Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

7 ore fa, Nedved11! ha scritto:

ma infatti il mio intervento non era per sminuire gli allenatori, da semplice appassionato di calcio non ho le competenze per giudicare, ma per rilevare che non possono fare miracoli se il materiale non è all'altezza. 

Ma certo.. è chiaro che Guardiola non è che vincerebbe lo scudetto con la Cremonese ed è altrettanto vero che forse perfino Gigi Cagni avrebbe vinto qualcosa col Real delle 3 Champions consecutive. Ma questi sono i casi limite.
Poi c'è tutto un mondo, che è quasi l'80/90% del totale del mondo calcio, che è "mezzo e mezzo" e cioè dove a far pendere la bilancia da una parte o dall'altra sono davvero il mister, l'idea, la tattica o il famoso "dettaglio" di cui spesso infatti parlano i mister anche in sala stampa. Basta guardarsi, nella sfida fra corazzate della finale di Coppa di Lega inglese di pochi giorni fa, cosa si è inventato Guardiola per battere l'Arsenal. E ci è riuscito.

In sostanza, è ovvio che se prendi uno squadrone, questo, a meno di non fare follie, vincerà parecchio anche senza Guardiola e, viceversa, il Genoa non vincerebbe la Champions neanche se facessero un triumvirato Klopp-Guardiola-Luis Enrique.. ma per tutti i Zambrotta del mondo, per tutte le Juve di Zoff del mondo o anche solo per big contro big (vedi appunto Arsenal-City) l'allenatore allora incide nello spezzare quell'equilibrio o quel discorso che fa svoltare il singolo calciatore.

In questo contesto, i 4 dietro della Bosnia erano roba da lega pro con la palla fra i piedi. Ma noi, regalandogli la metacampo, non abbiamo mai sfruttato la loro scarsezza in impostazione e la loro macchinosità sia sul lungo che sul breve. La valutazione è semplice e perfino "matematica" e cioè: il campo è di 110/120 metri circa. Se tu ne regali 75 all'avversario per scelta, non conta più quanto sei scarso o forte. Perchè regalare "di tuo" 75 metri di campo su 110 a un avversario, è come fare una gara di formula 1, partendo 4 giri indietro fin dal semaforo.. hai voglia poi ad avere Kimi Antonelli, vedi che primo non ci arrivi lo stesso e poi hai voglia a dire che Kimi Antonelli è scarso.. no, Kimi Antonelli è partito fin dal via 4 giri dietro.. noi siamo partiti in Bosnia col 5-3-2 e 75 metri dietro.. dura fare bella figura e soprattutto risultato se parti così ad handicap, eh?
Che poi il sistema calcio italiano sia da rifondare, fin dai metodi stessi di elezione dei vertici federali e da lì a scendere, siamo d'accordo (credo) ormai tutti, a prescindere dal 5-3-2 di Gattuso, che però ci ha uccisi sul nascere e lì, once again, il mister ha pesato eccome.. infatti i nostri "scarsi", appena superavano la metacampo anche in 10 vs 11 andavano in porta.. segno che così scarsi non erano o che di certo gli altri così forti non erano.. ma se poi nell'altra metacampo neanche ci entri, allora diventa dura dimostrarlo sul campo o fare risultato.

• Mi Piace 4
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

In questo contesto, i 4 dietro della Bosnia erano roba da lega pro con la palla fra i piedi. Ma noi, regalandogli la metacampo, non abbiamo mai sfruttato la loro scarsezza in impostazione e la lor macchinosità sia sul lungo che sul breve. La valutazione è semplice: il campo è di 110/120 metri circa. Se tu ne regali 75 all'avversario per scelta, non conta più quanto sei scarso o forte. Perchè regalare "di tuo" 75 metri di campo su 110 a un avversario, è come fare una gara di formula 1 partenda 4 giri indietro fin dal semaforo.. hai voglia poi ad avere Kimi Antonelli, vedi che primo non ci arrivi lo stesso e poi hai voglia a dire che Kimi Antonelli è scarso.. no, Kimi Antonelli è partito fin dal via 4 giri dietro.. noi siamo partiti in Bosnia 5-3-2 e 75 metri dietro.. dura fare bella figura e soprattutto risultato se parti ad handicap così, eh?
Che poi il sistema calcio italiano sia da rifondare, fin dai metodi stessi di elezione dei vertici federali e da lì a scendere, siamo d'accordo (credo) ormai tutti, a prescindere dal 5-3-2 di Gattuso, che però ci ha uccisi sul nascere e lì, once again, il mister ha pesato eccome.. infatti i nostri "scarsi", appena superavano la metacampo anche in 10 vs 11 andavano in porta.. segno che così scarsi non erano o che di certo gli altri così forti non erano.. ma se poi nell'altra metacampo neanche ci entri, allora doventa dura dimostrarlo sul campo o fare risultato.

Ecco.

Non credo ci sia altro da aggiungere. 
Se giochi in 8 dietro la linea della palla, con il baricentro nella tua trequarti e nessuno che si muova con gli altri, hai voglia ad avere Pirlo e Modric. 
Anche Messi sarebbe andato in difficoltà se, ogni volta, avesse dovuto percorrere 70 metri di campo per raggiungere l’area avversaria. 
Anche Haaland farebbe la figura di un Kean qualunque se avesse i compagni a 2 chilometri di distanza e fosse costretto ad attaccare da solo. 

Il problema dell’Italia (e solo dell’Italia) sta nel fatto che ancora, incredibilmente, non si capisce questo concetto tanto banale. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

È questo l’equivoco: nel 2026, puoi essere tecnicamente superiore a chiunque. Se non sei preparato sul piano tattico, le prendi. 
Mi spieghi come fai a spuntarla con un risultato netto se giochi con 8 uomini dietro la linea della palla e il baricentro nella tua trequarti? 

Buttando dentro anche solo 1 delle 3 occasionissime avute sullo 0-1 la spunti giocando esattamente come abbiamo giocato. E non sto dicendo che abbiamo giocato bene e che mi è piaciuto come abbiamo giocato,ma sto solo rispondendo alla tua domanda sul come avremmo potuto spuntarla giocando così. E non era complicato eh,non sto dicendo 3 su 3, bastava 1 su 3 (kean,esposito,di marco). Di partite in cui la spuntano squadre che giocano peggio dell'avversario ma sono superiori strabocca l'almanacco del calcio,anche in tempi recentissimi. Sullo 0-1 giocando male come dici (è anche vero ma eravamo pure uno in meno)abbiamo avuto occasioni più occasioni nitide noi di fare il secondo che loro di pareggiare. Solo che le abbiamo malamente ciccate. E ribadisco per metterlo in chiaro che non sto difendendo il nostro atteggiamento di gioco,ma sto solo puntualizzando che si puo' vincere tranquillamente anche così e l'avremmo fatto se non ci fossimo mangiati il colpo del ko per 3 volte

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, centrattacco ha scritto:

Buttando dentro anche solo 1 delle 3 occasionissime avute sullo 0-1 la spunti giocando esattamente come abbiamo giocato. E non sto dicendo che abbiamo giocato bene e che mi è piaciuto come abbiamo giocato,ma sto solo rispondendo alla tua domanda sul come avremmo potuto spuntarla giocando così. E non era complicato eh,non sto dicendo 3 su 3, bastava 1 su 3 (kean,esposito,di marco). Di partite in cui la spuntano squadre che giocano peggio dell'avversario ma sono superiori strabocca l'almanacco del calcio,anche in tempi recentissimi. Sullo 0-1 giocando male come dici (è anche vero ma eravamo pure uno in meno)abbiamo avuto occasioni più occasioni nitide noi di fare il secondo che loro di pareggiare. Solo che le abbiamo malamente ciccate. E ribadisco per metterlo in chiaro che non sto difendendo il nostro atteggiamento di gioco,ma sto solo puntualizzando che si puo' vincere tranquillamente anche così e l'avremmo fatto se non ci fossimo mangiati il colpo del ko per 3 volte

Parliamo di tre occasioni assolutamente casuali. E, comunque, parlare di gol mangiati mi sembra francamente discutibile.

Kean veniva da millemilametri di corsa da solo palla al piede (dopo averla recuperata lui stesso), affiancato dai difensori avversari. Quello di Di Marco sarebbe potuto essere definito gol mangiato, forse, se al suo posto ci fosse stato il Suarez dei tempi d’oro, non un terzino. Quanto a Pio Esposito, ti riferisci al colpo di testa? E quello è un gol mangiato?

Dopo di che, ti ricordo che la Bosnia ha tirato 18 volte verso la nostra porta (noi soltanto 8 verso la loro). E Donnarumma ha compiuto una discreta serie di parate importanti (a differenza del loro portiere, che si è a stento sporcato i guantoni), al punto che è stato considerato il migliore dei nostri. I bosniaci hanno meritato la vittoria senza discussioni. Perché hanno giocato meglio di noi e hanno prodotto di più. 

Quanto al resto, mi pare che @jouvans sia stato oltremodo esaustivo. Persino più del solito.

Ps. Giusto per riportare le cose alla realtà visto il neretto, ti elenco qualche stralcio dai giudizi a Donnarumma:

”ci salva ripetutamente e ci permette di arrivare almeno ai rigori”

”Spaziale in almeno due occasioni, provvidenziale sul colpo di testa di Demirović nel finale di regolamentari.”

“Ci tiene in vita finché può”

“a conti fatti è il migliore in campo. E questo la dice lunga su ciò che è stato stasera”

“Senza di lui sarebbe finita molto prima. I suoi interventi salvano l'Italia.”

“Tiene a galla la Nazionale con numerosi interventi decisivi”

E posso continuare, se vuoi. Altro che “abbiamo avuto occasioni più occasioni nitide noi di fare il secondo che loro di pareggiare”.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, centrattacco ha scritto:

Ciò che scrivi è lapalissiano e da juventini lo sappiamo benissimo. Nel bene e nel male. Basti pensare alle finali perse nel 97 e 98 o anche a quella vinta nel 96, dove malgrado un dominio sul piano del gioco abbiamo letteralmente preso gol su ogni singola occasione degli avversari...

O in tempi recenti spesso la juve di Allegri l'ha portata a casa anche lasciando campo agli avversari 

Poi è chiaro che è meglio dominare ma dipende dalla qualità degli attaccanti. Se sono scarsi ti capita come alla juve di conte che parecche volte dopo aver dominato, si trovava con un pari

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Vi sembra che, nel campionato italiano, a parte il Como e, a tratti la Juventus di Spalletti, ci siano squadre tatticamente avanzate?

Ve lo chiedo perché a me sembra l’esatto contrario. Siamo alla preistoria rispetto alla totalità dei paesi europei. 

Ho il vago sospetto che voi confondiate la cura ossessiva della difesa con l’estremismo tattico. Sono due cose molto diverse, eh. 

Ti rispondo solo ora, sperando di non essere troppo fuori tempo. Comunque esprimo la mia opinione. 

Io penso che tatticamente in Italia nel complesso siamo arretrati, da un punto di vista tattico. Cioè, c’è anche un certo fermento, ma la maggioranza degli allenatori usa il concetto ripetuto più volte da Jouvans, e riferito a Sarri, per cui si difende a tre perché questo implica automaticamente difendere a 5 nel lungo periodo della gara. In pratica, secondo me, gli allenatori lo sanno (mi pare ovvio, se lo sappiamo qui) ma non lo ritengono un limite, ma un escamotage comodo per evitarsi il lavoro di insegnare alla squadra come adeguarsi dentro la partita. Se gioco con la difesa a tre, so che, in automatico, sotto la pressione degli avversari i quinti arretrano, trovando spazio a fianco dei centrali (che sempre in automatico tendono ad accentrarsi, difendendo la porta). Di conseguenza, il centrocampo, vedendo una linea dietro che si abbassa, arretra per tenere le distanze tra i reparti. Praticamente la fase difensiva (passiva, d’accordo) risulta già fatta senza bisogno (o quasi) di allenare (ovvero lavorare) gli automatismi: manna per l’italico pensiero.  

Questa tua frase “confondiate la cura ossessiva della difesa con l’estremismo tattico” è il focus del problema. Ma la cosa è, secondo me, più scivolosa e viscida di così. Cioè, ora, a fronte della disfatta nazionale, si accusa la tattica come radice del problema. In realtà è la mancanza di tattica, perché la difesa a tre e tutto il solito discorso, sono concetti legati... boh... agli anni 90 (?), o comunque giù di lì, e quindi non si può accusare una dottrina (la tattica) se quelli che la applicano ne usano una versione superata da decenni e di cui sfruttano il conclamato difetto (il già ribadito J’accuse di Sarri) appositamente per cercare di ottenerne effimeri benefici. La cosa infida è che chi accusa l’italia di tatticismo sono proprio i fautori di questa applicazione, quelli che esaltano le squadre che applicano il concetto “primo non prenderle”. Sono anche gli stessi che esaltano il gioco gasperiniano, che secondo me è la negazione della tattica, perché spezza la gara in un 10 vs 10 che di tattico non ha nulla se non la autodistruzione della tattica stessa. Cagni, particolarmente attivo sui social in queste ore (sembra un brav’uomo simpatico, non ce l’ho con lui, per carità) che si toglie i sassolini della scarpa accusando il tiki-taka come * che ha distrutto il calcio italiano, è un altro esempio di come ognuno tiri l’acqua al suo mulino. Io non sono mai stato un fan del tiki taka estremo, sia chiaro, e certo credo anche io che si sia scimmiottato quel sistema senza comprenderlo fino in fondo. Per farlo devi essere preparato tecnicamente al massimo, come gli spagnoli, mentre noi abbiamo creduto che con le triangolazioni non servisse più dribblare (un altro lavoro in meno da fare in allenamento). Questo è il problema, e non il tiki-taka e la sua idea in sé e dispiace che chi fa opinione cerchi solo rivincite personali. Come anche Capello che parla ossessivamente di ritmo basso: i portoghesi han sempre giocato sotto-ritmo e han sempre detto la loro. Dipende da chi impone il ritmo alla gara, in sé non è un handicap assoluto. Il punto è che se giochiamo sotto-ritmo perché stiamo rintanati senza scoprirci, ci passiamo ripetutamente la palla all’uomo libero a fianco (nostra idea di tiki taka), non stiamo giocando tatticamente ma stiamo negando qualsivoglia concezione tattica. Volendo, si potrebbe osservare che l’italia è sempre stata maestra negli strappi di ritmo e questi, per funzionare, necessitano di abbassare il ritmo medio della gara.

Questo per dire che il problema è proprio nella disinformazione, in parte mirata (vedi la gazza, mediaset, Rai) in parte per motivi di ego personale di chi ha il prestigio per commentare (Capello, Sabatini, ecc). Come anche la battaglia ossessiva contro la costruzione dal basso (che se esagerata è esagerata, quello è il limite). La bosnia ci ha eliminato pur prendendo un gol di costruzione dal basso, mentre la svolta negativa per noi è avvenuta in modo similare (negli esiti, con l’espulsione di bastoni) ma applicando un concetto diametralmente opposto, ovvero il rinvio lungo del portiere. Anche per questo evidente passaggio (oltre a quello plateale del Bastoni scorretto che stavolta viene espulso lui e non l’avversario) non serve nemmeno inventarsi metafore perché sono già metafore i fatti. Eppure dopo che a milano, con l’inter che era avanti 10 punti, la juve gioca 10 vs 11 e domina, in Bosnia, nelle stesse situazioni di inferiorità numerica e di campo, facciamo catenaccio anni 60 contro una squadra modesta, e si da la colpa alla tattica.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Poi c'è tutto un mondo, che è quasi l'80/90% del totale del mondo calcio, che è "mezzo e mezzo" e cioè dove a far pendere la bilancia da una parte o dall'altra sono davvero il mister, l'idea, la tattica o il famoso "dettaglio" di cui spesso infatti parlano i mister anche in sala stampa. Basta guardarsi, nella sfida fra corazzate della finale di Coppa di Lega inglese di pochi giorni fa, cosa si è inventato Guardiola per battere l'Arsenal. E ci è riuscito.

Infatti quando i valori si equivalgono si vede la bravura dell'allenatore. Nel caso dell'Italia sicuramente il ct della Bosnia ha fatto un capolavoro riuscendo a eliminare una squadra più forte. Io però mi riferivo alla qualità in funzione degli obiettivi di lungo termine, nelle partite secche l'allenatore può essere bravo a inventarsi qualcosa ma poi se non c'è qualità sufficiente non si lotta per trofei. Come sta accadendo da anni alla Juve o alla stessa Italia che non sono attrezzate per arrivare lontano. 

Qualcuno può fare meglio di Spalletti? Non credo, perchè tante partite anche con squadrette non vengono vinte per errori su errori individuali anche quando si costruisce abbastanza per vincere con un bel margine di gol. Allora mi auguro l'arrivo di giocatori più forti e skillati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, saxon ha scritto:

Ciò che scrivi è lapalissiano e da juventini lo sappiamo benissimo. Nel bene e nel male. Basti pensare alle finali perse nel 97 e 98 o anche a quella vinta nel 96, dove malgrado un dominio sul piano del gioco abbiamo letteralmente preso gol su ogni singola occasione degli avversari...

O in tempi recenti spesso la juve di Allegri l'ha portata a casa anche lasciando campo agli avversari 

Poi è chiaro che è meglio dominare ma dipende dalla qualità degli attaccanti. Se sono scarsi ti capita come alla juve di conte che parecche volte dopo aver dominato, si trovava con un pari

Per stare più vicini ai giorni nostri prendi la juve attuale. Un sacco di partite dominate sul piano territoriale a discapito di pochi punti rispetto alla mole di gioco prodotta. Giochiamo 30 volte meglio che con tudor ma con gli stessi giocatori e guarda caso la media punti è rimastaa inchiodata allo stesso livello che si aveva con tecnico croato. E ribadisco che non è un incipit a favore del brutto gioco,preferisco avere spalletti e penso che alla lunga giocare bene porti qualche punticino più rispetto al giocare male,ma non più di tanto purtroppo se la materia prima resta la stessa

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Parliamo di tre occasioni assolutamente casuali. E, comunque, parlare di gol mangiati mi sembra francamente discutibile.

Kean veniva da millemilametri di corsa da solo palla al piede (dopo averla recuperata lui stesso), affiancato dai difensori avversari. Quello di Di Marco sarebbe potuto essere definito gol mangiato, forse, se al suo posto ci fosse stato il Suarez dei tempi d’oro, non un terzino. Quanto a Pio Esposito, ti riferisci al colpo di testa? E quello è un gol mangiato?

Dopo di che, ti ricordo che la Bosnia ha tirato 18 volte verso la nostra porta (noi soltanto 8 verso la loro). E Donnarumma ha compiuto una discreta serie di parate importanti (a differenza del loro portiere, che si è a stento sporcato i guantoni), al punto che è stato considerato il migliore dei nostri. I bosniaci hanno meritato la vittoria senza discussioni. Perché hanno giocato meglio di noi e hanno prodotto di più. 

Quanto al resto, mi pare che @jouvans sia stato oltremodo esaustivo. Persino più del solito.

Ps. Giusto per riportare le cose alla realtà visto il neretto, ti elenco qualche stralcio dai giudizi a Donnarumma:

”ci salva ripetutamente e ci permette di arrivare almeno ai rigori”

”Spaziale in almeno due occasioni, provvidenziale sul colpo di testa di Demirović nel finale di regolamentari.”

“Ci tiene in vita finché può”

“a conti fatti è il migliore in campo. E questo la dice lunga su ciò che è stato stasera”

“Senza di lui sarebbe finita molto prima. I suoi interventi salvano l'Italia.”

“Tiene a galla la Nazionale con numerosi interventi decisivi”

E posso continuare, se vuoi. Altro che “abbiamo avuto occasioni più occasioni nitide noi di fare il secondo che loro di pareggiare”.

Che il loro portiere non si sia sporcato i guantoni è rilevante solo nelle analisi da youtuber. Se sbaglio un gol solo davanti al portiere avversario perchè la sparo fuori,stiamo parlando di una occasione enorme anche se il portiere avversario non deve parare

Per quanto riguarda donnarumma,anche qui,se vogliamo parlare seriamente,fa una parata vera da grandissimo portiere,ovvero quella al minuto 72. Le altre sono parate elementari, che non puoi non fare. Sarebbe anche ora di guardarle le partite altrimenti meglio darsi ad altri sport. (In realta fa una seconda grande parata su dzeko ma purtroppo è irrilevante perchè segnano sul tap in). Se poi mi chiami grande parata quelle sul tiri dal limite di basic e aljebegovic non ci siamo. Ok il telecronista grida ma la lì ti devi letteralmente spostare per farla entrare(se levi solo le mani la prendi in faccia). Le para senza problemi anche un portiere di promozione. Inutile che posti i commenti dei giornalisti che si sa,devono portare avanti una narrativa e donnarumma è uno dei pochi salvabili quindi è ovvio pomparlo oltre i reali meriti. In cronaca e poi altri giornalisti nei commenti hanno detto pure che è stato un furto la mancata espulsione di muharemovic quando non è assolutamente vero perchè mancava totalmente uno dei criteri per configurare il DOGSO. In definitiva spesso i giornalisti ne sparano di ogni perchè non devono tanto raccontare la verità oggettiva quanto vendere il prodotto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, centrattacco ha scritto:

Che il loro portiere non si sia sporcato i guantoni è rilevante solo nelle analisi da youtuber. Se sbaglio un gol solo davanti al portiere avversario perchè la sparo fuori,stiamo parlando di una occasione enorme anche se il portiere avversario non deve parare

Per quanto riguarda donnarumma,anche qui,se vogliamo parlare seriamente,fa una parata vera da grandissimo portiere,ovvero quella al minuto 72. Le altre sono parate elementari, che non puoi non fare. Sarebbe anche ora di guardarle le partite altrimenti meglio darsi ad altri sport. (In realta fa una seconda grande parata su dzeko ma purtroppo è irrilevante perchè segnano sul tap in). Se poi mi chiami grande parata quelle sul tiri dal limite di basic e aljebegovic non ci siamo. Ok il telecronista grida ma la lì ti devi letteralmente spostare per farla entrare(se levi solo le mani la prendi in faccia). Le para senza problemi anche un portiere di promozione. Inutile che posti i commenti dei giornalisti che si sa,devono portare avanti una narrativa e donnarumma è uno dei pochi salvabili quindi è ovvio pomparlo oltre i reali meriti. In cronaca e poi altri giornalisti nei commenti hanno detto pure che è stato un furto la mancata espulsione di muharemovic quando non è assolutamente vero perchè mancava totalmente uno dei criteri per configurare il DOGSO. In definitiva spesso i giornalisti ne sparano di ogni perchè non devono tanto raccontare la verità oggettiva quanto vendere il prodotto.

Noto che è rilevante e ha senso dolo quello che dici tu. 
Va bene.

Fino a un pò di tempo fa questo posto si era salvato da certi toni.

Pazienza.

Buona giornata. 

1 ora fa, centrattacco ha scritto:

penso che alla lunga giocare bene porti qualche punticino più rispetto al giocare male,ma non più di tanto purtroppo se la materia prima resta la stessa

E continuate a discuterne nel topic tattico. 

Buon proseguimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Noto che è rilevante e ha senso dolo quello che dici tu. 
Va bene.

Fino a un pò di tempo fa questo posto si era salvato da certi toni.

Pazienza.

Buona giornata. 

E continuate a discuterne nel topic tattico. 

Buon proseguimento.

Immagino che questa discussione preveda come altre un contradditorio al suo interno altrmenti non vedo perchè introdurla sul forum.  Se tu scrivi che è al limite del paranormale vincere giocando come martedì e che donnarumma fa una serie di parate fenomenali mi sembra di essere più che in tema nel contrastare queste affermazioni. Altrimenti come si dovrebbe sviluppare il thread? Uno dice una cosa,tutti gli dicono "bravo hai ragione" poi tu scrivi "grazie dei complimenti" e così via?

• Mi Piace 2
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, centrattacco ha scritto:

Immagino che questa discussione preveda come altre un contradditorio 

Immagino che: “Sarebbe anche ora di guardarle le partite altrimenti meglio darsi ad altri sport” faccia parte del contraddittorio.

Io, almeno in questo topic, ero abituato ad altro tipo di contraddittori.

Ti cedo volentieri il mio posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, centrattacco ha scritto:

Se tu scrivi che è al limite del paranormale vincere giocando come martedì

Secondo il mio modesto parere, vincere giocando come si è fatto martedì è complicato. E @jouvans ne ha spiegato chiaramente i motivi.

Quoto

donnarumma fa una serie di parate fenomenali

Ripeto: la Bosnia ha effettuato 18 tiri verso la nostra porta. Noi 8 verso la loro. Per quanto mi riguarda, i nostri avversari hanno giocato meglio di noi e provato più di noi a vincerla. E il loro successo è meritato. 

Ma il mio modesto parere è, appunto, modesto. Sicuramente ha ragione tu. 
E, infatti, sto prendendo in seria considerazione l’idea di interessarmi ad altri sport.

Nota a margine: ho riportato stralci da 7 (sette) pagelle diverse di Donnarumma. E avrei potuto continuare. Ma è molto probabile che tu sia stato l’unico a guardare la partita e, perciò, a fornire, dall’alto della tua incommensurabile esperienza, la giusta valutazione delle sue parate e il valore della sua prestazione, mentre tutti gli altri addetti ai lavori erano d’accordo per pompare il giocatore oltre i suoi reali meriti. 

Buon pomeriggio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Nota a margine: ho riportato stralci da 7 (sette) pagelle diverse di Donnarumma. E avrei potuto continuare. Ma è molto probabile che tu sia stato l’unico a guardare la partita e, perciò, a fornire, dall’alto della tua incommensurabile esperienza, la giusta valutazione delle sue parate e il valore della sua prestazione, mentre tutti gli altri addetti ai lavori erano d’accordo per pompare il giocatore oltre i suoi reali meriti. 

Buon pomeriggio. 

Per me donnarumma merita anche 8 per la parata assurda che fa al minuto 72(da portiere top al mondo che salva il risultato). Dico solo di non contare come occasioni da gol tiri centralissimi che avrebbe parato anche un portiere di promozione(cioè tutti gli altri). 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque solo nel calcio italico possono ancora avvenire certi dibattiti.
Perchè se io adesso vi dicessi: "ragazzi, domani devo correre i 100 metri su pista di atletica e ho avuto un'ideona: do 50 metri di vantaggio a tutti e poi comincio a correre per inseguirli solo dopo che gli ho regalato quei 50 metri di vantaggio"
Oppure: "ragazzi.. domani ho una gara di formula1. Ho pensato di restare fermo al semaforo e di partire solo quando tutti hanno già finito il 4° giro"
Voi mi direste: "ehm.. jouvans.. sai che nel 2026 hanno inventato dei farmaci per questo?" E me lo direste tutti. Allegriani, anti-allegraini, giochisti, non giochisti, ecc..

Se poi però nel calcio vi dicono una cosa praticamente identica e cioè: "ragazzi, ideona: allora, il campo è lungo circa 120 metri. Ho pensato di regalarne 80 all'avversario". Non solo non mi consigliereste i farmaci, ma si aprirebbe un serio dibattito (??!!) e qualcuno mi darebbe pure del genio o quanto meno del grande allenatore. Roba da studiare secondo me.

• Grazie 2
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

images?q=tbn:ANd9GcRkfs82D9_SQ0V5QtwS3vG

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, onetime ha scritto:

images?q=tbn:ANd9GcRkfs82D9_SQ0V5QtwS3vG

Io pure e infatti sto postando la metà di prima (forse anche meno).
Però sociologicamente è utile. Perchè se chiediamo giustamente le dimissioni di Gravina, ma poi il nostro livello calcistico-culturale è ancora quello di Gianni Brera (che era già "indietro" perfino negli anni '70... figuriamoci nel 2026), allora come presidente FIGC ci puoi mettere pure Albert Einstein e non risolvi una ceppa comunque.
Non a caso l'Italia è da Lippi in poi che non mostra davvero niente di nuovo. Ci sono stati il calcio posizionale, il gegenpressing, il tiki taka, adesso la scientificità dell'Arsenal di Arteta, ecc.. tutta roba che può piacere o non piacere (legittimamente, per carità.. io stesso amavo Klopp e apprezzo il posizionale, l'altra roba che ho detto un po' meno..) ma intanto.. intanto... è tutta roba fatta da squadre ESTERE che non solo hanno innovato, ma hanno tutte vinto la Champions o sono prime in Premier come l'Arsenal attuale. Da noi invece: 5-3-2 e via andare .sisi

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ho la ferma intenzione di fare lo stesso. 

19 minuti fa, jouvans ha scritto:

Non a caso l'Italia è da Lippi in poi che non mostra davvero niente di nuovo. Ci sono stati il calcio posizionale, il gegenpressing, il tiki taka, adesso la scientificità dell'Arsenal di Arteta, ecc.. tutta roba che può piacere o non piacere (legittimamente, per carità.. io stesso amavo Klopp e apprrezzo il posizonale, l'alta roba che ho deto un po' meno) ma intanto.. intanto... è tutta roba fatta da squadre ESTERE che non solo hanno innovato, ma hanno tutte vinto la Champions o sono prime in Premier come l'Arsenal attuale. Da noi invece: 5-3-2 e via andare .sisi 

Non hai ancora capito che queste sono tutte chiacchiere che spostano poco mentre conta la qualità dei giocatori? Eppure sei un ragazzo intelligente. 🧐 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, jouvans ha scritto:

Perchè se io adesso vi dicessi: "ragazzi, domani devo correre i 100 metri su pista di atletica e ho avuto un'ideona: do 50 metri di vantaggio a tutti e poi comincio a correre per inseguirli solo dopo che gli ho regalato quei 50 metri di vantaggio"
Oppure: "ragazzi.. domani ho una gara di formula1. Ho pensato di restare fermo al semaforo e di partire solo quando tutti hanno già finito il 4° giro"
Voi mi direste: "ehm.. jouvans.. sai che nel 2026 hanno inventato dei farmaci per questo?" E me lo direste tutti. Allegriani, anti-allegraini, giochisti, non giochisti, ecc..

Se poi però nel calcio vi dicono una cosa praticamente identica e cioè: "ragazzi, ideona: allora, il campo è lungo circa 120 metri. Ho pensato di regalarne 80 all'avversario". Non solo non mi consigliereste i farmaci, ma si aprirebbe un serio dibattito (??!!) e qualcuno mi darebbe pure del genio o quanto meno del grande allenatore. Roba da studiare secondo me.

Pero' se non c'è nessuno che vince i 100 metri regalandone 50 di vantaggio(e nemmeno nessuno che pensa lontanamente di farlo)quando invece ci sono allenatori che giocano in tutti i modi e dimostrano da sempre che si vince in tutti i modi (altrimenti se il campo dimostrasse che si vince in un solo modo tempo zero tutti giocherebbero in quel modo)forse dovresti pensare che il tuo paragone è un po' infelice

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, jouvans ha scritto:

Però sociologicamente è utile. Perchè se chiediamo giustamente le dimissioni di Gravina, ma poi il nostro livello calcistico-culturale è ancora quello di Gianni Brera (che era già "indietro" perfino negli anni '70... figuriamoci nel 2026), allora come presidente FIGC ci puoi mettere pure Albert Einstein e non risolvi una ceppa comunque.
Non a caso l'Italia è da Lippi in poi che non mostra davvero niente di nuovo. Ci sono stati il calcio posizionale, il gegenpressing, il tiki taka, adesso la scientificità dell'Arsenal di Arteta, ecc.. tutta roba che può piacere o non piacere (legittimamente, per carità.. io stesso amavo Klopp e apprezzo il posizionale, l'altra roba che ho detto un po' meno..) ma intanto.. intanto... è tutta roba fatta da squadre ESTERE che non solo hanno innovato, ma hanno tutte vinto la Champions o sono prime in Premier come l'Arsenal attuale. Da noi invece: 5-3-2 e via andare .sisi

Io vedo una correlazione molto più forte tra le squadre che vincono in europa e la pecunia a disposizione che tra le squadre che vincono ed il modulo/filosofia di gioco. Prima vincevamo perchè avevamo i soldi che ora hanno altrove

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Pero' se non c'è nessuno che vince i 100 metri regalandone 50 di vantaggio(e nemmeno nessuno che pensa lontanamente di farlo)quando invece ci sono allenatori che giocano in tutti i modi e dimostrano da sempre che si vince in tutti i modi (altrimenti se il campo dimostrasse che si vince in un solo modo tempo zero tutti giocherebbero in quel modo)forse dovresti pensare che il tuo paragone è un po' infelice

Nelle ultime 15 Champions e xxxxxx mondiali, quelli che lasciano 50 metri agli altri non hanno vinto niente. Altrochè.
Per la cronaca, negli ultimi 7 anni (non 2 giorni, 7 anni..) Vincenzo Italiano col Bologna ha vinto quanto Massimiliano Allegri. 1 coppa Italia.
Forse quando i 50 metri li regali avendo Usain Bolt (BBC, Higuain, Dybala, Mandzukic, ecc..), allora ancora ce la fai.. appena non hai Bolt e torni sulla terra, basta un Italiano qualsiasi perchè vinca lui se gli dai 50 metri di vantaggio.. e quando l'ha vinta già gli avevano tolto Zirkzee, Calafiori, ecc.. i famosi "singoli forti" insomma.. eppure..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Io vedo una correlazione molto più forte tra le squadre che vincono in europa e la pecunia a disposizione che tra le squadre che vincono ed il modulo/filosofia di gioco. Prima vincevamo perchè avevamo i soldi che ora hanno altrove

Siamo tornati al leggendario "l'altri c'hanno li soldi". Benissimo. Tutto risolto allora. Quindi il ricchissimo calcio norvegese, ci asfalta in nazionale andata e ritorno perchè hanno un calcio da sceicchi.
Buono a sapersi. Il Bodo elimina l'inperd perchè ha un budget stratosferico. .sisi 
Ecco perchè non cresciamo. Come dice Del Piero: "pensiamo di essere i più furbi col nostro 5-3-2 e poi ne prendiamo 7" e, aggiungo umilmente io, dopo che ciò accade, invece di riflettere, si dà la colpa ai soldi. L'importante insomma è non migliorare mai, restare a Gianni Brera e regalare 80 metri di campo all'avversario.
Se poi va male: "ehh ma l'altri c'hanno li soldi". Bene così.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@saturnz70 ma guarda che io non stavo mica scherzando in quel post dove hai messo la faccina... ok sì, c'era la battutina sui farmaci (sempre riutilizzabile per altro se si parla di me sefz ) ma in quella fattispecie di discorso ero serio, veh? 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti