Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA JUVE E IL MERCATO: PER ORA, IDEE POCHE. MA CONFUSE. TANTI NOMI E ZERO PROGETTUALITA' (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

Vi faccio una domanda da Football Manager. Immaginate di avere la squadra Juventus 25/26 tutta disponibile, come la schierereste? Che modulo, che giocatori, che movimenti, che cambi/alternative?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

Qua invece un'ampia sintesi della partita Giappone-Brasile

Il contenuto di Gornati cerco di guardarlo domani, dura un bel po' e devo trovare il tempo per poterlo vedere. Intanto ho guardato gli highlights di Giappone Brasile, e ti lascio qui qualche commento random:

- i giocatori giapponesi sono migliorati molto tecnicamente, dall'ultima volta che mi è capitato di vedere la nazionale nipponica: secondo me si potranno togliere belle soddisfazioni a questo mondiale. Poi vabbè, questa è un'amichevole di qualche mese fa, è da vedere in che stato di forma sono arrivati adesso.

- il Brasile ha dei gravi problemi strutturali, sia tattici che tecnici (ma com'è possibile che quel Fabrizio Bruno sia un nazionale?!? 😱), però questo risultato, già di per sé insignificante (se non per la gloria dei giocatori giapponesi) visto che si tratta di un'amichevole, lo diventa ancora di più ai miei occhi se penso che l'ultima squadra campione del mondo perse la partita d'esordio, e pure malamente, contro l'Arabia Saudita. Ripeto, L'ARABIA SAUDITA .sisi

- bellissime trame del Giappone, riescono a sfruttare bene sia le fasce con giocatori che riescono a dare ampiezza ed essere incisivi tecnicamente, ma allo stesso tempo si inseriscono nei mezzi spazi con una continuità disarmante. Poi vedo che switchano tranquillamente da pressing alto a blocco basso (vabbè erano contro il Brasile, per forza ci finiscono), ma molto spesso stanno in blocco medio alto (un po' sopra il centrocampo) così che, una volta recuperata palla, hanno già degli uomini alti per attaccare la difesa brasiliana. Chapeau.

- unica nota buona del Brasile, per me è l'azione del primo gol. Ma ne vogliamo parlare?!? Giocata, come ci insegni tu, ultra scolastica, ma fatta alla perfezione da Bruno Guimaraes-Paquetà-Henrique, e che bramo di vedere fatta alla Juve da tanto tempo, ma mi deludono una gara dopo l'altra: palla avanti-palla indietro-palla dentro per l'inserimento del terzo uomo e tiro. Easy and simple. Per gli altri..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Loz ha scritto:

Vi faccio una domanda da Football Manager. Immaginate di avere la squadra Juventus 25/26 tutta disponibile, come la schierereste? Che modulo, che giocatori, che movimenti, che cambi/alternative?

Personalmente era da agosto che dicevo (ed ero in nutrita compagnia) che questa rosa, con tutti i suoi difetti che conosciamo, era fatta per giocare 4-3-3 (e infatti ricordo che molti si prendevano gioco di questa cosa che scrivevamo qui dentro, ma fuori dal Cafè).

Poi nulla toglie che nel corso della partita potevi switchare da un sistema all'altro, ma per me la forma di base doveva essere questa, con McKennie e Thuram che facevano le mezz'ali comecristocomanda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Loz ha scritto:

Alla fine grossomodo, se parliamo di titolari, alla fine reano quegli 11 lì con poche opzioni di varianti a livello di singoli.
Sicuramente 4-3-3 che in fase ultraoffensiva poteva diventare un 3-2-5 che poi è all'incirca quello che fa il pSG e cioè il 4-3-3 come viene interpretato oggigiorno.

Appunto, a livello di uomini, la base erano i soliti 4 difensori, i soliti 3 centrocampisti e i soliti tre attaccanti che, anche se mesi in tutt'altro assetto (questo va rimarcato), erano alla fine gli stessi 11 che usava Spalletti.
Poi, almeno finchè abbiamo avuto le tre competizioni, è stato un peccato non vedere mai le due punte o, soprattutto, non vedere mai più riproposto l'11 che mise Brambilla contro l'Udinese, se non come uomini, almeno come assetto. Un 3-1-4-2  davvero interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, edofa4 ha scritto:

SIg. Jouvans, lei ha molto tempo libero!

Naaaaa, solo tanta passione.
vedessi quanto leggo anche per tenermi sempre aggiornato a livello tattico .sisi 

Poi oh... dormendo solo 4 ore a notte ed essendo super mega iper attivo, di tempo me ne ritaglio sempre.
E poi ho una moglie che certe volte mi fa girare i cojotes, ma che di base è praticamente una santa e mi lascia (pure troppo) tutti i miei spazi. I figli ormai son grandi e lavorano, per cui, soprattutto adesso che sono pure in off season, posso togliermi qualche sfizio... come finire di sistemare la mia Odin 3 per il retrogaming, vedermi qualche serie che avevo lasciato indietro, ecc.. o perfino guardarmi Giappone-Brasile 3-2 che non era in programma, ma quando ho visto il video di Gornati che mi ha incuriosito e quando ho visto che effettivamente questi avevano battuto il Brasile, mi sono incuriosito. Ma non solo per il Giappone, ma anche per vedere com'è ridotto il Brasile di Ancelotti. Seguo poco le nazionali di solito, ma se il Brasile è quella roba lì, credo sia il peggior Brasile della storia.
Poi oh.. arriva il mondiale, competizione a gare seche dove il Brasile ha grande tradizione e Ancelotti un buciodicul che potrebbe anche finire per vincere alla faccia mia. Ma è una roba brutta 'sto Brasile. Soprattutto dietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, edofa4 ha scritto:

Cmq, passesco quanti giocatori portano in attacco...

E' perchè sono corti.
Il calcio basicamente è una questione di tempo e spazio.
Nel momento in cui tu riduci il campo, riesci a fare più cose sia nel recuperare la palla che nel portare uomini avanti.
Per questo bisogna restare corti e, anche se proprio non si riesce a stare cortissimi, magari quando ad esempio si è stanchi o perchè l'avversario è bravo lui ad allungarti, allora quanto meno non devi perdere le distanze.
Infatti di solito la gente ci fa poco caso (così come quegli incompetenti dei giornalisti) ma spessissimo i mister dicono "eh.. lì abbiamo perso le distanze" oppure "eh ma a quel punto ci erevamo allungati sul campo".. poi, in quelle stesse dichiarazioni, tutti si focalizzano sul fatto che il tal mister ha parlato dell'arbitro o di un singolo (soprattutto se di grido), ma in realtà il succo tattico sta in quelle altre dichiarazioni..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

- bellissime trame del Giappone, riescono a sfruttare bene sia le fasce con giocatori che riescono a dare ampiezza ed essere incisivi tecnicamente, ma allo stesso tempo si inseriscono nei mezzi spazi con una continuità disarmante. Poi vedo che switchano tranquillamente da pressing alto a blocco basso (vabbè erano contro il Brasile, per forza ci finiscono), ma molto spesso stanno in blocco medio alto (un po' sopra il centrocampo) così che, una volta recuperata palla, hanno già degli uomini alti per attaccare la difesa brasiliana. Chapeau.

Vedo che lei da quando frequenta il cafe si è molto evoluto .sisi 
Ricordo gli inizi quando anche in privato mi ritrovavo a spiegarti un sacco di cose ed ero anche contento del tuo entusiasmo nel voler capire quanto più possibile. Ecco... adesso inizi ad andare con le tue gambine ormai sefz 

1 ora fa, onetime ha scritto:

- unica nota buona del Brasile, per me è l'azione del primo gol. Ma ne vogliamo parlare?!? Giocata, come ci insegni tu, ultra scolastica, ma fatta alla perfezione da Bruno Guimaraes-Paquetà-Henrique, e che bramo di vedere fatta alla Juve da tanto tempo, ma mi deludono una gara dopo l'altra: palla avanti-palla indietro-palla dentro per l'inserimento del terzo uomo e tiro. Easy and simple. Per gli altri..

Verissimo. Azione pregevole e confermo la famosa storia (che è un must qui nel cafe) che delle volte basta fare cose anche semplici, come uno-due, o palla avanti - palla dietro - palla dentro.. oppure il famoso palla sopra, così come la ricerca del terzo uomo (che è già un filo meno basica ma efficacissima). Cose che è giusto preparare in allenamento ma che giocatori di buon livello dovrebbero anche saper fare in autonomia.

Senza contare che, dal momento in cui inizi a fare un po' di sano "dai e corri", viene anche spontaneo e più facile, a chi ha la palla, ridartela in modo efficace e facendo tutti bella figura. Perchè il calcio è movimento, spazi e tempi. Se nessuno va col tempo giusto, nessuno occupa i suddetti spazi e c'è poco movimento, poi finisci col famoso "palla a Chico o Yildiz e speriamo che si inventino qualcosa". Anche qui ad esempio, se Henrique non andasse fino in fondo, dando quella traccia ai compagni, sarebbe rimasto un banale triangolo al limite dell'area. Con Henrique che va dentro invece, diventa gol e calcio spettacolo. Ma è perchè lui anzichè fare "dai e stai", fa invece un bel "dai e corri"..

In questo caso specifico poi, in parte è certamente vero quello che dici sul fare determinate cose basilari (ma qui fatte molto bene) e anche sul fatto che cerchino ottimamente il terzo uomo, così come l'inserimento a fari spenti sempre efficacissimo, soprattutto nel calcio odierno. Così come c'è appunto anche un elemento di "dai e corri" rilevante.
Quel che è un po' meno banale è che in questa azione ci sono tante di queste piccole cose basilari, che messe insieme, oltre che un gran gol, danno vita anche ad una azione che in realtà non è così banale. Perchè chi segna è colui che inizia l'azione e dunque fa sia il dai e corri che l'inserimento a fari spenti, poi i due al limite fanno l'uno-due e infine si trova, appunto, il terzo uomo. Roba questa di livello alto e che, se aspetti di vederla alla Juve, ci vogliono due cose:
1) lo Spalletti di 20 anni fa
2) almeno 2 o 3 elementi coi piedi buoni in più rispetto a quelli che abbiamo oggi nell'11 titolare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Loz ha scritto:

Niente di più semplice:

Di Gregorio 

Perin

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso 

Holm Gatti Cabal Kostic

McKennie Locatelli Thuram

Miretti Koopmeiners Adzic

Conceicao Vlahovic Yildiz 

Zhegrova David Boga

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti