Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ RIFLESSIONI SPARSE E NON "DEFINITIVE", GIUSTO PER INTAVOLARE IL NOSTRO DIBATTITO POST JUVE-SASSUOLO (vedi post in evidenza)

Post in rilievo

Caro @Carlitosp , era doverso che proprio TU dovessi mettere il video di Hajj Ball .ghgh  
Appena ho un minuto lo guardo sicuramente e lo commento volentieri 😊

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo la risultati di Champions, sono convinto la progetto di Spalletti è corso corretto per noi... abbiamo bisogno una mercato perfetto in giugno per ritornare in vittoria 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Carlitosp ha scritto:

Ho visto il video e, come promesso, lo commento volentieri.
All'inizio lui fa vedere determinate caratteristiche del Bayern, al che io ho pensato due cose (anche perchè in quel momento di "inizio video" io ancora non sapevo Hajj Ball dove sarebbe andato a parare..) e quindi, a caldo, queste son le due cose che mi sono venute in mente:

1) esatto: si va sempre più verso quella cosa che ho già enfatizzato tempo fa e di cui si è parlato pure qui nel cafe e cioè: usare gli esterni d'attacco quasi come se fossero loro le vere punte della squadra o quanto meno, spesso, il fatto che siano quelli che stanno-vanno-restano come i più alti della squadra, oltre al fatto che sempre di più, le squadre evolute, tendono a svuotare importanti e ampie porzioni di campo per poterle poi riattaccare in dinamica e sfruttando quello stesso spazio che si erano andate a creare "artificialmente" in precedenza

2) fatti i dovuti paragoni (e vorrei anche vedere sefz ) ho anche pensato che molte di queste cose che fa Kompany, Spalletti già le fa: tipo i terzini dentro al campo, tipo l'esterno alto, tipo il centravanti di raccordo (almeno in assenza di Dusan), ecc..

E infatti poi alla fine Hajj Ball viene allo scoperto e dice proprio questo e cioè: che molte cose alla Kompany alla Juve si vedono già, ma che per ora sono ancora un po' embrionali e, soprattutto, aggiunge lui (ma ancora di più lo aggiungo io..) non certo con una rosa paragonabile (neanche lontanamente, ovvio).
Dunque sì, "potenzialmente" la strada può essere quella "alla Kompany" che in realtà è già una strada "alla Spalletti", almeno come concetto di fluidità, di svuotamento di certe zone di campo, ecc.. ma ad esempio Spalletti, se avesse un Kane o anche solo appena riavrà Vlahovic, non intende chiedere al centravanti quel tipo di lavoro, perchè lui vuole che il 9 gli dia due cose: 1) opzione pallata addosso per far uscire la squadra 2) che dia peso alla squadra in area di rigore e in  fase di finalizzazione
Ci sono certamente affinità fra l'idea di calcio di Kompany e quella di Spalletti e, ad essere onesti, certe cose che adesso fa Kompany, Spalletti le faceva con la Roma già praticamente 20 anni fa.

Il punto è sempre quello: si può giocare in un milione di modi, no problem. Ma poi nessuno gioca mai davvero uguale all'altro e, soprattutto se vuoi fare cose ambiziose, allora ti servono i giocatori. Dunque al momento non concordo appieno nel dire che il Bayern di Kompany per noi sia un modello, ma concordo che ci siano affinità nella visione calcistica fra i due mister e che, con una rosa più adeguata (e infatti ne parliamo e ce lo auguriamo sempre...) ci si possa quanto meno "avvicinare" a certi livelli e, se c'è una cosa (una sola cosa, perchè per il resto lasciamo perdere) nella quale non siamo inferiori ai tedeschi, beh.. quella al momento è proprio il mister.

• Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, maxratul ha scritto:

Dopo la risultati di Champions, sono convinto la progetto di Spalletti è corso corretto per noi... abbiamo bisogno una mercato perfetto in giugno per ritornare in vittoria 

Dopo i rilsultati di Champions è diventata ancora più evidente (semmai ce ne fosse bisogno..) quella cosa che dico sempre e cioè che il calcio italiano è indietrissimo, che si pensa ancora troppo al non prenderle, che aveva ragione Matic in quella sua famosa intervista, che da noi i terzini che spingono van fatti fuori perchè "poi non coprono" (quindi da noi Davies del Bayern sarebbe un problema, non un plus.. anzi.. forse lo metteremmo quinto e via andare!! sempre che copra abbastanza da poter fare il quinto .sisi ), ecc..
Insomma un calcio di dinosauri, con un pubblico di dinosauri e giornalisti/addetti ai lavori dinosauri.

Come dico sempre: crediamo di essere dei geni e intanto manco andiamo al mondiale o vinciamo una champions da oltre un decennio.
Sarà che invece di essere geni, siamo solo, molto più banalmente, il matto in contromano sull'autostrada???

Ma sino a questo turno di Champions era un'opinione che, a parte io, qualche match analyst e Matic, avevamo in pochi.

Ma poi... taaa daaa.... Adesso vedo che il carro si sta riempiendo (e anche a livelli alti..) di questo mio stesso pensiero:

alex.jpg

palla.jpg

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sarà che invece di essere geni, siamo solo, molto più banalmente, il matto in contromano sull'autostrada???

Naaaaaaaaaaah!

Stiamo andando benone come movimento calcistico, che dici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minutes ago, jouvans said:

Dopo i rilsultati di Champion è diventata ancora più vera (semmai ce ne fosse bisogno) quella cosa che dico sempre e cioè che il calcio italiano è indietrissimo, che si pensa ancora troppo al non prenderle, che ha ragione Matic nella sua intervista, che da noi i terzini che spingono van fatti fuori perchè "poi non coprono" (quindi da noi Davies del Bayern sarebbe un problema, non un plus.. anzi.. forse lo metteremmo quinto e via andare!! sempre copra abbastanza da quinto .sisi ), ecc..
Insomma un calcio di dinosauri, con un pubblico di dinosauri e giornalisti dinosauri.

Come dico sempre: crediamo di essere dei geni e intanto manco andiamo al mondiale o vinciamo una champions da oltre un decennio.

Ma sino a questo turno di Champions era un'opinione che, a parte io, qualche match analyst e Matic, avevamo in pochi.

E infatti... taaa daaa.... Adesso vedo che il carro si sta riempiendo (e anche a livelli alti..) di questo mio stesso pensiero:

alex.jpg

palla.jpg

Come sempre, la Juve deve indicare la strada al resto d'Italia. È la nostra croce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/03/2026 Alle 13:03, onetime ha scritto:

Certo, tutto giusto, meritano ogni singolo centesimo .sisi

Mi hai preso sul serio e ti ringrazio per la considerazione, ma volevo celiare dicendo che se uno juventino si fosse perso a legger quelle robe era giusto fose punito pagando profumatamente...fermo restando che il diritto di autore e la tutela dell'ingegno ( in questo caso invero inesistente ) è sacrosanto

Tormando al mainstream della discussione, io ho sempre detto che la CL 'è un altro sport' (ben prima di Palladino) perchè qualcuno su JF a caso si arrabbiava (erano pasdaran del gabbione, per capirci) quando si ragionava di alcune ns prestazioni in quella determinata competizione.  Ora, varrebbe la pena accettare la realtà e giocare solo in funzione dei risultati dell' "altro sport", accettando il fatto che la Champions è un bel tiro di dadi, vai a Bodo a 10 sotto e magari le buschi di brutto anche se ti chiami Barcellona, i turni ad eliminazione diretta sono altrettanto...per me, se dovesse esistere solo la CL ( e sempre per me, devo ammettereche è così, vincere in Italia non mi gratifia per niente, ma certo è assolutamente soggettivo) anche la strategia di mercato di ricostruire con i P0 di sicuro affidamento è debole... si ne puoi avere uno o due, ma devi avere 25 giocatori da CL e tutti i ruoli coperti e poi pensare, finito Spalletti il più in là possibile di trovarne un altro di pari livello e attitudine.

Costruire una squadra vincente in Serie A che non va oltre gli ottavi non è semplicemente l'obiettivo che vorrei per la mia Juve.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, jouvans ha scritto:

Dopo i rilsultati di Champion è diventata ancora più vera (semmai ce ne fosse bisogno) quella cosa che dico sempre e cioè che il calcio italiano è indietrissimo, che si pensa ancora troppo al non prenderle, che ha ragione Matic nella sua intervista, che da noi i terzini che spingono van fatti fuori perchè "poi non coprono" (quindi da noi Davies del Bayern sarebbe un problema, non un plus.. anzi.. forse lo metteremmo quinto e via andare!! sempre copra abbastanza da quinto .sisi ), ecc..
Insomma un calcio di dinosauri, con un pubblico di dinosauri e giornalisti dinosauri.

E infatti... taaa daaa.... Adesso vedo che il carro si sta riempiendo (e anche a livelli alti..) di questo mio stesso pensiero:

alex.jpg

palla.jpg

Però va anche detto che ad essere fuori scala ed ingestibile non é il "ritmo" di tutti i campionati esteri.

Ma di alcune squadre top, assolutamente irragiungibili, a mio avviso non solo tatticamente ma in primis tecnicamente, posto che hanno finanze che gli permettono di acquistare i migliori giocatori del mondo.

Mi spiego: l'Atalanta in stagione ha battuto Chelsea, eliminato il Dortmund, é andata a vincere a Marsiglia.

Tutte squadre di livello di campionati importanti.

Mentre col Bayern prende un totale di 10 gol in due partite e solo perché si sono trattenuti.

Ad essere ingiocabile e fuori scala non é certo in generale il calcio estero, lo sono certi club (e lo stesso ragionamento vale per il Newcastle che fa un'ittma fase campionato e poi prende un 7 a 3 dal Barcellona quasi senza sforzo di cui un 4 a 0 in 45 minuti).

Questo non toglie che, lo scrivevamo la scorsa settimana vedendo quante squadre italiane difendono a 5 rispetto a quelle europee, stiamo andando nella direzione totalmente sbagliata.

Però non enfatizzerei troppo la debacle dell'Atalanta in funzione calcio italiano vs. resto d'Europa, perché il Bayern fa un altro sport anche rispetto al resto della Bundes. E non é un gap che si può sperare di eliminare solo tatticamente o "imitandoli".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Mi hai preso sul serio e ti ringrazio per la considerazione, ma volevo celiare dicendo che se uno juventino si fosse perso a legger quelle robe era giusto fose punito pagando profumatamente...fermo restando che il diritto di autore e la tutela dell'ingegno ( in questo caso invero inesistente ) è sacrosanto

Macché figurati, avevo capito la battuta ;-)

5 minuti fa, gnatmm ha scritto:

anche la strategia di mercato di ricostruire con i P0 di sicuro affidamento è debole... si ne puoi avere uno o due, ma devi avere 25 giocatori da CL e tutti i ruoli coperti e poi pensare, finito Spalletti il più in là possibile di trovarne un altro di pari livello e attitudine.

Costruire una squadra vincente in Serie A che non va oltre gli ottavi non è semplicemente l'obiettivo che vorrei per la mia Juve.

Quoto totalmente questo concetto, soprattutto il passaggio sui parametri 0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ci sono squadre come Psg, Barcellona, Bayern, Real Madrid ecc. che da anni o da sempre dominano il calcio europeo, il Psg si è svegliato da poco con Luis Enrique, anche il City nel suo prime con Guardiola era devastante. Questi fanno davvero un altro sport, ma sono semplicemente inarrivabili per livello di giocatori e disponibilità economiche. La loro mentalità offensiva ed europea è lontana anni luce dai vecchi concetti difensivisti che abbiamo ancora in Italia, ma quello che fa davvero la differenza sono i campioni, gli stadi all’avanguardia, gli allenatori top mondiali, insomma essere al top in tutto.

Per fortuna è arrivato da noi un allenatore come Spalletti che ci sta portando verso quella mentalità, godiamocelo finché dura, magari consegnandogli una rosa di alto livello per tornare competitivi prima che decida di andare in pensione. Ma per arrivare ai livelli di quelle squadre là… ci vuole un periodo quasi perfetto come è successo dal 2015-2017 dove la squadra è maturata, la società era solida, gli acquisti sul mercato erano azzeccati, tutto era quasi perfetto. Ma ci vuole più continuità, non basta qualche anno fatto bene in Europa, devi continuare a rimanere competitivo per giocartela contro gli squadroni.

Noi se ci svegliassimo in società, con un allenatore del genere, potremmo almeno arrivare agli ottavi o quarti di champions e tornare a lottare per lo scudetto, ci vuole però continuità come detto, non basta farlo un anno, ma almeno 10 anni quasi perfetti per arrivare a quei livelli lì. Per il calcio italiano… forse, a furia di subire queste umiliazioni in Europa , prima o poi ci svegliamo, forse…ma con certe mentalità preistoriche la vedo dura. L’importante che ci svegliamo noi…

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, onetime ha scritto:

Quoto totalmente questo concetto, soprattutto il passaggio sui parametri 0

sicuramente per tornare ai vertici in serie a basta e avanza...anche se non ci sono garanzie a riguardo vedi Di Maria.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, DD90 ha scritto:

L’importante che ci svegliamo noi…

Si ma infatti fondamentalmente del movimento italiano interessa meno di zero, l'importante è che ci mettiamo in carreggiata noi.

Sul resto sono d'accordissimo, ma per fare tutto quello che hai detto c'è bisogno di programmazione, perseveranza nelle idee e, soprattutto, pazienza, senza cercare di voler vincere a tutti i costi (per far la fine di Dick Dastardly, come dice sempre jouvans) andandoci a riempire di giocatori "maturi", che teoricamente dovrebbero farti fare il salto di qualità ma poi non è detto ci riescano. Insomma, evitare gli errori che sono stati fatti varie volte nel recente passato.

1 minuto fa, gnatmm ha scritto:

sicuramente per tornare ai vertici in serie a basta e avanza...anche se non ci sono garanzie a riguardo vedi Di Maria.

Esatto, nel post in cui ho citato DD90 pensavo proprio a lui!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno qui può dire come si schiera per la battaglia di Waterloo tanto non muore nessuno.. come dice @onetime "Tá spás ann do gach duine"

Partendo dal presupposto che degli altri frega zero sempre per l'Onetime pensiero, l'importante siamo noi e solo noi.

Io vorrei comiciassimo a fissare dei principi, a bloccare qualcuno degli infiniti gradi di libertà che ti portano dall'irrilevanza al successo...

Stabilirei come fanno a Barcellona che tutte le squadre dai pulcini alla prima giocano in un modo solo, con un modulo moderno 4-2-3-1 /4-3-3 in cui si difende in otto e si attacca almeno in sette. In cui l'allenatore è un maestro di calcio, un uomo di spogliatoio e campione di empatia coi suoi perchè la Juve è famiglia.

Dove i terzini attaccano e difendono se no non son terzini e Cambiaso è un lusso e te ne puoi permettere uno solo e ci vuole qualcuno che copre il lembo di coperta che il ragazzo ti scopre quando va in giro come Crocodile Dundee. E le ali, se uno è Yildiz e vuoi tenerlo vicino al pollaio da qualunque parte voglia stare, quindi se non vuoi farlo tornare, rimangono le seguenti opzioni:

o aiutano tutti stile Boga-falso-nueve-che-non-è-falso-per-niente-ma-una-mano-la-dà-e-tra-lui-Chico-fanno-un-difendente;

o il centravanti è un clone di Mandzukic, e allora se l'altra ala è un Greenwood, per dire (se diciamo che Zhegrova ormaiè alle 'vostre' spalle),  e quindi "tieni su" i due esterni d'attacco per la 'pallaccia';

Poi il processo diventa di affinamento anno per anno in cui la spina dorsale portiere/leader difensivo/mediano/punta centrale è il fulcro attorno cui gira tutto il resto

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Dopo i rilsultati di Champions è diventata ancora più evidente (semmai ce ne fosse bisogno..) quella cosa che dico sempre e cioè che il calcio italiano è indietrissimo, che si pensa ancora troppo al non prenderle, che aveva ragione Matic in quella sua famosa intervista, che da noi i terzini che spingono van fatti fuori perchè "poi non coprono" (quindi da noi Davies del Bayern sarebbe un problema, non un plus.. anzi.. forse lo metteremmo quinto e via andare!! sempre che copra abbastanza da poter fare il quinto .sisi ), ecc..
Insomma un calcio di dinosauri, con un pubblico di dinosauri e giornalisti/addetti ai lavori dinosauri.

Ma poi... taaa daaa.... Adesso vedo che il carro si sta riempiendo (e anche a livelli alti..) di questo mio stesso pensiero:

alex.jpg

palla.jpg

Il Bayern fa un altro sport rispetto anche al Real Madrid e all'Arsenal che sono squadroni. Comunque a livello generale stiamo messi malissimo quello sì, basta leggere internet intero per cui Motta faceva bel gioco (possesso palla difensivo estremo... me cojoni) e Spalletti è anche "peggio" solo perché i giocatori si muovono bene in campo - poi non vinci perché hai giocatori capre pure quando dominano (Juve-Lecce docet) e tutti fanno i risentiti. Per non parlare degli allarmi alla fase difensiva e qualche gol subito di troppo: "bisogna aggiustare la fase difensiva" aka 5-3-2 e blocco basso .ghgh (che comunque in certi momenti della partita si fa perché comunque quelli sono i giocatori a disposizione). 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, jouvans said:

Dopo i rilsultati di Champions è diventata ancora più evidente (semmai ce ne fosse bisogno..) quella cosa che dico sempre e cioè che il calcio italiano è indietrissimo, che si pensa ancora troppo al non prenderle

Ma com'è che l'Atalanta ne ha prese 10?

Non ho visto le partite, nè l'andata, nè il ritorno.

C'è chi dice che Palladino ha voluto fare il fenomeno, c'è chi dice invece che ha cercato solo di difendersi.

Tu hai visto cosa è successo? Insomma, cosa ha combinato Palladino?

(Poi non mi hai risposto su Real-City)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, garrison ha scritto:

Però va anche detto che ad essere fuori scala ed ingestibile non é il "ritmo" di tutti i campionati esteri.

[...]

5 ore fa, davjuve ha scritto:

Il Bayern fa un altro sport rispetto anche al Real Madrid e all'Arsenal che sono squadroni. Comunque a livello generale stiamo messi malissimo quello sì, basta leggere internet intero per cui Motta faceva bel gioco (possesso palla difensivo estremo... me cojoni) e Spalletti è anche "peggio" solo perché i giocatori si muovono bene in campo - poi non vinci perché hai giocatori capre pure quando dominano (Juve-Lecce docet) e tutti fanno i risentiti. Per non parlare degli allarmi alla fase difensiva e qualche gol subito di troppo: "bisogna aggiustare la fase difensiva" aka 5-3-2 e blocco basso .ghgh (che comunque in certi momenti della partita si fa perché comunque quelli sono i giocatori a disposizione). 

Fermo restando che sono sostanzialmente d'accordo con davjuve, qui però devo subito chiarire quello che, forse per colpa mia, è stato un malinteso linguistico.
Soprattutto poi chi segue il cafe lo sa... io non sono diventato oggi.. solo perchè c'è il Bayern in vetrina, quello del calcio italiano che è indietro di millenni, dove da noi un terzino appena spinge ecco che subito diventa ala (o direttamente panchinaro) perchè poi "non copre abbastanza" e dove ci si mette tutti 5-3-2 (ma spesso anche 5-4-1), ecc... NO. Qua nel cafe è storia vecchia. Non c'entra ieri sera il Bayern. Già che poi, "a prescindere", l'Atalanta di suo (vieppiù quest'anno) non è certamente di quella portata lì.. ma poi il Bayern obiettivamente è proprio di un livello "altro" quasi per tutti... quindi non è quello il punto anche se poi vi è modo e modo pure nella sconfitta, ma vabbè..

Io prendevo spunto semmai dai miserrimi risultati che facciamo come nazionale, come campionato divenuto semi-marginale e dove non si vince una Champions da oltre 15 anni, per rimarcare che tale livello (basso) si conferma poi subito non appena arrivano le coppe europee e senza necessariamente bisogno del Bayern.
Basta già un Napoli fuori al girone o un Bodo che strapazza la capolista del nostro campionato andata e ritorno, per capire il livello. Così come il fatto che una modestissima squadra prelevata dalla Liga (il Como) e trapiantata in serie A, si trova attualmente in Champions con Perrone, Kempf e Caqueret e il solo Paz che fa la differenza su 26 che ne sono in rosa.

Il fatto che una squadra europea come il Bodo (non il Bayern, eh?) faccia fuori l'inperd.. che i campioni in carica della serie A non passino manco il girone o che una squadra "finto spagnola posticcia" sia già sufficiente a destabilizzare le parti alte della nostra seie A, è il VERO MESSAGGIO.
Messaggio che io da tempo sostengo e che adesso, come vedo (ma quello è un "di più", non il succo..) viene propugnato anche da Matic (nella sua recente intervista), o da Palladino e Del Piero, vedi gli screenshot che ho messo oggi pomeriggio.

Dunque, che il calcio italiano sia indietro di eoni, che sia tutto un 5-3-2 come diceva anche dav, ecc.. non è roba di oggi, non è roba di Bayern o delle dichiarazioni di Palladino o di Alex (come detto, quelle erano solo un di più)... è semplicemente, come direbbe Totò: "la somma che fa il totale".
E il totale dell'attuale calcio italiano è davvero basso, innanzitutto per arretratezza culturale e, per dirla alla Alex (o come dico SEMPRE IO QUI NEL CAFE MOLTO PIU' UMILMENTE DEL CAPITANO): pensiamo di essere i più furbi, ma intanto manco andiamo al mondiale e in coppa ci danno lezioni (senza necessariamente essere il Bayern). Poi oh.. continuiamo noi a pensare di essere i più furbi, i drittoni alla Gianni Brera, ecc... intanto al mondiale ci vanno gli altri dal 2014 in poi e noi, furbissimi, invece no.. la Champions, nei top 5 campionati europei, l'unica nazione che non la vince da 15 anni siamo noi.. sempre più furbi evidentemente, anzi, facciamo le battutine su Guardiola che esce col Real (e detta da me poi, che mi ammoscia il calcio di Guardiola..) così sembriamo soltanto patetici come Nelson dei Simpson quando fa "ah ah".. altro che i più furbi...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

sembriamo Nelson dei Simpson quando fa "ah ah".. altrochè...

Ti correggo, nello specifico siamo Nelson dei Simpson che fa "ah-ah!" al tipo con le gambe lunghe e la macchina piccola, e poi viene costretto da questi alla walk of atonement con i pantaloni abbassati, mentre tutti lo guardano e gli fanno a loro volta "ah-ah!" .sisi

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Ma com'è che l'Atalanta ne ha prese 10?

Non ho visto le partite, nè l'andata, nè il ritorno.

C'è chi dice che Palladino ha voluto fare il fenomeno, c'è chi dice invece che ha cercato solo di difendersi.

Tu hai visto cosa è successo? Insomma, cosa ha combinato Palladino?

(Poi non mi hai risposto su Real-City)

La tua su Real City mi sa che me la sono persa.... calcola che avevo febbre qualche giorno fa.. sembrava andare meglio e invece ho avuto una bella ricaduta coi fiocchi e adesso sto postando in dormiveglia (mio stato naturale delle ultime 24/36 ore circa) e da mezzo steso nel letto, per cui di sicuro qualcosa qua e là mi sfugge.

Sul discorso Bayern, è illuminante il video che trovi di Hajj Ball qui in queste ultimissime 1-2 pagine.
Lui non fa vedere i movimenti dell'Atalanta se non in minimissima parte.. ma fa vedere quelli del Bayern.. ora, se guardi la sua lavagna tattica e ti immagini gente che li vuole prendere uomo su uomo contro quel tipo di movimento lì e chiaramente con il livello del Bayern (vieppiù versus il livello dell'attuale Atalanta), si spiegano molte cose sul perchè è finita così. Tra l'altro è un video breve ma interessante che trova anche punti di contatto (taluni veri, altri più forzati) con determinate meccaniche di gioco che anche Spalletti adotta

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, jouvans said:

calcola che avevo febbre qualche giorno fa.. sembrava andare meglio e invece ho avuto una bella ricaduta coi fiocchi e adesso sto postando in dormiveglia (mio stato naturale delle ultime 24/36 ore circa) e da mezzo steso nel letto, per cui di sicuro qualcosa qua e là mi sfugge.

Caspita! Mi dispiace... scusami allora!

Non ti rompo le balle per adesso. Pensa a curarti, riprenditi presto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Fermo restando che sono sostanzialmente d'accordo con davjuve, qui però devo subito chiarire quello che, forse per colpa mia, è stato un malinteso linguistico.
Soprattutto poi chi segue il cafe lo sa... io non sono diventato oggi.. solo perchè c'è il Bayern in vetrina, quello del calcio italiano che è indietro di millenni, dove da noi un terzino appena spinge ecco che subito diventa ala (o direttamente panchinaro) perchè poi "non copre abbastanza" e dove ci si mette tutti 5-3-2 (ma spesso anche 5-4-1), ecc... NO. Qua nel cafe è storia vecchia. Non c'entra ieri sera il Bayern. Già che poi, "a prescindere", l'Atalanta di suo (vieppiù quest'anno) non è certamente di quella portata lì.. ma poi il Bayern obiettivamente è proprio di un livello "altro" quasi per tutti... quindi non è quello il punto anche se poi vi è modo e modo pure nella sconfitta, ma vabbè..

Io prendevo spunto semmai dai miserrimi risultati che facciamo come nazionale, come campionato divenuto semi-marginale e dove non si vince una Champions da oltre 15 anni, per rimarcare che tale livello (basso) si conferma poi subito non appena arrivano le coppe europee e senza necessariamente bisogno del Bayern.
Basta già un Napoli fuori al girone o un Bodo che strapazza la capolista del nostro campionato andata e ritorno, per capire il livello. Così come il fatto che una modestissima squadra prelevata dalla Liga (il Como) e trapiantata in serie A, si trova attualmente in Champions con Perrone, Kempf e Caqueret e il solo Paz che fa la differenza su 26 che ne sono in rosa.

Il fatto che una squadra europea come il Bodo (non il Bayern, eh?) faccia fuori l'inperd.. che i campioni in carica della serie A non passino manco il girone o che una squadra "finto spagnola posticcia" sia già sufficiente a destabilizzare le parti alte della nostra seie A, è il VERO MESSAGGIO.
Messaggio che io da tempo sostengo e che adesso, come vedo (ma quello è un "di più", non il succo..) viene propugnato anche da Matic (nella sua recente intervista), o da Palladino e Del Piero, vedi gli screenshot che ho messo oggi pomeriggio.

Dunque, che il calcio italiano sia indietro di eoni, che sia tutto un 5-3-2 come diceva anche dav, ecc.. non è roba di oggi, non è roba di Bayern o delle dichiarazioni di Palladino o di Alex (come detto, quelle erano solo un di più)... è semplicemente, come direbbe Totò: "la somma che fa il totale".
E il totale dell'attuale calcio italiano è davvero basso, innanzitutto per arretratezza culturale e, per dirla alla Alex (o come dico SEMPRE IO QUI NEL CAFE MOLTO PIU' UMILMENTE DEL CAPITANO): pensiamo di essere i più furbi, ma intanto manco andiamo al mondiale e in coppa ci danno lezioni (senza necessariamente essere il Bayern). Poi oh.. continuiamo noi a pensare di essere i più furbi, i drittoni alla Gianni Brera, ecc... intanto al mondiale ci vanno gli altri dal 2014 in poi e noi, furbissimi, invece no.. la Champions, nei top 5 campionati europei, l'unica nazione che non la vince da 15 anni siamo noi.. sempre più furbi evidentemente, anzi, facciamo le battutine su Guardiola che esce col Real (e detta da me poi, che mi ammoscia il calcio di Guardiola..) così sembriamo soltanto patetici come Nelson dei Simpson quando fa "ah ah".. altro che i più furbi...

Si però l'anno scorso l'inter aveva eliminato il Bayern e poi il Barcellona (e l'inter non ha neanche vinto lo scudetto da noi), non sono risultati di 15 anni fa...si può dire che sono stati casuali ma allora lo si può sostenere anche epr l'eliminazione di quest'anno.

Io come scritto la scorsa settimana sono sostanzialmente d'accordo col fatto che il calcio italiano é INDIETRO perché malato di risultatismo e di difensivismo.

Ma che questo non é solo colpa degli allenatori o dei dirigenti ma anche di noi stessi tifosi, ed il caso della Juve é lampante, che siamo allergici ad ogni tipo di progetto che vada oltre risultati certi in 6/7 mesi.

Però secondo me non bisogna neanche esagerare negli eccessi opposti del "fa tutto schifo" e gli altri sono per forza meglio in tutto.

E' vero che non vinciamo più CL da 16 anni, però da noi la forza non é concentrata TUTTA in 1 sola squadra che fa terra bruciata del resto (come in Germania e Francia) o al massimo 2 (Spagna).

Voglio dire, é anche più facile costruire squadroni quando solo TU hai ricavi TV più del doppio degli altri, sponsor ultra munifici, zero concorrenza interna sui migliori a parametro e sui giovani, possibilità di elargire stipendi 3/4 volte superiori alle altre squadre ecc..

Da noi, e secondo me é un valore, c'é concorrenza tra le squadre e non c'é una differenza di faturato del doppio o triplo tra le varie compagini.

Quanto ai risultati della nazionale per me non sono sempre una cartina di tornasole per la salute del movimento (vedasi la Francia con un movimento in sfacelo e un sacco di giovani ed una nazionale fortissima).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

Si però l'anno scorso l'inter aveva eliminato il Bayern e poi il Barcellona (e l'inter non ha neanche vinto lo scudetto da noi), non sono risultati di 15 anni fa...si può dire che sono stati casuali ma allora lo si può sostenere anche epr l'eliminazione di quest'anno.

Io come scritto la scorsa settimana sono sostanzialmente d'accordo col fatto che il calcio italiano é INDIETRO perché malato di risultatismo e di difensivismo.

Ma che questo non é solo colpa degli allenatori o dei dirigenti ma anche di noi stessi tifosi, ed il caso della Juve é lampante, che siamo allergici ad ogni tipo di progetto che vada oltre risultati certi in 6/7 mesi.

Però secondo me non bisogna neanche esagerare negli eccessi opposti del "fa tutto schifo" e gli altri sono per forza meglio in tutto.

E' vero che non vinciamo più CL da 16 anni, però da noi la forza non é concentrata TUTTA in 1 sola squadra che fa terra bruciata del resto (come in Germania e Francia) o al massimo 2 (Spagna).

Voglio dire, é anche più facile costruire squadroni quando solo TU hai ricavi TV più del doppio degli altri, sponsor ultra munifici, zero concorrenza interna sui migliori a parametro e sui giovani, possibilità di elargire stipendi 3/4 volte superiori alle altre squadre ecc..

Da noi, e secondo me é un valore, c'é concorrenza tra le squadre e non c'é una differenza di faturato del doppio o triplo tra le varie compagini.

Quanto ai risultati della nazionale per me non sono sempre una cartina di tornasole per la salute del movimento (vedasi la Francia con un movimento in sfacelo e un sacco di giovani ed una nazionale fortissima).

Solo applausi !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, garrison ha scritto:

I ritmi!!!

La differenza la fanno i ritmi di gioco.

Il gioco controllato e che mira prevalentemente alla gestione è necessariamente su ritmi bassi....e questo contro le squadre forti lo paghi.

E su questo i ricavi non c'entrano e, in fondo, non è una questione nemmeno di essere offensivi o difensivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

I ritmi!!!

Il gioco controllato e che mira prevalentemente alla gestione è necessariamente su ritmi bassi....e questo contro le squadre forti lo paghi.

E su questo i ricavi non c'entrano e, in fondo, non è una questione nemmeno di essere offensivi o difensivi.

Per avere ritmi alti devi avere giocatori tecnici, perché se corri anche ma la palla la passi agli avversari i risultati sono chiaramente pessimi.

Non so, io giardo un po' di partite all'estero, ritmi alti ci sono (non sempre comunque eh...) in Premier, il resto é più o meno come in serie A.

Più che sui ritmi irelativamente bassi io mi concentrerei sul fatto che molte delle nostre squadre schierano POCHI giocatori offensivi e tecnici che sanno ribaltare l'azione, secondo me la prima cosa é conseguenza della seconda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

I ritmi!!!

Adesso, appena mi ripiglio un po', risponderò anche a garrison che è meritevole certamente di una risposta più articolata e degna di questa che riesco a comporre al momento.
Però effettivamente, come emerge anche dal tuo intervento, bisogna stare attenti a fare un certo tipo di disamina, altrimenti si cade nel solito "ehh ma l'altri c'hanno li soldi!!" (cit. @onetime ) che non è una disamina poi così costruttiva e che anzi, finisce per diventare un po' fatalista ed anche auto-assolutoria.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.