatore che "ha fatto la giocata", ma che in realtà conta semmai quel singolo come si muove per la squadra, cosa fa la squadra, come occupa gli spazi la squadra e quanto corre a tutto campo la squadra e che: "sì, era bello quando il calcio era così" (cioè più lento, episodico e legato all'invenzione di un singolo - ndr), ma che ora non è più così e che se lasci anche solo un buco nel tuo schieramento tattico, ecco che gli altri ti ci pasteggiano sopra (pensiamo a cosa fanno tutti sulla nostra catena Koop-Cambiaso ad esempio). Per la serie: il singolo, le figurine, ecc.. oggi contano molto meno che in passato a fronte di squadre avversarie che sono organizzate, mobili, allenate bene, fisiche e non più rinunciatarie. Il succo di Spalletti è che oggi, nel 2025, puoi avere tutte le figurine che vuoi, ma se non sei organizzato e disposto a fare quel che si deve, alla fine potresti avere anche dei "campioni", ma senza concluderci un granchè, tipo l'inperd di Moratti o il PSG del pre-Luis Enrique. Cosa sacrosanta e che anzi, prima la capiamo, come ci spiega anche il mister, e meglio è.

Qui l'integrale della conferenza per chi avesse pazienza di sentirla tutta, sennò magari potete focalizzarvi anche solo sui tre momenti-chiave che vi ho evidenziato, saltando direttamente col mouse da uno all'altro .ok 

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io mi son fermato a 'rugani usabile per bremer bisogna andarci cauti' immaginandomi già come scenderemo in campo a bologna :(...che dire, speriamo basti il secondo tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AiGoRiTmO ha scritto:

io mi son fermato a 'rugani usabile per bremer bisogna andarci cauti' immaginandomi già come scenderemo in campo a bologna :(...che dire, speriamo basti il secondo tempo.

Mia moglie è passata proprio in quel momento e mi fa: "cos'è un Rugani e a che serve?" sefz 
E io: "in che senso scusa? parlava di un nostro calciatore che a quanto pare è tornato sano, tutto qua"

E lei: "ahhhh.. ma lui ha detto "usabile". Mica si dice così di una persona, cioè non è molto rispettoso" .ghgh 

• Mi Piace 1
  • Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, tantra ha scritto:

Comunque col Bologna sarà una partita uomo contro uomo a tutto campo, perché il Bologna gioca così e lo devi accettare.

A questo punto il sistema di gioco è relativo, piuttosto bisogna scegliere bene da chi fare prendere Koopmainers, perché se lo si mette nella zona di Orsolini rischiamo un Neres-bis

Beh.. dipende.. se giochi a 3 e lasci di nuovo Koop da solo in 1 vs 1 sono cavoli amari.
Se ti rimetti in modo che in non possesso stai 4-4-2, sugli esterni sei più coperto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti