Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

5 minuti fa, gnatmm ha scritto:

guarda, su Rugani spero tanto di sbagliarmi anche io ma ne ho già messi centordici nuovi...piuttosto metterei un nextgen 

Doumbia lo davano tutti per fatto allo Sporting il 20 maggio....Poi silenzio e adesso sono passati 20 giorni...magari stavolta lo jeffato non siamo noi ma è lo Sporting?

Magari a tutte e due, fratè sefz

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maxratul ha scritto:

Per me Brahim non e una trequartista... Servono una profilo più attaccati con gol e assisti (come Olmo) per questo ruolo... Liberali e una ottimo acquisto per noi.

Sono con te che non sia un 3q ma per sorprendere gli avversari abbiamo sempre bisogno di un'arma non convenzionale in quella zona di campo, come il McK a fari spenti nella notte (cit.) a me Diaz piace perchè al Milan faceva anche il regista avanzato quindi hai il passaggio 4-2-3-1 4-3-3 'fluido' con un centrocampo a V rovesciata

e poi ha il tiro da fuori cosa che per noi oggi è il vuoto pneumatico. Thuram che tira da fuori area è una pena per gli occhi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, saxon ha scritto:

come dici tu, l'unico barlume di luce l'ho visto a gennaio con 2 acquisti a basso prezzo, non eccezionali ma perlomeno sensati. Chiaro i boga e gli holm non ti cambiano la vita ma possono essere due buone riserve che ti aiutano...ora servirebbe trovare con lo stesso criterio alcuni titolari migliori degli attuali 

tutto giusto. 

L'unico barlume di speranza è che il mercato di gennaio sia un segnale debole di un nuovo corso per cui magari non pescheremo jolly ma almeno smetetremo di buttare soldi e ritrovarci con situazioni ingestibili che ti penalizzano su un orizzonte pluriennale

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

A me, il fatto che si stiano facendo tanti discorsi su Sorloth, come se fosse l’unico attaccante sul pianeta, lascia realmente basito. 

Llorente lo abbiamo preso a parametro zero a 28 anni. Mandzukic, a 29 anni, lo abbiamo pagato 19 milioni. E, prima dell’Atletico, veniva da due anni in cui, da centravanti del Bayern Monaco, aveva segnato 50 gol, vincendo due Bundesliga, due Coppe di Germania e una Supercoppa. Tra l’altro, il buon Mario si era laureato anche capocannoniere di un Europeo.

Il norvegese, con tutto il rispetto, a 31 anni ha vinto una Coppa di Turchia. 

Ripeto: mi va benissimo a completare la rosa al posto di Milik. A non più di 15 milioni. 
A me, poi, i nordici sono sempre piaciuti. Mi piaceva anche Mellberg. 

dai zizou sei intelligente non fare esempi che anche tu sai essere poco fondati

lo sai meglio di me che 19 milioni nel 2015 erano un mucchio di soldi. Tevez era stato pagato 9 milioni 2 anni prima per dire..come minimo sono equivalenti a 40 o 50 milioni di oggi...ma come minimo

un lucca nel 2015 sarebbe stato comprato a meno di 10 milioni...un anno fa è andato via a 38...38 ripeto e aveva giocato nell'udinese

llorente lo sai anche tu che arrivò a parametro zero dopo essere stato fuori rosa un anno perché l'atletico bilbao quando seppe che si era accordato con la juve lo mise in tribuna fisso...tant'è che i primi mesi dovette recuperare il ritmo partita...e nel 2015 mi pare che addirittura lo regalammo pur di liberare spazio in rosa...

oggi a 15 milioni non prendi nessun attaccante...se non qualche giocatore di serie b..forse

poi più che il cartellino conta ingaggio e commissioni...è quello il vero nodo perché quelli non sono costi recuperabili in alcun modo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saxon ha scritto:

dai zizou sei intelligente non fare esempi che anche tu sai essere poco fondati

lo sai meglio di me che 19 milioni nel 2015 erano un mucchio di soldi.

oggi a 15 milioni non prendi nessun attaccante...se non qualche giocatore di serie b..forse

1. Nel 2016 abbiamo pagato Higuain 90 milioni di euro. I giocatori forti costavano una barca di soldi anche allora. Con Mandzukic e Tevez siamo stati bravi a intercettare due occasioni (Carlitos aveva quasi deciso di smettere con il calcio e aveva il contratto in scadenza). Perché la bravura conta. 

2. Il Como ha pagato Douvikas 11 milioni di euro. Vai a chiederglielo adesso. 

3. La Roma ha pagato Malen 25 milioni. Quasi la metà di quanto vogliono per il norvegese.

4. Per me, una riserva di 31 anni, che nel 2017 andrà per i 32, non può costare più di 15 milioni. È importante l’intenzione di partenza: per me, Sorloth può venire a sostituire in rosa Milik. Se per te è il prossimo centravanti titolare, è ovvio che ritenga inconcepibili 15 milioni per lui.

1 ora fa, saxon ha scritto:

ciao

guarda che sono d'accordo nel principio. Essendo un anziano tifoso (cioè non proprio babbione ma che segue la juve dal campionato 79/80), amo la juve del trap, di lippi, come forse ho già scritto qua dentro in astratto sarei un contiano (nel senso che ho sempre avuto un debole per il primo conte che è stato sia un giocatore di una delle mie juve preferite, che un allenatore che consideravo perfetto per la juve...poi ovviamente negli anni, pur volendogli bene, mi sono ricreduto su molti aspetti)...

quindi figurati se non sono d'accordo in astratto sul concetto di juve costruita con pochi soldi, cercando giovani magari italiani da intercettare prima che esplodano ecc

Quello che volevo dire è che oggi nel 2026 per una squadra come la Juve che ambisce a vincere in tempi brevi (almeno credo) è estremamente più difficile seguire questa strada per n motivi

In primis non controlliamo più il mercato, in secondo i prezzi sono mostruosi anche per i giocatori di medio basso livello, la serie b italiana a differenza del passato non è più un serbatoio cui attingere, rispetto al passato c'è una concorrenza incredibile perché anche paesi di quello che fino a 20 anni fa era terzo mondo calcistico possono farti concorrenza su un giocatore (alzi la mano chi anche solo ai tempi del primo conte avrebbe creduto che la turchia potesse offrire ingaggi migliori di quelli delle squadre italiane a giocatori di alto livello...), ci sono procuratori sanguisuga che hanno preso la moda di chiedere bonus alla firma e costi che semplicemente fino a 15 anni fa non esistevano (la trattativa vhlaovic non sarebbe saltata se si fosse trattato solo di discutere dell'ingaggio...è saltata perché volevano altri 30 milioni per un biennale)...

insomma tutta una serie di fattori che ti rende il lavoro estremamente difficile, molto più difficile di quello che fosse per boniperti (non ne parliamo nemmeno fino all'avvento di berlusconi operava quasi in regime di monopolio), moggi (che era un fenomeno assoluto, il migliore di sempre) o marotta/paratici

il Napoli è un buon esempio ma viene da 15 anni circa di gestione virtuosa...e il primo scudetto lo ha vinto per sbaglio 3 anni fa in un campionato anomalo

per assurdo vedo più vincente per noi un modello simile inter di marotta cioè cercare di fare mercato recuperando parametri zero o giocatori in saldo che però hanno qualcosa da dire...chiaro anche loro hanno il di marco che esce dal vivaio ma è 1 su 11 titolari..non è l'inter di bersellini (non so se te la ricordi) che ne aveva 7 o 8 ...

da questo punto di vista noi abbiamo già fatto bingo con yldiz (che poi in pochi mesi è passato da 200 mila euro di ingaggio ad essere il più pagato della squadra) e tutto sommato con gatti che era diventato titolare pur venendo dal frosinone, difficile pensare che ce ne possano essere tanti altri

a volte qui dentro c'è il mito dei giovani che dovrebbero giocare a prescindere perché sono giovani...con i miretti ci fai il brodo..se avessimo tenuto i soule o gli mbangula ecc idem...si magari avremmo speso meno, ma i risultati non sarebbero cambiati più di tanto

aggiungo un carico da 90: secondo gli esperti da forum, si poteva rimpiazzare uno scezny che costava troppo (ed era non dico un campione ma quantomeno un portiere di livello), con di gregorio che al monza era stato premiato come miglior portiere del campionato.

Io ero tra i pochissimi a dire che era una follia perché un conto è giocare al monza dove ti arrivano 10 tiri a partita e se fai 8 parate e prendi 2 gol ti danno lo stesso 8 in pagella, un conto è giocare alla juve dove devi essere impeccabile anche se ti arriva 1 tiro in 90 minuti

Infatti, come prevedibile, di gregorio non ha retto la pressione e il presunto risparmio di ingaggio (nemmeno tale perché abbiamo pure speso di cartellino) ce lo siamo mangiati 10 volte dato che è oggettivo che siamo rimasti fuori dalla champions per i suoi errori.

eppure di gregorio aveva tutto quello che chiede il forumista medio: giovane, italiano, emergente ecc

purtroppo non funziona così...ci sono alcuni ruoli chiave dove se sei alla juve serve una sicurezza...e infatti ora si sta cercando un portiere di livello ed esperto

idem il centravanti. Abbiamo buttato quasi 200 milioni per vhalovic che aveva giocato solo alla fiorentina convinti di aver pescato il fuoriclasse giovane e ci siamo dovuti rendere conto che ha avuto un rendimento leggermente meglio di matri o iaquinta....sicuramente non proporzionato ai costi

per cui se l'obiettivo è essere un'atalanta 2, va benissimo il progetto giovani, i tempi lunghi, il vivaio, l'allenatore giochista ecc,,..se vuoi vincere in tempi brevi per me ci raccontiamo una favola. Servono soldi e tanta tanta competenza nello spenderli

come dici tu, l'unico barlume di luce l'ho visto a gennaio con 2 acquisti a basso prezzo, non eccezionali ma perlomeno sensati. Chiaro i boga e gli holm non ti cambiano la vita ma possono essere due buone riserve che ti aiutano...ora servirebbe trovare con lo stesso criterio alcuni titolari migliori degli attuali 

speriamo in bene

poi è chiaro che una cosa non esclude l'altra, avere un buon vivaio non ti consentirà di costruirti tutta la squadra ma qualche giocatore in più te lo fornisce...

scusa se mi sono dilungato...

La penso all’esatto opposto.

Ma credo sia proprio questo il bello del forum. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, gnatmm ha scritto:

Nell'ottica di cercare di cavar sangue dalle rape e di vedere in ottica positiva, un disegno, un filo rosso anche dove magari non c'è provo a metere giù quel che mi sembra verosimile stia affiorando o potrebbe affiorare come forma prematura della Juve 26/27. Prendetela per quello che è,un gioco dell'estate. Questo non è quel che farei io se non in minima parte ( principalmenet sui terzini ci ho messo del mio) il resto viene solo dalle voci e sussurri di questa prima fase premondiali del mercato.

Martinez/Daffara

Kalulu/Kayode         Kim/Rugani               Kelly/Muharemovic               Udogie/Puczka

Locatelli / Doumbia                  Kessie / McK / Koopmeiners

Conceicao / Zhegrova                           Brahim Diaz / Liberali / McK                      Yildiz / Boga

Sorloth / Kolo Muani

Pinsoglio

Faticanti

...

Ripeto non affannatevi a sparare sul pianista, in massima parte la musica non è mia. Se qualche irriducibile vuole Bernardo ancora al posto di Brahim perchè sotto l'ombrellone tutto è permesso, faccia pure...

Koop lo messo alle borracce perchè lo ritengo invendibile.

il problema è che ci sono degli errori di base. MK nei due non ci sta...ci ha giocato raramente e solo a partita in corso quando eravamo in svantaggio. Li' serve un giocatore. zegrova molto probabilmente esce, rugani come riserva è improbabile...l'hanno addirittura dato in prestito a gennaio restando con tre centrali. Puczka boh... dipende da quanto è sano Udogie. kessie dipende dal fisico. corre ancora? quanto pesa? Doumbia altro giocatore improbabile. cerchiamo esperienza e prendiamo Doumbia?

Con queste correzioni ci metto la firma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, saxon ha scritto:

Infatti, come prevedibile, di gregorio non ha retto la pressione e il presunto risparmio di ingaggio (nemmeno tale perché abbiamo pure speso di cartellino) ce lo siamo mangiati 10 volte dato che è oggettivo che siamo rimasti fuori dalla champions per i suoi errori.

Guarda, va bene tutto, non entro nel merito del tuo discorso in toto, anche se ci sono molti punti che non mi convincono, e altri con cui concordo (magari solo in parte), però non si può leggere che una squadra non si qualifica in Champions solo per colpe di UN giocatore.

Se non ci siamo qualificati è colpa di tutti quanti, dai dirigenti agli allenatori, dai giocatori titolari alle riserve. Nessuno escluso.

Non mi interessa difendere Di Gregorio, intendiamoci (anche se gli insulti che leggo quotidianamente nel forum sono davvero rivoltanti), è che proprio concettualmente questa cosa che hai scritto non la condivido.

I prescritti hanno vinto lo scudetto con giornate di anticipo nonostante in porta quest'anno Sommer ne abbia combinate una più di Bertoldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

I prescritti hanno vinto lo scudetto con giornate di anticipo nonostante in porta quest'anno Sommer ne abbia combinate una più di Bertoldo.

Aggiungo che gli stessi, per sostituire Dumfries, prendono Palestra, che è un 2005. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, gnatmm ha scritto:

Nell'ottica di cercare di cavar sangue dalle rape e di vedere in ottica positiva, un disegno, un filo rosso anche dove magari non c'è provo a metere giù quel che mi sembra verosimile stia affiorando o potrebbe affiorare come forma prematura della Juve 26/27. Prendetela per quello che è,un gioco dell'estate. Questo non è quel che farei io se non in minima parte ( principalmenet sui terzini ci ho messo del mio) il resto viene solo dalle voci e sussurri di questa prima fase premondiali del mercato.

Martinez/Daffara

Kalulu/Kayode         Kim/Rugani               Kelly/Muharemovic               Udogie/Puczka

Locatelli / Doumbia                  Kessie / McK / Koopmeiners

Conceicao / Zhegrova                           Brahim Diaz / Liberali / McK                      Yildiz / Boga

Sorloth / Kolo Muani

Pinsoglio

Faticanti

...

Ripeto non affannatevi a sparare sul pianista, in massima parte la musica non è mia. Se qualche irriducibile vuole Bernardo ancora al posto di Brahim perchè sotto l'ombrellone tutto è permesso, faccia pure...

Koop lo messo alle borracce perchè lo ritengo invendibile.

Carnesecchi

Daffara

Kalulu Bremer Kim Udogie

Kayode Gil Kelly Puczka

Goretkza Locatelli Thuram

Liberali Lipani McKennie

Greenwood Muani Yildiz 

Conceicao Tresoldi Boga

😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Carnesecchi

Daffara

Kalulu Bremer Kim Udogie

Kayode Gil Kelly Puczka

Liberali Lipani McKennie

Greenwood Muani Yildiz 

Conceicao Tresoldi Boga

😊

ma quanto mi costi, Zizou...io sono Mariangela che sfoglia il postalmarket...per te la paghetat di Oceano non basta

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Aggiungo che gli stessi, per sostituire Dumfries, prendono Palestra, che è un 2005. 

ma è ovvio. se puoi cambiare un giocatore o due è evidente che puoi fare una mossa del genere.

Comunque di Palestra ne riparleremo...

43 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Carnesecchi

Daffara

Kalulu Bremer Kim Udogie

Kayode Gil Kelly Puczka

Liberali Lipani McKennie

Greenwood Muani Yildiz 

Conceicao Tresoldi Boga

😊

liberali mezz'ala? uum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

ma è ovvio. se puoi cambiare un giocatore o due è evidente che puoi fare una mossa del genere.

Comunque di Palestra ne riparleremo...

liberali mezz'ala? uum

Mezz’ala offensiva. E lo tengo in rosa anche se dovessimo passare al 4231. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mezz’ala offensiva. E lo tengo in rosa anche se dovessimo passare al 4231. 

una forzatura per me. la mezz'ala deve avere altre caratteristiche. meglio 4231 direttamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

una forzatura per me. la mezz'ala deve avere altre caratteristiche. meglio 4231 direttamente

Quelli sono gli uomini della rosa, a prescindere dal modulo.

Se vuoi giocare direttamente con il 4231, metti lui trequartista e lasci fuori uno tra Loca e Thuram. Altrimenti, considerato che ha 18 anni e non pio giocarle tutte, giochi con il 433.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Carnesecchi

Daffara

Kalulu Bremer Kim Udogie

Kayode Gil Kelly Puczka

Liberali Lipani McKennie

Greenwood Muani Yildiz 

Conceicao Tresoldi Boga

😊

Magari Greenwood… uno dei pochi prendibili che potrebbe farci svoltare. Non va bene il centrocampo, per me: troppo statico e con poco brio. Goretkza andrebbe bene al posto di uno degli altri due e servirebbe una mezzala prettamente di palleggio, ihmo.

Muani per me è una pippa sesquipedale (lieto nel caso di essere smentito). Lipani chi è?

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, divincodino83 ha scritto:

Muani per me è una pippa sesquipedale (lieto nel caso di essere smentito). Lipani chi è?

La tocca piano su Kolo Mouani, messere, mi piace questo suo fare lirico sefz

Lipani è un 2005 del Sassuolo, che questa settimana Baldini ha fatto esordire nella nazionale maggiore ;-)

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Credo che tu abbia centrato il punto: non è tanto capire se Sorloth sia forte oppure no, ma se sia funzionale al progetto Spalletti oppure no. Ad esempio non avrei mai pensato che Malen potesse fare ciò che ha fatto a Roma, ma quando un giocatore trova il suo contesto tattico ideale poi può esplodere (indipendentemente che abbia 10/15/20/30/35 anni). Un altro esempio è Lukaku a Milano e Napoli con Conte. 

Al di là di Sorloth che ormai mi esce dalle orecchie (LOL), quoto questo tuo intervento per dire che effettivamente, se avessimo sviscerato Malen qua dentro, immedesimandoci nei tifosi della Roma a gennaio, avremmo detto: "ma è ben bassino per fare il centravanti".. "no no, non è proprio manco un centravanti, praticamente fa l'attaccante esterno".. "cioè ci serve un bomber e prendiamo uno che l'anno scorso ha fatto 7 gol in tutto all'Aston Villa??" (roba che al confronto i numeri di David e Openda sembrano quelli di Van Basten, eh?). Stesso dicasi per Markus Thuram che nel campionato francese, che noi non so a quale titolo snobbiamo come campionato inferiore (tolto il PSG ovviamente), faticava ad arrivare in doppia cifra e non da centravanti e poi all'inperd, nel nostro campionato, lo abbiamo visto tutti quale peso abbia avuto, una volta che lo si è messo al centro dell'attacco.

I giocatori vanno contestualizzati. Ed è un mantra del cafe il fatto che "la figurina" o il calciatore, per quanto i campioni e la qualità OVVIAMENTE servano sempre, sono comunque esseri umani che devono essere messi in condizione di rendere al meglio, inseriti in un contesto tecnico-tattico, ecc... Magari Malen lontano dal Gasp ricomincia a fare 7 gol a stagione, così come abbiamo visto cos'è Koop lontanto dall'Atalanta. Al contrario c'è gente che in una realtà non è esplosa del tutto, ma poi in Italia fa benissimo (Hojlund ad esempio. Ingiudicabile in un quel macello che è lo United, ma elemento valido al Napoli).

Pensare che se prendi quello forte, allora matematicamente ti renderà, o che se prendi quello meno famoso, allora "stai facendo una campagna non da Juve", è un falso mito che io cerco ogni santo giorno di smontare qui nel cafe. E segnalo che l'inperd di quel volpone di Marotta, non sta trattando Bellingham col Real o Marquinos dal PSG, ma bensì Solet e Atta (mio pallino quest'ultimo) dall'Udinese.
Poi, quando l'anno prossimo Atta (che voglio vedere se fosse l'obiettivo numero uno della nostra mediana cosa diremmo qua su VS..) farà benissimo all'inperd, qui verrà gente a dire: "visto che l'allenatore non conta? Guarda quel fesso di Chivu che vince solo perchè ha gente forte come Atta"... eh, grazie ar ca'...

Ad esempio: come vice bomber ho letto gente che per scherzare diceva "eh.. ah 'sto punto prendiamo Davis dall'Udinese .ghgh "
Senza conoscere evidentemente il calciatore, che è probabilmente il giocatore in assoluto più da "pallata addosso" del nostro intero campionato (e se Spalletti vuole quello..) ed è anche molto associativo. Un calciatore, a meno di non parlare degli "estremi" del fenomeno o dello scarparo puro, non conta quanto è forte in sè ma quanto ti fa fare lo step, quanto serve alla manovra, quanto si integra nell'11 e nelle logiche del mister e degli schemi, ecc..
E a noi servirebbero molto più un Atta e un Davis che non gente da 50/60 milioni che fa la fine di Douglas Luiz o di Koop.
Ma questi acquisti, che una volta facevamo noi, adesso li fa Marotta all'inperd... ma oh.. almeno non ci tocca leggere "Atta??? Ma che nome è per la Juve??" oppure (come ho davvero già letto): "vabbè a 'sto punto di ridicolaggine prendiamo Keinan Davis dell'Udinese sefz " 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Carnesecchi

Daffara

Kalulu Bremer Kim Udogie

Kayode Gil Kelly Puczka

Liberali Lipani McKennie

Greenwood Muani Yildiz 

Conceicao Tresoldi Boga

😊

Mazza oh...11 acquisti...la vedo dura eh😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, saxon ha scritto:

scusa se mi sono dilungato...

Non devi scusarti e nel cafe non solo è consentito dilungarsi, ma è anche un bene farlo, proprio per la natura "particolare, analitica ed argomentativa" di questo spazio.
Ciò premesso, entro nella disamina di 3 punti chiave che ho trovato nel tuo discorso:

1) il discorso Napoli. Napoli, a livello di piazza, è un po' come Roma. Una piazza particolare dove uno scudo pesa il quintuplo se riesci a vincerlo lì. E il Napoli, negli ultimi anni, ha vinto gli stessi scudetti della sua intera storia precedente, ma senza Maradona o Careca in rosa. Inoltre, nel 2018, solo la nostra incredibile vittoria a San Siro per 2-3 ha impedito loro, pur facendo addirittura 90/91 punti, di vincere quello che sennò sarebbe stato il terzo scudo dell'era del Dela. Per cui, secondo me, come lavora il Napoli è un metodo ottimo anche al giorno d'oggi e anche con tutte quelle limitazioni che giustamente tu elencavi di procuratori sanguisughe, prezzi lievitati, ecc.. perchè, senza quella super Juve del 2018, ora sarebbero a 3 scudi in 8 anni e comunque ne hanno vinti due dal 2019 in poi, che sono ben più dei nostri zero.

2) citi giustamente Marotta. L'ho fatto anch'io appena pochi minuti fa in un altro post qui nel cafe. Ebbene.. Marotta sta cercando gente dell'Udinese, dopo aver preso Thuram in Francia o Mikhycoso a zero o Barella dal Cagliati (non dal City) e adesso, appunto, mira verso Udine. Opera scovando italiani o gente già in Italia che ha dimostrato di essere adatta al nostro calcio e aggiungendo qualche acquisto oculato dall'estero ed ecco che, senza smiliardare, ha creato quella che al momento è la squadra dominante della nostra serie A. E lui crea proprio quel che suggerivi tu: un mix di gente attempata ma ancora valida, promettenti elementi presi dalle non-big del nostro campionato e qualche acquisto non a bomba dai mercati esteri ma ben calibrato (Dumfries preso a 12,5 mln è li da vedere), più magari quello "fatto in casa" come Di Marco o Esposito.

3) quindi, quando tu estremizzando dici "l'allenatore giochista e il progetto giovani", chiaramente dici una ricetta non valida per vincere subito. Vero. Ma, a parte che l'obiettivo, per non fare la solita fine di Dick Dastardly, dovrebbe essere semmai tornare competitivi (dapprima) e poi vincere (cosa che proprio Marotta ha fatto, partendo dal riprendersi il posto Champions con Spalletti, per poi vincere lo scudo con Conte e infine fare finali Champions con Inzaghi), va anche detto che qua nessuno chiede l'allenatore giochista con la banda di ragazzini. Qua si chiede la stessa intelligenza di Napoli e inperd e che noi stessi, in era Paratici-Marotta, avevamo. E cioè: andare a prendere gente giovane mixata a parametri zero, lo straniero forte affiancato al Thuram che faceva massimo 11 gol in Francia.. nonno Acerbi, ma anche il Di Marco più giovane fatto in casa, ecc.. in questo senso, il fatto che loro cerchino Atta per rimpiazzare Mikhycoso è l'esempio perfetto di come lavora uno bravo come Marotta. Che non sta mica prendendo un bamboccio o un parvenu, ma neanche il campione da 100 mln. Sta prendendo uno bravo che gli serve e che è già avvezzo alla serie A. Questo dovremmo fare noi, creando il medesimo mix. E se ci riescono Dela e Marotta nonostante prezzi alti e procuratori sanguisuga, non vedo perchè CON UN MINIMO DI COMPETENZA E MOLTA MENO SINDROME DI DICK DASTARDLY, non dovremmo riuscirci anche noi. Poi pare che invece (al momento..) proprio non ci riusciamo e allora ecco che non ho ancora cambiato il titolo del thread...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Al di là di Sorloth che ormai mi esce dalle orecchie (LOL), quoto questo tuo intervento per dire che effettivamente, se avessimo sviscerato Malen qua dentro, immedesimandoci nei tifosi della Roma a gennaio, avremmo detto: "ma è ben bassino per fare il centravanti".. "no no, non è proprio manco un centravanti, praticamente fa l'attaccante esterno".. "cioè ci serve un bomber e prendiamo uno che l'anno scorso ha fatto 7 gol in tutto all'Aston Villa??" (roba che al confronto i numeri di David e Openda sembrano quelli di Van Basten, eh?). Stesso dicasi per Markus Thuram che nel campionato francese, che noi non so a quale titolo snobbiamo come campionato inferiore (tolto il PSG ovviamente), faticava ad arrivare in doppia cifra e non da centravanti e poi all'inperd, nel nostro campionato, lo abbiamo visto tutti quale peso abbia avuto, una volta che lo si è messo al centro dell'attacco.

I giocatori vanno contestualizzati. Ed è un mantra del cafe il fatto che "la figurina" o il calciatore, per quanto i campioni e la qualità OVVIAMENTE servano sempre, sono comunque esseri umani che devono essere messi in condizione di rendere al meglio, inseriti in un contesto tecnico-tattico, ecc... Magari Malen lontano dal Gasp ricomincia a fare 7 gol a stagione, così come abbiamo visto cos'è Koop lontanto dall'Atalanta. Al contrario c'è gente che in una realtà non è esplosa del tutto, ma poi in Italia fa benissimo (Hojlund ad esempio. Ingiudicabile in un quel macello che è lo United, ma elemento valido al Napoli).

Pensare che se prendi quello forte, allora matematicamente ti renderà, o che se prendi quello meno famoso, allora "stai facendo una campagna non da Juve", è un falso mito che io cerco ogni santo giorno di smontare qui nel cafe. E segnalo che l'inperd di quel volpone di Marotta, non sta trattando Bellingham col Real o Marquinos dal PSG, ma bensì Solet e Atta (mio pallino quest'ultimo) dall'Udinese.
Poi, quando l'anno prossimo Atta (che voglio vedere se fosse l'obiettivo numero uno della nostra mediana cosa diremmo qua su VS..) farà benissimo all'inperd, qui verrà gente a dire: "visto che l'allenatore non conta? Guarda quel fesso di Chivu che vince solo perchè ha gente forte come Atta"... eh, grazie ar ca'...

Ad esempio: come vice bomber ho letto gente che per scherzare diceva "eh.. ah 'sto punto prendiamo Davis dall'Udinese .ghgh "
Senza conoscere evidentemente il calciatore, che è probabilmente il giocatore in assoluto più da "pallata addosso" del nostro intero campionato (e se Spalletti vuole quello..) ed è anche molto associativo. Un calciatore, a meno di non parlare degli "estremi" del fenomeno o dello scarparo puro, non conta quanto è forte in sè ma quanto ti fa fare lo step, quanto serve alla manovra, quanto si integra nell'11 e nelle logiche del mister e degli schemi, ecc..
E a noi servirebbero molto più un Atta e un Davis che non gente da 50/60 milioni che fa la fine di Douglas Luiz o di Koop.
Ma questi acquisti, che una volta facevamo noi, adesso li fa Marotta all'inperd... ma oh.. almeno non ci tocca leggere "Atta??? Ma che nome è per la Juve??" oppure (come ho davvero già letto: "vabbè a 'sto punto di ridicolaggine prendiamo Keinan Davis dell'Udinese sefz " )

Davis ha il problema degli infortni, ma è molto forte e che dovremmo prenderlo lo dico da due anni, quando costava pochissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, gnatmm ha scritto:

ma quanto mi costi, Zizou...

Mica tanto.

Dò Di Gregorio e Koopmeiners all’Atalanta per Carnesecchi.

Cambiaso al Tottenham per Udogie.

David al Marsiglia per Greenwood. 

Goretzka è a zero. 

E ho ancora da piazzare Rugani, Openda, Cabal, Gatti, Luiz, Gonzalez e Miretti per prendere Kim, Kayode, Lipani, Muani, Tresoldi e Liberali.

Sì fa per giocare, eh.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mica tanto.

Dò Di Gregorio e Koopmeiners all’Atalanta per Carnesecchi.

Cambiaso al Tottenham per Udogie.

David al Marsiglia per Greenwood. 

Goretzka è a zero. 

E ho ancora da piazzare Openda, Cabal, Gatti, Luiz, Gonzalez e Miretti per prendere Kim, Kayode, Lipani, Muani e Liberali.

Sì fa per giocare, eh.

Questo sì che sarebbe un gran mercato...poi purtroppo mi sveglio tutto sudato e leggo che abbiamo preso un clown 34enne dell'Aston Villa....ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rebatet ha scritto:

Davis ha il problema degli infortni, ma è molto forte e che dovremmo prenderlo lo dico da due anni, quando costava pochissimo

E ti dirò di più.. io IN OTTICA JUVE O NELL'OTTICA DI UNA BIG CHE DEVE ACQUISTARE, mi fido molto più dello scouting dell'Udinese che non di quello molto più celebrato dell'Atalanta. Perchè l'Atalanta è eccellente nel fare scouting di quel che serve a lei per i suoi incastri, la sua realtà, ecc.. ma è specializzata nel creare gente "a misura di Atalanta che rende al 200% all'Atalanta".
L'Udinese invece scova profili magari sulla carta inferiori e certamente tarati per obiettivi e contesti meno prestigiosi, ma che sono meno "robot da Atalanta" e più "calciatori a 360 gradi". Inoltre, pur essendo una bottega cara quella dei Pozzo (e infatti notoriamente lo è), è comunque meno cara di quella di Percassi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Io ne leggo 9.

Ma volendo si può fare, eh.

1. Carnesecchi 

2. Kim

3. Udogie 

4. Kayode

5. Gil

6. Goretzka