Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io mi auguro che giocheremo con il nostro classico sistema ibrido, con McKennie - Loca - Thuram - Cambiaso in mezzo e Conceicao - Yildiz dietro una punta.

Ma ho timore che potremmo rinunciare a un uomo offensivo e mettere Cambiaso - Kostic sulle fasce e McKennie - Yildiz dietro il centravanti. 

Penso che giocherà con Cambiaso e Kostic sulle fasce. Poi sarò felice di essere smentito eh....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AlexLeStrange ha scritto:

Penso che giocherà con Cambiaso e Kostic sulle fasce. Poi sarò felice di essere smentito eh....

Ho anche io questo timore. Sarebbe una scelta conservativa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ripropongo un 4-4-1-1 semplice, ma sempreverde:

Perin

Cambiaso      Gatti     Kelly     Cabal

McKennie     Locatelli    Koop    Kostic

Yildiz

Openda

Oppure un 4-3-2-1:

Perin

Cambiaso   Gatti   Kelly     Cabal

McKennie     Locatelli     Koop

Conceicao        Yildiz

Openda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Hoi anche io questo timore. Sarebbe una scelta conservativa.

E sì, toglie un uomo davanti. Forse si vuole tenere qualche carta da giocare nelle sostituzioni 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AlexLeStrange ha scritto:

E sì, toglie un uomo davanti. Forse si vuole tenere qualche carta da giocare nelle sostituzioni 

Speriamo di no!

Giochiamo in casa, il Como è privo del suo uomo migliore...

Non torniamo indietro come formazione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Speriamo di no!

Giochiamo in casa, il Como è privo del suo uomo migliore...

Non torniamo indietro come formazione 

Concordo, ma Spalletti evidentemente teme il Como anche privo di Paz. Però in corso di svolgimento le cose possono cambiare 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto, ma ci troviamo ad aver paura del Como e questo la dice lunga del come in 5 anni si è passati da una situazione di dominio totale, ad una situazione di mediocrità devastante. Passa anche la voglia di parlare di tattiche e moduli vari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo ora che il Como é la terza squadra in Europa per numero di clean sheets stagionali 

Va a nozze con il nostro attacco con il singhiozzo 😅 

Sarà fondamentale sbloccarla prima noi e non concedere manco mezzo errore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minutes ago, Il Demone said:

Con tutto il rispetto, ma ci troviamo ad aver paura del Como e questo la dice lunga del come in 5 anni si è passati da una situazione di dominio totale, ad una situazione di mediocrità devastante. Passa anche la voglia di parlare di tattiche e moduli vari.

Infatti, purtroppo il leit motiv di questi ultimi anni, è puntualmente quello di arrivare al momento clou della stagione, tra gennaio e marzo, a prendere sonore scoppole, ed uscire da tutte le competizioni.

Negli anni scorsi ci siamo salvati in corner varie volte per il quarto posto.

Ma non ci sarà sempre un gol di Faraoni, o un rigore a Venezia a salvarci... la vedo davvero brutta quest'anno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, signos77 ha scritto:

Per come gioca il Como quale pensi che sia la soluzione migliore?

I due moduli che ho messo sono cose che potenzialmente mi aspetto, ma non cose che auspico personalmente.
Sono due moduli da "usato sicuro" che dopo la batosta di Istanbul potrebbero darci più tranquillità.
Ma nascono appunto da una sorta di emergenzialità e soprattutto dalle tante assenze.
Inoltre continuo a non capire come mai Brambilla, con zero giorni di tempo e la sua unica partita sulla nostra panchina, abbia comunque schierato un interessantissimo 3-1-4-2 con dentro contemporaneamente due attaccanti veri (quel giorno furono Openda e Vlahovic) più Yildiz come uno dei 4 dietro le punte e poi non lo si sia mai più ripresentato come sistema di gioco, tanto più in casa contro le piccole.

detto questo, io credo che la cosa più ovvia, date le assenze, si il 3-4-2-1 ibrido visto già tante volte quest'anno. Con però il problema che nei 3 dietro ti manca Kalulu e dunque il mister dovrà inventarsi comunque qualcosa di nuovo, anche mantenendo uno schema già conosciuto.

Infine una considerazione tattica, molto da cafe, che reputo importante e cioè:
vedo che Albanese continua a dare una Juve in 4-2-3-1 e dunque con difesa a 4, il che ha senso solo se, avendo il Como 4 offensivi, vuoi la parità numerica. Infatti, se ti metti a 3 dietro contro chi ti attacca in 4, ecco che hai solo due possibilità se giochi a tre: o Cambiaso costantemente riadattato a terzino nello schema ibrido (le famose ricomposizioni di Spalletti), oppure capita la solita cosa che, difendendo a 3 contro 4 che ti attaccano, allora scali a 5 dietro, il che non credo sia ciò che vuole Spalletti (di certo non vorrei vederlo io in casa contro il Como..) e questo spiegherebbe l'eventuale difesa a 4 di cui parla Albanese ma che, date le assenze, sarebbe una roba poco bella fatta da Cambiaso rimesso a destra, Cabal di nuovo in campo a sinistra e una coppia centrale Gatti-Kelly.. poi hai voglia a dire il pullman, non il pullman, giochisti o non giochisti, ecc.. se dietro hai 'sta roba qua, è ovvio che prendi gol. Ma, sia chiaro, non prendi quasi mai gol "di sistema" (cosa vera ma che nessuno nota, tutti intenti a criticare e a invocare Nereo Rocco), ma in compenso prendi una caterva di gol per caxxate dei singoli, in quanto non all'altezza e non necessariamente preparati a tenere la concentrazione che viene loro richiesta per tutti i 90 minuti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Nem0 said:

Ovviamente devi omettere gli anni in cui comodamente ci siamo qualificati anche da terzi e in carrozza. Con l'allenatore di cui avete la bambola woodoo e ora rimpiangete (e sta a +8 da noi con una rosa, centrocampo a parte, profondamente inferiore alla nostra).

Caro Nem0, 

come ti hanno già fatto notare, pur dicendo cose anche condivisibili, ed interessanti, ti poni in maniera da far passare la voglia di discutere con te.

Io personalmente non rimpiango nulla e non voglio omettere nulla.

Detto questo, avrei qualcosa da ridire sulla rosa del Milan inferiore alla nostra, ma non lo faccio perchè non ho voglia di entrare in polemica.

Stammi bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, a77ila ha scritto:

Approfitto di questa tua considerazione per tornare sul discorso Cambiaso: che il giocatore sia forte tecnicamente penso sia condiviso da tutti, ma continuo a chiedermi che cosa ci sia nel suo modo di giocare proprio del ruolo di terzino o peggio di quinto di centrocampo. Per me la fase difensiva non la sa fare, sull'uomo è appena sufficiente e ha delle amnesie terribili che costano spesso carissime. Quando spinge è forte, ma come abbiamo detto mille volte tende ad accentrarsi tantissimo facendo mancare l'ampiezza e le sovrapposizioni, soprattutto quando gioca da quinto. In sostanza perché dovrebbe giocare terzino/quinto e non mezz'ala sinistra ?

Questo è un tema antico... Cambiaso sembra una sorta di mezzala di palleggio quando si accentra e duetta coi compagni, ma quella è solo una fase di gioco in cui glielo si vede fare. Non è "la partita". Se in partita lui dovesse fare la mezzala, avrebbe problemi di posizione, gamba, attitudine e fisicità. Infatti, tentati dalla cosa che dicevi tu, un paio di volte sia Allegri prima, che Motta poi, hanno provato a metterlo lì, salvo pentirsene entrambi e non riproporlo mai più (nè Allegri nè Motta) in quel ruolo, per i motivi che ti ho detto io. Tra l'altro da mezzala, non vedendo il campo da esterno a interno ma da interno puro, non trova letteralmente neanche la posizione.

Lui deve fare quello che fa adesso con Spalletti, che ha cucito per lui e Kalulu questo ruolo da terzini che fanno le finte mezzali (un po' guardiolescamente) quando si è in possesso palla. Invece, sulla fase difensiva, ci va solo testa, concentrazione e lavoro, ma lì serve che ci si metta il mister e che il ragazzo abbia l'umiltà e la volontà di imparare. Per adesso Cambiaso ha dimostrato di saper fare bene solo una cosa e cioè rientrare nel campo per dare uscita e palleggio, che non sono banalità (anzi), ma sono comunque "troppo poco" per garantire anche tutte le altre cose che l'esterno titolare della Juve dovrebbe dare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, jouvans said:

Cambiaso rimesso a destra, Cabal di nuovo in campo a sinistra e una coppia centrale Gatti-Kelly.. poi hai voglia a dire il pullman, non il pullman, giochisti o non giochisti, ecc.. se dietro hai 'sta roba qua, è ovvio che prendi gol. Ma, sia chiaro, non prendi quasi mai gol "di sistema" (cosa vera ma che nessuno nota, tutti intenti a criticare e a invocare Nereo Rocco), ma in compenso prendi una caterva di gol per caxxate dei singoli, in quanto non all'altezza e non necessariamente preparati a tenere la concentrazione che viene loro richiesta per tutti i 90 minuti.

Quindi... siamo fregati.... .doh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, jouvans said:

Invece, sulla fase difensiva, ci va solo testa, concentrazione e lavoro, ma lì serve che ci si metta il mister e che il ragazzo abbia l'umiltà e la volontà di imparare.

Non so... per la mia piccolissima ed umile esperienza di campo, non ho mai visto qualcuno che non è portato a fare il difensore diventare un buon difensore.

Giocare in difesa è una vocazione. O ce l'hai o non ce l'hai.

Un difensore ruvido lo si può sgrezzare.

Ma uno che non ha proprio nelle sue corde la fase difensiva non lo trasformi.

E' sempre lo stesso discorso della rana e del principe...

Cambiaso in una Juventus seria può solo fare la riserva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Detto questo, avrei qualcosa da ridire sulla rosa del Milan inferiore alla nostra, ma non lo faccio perchè non ho voglia di entrare in polemica.

Io ad agosto ho scritto che le prime tre sarebbero state Inter, Milan e Napoli.
Ora.. o mi ritrovo in casa una fantastica palla di vetro, oppure avevo visto le rose e capito, senza chissà quale genialità, quello che scrissi già ad agosto e cito:
"guardando le rose è chiaro che le prime 3 saranno quelle lì, di cui l'inperd favorita, con noi e la Roma a giocarci il rimanente posto Champions".
Segnalo due cose che si notano da questo:

1) nel conto non ho mai menzionato gli allenatori

2) ci ho preso in pieno

Quindi, quando ho scritto queste cose, non ho certo pensato che l'inperd fosse la favorita perchè ha Chivu o che il Milan ci sarebbe arrivato davanti perchè ha Allegri. Ho proprio scavallato il problema e ci ho preso in pieno. Segno che non era quello il discorso e pensare adesso, col comodo senno di poi, che queste ci sono davanti per i loro mister è solo quella che in piscologia si chiama "inferenza a posteriori" che vale come il due di coppe quando la briscola è denari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/02/2026 Alle 23:30, jouvans ha scritto:

LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE"

Per me (ma credo per tutti..) diventa anche complicato commentare questa partita senza dare alibi apparenti (che in effetti non vorrei dare) alla squadra ma che, per altri versi, sono innegabili.
Innanzitutto, lo avevo detto alla vigilia, le due trasferte di fila in 3 giorni sono sempre una rottura di balle, perchè non alleni e non recuperi, anzi, viaggi che è pure peggio. E infatti nel secondo tempo eravamo morti fisicamente. In più, inutile fingere che nella testa e nelle gambe dei giocatori non sarebbe pesata la partita di 3 giorni fa, per energie fisiche, nervose, rabbia da incanalare e non ancora smaltita, nessun recupero psicofisico possibile, con cose tutte ancora troppo recenti, ecc..

E così, in queste condizioni, ti ritrovi alla seconda trasferta di fila, su un campo notoriamente ostico, con la tua squadra che ha bruciato miliardi di energie psico-fisiche in 10 contro i prescritti e che anche qui, quando la gara sul 3-2 era ancora "potenzialmente" aperta, si ritrova di nuovo a giocare in 10. Troppo per questo gruppo ancora incompleto, ancora da "lavori in corso" e ancora troppo fragile e limitato di organico. E infatti..
Poi si parla molto di questo atteggiamento "aperto" di Spalletti che i passatisti del calcio non vedono l'ora di attaccare, ma stasera non abbiamo preso neanche un gol a campo aperto, eh? Tutti i 5 gol avvengono a difesa schierata. Il primo e il quarto poi, per non farci mancare niente, ce li siamo fatti proprio da soli e quello non è nè uno schema nè un'idea tattica.

Inoltre, quando difendiamo bassi, cosa confermata anche da Spalletti a Sky, siamo ancora peggio e infatti, appunto, oggi a difesa schierata ne abbiamo presi 5.
Hanno detto (stranamente) bene a Sky nel post partita, ribadendo una cosa che qua diciamo sempre: questa squadra può giocare solo in un modo (e già questo è un grosso limite) e solo quando gli 11, massimo 12-13, sono quelli lì, sennò i ricambi non sono minimamente all'altezza e la squadra perde distanze, qualità, meccanismi, ecc..

Se manca Kelly prendiamo 5 gol su 6 in 3 partite e se manca Bremer ne prendiamo direttamente 4 in un tempo solo.. se manca David (per quanto criticato) non abbiamo la legatura del gioco, se manca Loca siamo direttamente senza regista, ecc..
Spalletti ha creato un 11 che tutto sommato funzionerebbe pure (miracolosamente) ma che, come avevo scritto anche pochi giorni fa, è in perenne "equilibrio delicato" (forse pure troppo delicato..), perchè funziona solo se stai altissimo, se hai tu la palla (altra cosa emersa stasera pure dai dibattiti tv post partita, non solo nel cafe..) e se in campo ci sono gli 11 titolari e tutti a fare esattamente quella roba lì.

Col baricentro più basso (e questo già dall'anno scorso, prima con Motta e poi con Tudor) abbiamo appurato che non sappiamo difendere, ma se stiamo alti e non ci sono Bremer e Kelly a tenere altissima la squadra, allora concediamo praterie.. se ci mettiamo in un altro modo ancora (vedi appunto Motta e Tudor) non funzioniamo lo stesso. Perchè è un rosa modesta (non scarsa, ma modesta sì), per di più corta e asimettrica e dunque nata già "di suo" con un peccato originale.

Quindi, che ci piaccia o no, la Juve di questa stagione è questa roba qua. Una squadra che o ha tutti gli 11 titolari dentro, per di più in ottima condizione atletica e che fanno loro la partita, o sennò entra Gatti che non è capace nè di stare alto nè di stare basso.. se Loca non è in serata non abbiamo un minimo di criterio, se manca anche solo uno fra Kelly e Bremer è notte fonda e piovono gol.. se non stiamo altissimi (vedi stasera) non solo imbarchiamo dietro perchè non sappiamo difendere bassi, ma così indietro sul campo smettiamo pure di creare davanti (stasera solo 4 tiri degni di tal nome), ecc...
Che poi probabilmente stasera, dove spesso hanno preso Kalulu in 2 contro 1 e dove sull'altra fascia imperversava Yilmaz a far fioccare cartellini, sarebbe stato più utile mettersi 4-4-2 e dare sempre un raddoppio dietro, almeno nella ripresa dove si partiva dal 1-2 per noi.. ma, come detto, la coperta è talmente corta che probabilmente a quel punto si sarebbe incasinato qualcos'altro. Ci ha provato infatti Spalletti mettendo lì McKennie in aiuto, ma l'unico risultato è stato togliere da quella posizione Koop per una volta che aveva fatto doppietta e di non avere più McKennie a fare da guastatore davanti. Coperta cortissima.. di nuovo..

E dunque, data questa coperta cortissima, ecco che se ti abbassi come stasera prendi gragnuole di gol e non crei nulla davanti, mentre se stai alto, almeno fai i 34 tiri come contro la Lazio ma di gol ne prendi comunque 2.
Non va bene comunque ma sì, forse se proprio devo scegliere fra il 2-2 contro la Lazio e stasera, mi tengo comunque il tipo di prestazione più spallettiana vista contro la Lazio, perchè stasera di spallettiano c'è stato ben poco (riaggressione quasi nulla, distanze sbagliate, preventive neanche tentate, baricentro basso e possesso palla irriconoscibile rispetto al solito per totale mancanza di accompagnamento della squadra, tranne nella prima mezzora, ecc..)

Poi, quando tutto questo si somma, arriva anche la "tempesta perfetta" perchè vedere Boey, quello che l'anno scorso spianò la strada ai perdazzurri contro il Bayern (e che infatti ora, tanto per capirci, fa la riserva al Galatasary..) entrare e trovare un diagonale che sembrava Van Basten o Lang, ex giocatore buttato via dal Napoli che come al solito (vedi l'anno scorso in maglia PSV) ti fa doppietta, perchè in carriera ha giocato bene solo 3 partite e tutte e tre contro la Juve, capisci che è un po' anche quel misticismo happellianno che stavolta ti è arrivato dritto dritto là dove non batte il sole..

Ma rimane il discorso strutturale. Non abbiamo quinti per giocare a 3, se manca uno fra Kelly e Bremer non abbiamo neanche la coppia per giocare a 4, se manca o non è al meglio il duo Loca-Thuram siamo una voragine ambulante a metacampo e se allora, in difficoltà, ci abbassiamo, diventiamo un disastro che, a difesa schierata, prende 4 gol in poco più di mezzora dal Galatasaray, perchè quella roba lì la sappiamo fare ancora meno bene di quell'altra un po' più offensiva.

Chiaro che Spalletti stia facendo un mezzo miracolo ma che: A) se anche la squadra fa passi indietro (stasera mai aggressivi, mai alti, mai in preventiva, mai posizionali in possesso tranne nell'azione del momentaneo 1-2, ecc) e B) anche quando va tutto liscio devi avere esattamente quegli 11 lì, che fanno esattamente quella partita lì, sennò è una roba che Tudor scansati, allora è chiaro che abbiamo un problema, perchè possiamo giocare solo in un modo (checchè ne dicano i conservatori) e, appena non lo facciamo (i famosi tre passi indietro di stasera di cui parlava poi il mister) prendiamo direttamente imbarcate, perchè il fortino non lo sappiamo fare e uscire da lì ancor meno (sempre parole del mister che io condivido).
Poi oh.. magari le imbarcate le prendiamo lo stesso, ma tanto.. fare schifo per fare schifo, almeno si prova a giocarcela, sapendo che però abbiamo un limite clamoroso, potendolo fare solo con quegli 11 lì e solo con quel tipo di approccio lì e che, se solo manca qualche singolo o manca quell'approccio, ecco che perdiamo le misure del campo, ci abbassiamo, non usciamo, non abbiamo distanze nè per difendere nè per ripartire (il secondo tempo di stasera è emblematico direi..) e dunque siamo sempre lì.. a poter fare un solo tipo di partita con un solo tipo di 11. Se quello funziona, magari diamo pure 3 pappine al Napoli, ma se non funziona, ne prendiamo 5 da Galatasaray e, con questa rosa "asimmetrica e corta" (multicit) terze vie all'orizzonte non se vedono (purtroppo).

Sono d'accordo con te, ma come ho già detto in altri spazi.

Quando sei un allenatore navigato come Spalletti, non puoi permetterti di mettere due giocatori offensivi come Openda e Miretti in 10 contro 11. Per cercare di fare 1 gol, anzi devi difendere e cercare di chiudere 3-2 o 4-2 risultati ribaltabili.

C e sempre il ritorno....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, jouvans said:

Quindi, quando ho scritto queste cose, non ho certo pensato che l'inperd fosse la favorita perchè ha Chivu o che il Milan ci sarebbe arrivato davanti perchè ha Allegri.

Pienamente d'accordo.

Prima vengono i giocatori, poi l'allenatore, che non deve fare troppi danni.

Il bravo allenatore lo fanno i giocatori.

(Poi ci sono allenatori bravi anche con rose mediocri, ma questo è un altro discorso che abbiamo già fatto tante volte).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Quindi... siamo fregati.... .doh

Più che altro, data la famosa rosa "corta e asimmetrica" e adesso pure le tante assenze, ci si deve arrangiare, ma consapevoli (e il 90% della tifoseria non lo capisce) che questi siamo e lo saremo soprattutto domani.
Poi si avranno OVVIAMENTE difficoltà (data questa oggettiva e carente situazione) e invece di fare seria analisi si ripartirà di nostalgie, di Nereo Rocco, di colpe da dare al mister, ecc...
Fortunatamente chi è del mestiere sta già lavorando (almeno stando a quanto si legge) a dare la conferma al mister e soprattutto assemblargli una rosa adeguata in alcuni ruoli chiave dove siamo a metà fra lo "scoperto totale" e il "corto"..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro, data la famosa rosa "corta e asimmetrica" e adesso pure le tante assenze, ci si deve arrangiare, ma consapevoli (e il 90% della tifoseria non lo capisce) che questi siamo e lo saremo soprattutto domani.

Beh... dai... penso che tutti abbiamo capito ormai che la Juve è questa roba qua... dobbiamo portare a casa la stagione in qualche modo... di più non è possibile pretendere...

Poi si avranno OVVIAMENTE difficoltà (data questa oggettiva e carente situazione) e invece di fare seria analisi si ripartirà di nostalgie, di Nereo Rocco, di colpe da dare al mister, ecc...

Beh... anche qui... lo sai meglio di tutti... l'allenatore è sempre in discussione... è normale... non te la prendere...

La nostalgia poi, è un sentimento umano, impossibile da estirpare... anche qui... non ti curar di loro, ma guarda e passa...

Fortunatamente chi è del mestiere sta già lavorando (almeno stando a quanto si legge) a dare la conferma al mister e soprattutto assemblargli una rosa adeguata in alcuni ruoli chiave dove siamo a metà fra lo "scoperto totale" e il "corto"..

Fosse il Cielo, fratello... fosse il Cielo...

Speriamo che questi siano davvero del mestiere però... :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saturnz70 ha scritto:

Beh... dai... penso che tutti abbiamo capito ormai che la Juve è questa roba qua... dobbiamo portare a casa la stagione in qualche modo... di più non è possibile pretendere...

Beh... anche qui... lo sai meglio di tutti... l'allenatore è sempre in discussione... è normale... non te la prendere...

La nostalgia poi, è un sentimento umano, impossibile da estirpare... anche qui... non ti curar di loro, ma guarda e passa...

Fosse il Cielo, fratello... fosse il Cielo...

Speriamo che questi siano davvero del mestiere però... :d

Ma certo. Conosco "la pancia del tifoso" e me ne sono anche fatto una ragione. Chiaro però che io, da persona del mestiere, vedo le cose da un'altra prospettiva  e certe cose che leggo le posso commentare solo così: .doh 

Ciò detto, io non so quanto siano del mestiere questi in società effettivamente... ma se si parlano fra loro Ottolini e Spalletti, che non sono due nati ieri, nel fare un bozzetto di cosa manca a questa squadra, non è difficile capire (al di là dei nomi dei singoli da comprare o da cedere) vedere dove ci sono buchi evidenti e cioè, ipotizzando di tenerci Boga e Holm servono: un centravanti spallettiano, un centrocampista in più perchè lì siamo corti, un vice mancino per Kelly e uno destro per Bremer, un terzino sinistro affidabile. Parliamo di 5 giocatori, di cui due sarebbero riserve, quindi non una campagna acquisti faraonica insomma.. un po' come quei giusti ritocchi che si fecero da Del Neri a Conte, dove gli innesti furono solo 4 e la Juve cambiò da così a così, anche perchè aveva un manico valido.
La strategia che si evince dai giornali infatti pare proprio questa Del Neri-Conte e cioè: ora che abbiamo un manico valido (all'epoca fu Conte, adesso è Spalletti), mettiamogli a disposizoone quei 4-5 giocatori che mancano e andiamo a vedere cosa succede..
Via quelli in scadenza o anche non in scadenza ma rivelatisi non all'altezza e dunque: Kostic, Cabal, Gatti, Openda e Vlahovic (5 giocatori) e dentro: due centrali, un terzino, un centrocampista e una punta (5 giocatori).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, bergamo83 ha scritto:

Sono d'accordo con te, ma come ho già detto in altri spazi.

Quando sei un allenatore navigato come Spalletti, non puoi permetterti di mettere due giocatori offensivi come Openda e Miretti in 10 contro 11. Per cercare di fare 1 gol, anzi devi difendere e cercare di chiudere 3-2 o 4-2 risultati ribaltabili.

C e sempre il ritorno....

Ti dirò.. sorprendendo tutti quelli che pensano che io qua ragioni come Zeman ( sefz ) che anch'io avrei difeso il 3-2 e infatti è quello che stavamo facendo.
Il problema è stato il quarto gol, che peraltro non nasce da uno schema o altro ma che, semplicemente, ci siamo fatti da soli.
Lì Spalletti ha capito che l'inerzia della gara era definitivamente andata a farsi benedire, che eravamo spalmati ad minchiam per il campo, ecc.. e allora ha provato a mettere Openda perchè allungasse un po' la squadra, dato che loro ci stavano schiacciando e, checchè ne dicano i catenacciari, noi (come hanno dimostrato i fatti) quella roba lì di stare arroccati in area proprio non la sappiamo fare (e non da oggi... è cosa ormai risaputa..)
Poi vabbè.. il quinto gol arriva anche in modo un po' episodico.. palla che resta lì dopo il contrasto fra Kelly e Osimhen.. manca il terzino sinistro (espulso) e proprio da quella parte arriva Boey che trova il diagonale della domenica.
ma noi eravamo assolutamente persi sul campo già da minuti e minuti, ben prima che entrasserro Miretti e Openda.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minutes ago, jouvans said:

Questo è un tema antico... Cambiaso sembra una sorta di mezzala di palleggio quando si accentra e duetta coi compagni, ma quella è solo una fase di gioco in cui glielo si vede fare. Non è "la partita". Se in partita lui dovesse fare la mezzala, avrebbe problemi di posizione, gamba, attitudine e fisicità. Infatti, tentati dalla cosa che dicevi tu, un paio di volte sia Allegri prima, che Motta poi, hanno provato a metterlo lì, salvo pentirsene entrambi e non riproporlo mai più (nè Allegri nè Motta) in quel ruolo, per i motivi che ti ho detto io. Tra l'altro da mezzala, non vedendo il campo da esterno a interno ma da interno puro, non trova letteralmente neanche la posizione.

Lui deve fare quello che fa adesso con Spalletti, che ha cucito per lui e Kalulu questo ruolo da terzini che fanno le finte mezzali (un po' guardiolescamente) quando si è in possesso palla. Invece, sulla fase difensiva, ci va solo testa, concentrazione e lavoro, ma lì serve che ci si metta il mister e che il ragazzo abbia l'umiltà e la volontà di imparare. Per adesso Cambiaso ha dimostrato di saper fare bene solo una cosa e cioè rientrare nel campo per dare uscita e palleggio, che non sono banalità (anzi), ma sono comunque "troppo poco" per garantire anche tutte le altre cose che l'esterno titolare della Juve dovrebbe dare.

Il problema, come dici giustamente tu, è che finora l'unica cosa che fa bene è appunto uno dei compiti della mezz'ala, con tutti i limiti del caso, mentre non mi sembra che faccia bene nulla del terzino e tanto meno del quinto che qualcuno ha deciso essere il suo ruolo naturale; in questo vedo una grossa contraddizione... Se riesce a giocare (male) sono nel ruolo cucito da Spalletti in cui comunque, al contrario di Kalulu, fa una pessima fase difensiva per me non è un terzino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Leggo ora che il Como é la terza squadra in Europa per numero di clean sheets stagionali 

Va a nozze con il nostro attacco con il singhiozzo 😅 

Sarà fondamentale sbloccarla prima noi e non concedere manco mezzo errore

Per me il primo obiettivo di questa squadra, adesso, è semplicemente non suicidarsi.
Infatti, ho rivisto con calma i famosi 14 gol presi e 9 ce li siamo fatti da soli. Niente schemi degli avversari che gli dici bravi o scarsa organizzazione del mister che dici "lavoraci"..
No no.. suicidi individuali nostri.. autoreti goffe (ben 2), palloni passati dentro la nostra area piccola (??!!) a Kelly marcato da Osimhen, passaggi dei nostri a Banda contro il Lecce.. le dormite di Loca e Cambiaso contro la lanzie, ecc.. ecc.. per cui vediamo di non suicidarci innanzitutto e poi vediamo se, così decimati contro il Como, Spalletti, che a breve parlerà (e sono moooolto curioso di sentirlo, sperando che quei fessi dei giornaliti gli facciano domande decenti), ci darà (come spesso capita) qualche spunto interessante su cui dibattere in vista di domani..

Edit:

nel non suicidarsi è compreso anche non mollare l'allenatore come fanno sempre questi qua appena qualche risultato non quadra.. cosa già vista con Allegri dopo il famoso pareggio con l'Empoli, con Motta da fine gennaio in poi e con Tudor già dopo poche partite di questa stagione.. perchè dei vari sucidi da evitare, quello è il più grosso di tutti e, ahinoi, invece è diventato proprio la specialità della casa ormai .doh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minutes ago, saturnz70 said:

Non so... per la mia piccolissima ed umile esperienza di campo, non ho mai visto qualcuno che non è portato a fare il difensore diventare un buon difensore.

Giocare in difesa è una vocazione. O ce l'hai o non ce l'hai.

Un difensore ruvido lo si può sgrezzare.

Ma uno che non ha proprio nelle sue corde la fase difensiva non lo trasformi.

E' sempre lo stesso discorso della rana e del principe...

Cambiaso in una Juventus seria può solo fare la riserva.

Concordo; per me il problema di Cambiaso non è tanto se può fare il titolare o la riserva, ma se può fare o meno il terzino. Il ruolo lo puoi interpretare, puoi essere più o meno forte nella fase difensiva, puoi essere più o meno bravo a spingere, ma se la fase difensiva non la fai perché sull'uomo fai ridere e non fai bene nemmeno quella offensiva perché non ti sovrapponi praticamente mai e giochi a 20 mt dalla linea laterale per me semplicemente non sei un terzino.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti