Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

1 minuto fa, onetime ha scritto:

XI UFFICIALE

Perin

Kalulu - Bremer - Gatti - Cambiaso

Thuram - Locatelli

Conceiçao - McKennie - Yildiz

David

Vabbè alla fine siamo rimasti sul classico che più classico non si può sefz 
Ma in fondo si è anche sempre detto che un po' Spalletti ha voluto riportare (dopo lungo tempo) un "11 tipo" un casa Juve e poi si è altresì sempre detto che quelli buoni più o mneo sono sempe gli stessi e quindi, vieppiù giocando solo una volta a settimana, quelli giocano.

Sul discorso falso nueve.. è una soluzione che, non solo in ottica Juve, ma proprio "in generale" a me non fa impazzire.
Premesso ciò, poi però una cosa "di scuola" devo pur dirlo, sennò sarei poco ligio al mio ruolo. E dunque: al di là dei gusti personali o del singolo, va rilevato che "in teoria" il falso nueve, chiunque lo interpreti, è falso proprio perchè in area ci entra poco e solo "a rimorchio" e ha come obiettivi principali non tanto entrare spesso in area o segnare caterve di gol ma, bensì: 1) attirare fuori un centrale 2) fare da regista iper-offensivo alla squadra 3) contare sul fatto che lo spazio da lui creato e le rifiniture da lui svolte, siano capitalizzate da mezzali ed esterni offensivi che attaccano il buco che creatosi alle spalle del falso neueve

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sul discorso falso nueve.. è una soluzione che, non solo in ottica Juve, ma proprio "in generale" a me non fa impazzire.
Premesso ciò, poi però una cosa "di scuola" devo pur dirlo, sennò sarei poco ligio al mio ruolo. E dunque: al di là dei gusti personali o del singolo, va rilevato che "in teoria" il falso nueve, chiunque lo interpreti, è falso proprio perchè in area ci entra poco e solo "a rimorchio" e ha come obiettivi principali non tanto entrare spesso in area o segnare caterve di gol ma, bensì: 1) attirare fuori un centrale 2) fare da regista iper-offensivo alla squadra 3) contare sul fatto che lo spazio da lui creato e le rifiniture da lui svolte, siano capitalizzate da mezzali ed esterni offensivi che attaccano il buco che creatosi alle spalle del falso neueve

Hai ragione, non mi sono reso conto di aver scritto un controsenso sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, giaguaro2 ha scritto:

Poi, va anche detto, che Gatti per giocare da centrale a 4 in linea... insomma, c'è da lavorarci, immagino.

Mi sa che è tempo perso. 😅. Povero, mi spiace, ma per me stasera è stato l'elemento decisivo, in negativo. Ho visto la partita in TV, e da quel che ho capito, fino al 30' abbiamo difeso a 4 e abbiamo ballato di brutto, tanto che il Pisa meritava "ai punti". Poi Spalletti ha rinunciato a difendere a 4 e siamo passati a 3, non migliorando molto la situazione per i noti motivi. Nel secondo tempo l'entrata di Kelly è sembrata la venuta del messia (direi che la difesa è tornata di nuovo a 4 e bremer, malino anche oggi, è tornato dalla sua parte) e tutti han preso a giocare bene. Certo il Pisa avrà anche rallentato, non lo so, ma tatticamente ho avuto questa impressione.

Modificato da giaguaro2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, giaguaro2 ha scritto:

Mi sa che è tempo perso. 😅. Povero, mi spiace, ma per me stasera è stato l'elemento decisivo, in negativo. Ho visto la partita in TV, e da quel che ho capito, fino al 30' abbiamo difeso a 4 e abbiamo ballato di brutto, tanto che il Pisa meritava "ai punti". Poi Spalletti ha rinunciato a difendere a 4 e siamo passati a 3, non migliorando molto la situazione per i noti motivi. Nel secondo tempo l'entrata di Kelly è sembrata la venuta del messia (direi che la difesa è tornata di nuovo a 4 e bremer, malino anche oggi, è tornato dalla sua parte) e tutti han preso a giocare bene. Certo il Pisa avrà anche rallentato, non lo so, ma tatticamente ho avuto questa impressione.

Il Pisa nel primo tempo meritava ai punti?

Mi ricorderesti quante volte i toscani hanno tirato in porta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, vincere ai punti un modo di dire molto generico, in ogni caso han fatto subito una bell'azione con parata di Perin, poi alcune incursioni che davano l'idea di essere pericolosi. Credo che se l'unica squadra che abbia cambiato il modulo in difesa sia la juve, nel primo tempo, è perchè era quella più sotto stress. Loro stavano difendendo con ordine, noi molto meno. Poi, "ai punti" è una valutazione soggettiva. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, giaguaro2 ha scritto:

Nel secondo tempo l'entrata di Kelly è sembrata la venuta del messia (direi che la difesa è tornata di nuovo a 4

No no, abbiamo continuato a 5 anche nel secondo tempo ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, giaguaro2 ha scritto:

Beh, vincere ai punti un modo di dire molto generico, in ogni caso han fatto subito una bell'azione con parata di Perin, poi alcune incursioni che davano l'idea di essere pericolosi. Credo che se l'unica squadra che abbia cambiato il modulo in difesa sia la juve, nel primo tempo, è perchè era quella più sotto stress. Loro stavano difendendo con ordine, noi molto meno. Poi, "ai punti" è una valutazione soggettiva. 

Nel primo tempo, abbiamo avuto il 67% di possesso palla e fatto registrare un valore di Xg quasi doppio rispetto a quello del Pisa. 
Capisco la soggettività delle valutazioni, ma poi ci sono anche i numeri. 

3 minuti fa, onetime ha scritto:

No no, abbiamo continuato a 5 anche nel secondo tempo ;-)

In realtà, se vedi la mappa delle posizioni medie, abbiamo giocato chiaramente a 4. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il grande segnale di progresso di oggi è stato che Chico ha giocato una partita molto seria e concreta dopo tanto tempo.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Come dicevo, Yildiz è una seconda punta, come lo erano Del Piero, Tevez e Dybala!

“Quando il mister mi dice di giocare davanti, io lo faccio. Sennò gioco a sinistra”

Kenan Yildiz nel post partita.

Le sue preferenze mi sembrano piuttosto chiare. 

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

In realtà, se vedi la mappa delle posizioni medie, abbiamo giocato chiaramente a 4

Nel primo tempo si, nel secondo McKennie scalava spesso e si metteva in linea coi difensori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ZizouZidane. Si, capisco il tuo punto di vista. Ma io sono un po' vecchia scuola, per questo io mi esprimo in termini più "analogici" (ricorrendo al mondo della boxe). Il possesso palla è un dato che mi interessa relativamente, nel senso che andrebbe guardato solo quello che serve a costruire un'azione d'attacco, mentre dell'XG non conosco nei dettagli come venga calcolato, per cui non è che mi fidi più di tanto. 

Modificato da giaguaro2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come invocavo da tempo

Spalletti da qui in poi deve avere la lucidità di non far giocare mai più gente non all’altezza in questa Juve. Specie avendo un incontro a settimana. 

David e Openda non vedano più il campo.

Detto ciò, segnali molto incoraggianti ancora una volta da Boga e stavolta anche da Yildiz punta centrale (o comunque in mezzo al campo). Goal e assist per lui, entrambi non casuali. 

Non mi è piaciuta molto la mossa McKennie tornante di destra in difesa che poi correva trequartista in attacco. Ha sì dato equilibro difensivo, ma ha sfiancato il giocatore che ha fatto una partita molto mediocre per i suoi standard.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

“Quando il mister mi dice di giocare davanti, io lo faccio. Sennò gioco a sinistra”

Kenan Yildiz nel post partita.

Le sue preferenze mi sembrano piuttosto chiare. 

Sì e Spalletti ha anche detto che in mezzo (dove oggi ha fatto gol e assist) ci va meglio quando si è sopra nel punteggio, perchè a quel punto si aprono gli spazi e "si hanno quei due metri in più per andare a creare il mini duello". Poi alla fine il mister ha fatto la media e ha detto: "e ma allora per accentrarlo un po' ma senza quel traffico lì, ci vorrebbe il centravanti che gli attira le attenzioni e lo avvicina alla porta"

Esatto. Nella mia squadra, quello che ha bisogno del "centravanti boa", così si avvicina alla porta partendo da sinistra e per fare più gol, è la seconda punta.
Che, appunto, parte certamente da sinistra, ma poi si accentra, prende la mini profondità creata dall'uscita del centrale sul centravanti, ogni tanto da sinistra taglia diagonalmente e detta la profondità (un po' come ha fatto oggi Boga), ecc..

Però amen. Quella di Yildiz è storia vecchia ed è inutile tornarci sempre o iniziare una disamina post match usando una singola frase estrapolata, per avere una presunta ragione in un dibattito che in quel momento per altro non era neanche in essere, il che semmai ricorda più lo stile di altri utenti (non faccio nomi per amor di patria) piuttosto che quello tipico del cafe 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Ragazzi io penso che dopo il filotto di sconfitte si tornerà a giocare sempre di più con il 3-4-2-1

Lui nella ripresa si è messo a tre dietro per disperazione, ma in costruzione stavamo sempre a 4 e, siccome per il 67% del tempo la palla l'abbiamo avuta noi, sembra dalle heatmap che si sia difeso a 4, ma noi abbiamo difeso a 3 nella ripresa e spesso pure a 5, soprattutto dopo averla sbloccata (dopo l'1-0 eravamo stabilmente 5-4-1, uno degli effetti collaterali dei troppi gol presi, immagino) ma poi, subito appena ripresa palla, finanche ancora bassi e pressati, ci mettevamo comunque immediatamente a 4 per risalire il campo con Kalulu e Cambiaso che si aprivano per dare lo scarico del terzino.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Lui nella ripresa si è messo a tre dietro per disperazione, ma in costruzione stavamo sempre a 4 e, siccome per il 67% del tempo la palla l'abbiamo avuta noi, sembra dalle heatmap che si sia difeso a 4, ma noi abbiamo difeso a 3 nella ripresa e spesso pure a 5, soprattutto dopo averla sbloccata (dopo l'1-0 eravamo stabilmente 5-4-1, uno degli effetti collatrali dei troppi gol presi) ma poi, subito appena ripresa palla, finanche ancora bassi e pressati, ci mettevamo comunque immediatamente a 4 per risalire il campo con Kalulu e Cambiaso che si aprivano per dare lo scarico del terzino.

Come vuoi ma la formazione era un 3-4-2-1 a destra giocava McKennie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Come invocavo da tempo

Spalletti da qui in poi deve avere la lucidità di non far giocare mai più gente non all’altezza in questa Juve. Specie avendo un incontro a settimana. 

David e Openda non vedano più il campo.

Detto ciò, segnali molto incoraggianti ancora una volta da Boga e stavolta anche da Yildiz punta centrale (o comunque in mezzo al campo). Goal e assist per lui, entrambi non casuali. 

Non mi è piaciuta molto la mossa McKennie tornante di destra in difesa che poi correva trequartista in attacco. Ha sì dato equilibro difensivo, ma ha sfiancato il giocatore che ha fatto una partita molto mediocre per i suoi standard.

A me la Juve stasera non è piaciuta granchè, ma l'importante adesso per Spalletti è trovare una qualche quadra per arrivare vivi in fondo alla stagione e poi riprogrammare la prossima stagione con la combo mercato+prosecuzione del progetto tecnico.

Detto questo, Spalletti non vede l'ora di riavere Vlahovic e intanto, le mosse fatte nell'intervallo, sembrano un po' una sentenza sul fatto che un centrale mancino in costruzione gli serve e per questo cerchiamo Senesi e per questo all'intervallo ha subito messo Kelly, così come credo che ormai David abbia fatto il suo tempo e che infatti con il rientro di Dusan non vedrà più il campo, perchè a quel punto sarebbe Boga il primo cambio di Vlahovic, con Yildiz falso nueve.
Il punto è Udine, dove non potrà certamente far disputare 90 minuti a Vlahovic e dunque c'è da capire se partirà subito con Boga o se, come ha fatto capire stasera a Sky, per lui Boga di mestiere può fare solo lo spaccapartite. Perchè in quel caso vuol dire che partiremmo comunque con David, a meno di non rischiare Dusan dal primo minuto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

A me la Juve stasera non è piaciuta granchè, ma l'importante adesso per Spalletti è trovare una qualche quadra per arrivare vivi in fondo alla stagione e poi riprogrammare la prossima stagione con la combo mercato+prosecuzione del progetto tecnico.

.quotone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Come vuoi ma la formazione era un 3-4-2-1 a destra giocava McKennie 

Sì, in non possesso McKennie faceva il quinto di destra. E spesso abbiamo difeso 5-4-1 (dunque sempre su base di 3 centrali).
Ma costruivamo a 4, per quello Spalletti ha messo un mancino (Kelly) per avere il centrale sinistro in costruzione. Lo ha anche spiegato a Sky.
Nel calcio, quando si fa analisi di una squadra, si studia come si mette sotto palla, come si mette in prima riaggressione, come si mette in transizione difensiva, come si mette in transizione offensiva e come si mette a possesso consolidato. Per questo tutti i mister odiano i numeretti e tutti dicono che non ha più senso e poi qualcuno (non tu) su VS ha frainteso la cosa pensando che Spalletti nel dire quelle cose avesse abolito i moduli (LOL).
Per cui sì, di base nella ripresa eravamo in 3-4-2-1 e, sottopalla pure peggio, ma in costruzione McKennie tagliava da mezzala - trequartista aggiunto come suo solito e dietro restavamo coi due centrali Bremer e Kelly.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Dopo gli "sciagattoni" e l'ebbrezza dei capelli di Thuram, posso andare a nanna.

Buonanotte!

Aspetta.. su sky non l'ha detta.. quindi l'ha detta in sala stampa (che sto cercando di recuperarmela e ci riuscirò certamente) oppure a quelli di dazn?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Sì, in non possesso McKennie faceva il quinto di destra. E spesso abbiamo difeso 5-4-1 (dunque sempre su base di 3 centrali).
Ma costruivamo a 4, per quello Spalletti ha messo un mancino (Kelly) per avere il centrale sinistro in costruzione. Lo ha anche spiegato a Sky.
Nel calcio, quando si fa analisi di una squadra, si studia come si mette sotto palla, come si mette in prima riaggressione, come si mette in transizione difensiva, come si mette in transizione offensiva e come si mette a possesso consolidato. Per questo tutti i mister odiano i numeretti e tutti dicono che non ha più senso e poi qualcuno (non tu) su VS ha frainteso la cosa pensando che Spalletti nel dire quelle cose avesse abolito i moduli (LOL).
Per cui sì, di base nella ripresa eravamo in 3-4-2-1 e, sottopalla pure peggio, ma in costruzione McKennie tagliava da mezzala - trequartista aggiunto come suo solito e dietro restavamo coi due centrali Bremer e Kelly.

Hai visto anche tu ( ok che il Pisa) ma Bremer e Kelly giocare meglio a 3 o 5 , rispetto a 4 ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Hai visto anche tu ( ok che il Pisa) ma Bremer e Kelly giocare meglio a 3 o 5 , rispetto a 4 ?

Come ti ho detto un paio di risposte più indietro, lui si è messo a tre per disperazione.
Il problema, che abbiamo patito anche contro l'Atalanta in coppa Italia è che se tu non vai a duello o perdi il duello con la punta fisica (e a Bremer questo sta capitando spesso ultimamente, entrambe le cose) a quel punto diventa facile aprire alla cieca sull'esterno per dei quinti liberi che poi ti fanno male, lo si vede anche nella palla gol che hanno avuto subito loro in avvio.
Quindi il problema non erano neanche i due centrali o tre, ma i tuttafascia. Col Gala abbiamo giocato 90 minuti regolamentari di cui 40 in 10 uomini e i turchi non han fatto un tiro in porta fino al 106esimo minuto, eppure eravamo a 4 in quel caso. Stasera siamo andati certamente meglio a tre, ma questo per il discorso dei tuttafascia e delle distanze non tanto dei centrali.

Comunque lo spiega bene proprio il mister qui (chi meglio di lui?), lo senti al minuto 1:25 se ti interessa .ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’ho vista in differita ma l’inizio è stato horror, se Perin non prende quel colpo di testa sul primo palo dopo cinque minuti finiamo sotto…se questa squadra non mette dentro tutta la intensità che può produrre ( non ho detto frenesia, perché con quella proprio naufraga) sono dolori con chiunque. 
Capisco avrà voluto premiarlo per il pareggio a tempo scaduto a. Roma ma la titolarità di Gatti stasera era meglio evitarla col senno di poi. bene Chico e in generale la catena di destra, con queste provinciali molto muscolari come il Pisa e domenica l’Udinese meglio non dare troppi punti di riferimento che poi non riescono a tenere botta e su cui non ci si può appoggiare ormai è palese. Spalletti parla di palla sistemata per David, ma noi con le squadre della parte destra della classifica il tempo di dare una palla pulita con il difensore staccato non l’avremo mai, a meno che gli uomini di gran gamba sugli esterni ce li dovessimo avere noi. 

Boga ne ha fatti ammonire due in dieci minuti, io lo vedo in crescita costante. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti