Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

4 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Cmq seriamente... Quando parlano di queste telefonate penso siano più che altro videochiamate concordate e che ci sia anche l'interprete della Juventus... Spalletti un pochino lo parla l'inglese ma per spiegare che vuole una schioppettata nella notte gli serve aiuto... sefz

Parla molto meglio il russo .sisi

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riposto qui la domanda che ho fatto nel topic su sorloth: ma veramente nella B, una volta un fucina di tanti talenti, non ci sono giocatori di livello pronti per il grande salto? Si è sempre fatto un gran chiacchierare delle differenze di livello tra le serie ma alla fine della fiera una marea di grandi giocatori che promettevano benissimo in B sono arrivati in A e hanno fatto le fortune dei club. 

Questa squadra ha troppo da cambiare, e piuttosto che andare a pagare a peso d'oro certi paracarri non sarebbe meglio prendere un po' di giovani in rampa di lancio, affiancando 2-3 giocatori di maggiore esperienza e caratura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Barney Panofsky ha scritto:

Riposto qui la domanda che ho fatto nel topic su sorloth: ma veramente nella B, una volta un fucina di tanti talenti, non ci sono giocatori di livello pronti per il grande salto? Si è sempre fatto un gran chiacchierare delle differenze di livello tra le serie ma alla fine della fiera una marea di grandi giocatori che promettevano benissimo in B sono arrivati in A e hanno fatto le fortune dei club. 

Questa squadra ha troppo da cambiare, e piuttosto che andare a pagare a peso d'oro certi paracarri non sarebbe meglio prendere un po' di giovani in rampa di lancio, affiancando 2-3 giocatori di maggiore esperienza e caratura?

È esattamente anche il mio pensiero.

Temo, però, che le proporzioni siano ribaltate: prendere giocatori di maggiore esperienza (qualsiasi cosa voglia dire) e, SE CAPITA, affiancargli 2-3 giovani.

Questo è il pensiero nella Dirigenza e in larga parte del Forum.

Peccato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Intanto pare che un mio pallino, non certo come titolare o "campione", eh? Ma solo ma come possibile scommessa/scoperta e cioè il 20enne Robinio Vaz della Roma, sia attenzionato dal Bologna. Mmm.. se anche un vecchio volpone come Sartori ci ha messo gli occhi sopra, allora è segno che oltre al fumo ci deve anche essere un po' di arrosto su questo ragazzo.. per altro, per dirla in tema spallettiano, è anche un notevole sportellatore, quindi anche utile tatticamente come buonissimo panchinaro da far eventualmente crescere.
Però queste idee innovative di solito vengono sempre in mente a quelli come Sartori, Percassi, Carnevali, ecc... quindi, come gobbo, lascio perdere subito il discorso.

Magari Robinio Vaz.

Magari. 
Questi sono gli acquisti che dovremmo fare noi adesso.

Lo sto dicendo da quando lo hai preso la Roma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Magari Robinio Vaz.

Magari. 
Questi sono gli acquisti che dovremmo fare noi adesso.

Lo sto dicendo da quando lo hai preso la Roma.

Come detto, a noi queste idee non vengono mai.... la consapevolezza crescente del mio "essere gobbo" ormai mi sta facendo rassegnare a sempre più cose: larga parte della tifoseria rimasta a Bilbao '77, mentalità arcaica difficile da cambiare, morbo della Continassa e, ultimo ma non ultimo (anzi..) anche il fatto che determinati profili non è che "non li prendiamo". No no.. manco li cerchiamo proprio...

• Triste 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come detto, a noi queste idee non vengono mai.... la cosnapevolezza crescente del mio "essere gobbo" ormai mi sta facendo rassegnare a sempre più cose: larga parte della tifoseria rimasta a Bilbao '77, mentalità arcaica difficile da cambiare, morbo della Continassa e, ultimo ma non ultimo (anzi..) anche il fatto che determinati profili non è che "non li prendiamo". No no.. manco li cerchiamo proprio...

Che tristezza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come detto, a noi queste idee non vengono mai.... la cosnapevolezza crescente del mio "essere gobbo" ormai mi sta facendo rassegnare a sempre più cose: larga parte della tifoseria rimasta a Bilbao '77, mentalità arcaica difficile da cambiare, morbo della Continassa e, ultimo ma non ultimo (anzi..) anche il fatto che determinati profili non è che "non li prendiamo". No no.. manco li cerchiamo proprio...

Qualche colpo alla Robinio Vaz per la prima squadra (lasciando da parte la Next Gen) è stato provato a dire il vero... mi vengono in mente Kaio Jorge e più recentemente Adzic. Il brasiliano è stato veramente sfortunato, non ha giocato 2 anni per problemi fisici e ora fa il fenomeno in Brasile... Adzic invece... boh, non lo ritengo giudicabile ancora né in positivo né in negativo. Tra l'altro lo abbiamo soffiato proprio a Sartori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e sacrificassero Cambiaso , Thuram, Bremer (120 milioni circa in tre9 più tutti gli altri che non funzionano da Gonzalez a Miretti, ma ce ne sono anche altri, avrebbero i soldi per fare una grande campagna acquisti, con competenza e fantasia senza andare sui soliti noti, ma prendendo giocatori comunque bravi. Una mezza rivoluzione che richiederebbe però capacità. Loro, invece,  non conoscono i giocatori del vasto mondo e si affidano ai procuratori. Dilettanti pagati a peso d'oro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Barney Panofsky ha scritto:

No,nessuno che è in grado di reggere il peso, la responsabilità e rendere bene in campo in una squadra come la Juventus, basta vedere giocatori già esperti che non hanno retto il peso della maglia, oppure fare un buon compitino ma non sufficiente per fare brillare la Juve e quindi inutile e criticato dai tifosi ed ambiente, a ragione e molti che arrivavano anche da squadre di livello che hanno giocato anche le coppe e simili...

Figuriamoci giocatori dalla serie B, in poche settimane diventerebbero inutili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Dastan85 ha scritto:

È esattamente anche il mio pensiero.

Temo, però, che le proporzioni siano ribaltate: prendere giocatori di maggiore esperienza (qualsiasi cosa voglia dire) e, SE CAPITA, affiancargli 2-3 giovani.

Questo è il pensiero nella Dirigenza e in larga parte del Forum.

Peccato.

Ah, ma non ci sono soldi stando a quanto dicono. Voglio vedere cosa andranno a raccattare🥲

O chiariscono di che budget si parla oppure sarà un'estate di situazioni tragicomiche.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, DarthNoldor ha scritto:

No,nessuno che è in grado di reggere il peso, la responsabilità e rendere bene in campo in una squadra come la Juventus, basta vedere giocatori già esperti che non hanno retto il peso della maglia, oppure fare un buon compitino ma non sufficiente per fare brillare la Juve e quindi inutile e criticato dai tifosi ed ambiente, a ragione e molti che arrivavano anche da squadre di livello che hanno giocato anche le coppe e simili...

Figuriamoci giocatori dalla serie B, in poche settimane diventerebbero inutili.

Non sono del tutto d'accordo. La storia della squadra è piena di giocatori venuti da serie e squadre minori e che hanno fatto le fortune del club. Come è vero che una marea di giocatori di alto livello hanno fallito. Il calcio è situazionale, soggetto a una marea di variabili. Se però si vanno a prendere giocatori di personalità, possono anche essere giocatori di B (come lo sono stati una marea di calciatori divenuti veri e propri campioni) ma il gap con la serie A lo sentirebbero fino ad un certo punto (e questa serie A non è certo la serie A di anni fa).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per rifondare  i 5 da vendere sono i nostri 5 giocatori piu' costosi.

Vlahovic non rinnovato ok

david da vendere prende troppo se non fa il titolare

bremer da vendere prende troppo e non abbiamo la champions . 

openda da vendere prende troppo se non fa il titolare

conceincao io lo venderei , guadagna da titolare e per me per ora non ha convinto.

se vendiamo questi 5 abbiamo le risorse per rifondare , se no proprio per una questione di spazzio a bilancio siamo bloccati di brutto !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Qualche colpo alla Robinio Vaz per la prima squadra (lasciando da parte la Next Gen) è stato provato a dire il vero... mi vengono in mente Kaio Jorge e più recentemente Adzic. Il brasiliano è stato veramente sfortunato, non ha giocato 2 anni per problemi fisici e ora fa il fenomeno in Brasile... Adzic invece... boh, non lo ritengo giudicabile ancora né in positivo né in negativo. Tra l'altro lo abbiamo soffiato proprio a Sartori...

Eh ma sono solo due esempi e anche un pochino lontani nel tempo.
Comunque tu Adzic e Vaz, mettili entrambi (uno lo è già..) sotto contratto Juve e fagli fare un anno al Bologna con Sartori, come ha fatto un anno Di Marco al Verona o Marchisio all'Empoli, o Chiello alla Fiorentina, ecc.. e poi questo comincia a farlo diventare un must delle politiche aziendali della tua squadra.
Prendi i ragazzi della next gen, più tutti quelli più promettenti che hai visto in giro. Dei tuoi lasci in basso chi ancora non è all'altezza e deve farsi un altro anno di next gen, monetizzi il monetizzabile (per quanto misero sia) con gli altri e poi, quelli bravi, cominci a non farli più marcire. Qualcuno aggregato alla prima squadra, qualcuno in prestito (ma prestito vero, non a fondo perduto, dove per perduto si intende il calciatore).
A quel punto, tempo 2-3 anni massimo e di sicuro 3 o 4 con cui monetizzare bene e altri 3 o 4 pronti per la tua prima squadra li avrai.

Se guardi le mega big europee, hanno tutte una rosa con 15-16 giocatori top e il resto sono o loro canterani, o scommesse giovani, ecc... Poi, dopo qualche anno ci diciamo: "ehhh ma perchè dal Real vengono fuori i Nico Paz, dal Bayern prima i Kimmich e poi i Musiala e dal Barcellona gli Yamal??"
Eh.. grazie ar ca'.. anche noi, finchè abbiamo ragionato così abbiamo scovato i 18enni fenomeni (tipo Pogba) o cresciuto in casa i nostri talenti futuri (Marchisio).
Poi abbiamo iniziato a scimmiottare il Real, a prendere gente fatta e finita, mandare in vacca i conti e drogare anche la tifoseria che, se ci fossimo presentati noi 3/4 anni fa con la grande coppia Kim e Kvaracoso avrebbero dovuto chiudere VS per ragioni di ordine pubblico e invece hanno vinto lo scudo a mani basse con questi, il che dovrebbe farci capire che le squadre si costruiscono anche e in ben altro modo.
Basti pensare al PSG che ha finalmente vinto due Champions di fila senza i Messi o i Neymar, o alla stessa Juve che nel '96 aveva i Torricelli (preso dalla Caratese), i Ravanelli (preso dalla Reggiana), i Di Livio (preso dal Padova) e i Pessotto. Mica solo Vialli, Paulo Sousa e Del Piero. Perchè è così: con intelligenza e giusto mix che si costruiscono le squadre.
Sennò diventano le figurine di denti marci e basta, coi risultati (sia finanziari che sportivi) che infatti aveva denti marci.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, jouvans ha scritto:

Basti pensare al PSG che ha finalmente vinto due Champions di fila senza i Messi o i Neymar, o alla stessa Juve che nel '96 aveva i Torricelli, i Ravanelli, i Di LIvio e i Pessotto. Mica solo Vialli, Paulo Sousa e Del Piero. Perchè è così: con intelligenza e giusto mix che si costruiscono le squadre.

Questo secondo me è il migliore esempio che potessi fare. Sono convinto che, ora come ora, sia il club che sta lavorando meglio di tutti a partire dai settori giovanili. Considerando che erano partiti malissimo, smiliardando per le figurine, in relativamente pochi anni hanno capito come far funzionare un club al meglio. I risultati sono ovviamente una conseguenza di tutto questo. Io sono anche abbastanza orgoglioso del nostro settore giovanile, a livello di organizzazione, strutture, competenze etc. Il problema subentra dopo, quando i ragazzi crescono e il loro passaggio al "mondo dei grandi" viene gestito malissimo. Gente venduta ad minchiam, altri in prestito a fare una presenza, altri ancora sembrano proprio sparire del tutto. Ho il sospetto che questo sia in generale un problema in Italia, visto che dominiamo con le nazionali minori e poi questi ragazzi entrano in un vuoto cosmico per non uscirne più, a parte quei pochi che trovano spazio in una squadra estera. Bisognerebbe avere la voglia e l'umiltà di andare e vedere come lavorano i club tipo PSG e prendere esempio per costruire un'azienda moderna, efficiente e vincente nell'area sportiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

. Il problema subentra dopo, quando i ragazzi crescono e il loro passaggio al "mondo dei grandi" viene gestito malissimo. Gente venduta ad minchiam, altri in prestito a fare una presenza, altri ancora sembrano proprio sparire del tutto. Ho il sospetto che questo sia in generale un problema in Italia, visto che dominiamo con le nazionali minori e poi questi ragazzi entrano in un vuoto cosmico per non uscirne più, a parte quei pochi che trovano spazio in una squadra estera.

Stessa identica cosa che ho pensato io mentre guardavo la nostra finale under 17 dell'Europeo.
E vale tanto per la nazionale, quanto per i club.
Pensa che perfino mia moglie è passata vicino alla tv durante la finale; al che le ho spiegato che a livello di varie under, come nazionale, stiamo facendo ottime cose ormai anche da tempo, anche con continuità e lei, con la tipica ingenuità da "il re è nudo", mi ha chiesto: "e allora scusa, se abbiamo dei giovani così forti e che vincono gli europei o fanno le finali mondiali, ecc.. com'è che qundo crescono spariscono e infatti neanche andiamo ai mondiali da quando i nostri figli facevano sì e no le scuole medie?"

Ecco.. sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Stessa identica cosa che ho pensato io mentre guardavo la nostra finale under 17 dell'Europeo.
E vale tanto per la nazionale, quanto per i club.
Pensa che perfino mia moglie è passata vicino alla tv durante la finale; al che le ho spiegato che a livello di varie under, come nazionale, stiamo facendo ottime cose ormai anche da tempo, anche con continuità e lei, con la tipica ingenuità da "il re è nudo", mi ha chiesto: "e allora scusa, se abbiamo dei giovani così forti e che vincono gli europei o fanno le finali mondiali, ecc.. com'è che qundo crescono spariscono e infatti neanche andiamo ai mondiali da quando i nostri figli facevano sì e no le scuole medie?"

Ecco.. sefz 

Domanda lecita, a cui almeno parzialmente potresti rispondere con una storia vera. C'era una volta un presidente di una squadra di calcio professionistica italiana, chiamiamolo ipoteticamente Maurizio Setti, con sua moglie, che chiameremo ipoteticamente Patrizia Ricci... il resto della storia immagino che la sai... .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Qualche colpo alla Robinio Vaz per la prima squadra (lasciando da parte la Next Gen) è stato provato a dire il vero... mi vengono in mente Kaio Jorge e più recentemente Adzic. 

No, non sono d’accordo. E ti spiego il perché.

Kaio Jorge e Adzic sono costati alla Juventus 5 milioni di euro. 
Il che significa che noi proviamo a fare questi colpi se ci costano 4 pacchi di patatine. 

La Roma, per Robinio Vaz, ha tirato fuori la bellezza di 25 milioni. Questo significa credere in un prospetto giovane. Noi 25 milioni li spenderemo forse per Sorloth, che ha 31 anni. 
Per noi sarebbe stato letteralmente inconcepibile impegnare quella cifra per un 2007.

È proprio un fatto di mentalità e cultura. 

E quando parlo di mentalità e cultura, mi riferisco anche (e soprattutto) ai tifosi oltre che alla società. In questi giorni, a chi fa notare che il norvegese dell’Atletico ha 31 anni viene simpaticamente risposto “ma basta con questi giovani”.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Domanda lecita, a cui almeno parzialmente potresti rispondere con una storia vera. C'era una volta un presidente di una squadra di calcio professionistica italiana, chiamiamolo ipoteticamente Maurizio Setti, con sua moglie, che chiameremo ipoteticamente Patrizia Ricci... il resto della storia immagino che la sai... .ghgh 

Beh sì.. la storia e il declino di Setti in tutte le realtà sportive dove via via si è imbarcato sono note e la più famosa (e relativamente recente) è ovviamente quella legata all'Hellas Verona. Non ho capito però il nesso col fatto che in Italia, pur avendo giovanili forti a livello di tutte le varie under nazionali, poi non combiniamo mai un ciufolo quando questi ragazzi diventano grandicelli e non trovano mai spazio nelle prime squadre in serie A e poi della nazionale maggiore 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

No, non sono d’accordo. E ti spiego il perché.

Kaio Jorge e Adzic sono costati alla Juventus 5 milioni di euro. 
Il che significa che noi proviamo a fare questi colpi se ci costano 4 pacchi di patatine. 

La Roma, per Robinio Vaz, ha tirato fuori la bellezza di 25 milioni. Questo significa credere in un prospetto giovane. Noi 25 milioni li spenderemo forse per Sorloth, che ha 31 anni. 
Per noi sarebbe stai letteralmente inconcepibile impegnare quella cifra per un 2007.

È proprio un fatto di mentalità e cultura. 

Ah, se questo era il punto sono perfettamente d'accordo. Investimenti "importanti" su ragazzi da crescere in casa non ne abbiamo mai fatti, ma ora come ora sarebbero anche un controsenso in una società che da qualche anno si è strutturata in modo da poterli potenzialmente sfornare a costo zero dalle giovanili. Poi se assumi un killer alla Giuntoli che te li fa fuori tutti a due spicci, prima ancora di poterli valorizzare, per sanare il bilancio il discorso si amplia e diventa più complesso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Beh sì.. la storia e il declino di Setti in tutte le realtà sportive dove via via si è imbarcato sono note e la più famosa (e relativamente recente) è ovviamente quella legata all'Hellas Verona. Non ho capito però il nesso col fatto che in Italia, pur avendo giovanili forti a livello di tutte le varie under nazionali, poi non combiniamo mai un ciufolo quando questi ragazzi diventano grandicelli e non trovano mai spazio nelle prime squadre in serie A e poi della nazionale maggiore 🤔

Intendo solo dire che ci sono una marea di società che hanno giri strani sulle commissioni ai procuratori e gli oneri accessori, soldi che escono da una parte e rientrano dall'altra sui conti privati e non societari. Può essere questo un sistema che premia la meritocrazia dei calciatori stessi? Posso essere credibile se pago un calciatore 10 milioni e 2 milioni di oneri vanno a un'agenzia in cui casualmente è socia mia moglie?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ah, se questo era il punto sono perfettamente d'accordo. Investimenti "importanti" su ragazzi da crescere in casa non ne abbiamo mai fatti, ma ora come ora sarebbero anche un controsenso in una società che da qualche anno si è strutturata in modo da poterli potenzialmente sfornare a costo zero dalle giovanili. Poi se assumi un killer alla Giuntoli che te li fa fuori tutti a due spicci, prima ancora di poterli valorizzare, per sanare il bilancio il discorso si amplia e diventa più complesso...

Il punto è quello nel senso che la cifra impegnata dimostra quanto una società creda in un investimento piuttosto che in un altro. 

Io, se devo scegliere tra spendere 25 milioni per Vaz o per Sorloth, non sono nemmeno sfiorato dal dubbio. 

Una cosa è dire: ok, questo giovanotto mi costa una busta di patatine. Se mi va bene divento ricco, se mi va male ci ho perso poco. Altra è dire: questo giovanotto può essere il mio centravanti per i prossimi dieci anni. E allora ci spendo 25 milioni.  

Non vorrei riaprire la ferita scoperta di quando lasciammo andare Haaland. 

Concordo, ovviamente, sulla chiosa. Ma, anche qua, il problema non è Giuntoli. Certe operazioni brillanti le abbiamo realizzate anche prima di lui. Ricordo ancora Romero regalato all’Atalanta che, poi, lo ha dato al Tottenham per quasi 60 milioni. E avercelo Romero oggi. 
Perciò ti dico. Come considera @jouvans, è diventata una nostra caratteristica. Altro che Juventus. Dovrebbe chiamarsi Senectus.
Mica possiamo aspettare i giovani, noi. Noi dobbiamo vincere subito. Abbiamo bisogno di esperienza.

Poi Como e Roma vanno in Champions e noi no. E indovina qual è il motivo? Che noi non abbiamo uomini d’esperienza. Siamo troppo giovani. Ci mancano i trentenni. 
🤦🏽‍♂️

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Concordo, ovviamente, sulla chiosa. Ma, anche qua, il problema non è Giuntoli. Certe operazioni brillanti le abbiamo realizzate anche prima di lui. Ricordo ancora Romero regalato all’Atalanta che, poi, lo ha dato al Tottenham per quasi 60 milioni. E avercelo Romero oggi. 

Di porcate del genere ne abbiamo fatte tante, con più club, nel corso degli anni prima di Giuntoli. Questo è verissimo, e ora per fortuna questa tendenza sta scomparendo alla Juve. L'esempio di Giuntoli era specifico per la Next Gen, che se utilizzata come salvadanaio come è successo con lui perde tutta la sua utilità sia tecnica (vendi tutti, anche i migliori) che economica (li vendi prima che possano realmente portare incassi importanti).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Come considera @jouvans, è diventata una nostra caratteristica. Altro che Juventus. Dovrebbe chiamarsi Senectus.
Mica possiamo aspettare i giovani, noi. Noi dobbiamo vincere subito. Abbiamo bisogno di esperienza.

Infatti, in un'altra epoca, noi sia Vieri, che Inzaghi, che Trezeguet li abbiamo presi tutti, in sessioni diverse ma vicine, quando erano tutti under 23/24 all'epoca. Dybala addirittura ne aveva 22.

Leggevo adesso il post su Sorloth: ora, lasciando stare il singolo, mi hanno colpito molti commenti che non erano neanche sul calciatore in sè.. ma "sui nomi" che dovremmo portare OGGI alla Juve. Cioè in pratica titolarissimi di Real, Barcellona o City. E Sorloth non è che non va bene in sè (che ci potrebbe anche stare, per carità). No. Non è mica il calciatore. Ma perchè fa la riserva all'Atletico. Ahhhh.... capito.. Beh.. Posto che noi abbiamo quasi vinto la Champions nel 2015 con "uno che faceva la panchina al Real" (Morata) e uno dato per finito in premier (Tevez), vieppiù ribadisco: voglio vedere se domani Ottolini si presenta con un coreano di nome Kim, un impronunciabile giovanotto georgiano, un non professionista preso dalla Caratese e il centravanti della Reggiana. Beh.. Di questi: due hanno vinto lo scudetto con Spalletti (e Kvara 2 Champions al PSG) e altri due direttamente la Champions del '96 con noi... Oggi invece diremmo: "chi è sta gente" e "non sono nomi da Juve".

Che poi, storicamente, è rarissimo che la Juve abbia comprato da altre big. I più grandi calciatori della nostra storia non venivano nè dal Real, nè dal Barcellona, nè dal Liverpool (anzi.. se pensiamo al caso Rush, semmai l'opposto..), ma bensì da Fiorentina (Baggio), Padova (Del Piero), Sampdoria (Vialli), Sant'Etienne (Platini), Bordeaux (Zidane), Monaco (Trezeguet), ecc...
Le poche e uniche volte che abbiamo fatto lo strappo alla regola (tipo appunto Rush) abbiamo fatto solo danni.
Poi ci sono rare e lodevoli eccezioni o di giocatori pescati ragazzini o come presunti "scarti" delle big. Presi da noi solo quando appunto erano considerati "scarti in saldo" o parametri zero (Tevez, Pogba, Pirlo, ecc..)
Ma, tolti i due illustri esempi recenti che ci hanno quasi mandato sul lastrico (Higuain e CR7), per il resto la Juve nella sua storia ha sempre acquistato "prospetti" da squadre minori, oppure giocatori in cerca di rilancio (Tevez, Pirlo, il Manzo, Peruzzi, ecc..) o "apparentemente" non più sulla cresta dell'onda (leggendaria la beffa all'inperd nell'anno fatto da noi da Boninsegna o l'affaire Cannavaro-Carini sefz ).

Ma noi, tolti Cr7 e Higuain, di andare a prendere da una big, a prezzo pieno, il calciatore super affermato, è un qualcosa che non abbiamo mai fatto e potrei proseguire con Scirea preso dall'Atalanta, Tacconi preso dall'Avellino o Boniek scovato in Polonia (al Widzew Łódź!!!) ai tempi della guerra fredda, ecc..

Non prendevamo mica quello famoso e affermato dal top team di turno a prezzo pieno neanche quando eravamo i più ricchi d'Italia, non vedo perchè dovremmo farlo ora, senza CL e con le pezze al ciulo, vieppiù che la politica storica che ho sin qui illustrato, ci ha portati ad essere ampiamente un top team mondiale nell'ultimo secolo, oltre che il team più blasonato d'Italia per distacco. Ma adesso no. Adesso dovremmo fare come lo sceicco del PSG (che poi, manco a dirlo, ha smesso perfino lui di fare così e, "casualmente", proprio da quando ha smesso di fare così, ha inziato a vincere Champions una dietro l'altra..). Eppure 'sta roba a quanto pare in c.... ci entra, ma in testa invece no.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Infatti, in un'altra epoca, noi sia Vieri, che Inzaghi, che Trezeguet li abbiamo presi tutti, in mercati diversi ma vicini, quando erano tutti under 23/24 all'epoca. Dybala addirittura ne aveva 22.

Se andiamo ancora più indietro, i vari Gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli, Bettega ecc. li abbiamo presi tutti ventenni.

Sul mercato, i top team non prendono mai giocatori avanti con l’età, salvo rarissime eccezioni (basta verificare).
Quando noi eravamo un top team, ci regolavamo allo stesso modo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Infatti, in un'altra epoca, noi sia Vieri, che Inzaghi, che Trezeguet li abbiamo presi tutti, in mercati diversi ma vicini, quando erano tutti under 23/24 all'epoca. Dybala addirittura ne aveva 22.

Però è diverso il discorso... lo abbiamo fatto anche con Vlahovic a 21 a 90 milioni... erano giovani si, ma già fenomeni o presunti tali, presi per fare immediatamente i titolari. Non sono stati presi per farli crescere in casa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti