Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ RIFLESSIONI SPARSE E NON "DEFINITIVE", GIUSTO PER INTAVOLARE IL NOSTRO DIBATTITO POST JUVE-SASSUOLO (vedi post in evidenza)

Post in rilievo

1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Una sola obiezione: è stato lo stesso Spalletti, dopo aver schierato Yildiz centrale, a farlo tornare sulla fascia.

Ed è stato lo stesso Spalletti a spiegare per quale motivo il turco preferisce partire da sinistra. 

A me, ormai, questo sembra un dato francamente assodato.

Infatti il mio è solo un punto di vista. .ok

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardando il primo tempo dell'Italia mi son venuti gli occhi pesanti.. e dire che io sono un nottambulo, ma questi.. altro che melatonina sefz 

Immediato schiacciamento sulla linea difensiva avversaria, nessun movimento senza palla, inesistenza dell'occupazione dei mezzi spazi, rotazioni quasi nulle (l'unica in pratica è quella di Loca da braccetto di costruzione che sta liberando un po' in spinta Mancini).. poi quelli della Rai: "giro palla lento".. eh, date le premesse è la conseguenza più ovvia. Perchè chi imposta alza la testa e davanti vede solo il primo blocco compatto dell'Irlanda.. nessuno incontro e zero movimento.. allora magari si guarda appena oltre e taaaccc.. i due esterni già presi, le due mezzali e le due punte schiacciate sul limite dell'area... ma poi anche il modulo.. fortuna che almeno uno di quella la banda abbia avuto cuore di dirlo (Stramaccioni) e cioè: che mettersi di fatto a specchio contro una squadra che fondamentalmente è venuta a fare 0-0, già di suo non è un'ideona, se per di più non è uno specchio qualunque, ma uno specchio in 3-5-2....

Vediamo se e cosa si inventano nella ripresa... io, fossi in Gattuso, comincerei a scucirli e mettermi o in 4-4-2 o 4-2-3-1 per avere superiorità sugli esterni, che in pratica, fatti i dovuti paragoni, è quello che aveva fatto anche Spalletti col Pisa dopo il brutto primo tempo che avevamo finito 0-0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh.. Come si sono aperti un po' gli spazi si è visto che francamente l'Italia giocava contro il niente (non che la banda Gattuso sia granchè meglio..) ma almeno, avendo l'Italia un giocatore di caratura internazionale che ha fatto un gol e un assist, alla fine l'ha portata a casa. Tra l'altro, se il gol di Tonali l'avesse preso uno fra Perin e Digre, ci sarebbe stato da divertirsi su VS, perchè è vero che Tonali la impatta bene, ma il tiro è quasi in mezzo alla porta e non passa in mezzo alle gambe di nessuno, ma intanto di fatto decide al 90% la partita, perchè a quel punto l'Irlanda deve aprirsi e il loro piano gara, che aveva messo la selezione FIGC in gran difficoltà, va farsi friggere e a quel punto avrebbero potuto prenderne tranquillamente anche un altro paio (e un altro in effetti lo hanno preso).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Come si sono aperti un po' gli spazi si è visto che francamente l'Italia giocava contro il niente (non che la banda Gattuso sia granchè meglio..) ma almeno, avendo l'Italia un giocatore di caratura internazionale che ha fatto un gol e un assist, alla fine l'ha portata a casa. Tra l'altro, se il gol di Tonali l'avesse preso uno fra Perin e Digre ci sarebbe stato da divertirsi su VS, perchè è vero che Tonali la impatta bene, ma il tiro è quasi in mezzo alla porta e non passa in mezzo alle gambe di nessuno e intanto di fatto decide al 90% la partita, perchè a quel punto l'Irlanda deve aprirsi e il loro piano gara, che aveva messo la selezione FIGC in gran difficoltà, va farsi friggere e a quel punto avrebbero potuto prenderne tranquillamente anche un altro paio (e un altro in effetti lo hanno preso).

Era scontato che prima o poi in qualche modo il gol sarebbe arrivato. Loro pochissima roba davvero, d'altronde molti giocano in Championship e non per caso. Entrambi i gol molto belli tecnicamente, ma usciti fuori uno per un errore della difesa irlandese, e l'altro con un lancione a caso di Tonali che viene letto male da loro.

P.s.: comunque niente male quel Charles dell'Irlanda del Nord, il numero 19, anche se in parte ha sulla coscienza il gol dell'1-0.

P.p.s.: non so se hai visto l'intervista post gara di Gattuso, ma ha ripetuto giusto 3-4 volte che Locatelli si schiacciava troppo dietro .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, onetime ha scritto:

Era scontato che prima o poi in qualche modo il gol sarebbe arrivato. Loro pochissima roba davvero, d'altronde molti giocano in Championship e non per caso. Entrambi i gol molto belli tecnicamente, ma usciti fuori uno per un errore della difesa irlandese, e l'altro con un lancione a caso di Tonali che viene letto male da loro.

P.s.: comunque niente male quel Charles dell'Irlanda del Nord, il numero 19, anche se in parte ha sulla coscienza il gol dell'1-0.

P.p.s.: non so se hai visto l'intervista post gara di Gattuso, ma ha ripetuto giusto 3-4 volte che Locatelli si schiacciava troppo dietro .sisi

Ho già fatto uno sforzo sovrumano per guardarla.. ma il post partita anche no dai sefz 
Poi immagino già le interviste con quella tizia a bordo campo dalla grande proprietà di linguaggio: "sembrava che fosse arrivato il momento di Esposito, ma al momento Gattuso ha detto che il momento non era ancora arrivato, adesso si sta sbracciando per dire ai suoi di capire il momento di quando accellerare e quando rallentare"

Sì, ok.. giusto un.. momento che levo l'audio, grazie. :patpat:

Per me l'unico decente dei loro era il 7, che poi là in mezzo al campo era proprio il socio del 19 che hai detto tu

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Guardando il primo tempo dell'Italia mi son venuti gli occhi pesanti.. e dire che io sono un nottambulo, ma questi.. altro che melatonina sefz 

Immediato schiacciamento sulla linea difensiva avversaria, nessun movimento senza palla, inesistenza dell'occupazione dei mezzi spazi, rotazioni quasi nulle (l'unica in pratica è quella di Loca da braccetto di costruzione che sta liberando un po' in spinta Mancini).. poi quelli della Rai: "giro palla lento".. eh, date le premesse è la conseguenza più ovvia. Perchè chi imposta alza la testa e davanti vede solo il primo blocco compatto dell'Irlanda.. nessuno incontro e zero movimento.. allora magari si guarda appena oltre e taaaccc.. i due esterni già presi, le due mezzali e le due punte schiacciate sul limite dell'area... ma poi anche il modulo.. fortuna che almeno uno di quella la banda abbia avuto cuore di dirlo (Stramaccioni) e cioè: che mettersi di fatto a specchio contro una squadra che fondamentalmente è venuta a fare 0-0, già di suo non è un'ideona, se per di più non è uno specchio qualunque, ma uno specchio in 3-5-2....

Vediamo se e cosa si inventano nella ripresa... io, fossi in Gattuso, comincerei a scucirli e mettermi o in 4-4-2 o 4-2-3-1 per avere superiorità sugli esterni, che in pratica, fatti i dovuti paragoni, è quello che aveva fatto anche Spalletti col Pisa dopo il brutto primo tempo che avevamo finito 0-0

..e noi ci lamentiamo della Juve...

Partita veramente brutta e una nazionale senza nemmeno un poveraccio in grado di giocare un uno contro uno.

E leggo 80M per Tonali... Bel gol e bell'assist... e tanti complimenti.. ma partita piuttosto scialba. Per me vale la metà. Sembra forte perchè in Italia intorno ha il nulla o quasi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io intanto mi sto guardando il finale di Galles-Bosnia e, comunque vada, sono entrambe non certo fenomenali, ma già altra pasta rispetto all'Irlanda del Nord

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'avevo detto io a @Karma Cop nella nostra ultima live che passava la Bosnia .sisi 
Segna segna vecchio mio.. altro pronostico controvento che ho azzeccato .ghgh 

Intanto stasera 3 "britanniche" su 3 sono uscite (Galles, Irlanda del Nord e Irlanda)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

L'avevo detto io a @Karma Cop nella nostra ultima live che passava la Bosnia .sisi 

Intanto stasera 3 "britanniche" su 3 sono uscite (Galles, Irlanda del Nord e Irlanda)

Anche a me sembrava piu' forte... come ha giocato alibjcosovic?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Intanto, gran traversa di Yildiz. Partito, manco a dirlo, da esterno sinistro. 

Sì, ma rientrando a piede invertito. Ricordiamolo sempre per maggiore chiarezza😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Sì, ma rientrando a piede invertito. Ricordiamolo sempre per maggiore chiarezza😊

@jouvans caro, è una cosa che dò per scontata 😊

Tra l’altro, se scrivo che ha preso la traversa partendo da sinistra, è ovvio che lo abbia fatto rientrando a piede invertito. 

Ho scritto centocinquanta milioni di volte che Yildiz è un esterno offensivo di sinistra a piede invertito e non un’ala classica alla Di Livio 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, onetime said:

non so se hai visto l'intervista post gara di Gattuso, ma ha ripetuto giusto 3-4 volte che Locatelli si schiacciava troppo dietro .sisi

...strano... non lo fa mai...

Non capisco cosa si aspettasse...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, onetime ha scritto:

Con Barella e Tonali in costante proiezione offensiva mi pare anche logico. In mezzo era l’unico a coprire. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Con Barella e Tonali in costante proiezione offensiva mi pare anche logico. In mezzo era l’unico a coprire. 

Vero, ma infatti diciamo che l'ho sottolineato solo perché m'ha fatto ridere che l'ha detto così tante volte: sembrava fosse solo colpa di Locatelli se l'Italia ha giocato male nel primo tempo sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, onetime ha scritto:

Vero, ma infatti diciamo che l'ho sottolineato solo perché m'ha fatto ridere che l'ha detto così tante volte: sembrava fosse solo colpa di Locatelli se l'Italia ha giocato male nel primo tempo sefz

La Gazzetta, peraltro, ha parlato di “regìa con i guanti”, a proposito della prestazione di Manuel, dandogli un bel 7. 😊

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, jouvans ha scritto:

Bravo nel pronostico, poi però hai dato del pisano a un livornese... .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Bravo nel pronostico, poi però hai dato del pisano a un livornese... .ghgh 

Beh sì, l'Eire non fa parte del Regno Unito ovviamente, ma ti dirò di più, in effetti non avevo neanche pronosticato niente sull'Irlanda.
Avevo solo pronosticato la Bosnia. Poi, guardando ieri sera, ho notato questo fatto che tutte le squadre d'Oltremanica impegnate ieri sera (va bene detta così? .ghgh ) sono uscite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, jouvans ha scritto:

Beh sì, l'Eire non fa parte del Regno Unito ovviamente, ma ti dirò di più, in effetti non avevo neanche pronosticato niente sull'Irlanda.
Avevo solo pronosticato la Bosnia. Poi, guardando ieri sera, ho notato questo fatto che tutte le squadre d'Oltremanica impegnate ieri sera (va bene detta così? .ghgh ) sono uscite.

Celtiche è meglio, così tanto per fare incazzare gli inglesi... sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me l errore è stato far fuori david, ok ha fatto male , ok lo venderai a giugno , ma con Vlahovic in guarigione , deveva continuare su di lui e solo quando hai vlahovic panchinarlo .... cosi' ci siamo fatti un autogol clamoroso .... io ero il primo a dire yildiz falso nove e boga a sinistra , ma dopo che si è visto un yildiz fuori posto doveva rimettere david .... col senno di poi ovviamente è tutto piu facile.... se l attacante  è il giocatore piu' pagato nel calcio un motivo ci sara'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, massy586 ha scritto:

secondo me l errore è stato far fuori david, ok ha fatto male , ok lo venderai a giugno , ma con Vlahovic in guarigione , deveva continuare su di lui e solo quando hai vlahovic panchinarlo .... cosi' ci siamo fatti un autogol clamoroso .... io ero il primo a dire yildiz falso nove e boga a sinistra , ma dopo che si è visto un yildiz fuori posto doveva rimettere david .... col senno di poi ovviamente è tutto piu facile.... se l attacante  è il giocatore piu' pagato nel calcio un motivo ci sara'.

Si può anche dire che se devi mettere Boga adattandolo a fare il centravanti non tipico, ma che dà profondità, attacco alla linea e allungamento della difesa avversaria, allora in rosa, pur con tutti i suoi limiti, hai Openda che lì non è adattato, anzi è proprio il suo modo di giocare..
Poi va anche detto che col Sassuolo, contrariamente all'Udinese, profondità da attaccare non è che ce ne fosse granchè, per cui probabilmente ha fatto poca differenza chi mettere come centravanti di profondità e ha fatto molti più danni mettere i centravanti pesanti, seppur quando era ormai piuttosto tardi.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, massy586 ha scritto:

Sì, perchè fare gol, in realtà non solo per il singolo calciatore, ma anche per una squadra, rimane la cosa più difficile, non a caso il calcio è uno sport a punteggio basso, anzi è "lo sport" a punteggio basso per definizione.
Su come siano stati gestiti Openda e David, al di là dei loro limiti e di quelli di chi li ha comprati, io resto dell'idea che due che hanno segnato oltre 100 gol a testa fra Champions e campionato (e non quello lituano, con tutto il rispetto) avrebbero potuto essere impiegati "meglio" sia da Tudor che da Spalletti. Ma tant'è.. ormai: "cosa fatta capo ha"..

Comunque, se iddio vorrà, adesso col recupero di due centravanti "classici", come Milik e Dusan, già ampiamente abituati al calcio italiano e a quanto pare più vicini all'idea che ha in testa Spalletti, dovremmo aver superato il problema di chi mettere punta centrale da qui a quel poco che manca alla fine della stagione. Per una volta, tra l'altro, la sosta potrebbe anche aiutare per dare giorni di lavoro allo staff e far migliorare la condizione di entrambi in vista del Genoa che, come insegna la recente sconfitta della Roma contro di loro, è una squadra tutt'altro che morbida da affrontare e che invece, dopo il pari col Sassuolo, dovremmo battere per forza, tanto più in casa nostra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/03/2026 Alle 16:52, onetime ha scritto:

Per molti la soluzione sarebbe tornare a giocare fissi a 3 dietro, come se non si fossero già snocciolate ampiamente le motivazioni per cui è controproducente farlo con la rosa che abbiamo e, aggiungo, come se non ci avessimo già giocato per il 70% delle partite negli ultimi 6 anni. Sempre con gli stessi risultati.

Per me il problema difensivo è strutturale.

Prendiamo il 50 % dei gol da piazzati e un altro 20% è attribuibile ad errori del duo cambiaso - digre.

Giustamente Spalletti sta cercando di ovviare al problema cercando di giocare alti ed evitando cross e piazzati contro.

Miracoli non può farne e spero che in estate si prenda un portiere abile nelle uscite e un terzino sx che conosca minimamente la parte difensiva.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/03/2026 Alle 03:16, Nem0 ha scritto:

Puoi metterci pure Maldini nella nostra difesa. Ma se giocherai sempre con l'atteggiamento "meglio che lascio abbastanza campo dietro a me, così i miei avversari hanno corsa ed energie da sprecare" e ti riesce 3 volte su 10, anche Maldini, a dover spesso e volentieri limitare avversari in transizione con spazi andrà in seria difficoltà... 

In realtà un buon 80% dei gol che subiamo li prendiamo a difesa schierata.

Se giochi con un atteggiamento più difensivo e un baricentro più basso i gol li prendi ugualmente, anzi rischi di prenderne anche di più con dei calciatori tendenzialmente poco propensi a mantenere l'attenzione per 90 minuti

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/03/2026 Alle 03:16, Nem0 ha scritto:

Puoi metterci pure Maldini nella nostra difesa. Ma se giocherai sempre con l'atteggiamento "meglio che lascio abbastanza campo dietro a me, così i miei avversari hanno corsa ed energie da sprecare" e ti riesce 3 volte su 10, anche Maldini, a dover spesso e volentieri limitare avversari in transizione con spazi andrà in seria difficoltà... 

E' il contrario: piu' tempo passi nella tua area e piu' gli errori li pagherai cari. E non solo gli errori ma anche ogni minima deviazione. E' proprio quando sei basso che hai bisogno di giocatori in grado di mantenere alto il livello di concentrazione per 90 minuti. Cosa che noi non abbiamo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.