Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ POST GALATASARAY E VERSO ROMA. COME STIAMO ADESSO, CON CHE MODULO E QUALE 11 TITOLARE ALL'OLIMPICO?

Post in rilievo

3 ore fa, gnatmm ha scritto:

Parola d'ordine: coerenza. 4-2-3-1, uno in porta vestito diverso dagli altri , Kalulu, Gatti, Kelly, Kostic, in difesa.

Loca, Thuram mediani

Conceicao, McKennie, Boga o Yildiz

David

e chi ha le gonadi, le mostri.

L’ago della bilancia è Mckennie 

sottopunta o ext tuttafascia, dove lo metterà Spalletti?

Una domanda che di per se è una contraddizione, un assurdo sefz 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, crazyforjuve said:

Per difendere più bassi in maniera efficace servono difensori più forti di quelli che abbiamo, a parte Bremer che comunque non è sicuramente al 100%. Per non parlare del portiere...

Si e no.

Tante provinciali si difendono basse, e non è che hanno Bremer o Kelly, o Kalulu... ma gente molto più scarsa.

Serve un'organizzazione di gioco, anche per gestire i momenti della partita in cui occorre difendere bassi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, pogba77 said:

L'allenatore cosa dovrebbe o potrebbe fare ovviando ad una rosa corta ? Giochiamo da mesi con l'unica punta disponibile ( David), con due mediani contati, con cambiaso e kalulu uniche alternative sulle corsie e con Kelly -bremer come unica coppia difensiva credibile in una difesa a 4 

Guarda, ho scritto diversi post abbastanza lunghi per spiegare ed argomentare.

Non ho tempo nè voglia di ripetere. Se ti va, se ti interessa, puoi andare a rileggerti ciò che ho scritto in precedenza.

In sintesi: questi siamo, e questi abbiamo. Andavano fatti ruotare tutti, e tenuti tutti dentro il progetto, belli e brutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, antman64 said:

McKennie è spremuto. Io lo metterei in panchina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 hours ago, jouvans said:

Le speranze di passaggio sono a dir poco ridotte al lumicino

Ripeto quello che avevo detto per la Coppa Italia, contro l'Atalanta:

partita inutile, vanno fatti riposare i titolari, se vogliamo mantenere qualche speranza di rimonta per il quarto posto.

E' più importante vincere con la Roma, piuttosto che domani sera, dove dovremmo fare una partita molto dispendiosa, se volessimo provare a passare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, antman64 ha scritto:

McKennie fa l’esterno in non possesso e il sottopunta in possesso. A patto che davanti a lui ci sia un esterno offensivo di ruolo. Altrimenti diventa inutile, come contro il Como. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/02/2026 Alle 14:55, garrison ha scritto:

Sabato, sfortunatamente, sono andato allo stadio ed ho assitito, peraltro da posti davvero invidiabili per la qualità di visione (grazie al mio amico) ad uno spettacolo davvero  deprimente.

La Juve non mi é piaciuta per nulla, di vari passi indietro a quella che si era vista di recente:

La cosa davvero deprimente contro il Como è stata che sembra si siano azzerati da un giorno all'altro tutti i concetti, i pattern di gioco, le posizioni in campo, l'aggressività, la logica di squadra, ecc.. che c'era fino a non molti giorni fa. Come se ci fosse un interruttore colletivo e qualcuno lo avesse spento.

Quoto

8 ) una punta di peso serve come il pane, si vede proprio che la squadra vorrebeb "appoggiarsi" a qualcuno che non trova, sia in manovra sia sui cross;

Su Gatti, io non aggiungo altro. A mio avviso farebbe fatica a giocare al livello di in una media serie B, che infatti è grossomodo da dove lo abbia acquisito.

Eh... Il famoso "piano B"... Spalletti, che è un vecchio marpione, voleva metterlo in pista già prima che arrivassero i guai e proprio per i giorni di pioggia in cui la squadra avrebbe girato meno.. abbassarsi un pochino di più e appoggiarsi alla punta.. non gliel'hanno comprata. Ora che il piano A (il quale per altro ci aveva pure dato anche qualche soddisfazione) sta mostrando la corda, ecco che il tema diventa il mister. Per carità, ci sta. Alla Juve tutti devono risponderne se non ci sono risultati (inclusa la dirigenza però...). Ma se tu, mister, subodori con largo anticipo un problema, lo segnali alla tua società e quelli non fanno nulla, poi capita la partita (o più partite..) in cui il centravanti grande e grosso servirebbe come il pane e invece quelli non te l'hanno comprato.

Quoto

Insomma la squadra dai tempi di Motta / Tudor non é migliorata per niente, ma non credo proprio che la soluzione sia un enensimo cambio di allenatore (peraltro molti compagni di tifo intorno a noi non erano proprio teneri nei confronti del "pelatone" come lo chiamavano...é chiaro che le sconfitte poi ricadono sul mister).

Leggendo queste tue righe mi è venuta la curiosità (a cui prima non avevo pensato) di andare a guardare la classifica dell'anno scorso a questo stesso punto della stagione.. Beh, al momento in classifica abbiamo 3 punti in meno rispetto alla Juve di Motta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

McKennie fa l’esterno in non possesso e il sottopunta in possesso. A patto che davanti a lui ci sia un esterno offensivo di ruolo. Altrimenti diventa inutile, come contro il Como. 

Si, lo so. sefz 

quello che volevo far notare era la contraddizione in termini, l’unicità assoluta.

qual’è la sua posizione di partenza, bassa o alta? Corre in avanti o corre all’indietro? 
.asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Esatto, ma se fosse per me in questa rosa farebbe il ruolo per il quale lo abbiamo preso inizialmente... la mezzala dx, con Locatelli mediano e Thuram mezzala sx. Difesa a 4 e centrocampo a 3, di base sempre e comunque. Così non è, e per carità ci saranno mille ragioni per cui ho torto ma nessuno me lo leva dalla testa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

Esatto, ma se fosse per me in questa rosa farebbe il ruolo per il quale lo abbiamo preso inizialmente... la mezzala dx, con Locatelli mediano e Thuram mezzala sx. Difesa a 4 e centrocampo a 3, di base sempre e comunque. Così non è, e per carità ci saranno mille ragioni per cui ho torto ma nessuno me lo leva dalla testa.

Se ci pensi, però è proprio quello che fa ;) 

allunga la linea difensiva da quinto e si propone in area in appoggio alla punta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, jouvans ha scritto:

Leggendo queste tue righe mi è venuta la curiosità (a cui prima non avevo pensato) di andare a guardare la classifica dell'anno scorso a questo stesso punto della stagione.. Beh, al momento in classifica abbiamo 3 punti in meno rispetto alla Juve di Motta...

Dopo aver letto questo messaggio mi sono incuriosito anche io e sono andato a vedere negli ultimi 25 anni cosa ha fatto la Juve quando gioca in coppa il 25 Febbraio.

Una sciagura. 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, jouvans ha scritto:

La cosa davvero deprimente contro il Como è stata che sembra si siano azzerati da un giorno all'altro tutti i concetti, i pattern di gioco, le posizioni in campo, l'aggressività, la logica di squadra, ecc.. che c'era fino a non molti giorni fa. Come se ci fosse un interruttore colletivo e qualcuno lo avesse spento.

Tu come te lo spieghi? Io me lo spiego con le assenze di Bremer, Kalulu, David e lo scivolamento di Mckennie terzino. Alla fine questa squadra ha assimilato questo modulo di gioco e  11 titolari che nel bene o nel male stanno più o meno funzionando. Essendo stati costretti a cambiare così tanto la squadra è andata in difficoltà.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, antman64 ha scritto:

Se ci pensi, però è proprio quello che fa ;) 

allunga la linea difensiva da quinto e si propone in area in appoggio alla punta.

Un 4-3-3 però non prevede quinti, ma terzini a tutta fascia. La mezzala fa la mezzala, non il quinto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh... Il famoso "piano B"... Spalletti, che è un vecchio marpione, voleva metterlo in pista già prima che arrivassero i guai e proprio per i giorni di pioggia in cui la squadra avrebbe girato meno.. abbassarsi un pochino di più e appoggiarsi alla punta.. non gliel'hanno comprata. Ora che il piano A (il quale per altro ci aveva pure dato anche qualche soddisfazione) sta mostrando la corda, ecco che il tema diventa il mister. Per carità, ci sta. Alla Juve tutti devono risponderne se non ci sono risultati (inclusa la dirigenza però...). Ma se tu, mister, subodori con largo anticipo un problema, lo segnali alla tua società e quelli non fanno nulla, poi capita la partita (o più partite..) in cui il centravanti grande e grosso servirebbe come il pane e invece quelli non te l'hanno comprato.

E' vero che quando hanno ingaggiato il mister, la società era stata chiara sulla rosa e che non si sarebbe fatto nulla a gennaio. Però, se dopo mesi che hai portato la macchina ad avere un senso, la società non ti accontenta , è anche un pò colpa tua che sei andato troppo morbido con le dichiarazioni. Gasperini per avere la punta come diceva lui ha fatto la guerra al DS. E alla fine l'ha avuta vinta e sta portando risultati. Per me il mister ha sbagliato (oltretutto la cosa strana è che da uno come lui me l'aspettavo una presa di posizione più forte, si deve essere ammorbidito nel corso degli ultimi tempi).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me sarebbe già un passo avanti se la giocassimo in 16 veramente, con Bremer e Yildiz che almeno un tempo lo giocano.

Gatti Boga Zhegrova Miretti Openda Koopmeiners sono i rincalzi che abbiamo, 5 devono giocare una porzione significativa di partita, inutile tenerli seduti e dannoso come già è stato ripetuto più volte, adattare il modulo ai rincalzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Un 4-3-3 però non prevede quinti, ma terzini a tutta fascia. La mezzala fa la mezzala, non il quinto.

Allungare la linea, passando da 4 a 5 in determinati momenti e situazioni è una cosa che si vede costantemente oramai su tutti campi. Pure la Lazio di Sarri qualche volta la vedi difendere a 5. 
questo non vuol dire giocare 5.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, antman64 ha scritto:

Allungare la linea, passando da 4 a 5 in determinati momenti e situazioni è una cosa che si vede costantemente oramai su tutti campi. Pure la Lazio di Sarri qualche volta la vedi difendere a 5. 
questo non vuol dire giocare 5.

Si, lo so. Cerco di spiegarmi meglio... Secondo me Spalletti FORSE esagera un po' con questo modulo ibrido... Rotazioni, occupazione degli spazi, interpretazioni delle fasi... tutte cose sacrosante, per carità. Ma avrà un po' sopravvalutato la rosa? Quando hai un tot. di giocatori "de coccio", passami il termine tecnico, forse è meglio tornare a un modulo più puro, più scolastico e meno fluido. Questi a volte sembrano completamente avulsi dal gioco del mister, e fino a che non avrà una squadra sua Spalletti dovrebbe fare delle considerazioni. Tutto qui.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

E' questa la cosa più deprimente e angosciante, a mio avviso.
Seguendo regolarmente la Juve, pensavo che ormai fossimo arrivati a un certo livello: non un livello esaltante, ma un livello discreto e soprattutto stabile.
Un livello che avremmo esibito contro tutti, dalla provinciale che viene a difendersi, alla big sulla carta di pari livello o superiore, al club di Champions che vuol fare bella figura davanti al proprio pubblico.

Invece ancora siamo capaci di disconnetterci totalmente, di avere amnesie colossali, di non avere sufficiente forza di reazione.

Penso che anche per un allenatore sia mortificante, al di là del fatto che ci possano essere anche responsabilità proprio del mister.

Premesso che io Spalletti lo confermerei senza un attimo di esitazione (e lo dico non sull'onda emozionale di una convincente vittoria, ma dopo una terribile sconfitta interna col Como e poco prima di una probabile eliminazione nello spareggio), devo tuttavia aggiungere che l'arrivo di un centravanti di peso a cui appoggiare alla palla quando si hanno poche idee (mossa da me fortemente sostenuta nel mercato di gennaio), a mio avviso da solo non sarebbe stato decisivo.
Partite come quella con il Gala e con il Como raccontano di una squadra fragile, insicura, con troppe amnesie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, gnatmm said:

Parola d'ordine: coerenza. 4-2-3-1, uno in porta vestito diverso dagli altri , Kalulu, Gatti, Kelly, Kostic, in difesa.

Loca, Thuram mediani

Conceicao, McKennie, Boga o Yildiz

David

e chi ha le gonadi, le mostri.

La formazione non sarebbe nemmeno male, Kostic e Boga possono sostituire degnamente Cambiaso e Yildiz, ma il problema grosso è Gatti che non è assolutamente in grado di tenere la squadra alta come farebbe Bremer. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Si e no.

Tante provinciali si difendono basse, e non è che hanno Bremer o Kelly, o Kalulu... ma gente molto più scarsa.

Serve un'organizzazione di gioco, anche per gestire i momenti della partita in cui occorre difendere bassi.

Certo, tante provinciali si difendono basse, infatti sono provinciali e lottano per la salvezza. Io non sono contrario per principio a stare bassi quando serve, il problema è anche che non abbiamo gente che, sotto pressing, faccia ripartire l'azione con precisione e pulizia, troppo spesso se e quando riconquistiamo palla la regaliamo subito agli avversari per mancanza di qualità. Ovviamente questa è solo la mia umile opinione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spalletti 10 giocatori di movimento che giocano come dice lui li avrebbe anche trovati, infatti le partite migliori le abbiamo fatte con quei 10. Il problema è che se ne manca 1, 2 neanche ne parliamo, salta tutto. Bremer poi, senza di lui la difesa più alta non sa tenerla nessuno e arisalta tutto e pure di brutto. La partita col Como poi è stata desolante anche come atteggiamento collettivo, tipo Koop e Cambiaso che scuotono la testa e sbracciano verso Di Gregorio alla prima papera che equivale al primo gol. Con questo atteggiamento, una squadra già discretamente povera individualmente non va da nessuna parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, crazyforjuve said:

il problema è anche che non abbiamo gente che, sotto pressing, faccia ripartire l'azione con precisione e pulizia, troppo spesso se e quando riconquistiamo palla la regaliamo subito agli avversari per mancanza di qualità. Ovviamente questa è solo la mia umile opinione...

Purtroppo questa non è un'opinione, ma una triste realtà... :wacko:

Ed è un handicap che abbiamo sempre, in ogni condizione di gioco, bassi o alti che siamo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, pascki said:

E' vero che quando hanno ingaggiato il mister, la società era stata chiara sulla rosa e che non si sarebbe fatto nulla a gennaio. Però, se dopo mesi che hai portato la macchina ad avere un senso, la società non ti accontenta , è anche un pò colpa tua che sei andato troppo morbido con le dichiarazioni. Gasperini per avere la punta come diceva lui ha fatto la guerra al DS. E alla fine l'ha avuta vinta e sta portando risultati. Per me il mister ha sbagliato (oltretutto la cosa strana è che da uno come lui me l'aspettavo una presa di posizione più forte, si deve essere ammorbidito nel corso degli ultimi tempi).

Quoto e sottoscrivo!

Volevo dirlo io ma mi sono sempre dimenticato.

Si legge tanto, spesso, chi dice che "eh, ma la società non gli ha comprato il centravanti".

Ma Spalletti, appunto, ha sempre dichiarato che a lui andava benissimo la rosa così com'era. Che se arrivava un acquisto davvero di livello, ok, altrimenti si stava bene così.

Allora, si, anche io penso che un pochino sia anche colpa sua se non si è fatto nulla.

Se si fosse fatto sentire per bene... 

Che poi, lo ha anche detto in una conferenza, quando, un po' per scherzo, un po' seriamente, disse: "il bravo allenatore è quello capace di farsi comprare i giocatori".

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, jouvans said:

Guarda, secondo me, è stato un po' così.

Nel senso, che, dopo le grosse fatiche accumulate con Atalanta, Lazio, Inter, e Gala, con tante sberle prese, e nessun risultato, la squadra deve essersi depressa.

Mettiamoci le scorie accumulate, in questo ultimo periodo di tour de force, ecco che, come hai già detto tu (mi pare, oppure il mister in conferenza), le gambe non vanno, la testa va giù di morale, ed è un cane che si morde la coda, e tutto precipita.

Mettiamoci poi che in questa rosa mancano dei giocatori di esperienza, di personalità, i cosiddetti "leader", che possano tenere su lo spogliatoio in momenti del genere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, antman64 ha scritto:

Si, lo so. sefz 

quello che volevo far notare era la contraddizione in termini, l’unicità assoluta.

qual’è la sua posizione di partenza, bassa o alta? Corre in avanti o corre all’indietro? 
.asd 

La posizione di partenza è quella di quinto nel 3421. Dopo di che, in fase di possesso, si accentra e va a fare il sottopunta, lasciando l’ampiezza all’esterno (Conceicao). Quando questo esterno non c’è, il giochino non funziona e succede quello che abbiamo visto contro il Como. 

2 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Ah, ma io sono d’accordo eh. 
Fosse per me, giocheremmo sempre con il 433.

Anche se c’è da dire che quel sistema ibrido ha dimostrato una vera efficacia. Soprattutto grazie allo sdoppiamento di McKennie che, in quel modo, non dà riferimenti agli avversari. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti