Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

3 hours ago, jouvans said:

In realtà, se ci pensi bene, un po' ti sei risposto da solo 😁
Proprio perchè abbiamo gente svagata, che si perde l'uomo in area, che non può contare sul portiere che ti salva con la paratona, ecc.. (insomma tutte cose che anche tu hai evidenziato), Spalletti ha pensato: "ah ok.. bella roba.. allora a 'sto punto meglio se la cahata la fanno a 60 metri dalla porta che magari fai ancora in tempo a recuperare, piuttosto che dentro l'area dove si perdono l'uomo e a recuperare (vedi Ndicka) non fai più a tempo e soprattutto, visto il livello medio dei portieri, meglio se anche in questo caso cerchiamo di tenere la gente lontano da Perin e Di Gregorio.."

In realtà, proprio Spalletti, nelle interviste post-Roma, è apparso piuttosto provato e perplesso... ha dichiarato che credeva di poter fare un certo tipo di calcio, ma che evidentemente si era sbagliato, che dovrà cambiare qualcosa... dichiarazioni un po' sibilline... ma che fanno pensare, appunto, a qualche ripensamento, dovuto ai troppi gol che stiamo prendendo...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

...si... diciamo un dito in... un occhio... :d

Nella nostra live audio in effetti ho usato proprio l'immagine meno politically correct a cui hai pensato anche tu...... .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, signos77 said:

Un suo errore una pallaccia data a caso da Perin più che altro... 

La palla di Perin era per Kalulu. Non era precisissima, certamente, ma Kalulu è rimasto fermo a guardare mentre Pisilli è scattato come un falco anticipandolo ed involandosi verso la nostra area.

Ok, il portiere non ti ha fatto proprio un passaggio fantastico... ma tu, caro mio, non sei giustificato nel farti fregare così!

Poi Pierre reagisce tardivamente, inseguendo l'avversario, ma oramai se l'era fatto passare sotto il naso e la frittata era fatta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, onetime said:

Ah ma pure io, infatti RIBADISCO che la mia era solo una battuta e non volevo smelmare Dusan, ma mi hai fatto un assist che manco Rui Costa ai tempi d'oro sefz

Purtroppo, al di là della battuta, hai pienamente ragione... ci stiamo attaccando al rientro di Vlahovic... con tutti i limiti ed i difetti che ha mostrato in questi anni... siamo messi male... ma male male male...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

In realtà, proprio Spalletti, nelle interviste post-Roma, è apparso piuttosto provato e perplesso... ha dichiarato che credeva di poter fare un certo tipo di calcio, ma che evidentemente si era sbagliato, che dovrà cambiare qualcosa... dichiarazioni un po' sibilline... ma che fanno pensare, appunto, a qualche ripensamento, dovuto ai troppi gol che stiamo prendendo...

Sì, anch'io ho sentito quelle dichiarazioni e anch'io ci sto riflettendo, curioso anche di vedere fin dalla prossima partita se e cosa cambierà effettivamente.
Magari si riferisce davvero ad un atteggiamento più prudente.. o magari si riferisce alla costruzione dal basso.. o ancora si riferisce alla complessità di determinate situazioni passando a schemi più "semplici", senza più soluzioni ibride, rotazioni in possesso e non possesso, ecc..
Io in effetti non so quale di queste situazioni sia nella sua testa (magari anche più di una, oltre a quelle a cui non ho pensato..) ma, ad occhio io non credo tanto al baricentro più basso o alla difesa più in blocco, ecc.. ma credo all'ultima cosa che ho ipotizzato (cioè meno soluzioni ibride, schieramento tattico più scolastico, niente riferimento palla come con la Roma ma magari un più banale "uomo nella zona", ecc..).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, jouvans said:

Sì, anch'io ho sentito quelle dichiarazioni e anch'io ci sto riflettendo, curioso anche di vedere fin dalla prossima partita se e cosa cambierà effettivamente.
Magari si riferisce davvero ad un atteggiamento più prudente.. o magari si riferisce alla costruzione dal basso.. o ancora si riferisce alla complessità di determinate situazioni passando a schemi più "semplici", senza più soluzioni ibride, rotazioni in possesso e non possesso, ecc..
Io in effetti non so quale di queste situazioni sia nella sua testa (magari anche più di una, oltre a quelle a cui non ho pensato..) ma, ad occhio io non credo tanto al baricentro più basso o alla difesa più in blocco, ecc.. ma credo all'ultima cosa che ho ipotizzato (cioè meno soluzioni ibride, schieramento tattico più scolastico, niente riferimento palla come con la Roma ma magari un più banale "uomo nella zona", ecc..).

Di certo, pur non sconfessando il suo credo e le sue idee, qualcosa si dovrà inventare... qualche correttivo lo dovrà apportare... dato che ha detto "io vivo per il quarto posto".

Se continuiamo ad imbarcare gol su gol ad ogni refolo di vento, però, diventa molto difficile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Purtroppo, al di là della battuta, hai pienamente ragione... ci stiamo attaccando al rientro di Vlahovic... con tutti i limiti ed i difetti che ha mostrato in questi anni... siamo messi male... ma male male male...

Eh beh caro mio, purtroppo è tutto dovuto al fatto che le due punte che lo hanno sostituito non stanno facendo il loro dovere sotto porta (ha avuto giusto David un periodo in cui qualche gol lo ha fatto, ma poca roba), alla frustrazione per la stagione e al fatto che Vlahovic in qualche modo corrisponde (in parte) alle caratteristiche che Spalletti richiedeva per l'attaccante che voleva preso a gennaio.

Per il resto non mi esprimo su Dusan, che ritengo un buon attaccante con delle potenzialità ma purtroppo inespresse qui da noi, ma argomento scivolosissimo .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Non so se hai visto il video che avevo allegato.

Sostanzialmente diceva che ci sono due opzioni: o giochi ogni partita per ottenere il maggior numero i punti oppure cerchi di costruire qualcosa anche a costo di sacrificare qualche punto nell'immediato ma con lo scopo di far crescere la tua squadra al massimo.

Secondo me spesso il problema è creare tanto e non riuscire a sbloccare la partita, poi è ovvio che se regali lo 0-1 sei costretto a sbilanciarti e concedere qualcosa, tanto di piu' se sei in 10.

Sul lancio lungo comunque sono d'accordo e lo considero una variante tattica potenzialmente utile....pero' devi anche avere un centravanti adatto. Quando siamo usciti con il PSV, per esempio, ci ha creato piu' problemi la loro uscita con le palle lunghe per De Jong che il resto. Ecco perchè a mio avviso è sempre utile avere un centravanti di almeno 190...perchè anche se vuoi costruire dal basso (e mi sembra ormai necessario farlo) hai sempre un'alternativa in grado di sorprendere gli avversari o avere uno sfogo diverso se l'avversario pressa forte e bene.

Concordo pienamente sul centravanti 1.90 e spero lo possa fare Vlahovic al più presto. In effetti si tratterebbe di un'opzione nuova dato che David non è adatto a ricoprire quel ruolo. E come dici tu, in 11 e nell'ottica del sistema di gioco attuale, sarà necessario costruire dal basso. A patto, aggiungo, che non si incorra in cronici errori individuali e cali di  concentrazione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Concordo pienamente sul centravanti 1.90 e spero lo possa fare Vlahovic al più presto. In effetti si tratterebbe di un'opzione nuova dato che David non è adatto a ricoprire quel ruolo. E come dici tu, in 11 e nell'ottica del sistema di gioco attuale, sarà necessario costruire dal basso. A patto, aggiungo, che non si incorra in cronici errori individuali e cali di  concentrazione 

Che poi in realtà costruire dal basso è la normalità..non ci vedo niente di strano. Nemmeno negli anni 80 in Scozia giocavano solo con il rinvio lungo da parte del portiere e poi tutti a caccia della palla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque contro la Roma, come si era detto alla vigilia: "non esiste nella attuale rosa della Juve un vero vice Locatelli, dunque lì ci giocherà Koop ma faremo qualcosa di diverso, visto che il cambio Locatelli non lo abbiamo".
E infatti abbiamo sostanzialmente giocato senza regista a Roma, con Koop che faceva il mezzo destro e Thuram il mezzo sinistro (come nel famoso film di Gigi e Andrea degli anni 80 sefz )
Così facendo, la prima impostazione è di fatto toccata a Kelly e Bremer ed è stata una mezza catastrofe.

Col ritorno di Locatelli, almeno l'inizio dal basso e un po' di quell'equilibrio in mezzo al campo potremmo recuperarli anche se, stando lunghi come si è visto in 3 delle ultime 4 partite, i gol li prenderesti comunque, anche avendo 3 Locatelli e 4 centrali di difesa in campo contemporaneamente..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque contro la Roma, come si era detto alla vigilia: "non esiste nella attuale rosa della Juve un vero vice Locatelli, dunque lì ci giocherà Koop ma faremo qualcosa di diverso, visto che il cambio Locatelli non lo abbiamo".
E infatti abbiamo sostanzialmente giocato senza regista a Roma, con Koop che faceva il mezzo destro e Thuram il mezzo sinistro (come nel famoso film di Gigi e Andrea degli anni 80 sefz )
Così facendo, la prima impostazione è di fatto toccata a Kelly e Bremer ed è stata una mezza catastrofe.

Col ritorno di Locatelli, almeno l'inizio dal basso e un po' di quell'equilibrio in mezzo al campo potremmo recuperarli anche se, stando lunghi come i è visto in 3 delle ultime 4 partite, i gol li prenderesti comunque, anche avendo 3 Locatelli e 4 centrali di difesa in campo contemporaneamente..

un bel giocatorino è Perrone del

Como

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, divincodino83 ha scritto:

un bel giocatorino è Perrone del

Como

Sì, così come l'altra sera ha impressionato un po' tutti anche Pisilli.
In realtà è chiaro che poi c'è sempre il dilemma di cosa sono i giocatori di Gasp senza Gasp o i giocatori del Como fuori dall'impianto creato da Fabregas, soprattutto facendo il salto in una grande squadra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto che Spalletti, assieme al nostro storico match analyst Riccardo Scirea, ha preparato un video per mostrare le cose buone e il "come giocavamo" prima del tremendo mese di febbraio. Hanno raccolto gol, giocate, ecc.. e le hanno mostrate in riunione tecnica alla squadra.
Lo hanno fatto per mostrare al gruppo che, volendo, saremmo anche capaci di giocare a pallone e che dunque devono avere fiducia nel lavoro svolto oltre che in se stessi e che, quelle belle giocate che vedevano passare sulla tv, non erano di qualcuno "terzo" da imitare e prendere a modello, ma fatte proprio da loro.

E' una mossa psicologica tanto semplice quanto interessante, perchè fa vedere alla squadra che certe cose può farle, che deve avere autostima, ecc.. ma serve anche a Spalletti per "difendere" il suo stesso lavoro di fronte al gruppo. Il messaggio è: "tanto per cominciare, non perdete fiducia in voi stessi, perchè queste cose, lo vedete lì sul televisore, le sapete fare; ma soprattutto non perdete fiducia in me e nel lavoro che stiamo facendo assieme, perchè poi dà risultati come questi che state guardando adesso" 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la maggioranza del problema o dei problemi viene dall’atteggiamento mentale, dalla ‘presenza’ hic et nunc nelle situazioni di gioco. 
Quell’evanescenza generale che porta all ‘errore di Kalulu pronti via che si fa mangiare su un rinvio sbagliato di Perin o la dormita collettiva con Cambiaso in veste di bella addormentata n. 1 sul gol di ndicka, o la somma di sbavature da indolenza che ci fa infilare in verticale sul terzo gol di Malen come un coltello nel burro….il processo di deallegrizzazione (tm) ( nessun riferimento ad Allegri) è appena iniziato 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Per me la maggioranza del problema o dei problemi viene dall’atteggiamento mentale, dalla ‘presenza’ hic et nunc nelle situazioni di gioco. 
Quell’evanescenza generale che porta all ‘errore di Kalulu pronti via che si fa mangiare su un rinvio sbagliato di Perin o la dormita collettiva con Cambiaso in veste di bella addormentata n. 1 sul gol di ndicka, o la somma di sbavature da indolenza che ci fa infilare in verticale sul terzo gol di Malen come un coltello nel burro….

Ma infatti se hai letto la mia disamina fatta qualche ora dopo la partita di Roma, ho proprio scritto che noi paghiamo determinate situazioni "strutturali", certo, ma anche tantissimi errori dei singoli.
Siamo la squadra che vanta il record, tutt'altro che invidiabile, di formazione che in serie A ha preso più gol per errori individuali.
Segno che "di reparto", quando non ci allunghiamo come squadra, non faremmo neanche così schifo, ma poi paghiamo sempre a caro prezzo l'errore del singolo, a quel punto allora perdiamo le distanze per pareggiare a tutti i costi e lì arrivano anche i gol che io chiamo "sistemici", dove non è più il singolo, ma la squadra a sbagliare, diventando lunga e sfilacciata.
Ed ecco che il conto è presto fatto: errore del singolo una volta, errore di squadra la seconda, 13 volte che anche se giochi bene il primo tiro avversario diventa gol e... taaaccc.. spiegata la nostra attuale situazione dove abbiamo preso oltre 20 gol in 8 partite..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Vabbè dai, ora non darei tutta la colpa dei brutti risultati al povero @HIC ET NUNC  .nono

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, onetime ha scritto:

Vabbè dai, ora non darei tutta la colpa dei brutti risultati al povero @HIC ET NUNC  .nono

Se non sono gradito mi faccio da parte! .uff

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Quando ho letto che @gnatmm aveva scritto hic et nunc nel suo post, già sapevo come sarebbe andata a finire .ghgh 

Grazie per avermi lasciato l'onore 😇

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Grazie per avermi lasciato l'onore 😇

Naaaaa.... ho solo fatto l'indifferente sperando che la cosa passasse in cavalleria, speranza vana ovviamente sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, carlein ha scritto:

Beh con un assist del genere... andava in goal pure Pacione 😂

Coi tempi che corrono in casa nostra, mi sa che è giunto il momento del revisionismo storico anche per lui e per la sua figura mi sa sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti