Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

7 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Non credo che dipenda da una questione tattica, ma più che altro per poca energia dovuta a ravvicinati impegni che non potevamo mantenere. Una volta che gli impegni sisarenno diradati le medie si rialzeranno.

Beh! Ci starebbe se il periodo di Yildiz senza mutare sia la casella dei gol che degli assist fosse stato per meno di un mese... Non come è stato, cioè una grossa parte di stagione .uhm .boh

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Beh! Ci starebbe se il periodo di Yildiz senza mutare sia la casella dei gol che degli assist fosse stato per meno di un mese... Non come è stato, cioè una grossa parte di stagione .uhm .boh

E quindi? Qual è questa spiegazione? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Tu come lo spieghi?

Beh. Magari l'allenatore non è chissà quanto bravo a esaltare i giocatori come si dipinge?

• Haha 2
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sì.

Non è vero. Yildiz, 9 volte su 10, è efficace e riesce a incidere quando parte dall’esterno. E i motivi li ha spiegati anche Spalletti. 

“Kenan se parte dall'esterno ha più facilità lui, a lui piace perchè ha più possibilità di vedere l'avversario, quanto spazio c'è dietro. Da dentro il campo si percepisce meno.”

Insomma ormai non esistono più le seconde punte che svariano e partono anche dall'esterno. O sei esterno o sei centravanti.

Non è vero che Yildiz sia più efficace da esterno, quantomeno non mi pare che lo sia dal punto di vista realizzativo, mentre quando può puntare la porta centralmente mi sembra che diventi molto più incisivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Nem0 ha scritto:

Beh. Magari l'allenatore non è chissà quanto bravo a esaltare i giocatori come si dipinge?

Ah ok.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minutes ago, Nem0 said:

Salve a tutti. Ho un quesito da porvi: Come si spiega che Spalletti ha dato gioco e identità a squadra quando, sotto la sua guida tecnica, le medie gol e assist di Yildiz, Thuram e Chico sono peggiorate rispetto a Tudor e nel caso degli ultimi 2 anche rispetto a Motta?

Che nessuno si offenda. ;) 

non dovremmo usare il statistiche individuali per la analisi di gioca/caratteristiche di gruppo. La gioca/identità di Juve con Spalletti resta in statistiche come team xG, tempo da recupero di pallone etc.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gianmarco86 ha scritto:

Insomma ormai non esistono più le seconde punte che svariano e partono anche dall'esterno. O sei esterno o sei centravanti.

Sì. È più o meno così. Ma non lo dico io. 

Dopo di che, l’esterno a piede invertito non è l’ala. Non facciamo confusione. 

1 minuto fa, gianmarco86 ha scritto:

Non è vero che Yildiz sia più efficace da esterno, quantomeno non mi pare che lo sia dal punto di vista realizzativo, mentre quando può puntare la porta centralmente mi sembra che diventi molto più incisivo.

A me no. Al centro Yildiz ha molti meno spazi e molti più uomini da dribblare prima di andare al tiro. E, infatti, spesso si incaponisce finendo per perdere la palla. Quando parte dall’esterno, salta il diretto avversario e rientra sul piede forte per andare al tiro o fornire l’assist. 

1 minuto fa, maxratul ha scritto:

non dovremmo usare il statistiche individuali per la analisi di gioca/caratteristiche di gruppo. La gioca/identità di Juve con Spalletti resta in statistiche come team xG, tempo da recupero di pallone etc.

Eh.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Tu come lo spieghi?

Purtroppo il software che permette a VS di funzionare da tanti anni, pur essendo eccellente, ha il difetto storico di non riuscire a nascondere i messaggi che appartengono agli utenti che vengono aggiunti alla lista ignore, per cui quando tu lo quoti, io devo leggere anche i suoi messaggi, nonostante la sua appartenenza a detta lista. Detto questo, mi sembra che abbia aperto un apposito topic di arrampicamento sugli specchi, dove gli ha provato a spiegare che la colpa è di Spalletti che a suo dire é un allenatore inadeguato, e quando gli è stato spiegato con cifre alla mano che con Spalletti la produzione offensiva è aumentata, ha incominciato a distribuire patenti di juventinità.
Sarei molto grato agli sviluppatori di Invisioncommunity, i creatori del sofware di questa board, se risolvessero questo annoso bug, mentre per quanto riguarda l'utente da te citato, fa semplicemente parte della nutrita categoria delle pesone che hanno ragione e basta, con cui evito sempre di discutere, avendo io torto a prescindere, in questi casi.
Sono abbastanza vecchio per ricordare la regola numero uno delle discussioni su Internet, ovvero do not feed the troll.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, maxratul ha scritto:

Beh... Si parla tanto d'identità e di banchettare a più non posso sempre nell'area avversaria e che la prestazione la si fa sempre, ma poi tolto MCKennie, mi fai un nome di un nostro giocatore offensivo o punta che non fa tanta (ma proprio tanta) fatica??

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però, davvero, spero che i moderatori mi leggano. E anche tu, @jouvans, che sei moderatore.
La risata di scherno ai post altrui è un roba insopportabile.

La forma peggiore di flame, perché nemmeno consente a chi la riceve di segnalare. 
Sarebbe il caso di cambiare qualcosa. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, gottama ha scritto:

Sono abbastanza vecchio per ricordare la regola numero uno delle discussioni su Internet, ovvero do not feed the troll.

Si infatti basta fare finta che non c'è.

Poi, chiaramente, ho un mio pensiero su determinate tipologie di utenti, ma evito di esternarlo che potrei andare contro il regolamento del forum .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Beh... Si parla tanto d'identità e di banchettare a più non posso sempre nell'area avversaria e che la prestazione la si fa sempre, ma poi tolto MCKennie, mi fai un nome di un nostro giocatore offensivo o punta che non fa tanta (ma proprio tanta) fatica??

Ma nell’altro topic non scrivevi che segniamo a raffica?  Che siamo la Juventus più prolifica degli ultimi anni? O ho letto male? 
Può essere che abbia letto male, eh. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma nell’altro topic non scrivevi che segniamo a raffica?  Che siamo la Juventus più prolifica degli ultimi anni? O ho letto male? 
Può essere che abbia letto male, eh. 

Dove parlavo in generale di tutta la rosa, qui parlo specificatamente dei giocatori offensivi... Comunque, con calma, quando vuoi attendo ancora risposta alla mia domanda ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Dove parlavo in generale di tutta la rosa, qui parlo specificatamente dei giocatori offensivi... Comunque, con calma, quando vuoi attendo ancora risposta alla mia domanda ;) 

E, secondo te, come si collega al lavoro del tecnico il fatto che segnino altri invece dei giocatori offensivi? Sono curioso. 

No, perché, se segnano tutti, significa che il lavoro del tecnico è eccellente. Secondo me, eh. 

ps. Quale domanda?

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 hours ago, jouvans said:

Insomma, io ho visto una tendenza verso la "normalizzazione" del nostro sistema di gioco che mi spiego solo con la frase detta da Spalletti in sala stampa a Roma e cioè: "l'errore è stato mio che credevo di poter fare certe cose con questa squadra e invece magari devo fare un passetto indietro".

Potrebbe essere.

D'altronde, qualcosa bisognava pur fare... da una parte sarebbe bello poter continuare con un certo tipo di gioco, a dispetto di tutto e tutti, senza preoccuparsi se prendi 0, 1, 2, o 3 gol a partita.

Sarebbe tutta preparazione per il futuro, per abituarsi a giocare sempre, e rodare i meccanismi sempre di più.

Però siamo la Juventus, e i risultati qui contano.

Se un allenatore alla Juventus non tiene conto di ciò, non so quanto sia adatto ad allenare la Juventus.

E, se Spalletti sta davvero trovando il modo di non prendere più troppi gol, anche sacrificando un po' certi principi di gioco, forse sta semplicemente facendo il suo.

Bisogna pur tenere conto che i giocatori a disposizione questi sono, e non si può pretendere troppo.

Magari poi, con un mercato adeguato, e tutta la preparazione estiva, il mister potrà tornare a proporre certe cose che adesso sta accantonando, speriamo, temporaneamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando a parlare di tattica pura, segnalo qui la heatmap nostra contro il Pisa per evidenziare, in puro stile cafe, una finezza che è accaduta dopo l'1-0 quando spesso siamo andati prudentemente sottopalla e cioè la posizione di Chico, che vedete qui riportata nelle posizioni medie di sofascore

Immagine-2026-03-09-152847.png

In sostanza è la stessa cosa che, nell'anno in cui andarono in Champions, faceva Motta nel suo Bologna (che iddio mi perdoni per averlo menzionato su VS .ghgh )
E cioè: solitamente quando una squadra si abbassa capita, per ovvi e spiegabili motivi, che l'uomo più alto rimanga il centravanti, vuoi per banali questioni di "ruolo" (in fondo, di base, il centravanti è l'uomo che gioca più alto in una squadra), vuoi perchè, in uscita, per dirla alla Spalletti, è lui quello a cui tiri la pallatta addosso sperando che te la gestisca e ti faccia rialzare la squadra.

In realtà Motta, in quelle circostanze, lasciava invece come uomo più alto un esterno, che fosse Ndoye, Orsolini o chi per loro. E la cosa, come vedete, l'ha riproposta anche Spalletti col Pisa (e che si è vista bene un paio di volte dove addirittura Chico è stato cercato direttamente da Perin), perchè in assenza di un "signor pallata addosso", diventa una interessante alternativa anche quella di lasciare un'ala come terminale offensivo più alto.

Questo è tatticamente interessante e dunque ne parlo visto che siamo nel cafe, per diversi motivi:
1) diventa comunque un modo per sopperire alla mancanza di un 9 fisico e strutturato quando ti ritrovi basso e devi rialzare la squadra

2) chiaramente il 9, quando si cerca di uscire dal forcing avversario, è comunque in posizione centrale, dunque molto trafficata e con addosso almeno un centrale parimenti grosso a battagliare con lui
3) se il centravanti non tiene palla o finanche se la tiene, è comunque facilmente aggredibile lì centralmente da chiunque faccia parte del tipico traffico che si crea in mezzo (dunque vince il duello, stoppa di petto all'indietro e lì arriva il loro mediano che già si trovava lì nel traffico centralmente a mezzo metro da lui e gliela porta via ugualmente)

4) l'ala invece resta defilata, fuori dal traffico e spesso, in situazione di forcing avversario, se la imbecchi per rialzare la squadra, l'ala si trova più isolata, marcata da un terzino piuttosto che da un centrale o addirittura da nessuno o, ancora peggio, da un centrale o da un mediano che si deve staccare per andarla a prendere, creando una fragilità in altra zona del campo

Questo fa sì che come piano B in mancanza di un centravanti strutturato, l'ala lasciata aperta ed in posizione avanzata sia più libera, con più gamba (come solitamente hanno e ali) e con maggiore facilità dunque di ricevere, partire e conseguentemente alzare la squadra senza dover "fare a botte" con qualche marcantonio della squadra avversaria, oltre a costringere almeno uno dei due esterni avversari a stare più basso, nonostante la propria squadra in quel momento avrebbe bisogno di spinta anche sull'esterno.

Insomma... un piccolo giochino/variante interessante su come uscire dalla pressione avversaria in maniera diversa dalla famosa pallata addosso (cit) sul centravanti grosso di turno.

Niente di sconvolgente eh? Sia chiaro.. giusto una chicca tattica che faceva sempre Motta al Bologna e che, con una certa sorpresa, ho rivisto in Juve-Pisa (confermata poi dalle heatmap) e che mi andava di condividere con voi. 😊

• Mi Piace 7
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E, secondo te, come si collega al lavoro del tecnico il fatto che segnino altri invece dei giocatori offensivi? Sono curioso. 

No, perché, se segnano tutti, significa che il lavoro del tecnico è eccellente. Secondo me, eh. 

ps. Quale domanda?

Quella a cui hai inizialmente risposto con  una domanda  per poi rispondere così.

58 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ah ok.

Detto questo. In casa mia, se la mia squadra prende così tanti gol da arrivare a fare record storici negativi e, tolta un' eccezione, tutti i giocatori offensivi fanno una certa fatica, è segno che l'allenatore (capace di portare solo il 53% di vittorie) di cose per bene ne fa ben poche. bah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Detto questo. In casa mia, se la mia squadra prende così tanti gol da arrivare a fare record storici negativi e, tolta un' eccezione, tutti i giocatori offensivi fanno una certa fatica, è segno che l'allenatore (capace di portare solo il 53% di vittorie) di cose per bene ne fa ben poche. bah

Scusami se mi inserisco ma secondo me sei fuori strada. L'allenatore attuale ha un quid che va al di là delle vittorie e delle sconfitte. La rosa è quella che è, il giudizio lo potrai dare l'anno prossimo. Non dimentichiamo che a Napoli Spalletti ha stravinto il secondo anno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minutes ago, jouvans said:

In sostanza è la stessa cosa che, nell'anno in cui andarono in Champions, faceva Motta nel suo Bologna (che iddio mi perdoni per averlo menzionato su VS .ghgh )

Personalmente non mi dà nessun fastidio, anzi.

Ho apprezzato molto Thiago e le sue soluzioni tattiche.

A me è dispiaciuto molto vederlo naufragare a causa del suo brutto carattere e del poco supporto avuto dalla Società allo sbando che abbiamo in questi anni... 😞

17 minutes ago, jouvans said:

Questo fa sì che come piano B in mancanza di un centravanti strutturato, l'ala lasciata aperta ed in posizione avanzata sia più libera, con più gamba

Spalletti è un cervello!

D'altronde, nasce contandino, e come si dice?

Scarpe grosse, cervello fino! :d

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Nem0 said:

Caro amico, credo che dipenda anche dalla squadra oltre a quello che ho scritto nel post precedente. La Juve attuale non può garantire a livello di squadra l'apporto del quale Kenan avrebbe bisogno e quindi lui è anche costretto a fare "certi straordinari". Il periodo lungo (come dici tu), è anche frutto di un ragazzo di 20 anni al quale non puoi imputargli tutto il peso della squadra (come invece alcuni fanno, giornalisti compresi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Caro amico, credo che dipenda anche dalla squadra oltre a quello che ho scritto nel post precedente. La Juve attuale non può garantire a livello di squadra l'apporto del quale Kenan avrebbe bisogno e quindi lui è anche costretto a fare "certi straordinari". Il periodo lungo (come dici tu), è anche frutto di un ragazzo di 20 anni al quale non puoi imputargli tutto il peso della squadra (come invece alcuni fanno, giornalisti compresi).

Discorso che si applica adesso sotto la guida di Spalletti, prima con Tudor erano molto di più i Kenansessuoli e di discorsi di sopravvalutazione e simili o affini al tuo non ce n'erano neanche l'ombra... Quando Kenan statisticamente ti faceva pressoché partire ogni partita per 1-0.

Nodi al pettine caro amico :statbuon:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Spalletti è un cervello!

D'altronde, nasce contandino, e come si dice?

Scarpe grosse, cervello fino! :d

Avoja.. mi son recuperato pure quella roba degli sciagattoni sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti