Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

Comunque stasera ho visto Napoli-Roma con attenzione e devo dire che la Juve, a livello di idee, palleggio, soluzioni, evoluzione tattica, movimenti con e senza palla, ecc.. fa praticamente un altro sport rispetto a queste due squadre, che non mi hanno minimamente impressionato e che pure adesso ci sono, seppur di poco, davanti in classifica.
La Roma è un mix non ancora del tutto risucito fra il retaggio ranieriano e le idee gasperiniane da cui ne esce uno strano ibrido nè carne nè pesce e con un livello tecnico medio di squadra anche piuttosto mediocre, mentre il Napoli che ho visto stasera ha semplicemente provato a scimmiottare il nostro atteggiamento usato contro la Roma, sperando andasse bene anche per loro... ma: senza rotazioni, senza posizionale, senza nemmeno un vago concetto di cosa sia il mezzo spazio, ecc.. i Conte-boys han finito per rifugiarsi nell'unico schema che hanno e di cui parlava anche Spalletti e cioè: "pallata addosso a Hojlund che ti fa salire la squadra" e amen.

Francamente credo che senza il gap degli arbitraggi e dell'inizio deficitario con Tudor, adesso saremmo (anche giustamente) sopra a queste due squadre, sebbene il Napoli abbia almeno la parziale giustificazione dei tanti infortuni. Peccato che noi coi se e coi ma non si possa fare la storia (com'è noto..), ma almeno ci sono ancora 13 partite in cui dimostrare che possiamo stare tranquillamente sopra la Roma e lì lì col Napoli per quanto riguarda la classifica (su tutto il resto, come dicevo all'inizio, siamo già su un altro pianeta e la cosa sarà ancora più netta nella prossima stagione senza partenza ad handicap da agosto ad ottobre).

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque stasera ho visto Napoli-Roma con attenzione e devo dire che la Juve, a livello di idee, palleggio, soluzioni, evoluzione tattica, movimenti con e senza palla, ecc.. fa praticamente un altro sport rispetto a queste due squadre, che non mi hanno minimamente impressionato e che pure adesso ci sono, seppur di poco, davanti in classifica.
La Roma è un mix non ancora del tutto risucito fra il retaggio ranieriano e le idee gasperiniane da cui ne esce uno strano ibrido nè carne nè pesce e con un livello tecnico medio di squadra anche piuttosto mediocre, mentre il Napoli che ho visto stasera ha semplicemente provato a scimmiottare il nostro atteggiamento usato contro la Roma, sperando andasse bene anche per loro... ma: senza rotazioni, senza posizionale, senza nemmeno un vago concetto di cosa sia il mezzo spazio, ecc.. i Conte-boys han finito per rifugiarsi nell'unico schema che hanno e di cui parlava anche Spalletti e cioè: "pallata addosso a Hojlund che ti fa salire la squadra" e amen.

Francamente credo che senza il gap degli arbitraggi e dell'inizio deficitario con Tudor, adesso saremmo (anche giustamente) sopra a queste due squadre, sebbene il Napoli abbia almeno la parziale giustificazione dei tanti infortuni. Peccato che noi coi se e coi ma non si possa fare la storia (com'è noto..), ma almeno ci sono ancora 13 partite in cui dimostrare che possiamo stare tranquillamente sopra la Roma e lì lì col Napoli per quanto riguarda la classifica (su tutto il resto, come dicevo all'inizio, siamo già su un altro pianeta e la cosa sarà ancora più netta nella prossima stagione senza partenza ad handicap da agosto ad ottobre).

Pensa te che pure quel gobbo mancato di Ambrosini ha detto che è proprio la Juve la squadra che vede meglio tra le pretendenti al posto Champions .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Pensa te che pure quel gobbo mancato di Ambrosini ha detto che è proprio la Juve la squadra che vede meglio tra le pretendenti al posto Champions .sisi

Ah.. allora mi rimangio tutto sefz 
Oltretutto è già la seconda volta che io e Ambrosini concordiamo nel giro di 2 o 3 settimane. Ora mi misuro la febbre per sicurezza .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Ah.. allora mi rimangio tutto sefz 
Oltretutto è già la seconda volta che io e Ambrosini concordiamo nel giro di 2 o 3 settimane. Ora mi misuro la febbre per sicurezza .sisi 

Più che altro, visto che lo dice Ambrosini, nel dubbio toccherei tutti i ferri possibili sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Più che altro, visto che lo dice Ambrosini, nel dubbio toccherei tutti i ferri possibili sefz

Mission accomplished 👍
Gesti apotropaici tutti doverosamente completati, inclusi quelli meno rispettabili sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

In altra parte del forum, ho letto che Spalletti, ultimamente, sta facendo danni. 
Giuro, l’ho letto. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

In altra parte del forum, ho letto che Spalletti, ultimamente, sta facendo danni. 
Giuro, l’ho letto. 

Io allora posso fare solo 3 cose:

1) alzare le mani in segno di resa

2) essere felice di non essermici imbattuto personalmente

3) ringraziare iddio che esiste il cafe .sisi 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

2) essere felice di non essermici imbattuto personalmente

3) ringraziare iddio che esiste il cafe .sisi 

Ti ci sei imbattuto personalmente proprio qua nel cafè 😂😂😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ti ci sei imbattuto personalmente proprio qua nel cafè 😂😂😂

ahhhhhhhhh.. capito.. vabbè ma quelle son quisquilie per fortuna 😀
ogni tanto effettivamente ci sono delle incursioni "sopra le righe caffettare" e non sono sempre dello stesso utente o sempre dello stesso tono, ecc..
Ma insomma.. finchè si rimane sul civile/tollerabile/argomentato, ecc.. va bene anche così, in nome della pluralità 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Giuro, l’ho letto. 

Vabbè tanto si tratterà dei soliti utenti che hanno nostalgia di quando volavano le giacche, si parlava di come sia semplice il calcio (dopotutto basta passare a quelli con la stessa maglia), e nella loro visione malata di questo gioco dovremmo passare tutte le partite come se fossimo in 10vs11 a San Siro. In altri contesti li definirei SM.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma insomma.. finchè si rimane sul civile/tollerabile/argomentato, ecc.. va bene anche così, in nome della pluralità 😊

Io in realtà ho due dubbi sulla persona a cui fa riferimento Zizou, e in entrambi i casi non c'è mai stato niente di civile/tollerabile/argomentato nei loro post .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, onetime ha scritto:

Io in realtà ho due dubbi sulla persona a cui fa riferimento Zizou, e in entrambi i casi non c'è mai stato niente di civile/tollerabile/argomentato nei loro post .sisi

Naaaa.. tranquillo, niente di grave .ok 
Zizou mi ha spiegato in privato e alla fine c'è ben di peggio in giro sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Naaaa.. tranquillo, niente di grave .ok 
Zizou mi ha spiegato in privato e alla fine c'è ben di peggio in giro sefz 

Ah ma comunque sia non sarebbe stato niente di grave. Ormai non è niente di grave anche se scrivono qui perché basta ignorare e spariscono subito sefz

Comunque, se non sono quei due, me ne viene in mente solo un altro. Ma va bene così, preferisco rimanere nell'ignoranza .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Ah ma comunque sia non sarebbe stato niente di grave. Ormai non è niente di grave anche se scrivono qui perché basta ignorare e spariscono subito sefz

Comunque, se non sono quei due, me ne viene in mente solo un altro. Comunque va bene così, preferisco rimanere nell'ignoranza .ghgh

Bravo. L'ignoranza è bellissima, una sorta di beatitudine.
Come disse Marge Simpson a sua figlia: "Ah Lisa.... che peccato.. sei troppo intelligente per essere felice"
Quindi tu pasciti pure nell'ignoranza sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

concordo su tutto tranne sui pronostici relativi al prossimo anno. Non dico siano errati,ma secondo me esprimi troppa certezza. L'idea è che il gioco sia buono e che rimpolpando la rosa con aumentato tasso tecnico,si farà ancora meglio. Teoricamente corretto,ma non credo sia matematico. Ricordo che il primo anno di conte si diceva la stessa cosa,la squadra in effetti giocava un gran calcio,e si pensava che l'anno seguente con una rosa migliorata avremmo triturato tutti anche in europa. In realtà la rosa miglioro' ma il gioco peggioro' notevolmente,il gioco scintillante della stagione 11/12 non si rivede mai più nelle 2 stagioni contiane successive

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, onetime ha scritto:

Comunque, se non sono quei due, me ne viene in mente solo un altro. Ma va bene così, preferisco rimanere nell'ignoranza .ghgh

Nel dubbio io ho cambiato proprio per questo il mio avatar.

Cosi' già con quello rispondo a molte cose che leggo sefz

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Giuro, l’ho letto. 

Gente che non guarda le partite ma solo il televideo con i risultati. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, centrattacco ha scritto:

concordo su tutto tranne sui pronostici relativi al prossimo anno. Non dico siano errati,ma secondo me esprimi troppa certezza. L'idea è che il gioco sia buono e che rimpolpando la rosa con aumentato tasso tecnico,si farà ancora meglio. Teoricamente corretto,ma non credo sia matematico. Ricordo che il primo anno di conte si diceva la stessa cosa,la squadra in effetti giocava un gran calcio,e si pensava che l'anno seguente con una rosa migliorata avremmo triturato tutti anche in europa. In realtà la rosa miglioro' ma il gioco peggioro' notevolmente,il gioco scintillante della stagione 11/12 non si rivede mai più nelle 2 stagioni contiane successive

Vero che con Conte si peggiorò nel tempo, ma secondo me nel suo secondo anno ancora ancora si vedevano delle belle trame di gioco.

Per assurdo, direi che la versione peggiore "a livello estetico" (prendetela molto con le pinze la cosa che sto per scrivere) si ebbe nel terzo anno, quello del record di punti in Serie A.

Sulla squadra attuale, chiaramente come dici tu non possiamo sapere cosa ci riserva il futuro e tutto dipende dalla qualità dei giocatori con cui implementerai l'organico, ma la curva sembra in salita al momento. E molti analisti sono concordi nel dire che, perlomeno tra le squadre che stanno lottando per il quarto posto, siamo la squadra che sta esprimendo il miglior calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, jouvans ha scritto:

Caro mister, io invece sono un pochino più pessimista, più che altro perchè la Roma con Malen ha sistemato un poco il punto debole che aveva (centravanti), a differenza di qualcun altro -.-,   per quanto riguarda il Napoli invece, credo che senza coppe e con tutte quelle assenze sia proprio nell'habitat naturale del loro mister, il quale farà sputare sangue in campo anche al più scarso dei loro giocatori...lode a mr. Spalletti che sta facendo un superlavoro in mezzo a mille difficoltà (non voglio proprio parlare della gara di sabato perchè mi sono intossicato il weekend) e prego le divinità affinchè sia il nostro mister anche l'anno prossimo, però temo che tutti quei punti persi li pagheremo molto cari, e dobbiamo sempre sperare che il nostro equilibrio precario (di cui si è parlato tanto) a livello di formazione regga, già ad esempio sulla prossima gara senza Holm e Kalulu sul lato dx bisognerà fare di necessità virtù 

P.s. Milan e Roma fuori casa, neanche ci aiuta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, centrattacco said:

,il gioco scintillante della stagione 11/12 non si rivede mai più nelle 2 stagioni contiane successive

il gioco scintillante morto dopo la cambio a 352 in primo anno di conte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, jouvans ha scritto:

Bravo. L'ignoranza è bellissima, una sorta di beatitudine.
Come disse Marge Simpson a sua figlia: "Ah Lisa.... che peccato.. sei troppo intelligente per essere felice"
Quindi tu pasciti pure nell'ignoranza sefz 

Magari lo  hai già scritto ma perdonami non ho letto le pagine indietro, ma con il Gala come la vedi come partita? aldilà dei nomi non ho minimamente idea di come giochi... non ho visto manco mezza partita loro in champions...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mysterio ha scritto:

Caro mister, io invece sono un pochino più pessimista, più che altro perchè la Roma con Malen ha sistemato un poco il punto debole che aveva (centravanti), a differenza di qualcun altro -.-,   per quanto riguarda il Napoli invece, credo che senza coppe e con tutte quelle assenze sia proprio nell'habitat naturale del loro mister, il quale farà sputare sangue in campo anche al più scarso dei loro giocatori...lode a mr. Spalletti che sta facendo un superlavoro in mezzo a mille difficoltà (non voglio proprio parlare della gara di sabato perchè mi sono intossicato il weekend) e prego le divinità affinchè sia il nostro mister anche l'anno prossimo, però temo che tutti quei punti persi li pagheremo molto cari, e dobbiamo sempre sperare che il nostro equilibrio precario (di cui si è parlato tanto) a livello di formazione regga, già ad esempio sulla prossima gara senza Holm e Kalulu sul lato dx bisognerà fare di necessità virtù 

P.s. Milan e Roma fuori casa, neanche ci aiuta

Beh Roma Juve e Atalanta da questo si affronteranno tutte da qui alla fine ho idea che da questi incroci si stabilirà parecchio del nostro destino la roma se non erro le ha entrambe in casa mentre noi entrambe fuori... di qui alla fine la Roma ha la trasferta di Como e a milano con l'Inter + il derby di partite difficili, noi avremo il Milan in trasferta e il Derby all'ultima giornata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, centrattacco ha scritto:

Allora.. qua il discorso sarebbe complesso, ma diciamo, per cominciare, che io sono tutt'altro che ottimista di carattere (chi mi conosce qua su VS può confermarlo), ma vedo quando nel calcio viene cominciato un percorso perchè ho un vecchio occhio da pedalatore di panche molto allenato in questo senso.
Poi è chiaro che ci sono mille variabili e che "del doman non v'è certezza" (cit storica). Per cui è chiaro che potremmo cannare gli acquisti estivi, o che magari Spalletti alla fine non rimanga o che ne so io.. o che, per quanto noi si possa essere bravi in questo percorso, gli altri il prossimo anno lo siano perfino più di noi azzeccando mister, campagna acquisti, ecc.....

Ciò detto dunque, io non posso effettivamente avere certezze su cosa faremo o dove ci piazzeremo. Invece, che Spalletti abbia questa idea di calcio, beh.. basta guardare il gioco delle sue squadre negli ultimi 25 anni e lo si capisce. Ed è questo il percorso tattico, di mentalità e di idea di calcio che si è palesemente intrapreso con lui (cosa ribadita più volte anche da Chiellini ad esempio).

Su Conte, il discorso è più complesso, perchè lì fu lui, come diceva giustamente maxratul, a incaponirsi sul 3-5-2, ma intanto quel progresso ci fu eccome, perchè l'anno precedente si era vinto lo scudetto con 84 punti in lotta col miulang sino alla penultima giornata. L'anno dopo vincemmo lo scudo con 9 punti di vantaggio sulla seconda e tre punti in più dell'anno prima e quindi, al di là del "gusto" per il calcio espresso, la crescita ci fu e, essendo cominciato quel trend di crescita di cui parlavo prima, ecco che l'anno dopo facemmo 102 punti e quello dopo ancora, con Allegri, pure la finale di Champions.
Quindi è vero: io non posso sapere se e come cresceremo per certo la prossima stagione. Ma posso dire che fra il lavoro di Spalletti, il trend che abbiamo intrapreso e il fatto di avere ora un DS che lo fa di mestiere (non come l'anno scorso dove ci si mise Comolli..) allora ho fondate speranze che, se resterà Spalletti, noi si possa partire fin dalla preparaziione estiva (che è importantissima e che il mister non ha fatto con noi) e dal mercato, per proseguire su un percorso calcistico intrapreso positivamente, dove almeno una certezza c'è già da adesso: non partiremo con un mister poco adatto nelle prime giornate per poi doverne chiamare uno che in fretta e furia debba portarci dal settimo al quarto posto a fine ottobre, come invece è accaduto quest'anno.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto qui la lista convocati per la Champions.

Portieri: Di Gregorio, Perin, Pinsoglio

Difensori: Kalulu, Bremer, Gatti, Kelly, Cambiaso, Cabal

Centrocampisti: Locatelli, Koopmeiners, McKennie, Miretti, Thuram, Adzic, Kostic

Attaccanti: Openda, Yildiz, Conceicao, Boga, Zhegrova

Rispetto a 3 giorni fa perdiamo Holm e David ma recuperiamo Thuram.
Immagino che, se davvero Thuram sta bene, giocheremo 4-2-3-1 con Digre, Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso, Loca, Thuram, Chico, McKennie, Yildiz, Openda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VIGILIA DI CHAMPIONS: TENIAMO LE COSE BUONE E STUDIAMO UN PO' IL GALATASARAY

Se la sciagura di San Siro ci ha insegnato qualcosa della nostra Juve è che il lavoro di Spalletti è talmente buono che, anche in 10, ammazzati nell'animo, fuori casa, contro la super combo arbitro + prima in classifica, possiamo fare comunque gara alla pari perfino in 10, figuriamoci in 11.
Quella partita ha dimostrato, oltre che i grandi progressi tattici e di gioco, anche una forza mentale, una dignità e un orgoglio, che negli utlimi anni parevano essersi persi.

Giustamente, da quel che trapela, Spalletti ha fatto passare proprio questo messaggio alla squadra: "non è che avremo sempre La Penna come arbitro e, se giochiamo così, di soddisfazioni ce ne toglieremo parecchie. Bravi. Fiero di voi e proseguiamo su questa squadra, adesso riposandoci anche mentalmente dopo lo strazio di San Siro e poi subito testa al Galatasaray"

Benissimo così. Resettare, ma consapevoli del torto subìto (che deve unirci) e di essere diventati squadra (che è la cosa che alla lunga conta più di tutte).

Venendo al Galatasaray, è una squadra infarcita di nostre vecchie "italiche conoscenze" (recentemente anche Noah Lang, l'ex PSV che il Napoli gli ha girato in prestito a gennaio). Questa è la formazione tipo di una squadra che non sarà certamente il Real o il City, ma certamente da non sottovalutare, basta guardare la loro formazione titolare che ha buoni giocatori come Yilmaz e Torreira e veri e propri top come Gundogan e Osimhen, per capire che non sarà una passeggiata, anche se, soprattutto a livello tattico e difensivo, forse abbiamo qualcosa in più noi. Il punto poi è anche la fisicità (che noi soffriamo) e che loro hanno in molti elementi, oltre ad avere una discreta panchina in caso di bisogno (Icardi, Lang, ecc), comunque questo è il loro 11 base:

(4-2-3-1): Cakir; Sallai, Sanchez, Bardakci, Jakobs; Gundogan, Torreira; Sané, Akgun, Yilmaz; Osimhen

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti