Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ BLOCCHI BASSI E DOVE TROVARLI - COSA CI INSEGNA IL MONDIALE E LE CONTROMISURE POSSIBILI (vedi i due post in rilievo)

Post in rilievo

24 minuti fa, ExHarley68 ha scritto:

La ricerca di Solet, che ritengo molto forte come braccetto a 3 con libertà di inserirsi, mi inquieta perché vorrebbe dire che il progetto è giocare a tre dietro. Avrei preferito iniziare con un puro 4  e poi eventualmente gestire i momenti a tre. Ma Solet personalmente a 4 non c'e' lo vedo. 

Lo dicevo adesso rispondendo a saturnz70... cioè va valutato a 4, ma in teoria un difensore di serie A di 26 anni e mezzo deve essere capace di giocare in entrambi i modi, sennò la cosa è grave. In effetti tantissime squadre ormai alternano 3 o 4 dietro addirittura nella stessa partita e non è che devono fare mercato nell'intervallo perchè sennò a 4 non ci possono passare...
Per cui se lui è un calciatore molto limitato, incapace di passare a 4, sarebbe segno che deve restare lì dove sta oppure andare davvero all'inperd che gioca fissa a 3 dietro. Se invece, come credo, a quasi 27 anni e da difensore, il ragazzo si adatta anche a 4, allora potrebbe fare al caso nostro anche se non è in cima alla mia lista di preferenze.

Io credo che una combo Massara-Ottolini-Carnevali-Spalletti dovrebbe restituirci, salvo casini grossi di mercato che lo rendano impossibile, un modulo a 4 e non a 3 per l'anno venturo, indipendentemente da Solet o meno.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, jouvans ha scritto:

Per tornare un pochino anche in tema Juve (che, sapete com'è.. sarebbe anche il focus di VS..) ascoltavo oggi Carnevali ai microfoni di Sky, nell'intervista post-acquisizione di Massara nello staff e allora mi sorgono 3 considerazioni che sottopongo anche a voi e cioè:

1) l'arrivo di Massara, al di là del fatto che possa piacere o meno come profilo, cosa vuol dire organizzativamente? Perchè Ottolini faceva già "poco il ds" con Comolli e adesso che finalmente lo doveva fare per davvero, gli hanno messo questa figura sopra la testa che fa quasi lo stesso mestiere e gli stare pure un gradino più in alto gerarchicamente..

2) la cosa sacrosanta che dice Carnevali (e che è una delle tante conseguenze collaterali di una Premier che paga, ad esempio, un giocatore normalissimo come Andreson 135 mln o degli sceicchi che danno 20 milioni di ingaggio a chiunque) è che adesso "i prezzi sono troppo alti, ma soprattutto non sono neanche reali". Parole vere e sacrosante. Non è per dargli una giustificazione, ma Carnevali dice il vero. Proprio per questo ribadisco che i calciatori vanno presi prima di entrare in quel giochino torbido per cui anche un Frattesi qualunque viene valutato 40 milioni. E dunque torniamo allo scouting e al "colpire d'anticipo" sul mercato che erano concetti importanti anche 20 anni fa, ma oggi mooolto di più, soprattutto per squadre non di sceicchi arabi...

3) notare come abbia più volte ribadito che non bisogna focalizzarsi su un solo calciatore, ma semmai sul tipo di profilo e muoversi a 360 gradi e "su più atleti". Memore, credo, di come, per inseguire Kolo fino al 30 agosto, poi ci siamo trovati a scegliere fra niente oppure Openda o anche, quando per esserci incaponiti l'anno prima con Koop, alla fine ci siamo fatti prendere a strozzo per finire col pagarlo una cifra fuori mercato (vedi punto 2), proprio perchè "ci si era fissati su un singolo giocatore". E queste dichiarazioni sono quelle che mi sono piaciute di più dell'intera intervista.

Rispondo al punto uno. Ottolini non potrebbe fare da trait d'unioin con lo scouting?

6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io credo che una combo Massara-Ottolini-Carnevali-Spalletti dovrebbe restituirci, salvo casini grossi di mercato che lo rendano impossibile, un modulo a 4 e non a 3 per l'anno venturo, indipendentemente da Solet o meno.

Parole sante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, jouvans ha scritto:

E' aggressivo, con un fisico bestiale e dunque utile nell'accorcio, nei duelli e soprattutto di testa.
Ma è abbastanza grezzo e tatticamente non sempre disciplinato, cosa da cui nascono alcune sue amnesie che, chi ha seguito il calciatore, ben conosce.
Diciamo che va valutato in un contesto a 4 e in una big. Di certo, se Spalletti vuole giocare alto, lui ha le caratteristiche di accorcio che ad esempio Bremer ha un po' perso. Se però il nostro terrore è la singola amnesia che ci costa un gol al primo tiro, lui in questo senso non è esente da colpe.
Di sicuro però, fra lui e Muharemovic, amnesia per amnesia, allora preferisco Solet che almneo è molto più bestia e molto più da preventiva.
Se però potessi avere la coppia di centrali della Colombia sarei ancora più contento.

Secondo me, è anche molto forte sul piano tecnico. 

34 minuti fa, jouvans ha scritto:

In effetti tantissime squadre ormai alternano 3 o 4 dietro addirittura nella stessa partita 

Ed è quello che probabilmente continueremo a fare noi, con Kalulu, Bremer e Solet/Lucumi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passare stabilmente a 4 dietro a mio modesto avviso si potrà fare solo dopo che sarà arrivato un terzino sinistro di piede sinistro abile nelle due fasi. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, edofa4 ha scritto:

Rispondo al punto uno. Ottolini non potrebbe fare da trait d'unioin con lo scouting?

Parole sante!

Sì.. alla fine credo che starà a lui identificare i profili e verificare una prima disponibilità delle trattative, dopodichè intervengono le alte sfere.
Così come credo che se il settore scouting trova un ragazzotto di 16 anni valido, che so... nelle giovanili dell'Avellino.. non è che questo scout chiama Carnevali, ma si intefaccerà con Ottolini, il quale poi vedrà se questo ragazzo è un profilo idoneo per il quale vale la pena intevolare una trattativa o addirittura stare a scomodare Massara.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Rocket man ha scritto:

1) Per quanto riguarda il ruolo penso che Ottolini debba fare un passo indietro... sia rispetto a quanto faceva al Genoa che rispetto alla parentesi con Comolli.

Allo stesso tempo penso che per lui sia una grande occasione perché lavorare sotto un duo del calibro di Carnevali e Massara sia, per chi ambisce ad una carriera da direttore sportivo, una grandissima esperienza di alto livello formativo.

Io spero vivamente che si riesca a mantenere un assetto stabile per almeno 5 anni... con Ottolini che può essere la figura che può dare poi continuità anche su un periodo più lungo (fosse anche solo per una mera questione di età)

Su 2 e 3 dico solo che questa dirigenza mi da fiducia... commetteranno anche loro errori come tutti quelli che lavorano, ma se non altro torna la sensazione di avere qualcuno che sa come muoversi nel calcio. Comolli invece mi ha sempre dato l'impressione di essere uno di quei manager che sanno vendersi bene ma senza reali competenze specifiche... non averlo più è un sollievo che supera qualsiasi singolo colpo di mercato

Sì, anch'io ho enfatizzato come Ottolini, avendo ora "il cappello in testa" di Massara, si ritroverà certamente in un ruolo più circoscritto da qui in avanti (ma pure prima.. insomma..)
E anch'io ho fiducia in Carnevali. Non a caso, nei punti 2 o 3, nonostante apparentemente lui dica cose che "smorzano gli entusiasmi del tifoso", in realtà io approvo quel che ha detto, perchè è vero che, sarà il caldo, ma la gente sta tirando fuori dei prezzi fuori di testa e soprattutto fuori mercato ed è vero che non bisogna focalizzarsi solo su un obiettivo, perchè sennò poi rischi di trovarti col cerino in mano al 1° settembre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gnatmm ha scritto:

Passare stabilmente a 4 dietro a mio modesto avviso si potrà fare solo dopo che sarà arrivato un terzino sinistro di piede sinistro abile nelle due fasi. 

Eh.. infatti le mie 4 priorità (ormai è un refrain come quello della rosa corta e asimettrica sefz ) sono sempre quelle:
- portiere

- centravanti

- centrocampista/trequartista forte tecnicamente e sullo stretto

- terzino sinistro "vero" e di piede dominante, non adattato

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, jouvans said:

Eh.. infatti le mie 4 priorità (ormai è un refrain come quello della rosa corta e asimettrica sefz ) sono sempre quelle:
- portiere

- centravanti

- centrocampista/trequartista forte tecnicamente e sullo stretto

- terzino sinistro "vero" e di piede dominante, non adattato

secondo me, + difensore sinistro con gambe di qualità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, maxratul ha scritto:

secondo me, + difensore sinistro con gambe di qualità

[Modalità Per Niente Woke --> ON]

Quelle, più che in un difensore sinistro, le noto nelle belle donne semmai. Ma i gusti son gusti, eh? .sisi 

[Modalità Per Niente Woke --> OFF]

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Cambiaso dovesse rimanere comunque o si rimette la testa a posto e torna a giocare come i primi mesi con Thiago, o dobbiamo metterci a 3 dietro, preferibilmente con Cambiato a dx e un esterno vero da binario a sx. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Se Cambiaso dovesse rimanere comunque o si rimette la testa a posto e torna a giocare come i primi mesi con Thiago, o dobbiamo metterci a 3 dietro, preferibilmente con Cambiato a dx e un esterno vero da binario a sx. 

Io spero che finalmente passeremo a 4 dietro. Però, se si deve restare a 3, spero che sia per ragioni più valide che non il fatto di dover "accontentare" un singolo.
Tra l'altro il mondiale sta confermando un sacco di cose che qua dentro diciamo da tempo. Su questo tema ad esempio me ne vengono in mente due: il fatto che le squadre importanti giocano tutte a 4 dietro e il fatto che tutte non hanno mica terzini 3d (cit storica), ma normalissimi terzini che fanno il lavoro dei terzini.
Perfino Koundè nella Francia, che di fatto in fascia è un adattato, gioca a 4 e fa il terzino in modo "classico".

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sarò in controtendenza ma non vedo tutto questo problema legato alla difesa a 3 o a 4. 

Il nostro modo di difendere non è legato ad una tattica invasiva di squadra come può essere la zona di Sarri... dove l'impostazione di insieme è chiara e vince sul singolo.

In quei contesti passare da 3 a 4 o viceversa fa molta differenza

Con Spalletti abbiamo un modo di difendere ben identificato nei principi... ma che non comporta tutta questa rigidità "geometrica" .

Questo è permesso anche da elementi come Kalulu e Kelly che hanno caratteristiche tali da poter scivolare senza problemi in configurazione terzino/braccetto il primo e centrale/braccetto il secondo... perdessimo loro magari le cose si potrebbero fare più complicate ma ad oggi non ci perderei il sonno sulla configurazione della nostra difesa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jouvans ha scritto:

[Modalità Per Niente Woke --> ON]

Quelle, più che in un difensore sinistro, le noto nelle belle donne semmai. Ma i gusti son gusti, eh? .sisi 

[Modalità Per Niente Woke --> OFF]

[Modalità TRIOLESCANO -> ON]

Saran belli gli occhi neri, saran belli gli occhi bluuuu...

[Modalità TRIOLESCANO -> OFF]

Mi autobanno fino alla fine di Francia - Marocco ( @jouvans direbbe Francia - Egitto, sempre Africa bianca è)

2 ore fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Ti chiedo perdono ma per mettersi a tre dietro avrei bisogno di qualcosa di più che mettere Cambiaso in comfort-zone (sempre che esista....)

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Mi autobanno fino alla fine di Francia - Marocco ( @jouvans direbbe Francia - Egitto, sempre Africa bianca è)

Ti chiedo perdono ma per mettersi a tre dietro avrei bisogno di qualcosa di più che mettere Cambiaso in comfort-zone (sempre che esista....)

Il problema non è tanto metterlo in comfort zone, quanto evitare di prendere troppi gol perché lascia buchi mentre non abbiamo alternative credibili nel ruolo :d 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gnatmm ha scritto:

L'autoban (che credo sia un mezzo di locomozione tedesco, scritto autobahn sefz ) vige solo a causa della frecciatina sull'Egitto, per il Trio Lescano invece l'avresti anche fatta franca. Pensa te che modo insulso di mettersi nei guai da parte tua dopo averla anche scampata .sisi 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 hours ago, gnatmm said:

ma la stessa difesa con lo stesso terzino e persino con gatti e kalulu centrali è stata tra le migliori (e con bremer la migliore) del campionato.

nel girone d'andata di motta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo tempo interessante. Molti diranno brutto, ma a me è piaciuto. Francia superiore, ma non tanto da avere la vittoria in tasca. Il Marocco è messo bene in campo, è andato in affanno 3/4 volte ma se l'è cavata. Va anche detto però che Maignan esce da questi primi 45 minuti inoperoso e senza voto. A questo punto dico 60% Francia e 40% Marocco, ma Didier deve fare qualche mossa a centrocampo. Mazraoui imbarazzante sul rigore, come il VAR che ci mette una vita a chiudere una situazione evidente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo tempo che ha ricordato molto un documentario sulla natura selvaggia della BBC. Il più forte ha sbranato il più debole, lasciandone un mucchietto d'ossa. Se sarà Spagna - Francia la semifinale, ci sarà da divertirsi. Gli spagnoli per quanto mi riguarda hanno un centrocampo superiore ai francesi, che però contrappongono il miglior reparto di attacco al mondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Secondo tempo che ha ricordato molto un documentario sulla natura selvaggia della BBC. Il più forte ha sbranato il più debole, lasciandone un mucchietto d'ossa. Se sarà Spagna - Francia la semifinale, ci sarà da divertirsi. Gli spagnoli per quanto mi riguarda hanno un centrocampo superiore ai francesi, che però contrappongono il miglior reparto di attacco al mondo.

Mi tocca ripetermi 

se lasci la palla alla Francia e gli consenti di giocare ai suoi ritmi, è solo questione di tempo, ma ti distruggono.

La Spagna non gli lascerà la palla. Sarà una gran bella partita.

il limite della Spagna è che è una squadra leggera, forse troppo leggera 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Eh sì.. la Francia era la favorita stasera. Ma alla fin fine lo è di tutto il mondiale e più o meno contro chiunque al momento.
Però, nella fattispecie di oggi, anche il fatto che al Marocco mancasse un po' di gente e soprattutto Saibari ha impattato tanto.
Saibari infatti non è mica Haaland, per carità, ma per il Marocco il peso è quello. Soprattutto tatticamente. Perchè non potevano appoggiarsi su di lui e poi attaccare la profondità per allungare la Francia. Infatti la Francia è potuta rimanere sempre corta, quasi mai costretta a scappare all'indietro. Che poi quei geni della Rai continuavano a rimarcare come gli invasori del Marocco stasera invadessero poco. Eh.. Ma se la palla ce l'hanno sempre gli altri e quando ce l'hai non puoi fare perno e poi attaccare gli spazi, è chiaro che soprattutto con la Francia vai in affanno e stai sempre dietro.

Oltretutto si è molto discusso di come il Marocco sia un movimento in crescita, dell'accademia da 55 milioni che hanno messo su, del loro intento ben realizzato di raccattare talenti "oriundi" in giro per l'Europa, ecc.. tutto giusto e tutto vero. Però, il fatto che l'unico 9 che hanno sia quella cosa impresentabile che risponde al nome di Rahimi, è un qualcosa che deve farli riflettere.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti