Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Cagliari - Juventus 1-0, commenti post partita

Post in rilievo

22 ore fa, saimonTheMask ha scritto:

Non sono d'accordo, e a me come allenatore piace spalletti, sicuramente un upgrade rispetto a tudor o al disastroso motta, ma ritengo questa rosa per determinate caratteristiche fisiche, tecniche e mentali, NON in grado di vincere il campionato, con qualsiasi allenatore sulla faccia della terra, neppure con guardiola o il "ritirato" klopp per dirne due apprezzati dalla massa, perciò credo che la posizione di classifica bene o male attuale rispetti il reale valore della rosa.

Concordo in toto. Con Spalletti dall'inizio ritengo che si sarebbe potuto lottare per il titolo, alias rimanere aggrappati al treno principale fin quasi all'ultimo. Ma vincerlo è qualcosa che va oltre le corde di questo gruppo, a prescindere dalla guida tecnica. 

La classifica è appunto giusta. Ma, come giustamente dice uno sul tubo, quello che dovremmo vedere non è tanto quella o l'ennesima spasmodica rincorsa al quarto posto (è un lustro che facciamo sto giochino come criceti nella rotella...). L'obiettivo della Juve dovrebbe essere quello di crescere. Tecnicamente, tatticamente, in serietà e determinazione in campo e ovviamente con il doveroso aiuto da parte della dirigenza col mercato. 

I risultati, e l'essere competitivi nei tornei, vengono di conseguenza. Ma c'è una costruzione da fare prima. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, saxon ha scritto:

Abbiamo una visione diversa Lee. Io ho visto tanto sterile possesso palla come il peggiore motta e poche pochissime vere occasioni. 

Senza arrivare all'estremo di un liedholm che per paradosso diceva che un palo è un tiro sbagliato (paradosso per modo di dire perché in sport come il tennis o il basket, la pallavolo ecc nessuno parla di sfortuna se un tiro esce di un cm), sicuramente si è vista una juve che come da parecchi anni fatica enormemente contro le difese chiuse 

Secondo me se domani affrontiamo una squadra che si difende nuovamente faremo molta fatica a segnare perché non siamo strutturati per segnare facilmente contro le difese chiuse

In porta col pallone ci entri se hai un centrocampo e un attacco di fenomeni, altrimenti i gol te li devi costruire in maniera proletaria con cross tiri da fuori area, calci piazzati ecc tutti fondamentali su cui siamo enormemente carenti.

Comunque sia ti saluto e speriamo che le prossime ci diano maggiori soddisfazioni 

Avremo una visione diversa carissimo, ma devo anche dirti che non ho sentito dire a nessun analista che la Juve non meritasse di vincere. Buffon, solo per citare l'ultimo che ha parlato ieri alla serata per Vialli, l'ha definita una partita "inspiegabile". Perchè chi è stato in campo sa che non serve sempre la paratona del portiere per pesare un'occasione.

E colgo questo aspetto (sorvolando sul paragone a mio avviso inesatto con Motta, di cui non ricordo partite nelle quali gli avversari non abbiano praticamente mai superato la metà campo, nè un possesso verticale e veloce come quello che stiamo vedendo da diverse partite) per dirti che non concordo nemmeno col ragionamento su fortuna, sfortuna, pallavolo, basket, ecc. Sia perchè potrei citarti una marea di pallavolisti o cestisti che hanno definito fortunate o sfortunate alcune partite. Sia perchè il calcio in tal senso vale per 100 volte, trattandosi di uno sport totalmente diverso, a punteggio basso, con un campo infinitamente più grande, all'aperto, in cui persino una pozzanghera o una deviazione possono influire su un gol o un non gol (non certo a volley o a basket, dove praticamente ogni azione determina un punto o un non punto, quindi un andamento più "corretto" della sfida), ecc. Ma sia perchè io stesso, contro la Cremonese, ho fatto l'esempio esattamente opposto, scrivendo cioè che pur avendo vinto 5-0 (quindi niente da obiettare) avevamo avuto anche parecchia fortuna (peccato che sia capitata tutta insieme in una partita!). Perchè se Miretti sta calciando fuori e la palla va sulla testa di Bremer e poi in gol, il buon Liedholm (che certe cose le diceva più che altro per un certo "stile") avrebbe avuto poco da parlare! Perchè se la ribattuta di Yildiz sul rigore sbagliato non è stata annullata è solo perchè il portiere l'ha sfiorata con l'unghia. Perchè stavamo per prendere l'1-1 se Zerbin non fosse scivolato davanti a DI Gregorio, e sul contropiede immediato abbiamo fatto il 2-0. Perchè sul gol del 4-0 (ormai a risultato acquisito) i due della Cremonese se la trascinano dentro rimpallandosela a vicenda. Perchè ormai col var non si capisce niente e persino i due episodi giudicati correttamente sarebbero potuti andare diversamente. Eccetera eccetera. Tutto insieme, tutto in una partita. Che "prendendo il volo" grazie ai gol è strabordata. Come sarebbe strabordata quella a Cagliari se fossimo andati in vantaggio. 

Questa cosa della fortuna e della sfortuna è un vecchio controsenso che attanaglia a tappeto il mondo del calcio. Sai a quanta gente ho sentito dire che "la fortuna e la sfortuna non esistono" ecc, salvo poi in certi postpartita le stesse persone dire che "siamo anche stati un po' sfortunati", o che "l'episodio fortunato te lo crei", ecc? sefz  Chiaro che dicano la frase "ufficiale", l'ho detta anch'io mille volte, sarebbe un messaggio sbagliato affermare il contrario, ma poi ci cascano tutti!

E ci cascano perchè spesso è vero! 

Che poi intendiamoci, se parliamo di fortuna e sfortuna nel senso di cornetti rossi, ferri di cavallo e portafortuna vari, o i saltelli in campo quando entri, e tutte quelle baggianate, è OVVIO che non esista né fortuna né sfortuna! Ma se parliamo di "casualità"... eh, in uno sport come il calcio la casualità c'è e a volte ti premia ed altre no! Solo in questa settimana l'Arsenal ha pareggiato a Nottingham dominando, il Liverpool in casa col Burnley ultradominando (32 tiri, 11 in porta, e hanno preso il gol del pari sull'unico tiro nello specchio subìto), il Barcellona ha perso con la Real Sociedad con 3,68 di xG, e chissà quante altre fra quelle che non so! 

In quanto alle difese chiuse concordo con te, facciamo fatica. Come la fanno tantissime altre squadre. Ma proprio perchè "siamo carenti", come dici tu, di gente che segni in maniera "proletaria" (di testa, da fuori, ecc), devi affidarti al gioco. Quando alla Juve arrivarono Tevez e Llorente a sostituire Matri e Vucinic, paradossalmente ci si potè concedere di giocare anche meno bene, perchè gli bastavano molte meno occasioni per buttarla dentro. 

Speriamo solo che l'accoppiata di cabala Mou-Benfica non raddoppi anche l'effetto degli ultimi precedenti, altrimenti siamo fottuti! 

Un caro saluto! 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Si ma sai però la partita col Lecce secondo me non è sfortuna perchè il gol preso ce lo siamo fatti da soli e l'occasione per vincere sul rigore l'abbiamo avutae ce la siamo ricavata , ma l'abbiamo sprecata , non sbagliando normalmente un rigore, che può capitare ,  ma scegliendo in maniera masochista ed irresponsabile il tiratore meno adatto in quel momento e quello lì scegliendo la soluzione più suicida nel tirarlo. E' un problema se in un momento di una partita che ti sei reso difficile da solo, in cui è fondamentale fare i 3 punti perchè continui un filotto che ti può portare a rientrare fra le prime, che su un rigore così fondamentale, il capitano della sqaudra invece che pensare ai tre punti ( che erano l'uncia cosa che conta e far tirare a quello che aveva meno possibilità di sbagliare , pensa a far segnare David perchè è in crisi e per tacitare le voci di dissapori in spogliatoio, ed è grave che quello lì sceglie quella soluzione assurda, vuol dire che questi non erano lucidi e  focalizzati sull' cosa che era veramente importante in quel momento e cioè assicurarsi la più alta percentuale di segnare quel rigore e di fare quei tre punti.  Erano lì i tre punti a portata di mano , li abbiamo regalati noi. Quindi col Lecce era tutto nelle nostre mani ci siamo danneggiati da soli. Con il Cagliari secondo me il fattore sfortuna ha giocato un ruolo superiore perchè a mio avviso sul gol non abbiamo colpe ...quello che tira la punizione perde il piede d'appoggio e quindi invece che crossare alto in mezzo all' area gli esce sta mattonata verso quello al limite in lunetta che ci mette un piede alla cazzodicane e gli esce quella palla velenosa che sbuca davanti al portiere con visuale coperta.....in una partita dove abbiamo letteralmente dominato su tutte le statistiche con venti tiri contro cinque loro...

Certo, quella è una cosa che si AGGIUNGE alla sfortuna avuta. Oltre alla sfiga abbiamo avuto anche la roba tafazziana del rigore, certo. Così come il loro gol ce lo siamo fatto da soli. Ma in una partita esistono tanti altri momenti, e nel resto di quella partita tanti in cui siamo stati poco fortunati (anche il Lecce stesso ha fatto errori simili a quello di Cambiaso, ma magari noi abbiamo trovato Falcone in serata Buffon, o due pali, o abbiamo sprecato sottoporta, ecc, mentre loro un tiro un gol, e così via!). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti