Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

12 minuti fa, jouvans ha scritto:

Vorrei fare presente che questo non è il topic Sorloth vs Vlahovic e che la cosa mi sta anche facendo girare un pochino i bomberos, per cui diamoci un taglio.

Questo è il topic tattico e, come da regolamento, non facciamo a mi piace o non mi piace, o guerre pregiudiziali pro-Soroloth purchè prenda il post dell'odiato Vlahovic (per alcuni) o al contrario che adesso si stia facendo, per di più da parte di mottiani, la stessa becera cosa verso Sorloth che gli allegriani fecero contro Motta.

Basta. Ho già iniziato ad oscurare e fra un po' inizio a taccare.
Se si parla di Sorloth qui non è per farne il prezzo o i paragoni col passato o altre cose che potete fare nell'angolo. Se si parla di Sorloth qui è semplicemnete per valutare se le sue caratteristiche tecnico-tattiche, rapportate alle nostre esigenze e alle idee di Spalletti possano o meno fare al caso nostro.
Vieppiù che l'acquisto non è neanche lontanamente ufficiale, per cui mi straccerei le vesti, in un verso o nell'altro, anche molto meno di quanto sto leggendo.

A me pare, però, che la conversazione non sia mai uscita dai binari del rispetto e dell’educazione. 
Dopotutto, si sta parlando di mercato e di mancanza di progettualità. Come da titolo del post in evidenza.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saxon ha scritto:

Come concetto sono d'accordo ma erano altri tempi. [...]

Chiaro che ci vogliono i campioni (io è dai tempi di Motta che dico "uno per reparto".. non 129.. ma uno per reparto sì) e poi capacità di scouting o anche solo di banale "rivalutazione" di giocatori anche già conosciuti (ad esempio quel che ha fatto il Napoli con McTominay). La Juve di Conte ad esempio, anche io la considero un "unicum"; ma al contempo rispetta tutti i criteri... fuoriclasse affermati e infatti campioni del mondo come PIrlo e Buffon, gente fatta in casa (come Marchisio) o quasi (come Chiellini), buoni giocatori utili al progetto ma non necessariamente "fenomeni" (tipo il buon Licht) e anche tanti "medi calciatori" perchè manco il Bayern c'ha 26 fenomeni (Pepe, Matri, Giaccherini, ecc..) e gente da rivalutare a vario titolo (Barzagli e Bonucci ad esempio reduci dai settimi posti).

E comunque, ad esempio, il Napoli, da svariati anni sta dove sta quasi solo grazie allo scouting (Fabian Ruiz, Lobotka, Kvara, Koulibaly, Kim, Di Lorenzo, ecc).
Poi è vero, oggi anche la "sorpresa" (tipo lo Kvara di 3/4 anni fa) meno 25 milioni non la paghi. Ma al solito, piuttosto che fare le figurine, meglio 25 per Kvara che i 50 per Douglas Luiz o i 60 per Koop. Rischio per rischio, sarebbe ora di prendere noi i Kvara (il nostro esempio tipico fu Vidal in tal senso), perchè nella nostra storia abbiamo dimostrato di esserne capaci. Ad esempio: tu fai notare che anche solo un 16enne promettente (Del Piero) lo pagammo 5 miliardi. Vero. Come a dire "se non sborsi follie, manco il ragazzino ti compri".. ok, ci sta.. però, appena 3/4 anni dopo la stessa Juve con 7 miliardi (cioè bruscolini) comprò un certo Zinedine Zidane.
Per cui di esempi di come saper fare le cose senza dover per forza comprare quello iper affermato o senza svenarsi o altro, ne abbiamo parecchi e dovrebbero essere quelli la nostra via maestra sul mercato, vieppiù in epoca di vacche magre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Chiaro che ci vogliono i campioni (io è dai tempi di Motta che dico uno per reparto.. non 129.. uno per reparto) e poi capacità di scouting o anche solo di banale "rivalutazione" di giocatori anche già conosciuti (ad esempio quel che ha fatto il Napoli con McTominay). La Juve di Conte ad esempio anche io al considero un "unicum" ma al contempo rispetta tutti i criteri... capioni affermati infatti campioni del mondo come PIrlo e Buffon, gente fatta in casa (come Marchisio) o quasi (come Chiellini), buoni giocatori utili al progetto ma non necessariamente "fenomeni" (tipo il buon Licht) e anche tanti "medi calciatori" perchè manco il Bayern c'ha 26 fenomeni (Pepe, Matri, Giaccherini, ecc..) e gente da rivalutare a vario ttolo (Barzagli e Bonucci ad esempio reduci dai settimi posti).

E comuqnue, ad esempio, il Napoli da svariati anni sta dove sta quasi solo grazie allo scouting (Fabian Ruiz, Lobotka, Kvara, Koulibaly, Kim, Di Lorenzo, ecc).
Poi è vero, oggi anche la "sorpresa" (tipo Kvara di 3/4 anni fa) meno 25 milioni non la paghi. Ma al solito, piuttosto che fare le figurine, meglio 25 per Kvara che i 50 per Douglas Luiz o i 60 per Koop. Rischio per rischio, sarebbe ora di prendere noi i Kvara (il nostro esempio tipico fu Vidal in tal senso), perchè nella nostra abbiamo dimostrato di esserbi capaci. Ad esempio tu fai notare che anche solo un 16enne promttente (Del Piero) lo pagammo 5 miliardi. Come a dire "se non sborsi follie, manco il ragazzino ti compri".. beh.. però appena 3/4 anni dopo la stessa Juve con 7 miliardi comprò un certo Zinedine Zidane.
Per cui di esempi di come sapere fare le cose senza dover per forza comprare quello iper affermato o senza svenarsi o altro, ne abbiamo parecchi e dovrebbero essere quelli il nostro sestante sul mercato.

Che poi: “Avevamo un pre-accordo con la Juventus, ma l'accordo è fallito dopo che Paratici se n'è andato. Se Fabio non se ne fosse andato, Khvicha sarebbe stato un giocatore della Juve oggi.”

Così l’agente di Kvara nel 2022.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

A me pare, però, che la conversazione non sia mai uscita dai binari del rispetto e dell’educazione. 
Dopotutto, si sta parlando di mercato e di mancanza di progettualità. Come da titolo del post in evidenza.

Quello è un mio avviso da mod e gestore del cafe. Non è un dibattito zizou. Stop.

Ciò detto, da 2 pagine, qua dentro è diventato te contro Sorloth.
Addirittura avevi invitato qua dentro due con cui litighi sempre (menzionandoli), per vedere di portare un po' di caciara su Vlahovic o non Vlahovic pure qua.
Non ti ho taccato per flame per vecchia amicizia e ho solo oscurato il post, ma adesso con mezza VS che è diventata Vlahovic vs Sorloth anche no, vieppiù che DETTO CON ONESTA', FRANCHEZZA E AMICIZIA, ma dalla cessione di Dusan in poi sei diventato peggio degli allegriani dopo che gli avevano cacciato il vate e manco te ne rendi conto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti per l'analisi nuda e cruda, sincera e spietata, tristemente coincidente con la realtà attuale... 

mi viene in mente la battuta, ormai classica, di Checco Zalone: ma sono del mestiere questi?

a me pare di no 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Che poi: “Avevamo un pre-accordo con la Juventus, ma l'accordo è fallito dopo che Paratici se n'è andato. Se Fabio non se ne fosse andato, Khvicha sarebbe stato un giocatore della Juve oggi.”

Così l’agente di Kvara nel 2022.

Come talent scout mi manca pure Paratici date le vacche magre odierne.
Ma con Paratici si fece lo stesso errore poi ripetuto con Giuntoli.
Prendere un bravo DS e promuoverlo inopinatamente a plenipotenziario. Non avendo così più nè il DS, nè il plenipotenziario e giocandoci tutto lo scouting che queste figure potevano portarci finendo, per ragioni diverse, con l'averle allontanate.
Adesso che abbiamo un AD, un allenatore competente e un DS, si spera che, se non il fiuto dei Tognozzi, dei Paratici, ecc.. almeno ci siano le competenze di base del mestiere di ognuno e il rispetto dei ruoli però... il che sarebbe già un "decente" inizio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Quello è un mio avviso da mod e gestore del cafe. Non è un dibattito zizou. Stop.

Ciò detto, da 2 pagine, qua dentro è diventato te contro Sorloth.
Addirittura avevi invitato qua dentro due con cui litighi sempre (menzionandoli), per vedere di portare un po' di caciara su Vlahovic o non Vlahovic pure qua.
Non ti ho taccato per flame per vecchia amicizia e ho solo oscurato il post, ma adesso con mezza VS che è diventata Vlahovic vs Sorloth anche no, vieppiù che DETTO CON ONESTA', FRANCHEZZA E AMICIZIA, ma dalla cessione di Dusan in poi sei diventato peggio degli allegriani dopo che gli avevano cacciato il vate e manco tene rendi conto.

Guarda che io Vlahovic non l’ho nemmeno citato, eh.

Dopo di che, i miei pensieri su Sorloth rientrano perfettamente nel merito della questione “mercato e progettualità”, come da titolo nel post in evidenza. 

Però chiedo senz’altro scusa. E mi astengo da ulteriori considerazioni. 

Se ritieni che il mio sia stato flame, provvedi pure. Non voglio privilegi. L’amicizia resterà intatta.

Buon proseguimento. 

5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Come talent scout mi manca pure Paratici date le vacche magre odierne.
Ma con Paratici si fece lo stesso errore poi ripetuto con Giuntoli.
Prendere un bravo DS e promuoverlo inopinatamente a plenipotenziario. Non avendo così più nè il DS, nè il plenipotenziario e giocandoci tutto lo scouting che queste figure potevano portarci finedno, per ragioni diverse, con l'averle allontanate.

È esattamente così. 

Quoto

Adesso che abbiamo un AD, un allenatore competente e un DS, si spera che, se non il fiuto dei Tognozzi, dei Paratici, ecc.. almeno ci siano le competenza di base del mestiere di ognuno e il rispetto dei ruoli però... il che sarebbe già un "decente" inizio.

Io nel ritorno di Tognozzi ci spero sempre. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Guarda che io Vlahovic non l’ho nemmeno citato, eh.

Stessa cosa che, come ben sai, dicono gli allegriani ;) 
Quante volte ci siamo trovati qui a segnalare come facessero a pezzi Motta o anche Spalletti in nome del vate, salvo poi dire tutti risentiti: "ma se io Allegri manco l'ho nominato".. (cosa per altro tecnicamente vera, ma ben più che evidente) e infatti noi qua a reagire così .doh 
E mo' tu fai lo stesso, incluso questo dettaglio che ho quotato.. credi a uno che di certo non ti vuole male (come ben sai): stai facendo come loro. Solo con Dusan invece che con Allegri.

Semmai ti ho quotato poc'anzi parlando di Paratici e dello scouting. Quello è qualcosa su cui speravo mi avessi contro-quotato per parlarne "da cafe" e non certo per 'sta roba qua 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, pie 34 ha scritto:

complimenti per l'analisi nuda e cruda, sincera e spietata, tristemente coincidente con la realtà attuale... 

mi viene in mente la battuta, ormai classica, di Checco Zalone: ma sono del mestiere questi?

a me pare di no 

Io credo che Ottolini, pur senza essere certamente un genio che ha scoperto l'acqua calda, del mestiere lo sia eccome. Ma pare in netta minoranza e in posizione subalterna rispetto al resto della dirigenza.
E, se aspetti gennaio a prendere un DS e poi quando finalmente deve essere operativo nel mercato estivo, conta come il due di coppe quando comanda bastoni, allora continuiamo a non esserci...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Semmai ti ho quotato poc'anzi parlando di Paratici e dello scouting. Quello è qualcosa su cui speravo mi avessi contro-quotato per parlarne "da cafe" e non certo per 'sta roba qua 😉

Ti ho contro-quotato, eh.

Nota a margine: le mie considerazioni su Sorloth hanno nulla a che vedere con Vlahovic. Ma proprio zero. Sì riferiscono direttamente, invece, a quell’assenza di progettualità sul mercato di cui tu stesso hai parlato, tanto da fissare il post in cima al topic.

Evidentemente non sono stato capace di esprimermi in maniera sufficientemente chiara. Colpa mia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Ti ho contro-quotato, eh.

Nota a margine: le mie considerazioni su Sorloth hanno nulla a che vedere con Vlahovic. Ma proprio zero. Sì riferiscono direttamente, invece, a quell’assenza di progettualità sul mercato di cui tu stesso hai parlato, tanto da fissare il post in cima al topic.

Evidentemente non sono stato capace di esprimermi in maniera sufficientemente chiara. Colpa mia. 

Ah ma ti ha incollato i post e io così me li perdo, ragion per cui, quando mi si incollano due diverse risposte a due diverse cose, nel medesimo post, mi incavolo, cancello il secondo che ho scritto e lo riscrivo 5 minuti dopo, così che non si incolli più al precedente sefz 

detto questo, in un mercato dove un qualunque giocatore medio dell'Atalanta costa 40 milioni, è chiaro che un titolare dell'eccellente nazionale norvegese, che per di più ha anche i costi tipicamente un po' più alti che si legano alle punte e che fa sì la riserva, ma in una semifinalista di Champions, non puoi dire che deve costare 15 milioni. E' quasi una boutade alla Maurizio Mosca più che un commento serio dai...
E, credimi, tutti ci vediamo un astio in stile Giuntoli-Motta dietro il tuo "scetticismo" per Sorloth, al punto che ti spinge a dire che il titolare attaccante della Norvegia che prende a pallate la nostra nazionale, vale sì e no quanto Miretti, che invece, in quella nazionale che semmai le 4 palle dai norvegesi le prende (cioè l'Italia), manco ci gioca..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ah ma ti ha incollato i post e io così me li perdo, ragion per cui, quando mi si incollano due diverse risposte a due diverse cose, nel medesimo post, mi incavolo, cancello il secondo che ho scritto e lo riscrivo 5 minuti dopo, così che non si incolli più al precedente sefz 

detto questo, in un mercato dove un qualunque giocatore medio dell'Atalanta costa 40 milioni, è chiaro che un titolare dell'eccellente nazionale norvegese, che per di più ha anche i costi tipicamente un po' più alti che si legano alle punte e che fa sì la riserva, ma in una semifinalista di Champions, non puoi dire che deve costare 15 milioni. E' quasi una boutade alla Maurizio Mosca più che un commento serio dai...
E, credimi, tutti ci vediamo l'astio Giuntoli-Motta dietro il tuo "scetticismo" per Sorloth, al punto che ti spinge a dire che il titolare attaccante della Norvegia che prende a pallate la nostra nazionale, vale sì e no quanto Miretti, che semmai invece, in quella nazionale che le 4 palle dai norvegesi piuttosto le prende e non le dà (cioè l'Italia), manco ci gioca..

@jouvans, ha 31 anni. 
A 31 anni, abbiamo preso Pirlo, un fenomeno epocale, a parametro zero. 
Non scherziamo, su.

In ogni caso, ho già espresso quello che penso. Non c’è bisogno che continui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

@jouvans, ha 31 anni. 

Sì', ma è integro ed è praticamente un '96 più che un 95 se vedi bene quando è nato.
Ciò detto, io tutto sono fuorchè un fan di Sorloth. Puoi credermi. E lo stesso onetime ha messo un video non proprio "celebrativo" del ragazzo.
Il che ti fa capire che la linea del cafe non è propriamente "vikingo mio vieni qua che sta casa aspetta a te!!" (cit storica .ghgh ).

Ma se tu (e qui torniamo alla programmazione) sei quello che pochi mesi fa prende Openda a 45 (che il mondiale lo vedrà in tv), allora è chiaro che l'altro, per uno che il mondiale lo giocherà seriamente, te ne chieda almeno 40. Vieppiù che il giocatore non ha neanche un ingaggio particolarmente alto.
Poi è evidente che tu 40 non glieli devi dare. Ma 30 per un attaccante che fa più gol che xg e che viene dall'Atletico è normale spenderli, se hai deciso che è lo sportellatore che serviva a Spalletti.

E, sia ben chiaro, io stesso reputo che ci siano ennemila attaccanti più forti in circolazione. Anzi, vado anche oltre, ritenendo che lo Spalletti "vero" di un tempo, uno sportellatore di tal fatta manco l'avrebbe chiesto. Ma da questo a diventare una versione sorlothiana degli anti Giuntoli-Motta il passo è stato breve (ripeto: presumo in buona fede e magari neanche te ne accorgi, ma è ciò che sta accadendo post per post laddove anche solo lontanamente compaia il nome Sorloth o il nome Vlahovic. Perfino qui nel "sacro cafe").

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Vorrei fare presente che questo non è il topic Sorloth vs Vlahovic e che la cosa mi sta anche facendo girare un pochino i bomberos, per cui diamoci un taglio.

Questo è il topic tattico e, come da regolamento, non facciamo a mi piace o non mi piace, o guerre pregiudiziali pro-Soroloth purchè prenda il posto dell'odiato Vlahovic (per alcuni) o al contrario che adesso si stia facendo, per di più da parte di mottiani, la stessa becera cosa verso Sorloth che gli allegriani fecero contro Motta.

Basta. Ho già iniziato ad oscurare e fra un po' inizio a taccare.
Se si parla di Sorloth qui non è per farne il prezzo o i paragoni col passato o altre cose che potete fare nell'angolo. Se si parla di Sorloth qui è semplicemente per valutare se le sue caratteristiche tecnico-tattiche, rapportate alle nostre esigenze e alle idee di Spalletti possano o meno fare al caso nostro.
Vieppiù che l'acquisto non è neanche lontanamente ufficiale, per cui mi straccerei le vesti, in un verso o nell'altro, anche molto meno di quanto sto leggendo.

Credo che tu abbia centrato il punto: non è tanto capire se Sorloth sia forte oppure no, ma se sia funzionale al progetto Spalletti oppure no. Ad esempio non avrei mai pensato che Malen potesse fare ciò che ha fatto a Roma, ma quando un giocatore trova il suo contesto tattico ideale poi può esplodere (indipendentemente che abbia 10/15/20/30/35 anni). Un altro esempio è Lukaku a Milano e Napoli con Conte. 

Detto ciò, inserisco il video di cui parlavo qualche giorno fa con analisi tattica con slides e numeri del norvegese: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io terrei Nico Gonzalez con noi. E cercherei di riportare alla base Muharemovic – che è esattamente il tipo di difensore centrale aggressivo voluto da Spalletti – affiancandolo a un giocatore come Solet.  Il nostro DSo dovrebbe consigliare CEO su questi aspetti. Ci sono ottimi affari (come Liberali) che si possono concludere in Italia, se si è competenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono Sorloth, risolvo problemi.

Personalmente io prenderei solo uno fra KM e Sorloth...per quanto mi piacciano entrambi e, anche per una questione di costi, prenderei un giovane con le caratteristiche in Sorloth-style.

Come seconda mossa c'è solo un nome: Mattia Liberali .yeah

Fatte queste due mosse, risparmio sul secondo centravanti, risparmio sul trequartista e vado a prendere Oblak.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, HIC ET NUNC said:

Personalmente io prenderei solo uno fra KM e Sorloth...per quanto mi piacciano entrambi e, anche per una questione di costi, prenderei un giovane con le caratteristiche in Sorloth-style.

Sorloth e Colombo, poi Osimhen nel 2027 :tsa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, maxratul ha scritto:

Sorloth e Colombo, poi Osimhen nel 2027 :tsa:

Colombo? Decisamente no. Meglio Espi... o Peter...o Emegha (giocatore che mi piace molto). Un 24enne è considerato un giovane solo in Italia. A 24 anni devi già aver dimostrato di essere forte...e Colombo non mi pare lo sia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, HIC ET NUNC said:

Colombo? Decisamente no. Meglio Espi... o Peter...o Emegha (giocatore che mi piace molto). Un 24enne è considerato un giovane solo in Italia. A 24 anni devi già aver dimostrato di essere forte...e Colombo non mi pare lo sia. 

Secondo me, lui esplodere in prossimo stagione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, maxratul ha scritto:

Secondo me, lui esplodere in prossimo stagione.

Per me non ha le caratteristiche giuste, al di la' del livello. Poi vediamo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'ottica di cercare di cavar sangue dalle rape e di vedere in ottica positiva, un disegno, un filo rosso anche dove magari non c'è provo a metere giù quel che mi sembra verosimile stia affiorando o potrebbe affiorare come forma prematura della Juve 26/27. Prendetela per quello che è,un gioco dell'estate. Questo non è quel che farei io se non in minima parte ( principalmenet sui terzini ci ho messo del mio) il resto viene solo dalle voci e sussurri di questa prima fase premondiali del mercato.

Martinez/Daffara

Kalulu/Kayode         Kim/Rugani               Kelly/Muharemovic               Udogie/Puczka

Locatelli / Doumbia                  Kessie / McK / Koopmeiners

Conceicao / Zhegrova                           Brahim Diaz / Liberali / McK                      Yildiz / Boga

Sorloth / Kolo Muani

Pinsoglio

Faticanti

...

Ripeto non affannatevi a sparare sul pianista, in massima parte la musica non è mia. Se qualche irriducibile vuole Bernardo ancora al posto di Brahim perchè sotto l'ombrellone tutto è permesso, faccia pure...

Koop lo messo alle borracce perchè lo ritengo invendibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, gnatmm said:

Brahim Diaz

Per me Brahim non e una trequartista... Servono una profilo più attaccati con gol e assisti (come Olmo) per questo ruolo... Liberali e una ottimo acquisto per noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, gnatmm ha scritto:

[...]

Ripeto non affannatevi a sparare sul pianista, in massima parte la musica non è mia. Se qualche irriducibile vuole Bernardo ancora al posto di Brahim perchè sotto l'ombrellone tutto è permesso, faccia pure...

Koop lo messo alle borracce perchè lo ritengo invendibile.

Scusa Adrien Brody, ti tiro giusto due schioppettate .asd

- la prima è solo una considerazione: speriamo che ti sbagli su Rugani .asd

- ma Doumbia non è quasi ufficiale allo Sporting? .uhm Quand'è che è stato accostato a noi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, onetime ha scritto:

Scusa Adrien Brody, ti tiro giusto due schioppettate .asd

- la prima è solo una considerazione: speriamo che ti sbagli su Rugani .asd

- ma Doumbia non è quasi ufficiale allo Sporting? .uhm Quand'è che è stato accostato a noi?

guarda, su Rugani spero tanto di sbagliarmi anche io ma ne ho già messi centordici nuovi...piuttosto metterei un nextgen 

Doumbia lo davano tutti per fatto allo Sporting il 20 maggio....Poi silenzio e adesso sono passati 20 giorni...magari stavolta lo jeffato non siamo noi ma è lo Sporting?

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, jouvans ha scritto:

Chiaro che ci vogliono i campioni (io è dai tempi di Motta che dico "uno per reparto".. non 129.. ma uno per reparto sì) e poi capacità di scouting o anche solo di banale "rivalutazione" di giocatori anche già conosciuti (ad esempio quel che ha fatto il Napoli con McTominay). La Juve di Conte ad esempio, anche io la considero un "unicum"; ma al contempo rispetta tutti i criteri... fuoriclasse affermati e infatti campioni del mondo come PIrlo e Buffon, gente fatta in casa (come Marchisio) o quasi (come Chiellini), buoni giocatori utili al progetto ma non necessariamente "fenomeni" (tipo il buon Licht) e anche tanti "medi calciatori" perchè manco il Bayern c'ha 26 fenomeni (Pepe, Matri, Giaccherini, ecc..) e gente da rivalutare a vario titolo (Barzagli e Bonucci ad esempio reduci dai settimi posti).

E comunque, ad esempio, il Napoli, da svariati anni sta dove sta quasi solo grazie allo scouting (Fabian Ruiz, Lobotka, Kvara, Koulibaly, Kim, Di Lorenzo, ecc).
Poi è vero, oggi anche la "sorpresa" (tipo lo Kvara di 3/4 anni fa) meno 25 milioni non la paghi. Ma al solito, piuttosto che fare le figurine, meglio 25 per Kvara che i 50 per Douglas Luiz o i 60 per Koop. Rischio per rischio, sarebbe ora di prendere noi i Kvara (il nostro esempio tipico fu Vidal in tal senso), perchè nella nostra storia abbiamo dimostrato di esserne capaci. Ad esempio: tu fai notare che anche solo un 16enne promettente (Del Piero) lo pagammo 5 miliardi. Vero. Come a dire "se non sborsi follie, manco il ragazzino ti compri".. ok, ci sta.. però, appena 3/4 anni dopo la stessa Juve con 7 miliardi (cioè bruscolini) comprò un certo Zinedine Zidane.
Per cui di esempi di come saper fare le cose senza dover per forza comprare quello iper affermato o senza svenarsi o altro, ne abbiamo parecchi e dovrebbero essere quelli la nostra via maestra sul mercato, vieppiù in epoca di vacche magre.

ciao

guarda che sono d'accordo nel principio. Essendo un anziano tifoso (cioè non proprio babbione ma che segue la juve dal campionato 79/80), amo la juve del trap, di lippi, come forse ho già scritto qua dentro in astratto sarei un contiano (nel senso che ho sempre avuto un debole per il primo conte che è stato sia un giocatore di una delle mie juve preferite, che un allenatore che consideravo perfetto per la juve...poi ovviamente negli anni, pur volendogli bene, mi sono ricreduto su molti aspetti)...

quindi figurati se non sono d'accordo in astratto sul concetto di juve costruita con pochi soldi, cercando giovani magari italiani da intercettare prima che esplodano ecc

Quello che volevo dire è che oggi nel 2026 per una squadra come la Juve che ambisce a vincere in tempi brevi (almeno credo) è estremamente più difficile seguire questa strada per n motivi

In primis non controlliamo più il mercato, in secondo i prezzi sono mostruosi anche per i giocatori di medio basso livello, la serie b italiana a differenza del passato non è più un serbatoio cui attingere, rispetto al passato c'è una concorrenza incredibile perché anche paesi di quello che fino a 20 anni fa era terzo mondo calcistico possono farti concorrenza su un giocatore (alzi la mano chi anche solo ai tempi del primo conte avrebbe creduto che la turchia potesse offrire ingaggi migliori di quelli delle squadre italiane a giocatori di alto livello...), ci sono procuratori sanguisuga che hanno preso la moda di chiedere bonus alla firma e costi che semplicemente fino a 15 anni fa non esistevano (la trattativa vhlaovic non sarebbe saltata se si fosse trattato solo di discutere dell'ingaggio...è saltata perché volevano altri 30 milioni per un biennale)...

insomma tutta una serie di fattori che ti rende il lavoro estremamente difficile, molto più difficile di quello che fosse per boniperti (non ne parliamo nemmeno fino all'avvento di berlusconi operava quasi in regime di monopolio), moggi (che era un fenomeno assoluto, il migliore di sempre) o marotta/paratici

il Napoli è un buon esempio ma viene da 15 anni circa di gestione virtuosa...e il primo scudetto lo ha vinto per sbaglio 3 anni fa in un campionato anomalo

per assurdo vedo più vincente per noi un modello simile inter di marotta cioè cercare di fare mercato recuperando parametri zero o giocatori in saldo che però hanno qualcosa da dire...chiaro anche loro hanno il di marco che esce dal vivaio ma è 1 su 11 titolari..non è l'inter di bersellini (non so se te la ricordi) che ne aveva 7 o 8 ...

da questo punto di vista noi abbiamo già fatto bingo con yldiz (che poi in pochi mesi è passato da 200 mila euro di ingaggio ad essere il più pagato della squadra) e tutto sommato con gatti che era diventato titolare pur venendo dal frosinone, difficile pensare che ce ne possano essere tanti altri

a volte qui dentro c'è il mito dei giovani che dovrebbero giocare a prescindere perché sono giovani...con i miretti ci fai il brodo..se avessimo tenuto i soule o gli mbangula ecc idem...si magari avremmo speso meno, ma i risultati non sarebbero cambiati più di tanto

aggiungo un carico da 90: secondo gli esperti da forum, si poteva rimpiazzare uno scezny che costava troppo (ed era non dico un campione ma quantomeno un portiere di livello), con di gregorio che al monza era stato premiato come miglior portiere del campionato.

Io ero tra i pochissimi a dire che era una follia perché un conto è giocare al monza dove ti arrivano 10 tiri a partita e se fai 8 parate e prendi 2 gol ti danno lo stesso 8 in pagella, un conto è giocare alla juve dove devi essere impeccabile anche se ti arriva 1 tiro in 90 minuti

Infatti, come prevedibile, di gregorio non ha retto la pressione e il presunto risparmio di ingaggio (nemmeno tale perché abbiamo pure speso di cartellino) ce lo siamo mangiati 10 volte dato che è oggettivo che siamo rimasti fuori dalla champions per i suoi errori.

eppure di gregorio aveva tutto quello che chiede il forumista medio: giovane, italiano, emergente ecc

purtroppo non funziona così...ci sono alcuni ruoli chiave dove se sei alla juve serve una sicurezza...e infatti ora si sta cercando un portiere di livello ed esperto

idem il centravanti. Abbiamo buttato quasi 200 milioni per vhalovic che aveva giocato solo alla fiorentina convinti di aver pescato il fuoriclasse giovane e ci siamo dovuti rendere conto che ha avuto un rendimento leggermente meglio di matri o iaquinta....sicuramente non proporzionato ai costi

per cui se l'obiettivo è essere un'atalanta 2, va benissimo il progetto giovani, i tempi lunghi, il vivaio, l'allenatore giochista ecc,,..se vuoi vincere in tempi brevi per me ci raccontiamo una favola. Servono soldi e tanta tanta competenza nello spenderli

come dici tu, l'unico barlume di luce l'ho visto a gennaio con 2 acquisti a basso prezzo, non eccezionali ma perlomeno sensati. Chiaro i boga e gli holm non ti cambiano la vita ma possono essere due buone riserve che ti aiutano...ora servirebbe trovare con lo stesso criterio alcuni titolari migliori degli attuali 

speriamo in bene

poi è chiaro che una cosa non esclude l'altra, avere un buon vivaio non ti consentirà di costruirti tutta la squadra ma qualche giocatore in più te lo fornisce...

scusa se mi sono dilungato...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti