Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ IL DECLINO DA MARZO IN POI E LA PSEUDO-ANALISI POST DERBY (vedi i 2 post in rilievo)

Post in rilievo

On 5/25/2026 at 12:57 AM, jouvans said:

NUOVO TIPO DI ANALISI TATTICA. OVVERO: RANT DI UN TIFOSO ARRABBIATO, MA CON SPUNTI TATTICI

Io sono d' accordo con te che Spalletti si sia rimangiato negli ultimi due mesi quanto si era visto di buono tra Gennaio/ Febbraio.

La domanda che mi faccio e che anche dai tuoi post non si risolve è perché?

Ci sono tante possibilità, dall' essersi * in mano per aver preso troppi gol al voler fare capire la scarsa qualità degli acquisti per arrivare allo scontro.

Tu che idea ti sei fatto?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, jouvans ha scritto:

Sì credo che Opta ci abbiamo definiti anomalia statistica o qualcosa del genere... solo noi potevamo finire sesti con numeri come questi che, anche per i non addetti ai lavori, si capisce facilmente che sarebbero numeri da secondo/terzo posto .doh 

Perdonami ma cambia poco. La terza è stata la roma con 73 punti...sono d'accordo che con un portiere meno indecente o con una migliore capacità di finalizzare avremmo potuto tranquillamente arrivare terzi.

Resta il fatto che per vincere lo scudetto di punti ne sarebbero serviti molti di più dato che l'Inter ha chiuso ad 87, regalando 2 pareggi nelle ultime 2 giornate 

E quindi torniamo al punto di partenza e cioè che con questa rosa (e quelle degli ultimi 6 campionati) non vai da nessuna parte.

Con i 75-76 punti, che può essere il potenziale corretto di questa rosa, scudetti non ne vinci e quindi servono enormi rinforzi

Secondariamente se abbiamo titolari da 5 o 6 anni che puntualmente sparisce dal campo nei momenti clou, è illusorio pensare che all'improvviso diventino i nuovi vidal o mandzukic (per citare 2 giocatori a caso che si esaltavano nelle grandi sfide).

Per recuperare i 15 punti di gap che abbiamo mediamente ogni anno dalla squadra campione servono acquisti pesanti e soprattutto gente abituata a vincere, che non si consideri arrivata dopo 2 o 3 vittorie di fila, magari contro i Pisa di turno 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, saxon ha scritto:

Resta il fatto che per vincere lo scudetto di punti ne sarebbero serviti molti di più dato che l'Inter ha chiuso ad 87, regalando 2 pareggi nelle ultime 2 giornate 

Ma infatti penso nessuno qui dentro, e men che meno jouvans, abbia mai pensato che si potesse vincere lo scudetto quest'anno. Non siamo proprio strutturati per farlo. E tra l'altro non è quello che diceva jouvans nel post citato.

Il discorso relativo ai dati opta fa capire solo una cosa: abbiamo creato tanto, tantissimo. Abbiamo creato sul campo quello che crea una squadra seconda o terza in classifica. Eppure siamo sesti. Poi ognuno può trovare le motivazioni più disparate e dare le colpe a chi vuole per spiegarsi come si sia arrivati a questo.

Fatto sta che una discrepanza simile, tra ciò che si è coltivato in campo e ciò che si è effettivamente raccolto, l'ho vista davvero poche volte da che seguo il calcio.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

e dillo che sei allergico al 3-5-2  !!!!!! :d

Tornando serio. Spiaze è un gran figlio di buona mamma, non ha sicuramente l'anello al naso (ha sempre portato a casa non pochi trofei nelle squadre che ha allenato) e ha polso nel saper tenere in mano uno spogliatoio. Inoltre, a parte il pianto facile nei post partita, non ha uscite poco felici sui suoi giocatori e, non essendo umorale, non ha lo sclero facile (ogni riferimento a Spalletti, non è casuale).

Capisco non sia il massimo della simpatia ma, nell'esclusivo interesse della mia Juventus, turandomi il naso, me lo farei andare più che bene!

Gli si da una bella disinfettata prima di farlo entrare al Training Center .ghgh e...via! 

Una buona giornata Giovanni .salve 

p.s.: hai glissato su Maldini come DS, why? Non lo ritieni valido?

Su Maldini.. Stiamo vedendo la cahata galattica che è stata fatta dalle parti di Milano mandandolo via...
Il problema lì è che per certe figure lui risultava ingombrante, non certo poco capace.
Ma lì sono 'azzi del Milan .ghgh 
Detto quindi della mia stima (per quel che conta sefz ), mi fa strano che una delle più grandi bandiere della storia del Milan diventi un nostro importante dirigente  e in effetti lo reputo anche improbabile nel senso che non so se a noi verrebbe mai in mente di chiamarlo e lui come reagirebbe a un nostro eventuale invito.
L'impressione (senza uno straccio di prova da parte mia, eh?) vista "da fuori" è che la sua carriera vada in 3 direzioni: squadre lontane dalle rivalità storiche (che ne so.. al Como o al Bologna, ma non all'inperd, alla Juve, ecc), oppure ovviamente al Milan se mai lo richiameranno e infine all'estero, che forse è la soluzione d'elezione come direbbe un dottore. Ma la stima c'è tutta.

Il 3-5-2 avoja se lo odio.. .ghgh Lo reputo (e sono in eccellente ed illustre compagnia) come una delle (tante) concause del declino calcistico italiota.
Però, venendo a Inzaghi, devo anche dire che lui ha sempre dato una versione moderna e sostanzialmente propositiva del 3-5-2, dove ad esempio i famosi quinti, che sono quelli che davvero spostano il baricentro in un 3-5-2, han sempre giocato più in senso propulsivo che non in ottica difensiva per andare a comporre i 5 dietro. E le sue squadre a mio avviso non giocano neanche un brutto calcio (per quel che può valere o significare questa cosa..).
Il problema è proprio il personaggio, quel che rappresenta e sì.. effettivamente anche il fatto che, pur facendolo in un modo brillante, porta comunque un calcio che sì gli ha dato due finali di Champions, ma che in tot anni da strafavorito alla guida di una inperd nettamente più forte della concorrenza, lo ha visto cedere uno scudo al Napoli con un punteggio totale bassissimo e uno, addirittura clamoroso, al miulang di Pioli.
Poi io non stavo scherzando. Mi sono davvero immaginato la scenetta di noi qua nel forum che apprendiamo dell'ufficialità.. poi il giorno in cui viene fissata la conferenza di presentazione.. lui che si presenta ai media con l'abito da cerimonia griffato Juve coi relativi loghi.. ecc.. e no, non ce l'ho umanamente potuta fare, ebbene sì, lo confesso.. ma io ci ho provato, lo giuro. :d

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Il 3-5-2 avoja se lo odio.. lo reputo (e sono in eccellente ed illustre compagnia) come una delle (tante) concause del declino calcistico italiano.

STRA.quotone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, saxon ha scritto:

Perdonami ma cambia poco. La terza è stata la roma con 73 punti...sono d'accordo che con un portiere meno indecente o con una migliore capacità di finalizzare avremmo potuto tranquillamente arrivare terzi.

E quindi torniamo al punto di partenza e cioè che con questa rosa (e quelle degli ultimi 6 campionati) non vai da nessuna parte.

Con i 75-76 punti, che può essere il potenziale corretto di questa rosa, scudetti non ne vinci e quindi servono enormi rinforzi

Secondariamente se abbiamo titolari da 5 o 6 anni che puntualmente sparisce dal campo nei momenti clou, è illusorio pensare che all'improvviso diventino i nuovi vidal o mandzukic (per citare 2 giocatori a caso che si esaltavano nelle grandi sfide).

Per recuperare i 15 punti di gap che abbiamo mediamente ogni anno dalla squadra campione servono acquisti pesanti e soprattutto gente abituata a vincere, che non si consideri arrivata dopo 2 o 3 vittorie di fila, magari contro i Pisa di turno 

Il succo di quel che volevo dire rappresentando qui i dati Opta (e già ben spiegato sinyteticamente da @onetime ), non è che Spalletti ha fatto benissimo (proprio io.. figurati .ghgh ) o che chissà cosa, men che meno in ottica scudetto poi.. laddove francamente il titolo, per QUESTA JUVE QUA, non era e non è (ahinoi) neanche un concetto proponibile.

Il discorso era semmai su tre livelli:
1) visto che ora, comprensibilmente, si vorrebbe buttare (vedi video di davom o un triliardo di messaggi qui su VS) anche il bambino con l'acqua sporca, Opta segnala che se produciamo da stare secondi o terzi in classifica il problema non dovrebbe essere cacciare tutti, ma capire come mai tutti raccolgono quel che che seminano e noi invece no; perchè, raccogliendo il seminato, non avremmo certo vinto lo scudetto, ma almeno in Champions ci saremmo andati anche in carrozza (secondo i dati Opta e secondo quelli di tutti i data analyst europei) e invece... sesti!
2) il mister. Che come sai io da qualche mese sto criticando anche duramente, ma che effettivamente, con questa rosa da circa 70 punti (tua cit storica) in realtà avrebbe anche prodotto per farne quasi un'ottantina, che non bastano comunque per lo scudetto, che restano comuqnue virtuali e dunque ce li mettiamo bellamente al c....o, ma che comunque, almeno come base di ripartenza tecnica, non sarebbero neanche un brutto bottino da cui riprendere il lavoro da luglio in poi

3) la differenza fra percezione e quanto prodotto sul campo. Ad esempio tutti metterebbro fra le peggiori partite (giochino che qui abbiamo fatto stanotte) la partita col Verona.. ora.. che ci sia costata come 3 litri di sangue decisivi è evidente a tutti, ma come prestazione i numeri ci dicono che se fosse finita 3-0 altro che Sogliano che si lamenta nel dopo partita avendo pure pareggiato. 3-0 e muto a casa. Invece non concretizziamo, ci ammazziamo con le nostre mani e nell'immaginario rimane la debacle col Verona, quando le vere debacle son state col Como e la Fiorentina dove addirittura, col senno di poi, ci sarebbero bastati due pareggiotti per mandare il Como a 69 e noi stessi a 71 e dunque in Champions. Ma, appunto, il vero vulnus di questa rosa, in ottica qualificazione Champions, perchè l'obiettivo quest'anno era quello, è stato raccogliere molto meno di quanto prodotto e, volendo ragionare, ad esempio per l'anno venturo, in ottica scudetto, è chiaro che se nel 26/27 produrremo per 88 punti (al 99%=scudetto) ma poi ne raccoglieremo solo 78 in stile questa stagione, saremo comunque punto a capo e  con le pive nel sacco a dire: "beh dai.. abbiamo preso il posto Champions almeno, peccato che secondo tutti i centri data analyst avremmo dovuto vincere lo scudo" e staremmo qua di nuovo a rosicare. Quindi, innanzitutto, dobbiamo iniziare a capitalizzare quanto produciamo (che non è poco) e prendere i gol che meriteremmo di prendere e, in questo senso, non sono certamente normali 16 gol al primo tiro in porta o 11 gol da errore di un singolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, saxon ha scritto:

a proposito di punti visto che, giustamente, tiri in ballo... ne voglio evidenziare uno anch'io.

Non so se sia sfuggito ai più ma, i 69 punti di quest'anno, sono il peggior risultato ottenuto dalla Juventus dal 2009 a oggi... 🤷‍♂️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, euroventus ha scritto:

Io sono d' accordo con te che Spalletti si sia rimangiato negli ultimi due mesi quanto si era visto di buono tra Gennaio/ Febbraio.

La domanda che mi faccio e che anche dai tuoi post non si risolve è perché?

Ci sono tante possibilità, dall' essersi * in mano per aver preso troppi gol al voler fare capire la scarsa qualità degli acquisti per arrivare allo scontro.

Tu che idea ti sei fatto?

No beh.. a spizzichi e bocconi è un tema che ho affrontato spesso, soprattutto parlandone con davjuve..
Volendo trovare una sintesi di come la penso su questa involuzione spallettiana (ma parliamo appunto di sintesi e soprattutto di qualcosa che non pretende di essere conclusivo o "scritto nella pietra") c'è questo post che ho scritto proprio a davjuve se ti interessa il tema:

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, LiamBrady10 ha scritto:

a proposito di punti visto che, giustamente, tiri in ballo... ne voglio evidenziare uno anch'io.

Non so se sia sfuggito ai più ma, i 69 punti di quest'anno, sono il peggior risultato ottenuto dalla Juventus dal 2009 a oggi... 🤷‍♂️

E secondo te perchè io sono così incazzato a bestia per aver letteralmente buttato nel water due punti già fatti con le mucche? .grr
Io sono infuriato con Spalletti.. lo vedi anche dalla mia ultima analisi in rilevo.. perchè quella cavolata di buttare via il derby ci è costata, innanzitutto di vincere il derby in casa dei bovini, la possibilità di finire in classifica davanti al Milan (che sono anche soldi-piazzamento oltre che la magra soddisfazione di finire comuqnue davanti ad una rivale storica) e infine l'aver gettato via un punteggio "decoroso" per la zona Champions come lo sono i 71 punti, per finire invece col fare un minimo storico.
Poi oh.. per carità.. noi finiamo a 69 per un milione di motivi (Sassuolo, Lecce, Fiorentina, ecc..) ma di fatto tu a 20 minuti dalla fine del derby e della stagione eri a quota 71, quinto solo per differenza scontri, ma quarto ex-equo col Como come punti in classifica.. e puff.. butti tutto le water nel modo che ho spiegato anche tatticamente in analisi e che è roba da secondo giorno a Coverciano + matita blu.
Ecco.. mi è risalita la sclero post derby che mi illudevo essersi sopita sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, jouvans said:

Opta segnala che se produciamo da stare secondi o terzi in classifica il problema non dovrebbe essere cacciare tutti, ma capire come mai tutti raccolgono quel che che seminano e noi invece no; perchè, raccogliendo il seminato, non avremmo certo vinto lo scudetto, ma almeno in Champions ci saremmo andati anche in carrozza (secondo i dati Opta e secondo quelli di tutti i data analyst europei) e invece... sesti!

A me sembra molto semplice.

Napoli a parte, che, sulla carta, era attrezzata per fare molto di più, le altre, Milan, Juve, Roma e Como, erano tutte sullo stesso piano.

Alla fine sono arrivate tutte lì, punto più, punto meno.

Ai fini del raccogliere il giusto, siamo lì. Non è un punto o due in più o in meno che sposta qualcosa.

Ai fini della classifica, purtroppo, quel punticino in più o in meno determina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, jouvans said:

No beh.. a spizzichi e bocconi è un tema che ho affrontato spesso, soprattutto parlandone con davjuve..
Volendo trovare una sintesi di come la penso su questa involuzione spallettiana (ma parliamo appunto di sintesi e soprattutto di qualcosa che non pretende di essere conclusivo o "scritto nella pietra") c'è questo post che ho scritto proprio a davjuve se ti interessa il tema:

C'è da rabbrividire al fatto che tutti arrivano incendiari e finiscono pompieri.

Conte, Allegri, Sarri ora Spalletti, ma nel suo piccolo anche Tudor. Motta è forse quello che ha tentato di più di tenere un tragitto più fedele, ma li sono venuti a mancare i giocatori chiave del suo progetto, Koop su tutti.

Io voglio sperare che Spalletti lavori per riprendere la strada con cui ha iniziato, ma mi viene il dubbio che qualcosa di molto ingombrante faccia cambiare tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

A me sembra molto semplice.

Napoli a parte, che, sulla carta, era attrezzata per fare molto di più, le altre, Milan, Juve, Roma e Como, erano tutte sullo stesso piano.

Alla fine sono arrivate tutte lì, punto più, punto meno.

Ai fini del raccogliere il giusto, siamo lì. Non è un punto o due in più o in meno che sposta qualcosa.

Ai fini della classifica, purtroppo, quel punticino in più o in meno determina.

Ma infatti è questo il succo sia dei dati Opta che del concetto generale.
Ad esempio.. se l'obiettivo di Conte era lo scudetto, allora ha chiaramente fallito, perchè ha concluso a ennemila punti dall'inperd, mai davvero in gara e con quelli che hanno festeggiato lo scudo pure in anticipo. Lì, e ribadisco che questo vale solo se l'obiettivo del Napoli era lo scudetto, si può parlare di fallimento completo.
Perchè se davvero quell'obiettivo ti eri dato, allora non ci sei andato manco vicino. E non puoi neanche recriminare "eh ma quella partita".. "ehh ma quel singolo errore del mio portiere", ecc.. sei finito ad ennemila punti e dunque devi rifare da zero se l'obiettivo era quello.

Se invece l'obiettivo, ad esempio di Juve, Roma, MIlan e Como era la Champions, allora son tutte, letteralmente, arrivate all'ultima giornata punto a punto e lì è chiaro che se poi in Champions non ci vai "hai fallito", ma se guardi un pelo oltre, è chiaro che tutte han fatto più o meno la stessa cosa.. cioè grossomodo 70 punti.. poi, come dicevi tu, lì DAVVERO ha deciso il punto in più o in meno.. e allora lì basta una papera, un rigore fallito e ti cambia il mondo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, euroventus ha scritto:

C'è da rabbrividire al fatto che tutti arrivano incendiari e finiscono pompieri.

Conte, Allegri, Sarri ora Spalletti, ma nel suo piccolo anche Tudor. Motta è forse quello che ha tentato di più di tenere un tragitto più fedele, ma li sono venuti a mancare i giocatori chiave del suo progetto, Koop su tutti.

Io voglio sperare che Spalletti lavori per riprendere la strada con cui ha iniziato, ma mi viene il dubbio che qualcosa di molto ingombrante faccia cambiare tutti.

Io, alla parte grassettata, ho già trovato una risposta finemente tecnico tattica :uhmm:
Lo chiamo: il morbo della Continassa sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, jouvans said:

Io, alla parte grassettata, ho già trovato una risposta finemente tecnico tattica :uhmm:
Lo chiamo: il morbo della Continassa sefz 

Ma diciamo le cose come stanno: questo misterioso morbo ha un nome ed un cognome!

Andrea Agnelli avrà commesso diversi errori, ma era un Presidente presente, appassionato, di una certa competenza, visionario. Forse troppo. Ma teneva ai colori bianconeri ed avrebbe voluto vedere la Juventus nell'elite del calcio.

Ma, più che per l'allontanamento di AA, il declino comincia dall'allontanamento di Marotta.

Il buon Beppone, lungi dall'essere un genio, è però dirigente competente, intelligente, furbo, e, oltre a fare le funzioni di ottimo DS, ha sempre fatto il Presidente esecutivo.

Se AA rappresentava la tradizione della Famiglia, Marotta era il braccio che teneva in piedi la baracca.

Relativamente al budget da gestire, senza grossi colpi, è in grado di assemblare squadre di gente brava tecnicamente e di personalità. Quella che ci vuole nei grandi club.

La prova del nove è stata come ha raddrizzato l'Inter, mentre la Juve si sfasciava.

Un altro che ha l'occhio lungo, competenza e tanta furbizia, è il Dela.

Forse anche più del Beppe.

Basti ricordare i fantastici giocatori passati dal Napoli in questi anni, scovati da lui e dai suoi dirigenti:

Lavezzi, Cavani, Higuain, Hamsik, Fabian Ruiz, Lobotka, Anguissa, Zielinski, Kvaratskelia, Osihmen, McTominay, Koulibaly, Kim... ecc.ecc.

Non a caso Inter e Napoli si stanno spartendo i trofei in questi anni in Serie A. L'inter di Spiaze ha fatto 2 finali di Champions, mentre il Napoli di Spalletti, oltre a vincere il campionato, ha fatto un'annata fantastica anche in Champions.

Da noi AA è stato fatto dimettere, insieme a tutto il CDA, senza fiatare. Senza difesa, contro le assurde e pretestuose accuse di un sistema sempre più anti-Juve.

Dopo il 2006, questo è stato il peggior colpo, sempre arrivato da fuoco "amico".

Dopo l'allontanamento di Marotta solo desolazione e incompetenza.

Mercati sempre peggiori, che hanno ridotto la rosa a un'accozzaglia di mediocri che da anni fa sempre gli stessi punti, nonostante il cambio di 6 allenatori.

Dopo i litigi degli scorsi anni tra Giuntoli e Allegri, poi tra Giuntoli e Motta, poi tra Comolli e Tudor, poi tra Comolli e Spalletti.

Cosa dobbiamo ancora capire?

Che la Juventus è diventata un asilo in cui sono entrati i bulletti senza cervello, e la maestra è in ferie, mentre i bidelli non sanno da che parte girarsi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti