Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

Analisi corner Serie A e Juventus

Post in rilievo

image.thumb.png.9c0e0b1ab600722a62bf8af51558d303.png

ck=corner kicks; rango inidica la posizione in classifica per numeri d'angoli tirati (Inter 1 significa squadra che calcia più angoli, la Juve è quinta)...
verso porta/ad uscire è la tipologia di angoli tra quelli calciati direttamente. Corto significa angolo battuto "corto" banalmente...
La Juventus è, sia percentualmente che in valore assoluto, la squadra che batte più corner corti in serie A.
Considerando le medie: circa 13,55 angoli in media vengono battuti corti, la Juventus ne batte 33. Sulla percentuale dei corner corti sul totale, la media in serie A è 15,41%. La Juventus sfiora il 34%.

Questa invece la tabella dei calci d'angolo calciati direttamente per giocatori Juve:
image.png.a77caa4265fc49f98a16224c47d9e1f7.png

Yildiz è quello che ne calcia di più (17 totali). 15 di questi 17 sono verso la porta. Essendo Yildiz un destro, ed essendo 15 traiettorie verso la porta, si deduce che i calci d'angolo da sinistra vengano battuti da Yildiz. 
La scelta di battere molti corner corti, secondo voi è determinata dalla volontà di non perdere palla, dalla consapevolezza che in area avversaria i saltatori non ci vanno con convizione?
Altra considerazione: Kostic che non è un titolare ha calciato 10 angoli, di cui 8 ad uscire. Essendo un mancino, gli angoli sono calciati da sinistra perché ad uscire...

La considerazione è dunque, che forse qualcuno che sappia essere determinante sulle palle ferme (dirette e indirette), non lo abbiamo...
Se devo fare un appunto ad Yildiz, uno con il suo bagaglio tecnico deve iniziare ad essere più decisivo sulle palle ferme: sia dirette che indirette...

Spero che questo post offra spunti interessanti di dibattito e/o riflessione...

A voi. A cura di: Fabio Franco

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Se penso che sabato scorso abbiamo battuto 18 angoli senza segnare nemmeno un gol divento pazzo.....

Non è che non abbiamo segnato nemmeno un gol su 18 calci d'angolo...non  abbiamo creato nemmeno mezzo pericolo su 18 calci d'angolo...lo zero assoluto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Turellone78 ha scritto:

Non è che non abbiamo segnato nemmeno un gol su 18 calci d'angolo...non  abbiamo creato nemmeno mezzo pericolo su 18 calci d'angolo...lo zero assoluto 

Eh , ma abbiamo dominato…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attualmente dietro l unico che salta è Kelly, Bremer a stento si regge in piedi,kalulu koop ecc non ci provano neanche! Gli unici che vanno alti sono Gatti e Thuram

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Reloaded1983 ha scritto:

Attualmente dietro l unico che salta è Kelly, Bremer a stento si regge in piedi,kalulu koop ecc non ci provano neanche! Gli unici che vanno alti sono Gatti e Thuram

Credo ci sia anche un problema di chi batte gli angoli. Ci manca (anche) uno che fa la differenza sulle palle ferme. Inter sugli angoli ha Dimarco e Cahlanoglu che battono bene...

Ai bei tempi avevamo Dybala, Pjanic, Pirlo ecc ecc

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Se penso che sabato scorso abbiamo battuto 18 angoli senza segnare nemmeno un gol divento pazzo.....

Non solo.

Ma su 18 angoli 17 volte l'hanno toccata loro e solo una volta noi.

Sulle palle alte siamo debolissimi e lo stiamo pagando caro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, BoogeymanFCF ha scritto:

Maledetti angoli corti. Dovrebbero essere una mossa a sorpresa da fare ogni tanto non una costante.

Esatto. Variare. Ma uno su 3 battuto corto è troppo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, BoogeymanFCF ha scritto:

Maledetti angoli corti. Dovrebbero essere una mossa a sorpresa da fare ogni tanto non una costante.

Li batti corti perchè se li batti alti li regali automaticamente agli avversari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io un altra cosa che non capisco sui calci d'angolo, e che vanno in 2 ( i migliori tiratori da fuori area che abbiamo Yldiz e Koop) )invece di posizionarsi al limite dell'area per prendere un eventuale respinta e calciare in porta, li portiamo tutti e 2 sulla bandierina,

Capisco che si vuole  " muovere  "la palla per mettere in difficolta' la difesa, ma non lo facciamo con gli unici 2 che hanno un tiro decente da fuori area,,,,, almeno uno che si sposti,,e che venga uno qualsiasi a fare sto giochetto stucchevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Non solo.

Ma su 18 angoli 17 volte l'hanno toccata loro e solo una volta noi.

Sulle palle alte siamo debolissimi e lo stiamo pagando caro.

bisogna ringraziare giuntoli e motta e per questo invidiabile risultato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, musdur ha scritto:

bisogna ringraziare giuntoli e motta e per questo invidiabile risultato

Perchè Motta?

Giuntoli posso anche capirlo...ma qui credo che il problema principale sia aver sbagliato 2 centravanti su 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Li batti corti perchè se li batti alti li regali automaticamente agli avversari.

Ma non é vero, hai Bremer, kelly, kalulu ma anche gli altri credo sappiano fare un colpo di testa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

saranno 1800 angoli che non segniamo...quindi....è un problema strutturale

Adesso, krom ha scritto:

Manca la % di calci d’angolo che poi finisce in gol…

la nostra è semplicissima: ZERO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, BoogeymanFCF ha scritto:

Ma non é vero, hai Bremer, kelly, kalulu ma anche gli altri credo sappiano fare un colpo di testa.

Kalulu? Da quando è forte di testa? Quanti gol ha fatto in carriera?

Gli altri 2 ok... 2...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su 18 calci d'angolo e' statisticamente impossibile che almeno in 2 occasioni la palla non vada in rete. Noi ci siamo riusciti. 

Su 18 calci d'angolo nemmeno un rimpallo,nemmeno a prendere un calcio di rigore...nulla.

Sugli angoli a nostro favore la prendono gli altri,sui corner a sfavore la prendono gli altri. 

Per non parlare di quanto andiamo in palla quando in quelli a sfavore l'avversario muove la palla in stile "Como-Juve" sul goal del 1-0. Li proprio ognuno va per i cavoli suoi senza preoccuparsi minimamente dell'avversario. Siamo scarsi e vogliamo fare la marcatura a zona. Una volta si andava uomo per uomo e ognuno aveva il suo.

Contro il Villareal ci e' costata 2 punti e lo scontatissimo goal dell'ex. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Fabio, grazie per l'analisi. Volevo chiederti ma dai tuoi dati sei riuscito a stimare quanti gol siano stati segnati su calcio d'angolo? e quindi qual è la squadra che ne ha segnati di più? magari ricordo male ma un paio di anni fa, ultima stagione di allegri, avevamo segnato almeno 7 o 8 gol su calcio d'angolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio outing: a me il corner corto sta proprio sulle ballz e lo accetterei come digressione una volta ogni 20, ma questo è un gusto personale

Premessa: è da tanti anni che se ne fa un largo abuso nella Juve, anche quando avevamo dei colpitori di testa validi in campo

Ora come ora, soprattutto nella scorsa partita, tutto sommato posso anche capirne la scelta, perché se in campo schieri pochissimi giocatori abili nel gioco aereo, è abbastanza normale che si opti per soluzioni differenti dal calcio diretto in area...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Reloaded1983 ha scritto:

E proprio Thuram si diceva (o diceva lui stesso) quando fece gol all’Inter di testa che in quel fondamentale è tutt’altro che forte (che poi qui aprirei una parentesi su Thuram che non eccelle coi piedi, non eccelle con la testa, non mi sembra dotato di chissà quale intelligenza calcistica né di chissà quale capacità incontrista…insomma, è tanto buono e caro ma forse non sto bel prospetto che ogni tanto si pensa di avere…).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, superfabietto ha scritto:

La scelta di battere molti corner corti, secondo voi è determinata dalla volontà di non perdere palla, dalla consapevolezza che in area avversaria i saltatori non ci vanno con convizione?

Ho sentito dire (mi pare in tv, ma non ricordo dove purtroppo) che in percentuale il corner corto con scambio e successivo cross porta in media a più reti rispetto al corner battuto in maniera diretta in area. Forse è per quello.

Da come è pignolo e attento a tutti i particolari Spalletti, credo sia una cosa voluta e studiata.

Sarebbe interessante capire (anche se i dati sono pochi) a quanti gol, o azioni pericolose (parate, pali/traverse, ecc) portano questi corner per le varie squadre di serie A, anche se questo dipende anche da altri fattori (giocatori alti e forti di testa, casualità, ecc... oltre che a come li si batte).

Su Yildiz, concordo... se Del Piero ha qualche giorno libero qualche lezione privata potrebbe dargliela cavoli sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti