Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

SuperT

Atalanta-Juventus 3-0, commenti post partita

Post in rilievo

6 minuti fa, JuventinoSalentino87 ha scritto:

Ok ma il tifoso dei proclami non se ne fa niente. Il tifoso vuole gente con profilo basso che porta a casa i risultati, coppe e trofei e io sento dire "meno male che siamo usciti cosi ci possiamo concentrare sul campionato" (cosa per cui sono stati scritti papiri su Conte).

Ti sembra normale? A me no

Scrivere meno male che siamo usciti così ci concentriamo sul campionato significa anche guardare il bicchiere mezzo pieno, e dare anche una giusta dimensione al danno, che c'è . Nessuno è contento di essere usciti, ma diciamo che se il 3-0 l'Atalanta l'avesse fatto facendo noi la loro prestazione e loro la nostra  sarebbe moooolto più grave e preoccupante. E vederlo non è sbagliato è realismo.  Non so se ti ricordi l'anno che arrivò Davids alla Juventus il campionato 97/98 giocammo a San Siro contro l'Inter e perdemmo 1-0 ( era la partita del rigore di West su Inzaghi)  bene quella partita la dominammo completamente e la perdemmo per combinazione...mi ricordo che a fine partita pensai, questa sconfitta non fa male la partita l'hanno vinta ma la partita ha anche dimostrato che siamo molto superioi a loro. 

Un po' quel che ho provato ieri come sensazione e non ho pensato che siamo superiori solo all Atalanta ma che crescendo come si sta facendo e con qualche giocatore migliore andiamo ad essere superiori a tutte in Italia.

C'è una brutta notizia ed è il risultato di ieri ce ne sono anche che fanno ben sperare per il futuro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Ma è un concetto tanto complicato quello che dietro il risultato di una partita ci siano molteplici fattori? 

Che il piano partita sia fallito perché hai perso 3-0 non è una analisi nel merito.

Si può benissimo aver preparato ottimamente la partita, individuato gli aspetti che possono portare dei vantaggi e quali che fossero i pericoli da evitare... e poi per le mille varianti della partita che incidono sul risultato ritrovarsi a fine partita sconfitti.

Se una zuppa con 50 ingredienti non viene buona... non vuol certo dire che tutti e 50 gli ingredienti non fossero buoni.

Bisogna analizzarli tutti e 50 SINGOLARMENTE.

Ma questa cosa sugli allenatori sembra proprio non si voglia capire... si vuole ribaltare il risultato completamente sul loro operato nemmeno fossero dei tiratori di freccette

Un altro commento che parla dell'allenatore. 
Dove c'è scritto che Spalletti ha cannato il piano partita? O che non va bene come allenatore?

Basta con la storia di un allenatore meglio di un altro. Spalletti ha le sue idee e sono anche buone a mio avviso. Al netto di qualche errore con i cambi. 

Io sto parlando di quello che i calciatori fanno in campo. E di come Spalletti ha più volte ribadito che ci manca qualcosa nel capire le partite, i suoi momenti e le giocate da fare. NON STO CRITICANDO SPALLETTI, NON STO FACENDO PARAGONI CON ALLENATORI PRECEDENTI, NON VOGLIO CAMBIARE SPALLETTI CON ALLENATORI PRECEDENTI. Anzi, sto parlando ci come Spalletti sia ben lucido su quelli che sono i problemi della Juventus e ci sta sicuramente lavorando.

La mia critica principale va verso i tifosi che, qui dentro, sono contenti di un 3-0 subito parlando di partita dominata. Quando non abbiamo dominato un bel niente se perdi 3-0. Perché l'assioma dominio = possesso palla è quanto di più sbagliato esiste nel calcio. Dominare una partita vuol dire mettere talmente tanto in difficoltà il tuo avversario con le tue giocate (sia in fase offensiva che difensiva) che esce completamente dalla partita. L'Atalanta non è uscita dalla partita, anzi ha fatto il suo gioco (per chi segue l'Atalanta gioca così solida con tutti) ed è stata più brava di noi nei momenti chiave della partita. Noi siamo stati imprecisi, poco incisivi sotto porta, caotici in alcuni momenti della partita. Tutte cose DETTE DA SPALLETTI e con cui sono assolutamente d'accordo. 

Non sono d'accordo con chi pensa che abbiamo dominato. Tutto qua.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Contro il Napoli non l'ho vista ma immagino, perché lui ce l'ha lo strappo palla al piede ma non ha tiro, non sa rifinire, non sa inserirsi... 

Contro squadre chiuse è un giocatore inutile. 

Contro il Napoli avevano, lui e Loca , un punto di riferimento che era McTominay , e l’hanno stritolato. Peró se teniamo loro a centrocampo per i prossimi anni, bisogna che partite così ne ripetano a decine, volendo avere qualche possibilitá di vincere il campionato. Significa che in pratica devono giocare sempre sopra il loro reale valore per me. Quindi diventa quasi impensabile. Ieri sera comunque una stupidaggine togliere Locatelli e lasciarlo invece in campo col Parma , contro nessuno, in una partita strafinita.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, fino allafine ha scritto:

sta squadra quando va sotto sai gia che non riuscirà mai a ribaltarla,alle altre basta buttare la palla avanti e fare cross mentre noi dobbiamo sempre trovare l'azione perfetta. Imbarazzante non aver preso un attaccante a gennaio

L’imbarazzo è aver speso soldi per giocatori, al momento inutili, come Openda e Zegrova. Purtroppo abbiamo avuto sfiga che non sei riuscito a piazzare Dusana giugno e poi ti si è spaccato a dicembre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, paolo_l ha scritto:

Non essendo ovviamente contento di perdere io provo a leggere la partita e non posso dire "...hai giocato male...".  Purtroppo, come detto, scontiamo pericolosità in avanti. Riusciamo a sopperire (parzialmente) con Yildiz e con McKennie talvolta con Coincecao. Fuori da questi poca roba occasionale. E ieri "sono mancati tutti e 3"  tra il non essere della partita e rendere.

Sulla questioni attaccanti già il fatto di accostarlo a Mbappè e Haaland ti dovrebbe suggerire qualcosa sul valore di certi numeri.

Per il resto l'aveva già precisato lui in una intervista in Francia era completamente diverso e...il resto lo sappiamo.

Lautaro Martinez non è un grande attaccante. Ha avuto un ottimo rendimento un paio di anni fa da esser (forse) adocchiato da qualche big.

Ma in quasto a fame e cattiveria sotto porta rispetto a lui David nemmeno di notte in sogno...

Quindi i gol di Mbappe, che per la maggior parte sono fatti in Francia, valgono meno come quelli di David no? Cioè David perché ha giocato in Francia era più facile segnare, lo stesso per Mbappe? Attenzione, non sto paragonando il valore assoluto dei due calciatori o le loro caratteristiche. Ma David i suoi gol li ha sempre fatti e le statistiche sono lì. Può necessitare di un periodo di ambientamento, come tutti. Ma non è un * a pedali come lo fate passare. Tra l'altro fa tante cose utili per la squadra dentro la partita che non vanno a tabellino come un gol ma sono importanti per fare un determinato gioco come quello che vuole Spalletti.

Sulla cattiveria, l'ha detto Spalletti. A lui manca un poì quella faccia tosta. Ma quello è un fatto caratteriale, ci puoi lavorare un po' ma se non ce l'hai ci puoi far poco. Ma non è che un attaccante è scarso se non è un faccia da cu.lo come Lautaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comq per me spalletti prima di firmare il rinnovo farà una bella chiacchierata con la dirigenza e la proprietà, se gli sarà garantita competitività firma subito al contrario si tira fuori,giustamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Giampy88 ha scritto:

Mah, premesso che io sono quanto di più lontano possibile ci sia rispetto alla filosofia del horto muso ed al suo mentore per eccellenza, a mio avviso quando nel giro di un mese incappi in tre episodi del tutto similari (Lecce, Cagliari, Atalanta), significa solamente che sei una (NON) squadra tecnicamente e mentalmente estremamente debole e soprattutto significa che non stai costruendo assolutamente un bel nulla. A questi livelli non esiste minimamente che conduci una gara in quella maniera ed esci dal campo con 3 pere sul groppone, non esiste, è il sintomo della presenza di lacune grandi come macigni, che forse puoi colmare solo andando a rivoltare la squadra come un calzino durante le finestre di calciomercato.

Sono tre partite profondamente diverse . Una perchè l'avversario è di livello e caratura Europea sul campo loro perchè non dimentichiamo che l'Atalanta fino ha rischiato seriamente di passare in Champions fra le prime 8. E non è un dettaglio come non è un dettaglio fare una prestazione così buona contro un avversaria di questo livello a casa sua. Poi perdi ci sono gli episodi e gli episodi una squadra così buona li capitalizza meglio. Partire con un gol in pratica regalato su rigore casuale  mentre proprio non te lo meritavi dopo mezzora di gioco , è un enorme vantaggio.

Lecce : partita pareggiata non persa  dominata e da vincere che abbiamo regalato con tre boiate individuali  la prima di Cambiaso che regala un gol , la seconda di Locatelli che decide di far tirare David, la terza di quest ultimo che decide di tirare un rigore così. Insomma partita vinta che avevamo già in mano e harakiri.

Cagliari : Prestazione gagliarda e sfortunata su un campo che non è facile con arbitraggio molto discutibile e molto penalizzante. 

L'unica partita per cui ero veramente arrabbiato era quella col Lecce perchè quei punti li abbiamo proprio regalati con atteggiamenti autolesionisti. 

Bisogna capire che siamo in costruzione. Pretendere tutto e subito non serve a niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora almeno avrete capito quanto sia importante Locatelli per questa squadra … 

Premesso questo, meglio uscire dalle competizioni, ieri sarebbe stato meglio far riposare Loca, Mck, Kelly e Kalulu oltre a Yildiz 

Non abbiamo delle riserve all’altezza per sostenere 3 competizioni, se vogliamo ottenere il 3-4 posto bisogna uscire anche in Champions (tanto non la vinciamo comunque), lo so è molto brutto dirlo ma è così…

Questi dirigenti non sono da Juventus e finché ci saranno loro non torneremo mai la vera Juve, se saremo competitivi è solo grazie alla mediocrità della serie A

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Giampy88 ha scritto:

Mah, premesso che io sono quanto di più lontano possibile ci sia rispetto alla filosofia del horto muso ed al suo mentore per eccellenza, a mio avviso quando nel giro di un mese incappi in tre episodi del tutto similari (Lecce, Cagliari, Atalanta), significa solamente che sei una (NON) squadra tecnicamente e mentalmente estremamente debole e soprattutto significa che non stai costruendo assolutamente un bel nulla. A questi livelli non esiste minimamente che conduci una gara in quella maniera ed esci dal campo con 3 pere sul groppone, non esiste, è il sintomo della presenza di lacune grandi come macigni, che forse puoi colmare solo andando a rivoltare la squadra come un calzino durante le finestre di calciomercato.

Grazie!

Forse io non riesco a spiegarmi e le tue parole sono più capibili. Ma è proprio quello che intendo io e quello di cui parla Spalletti. Ieri l'ha detto, "noi siamo questi" parole sue. Come a dire "noi siamo quelli che fanno 4 gol a Parma ma non tirano mai in porta a Cagliari". Non siamo equilibrati, costanti, non abbiamo mentalità per approcciare una partita e tirarla verso di noi. Siamo un'altalena, una va bene quella dopo non tiriamo mai in porta. 
La prima cosa che una squadra deve acquisire è la continuità nelle prestazioni e nei risultati. E, soprattutto, devi saper vincere anche quando giochi al 70%. Vincere solo quando giochi al 110% sono bravi tutti (la famosa partita della vita). Finché non maturiamo da questo punto di vista rimarremo una squadra da quarto di finale di Coppa Italia e da 4 posto in campionato (speriamo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minutes ago, Trezegol96 said:

Ti sembra poco avere un allenatore che capisce i problemi della squadra? Avresti preferito avere un allenatore che dava la colpa al rigore e non capiva i limiti della squadra? Io sono contento di avere un allenatore che è ben cosciente dei problemi della squadra e che non vede la bella prestazione nella partita di ieri. E' solo così, capendo i propri limiti e lavorando per abbatterli, che si può migliorare e puntare in alto. 

Il fatto è che tu non capisci che io sono CONTENTO di Spalletti, al netto che ieri per me ha fatto qualche errore in gestione della partita e dei cambi. E non voglio un allenatore catenacciaro o speculativo perché lo considero più efficace. Io spero che la Juventus possa arrivare a vincere con Spalletti in panchina e con la sua idea di calcio.

La mia critica non è a Spalletti o al suo tipo di gioco, che come tutti ha lati positivi e negativi. La mia critica è a chi dice che ieri abbiamo fatto una gran partita perché abbiamo "dominato". Cosa che, secondo me, non è avvenuta e ci sono anche dei dati a supportarlo. Ed essere contenti, nonostante una sconfitta 3-0 in una partita ad eliminazione diretta, solo perché abbiamo dominato la partita, per me è assurdo. Anche perché, ripeto, le parole di Spalletti e determinati dati della partita, ci dicono che non abbiamo così dominato come pensiamo. Ecco qual è la mia critica. Va a quei tifosi che sono contenti di aver giocato bene e non delusi di aver perso 3-0 e usciti da una competizione che potevamo per lo meno giocarci in finale. Immagino che, se avessimo perso 3-0 facendo 3 tiri in totale sarebbero stati commenti ben diversi, no? Come se non contassero allo stesso modo i gol presi o il risultato finale. 

Su Locatelli, ho tutte le statistiche che vuoi. Te ne dico due.

La prima è la verticalità. Prendendo a comparazione le ultime 3 stagioni, Locatelli è passato da 6.95 passaggi progressivi per 90 minuti (stagione 23/24) a 9.72, segnale che cerca molto di più la soluzione verticale piuttosto che quella orizzontale. Il dato è coadiuvato anche dalla distanza progressiva guadagnata con i suoi passaggi. Siamo passati a 515 metri, ciò Locatelli guadagna il 110% di campo in più con i suoi passaggi rispetto a due stagioni fa. In generale quindi Manuel sta evolvendo il suo gioco per diventare meno piatto rispetto a prima, aiutato da un sistema di gioco che prevede più verticalità. Ma non solo da questo. Aiutato anche da una prima punta, David, che nonostante sia considerato da tutti un * a pedali, da una quantità di linee di passaggio ai suoi centrocampisti che permettono loro di trovare più verticalità e quindi più pericolosità dei passaggi laterali. Ma questa è un altro discorso che, ovviamente, non viene preso mai in considerazione quando si parla di David che viene relegato a un rottame. 

La seconda è quella che forse non ci si aspetta. In un sistema che consideriamo all'unanimità offensivo, Locatelli ha migliorato anche i suoi dati in fase difensiva. Rispetto agli anni passati Locatelli vince 2.42 contrasti per 90 minuti e compie più intercettazioni 1.35 per 90 minuti (contro i 1.62 e 1.12 nell'ultimo anno di Allegri ad esempio, che è considerato all'unanimità un allenatore difensivo). Subisce anche meno dribbling e la percentuale di duelli vinti passa dal 48.5% della stagione 23/24 al 56.4% di quella attuale, un aumento significativo. Rispetto a 3 anni fa sono leggermente scese le palle recuperate (5.15 contro 5.80 della stagione 23/24) ma sono comunque salite rispetto alla scorsa stagione (4.20).

Quindi Locatelli non è migliorato solo in fase offensiva con Spalletti, ma anche in fase difensiva! Te lo saresti aspettato? Forse no, ma così è. 

Non ho nemmeno bisogno di replicare a tutto il textwall che hai messo in piedi; dalla tua ultima frase si evince il tipo di interazione che tu vuoi avere. Addirittura ora sono io passato dal lato della critica a Spalletti e tu alla difesa???
Qui due sono le cose, o tu non riesce a mantenere un filo logico conversativo senza utilizzare strawman arguments o sei semplicemente un noioso supponente. 
Analizza per bene le risposte che hai ricevuto, te ne prego...

Il problema, inoltre, è che tu, per criticare, come dici tu, la prestazione di una partita, hai utilizzato più volte questa narrazione di mediocrità: "bel gioco", fai flame a nastro e poi diventi pompiere… ma mi spieghi CHI È CONTENTO QUI DOPO UNA SCONFITTA? ci sono utenti che vogliono vedere il lato positivo del fatto che la squadra nonostante la sconfitta e gli errori ha comunque cercato di proporre riuscendo a farci sperare almeno fino al 2-0 che si potesse riaprire? (cosa che prima con un calcio meno propositivo non era ipotizzabile). 
È incredibile come tu riesca in un paio di ore a riuscire a triggerare più persone NONOSTANTE, a detta tua, il riassunto è quantomeno positivo. 

Mezzo post per dirmi quello che avevo già scritto io prima, ovvero Locatelli è finalmente tornato a performare… cioè, boh, fai tu.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema dirigenti lo è fino ad un certo punto dopo le nuove regole imposte dalla FIGC , la sociètà aveva un problema di indice di liquidità, che è ottimale se è almeno è a 100 , quello della Juve è 0,70 di conseguenza il mercato di gennaio era una montagna difficilissima da scalare... visto che si potavano fare solo operazioni in prestito con diritto di riscatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Scrivere meno male che siamo usciti così ci concentriamo sul campionato significa anche guardare il bicchiere mezzo pieno, e dare anche una giusta dimensione al danno, che c'è . Nessuno è contento di essere usciti, ma diciamo che se il 3-0 l'Atalanta l'avesse fatto facendo noi la loro prestazione e loro la nostra  sarebbe moooolto più grave e preoccupante. E vederlo non è sbagliato è realismo.  Non so se ti ricordi l'anno che arrivò Davids alla Juventus il campionato 97/98 giocammo a San Siro contro l'Inter e perdemmo 1-0 ( era la partita del rigore di West su Inzaghi)  bene quella partita la dominammo completamente e la perdemmo per combinazione...mi ricordo che a fine partita pensai, questa sconfitta non fa male la partita l'hanno vinta ma la partita ha anche dimostrato che siamo molto superioi a loro. 

Un po' quel che ho provato ieri come sensazione e non ho pensato che siamo superiori solo all Atalanta ma che crescendo come si sta facendo e con qualche giocatore migliore andiamo ad essere superiori a tutte in Italia.

C'è una brutta notizia ed è il risultato di ieri ce ne sono anche che fanno ben sperare per il futuro.

Si che la ricordo, eccome! Per il resto

concordo col tuo pensiero, l'unica cosa su cui non concordo è che l eliminazione sarebbe ben accetta per concentrarsi sul Campionato (sarebbero state 2 partite in piu). Cmq Come sai quella Juve aveva altre ispirazioni, e in quella Juve un secondo posto era pari a 1 fallimento totale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Jimmy McGill ha scritto:

Stanno diventando un po’ troppe le partite che vanno storte 

Altrimenti saremmo primi in tutte le competizioni e purtroppo non e' cosi'...ci vuole pazienza, ne abbiamo avuta tanta quando giocavamo da schifo, ora almeno si vede qualcosa su cui costruire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, GYBE666 ha scritto:

Non ho nemmeno bisogno di replicare a tutto il textwall che hai messo in piedi; dalla tua ultima frase si evince il tipo di interazione che tu vuoi avere. Addirittura ora sono io passato dal lato della critica a Spalletti e tu alla difesa???
Qui due sono le cose, o tu non riesce a mantenere un filo logico conversativo senza utilizzare strawman arguments o sei semplicemente un noioso supponente. 
Analizza per bene le risposte che hai ricevuto, te ne prego...

Il problema, inoltre, è che tu, per criticare, come dici tu, la prestazione di una partita, hai utilizzato più volte questa narrazione di mediocrità: "bel gioco", fai flame a nastro e poi diventi pompiere… ma mi spieghi CHI È CONTENTO QUI DOPO UNA SCONFITTA? ci sono utenti che vogliono vedere il lato positivo del fatto che la squadra nonostante la sconfitta e gli errori ha comunque cercato di proporre riuscendo a farci sperare almeno fino al 2-0 che si potesse riaprire? (cosa che prima con un calcio meno propositivo non era ipotizzabile). 
È incredibile come tu riesca in un paio di ore a riuscire a triggerare più persone NONOSTANTE, a detta tua, il riassunto è quantomeno positivo. 

Mezzo post per dirmi quello che avevo già scritto io prima, ovvero Locatelli è finalmente tornato a performare… cioè, boh, fai tu.

Guarda, facciamo così. Dato che sono un noioso supponente e porto argomenti fallaci, puoi tranquillamente ignorare i miei messaggi. E, ti anticipo, prima di dire che sono io che ti rispondo, ricordati che a citarmi sei stato tu per primo. Non ti perderai niente, tranquillo. Anche perché star qui a farmi dire da GYBE666 che sono un supponente e faccio flame quando non sa che dire se non che sono un *, bhe faccio anche a meno.

Ciao ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Grazie!

Forse io non riesco a spiegarmi e le tue parole sono più capibili. Ma è proprio quello che intendo io e quello di cui parla Spalletti. Ieri l'ha detto, "noi siamo questi" parole sue. Come a dire "noi siamo quelli che fanno 4 gol a Parma ma non tirano mai in porta a Cagliari". Non siamo equilibrati, costanti, non abbiamo mentalità per approcciare una partita e tirarla verso di noi. Siamo un'altalena, una va bene quella dopo non tiriamo mai in porta. 
La prima cosa che una squadra deve acquisire è la continuità nelle prestazioni e nei risultati. E, soprattutto, devi saper vincere anche quando giochi al 70%. Vincere solo quando giochi al 110% sono bravi tutti (la famosa partita della vita). Finché non maturiamo da questo punto di vista rimarremo una squadra da quarto di finale di Coppa Italia e da 4 posto in campionato (speriamo).

Secondo me voleva dire che la squadra crea molto ma non sempre concretizza...ed ha ragione, lo vediamo tutti...quando tornera' Dusan avremo piu' concretezza ma per forza di cose meno fluidita', il problema e' fondamentalmente Conciecao, se sbaglia davanti al portiere ogni occasione diventa dura...mancano i suoi goal ed i suoi assist, 2 e 1 rispettivamente, sono i numeri di Cambiaso...se comincia ad essere decisivo lui cambia tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ti sembra poco avere un allenatore che capisce i problemi della squadra? Avresti preferito avere un allenatore che dava la colpa al rigore e non capiva i limiti della squadra? Io sono contento di avere un allenatore che è ben cosciente dei problemi della squadra e che non vede la bella prestazione nella partita di ieri. E' solo così, capendo i propri limiti e lavorando per abbatterli, che si può migliorare e puntare in alto. 

Il fatto è che tu non capisci che io sono CONTENTO di Spalletti, al netto che ieri per me ha fatto qualche errore in gestione della partita e dei cambi. E non voglio un allenatore catenacciaro o speculativo perché lo considero più efficace. Io spero che la Juventus possa arrivare a vincere con Spalletti in panchina e con la sua idea di calcio.

La mia critica non è a Spalletti o al suo tipo di gioco, che come tutti ha lati positivi e negativi. La mia critica è a chi dice che ieri abbiamo fatto una gran partita perché abbiamo "dominato". Cosa che, secondo me, non è avvenuta e ci sono anche dei dati a supportarlo. Ed essere contenti, nonostante una sconfitta 3-0 in una partita ad eliminazione diretta, solo perché abbiamo dominato la partita, per me è assurdo. Anche perché, ripeto, le parole di Spalletti e determinati dati della partita, ci dicono che non abbiamo così dominato come pensiamo. Ecco qual è la mia critica. Va a quei tifosi che sono contenti di aver giocato bene e non delusi di aver perso 3-0 e usciti da una competizione che potevamo per lo meno giocarci in finale. Immagino che, se avessimo perso 3-0 facendo 3 tiri in totale sarebbero stati commenti ben diversi, no? Come se non contassero allo stesso modo i gol presi o il risultato finale. 

Su Locatelli, ho tutte le statistiche che vuoi. Te ne dico due.

La prima è la verticalità. Prendendo a comparazione le ultime 3 stagioni, Locatelli è passato da 6.95 passaggi progressivi per 90 minuti (stagione 23/24) a 9.72, segnale che cerca molto di più la soluzione verticale piuttosto che quella orizzontale. Il dato è coadiuvato anche dalla distanza progressiva guadagnata con i suoi passaggi. Siamo passati a 515 metri, ciò Locatelli guadagna il 110% di campo in più con i suoi passaggi rispetto a due stagioni fa. In generale quindi Manuel sta evolvendo il suo gioco per diventare meno piatto rispetto a prima, aiutato da un sistema di gioco che prevede più verticalità. Ma non solo da questo. Aiutato anche da una prima punta, David, che nonostante sia considerato da tutti un * a pedali, da una quantità di linee di passaggio ai suoi centrocampisti che permettono loro di trovare più verticalità e quindi più pericolosità dei passaggi laterali. Ma questa è un altro discorso che, ovviamente, non viene preso mai in considerazione quando si parla di David che viene relegato a un rottame. 

La seconda è quella che forse non ci si aspetta. In un sistema che consideriamo all'unanimità offensivo, Locatelli ha migliorato anche i suoi dati in fase difensiva. Rispetto agli anni passati Locatelli vince 2.42 contrasti per 90 minuti e compie più intercettazioni 1.35 per 90 minuti (contro i 1.62 e 1.12 nell'ultimo anno di Allegri ad esempio, che è considerato all'unanimità un allenatore difensivo). Subisce anche meno dribbling e la percentuale di duelli vinti passa dal 48.5% della stagione 23/24 al 56.4% di quella attuale, un aumento significativo. Rispetto a 3 anni fa sono leggermente scese le palle recuperate (5.15 contro 5.80 della stagione 23/24) ma sono comunque salite rispetto alla scorsa stagione (4.20).

Quindi Locatelli non è migliorato solo in fase offensiva con Spalletti, ma anche in fase difensiva! Te lo saresti aspettato? Forse no, ma così è. 

David non è un rottame ed è ormai chiaro almeno per me che c'è una Juventus con David in campo e un'altra Juventus senza David in campo. A Monaco è stato evidente e ieri sera direi eclatante. 

Su Locatelli siamo perfettamente d'accordo. Con Spalletti è diventato un giocatore importante e te lo dice uno che lo ha sempre criticato per la sua attitudine a rallentare il gioco e a giocare in orizzontale, uno dei giocatori che più degli altri aveva acquisito l'amore di Allegri per la calma, il ragionamento e la gestione del gioco, andando però all'eccesso. Spalletti lo ha rivitalizzato in questo senso.

Riguardo a ieri, a me la Juventus non è dispiaciuta, non ha segnato in maniera molto colpevole (e mi riferisco alle occasioni di Thuram, Conceicao due volte, Bremer, McKennie) e ha pagato. Ma è stata una serata un pò sfortunata. 

Limiti strutturali ne abbiamo ed è chiaro, ma dopo tanti anni siamo andati a Bergamo a provare ad affrontare l'Atalanta senza rintanarci e la considero una crescita. Davanti e sulle fasce i problemi ci sono ed è inutile nasconderli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, battlehymn ha scritto:

Comq per me spalletti prima di firmare il rinnovo farà una bella chiacchierata con la dirigenza e la proprietà, se gli sarà garantita competitività firma subito al contrario si tira fuori,giustamente 

Speriamo che lo possa fare dall'alto del quarto posto perché se arriva dietro la roma e magari pure al como vediamo se si tirerà indietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io stravedp per Chico, ma non si puo mangiare 1 gol a partita, e sopratutto, deve passare subito la palla quando c'e' il compagno libero....

Troppo limitato su queste 2 cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Yildiz1992 ha scritto:

Che vuoi capire i momenti della partita  se sei uno scarpone .Non mi conosci manco .Secondo me ne so molto  più di te 

Lascia perdere quell'elemento lì che sennò ti viene a minacciare in privato .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ilbiancoedilnero ha scritto:

Ma dove ? Cosa significa giocare bene? 

Se vinci vuol dire che hai giocato bene non esiste altro 

Se esistesse un unica strada per vincere la percorreebbero tutti ma non è cosi 

Per vincere devi avere innanzitutto dei giocatori forti con la capacità di incidere nei momenti  decisivi della partita 

All interno dei 90 minuti ci sono tantissime fasi diverse che vanno interpretate dai giocatori e dall allenatore 

Non esiste uno schema tattico per vincere, esistono allenatori in grado di mettere i giocatori nelle migliori condizioni possibili per esprimersi 

La maggior parte degli allenatori piu vincenti della storia del calcio sono considerati allenatori dal brutto gioco

Questa è una distorsione ideologica della realtà 

Se vinci decine di trofei vuol dire che giochi bene nel senso che riesci ad ottenere quello che devi ottenere meglio degli altri 

È sempre il risultato che definisce la bontà di quello che hai fatto non il contrario

Solo nel calcio esiste questa fenomenologia onanistica sul bel gioco a prescindere dalla prestazione

In qualsiasi sport al mondo chi vince è il migliore per definizione 

Non si discute neanche 

L'Atatalanta contro di noi h a giocato male, ma ha vinto. Nel calcio capita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spalletti ha detto chiaramente che la maggior parte della partita serve solo per gli appassionati delle statistiche e poi ci sono pochi momenti in cui si decidono le partite e li bisogna essere migliori dell avversario e ieri in quei momenti Atalanta è stata superiore 

Credo non serva aggiungere altro, è una pietra tombale su tutta questa fuffa 

Adesso, Rebatet ha scritto:

L'Atatalanta contro di noi h a giocato male, ma ha vinto. Nel calcio capita.

No  nel calcio conta solo quello 

Tanto è vero che i tifosi dell Atalanta festeggiano non è che si rammaricano per aver giocato male 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ilbiancoedilnero ha scritto:

Spalletti ha detto chiaramente che la maggior parte della partita serve solo per gli appassionati delle statistiche e poi ci sono pochi momenti in cui si decidono le partite e li bisogna essere migliori dell avversario e ieri in quei momenti Atalanta è stata superiore 

Spalletti ha analizzato meglio ( strano ) la partita di chi si aggrappa a tutto pur di difendere quello che si è fatto,cioè un disastro

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ilbiancoedilnero ha scritto:

No  nel calcio conta solo quello 

Tanto è vero che i tifosi dell Atalanta festeggiano non è che si rammaricano per aver giocato male 

Chissenefega se i tifosi dell'Atlanta festeggiano , resta il fatto che fino al 70 e ai cambi avranno superato la metà campo tre volte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti