Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Gds) "Difesa horror: Spalletti ripensa al modulo con 3 dietro"

Post in rilievo

Pronto... Chi c. è sono le 4 di mattina!

È lei Barigelli? Sono Spalletti...

Che c. vuole Spalletti sono le 4...

Niente... Le volevo dire che stavo pensando di tornare a 3 in difesa...

Va bene... Domani dopo lo speciale di 4 pagine su Bastoni e i milioni che devolve in beneficenza per i più bisognosi le faccio un trafiletto...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, kaedes ha scritto:

Sono settimane che lo dico, qualcosa dovrà pur cambiare. Avrà anche attenuanti di una rosa non all'altezza ma un allenatore deve trovare soluzioni se gli errori sono sempre gli stessi. Se non siamo in grado di gestire bene una fase offensiva di quel livello perche subito prendiamo gol, a maggior ragione se non siamo in grado di farne molti vista la mancanza di un centravanti degno, allora bisogna valutare di attenzionare di piu la fase difensiva ed evitare * solo per essere spregiudicati.

Insomma, se una volta l'errore è di Cambiaso, una volta di Locatelli, una volta di Di Gregorio, una volta di David, una volta di Cabal e cosi via, per quanto siamo mediamente piu scarsi ma non puo essere sempre solo sfortuna, evidentemente bisogna dirgli di fare cose diverse e meno rischiose che sono maggiormente nelle loro capacità anche se vuol dire essere meno belli.

Senno qua si divertono solo gli avversari. Co vuole intelligenza.

Ho scelto una pessima partita per andare allo stadio. Ottimo. La bestemmia è libera lì o mi arrestano?

Como!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/02/2026 Alle 14:48, kaedes ha scritto:

Sono settimane che lo dico, qualcosa dovrà pur cambiare. Avrà anche attenuanti di una rosa non all'altezza ma un allenatore deve trovare soluzioni se gli errori sono sempre gli stessi. Se non siamo in grado di gestire bene una fase offensiva di quel livello perche subito prendiamo gol, a maggior ragione se non siamo in grado di farne molti vista la mancanza di un centravanti degno, allora bisogna valutare di attenzionare di piu la fase difensiva ed evitare * solo per essere spregiudicati.

Insomma, se una volta l'errore è di Cambiaso, una volta di Locatelli, una volta di Di Gregorio, una volta di David, una volta di Cabal e cosi via, per quanto siamo mediamente piu scarsi ma non puo essere sempre solo sfortuna, evidentemente bisogna dirgli di fare cose diverse e meno rischiose che sono maggiormente nelle loro capacità anche se vuol dire essere meno belli.

Senno qua si divertono solo gli avversari. Co vuole intelligenza.

effettivamente, sarebbe anche giunta l'ora che rivedesse qualcosa, visto che il "giochismo" (tanto caro a molti, sicuramente NON a me) non sta portando punti!

E quest'ultimi, nel gioco del calcio, sono l'unica cosa che conta se si vuole vincere qualche trofeo!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La difesa è stata horror non perché a quattro, ma per l'assenza di Bremer, la presenza di Cabal e le tre palle regalate con assist agli attaccanti avversari.

Tipo il tentato dribbling di tacco di Kelly ☹️

Non si tratta di schemi, ma di stupidaggini colossali dei singoli.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, andy_gobbo ha scritto:

La difesa è stata horror non perché a quattro, ma per l'assenza di Bremer, la presenza di Cabal e le tre palle regalate con assist agli attaccanti avversari.

Esattamente, se si andassero a riguardare i gol presi, invece di leggere solo i numeri a fine partita come se si fosse un appassionato di statistiche, si vedrebbe chiaramente che dei 16 gol presi ultimamente molti (anzi la maggior parte) sono tutti causati da situazioni estemporanee, non ci sono pattern ricorrenti di tipologie di azioni avversarie che ci mettono nel sacco. Per dire, se avessimo preso 10 gol su 16 uguali a quello di Isaksen potrei anche concordare che si deve cambiare qualcosa nel modo di difendere. Ma non è così, visto che molti gol come dici te ce li siamo fatti da soli.

Detto questo, chiaramente senza Bremer e con Gatti in campo non si potrà essere aggressivi come prima, perché Gatti non è capace di fare le stesse cose che fa Bremer. La sua presenza ci limita molto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Esattamente, se si andassero a riguardare i gol presi, invece di leggere solo i numeri a fine partita come se si fosse un appassionato di statistiche, si vedrebbe chiaramente che dei 16 gol presi ultimamente molti (anzi la maggior parte) sono tutti causati da situazioni estemporanee, non ci sono pattern ricorrenti di tipologie di azioni avversarie che ci mettono nel sacco. Per dire, se avessimo preso 10 gol su 16 uguali a quello di Isaksen potrei anche concordare che si deve cambiare qualcosa nel modo di difendere. Ma non è così, visto che molti gol come dici te ce li siamo fatti da soli.

Detto questo, chiaramente senza Bremer e con Gatti in campo non si potrà essere aggressivi come prima, perché Gatti non è capace di fare le stesse cose che fa Bremer. La sua presenza ci limita molto.

11 minuti fa, andy_gobbo ha scritto:

Non so, a me qualcosa di ricorrente, qualcosa che accade perché si sceglie di giocare necessariamente la palla anche quando non si deve, vuoi per situazioni di gioco interpretate male, vuoi perché non si hanno i mezzi per farlo, pare che invece ci sia.

Non significa cambiare radicalmente modo di interpretare le partite ma qualche accorgimento forse si rende necessario.

Se per il tentato dribbling di Kelly, ci riferiamo al gol preso in Turchia, li l'errore deriva dalla palla giocata da Thuram indietro, proprio perché non la si vuole buttare, la rimessa giocata da Cambiaso su Yildiz probabilmente idem, la palla persa da Locatelli con Lazio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Marcoj ha scritto:

Non so, a me qualcosa di ricorrente, qualcosa che accade perché si sceglie di giocare necessariamente la palla anche quando non si deve, vuoi per situazioni di gioco interpretate male, vuoi perché non si hanno i mezzi per farlo, pare che invece ci sia.

Non significa cambiare radicalmente modo di interpretare le partite ma qualche accorgimento forse si rende necessario.

Se per il tentato dribbling di Kelly, ci riferiamo al gol preso in Turchia, li l'errore deriva dalla palla giocata da Thuram indietro, proprio perché non la si vuole buttare, la rimessa giocata da Cambiaso su Yildiz probabilmente idem, la palla persa da Locatelli con Lazio...

Ciao Marco, si ma io mi riferivo ad azioni degli avversari, più che nostre. Per questo ho fatto l'esempio del gol di Isaksen.

Per il resto, son d'accordo che alle volte si eccede nel palleggio anche in situazioni estreme (ma infatti l'ha detto anche Spalletti), però sul gol del 4-2 del Galatasaray darei in minima parte colpe a Kelly (che poteva sì spazzare, però lui Osimhen ce l'ha alle spalle, lo devono avvertire che sta arrivando), mentre come dici tu ne darei di più a Thuram che mette in difficoltà il compagno (e più che eccesso di confidenza della squadra nel giocare il pallone piuttosto che spazzare, qui direi che Kephren sbaglia proprio la scelta del passaggio), imho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, onetime ha scritto:

Intervento da incorniciare.

È proprio cosí.

C'è una fase difensiva con Gleison e una senza 👌

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che la difesa a 3 è come guidare una auto automatica, la difesa a 4 è come guidare una auto a marce........se si è giocato molto tempo a 3 se poi si passa a 4 normale che poi ci saranno molte difficolta'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Diciamo che queste sono estremizzazioni del concetto. E sono d'accordo con te 👍

Una cosa è cercare di giocarla (positivo) altra è regalarla agli attaccanti con scelte demenziali... ☹️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, onetime ha scritto:

Ciao Marco, si ma io mi riferivo ad azioni degli avversari, più che nostre. Per questo ho fatto l'esempio del gol di Isaksen.

Per il resto, son d'accordo che alle volte si eccede nel palleggio anche in situazioni estreme (ma infatti l'ha detto anche Spalletti), però sul gol del 4-2 del Galatasaray darei in minima parte colpe a Kelly (che poteva sì spazzare, però lui Osimhen ce l'ha alle spalle, lo devono avvertire che sta arrivando), mentre come dici tu ne darei di più a Thuram che mette in difficoltà il compagno (e più che eccesso di confidenza della squadra nel giocare il pallone piuttosto che spazzare, qui direi che Kephren sbaglia proprio la scelta del passaggio), imho.

Un saluto a te😉

Si, nella fattispecie, l'errore più grande è di Thuram che sbaglia sia l'intenzione che la scelta, però questo capita spesso e a più giocatori. Ricordo che con la Lazio, Spalletti disse un qualcosa in merito all'errore dovuto a una scelta tattica, assumendosi la responsabilità della cosa.

Ecco perché qualcosina di ricorrente la si vede, poi è vero non tanto nella tipologia di azione avversaria ma quanto di errore nostro, però questo gli avversari lo sanno eh... Io per non sapere né leggere né scrivere, una aggiustatina la farei 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, andy_gobbo ha scritto:

Diciamo che queste sono estremizzazioni del concetto. E sono d'accordo con te 👍

Una cosa è cercare di giocarla (positivo) altra è regalarla agli attaccanti con scelte demenziali... ☹️

Sono ovviamente d'accordo 👍, una cosa non implica di abbandonare l'altra, però alcune volte, in alcune situazioni, anche perché non abbiamo xavi, Piqué etc... Forse è meglio agire diversamente.

Ora aggiungo un piccolo spunto,(posso inserirlo anche nel post sopra per @onetime) si perdeva con 2 gol di scarto, con il ritorno da giocare in casa, quell'errore di Thuram/Kelly ti fa prendere il terzo gol di scarto, aumentando la difficoltà della partita di ritorno in maniera impattante. È sbagliata anche a livello di programmazione della doppia sfida, un tecnico esperto questo deve impedirlo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq sta storia di difesa a tre o a quattro, sta su tutto come si entra in campo, sull'atteggiamento, sul saper essere corti  e da non prendere sottogamba anche la condizione fisica perché anche quella ultimamente è sembrata calare un po e noi se non andiamo al 100% rischiamo sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq sta storia di difesa a tre o a quattro, sta su tutto come si entra in campo, sull'atteggiamento, sul saper essere corti  e da non prendere sottogamba anche la condizione fisica perché anche quella ultimamente è sembrata calare un po e noi se non andiamo al 100% rischiamo sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Sono ovviamente d'accordo 👍, una cosa non implica di abbandonare l'altra, però alcune volte, in alcune situazioni, anche perché non abbiamo xavi, Piqué etc... Forse è meglio agire diversamente.

Ora aggiungo un piccolo spunto,(posso inserirlo anche nel post sopra per @onetime) si perdeva con 2 gol di scarto, con il ritorno da giocare in casa, quell'errore di Thuram/Kelly ti fa prendere il terzo gol di scarto, aumentando la difficoltà della partita di ritorno in maniera impattante. È sbagliata anche a livello di programmazione della doppia sfida, un tecnico esperto questo deve impedirlo.

Ti rispondo direttamente citando questo post.

Su quello che mi dicevi sopra, per me sono errori di deconcentrazione più che di mancanza di tecnica. Poi ovvio, non abbiamo Xavi e Busquets lì in mezzo (giusto per capirsi), ma neanche Baiocco e Blasi. Cioè, per dire, l'errore di Cambiaso col Lecce è di concetto, non tanto tecnico; l'errore di Loca con la Lazio è di concetto, perché se ti arriva l'uomo (che aggiungo, non gli è stato chiamato da nessuno), te prendi e ti liberi del pallone anche buttandolo via.

Andando a Thuram/Kelly, sicuramente lì Kephren doveva avere più malizia e capire che si stava infilando in un imbuto, ma aveva comunque lo spazio per servire chiunque non fosse Kelly. E allo stesso tempo, una opzione era certamente quella di spazzare via la palla, ma onestamente la situazione non sembrava di così alto pericolo. Lo è diventata a causa del suo errore .doh

Su Spalletti, non per difenderlo a tutti i costi (che sennò poi passo pure per spallettiano), ma in conferenza post partita ha detto proprio che in certe situazioni la palla andrebbe buttata via.

P.s.: BTW, era il gol del 4-2. Non mi fare pensare al 5-2 và, che è meglio sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Se per il tentato dribbling di Kelly, ci riferiamo al gol preso in Turchia, li l'errore deriva dalla palla giocata da Thuram indietro,

esatto. Giocata da kamikaze con la bandana rossa in fronte e che Kelly sicuramente non si aspettava!

5 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Forse è meglio agire diversamente.

speriamo che anche Spalletti se ne stia rendendo conto. Dovrebbe, secondo me, ritornare a 3 nell'occupazione degli spazi in difesa. D'altronde a Udine, nella Roma e qualche volta anche nella Figiccese, agiva così. Se il "giochismo" non paga, deve porvi rimedio se vogliamo riuscire a centrare il 4° posto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, onetime ha scritto:

Ti rispondo direttamente citando questo post.

Su quello che mi dicevi sopra, per me sono errori di deconcentrazione più che di mancanza di tecnica. Poi ovvio, non abbiamo Xavi e Busquets lì in mezzo (giusto per capirsi), ma neanche Baiocco e Blasi. Cioè, per dire, l'errore di Cambiaso col Lecce è di concetto, non tanto tecnico; l'errore di Loca con la Lazio è di concetto, perché se ti arriva l'uomo (che aggiungo, non gli è stato chiamato da nessuno), te prendi e ti liberi del pallone anche buttandolo via.

Andando a Thuram/Kelly, sicuramente lì Kephren doveva avere più malizia e capire che si stava infilando in un imbuto, ma aveva comunque lo spazio per servire chiunque non fosse Kelly. E allo stesso tempo, una opzione era certamente quella di spazzare via la palla, ma onestamente la situazione non sembrava di così alto pericolo. Lo è diventata a causa del suo errore .doh

Ma infatti non dico che siano dei brocchi ma che per un tipo di scelta, di calcio e per il livello che devi mantenere per tutta la partita, alle volte anche perché appunto non abbiamo certo questi fenomeni di tecnica a disposizione, usare la testa e rendersi conto di non dover/poter giocare necessariamente un pallone, beh aiuterebbe 😅

Su Spalletti, non per difenderlo a tutti i costi (che sennò poi passo pure per spallettiano), ma in conferenza post partita ha detto proprio che in certe situazioni la palla andrebbe buttata via.

No ma l'ho scritto anche io in riferimento alla Lazio, però siccome diventa un po' una cosa che si ripete, forse qualcuno non l'ha capita in squadra 😂

P.s.: BTW, era il gol del 4-2. Non mi fare pensare al 5-2 và, che è meglio sefz

Neanche mi ero roso conto...comunque ancora peggio in riferimento al mio ragionamento di prima sulla gara andata e ritorno, ed eravamo in 10.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

esatto. Giocata da kamikaze con la bandana rossa in fronte e che Kelly sicuramente non si aspettava!

Scelta assurda di Thuram purtroppo, sia di concetto che tattica e infine tecnica perché la vai a dare ad un compagno che per forza di cose metterai in difficoltà.

51 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

speriamo che anche Spalletti se ne stia rendendo conto. Dovrebbe, secondo me, ritornare a 3 nell'occupazione degli spazi in difesa. D'altronde a Udine, nella Roma e qualche volta anche nella Figiccese, agiva così. Se il "giochismo" non paga, deve porvi rimedio se vogliamo riuscire a centrare il 4° posto!

Qualcosa va sistemata sicuramente, perché il rischio di non entrare nelle 4, se non si raddrizza la barra, c'è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fa benissimo a riprendere la difesa disposta a tre e non capisco per quale motivo ad un certo punto ci abbia rinunciato, se viene a mancare almeno uno dei due terzini poi a quattro non ci si può schierare e purtroppo Cambiaso ha ampiamente dimostrato di non saper svolgere il ruolo di terzino di fascia (purtroppo manco quello di esterno di centrocampo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Qualcosa va sistemata sicuramente, perché il rischio di non entrare nelle 4, se non si raddrizza la barra, c'è.

visto quello che (purtroppo) si sta vedendo, il rischio è decisamente alto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

visto quello che (purtroppo) si sta vedendo, il rischio è decisamente alto!

Siamo ancora in tempo, però queste due prossime partite bisogna fare punti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti