Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

La Juve ieri ha mostrato l'impronta di Spalletti. Ha giocato alla pari, da squadra di grande personalità. E lo ha fatto, come auspicavo ieri in un post, proprio nel modo più razionale e cioè sfruttando i suoi punti di forza: la catena di destra (Kalulu in sovrapposizione, McKennie negli spazi, Conceicao a puntare l'uomo), nonché un monumentale Locatelli. 

Non avevo dubbi perché, e anche qui mi ripeto, è contro le squadre più forti, che si aprono e lasciano spazi, che il calcio di Spalletti è bello e al tempo stesso letale.

Mi spingo addirittura ad azzardare che ieri, se (oltre a un arbitro all'altezza al posto di quel vile) ci fossero stati giocatori da Juve in luogo dei tre calciatori inadeguati che costituivano la spina dorsale (Di Gregorio, Miretti e David), l'avremmo tranquillamente portata a casa.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzuoli, cerchiamo un attimo di rientrare sui giusti binari e ricominciamo a parlare di campo, anche se capisco che sia davvero difficile dopo quello visto ieri sera.

Posto questo video di Davom23, e lo faccio alla cieca perché ancora non ho avuto modo di guardarlo, ma dal titolo sembra che si soffermi su quello che di buono si è visto ieri fino a che abbiamo avuto una gara regolare .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posto anche il contenuto di HajjBall, che però vi anticipo passa i primi 8-9 minuti a parlare della questione arbitrale, poi sembra inizi a parlare di campo a cominciare dalle situazioni che hanno portato ai gol.

@jouvans anche questo lo metto praticamente alla cieca, magari proviamo a discuterne tutti insieme in giornata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, maxratul ha scritto:

oggi la rabbia ancora di più.

Però dobbiamo anche arrabbiarci con noi stessi eh!!

Miretti li non può dare il pallone in quel modo, con quella leggerezza con quella flemma a Kalulu.

Poi quello che dice Chivu è sacrosanto e cioè che le mani devono seguire la testa e non andare da sole vedrai che l'arbitro non lo trarrai mai in errore, leggerezza di Kalulu.

Scenata vergognosa di Bastoni a parte, ma li non non ci possiamo fare nulla, magari "soltanto" evitare le nostre leggerezze di prima!!

La combo Digre-Cambiaso non è più manco quotata....

Nonostante tutto Cambiaso aveva ripreso discretamente 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, zatarrra ha scritto:

Miretti li non può dare il pallone in quel modo, con quella leggerezza con quella flemma a Kalulu.

Poi quello che dice Chivu è sacrosanto e cioè che le mani devono seguire la testa e non andare da sole vedrai che l'arbitro non lo trarrai mai in errore, leggerezza di Kalulu.

Scenata vergognosa di Bastoni a parte, ma li non non ci possiamo fare nulla, magari "soltanto" evitare le nostre leggerezze di prima!!

scusami ma posso solo commentare con il mio avatar

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, onetime ha scritto:

Ragazzuoli, articolo di Ultimo Uomo, che come dice il titolo cerca di andare oltre le polemiche relativi all'espulsione di Kalulu .ok

Link

Come sempre, analisi di qualità. Che consiglio a tutti e con anche delle belle slide a corredo di tutto .ok 

Tra l'altro, questa foto mostra quanto Kalulu fosse (una volta di più, dopo ad esempio la gara col Napoli) un'arma tattica interessante di Spalletti.
Eh... Hanno scelto bene chi buttare fuori.. .sisi 
Oltretutto questa cosa conferma quello che dicevo qualche giorno fa commentando un video di Cariglia e cioè che "la mossa Kalulu" non è vero che fa male solo alle difese a 4 😉

0607cc36521d377550ddbbfe7eaac78e1f14762d

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zatarrra ha scritto:

Aspetta... fammi capire bene... ti sei veramente bevuto la str.onzata immane detta da Chivu?

Veramente siamo al livello che un omuncolo come Chivu possa pavoneggiarsi dell'intelligenza  dei suoi e contestualmente dare dell'allocco a Kalulu?

Il suo giocatore da ammonito si è lanciato per terra con una simulazione che hanno visto pure dalla luna. Lasciamo perdere per un secondo gli  aspetti morali... ma sta roba deve passare per una scelta INTELLIGENTE?

Bastoni ha di fatto lasciato la sua squadra in 10 nel primo tempo (con buona pace del suo allenatore e della sua intelligenza superiore) con due gialli sacrosanti (e ne ha preso uno)... Kalulu non ha fatto nemmeno mezzo fallo da ammonizione e se ne è presi 2.

"Quello che dice Chivu è sacrosanto" non si può leggere nemmeno nel forum dei cartonati

PS:scusate l'off topic ma ho ancora i nervi scoperti

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un argomento di discussione che inizio a sentire citato spesso nelle varie analisi è capire come mai prendiamo spesso gol sulla prima azione avversaria dopo il nostro dominio. Ieri un autogol ma la solfa non cambia. Primo tiro , gol. Poi diventa difficile tenere l'equilibrio se mai e poi mai riusciamo ad andare in vantaggio e siamo sempre costretti a rincorrere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ExHarley68 ha scritto:

un argomento di discussione che inizio a sentire citato spesso nelle varie analisi è capire come mai prendiamo spesso gol sulla prima azione avversaria dopo il nostro dominio. Ieri un autogol ma la solfa non cambia. Primo tiro , gol. Poi diventa difficile tenere l'equilibrio se mai e poi mai riusciamo ad andare in vantaggio e siamo sempre costretti a rincorrere. 

Su questo c'è da dire che se il primo tiro coincide con:

- errore del mediano che perde palla con la squadra sbilanciata

- papera del portiere (mi duole dirlo, ma a sto giro DiGre ha fatto davvero una papera, poi ha fatto anche dei paragoni, ma l'errore resta, anche se pure sul gol di Zielinski non è irreprensibile)

- tiro al volo della domenica su punizione tirata pure male

- errore marchiano del terzino che passa la palla in orizzontale e in maniera imprecisa tra terzino e centrale

sicuramente bisogna iniziare a farsi qualche domanda, ma non vedo dei pattern ricorrenti..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ExHarley68 ha scritto:

Volendo andare oltre a quella che può essere una semplice casualità che i grandi numeri sistemeranno statisticamente... un possibile fattore reale per me può esistere.

Siamo una squadra che preferisce il dominio del gioco e la riaggressione veloce... questo implica che le situazioni "vissute" a difendere la nostra area di rigore siano numericamente meno portando una certa disabitudine nei giocatori.

Ma questo è un fattore che vale anche per la fase offensiva: squadre che si mettono troppo in blocco basso lasciando il possesso agli avversari portano i propri giocatori ad una minore "abitudine" nel trattare i palloni e a sviluppare la manovra.

Io sinceramente in una big preferisco che si mantenga una attitudine propositiva perché è quella che trovo portare maggiori risultati sul lungo periodo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Su questo c'è da dire che se il primo tiro coincide con:

- errore del mediano che perde palla con la squadra sbilanciata

- papera del portiere (mi duole dirlo, ma a sto giro DiGre ha fatto davvero una papera, poi ha fatto anche dei paragoni, ma l'errore resta, anche se pure sul gol di Zielinski non è irreprensibile)

- tiro al volo della domenica su punizione tirata pure male

- errore marchiano del terzino che passa la palla in orizzontale e in maniera imprecisa tra terzino e centrale

sicuramente bisogna iniziare a farsi qualche domanda, ma non vedo dei pattern ricorrenti..

chiarissimo il tuo pensiero si parla di episodi , nemmeno correlabili tra loro, ma sta diventando una sequenza e come tale va invertita. Occorre tornare a segnare per primi, cercando di evitare di andare sotto ad ogni soffio di vento avverso. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Volendo andare oltre a quella che può essere una semplice casualità che i grandi numeri sistemeranno statisticamente... un possibile fattore reale per me può esistere.

Siamo una squadra che preferisce il dominio del gioco e la riaggressione veloce... questo implica che le situazioni "vissute" a difendere la nostra area di rigore siano numericamente meno portando una certa disabitudine nei giocatori.

Ma questo è un fattore che vale anche per la fase offensiva: squadre che si mettono troppo in blocco basso lasciando il possesso agli avversari portano i propri giocatori ad una minore "abitudine" nel trattare i palloni e a sviluppare la manovra.

Io sinceramente in una big preferisco che si mantenga una attitudine propositiva perché è quella che trovo portare maggiori risultati sul lungo periodo

sicuramente sono d'accordo, però santi casorla, tutte le volte c'e' ne una, o qualcuno che fa una pizza a metà campo, o il portiere distratto, o l'avversario con il tiro della domenica. Speriamo veramente sia una casualità che verrà sanata continuando a giocare in questo modo, che è quello che mi fa' sbavare di goduria . Quello che volevo da tempo. A me  piace la strada che abbiamo imboccato, ma vorrei migliorare il cinismo davanti e l'attenzione dietro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, onetime said:

Ragazzuoli, articolo di Ultimo Uomo, che come dice il titolo cerca di andare oltre le polemiche relativi all'espulsione di Kalulu .ok

Link

Uno dei problema di nostri 433 è la posizione di yildiz per ricevere di pallone si troppo basso perché Cambiaso non corso in overlap, e miretti molto timida in attaccare di spazia o tentativo di dribbling... Abbiamo visto questa molte volte ieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ExHarley68 ha scritto:

Spesso sono errori individuali. Vedi ieri Di Gregorio.

Comunque abbiamo una media gol subiti inferiore a quella degli anni passati, anche rispetto a quando giocavamo bassissimi.

Semplicemente prima prendevi 20 tiri a partita e i primi 5/10 erano da lontano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se l'avesse passata direttamente a Bastoni non sarebbe successo il patatrac. .ghgh

Purtroppo l'ha messa perfetta per consentire a Bastoni di scattare e anticipare Kalulu. Ovviamente senza il primo giallo Kalulu l'avrebbe tirato giù e si sarebbe preso l'ammonizione, è dovuto intervenire senza poter intervenire...Doveva lasciarlo ripartire? Si. Bastoni ha simulato? Ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minutes ago, HIC ET NUNC said:

Spesso sono errori individuali. Vedi ieri Di Gregorio.

Comunque abbiamo una media gol subiti inferiore a quella degli anni passati, anche rispetto a quando giocavamo bassissimi.

Semplicemente prima prendevi 20 tiri a partita e i primi 5/10 erano da lontano

In questo momento stiamo vivendo una fase di sfortuna clamoroso- magari il ultimo gol di cartonati è come la gol di Adzic, ma quelli che ci hanno fatto male sono quelli che abbiamo preso contro Cagliari, Fiorentina, Lazio e la ultimo a Napoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, maxratul ha scritto:

Uno dei problema di nostri 433 è la posizione di yildiz per ricevere di pallone si troppo basso perché Cambiaso non corso in overlap, e miretti molto timida in attaccare di spazia o tentativo di dribbling... Abbiamo visto questa molte volte ieri.

Questo sicuramente, soprattutto concordo su Yildiz: secondo me continua a spingersi davvero troppo in basso a ricevere palla

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rocket man ha scritto:

Aspetta... fammi capire bene... ti sei veramente bevuto la str.onzata immane detta da Chivu?

Veramente siamo al livello che un omuncolo come Chivu possa pavoneggiarsi dell'intelligenza  dei suoi e contestualmente dare dell'allocco a Kalulu?

Il suo giocatore da ammonito si è lanciato per terra con una simulazione che hanno visto pure dalla luna. Lasciamo perdere per un secondo gli  aspetti morali... ma sta roba deve passare per una scelta INTELLIGENTE?

Bastoni ha di fatto lasciato la sua squadra in 10 nel primo tempo (con buona pace del suo allenatore e della sua intelligenza superiore) con due gialli sacrosanti (e ne ha preso uno)... Kalulu non ha fatto nemmeno mezzo fallo da ammonizione e se ne è presi 2.

"Quello che dice Chivu è sacrosanto" non si può leggere nemmeno nel forum dei cartonati

PS:scusate l'off topic ma ho ancora i nervi scoperti

Aspetta non mi sono bevuto nulla tantomeno le parole di Chivu.

Noi, conoscendo gli avversari, non dobbiamo essere allocchi.

Anche a me ha dato fastidio(eufemismo) la plateale simulazione di Bastoni.

Non l'ha minimamente toccato ed andava ammonito l'interista ed espulso per doppio giallo.

Ma noi siamo stati dei pollastri e ricordati che per vincere ste partite non si può esserlo, pollastri, sennò poi parliamo di questo e ci andiamo ad imbestialire.

Bisogna essere più in partità perché sappiamo benissimo quello che è poi il comportamento verso di noi.

Ma il piglio, la mentalità che sta dando Spalletti mi fa davvero ben sperare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta non mi sono bevuto nulla tantomeno le parole di Chivu.

Noi, conoscendo gli avversari, non dobbiamo essere allocchi.

Anche a me ha dato fastidio(eufemismo) la plateale simulazione di Bastoni.

Non l'ha minimamente toccato ed andava ammonito l'interista ed espulso per doppio giallo.

Ma noi siamo stati dei pollastri e ricordati che per vincere ste partite non si può esserlo, pollastri, sennò poi parliamo di questo e ci andiamo ad imbestialire.

Bisogna essere più in partità perché sappiamo benissimo quello che è poi il comportamento verso di noi.

Ma il piglio, la mentalità che sta dando Spalletti mi fa davvero ben sperare

Capisco quello che dici e approvo l'approccio di cercare di curare qualsiasi dettaglio inerente la partita ma allo stesso tempo il tuo ragionamento è ESATTAMENTE la dimostrazione del problema REALE che vive il calcio italiano: una serie di nefandezze che MODIFICA ED INFLUENZA il comportamento dei giocatori.

Kalulu non è stato pollo in nessuna maniera, non ha fatto nulla... se bisogna prendere per buone queste cose si da un vantaggio ai cartonati che non ha senso nello sport.

Nello sport le regole devono essere uguali per tutti altrimenti non è sport.

Il solo fatto che Barella si permetta proteste plateali o che Bastoni si lanci nel vuoto  da ammonito fa capire il clima di assoluta impunità nel quale operano.

Se due giocatori vanno a contrasto devono avere la medesima paura di quella che può essere una sanzione in caso di scorrettezza... se uno va con la paura di prendersi un giallo per nulla e l'altro può entrare come un bulldozer perché sa che la passerà liscia non è più calcio 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minutes ago, Rocket man said:

Se due giocatori vanno a contrasto devono avere la medesima paura di quella che può essere una sanzione in caso di scorrettezza...

Perfetto 👍 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti