Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

3 minuti fa, zebra67 ha scritto:

In questa discussione ho letto commenti, accenni, paragoni e frecciate da parte degli anti allegriani. Francamente a sproposito, perché se si fanno rilievi di natura tattica a Spalletti, non ha senso riesumare Allegri, così come non ha senso tirar fuori Motta, Sarri, Pirlo, Tudor. 
I rilievi che si fanno a Spalletti riguardano l'oggi e riguardano unicamente Spalletti.

Se quelli che chiami allegriani di ferro aprono topic a ripetizione, basta ignorarli.

Io mi sono limitato a chiedere, o forse implorare, di impedire che anche questo piacevole spazio degeneri in una lotta tra fazioni.

Zebra, il tuo intervento è stato giusto e l'intento onorevolissimo, ma adesso per favore non facciamo passare le vittime per carnefici e viceversa, passatemi la metafora forte.

E con questo davvero chiudiamo questa storia perché sta diventando seccante...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Trezegol96 ha scritto:

Da quel poco che siamo riusciti a fare, Spalletti ha voluto giocarla in questo modo:
790665523_tactical-board_com1.jpg.7e3f77aa37397b79a45abb43c602ffaa.jpg

Uscita palla sul lato sinistro, quello tecnicamente più bravo a giocare palla a terra in maniera associativa, e poi o dentro per gli inserimenti di Koop (come nel caso del secondo gol) o apertura dall'altra parte per isolare Conceicao contro il loro terzino con l'aiuto di Kalulu in sovrapposizione, giocando sul fatto che Lang fosse uno un po' meno concentrato in fase difensiva. La cosa a fasi alterne ha anche funzionato, infatti Conceicao almeno 3 volte si è trovato isolato contro il suo marcatore e ha sbagliato l'ultima giocata. Però, d'altra parte, spesso non siamo riusciti ad uscire da quella gabbia di uomini che il Gala portava nel nostro lato sinistro, perché erano molto aggressivi e noi un po' troppo imprecisi tecnicamente. 

Con Openda avremmo potuto tentare qualcosa di diverso.

1357399045_tactical-board_com2.jpg.c50168e20c2d65e4685fbb7a88005781.jpg

Dare a chi è in possesso palla molte opzioni vicine, ma contemporaneamente attaccare lo spazio che si creava dietro al loro terzino (che è uscito sempre fortissimo su Yildiz). Così crei nella difesa un dubbio e la allunghi. Se Sanchez, il loro 6, segue Openda sul taglio profondo, il 42 deve per forza di cose bassare la linea e a quel punto lo spazio si crea nel centro del campo. Lì devi portare un uomo e quell'uomo poteva essere Conceicao, che invece di aspettare palla larghissimo, poteva entrare dentro al campo (come ha fatto in parte nella partita contro la Roma ad esempio).  La fascia l'avresti fatta fare a Kalulu, abbassando Locatelli tra i due centrali e allargando leggermente Bremer.

Era una variante tattica che con Openda potevi provare ma non con McKennie, perché l'americano per caratteristiche veniva a legare il gioco invece di cercare la profondità. Situazione confermata dalle posizioni medie, guarda dov'è Weston.

1343200179_Immagine2026-02-19155625.jpg.cf76536702bba81506e8e77389ede686.jpg

Grazie, bellissimo contributo.

e se la vera sliding door fosse stata il cambio Bremer / Gatti?

se fossimo passati a 3/5?

Di Gregorio 

Kalulu Kelly Koopmeiners 

Mckennie Locatelli Thuram Cambiaso

Conceicao Openda Yildiz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Da quel poco che siamo riusciti a fare, Spalletti ha voluto giocarla in questo modo:
790665523_tactical-board_com1.jpg.7e3f77aa37397b79a45abb43c602ffaa.jpg

Uscita palla sul lato sinistro, quello tecnicamente più bravo a giocare palla a terra in maniera associativa, e poi o dentro per gli inserimenti di Koop (come nel caso del secondo gol) o apertura dall'altra parte per isolare Conceicao contro il loro terzino con l'aiuto di Kalulu in sovrapposizione, giocando sul fatto che Lang fosse uno un po' meno concentrato in fase difensiva. La cosa a fasi alterne ha anche funzionato, infatti Conceicao almeno 3 volte si è trovato isolato contro il suo marcatore e ha sbagliato l'ultima giocata. Però, d'altra parte, spesso non siamo riusciti ad uscire da quella gabbia di uomini che il Gala portava nel nostro lato sinistro, perché erano molto aggressivi e noi un po' troppo imprecisi tecnicamente. 

Con Openda avremmo potuto tentare qualcosa di diverso.

1357399045_tactical-board_com2.jpg.c50168e20c2d65e4685fbb7a88005781.jpg

Dare a chi è in possesso palla molte opzioni vicine, ma contemporaneamente attaccare lo spazio che si creava dietro al loro terzino (che è uscito sempre fortissimo su Yildiz). Così crei nella difesa un dubbio e la allunghi. Se Sanchez, il loro 6, segue Openda sul taglio profondo, il 42 deve per forza di cose bassare la linea e a quel punto lo spazio si crea nel centro del campo. Lì devi portare un uomo e quell'uomo poteva essere Conceicao, che invece di aspettare palla larghissimo, poteva entrare dentro al campo (come ha fatto in parte nella partita contro la Roma ad esempio).  La fascia l'avresti fatta fare a Kalulu, abbassando Locatelli tra i due centrali e allargando leggermente Bremer.

Era una variante tattica che con Openda potevi provare ma non con McKennie, perché l'americano per caratteristiche veniva a legare il gioco invece di cercare la profondità. Situazione confermata dalle posizioni medie, guarda dov'è Weston.

1343200179_Immagine2026-02-19155625.jpg.cf76536702bba81506e8e77389ede686.jpg

Grazie, concordo con la tua analisi.
Tra l'altro anche David ha questa tendenza a venire a dialogare con i compagni come ha fatto McKennie, e non mi stupirebbe che David occupi la stessa posizione media, quindi in questo caso l'allenatore ha optato per la sostituzione del canadese con il giocatore che più gli somiglia tatticamente, anche se gioca abitualmente in un ruolo diverso.
E ha clamorosamente perso la scommessa, purtroppo.
Qui mi rivolgo a @onetime per chiedergli se con Openda siamo di nuovo alle prese con un fantasma dell'opera come già successo per la buonanima di Joao Mario 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando a questioni tattiche: per me bisognerebbe irrobustire anche il centrocampo. Uno dei motivi per i quali critico la scelta del falso centravanti è che, mettendo in quel ruolo un centrocampista che comunque dava un buon contributo in termini di gamba, corsa, resistenza, recupero palloni, lasciamo a centrocampo un Locatelli molto, molto affaticato (pure Loca di minuti non ne ha saltati poi molti, e anche lui ha un modo di interpretare la gara piuttosto dispendioso), e un Thuram che ancora non sa autodisciplinarsi. Kephren può e deve crescere. Il Koopmeiners dell'altro giorno è stato sostanzialmente il secondo falso nueve.

Mi sto convincendo che per la prossima stagione forse converrebbe un 4-3-3. Una vera punta centrale, un Yildiz come attaccante esterno (quindi sgravato da buona parte delle rincorse all'avversario) e un attaccante esterno anche dall'altra parte. 
E a centrocampo tre centrocampisti con compiti ripartiti: la regia, il ruolo da incontrista e il tiratore-incursore. 

Chiaramente servirebbe un ulteriore step da parte di Conceicao in fase conclusiva-realizzativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, gottama ha scritto:

Grazie, concordo con la tua analisi.
Tra l'altro anche David ha questa tendenza a venire a dialogare con i compagni come ha fatto McKennie, e non mi stupirebbe che David occupi la stessa posizione media, quindi in questo caso l'allenatore ha optato per la sostituzione del canadese con il giocatore che più gli somiglia tatticamente, anche se gioca abitualmente in un ruolo diverso.
E ha clamorosamente perso la scommessa, purtroppo.
Qui mi rivolgo a @onetime per chiedergli se con Openda siamo di nuovo alle prese con un fantasma dell'opera come già successo per la buonanima di Joao Mario 

Infatti anche quando c'è David abbiamo lo stesso problema, attacchiamo poco lo spazio e portiamo pochi uomini dentro l'area di rigore. Un po' la cosa la risolviamo con McKennie, che quando gioca dietro la punta si sgancia e va a fare la boa davanti. Ma ieri era lui ad essere la punta, per cui ha fatto i movimento di David...senza però avere qualcuno che facesse i movimenti di McKennie perchè Koopmeiners non ce l'ha quel taglio in profondità. O comunque non lo ha fatto quasi mai. Non so se per dettami tattici di Spalletti o per sue negligenze. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, antman64 ha scritto:

Di Gregorio 

Kalulu Kelly Koopmeiners 

Conceicao Openda Yildiz 

Sai che qui @jouvans propone spesso il gioco "allenatore per un giorno". Io mentre guardavo la partita ho pensato che sarei passato a 3 dietro e avrei messo Kostic sul binario sinistro per aiutare Kelly a limitare Yilmaz, perché se i nostri attaccanti esterni sono regolarmente raddoppiati perché temuti, non si vede perché noi non possiamo fare lo stesso con gli attaccanti altrui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Infatti anche quando c'è David abbiamo lo stesso problema, attacchiamo poco lo spazio e portiamo pochi uomini dentro l'area di rigore. Un po' la cosa la risolviamo con McKennie, che quando gioca dietro la punta si sgancia e va a fare la boa davanti. Ma ieri era lui ad essere la punta, per cui ha fatto i movimento di David...senza però avere qualcuno che facesse i movimenti di McKennie perchè Koopmeiners non ce l'ha quel taglio in profondità. O comunque non lo ha fatto quasi mai. Non so se per dettami tattici di Spalletti o per sue negligenze. 

Ti dirò, pazzia per pazzia e dato per scontato che Spalletti Openda non lo vede proprio, io avevo pensato persino a un Koop boa, con McKennie a fare il solito lavoro. E non avevo neanche mangiato peperonata la sera prima.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, gottama ha scritto:

Openda non raggiungerà mai i livelli ectoplasmatici di Joao Mario, è impossibile. Anche perché ha già fatto più di mille minuti in stagione.

Detto questo, Openda (che è una seconda punta e non una prima punta) sicuramente poteva allargare le maglie della difesa del Galatasaray meglio di quanto non lo potesse fare McKennie (che non è proprio un attaccante). Difatti in molti qui scrivevamo che eravamo sorpresi dal vedere Wes schierato davanti.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, antman64 ha scritto:

Di Gregorio 

Kalulu Kelly Koopmeiners 

Conceicao Openda Yildiz 

Ci vuole coraggio per auspicare un passaggio al 352 qui dentro...potresti rischiare il linciaggio sefz

Battute (ma neanche tanto) a parte, io avrei fatto quello che dici tu. Ma non con Koopmeiners. Da quella parte quell'Ylmaz era troppo rapido per l'olandese. Saremmo incappati nello stesso errore fatto col Napoli quando l'abbiamo messo dalla parte di Neres. Un disastro in marcatura. 

Quando lasci negli spogliatoi Cambiaso, sul punteggio di 1-2 per noi, io avrei messo la squadra in questo modo:

my-lineup-made-with-homecrowd.jpg.3ff204ac08e63665f1473e269195f61b.jpg

Thuram e Kelly in aiuto costante a Cabal per arginare quello che era stato il loro miglior uomo nel primo tempo e più presenza in area di rigore per contrastare Osimhen. Davanti avrei tolto un evanescente Conceicao per mettere Openda ed Yildiz in suo appoggio. Squadra più equilibrata e più direzionata verso il contropiede piuttosto che la manovra palla a terra. Strappi in profondità di Openda e gli altri che arrivano a giocare la seconda palla. 
Certo che, non avere una punta di peso a cui puoi lanciare il pallone è un grande limite di questa rosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, antman64 said:

Grazie, impossibile non condividere quanto hai scritto .ok

Tornando alla partita di martedì, i cambi di Spalletti Bremer / Gatti e Cambiaso / Cabal sono stati conservativi, ruolo per ruolo.

il dubbio che aleggia in questo topic, più o meno sotto traccia, Spalletti sarebbe potuto passare ad una difesa a 3/5, partita durante?

Questa squadra è in grado di sopportare lo switch a partita in corso?

Ciao. La mia risposta è no (ma conta quanto il due di picche...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, gottama ha scritto:

Ti dirò, pazzia per pazzia e dato per scontato che Spalletti Openda non lo vede proprio, io avevo pensato persino a un Koop boa, con McKennie a fare il solito lavoro. E non avevo neanche mangiato peperonata la sera prima.

McKennie è più capace di tenere botta contro i difensori anche spalle alla porta...Koopmeiners lo sposta anche un fruscio di venticello leggero...comunque alla fine la posizione di Koop, quelle poche volte che siamo riusciti ad uscire puliti da dietro, è stata azzeccata. Ha fatto due gol, niente da dire. Il problema è che quella tipologia di impianto tattico che ha dato Spalletti l'altra sera presuppone che tu sia molto preciso in fase di uscita, non ti faccia anticipare e non regali palloni sanguinosi davanti la tua area di rigore. Tutte cose che, prontamente, abbiamo fatto.

Appunto mi chiedo...ma Spalletti riconosce i limiti tecnici di questa rosa? Oppure va avanti con la sua idea senza constatare quelli che sono i problemi dei giocatori in campo?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ci vuole coraggio per auspicare un passaggio al 352 qui dentro...potresti rischiare il linciaggio sefz

Hai capito molto poco lo spirito di questo spazio, ma si era ben compreso.

Comunque, questa soluzione che hai delineato ci avrebbe solamente fatto schiacciare tutti indietro con una linea a 5, senza nessuno che potesse fare ripartire l'azione, banalmente perché non avremmo avuto uomini nella posizioni giuste per farlo.

Se stiamo attuando un certo tipo di schieramento nell'ultimo periodo è proprio per evitare questa situazione, che in tempi neanche troppo lontani (circa tre mesi fa) si è visto essere controproducente.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SEGNALAZIONE DOVEROSA PER CHIUDERE L'OT E ANCHE "LA GUERRA DI ALLENATORI" (PERALTRO VIETATA PER REGOLAMENTO NEL CAFE)

Innanzitutto felicissimo di rivedere qui il buon Trezegol96 con cui condivisi gli albori di questa esperienza tattica ormai oltre un anno fa.
Proprio a lui e a chi ha visto "qualcosa di oscuro" perfino nel cafe, segnalo per CHIAREZZA DI TUTTI alcune cose:

1) ieri ho dovuto cassare, qui nel cafe, che pure di solito è "zona franca", alcuni post di gente che è entrata a gamba tesissima contro il cafe inneggiando ad Allegri, parlando di "fuori dalle balle" e altre amenità simili, aggiungendo poi, come unica argomentazione che non fosse il rutto libero, il concetto che Allegri negli ultimi anni bui è l'unico che ci ha fatto vincere. Per cui, sia chiaro, se è apparso qua dentro il nome del vecchio mister non è per colpa degli haters del cafe, ma come risposta a determinati scritti in violazione del regolamento e poi, detto fra noi, erano degli scritti pure un po' "deboli" argomentativamente, perchè se io, come modello vincente, a cui inneggiare e ispirarmi, al punto da farmi esplodere nel cafe, devo farlo per una Coppa Italia in 3 anni, quando invece mi chiamo Juventus (e questo vale che si tratti di Allegri, Jeeg Robot d'acciaio o Oronzo Canà), beh allora ho perso di vista cos'è la Juve "vincente", eh? E soprattutto, per par condicio e PER UN MINIMO DI COERENZA, allora devo dire che Pirlo, la lanzie di Lotito o il Bologna di Italiano sono tutti "modelli vincenti" cui inneggiare e rifarsi, dato che pure loro han vinto la coppa Italia negli ultimi anni.... per cui, se uno proprio mi deve rinfacciare Allegri, che magari sia l'Allegri 1 (e lì non mi rinfacciano proprio niente, perchè io concordo 😀).. se invece mi si rinfaccia l'Allegri 2.. beh, intanto ci sono modi e modi, topic e topic e soprattutto, a mio avviso, se ti chiami Juve hai poco da rinfacciare con una coppa Italia in 3 anni, sennò Italiano e Pirlo (avessi detto Guardiola..) che l'anno vinta in un solo anno, chi sono? Mazinga?

2) qui nel cafe non c'è nessun idillio da spezzare e nessuna vulgata pre-definita, tant'è che al 95% esaminiamo le partite, le uscite, le scalate, ecc.. e il "polso" del topic è dato in modo plastico dai miei contributi che, come potete vedere coi vostri stessi occhi (sono anche tutti raccolti a pag 1 del thread, nel secondo post) sono tutti "editoriali tattici" senza riferimenti ad Allegri, all'odio o alle fazioni. Sono disamine tattiche che potete leggere liberamente e sfido chiunque a dirmi "no, nella disamina che hai appena fatto del post-Galatasaray o in quella post Juventus-Roma" hai nominato Allegri (men che meno ho fatto l'hater di chicchessia e, ripeto, son lì da vedere tutti pubblicati). Perchè qui si nomina il meno possibile roba divisiva ed è vietata la guerra fra mister per regolamento; inoltre, se leggete cosa ho scritto dopo Napoli-Juve o dopo il derby con le mucche su Spalletti, capirete anche che il cafe non è proprio "bacino bacetto" a tutti i costi con Spalletti, eh?

3) chiaro che se poi qualche utente che frequenta qui o qualcuno che fa irruzione, prende su e rilancia a bomba la cosa, ecco che io, che avrei anche una vita, non è che posso rispondere di tutto e di tutti in un verso o nell'altro (e già così mia moglie è incazzata perchè alterno campo e topic e dice che vivo solo di pallone..)

4) dunque se ieri, dopo tipo un secolo, ho menzionato Allegri, non è per nessun idillio giochista da spezzare o non spezzare, nè contro nessuno, ma solo perchè erano entrati (vabbè, capita ciclicamente..) dei soggetti a inquinare questo spazio. Ma lì inizia e lì finisce. Segnalo inoltre, per tanti dibattiti privati che ho avuto e per la mia esperienza di 18 anni e mezzo su VS, che in realtà i veri "scazzi" non avvengono versus Allegri in quanto mister, ma proprio in quanto diversi allegriani si pongono in modo che poi, altri ancora, per contro-ripicca, infamano il loro idolo solo per farli incacchiare, più che per andare davvero contro il mister, ma lì, appunto, scatta un giochino e contro-giochino perverso che io qui voglio stroncare subito.

5) infine, ma non certo ultimo, questo spazio ospita gente tutt'altro che hater di Allegri (saturnz70, Tiger man, Nemo, carlein, ecc) e non mi sembra che ricevano lo stesso trattamento becero che invece riceveva un mottiano-medio durante la passata stagione in tutta VS. Per cui, se proprio volete rompere le balle sul cafe, non è certo perchè sia un luogo poco democratico o dove si bastona la gente anzi.. è francamente UN PARADOSSO una accusa simile. E' un thread dove o si parla di tattica pura, o si cazzeggia, o si fa quelli super british, dove postano estremisti giochisti (come il buon zizou) e italianisti convinti (li ho citati appena più su) o anche "equilibrati" come zebra67. Nessuno di loro è stato mai censurato, attaccato, boicottato o ritrovatosi col topic censurato da me.

Per cui la storia che il cafe sia una sorta di cricca massonica, anche basta, eh? E adesso torniamo a parlare di CALCIO VERO come dovrebbe essere per statuto all'interno di questo thread (e anzi ringrazio @Trezegol96 , a cui risponderò appena ho un minuto, per il suo contributo tattico interessante che ha messo poco fa).

• Mi Piace 1
  • Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Hai capito molto poco lo spirito di questo spazio, ma si era ben compreso.

Perché ho fatto una battuta? 

Lo so che non sono ben accetto in questo spazio, tranquillo. Tolgo subito il disturbo, ho solamente risposto ad utenti molto educati che mi hanno chiesto un confronto. 

Ciao a tutti ragazzi, grazie per la chiacchierata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Mi dissocio e ti diffido ad accostare il mio nome a certi soggetti che non sto qui a specificare per buon gusto

.uff

Vabbè vecchio mio, ce la vedremo a duello e, come disse Woody Allen in "Amore e guerra":
"per armi, luogo e ora, parli pure coi miei secondi.. o anche coi miei terzi, come preferisce" .ghgh 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, gottama ha scritto:

Sai che qui @jouvans propone spesso il gioco "allenatore per un giorno". Io mentre guardavo la partita ho pensato che sarei passato a 3 dietro e avrei messo Kostic sul binario sinistro per aiutare Kelly a limitare Yilmaz, perché se i nostri attaccanti esterni sono regolarmente raddoppiati perché temuti, non si vede perché noi non possiamo fare lo stesso con gli attaccanti altrui.

esatto se non hai un terzino basso forte per fermare Neres all'andata con il Napoli o quello del Gala devi raddoppiare se non triplicare la marcatura

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

SEGNALAZIONE DOVEROSA PER CHIUDERE L'OT E ANCHE "LA GUERRA DI ALLENATORI" (PERALTRO VIETATA PER REGOLAMENTO NEL CAFE)

Innanzitutto felicissimo di rivedere qui il buon Trezegol96 con cui condivisi gli albori di questa esperienza tattica ormai oltre un anno fa.
Proprio a lui e a chi ha visto "qualcosa di oscuro" perfino nel cafe, segnalo per CHIAREZZA DI TUTTI alcune cose:

1) ieri ho dovuto cassare, qui nel cafe, che pure di solito è "zona franca", alcuni post di gente che è entrata a gamba tesissima contro il cafe inneggiando ad Allegri, parlando di "fuori dalle balle" e altre amenità simili, aggiungendo poi, come unica argomentazione che non fosse il rutto libero, il concetto che Allegri negli ultimi anni bui è l'unico che ci ha fatto vincere. Per cui, sia chiaro, se è apparso qua dentro il nome del vecchio mister non è per colpa degli haters del cafe, ma come risposta a determinati scritti in violazione del regolamento e poi, detto fra noi, erano degli scritti pure un po' "deboli" argomentativamente, perchè se io, come modello vincente, a cui inneggiare e ispirarmi, al punto da farmi esplodere nel cafe, devo farlo per una Coppa Italia in 3 anni, quando invece mi chiamo Juventus (e questo vale che si tratti di Allegri, Jeeg Robot d'acciaio o Oronzo Canà), beh allora ho perso di vista cos'è la Juve "vincente", eh? E soprattutto, per par condicio e PER UN MINIMO DI COERENZA, allora devo dire che Pirlo, la lanzie di Lotito o il Bologna di Italiano sono tutti "modelli vincenti" cui inneggiare e rifarsi, dato che pure loro han vinto la coppa Italia negli ultimi anni.... per cui, se uno proprio mi deve rinfacciare Allegri, che magari sia l'Allegri 1 (e lì non mi rinfacciano proprio niente, perchè io concordo 😀).. se invece mi si rinfaccia l'Allegri 2.. beh, intanto ci sono modi e modi, topic e topic e soprattutto, a mio avviso, se ti chiami Juve hai poco da rinfacciare con una coppa Italia in 3 anni, sennò Italiano e Pirlo (avessi detto Guardiola..) che l'anno vinta in un solo anno, chi sono? Mazinga?

2) qui nel cafe non c'è nessun idillio da spezzare e nessuna vulgata pre-definita, tant'è che al 95% esaminiamo le partite, le uscite, le scalate, ecc.. e il "polso" del topic è dato in modo plastico dai miei contributi che, come potete vedere coi vostri stessi occhi (sono anche tutti raccolti a pag 1 del thread, nel secondo post) sono tutti "editoriali tattici" senza riferimenti ad Allegri, all'odio o alle fazioni. Sono disamine tattiche che potete leggere liberamente e sfido chiunque a dirmi "no nella disamina che hai appena fatto del post-Glatasaray o in quella post Juventus-Roma" hai nominato Allegri (men che meno fatto l'hater e ripeto son lì da vedere tutti pubblicati). Perchè qui si nomina il meno possibile roba divisiva ed è vietata la guerra fra mister per regolamento, inoltre se leggete cosa ho scritto dopo Napoli-Juve o dopo il derby con le mucche di Spalletti capirete anche che il cafe non è proprio "bacino bacetto" a tutti i costi con Spalletti, eh?

3) chiaro che se poi qualche utente che frequenta qui o qualcuno che fa irruzione, prende su e rilancia a bomba la cosa, ecco che io, che avrei anche una vita, non è che posso rispondere di tutto e di tutti in un verso o nell'altro (e già così mia moglie è incazzata perchè alterno campo e topic e dice che vivo solo di pallone..)

4) dunque se ieri, dopo tipo un secolo, ho menzionato Allegri, non è per nessun idiliio giochista da spezzare o non spezzare, nè contro nessuno, ma solo perchè erano entrati (vabbè, capita ciclicamente..) dei soggetti a inquinare questo spazio. Ma lì inizia e lì finisce. Segnalo inoltre, per tanti dibattiti privati che ho avuto  e per la mia esperienza di 18 anni e mezzo su VS, che in realtà i veri "scazzi" non avvengono versus Allegri in quanto mister, ma proprio in quanto diversi allegriani si pongono in modo che poi, altri ancora, per contro-ripicca, infamano il loro idolo solo per farli incacchiare, più che per andare davvero contro il mister, ma lì, appunto, scatta un giochino e contro-giochino perverso che io qui voglio stroncare subito.

5) infine, ma non certo ultimo, questo spazio ospita gente tutt'altro che hater di Allegri (saturnz70, Tiger man, Nemo, carlein, ecc) e non mi sembra che ricevano lo stesso trattamento becero che invece riceveva un mottiano-medio durante la passata stagione in tutta VS. Per cui, se proprio volete rompere le balle sul cafe, non è certo perchè sia un luogo poco democratico o dove si bastona la gente anzi.. è francamente UN PARADOSSO una accusa simile. E' un thread dove o si parla di tattica pura, o si cazzeggia, o si fa quelli super british, dove postano estremisti giochisti (come il buon zizou) e italianisti convinti (come anche Andrea11 quando passa da queste parti) o anche "equilibrati" come zebra67. Nessuno di loro è stato mai censurato, attaccato, boicottato o ritrovatosi col topic censurato da me.

Per cui la storia che il cafe sia una sorta di cricca massonica, anche basta, eh? E adesso torniamo a parlare di CALCIO VERO come dovrebbe essere per statuto all'interno questo thread (e anzi ringrazio @Trezegol96 , a cui risponderò appena ho un minuto, per il suo contributo tattico interessante che ha messo poco fa).

Ciao @jouvans 

Anche se non partecipo attivamente, ho sempre continuato a leggere le tue analisi tattiche dopo ogni partita. Senza però intervenire, sono indigesto ad alcuni utenti che frequentano questo spazio (che infatti subito mi hanno cazziato) e non voglio portare astio inutile. Oggi ho commentato perché ho visto che, nell'ultimo periodo, molti sono stati additati qui dentro come allegriani nel senso "insultante" del termine. Qualcuno ha anche scritto che la maggior parte dei tifosi juventini sono allegriani e capiscono meno di tutti. Ecco, secondo me questo è sbagliato da scrivere. 

Ho risposto ad un gentile utente che mi chiedeva la mia su cosa avremmo potuto fare martedì di diverso. Ma dopo di questo, torno ad essere un lurker di questo topic!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Lo so che non sono ben accetto in questo spazio, tranquillo. Tolgo subito il disturbo, ho solamente risposto ad utenti molto educati che mi hanno chiesto un confronto. 

A me ha fatto piacere confrontarmi con te, hai portato contenuti interessanti a sostegno delle tue tesi, che per molti versi condivido e mi dispiacerebbe se non partecipassi più.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Te sei ben accetto come chiunque, non fare la vittima.

Anzi ti invito al leggere il post che ha appena pubblicato jouvans, che è indirizzato anche a te.

Perché tu, quando vuoi (ma solo quando vuoi), scrivi dei post davvero interessanti e ben circostanziati, a differenza di altri utenti, e condendoli con le slide. E io sono interessato a leggere le opinioni altrui, quando sono ben esposte (ma penso di parlare a nome di tutti, in questo senso).

Quindi ti rinnovo l'invito di jouvans a entrare più spesso nel Cafè per dire la tua, perché la pluralità di opinioni è alla base di questo spazio, unico nel suo genere in tutto il forum.

L'importante è farlo civilmente, come da regolamento interno ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Naaaaa..... Io ho molto apprezzato (e commentato qui nel cafe) il 3-1-4-2 visto con Udinese e Cremonese nell'immediato post-Tudor. E non è mica così lontano dal 3-5-2, eh? Di nuovo, nessuna setta o nessuna preclusione. Come suol dire: "la malizia, spesso, è nell'occhio di chi guarda" ;) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, onetime ha scritto:

Si infatti torniamo a parlare di campo, che chi voleva portare scompiglio lo ha fatto e ora dovrebbe aver raggiunto il massimo livello di soddisfazione..

Il problema di base, per come la vedo io (ma ce lo siamo detti più volte), è che si è cominciata la stagione senza una vera idea di cosa si voleva fare:

- Confermo Tudor per il mondiale

- Non lo confermo

- No anzi, lo confermo e gli allungo il contratto

- Però non compro i giocatori che gli servono, anzi ne tolgo pure alcuni che potrebbero tornargli utili e ne prendo altri che con la sua idea di calcio c'entrano una fava

- Ah cavolo, stiamo perdendo punti! Quasi quasi mi rimangio le decisioni prese ed esonero Tudor, sennò non vinciamo più

- Che bella scelta questo Spalletti, però ora ho finito i soldi, quindi mi spiace ma non posso comprargli nulla a gennaio..

Purtroppo abbiamo buttato via i primi mesi di stagione, sia per quello che concerne i risultati e quindi la classifica in campionato, sia per quanto riguarda il lavoro sul campo e la conseguente crescita della squadra. Per me il nostro grosso handicap in classifica sta tutto lì, almeno in Serie A.

.allah

56 minuti fa, carlein ha scritto:

Verissimo... infatti sostengo da sempre che l'allenatore che fa i miracoli devono ancora inventarlo.

Spalletti il suo lo sta facendo bene... la differenza è che (finalmente) almeno a lui viene riconosciuto,in passato invece si pretendevano trofei e calcio champagne con i vari Iling,Fagioli,Kean,Alcaraz,Weah (stranamente finiti a lottare per non retrocedere) e una dirigenza prima dimissionaria e poi che remava contro.

Divertente no?

E' anche vero che oggi metterei la firma per avere Weah e Kean

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ciao @jouvans 

Anche se non partecipo attivamente, ho sempre continuato a leggere le tue analisi tattiche dopo ogni partita. Senza però intervenire, sono indigesto ad alcuni utenti che frequentano questo spazio (che infatti subito mi hanno cazziato) e non voglio portare astio inutile. Oggi ho commentato perché ho visto che, nell'ultimo periodo, molti sono stati additati qui dentro come allegriani nel senso "insultante" del termine. Qualcuno ha anche scritto che la maggior parte dei tifosi juventini sono allegriani e capiscono meno di tutti. Ecco, secondo me questo è sbagliato da scrivere. 

Ho risposto ad un gentile utente che mi chiedeva la mia su cosa avremmo potuto fare martedì di diverso. Ma dopo di questo, torno ad essere un lurker di questo topic!

Per fortuna, oltre a me che ho subito indicato come molto interessante il tuo contributo (e infatti ti ho anche ringraziato in grassetto), vedo con piacere che non solo io, ma anche altri "membri della cricca massonica" ( sefz ) che riporto qui di seguito, ti hanno già fatto capire che sei tutt'altro che indigesto qua dentro .ok 
Anzi, come ti dicevo, con mia moglie incazzata nera, se ci fosse pure qualcun altro che, come te, mette slide e contenuti nel cafe, SAREBBE DA ME PERSONALMENTE BENEDETTO, altrochè!!!  😊

Infatti qui vedo già, come dicevo, gente che condivide questa mia idea e, ribadisco, rispetto al trattamento ultra-becero che ricevevo io stesso, da utente giochista, un anno fa su VS, qua al confronto son rose e fiori, eh? sefz 
guarda tu stesso questi messaggi per te...

24 minuti fa, gottama ha scritto:

A me ha fatto piacere confrontarmi con te, hai portato contenuti interessanti a sostegno delle tue tesi, che per molti versi condivido e mi dispiacerebbe se non partecipassi più.

23 minuti fa, onetime ha scritto:

Quindi ti rinnovo l'invito di jouvans a entrare più spesso nel Cafè per dire la tua, perché la pluralità di opinioni è alla base di questo spazio, unico nel suo genere in tutto il forum.

L'importante è farlo civilmente, come da regolamento interno ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Per fortuna, oltre a me che ho subito indicato come molto interessante (e ti ho anche ringraziato in grassetto) il tuo contributo, vedo con piacere che non solo io, ma anche altri "membri della cricca massonica" ( sefz ) che riporto qui di seguito, ti hanno già fatto capire che sei tutt'altro che indigesto qua dentro .ok 
Anzi, come ti dicevo, con mia moglie incazzata nera, se ci fosse pure qualcun altro che, come te, mette slide e contenuti nel cafe, SAREBBE DA ME PERSONALMENTE BENEDETTO, altrochè!!!  😊

Infatti qui vedo già, come dicevo, gente che condivide questa mia idea e, ribadisco, rispetto al trattamento ultra-becero che ricevevo io stesso, da utente giochista, un anno fa su VS, qua al confronto son rose e fiori, eh? sefz 
guarda tu stesso questi messaggi per te...

Si, diciamo che la prima parte del mio post l'hai giustamente tagliata perché non era proprio "all'acqua di rose" sefz

Comunque ribadisco il concetto: @Trezegol96, pubblica più spesso anche tu le slide, che così ogni tanto @jouvans può rilassarsi e non rischia di divorziare .ghgh

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebra67 ha scritto:

Comunque ha ragione @Trezegol96, i più ossessionati da Allegri, quelli che lo tirano fuori anche quando non c'entra niente, sono i suoi detrattori, non i suoi sostenitori.
Grazie al cielo ho imparato a non replicare a ogni post che parla, in maniera dispregiativa e certamente non appropriata rispetto al contesto della discussione, del nostro ex allenatore.
Formulo un auspicio; che almeno questo spazio di discussioni tattiche resti esente da schieramenti, fazioni e personalizzazioni.
Si parli di calcio, di soluzioni tattiche, senza necessariamente citare esempi o fare confronti. Non è difficile.
E evitiamo di dare dell'allegriano a chi critica certe scelte di Spalletti. Io sono libero di criticare singoli aspetti dell'attuale allenatore così come ho criticato singoli aspetti di Sarri, di Pirlo, di Allegri, di Motta e di Tudor. Io non sono allegriano, io sono juventino, e chi ci allena ha il mio completo sostegno, ma non significa essere esente da critiche.

Facciamo uno sforzo in tal senso, ve ne prego.

Ho apprezzato molto questo post. Devo ammettere che personalmente sono un giochista convinto dai tempi di Sacchi e Maifredi. Direi che mi sono espresso in maniera piuttosto pesante su Allegri, pure troppo. Oggi mi tuffo con passione nell'avventura Spallettiana, nella sua filosofia e soluzioni di gioco. Non mi considero all'altezza dei più preparati di voi che leggo volentieri qui dentro. Amo molto vedere e rivedere le partite che oggi con Spallettone diventano piacevolmente spunto di discussione. Mi piacerebbe affermare di vivere la mia partecipazione indipendente da chi siede in panchina ma non è così. Spero mi perdonerete....

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti