Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

LeggendaDelPiero

Ora il turnover è obbligato, ma con chi? Gli affidabili, i così così, le cause perse

Post in rilievo

Con Spalletti questa squadra pare aver trovato una sua fisionomia definita e anche un 11 titolare, che è questo:

Di Gregorio, Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso, Locatelli, Thuram, McKennie, Conceicao, Yildiz, David

Ricordo i vecchi tempi, gli anni '80, in cui l'11 titolare si faceva praticamente tutte le partite e il turnover, in mancanza di infortuni o squalifiche, era assente e le poche riserve si dovevano accontentare di qualche scampolo di partita. Ma ora non è più così, gli impegni si sono moltiplicati, il ritmo è aumentato... tutte cose dette e ridette che sappiamo tutti, e quindi il turnover è inevitabile se non si vuole arrivare a marzo coi titolari cotti.

Ma con quali giocatori possiamo fare turnover senza mettere troppo a repentaglio gli equilibri della squadra? Perché se è vero che questa Juve ora una sua fisionomia la ha, lo è altrettanto che basta cambiare qualche elemento fondamentale perché il castello cominci a scricchiolare.

Mi sono permesso quindi di dividere i nostri "panchinari" in tre categorie:

- gli affidabili, quelli su cui si può contare non dico ad occhi chiusi, ma che comunque hanno dimostrato di poter essere quasi dei titolari

- i così così, quelli che quando li vedi nell'11 titolare non fai i salti di gioia ma un po' di speranza che combinino qualcosa di buono ce l'hai

- le cause perse, quelli che finora han combinato poco o niente e su cui, al momento, ci vuole un atto di fede per schierarli titolari

I miei giudizi sono del tutto opinabili quindi siete più che autorizzati a dissentire ;) 

GLI AFFIDABILI: 

Perin - ecco, se c'era un ruolo che una volta non veniva mai toccato dal turnover era il portiere, ricordo Bodini, un decennio da noi e (a parte un anno) finiva la stagione sempre con zero o una presenza. Ma ora non è più così, al secondo portiere va offerta qualche occasione e Perin, al netto di qualche svarione coi piedi, resta un buon secondo.

Gatti - aveva iniziato titolare, poi si è fatto male e, oltre che a Bremer, è finito dietro anche al sorprendente Kelly e penso che un po' l'abbia patito. Da quando è rientrato ha giocato poco e non è parso molto in palla, però è pur sempre uno che negli ultimi anni il suo l'ha fatto e confido che si riprenda e torni sui suoi livelli.

Miretti - forse il più "quasi titolare" tra i panchinari, vista la sua alternanza con Conceicao, McKennie e anche gli altri del centrocampo. Non gioca sempre bene ma il suo dinamismo lo rende un elemento prezioso che Spalletti pare apprezzare molto.

Vlahovic? - difficile ipotizzare come sarà al suo ritorno, che comunque non è dietro l'angolo, fatto sta che fino all'infortunio era titolare e i suoi gol più o meno li stava facendo. E se non altro come caratteristiche è l'attaccante che stavamo cercando e non siamo riusciti a prendere.

I COSI' COSI':

Cabal - l'anno scorso non l'avevo ancora inquadrato e a maggior ragione dopo il suo rientro dall'infortunio, e dal successivo stop, fatico a capire se sia uno su cui si può fare affidamento o meno. Mi pare ancora un po' timoroso, cosa più che comprensibile dopo quanto ha passato.

Kostic - giocatore lineare, che quel che pensi ti possa dare (invero non moltissimo) alla fine ti dà, non ara più la fascia e non mette più cross perfetti a ripetizione come il primo anno ma qualche giocata e qualche gol in canna ce l'ha.

Adzic - sempre più lontani i tempi della notte magica coi prescritti, da allora poche le note positive e pochissime le occasioni di mettersi in mostra, quasi tutte sprecate. Possibile che ce ne siano altre ma se continuerà a sprecarle, lo scivolamento tra le cause perse sarà inevitabile, anche per un 19enne.

Zhegrova - qualche grande giocata l'ha fatta ma troppo rara e la sua mancanza di atletismo e autonomia lo rendono davvero difficile da schierare dal primo minuto, e pure a inizio della ripresa.

LE CAUSE PERSE:

Koopmeiners - qua va fatto un distinguo perché come centrale difensivo, in un momento di estrema emergenza, aveva fatto il suo ben oltre le aspettative. Ma ora è a centrocampo che ci servirebbe e nel suo ruolo non ha mostrato alcun miglioramento rispetto alla disastrosa stagione passata, anzi.

Openda - forse anche per ragioni tattiche (in questa squadra sembra non poter fare né la prima né la seconda punta, né l'ala) non si è mai inserito ed è parso completamente refrattario alla magia spallettiana. Peccato perché secondo me il giocatore è valido.

Al momento ingiudicabili:

Holm e Boga - il primo è arrivato al posto di una causa persa come Joao Mario, il secondo di un giocatore che non c'era proprio ma che ci serviva per far rifiatare Yildiz, diciamo che già solo per questo partono un po' avvantaggiati, speriamo che diano il loro contributo perché, come si può vedere da questo mio specchietto (come ripeto, opinabile) gli spazi di manovra per Spalletti sono pochi.

p.s.

mi sono scordato di Milik, ma per lui servirebbe una categoria a parte.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gatti non è affidabile, è stata un'occasione persa non averlo ceduto al milan.

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avrei ancora qualche riserva per certi titolari, figurarsi le alternative... sefz 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante disamina e più che condivisibile. Io avrei invertito le posizioni di Zeghrova e Openda perché il belga almeno fisicamente c'è. E Vlahovic, boh, speriamo che torni con la testa giusta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli unici affidabili per me adesso sono Miretti e Kostic (e ci aggiungo Adzic che è molto acerbo ma per lo meno è un talento vero)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli unici che non cambiano tanto la squadra sono Cabal al posto di Cambiaso (più per demeriti di Cambiaso che per meriti di Cabal) e Miretti al posto di Conceicao. Per quanto riguarda gli altri c’è da farsi il segno della croce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Cjrano ha scritto:

Gli unici che non cambiano tanto la squadra sono Cabal al posto di Cambiaso (più per demeriti di Cambiaso che per meriti di Cabal) e Miretti al posto di Conceicao. Per quanto riguarda gli altri c’è da farsi il segno della croce.

Condivido in pieno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, El Pistolero ha scritto:

Gatti non è affidabile, è stata un'occasione persa non averlo ceduto al milan.

Non sarà tanto affidabile nella fase di non possesso. Ma ce l'avessi come avversario non starei per niente tranquillo in un calcio piazzato contro. Avrà poi voglia di spaccare il mondo dopo questo lungo infortunio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, LeggendaDelPiero ha scritto:

Gregorio, Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso, Locatelli, Thuram, McKennie, Conceicao, Yildiz, David

A questi affidabili aggiungo Miretti, Gatti, Kostic, Cabal.

Le cause perse sono: Koop, Pinsoglio, Adzic, Openda, Milik.

I così così: Zhegrova, Perin, Vlahovic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sylar 87 ha scritto:

Io avrei ancora qualche riserva per certi titolari, figurarsi le alternative... sefz 

Quello è un altro discorso, personalmente ne individuo solo 4/5 tra i titolari di veramente affidabili, ma non dico chi sono perché quel discorso non vorrei proprio aprirlo sefz almeno non qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esistono cause perse, tutti possono rendersi utili in base alle proprie caratteristiche.

I due che sono stati messi in quella categoria sono costati 100 milioni in due e credo che, quando li si giudica, si dia peso - magari anche inconsapevolmente - a questo dato; inoltre si guardano i numeri che avevano quando giocavano altrove. Se prescindiamo da questi aspetti e lì valutiamo per quello che stanno dando ora, sono due onesti panchinari "lineari" che possono sostituire i titolari quando devono tirare il fiato, pur senza dare lo stesso contributo. 

Tutti ciò premesso, io vedo che si parla tanto del vice Yildiz, del vice Kalulu, del centravanti, degli svarioni di Cambiaso, ma i veri insostituibili in questa squadra sono i due che fino a qualche settimana fa erano i più bistrattati tra i titolari, cioè i due mediani, e lo si è visto chiaramente quando sono rimasti fuori: Locatelli e Thuram in questo momento sono indispensabili, perché in fase di non possesso formano una diga di centrocampo che nessuno dei panchinari è in grado di riprodurre neanche lontanamente, mentre in fase di possesso, ciascuno con le proprie caratteristiche (regia d'ordine alternata a lanci millimetrici Locatelli, improvvisi strappi palla al piede Thuram) rappresentano il motore che consente alla squadra di proporre il gioco che stiamo vedendo, portando in modo pulito fino alla trequarti o al limite dell'area palloni che poi i trequartisti e gli attaccanti (e i terzini) trasformano in azioni da gol. 

Ecco, se mancano questi due la squadra cala vistosamente di rendimento, perché al momento non hanno sostituti con caratteristiche simili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, .ste13. ha scritto:

Gli unici affidabili per me adesso sono Miretti e Kostic (e ci aggiungo Adzic che è molto acerbo ma per lo meno è un talento vero)

Il talento è un conto, l'affidabilità un'altra. Io ho faticato a metterlo nel gruppo di mezzo perché a parte quel gol, memorabile quanto si vuole, non ha più fatto vedere nulla di positivo. Se il gol ai prescritti sembrava avergli aperto le porte verso un maggiore utilizzo, l'errore con l'Atalanta di un paio di settimane dopo l'ha bruscamente riportato indietro, e nelle uniche altre due partite di coppa in cui ha giocato per un numero significativo di minuti ha fatto male, malissimo col Bodo. Per il resto solo panchine o presenze di pochi minuti. Bisogna essere onesti con Adzic, alla Juve il talento l'ha fatto vedere solo in qualche partita di Next Gen, in prima squadra c'è stato quel gol e basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Nem0 said:

Non sarà tanto affidabile nella fase di non possesso. Ma ce l'avessi come avversario non starei per niente tranquillo in un calcio piazzato contro. Avrà poi voglia di spaccare il mondo dopo questo lungo infortunio.

Io sono dell'idea che un difensore per prima cosa deve saper difendere, poi viene tutto il resto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

I due che sono stati messi in quella categoria sono costati 100 milioni in due e credo che, quando li si giudica, si dia peso - magari anche inconsapevolmente - a questo dato; inoltre si guardano i numeri che avevano quando giocavano altrove. Se prescindiamo da questi aspetti e lì valutiamo per quello che stanno dando ora, sono due onesti panchinari "lineari" che possono sostituire i titolari quando devono tirare il fiato, pur senza dare lo stesso contributo. 

Glielo do peso a quel dato, ma non nel senso che intendi tu, bensì perché si pensava che sarebbero stati all'altezza di essere titolari (e quello ne ha giustificato il prezzo) e invece faticano ad essere riserve. Koop è stato un panchinaro "lineare" come centrale difensivo e di questo gliene ho dato atto, ma da centrocampista purtroppo sta di nuovo fallendo in modo evidente. Insomma, se piuttosto che schierarti in quello che dovrebbe essere il tuo ruolo, un allenatore spreme sempre i titolari, mette altri fuori ruolo e appena Miretti è arruolabile ti passa davanti, significa che sei una causa persa. Poi magari stasera fa doppietta contro la sua ex squadra e per magia torna ad essere il giocatore che fu, ma è un anno e mezzo ormai che sta da noi e le prestazioni sufficienti (da centrocampista) si contano sulle dita di mezza mano.

Openda penso semplicemente che non si sia adattato al nostro calcio, come tantissimi stranieri prima di lui. Forse in una squadra come il Milan potrebbe fare meglio ma in questa Juve è un pesce fuor d'acqua. Comunque non mettiamo limiti alla provvidenza, lo sport sa regalare anche improvvise resurrezioni e la stagione è ancora lunga.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, El Pistolero ha scritto:

Io sono dell'idea che un difensore per prima cosa deve saper difendere, poi viene tutto il resto...

E così anch'io. Ma il fatto che non poche volte abbia inciso regalandoci dei punti non posso ignorarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti