Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA JUVE E IL MERCATO: PER ORA, IDEE POCHE. MA CONFUSE. TANTI NOMI E ZERO PROGETTUALITA' (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

3 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

eh no... è dove sono contenute le ostie. praticamente una piccola cassaforte

Per vlahovic parrebbe che abbia fatto una richiesta di TRENTA (fra bonus e commissioni) alla firma e 8 netti...e pare che Vlahovic non ne sapesse nulla. Ha fatto tutto il padre. 

Per quanto mi riguarda,a Vlahovic non rinnoverei neanche se pagasse di tasca sua. Giocatore ingombrante e tipologia di attaccante che finisce per renderti prevedibile.

Personalmente preferisco un attaccante di manovra, con almeno un esterno ad attaccare lo spazio creatosi .  

Su Yildiz già ho detto che è più facile farlo diventare un Nedved, piuttosto che un del Piero e non è un offesa,eh, dopotutto il pallone d'oro lo ha vinto Nedved. Conceicao out. Niente, proprio non mi piace. Ripristinerei lo "spaccapartite"se proprio vogliono tenerlo, non vedo altro in cui può essere utile.

Comunque da noi si usa dire "ma che è sto tabernacolo"quando c'è qualcosa che per chi l'ha messa lì è sacra ma esteticamente è tra il discutibile e l'inguardabile. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome avevo nominato Giroud,mi veniva in mente il leao dei tempi.Altro giocatore rispetto a quello post Giroud. 

Qui un altro esempio del movimento di cui parlavo (Henry)

17807503980377284570257903557390.jpg.c92cbfd338a26032d60c6732563ca4db.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

eh no... è dove sono contenute le ostie. praticamente una piccola cassaforte

Don PADRE Hic et nunc .ghgh 
.paceebene

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, fusca1972 ha scritto:

In riferimento al “Dick Dastardly mode” , invece, credo di aver finalmente inquadrato il ruolo di Modesto all'interno della società😅

Cioè dici che sia lui?  --> .muttley

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, BlackFinger ha scritto:

Purtroppo il tema dello scouting e' un tasto dolente ed e' anche condizionato da quel modo di fare alla Juve che appena si sbaglia si torna indietro invece di riprovare.

Questa che dici è una cosa sacrosanta che, ahinoi, si espande però a tutti gli ambiti del mondo Juve degli ultimi anni. Non solo allo scouting (che già di per sè non è poco).
Infatti Giuntoli fa un anno cattivo? Via, si torna indietro e si rifà l'ennesima dirigenza
Si prendono gol in partite toste e per di più giocate in 10? Via, si torna indietro sul sistema di gioco
L'allenatore innovativo ha fatto male? Via si torna a ingaggiare uno pane e salame

E' un mix micidiale fra mancanza di progettualità ed effetto Dick Dastardly che infatti, senza bisogno di opinioni personali, sono i fatti stessi a dimostrare... tant'è che sono 6 anni che siamo tornati nell'oblio pre 2011/2012.. sarà mica un caso, eh? 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Stamattina finalmente un nome buono,uno che non vuole solo palla sui piedi :Chiesa. Lui e Diao in e fuori Conceicao e finalmente la squadra inizierebbe ad avere un senso (tattico)

Locatelli

Brahim/Zhegrova Thuram

Chiesa/Diao Tabernacolo Yildiz

Brahim Locatelli Thuram Yildiz

Diao Tabernacolo

Locatelli Thuram

Diao Brahim Yildiz

Tabernacolo 

Sono tutte formazioni con 4 offensivi contemporaneamente in campo. Cosa che dal primo minuto non abbiamo mai visto con Spalletti se non quando, disperato per dover raddrizzare la partita e in piena "modalità Mourinho", ci ha messi in 4-2-4.
Poi oh.. chissà.. magari anche in Italia e segnatamente alla Juve, arriverà anche il giorno in cui vedremo... che so.. un 4-2-3-1 dove quel "3-1" è davvero composta da 4 offensivi, come capita in praticamente tutte le squadre europee (non solo le big) che adottano quel sistema.

Che poi rileggendomi mi viene anche da farmi la battuta da solo citando quel famoso meme: "verrà il giorno... ma non è oggi" sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, BlackFinger ha scritto:

Parete personale,purtroppo Chiesa e' andato.

Nel senso che l'infortunio lo ha troppo penalizzato,gli ha tolto quell' esplosività che era la sua caratteristica principale e che faceva la differenza.

Tolta quella,non resta molto.

Ma soprattutto, visto che qua, ove possibile, ragioniamo tatticamente, lui è vero che "potenzialmente" può giocare sia a destra che a sinistra, ma di fatto il suo meglio lo dà partendo proprio da sinistra. Che è semmai l'unica posizione in cui non ci serve acquistare nessuno perchè abbiamo già il titolare (Yildiz) più la riserva (Boga).
L'unica sarebbe acquistarlo come vice/rivale di Chico per la fascia opposta, ma a quel punto avresti un giocatore (Chiesa appunto) già non più nei suoi anni migliori e che per di più dovrebbe anche giocare in una posizione che non lo avvantaggia granchè e che lui stesso gradisce molto meno.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, jouvans ha scritto:

Questa che dici è una cosa sacrosanta che, ahinoi, si espande però a tutti gli ambiti del mondo Juve degli ultimi anni. Non solo allo scouting (che già di per sè non è poco).
Infatti Giuntoli fa un anno cattivo? Via, si torna indietro e si rifà l'ennesima dirigenza
Si prendono gol in partite toste e per di più giocate in 10? Via, si torna indietro sul sistema di gioco
L'allenatore innovativo ha fatto male? Via si torna a ingaggiare uno pane e salame

E' un mix micidiale fra mancanza di progettualità ed effetto Dick Dastardly che infatti, senza bisogno di opinioni personali, sono i fatti stessi a dimostrare... tant'è che sono 6 anni che siamo tornati nell'oblio pre 2011/2012.. sarà mica un caso, eh? 😉

Parole sante. Purtroppo alla juve quando non si vince ci prendono gli attacchi di panico e non solo a noi tifosi. Da sarri ad allegri passando per pirlo, quindi motta, poi Tudor. Per questo sono convinto che stavolta abbiamo fatto bene a confermare spalletti che sono convinto che allenando dall'inizio stavolta non avrà ripensamenti sul modo di giocare. Sono meno convinto che sia stato giusto dare continuità alla dirigenza però. Vedremo 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma soprattutto, visto che qua, ove possibile, ragioniamo tatticamente, lui è vero che "potenzialmente" può giocare sia a destra che a sinistra, ma di fatto il suo meglio lo dà partendo proprio da sinistra. Che è semmai l'unica posizione in cui non ci serve acquistare nessuno perchè abbiamo già il titolare (Yildiz) più la riserva (Boga).
L'unica sarebbe acquistarlo come vice/rivale di Chico per la fascia opposta, ma a quel punto avresti un giocatore (Chiesa appunto) già non più nei suoi anni migliori e che per di più dovrebbe anche giocare in una posizione che non lo avvantaggia granchè e che lui stesso gradisce molto meno.

In realtà,io me lo ricordo con Pirlo, contro il Milan per fronteggiare Leao e fece una gran partita.Poi Allegri provò a fare la stessa cosa contro Kvaraskelia e il napoli di Spalletti e sbracò e ne prendemmo 5.

Comunque,al di là di quello, che ormai è passato,io penso che per il tipo di movimento che gli si chiede sia ininfluente il lato dove farlo.

Il discorso sarebbe diverso se gli si chiedesse di dribblare per andare al tiro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto vi sparo una cosa totalmente ad minchiam e cioè che mi sono visto Giappone-Brasile.

Ora.. a parte che il Giappone, ridendo e scherzando, ha battuto una dietro l'altra Inghilterra e Brasile e fanno cose molto interessanti già rilevate da Gornati (che mi ha fatto ridere che a un certo punto ha detto: "sono così innovativi che li apprezzo un sacco e me li sto studiando, ma a volte nelle rotazioni finiscono in 3-5-2... noooooo... la cosa che ha definitivamente ucciso il calcio italiano" sefz ), la cosa che più mi ha colpito è la pochezza del Brasile di Ancelotti. Soprattutto dietro.
Fabricio Bruno, quello che tiene in panchina Bremer, è uno al quale perfino il Bremer mediocrissimo di questa stagione mangia in testa, anzi.. Fabricio Bruno credo che faticherebbe, nel nostro modestissimo campionato, a prendere il posto da titolare finanche nel Cagliari, altro che nel Brasile..
Ma anche i numeri dicono tanto, perchè a parte uno sterile possesso palla, tutti gli altri indicatori sono pro-Giappone.

Ora.. il Giappone come detto è squadra anche interessante tatticamente e per gli incredibili sincronismi di squadra che ha.. ma non parliamo di Argentina, Francia o Germania, eh? E il Brasile con questi qua ci ha perso, nonostante fosse avanti 2-0 e ci ha perso con questi numeri qua e cioè meritatamente:

Appunti-06-06-2026-01.jpg

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Comunque,al di là di quello, che ormai è passato,io penso che per il tipo di movimento che gli si chiede sia ininfluente il lato dove farlo.

Il discorso sarebbe diverso se gli si chiedesse di dribblare per andare al tiro.

Eh.. ma è questo il concetto. Vero che il miglior Chiesa ormai rimane vivo solo nei nostri ricordi eh vabbè, amen.. non possiamo farci niente.
Ma comunque Chiesa ha come dote principlae proprio quella di muoversi negli spazi partendo da esterno, non palla sui piedi (o almeno non sempre) e poi puntare per calciare di destro.
Se lo metti a destra, allora è chiaro, come dici tu, che deve fare un altro lavoro.
E qui sorge il dubbio. Che me ne faccio io di un Chiesa che non è più quello di una volta e che in più gli faccio fare tutt'altro lavoro e, per non farmi mancare niente, pure sulla fascia opposta a quella a lui più congeniale?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Stamattina finalmente un nome buono,uno che non vuole solo palla sui piedi :Chiesa. Lui e Diao in e fuori Conceicao e finalmente la squadra inizierebbe ad avere un senso (tattico)

Locatelli

Brahim/Zhegrova Thuram

Chiesa/Diao Tabernacolo Yildiz

Brahim Locatelli Thuram Yildiz

Diao Tabernacolo

Locatelli Thuram

Diao Brahim Yildiz

Tabernacolo 

Se proprio proprio, Chiesa a sinistra. 

45 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ah, già è stato detto 🤭

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Se proprio proprio, Chiesa a sinistra. 

Non rinuncerei a Yildiz.

28 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh.. ma è questo il concetto. Vero che il miglior Chiesa ormai rimane vivo solo nei nostri ricordi eh vabbè, amen.. non possiamo farci niente.
Ma comunque Chiesa ha come dote principlae proprio quella di muoversi negli spazi partendo da esterno, non palla sui piedi (o almeno non sempre) e poi puntare per calciare di destro.
Se lo metti a destra, allora è chiaro, come dici tu, che deve fare un altro lavoro.
E qui sorge il dubbio. Che me ne faccio io di un Chiesa che non è più quello di una volta e che in più gli faccio fare tutt'altro lavoro e, per non farmi mancare niente, pure sulla fascia opposta a quella a lui più congeniale?

A dx vorrei una mezzala tecnica (praticamente quello che fa Dybala nel video) più uno che va senza palla partendo dall'esterno. Nel primo post avevo nominato Diao .

Ad oggi siamo al contrario,con l'esterno che allarga il gioco e la mezzala che si inserisce ma finiamo per essere prevedibili e con poca creatività a centrocampo,oltre a sbilanciarci troppo quando la stessa mezzala va a prendere posizione da seconda punta(in pratica )

Poi, che sia un mancino o un destrorso,alla Cuadrado,in quella situazione, secondo me conta poco.

Non gli chiedo di saltare l'uomo e accentrarsi palla al piede ma di attaccare lo spazio quando la mezzala ha la palla.dà profondità mentre la punta tiene bloccati i centrali,o li "stana" venendo incontro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Non rinuncerei a Yildiz.

A dx vorrei una mezzala tecnica (praticamente quello che fa Dybala nel video) più uno che va senza palla partendo dall'esterno. Nel primo post avevo nominato Diao .

Ad oggi siamo al contrario,con l'esterno che allarga il gioco e la mezzala che si inserisce ma finiamo per essere prevedibili e con poca creatività a centrocampo,oltre a sbilanciarci troppo quando la stessa mezzala va a prendere posizione da seconda punta(in pratica )

No ma capisco cosa vuoi dire e infatti è verissimo che non è che per forza.. che so.. che in un 4-3-3 entrambi gli esterni debbano essere per forza a piede invertito per rientrare e che almeno una delle due ali possa anche essere "più di binario" e di piede naturale per quella fascia. Di fatto è l'ala destra classica di una volta.
Ecco. Non so se si possa considerare un Chiesa messo a destra come "una vera ala destra classica", perchè lui "ala" nel senso stretto del termine non lo è mai stato, nemmeno nei suoi giorni migliori dove anzi, come dicevi tu in un altro post, era semmai quasi più vicino a fare la seconda punta che non l'esterno. Figuriamoci dunque il Chiesta attuale (non quello pre-infortunioo che sarebbe già diverso) messo a fare il pendolino/crossatore da binario sul piede naturale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, jouvans ha scritto:

No ma capisco cosa vuoi dire e infatti è verissimo che non è che per forza.. che so.. in un 4-3-3 entrambi gli esterni debbano essere apiede invertito per rientrare e che almeno una delle due ali possa anche essere "più di binario" e di piede naturale per quella fascia. Di fatto è l'ala destra classica di una volta.
Ecco. Non so se si poss considerare un Chiesa messo a destra come "una vera ala destra classica", perchè lui "ala" nel senso stretto del termine non lo è mai stato, nemmeno nei suoi giorni migliori dove anzi, come dicevi tu in un altro post, era semmai quasi più vicino a fare la seconda punta che non l'esterno. Figuriamoci dunque il Chiesta attuale (non quello pre-infortunioo che sarebbe già diverso) messo a fare il pendolino/crossatore da binario.

Beh, insomma,ha giocato pure quinto con Paulo Sousa. ma ,se vedi le formazioni che ho messo ( che poi è la stessa, cercavo di fare vedere i movimenti durante le fasi di gioco, più che altro), l'esterno può coprirlo la mezzala(come faceva McKennie),in non possesso. Io lo vedo punta a tutti gli effetti (che poi era quello che mi aspettavo da Openda,in pratica ,ma lo faceva Conceicao,con i suoi difetti)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Beh, insomma,ha giocato pure quinto con Paulo Sousa. ma ,se vedi le formazioni che ho messo ( che poi è la stessa, cercavo di fare vedere i movimenti durante le fasi di gioco, più che altro), l'esterno può coprirlo la mezzala,in non possesso. Io lo vedo punta a tutti gli effetti (che poi era quello che mi aspettavo da Openda,in pratica)

Tu ricordi i famosi cross di Chiesa dalla fascia? Io no.
Se poi mi si dice che farebbe l'esterno "fasullo", quasi attaccante aggiunto, allora è un altro paio di maniche. Ma per fare quello dovrebbe giocare a piede invertito e avere ancora un certo tipo di spunto.
Io non ho timore che Chiesa non venga coperto e sbilanci qualcosa tatticamente. Quello no. Ho timore che quello non sia il suo pane e che lui non sia più quel calciatore. Poi oh.. di tanti nomi scrausi che si leggono in giro, Chiesa magari non sarebbe neanche il peggiore, eh? Soprattutto a certe cifre.

Ma per rimane o un vice Yildiz (e c'è già Boga) oppure un "adattato" a destra. Che lo possa anche fare non lo discuto, ma per fare l'esterno destro puro di una volta magari ci sono profili più "del mestiere" e più integri di Chiesa da poter reperire. Se poi lo vedi come punta aggiunta, allora cambia tutto di nuovo perchè sì, sarebbe l'Openda della situazione e, come Openda, non avrebbe spazio nell'11 di Spalletti, perchè per lui la seconda punta non è prevista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Tu ricordi i famosi cross di Chiesa dalla fascia? Io no.
Se poi mi si dice che farebbe l'esterno "fasullo", quasi attaccante aggiunto, allora è un altro paio di maniche. Ma per fare quello dovrebbe giocare a piede invertito e avere ancora un certo tipo di spunto.
Io non ho timore che Chiesa non venga coperto e sbilanci qualcosa tatticamente. Quello no. Ho timore che quello non sia il suo pane e che lui non sia più quel calciatore. Poi oh.. di tanti nomi scrausi che si leggono in giro, Chiesa magari non sarebbe neanche il peggiore, eh? Soprattutto a certe cifre.

Ma per rimane o un vice Yildiz (e c'è già Boga) oppure un "adattato" a destra. Che lo possa anche fare non lo discuto, ma per fare l'esterno destro puro di una volta magari ci sono profili più "del mestiere" e più integri di Chiesa da poter reperire. Se poi lo vedi come punta aggiunta, allora cambia tutto di nuovo perchè sì, sarebbe l'Openda della situazione e, come Openda, non avrebbe spazio nell'11 di Spalletti, perchè per lui la seconda punta non è prevista.

Ma infatti a me Spalletti non ha convinto per niente. però,se non ricordo male,Chiesa gli piaceva e lo convocava in nazionale,e lo faceva giocare proprio a destra (se non ricordo male, ripeto). perciò prenderei in considerazione il nome..ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Intanto vi sparo una cosa totalmente ad minchiam e cioè che mi sono visto Giappone-Brasile.

SIg. Jouvans, lei ha molto tempo libero!

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Ora.. a parte che il Giappone, ridendo e scherzando, ha battuto una dietro l'altra Inghilterra e Brasile e fanno cose molto interessanti già rilevate da Gornati (che mi ha fatto ridere che a un certo punto ha detto: "sono così innovativi che li apprezzo un sacco e me li sto studiando, ma a volte nelle rotazioni finiscono in 3-5-2... noooooo... la cosa che ha definitivamente ucciso il calcio italiano" sefz ), la cosa che più mi ha colpito è la pochezza del Brasile di Ancelotti. Soprattutto dietro.
Fabricio Bruno, quello che tiene in panchina Bremer, è uno al quale perfino il Bremer mediocrissimo di questa stagione mangia in testa, anzi.. Fabricio Bruno credo che faticherebbe, nel nostro modestissimo campionato, a prendere il posto da titolare finanche nel Cagliari, altro che nel Brasile..
Ma anche i numeri dicono tanto, perchè a parte uno sterile possesso palla, tutti gli altri indicatori sono pro-Giappone.

Ora.. il Giappone come detto è squadra anche interessante tatticamente e per gli incredibili sincronismi di squadra che ha.. ma non parliamo di Argentina, Francia o Germania, eh? E il Brasile con questi qua ci ha perso, nonostante fosse avanti 2-0 e ci ha perso con questi numeri qua e cioè meritatamente:

Appunti-06-06-2026-01.jpg

Appena posso voglio recuperarmi sia la gara che il video di Gornati .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Appena posso voglio recuperarmi sia la gara che il video di Gornati .sisi

Qua il video di Gornati

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, jouvans ha scritto:

Qua invece un'ampia sintesi della partita Giappone-Brasile

Cmq, passesco quanti giocatori portano in attacco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti