Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LE 5 CATEGORIE DI ALLENATORI E I DETTAGLI DELLA SVOLTA DATA DA SPALLETTI IN SOLI 3 MESI (vedi i 2 post in rilievo)

Post in rilievo

5 ore fa, Troy McClure ha scritto:

Premetto che ho visto solo l'ultimo quarto d'ora e che comunque quello che sto per dire prescinde dalla partita di ieri perché è una questione che già accennai in queste pagine. Ecco la domanda che pongo è se esista un modo per fare rendere di più Yldiz sotto il profilo realizzativo, perché ogni volta che va al tiro a parte la sinistra, deve accentrarsi, e poi calciare con la solita soluzione del tiro a giro neanche fosse Insigne. Questo meccanismo lo rende monotono e prevedibile. 

Ecco perché illo tempore ipotizzai di metterlo a dx. Inutile dire, come i primi utenti del cafè sapranno, che io ho sempre preferito le due punte vicine e quindi vorrei Yldiz affiancato a David (certo non in modo statico come palo della luce).

Beh se hai visto solo l'ultimo quarto d'ora hai visto molto poco.. comunque Yildiz non è che stia segnando poco eh... ma se vuoi renderlo ancora piu' prolifico basta mettere un trequartista vero dietro la punta al posto di Miretti (cosa di cui avremmo bisogno) 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SpaceOddity ha scritto:

Io a livello di entusiasmo vedo un peggioramento dai primi anni dei 9 scudetti, I primi anni di Conte ( i primi due dai) la squadra era amatissima compresi giocatori che non erano dei fuoriclasse come Matri ad esempio, poi quando uscimmo col Bayern in Champions ( ed era comprensibilissimo che accadesse quel Bayern era mostruoso e noi in costruzione) già si cominciò coi mugugni cattivi...ad oggi si da del pippone dello scarso a chiunque dopo un errore in una partita, non ci si sente protagonisti del percorso della squadra ed insieme ad esse e nemmeno un fattore che può aiutare, ma semplicemente solo un terzi che valutano giudicano puntano il dito. I giocatori che vanno in difficoltà vengono massacrati sin da subito senza pietà, e per dire uno come Conceicao che ha fatto certamente il suo fin qui ma che è giovane e può migliorare , viene costantemente demolito ogni giorno... Di Gregorio per dire...invece che sostenerlo lo si massacra anche in casi in cui non ha colpe...

Mi pare che in questo momento al tifoso non vada comunque mai bene niente al di la dei risultati

Un po' Spalletti alle volte mi sembra il Conte di Siena della famosa intervista " poi che nessuno salga sul quel * di carro" perchè qui si sta costruendo qualcosa...ma c'è chi fra saccenza e ignoranza invece ha una gran voglia di distruggere

Pienamente d'accordo.

Siamo presuntuosi e arroganti. Ormai se la squadra vince ma non giochiamo secondo quelle che sono le nostre proprie idee aspettiamo solo mezzo passo falso per lamentarci.

Cis stiamo imbruttendo.. e mi ci metto anche io. Saro' boomer (che poi non è nemmeno vero) ma vedo un peggioramento nella società e parte della colpa ce l'hanno anche i social.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Yildiz e uno tra Conceicao e Zhegrova devono essere sempre in campo. Non mi stancherò mai ripeterlo.

McKennie e Miretti sono alternativi. 

C’è una differenza colossale fra mettere uno di questi dal primo minuto oppure vederli nel secondo tempo una volta che gli avversari sono meno freschi dopo aver rincorso Miretti per tutti i suoi soliti 5000+ metri..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Troy McClure ha scritto:

Premetto che ho visto solo l'ultimo quarto d'ora e che comunque quello che sto per dire prescinde dalla partita di ieri perché è una questione che già accennai in queste pagine. Ecco la domanda che pongo è se esista un modo per fare rendere di più Yldiz sotto il profilo realizzativo, perché ogni volta che va al tiro a parte la sinistra, deve accentrarsi, e poi calciare con la solita soluzione del tiro a giro neanche fosse Insigne. Questo meccanismo lo rende monotono e prevedibile. 

Ecco perché illo tempore ipotizzai di metterlo a dx. Inutile dire, come i primi utenti del cafè sapranno, che io ho sempre preferito le due punte vicine e quindi vorrei Yldiz affiancato a David (certo non in modo statico come palo della luce).

Secondo me il rendimento realizzativo di Yildiz è limitato da qualità e scelte dei compagni. Mi spiego: mettigli sulla stessa fascia un terzino che si sovrappone come si deve e gli togli un uomo. È sempre 1 vs 2 mentre Cambiaso è impegnato a rifiatare (90% della partita) o a pascolare in mezzo al campo cercando il prossimo errore da commettere (si, sono molto critico su Cambiaso). Altra cosa che potrebbe aiutarlo è avere in campo almeno un altro giocatore in grado di creare pericoli negli ultimi 30 metri. David non lo è, Miretti non lo è, Conceicao solo a fasi alterne ma non ha la credibilità realizzativa per esserlo. Risultato: Yildiz è sempre il giocatore marcato in maniera più attenta e con più uomini. Questa la mia opinione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, HIC ET NUNC said:

Aggiungo che miretti non è un trequartista e non può giocare lì 

io accordo... Miretti non e una trequartista, come Mckennie. il mister non vuole una trequartista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dusan non poteva infortunarsi in un momento peggiore in tutti gli anni che ha fatto da noi.

Per la prima volta si sarebbe trovato ad essere parte integrante di una Squadra! E invece lui va ko proprio mentre i meccanismi del gioco spallettiano iniziano a prendere corpo.

Io penso che dusan sarebbe stato l'attaccante ideale per spalletti, e viceversa(in virtù del dusan ai tempi dei lividi)

Peccato...se dovesse andar via, mi rimarrà il dubbio a vita.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, maxratul ha scritto:

io accordo... Miretti non e una trequartista, come Mckennie. il mister non vuole una trequartista.

Per me non è tanto che non lo vuole, è che non ce l'ha. Dagli un Pulisic e vediamo se non lo mette...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, jouvans said:

la squadra è partita con l'assetto iniziale delle ultime 3 gare ufficiali e dunque con dentro Miretti, McKennie esterno alto e Chico fuori. La cosa ha dato lo stesso risultato di Cagliari nel primo tempo, ma stavolta Spalletti ha cambiato più tempestivamente

Grazie per la tua consueta analisi lunga ed articolata.

Si potrebbe riassumere la partita di ieri in un allenatore che sta dando finalmente un senso logico alla squadra, fiducia, entusiasmo, coesione.

E, in mezzo a qualche esperimento (potremmo dire variazione sul tema) ed errore, sa correggersi ed andare avanti trovando la soluzione.

Appare chiaro come Spalletti abbia accettato l'incarico convinto di avere una rosa buona, ma appare altrettanto chiaro che sa benissimo quali ne siano i limiti.

In mezzo a tanti discorsi pseudo-filosofici, battute scherzose, complimenti, carezze ai giocatori, dice tante cosette papali papali.

E torniamo sempre al leit motif che ci accompagna, partita dopo partita: il bravo mister fa rendere bene la squadra mediocre, ma non può trasformare in principi le rane.

Posto che abbiamo un impianto di gioco, che siamo in grado di attuare vari moduli e tattiche, alternandoli anche all'interno dello stesso match, e riusciamo a stare dentro la partita, anche con un avversario tosto come il Benfica, in Champions; resta il problema non da poco che, la differenza tra l'andamento buono o meno buono della partita, la fa la qualità degli interpreti.

E, ieri sera, pur avendo vinto per 2 a 0, per larghi tratti abbiamo assistito a un monte di errori tecnici individuali che ha rischiato più volte di compromettere quanto di buono costruito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

Questa in mix zone me l'ero persa.. "e state sempre a rompere le palle" .asd 

Come ho già detto, Spallettone è da chiudere dentro la continassa.

e credo che la cosa più bella l’ha detta il Mac, ogni giocatore della Juve è disposto a buttare giù un muro per lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Io a livello di entusiasmo vedo un peggioramento dai primi anni dei 9 scudetti, I primi anni di Conte ( i primi due dai) la squadra era amatissima compresi giocatori che non erano dei fuoriclasse come Matri ad esempio, poi quando uscimmo col Bayern in Champions ( ed era comprensibilissimo che accadesse quel Bayern era mostruoso e noi in costruzione) già si cominciò coi mugugni cattivi...ad oggi si da del pippone dello scarso a chiunque dopo un errore in una partita, non ci si sente protagonisti del percorso della squadra ed insieme ad esse e nemmeno un fattore che può aiutare, ma semplicemente solo un terzi che valutano giudicano puntano il dito. I giocatori che vanno in difficoltà vengono massacrati sin da subito senza pietà, e per dire uno come Conceicao che ha fatto certamente il suo fin qui ma che è giovane e può migliorare , viene costantemente demolito ogni giorno... Di Gregorio per dire...invece che sostenerlo lo si massacra anche in casi in cui non ha colpe...

Mi pare che in questo momento al tifoso non vada comunque mai bene niente al di la dei risultati

Un po' Spalletti alle volte mi sembra il Conte di Siena della famosa intervista " poi che nessuno salga sul quel * di carro" perchè qui si sta costruendo qualcosa...ma c'è chi fra saccenza e ignoranza invece ha una gran voglia di distruggere

Condivido perfettamente.
Si esprimono giudizi troppo trancianti e precipitosi.
Se a gennaio compriamo Tizio, lo mandiamo in campo nella prima partita utile e lui gioca male, potremmo dire:
1. prestazione insufficiente, speriamo migliori nelle prossime gare
2. prestazione da schifo, ma magari ha bisogno di tempo per ambientarsi.

E invece partiamo subito in quarta con "è un pippone", "è un altro bidone", "ennesimo capolavoro dell'algoritmo".

Tutto questo dopo 90'.

Se dovessimo prendere per oro colato i primi 90', david aveva fatto gol all'esordio con la maglia della Juve, ma non mi sembra che poi siano state rose e fiori.

Esprimere giudizi precipitosi e trancianti non serve A NULLA.

Si esaspera il clima e si rischia di prendere delle cantonate, in negativo e in positivo.

La meravigliosa lingua italiana consente numerose sfumature, non esiste solo "pippone" e "campione" per definire un giocatore alla sua partita d'esordio.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chiudere in bellezza metto anche davom che, di fatto, ancora una volta dice cose che ho già espresso nella mia analisi, ma lui le sviluppa in lavagna, il che magari aiuta chi vuole usare il cafe per "acchiappare" (cit .ghgh ) certe situazioni e, vedendo su schermo quel che si avevo già impostato io nell'analisi, magari può "fissare" megliodeterminati concetti.

Ad esempio: anche davom si sofferma sull'imbottigliamento del primo tempo e sulla non azzeccata scelta di un McKennie aperto a destra e di come, mettendolo invece sottopunta con Chico largo, la squadra abbia creato situazioni diverse, su come Kelly abbia fatto molto meglio di Bremer, ecc.. Insomma, tutte cose che qua e là erano già tutte in analisi ma che lui qui approfondisce più a lungo e, appunto, con anche l'ausilio della lavagna. .ok 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Karma Cop said:

Per me non è tanto che non lo vuole, è che non ce l'ha. Dagli un Pulisic e vediamo se non lo mette...

magari, ma in questo schema, secondo me Spalletti vuole pressing, contro pressing e corse in area più di fantasia di trequartista classico. Poi, se abbiamo una giocatore che può fare tutti, sarebbe oro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Non ho visto i PPDA oggi, ma a sensazione la loro riaggregazione ha funzionato meglio della nostra. 

Ecco.. Qua, per iniziare diciamo, ci sono giusto un po' di dati interessanti che ho raccolto ieri sera come "prima tranche" e che mi riservavo di commentare proprio oggi con più calma...

Appunti-01-22-2026-01.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Zhegrova per quello che si è visto sino ad ora non è considerabile come potenziale titolare. Va bene Chico per ora, perchè questo passa il convento, anche se continuo a vederlo meglio a gara in corso. Sugli esterni, tolto Yildiz, la situazione non è così rosea. 

Ma infatti per quello cercavano Chiesa. Ora, io come sempre qua dentro non discuto il singolo, ma chiaramente l'idea credo nascesse dal fatto che, prendendolo, lui potesse fare sia da vice-Yildiz che anche da esterno sull'altro lato, data l'inaffidabilità fisica di Zhegrova e dato che Chico stesso è discontinuo e talvolta anche lui fermo ai box

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ecco.. Qua, per iniziare diciamo, ci sono giusto un po' di dati interessanti che ho raccolto ieri sera come "prima tranche" e che mi riservavo di commentare proprio oggi con più calma...

Appunti-01-22-2026-01.png

Ovviamente intendevo riaggressione :d 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

QUI LE POSIZIONI MEDIE

Da queste posizioni si notano varie cose già dette anche in analisi e talune anche dette direttamente da Spalletti nel post gara e cioè:
si vede quello che ha accennato Spalletti sul baricentro più basso e che si era anche detto in analisi sul fatto che loro, saltando con relativa facilità la nostra prima aggressione, ci abbiano costretti dunque via via a rinculare, facendoci così finire mediamente bassi del solito. In questo senso basti pensare a Bremer, che aveva posizione media praticamente sulla linea di centrocampo a Cagliari, mentre invece ieri era 25 metri più indietro o allo stesso David, praticamente con la posizione media di un centrocampista più che di una punta.

Inoltre, la difficoltà di costruzione che ho evidenziato in analisi la si nota dalla posizione di Locatelli, costantemente in mezzo a i due centrale per fare lui da dietro la prima impostazione.

Appunti-01-22-2026-01-02.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti per quello cercavano Chiesa. Ora, io come sempre qua dentro non discuto il singolo, ma chiaramente l'idea credo nascesse dal fatto che, prendendolo, lui potesse fare sia da vice-Yildiz che anche da esterno sull'altro lato, data l'inaffidabilità fisica di Zhegrova e dato che Chico stesso è discontinuo e talvolta anche lui fermo ai box

Infatti, per me, Chiesa sarebbe ancora da inseguire. O se non lui, uno con le sue caratteristiche. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AlexJuventus3 ha scritto:

Ovviamente intendevo riaggressione :d 

Sì sì avevo capito sefz 
Diciamo che il tuo spunto mi è stato utile per iniziare a mettere un po' di dati.
Ho cominciato con quelli che hai quotato anche tu e, appena adesso, ho aggiunto anche le posizioni medie 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

allo stesso David, praticamente con la posizione media di un centrocampista più che di una punta.

Menghia, è addirittura dietro a Miretti!! 😱😱

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, antman64 ha scritto:

Come ho già detto, Spallettone è da chiudere dentro la continassa.

e credo che la cosa più bella l’ha detta il Mac, ogni giocatore della Juve è disposto a buttare giù un muro per lui.

Sì ho poi sentito McKennie alla CBS:

"each player of the team would run through a wall for him"
Non so se poi l'abbia detta anche a qualche media italiano questa cosa. Io ho trovato questa intervista alla CBS e già mi basta 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragassuoli, nuovo contenuto molto interessante e fresco fresco di Nic Cariglia, che elenca i motivi per cui Spalletti è riuscito a cambiare la Juve in così poco tempo.

Sintetizzando, i punti che affronta per spiegare il calcio visto dal nostro mister, sono questi:

• Cambio di mentalità e cultura tattica
  • Organizzazione difensiva migliorata
  • Valorizzazione dei giocatori
  • Approccio tattico più moderno e dinamico
  • Influenza positiva nei risultati e nella fiducia del gruppo

In generale, sono molte delle cose che abbiamo scritto e riscritto in questi mesi, qui dentro, ma mi sembrava interessante sentirlo dire da un match analyst come Cariglia, che mette questi punti uno dietro l'altro e li spiega in maniera ordinata.

A voi! .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, onetime ha scritto:

Sintetizzando, i punti che affronta per spiegare il calcio visto dal nostro mister, sono questi:

• Cambio di mentalità e cultura tattica
  • Organizzazione difensiva migliorata
  • Valorizzazione dei giocatori
  • Approccio tattico più moderno e dinamico
  • Influenza positiva nei risultati e nella fiducia del gruppo

Sì, Cariglia è interessante e molto preparato. In realtà in questo video sta molto sul generico e alla fine le cose che ho trovato più interessanti non sono neanche tattiche ma più attinenti alla comunicazione e cioè quando tocca quella che per me è la pietra miliare della scarsa cultura calcistica italiana, quando fa riferimento al fatto che alla fine i nostri giornalisti (un misto di incompetenza, Dunning-Kruger, superficialità e malizia) si interessino solo di cose come "hai litigato col tifoso" oppure "chi doveva battere il rigore" e non chiedano mai niente di "calcio vero" (anche perchè non hanno minimamente le competenze per farlo).

La seconda cosa interessante è il modo in cui analizza la comunicazione di Spalletti che anch'io concordo essere non solo efficace e talvolta spassosa, ma soprattutto capace di sintetizzare facilmente, anche per quel testone medio che è il calciatore di serie A, i concetti chiave che lui vuole che imparino.
E il fatto che usi frasi secche, colorite, che rimangono impresse facilmente sia nei media che nelle teste dei calciatori è certamente qualcosa "che funziona".

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, maxratul ha scritto:

Come puoi dirlo? Non ce l'abbiamo proprio :)

McKennie non è un trequartista tecnicamente ma come movimenti almeno è bravo negli inserimenti in area

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì, Cariglia è interessante e molto preparato. In realtà in questo video sta molto sul generico e alla fine le cose che ho trovato più interessanti non sono neanche tattiche ma più attinenti alla comunicazione e cioè quando tocca quella che per me è la pietra miliare della scarsa cultura calcistica italiana, quando fa riferimento al fatto che alla fine i nostri giornalisti (un misto di incompetenza, Dunning-Kruger, superficialità e malizia) si interessino solo di cose come "hai litigato col tifoso" oppure "chi doveva battere il rigore" e non chiedano mai niente di "calcio vero" (anche perchè non hanno minimamente le competenze per farlo).

La seconda cosa interessante è il modo in cui analizza la comunicazione di Spalletti che anch'io concordo essere non solo efficace e talvolta spassosa, ma soprattutto capace di sinetizzare facilmente, anche per quel testone medio che è il calciatore di serie A, i concetti chiave che lui vuole che imparino.
E il fatto che usi frasi secche, colorite, che rimangono impresse facilmente sia nei media che nelle teste dei calciatori è certamente qualcosa "che funziona".

Si è un video che rimane davvero molto sul generico, ma infatti mi sembrava interessante postarlo proprio per questo, come remind delle cose che ci siamo detti svariate volte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti