Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

Piacerebbe anche a me vedere la squadra in 4-3-3 ma la catena di sinistra con Yildiz alla canna del gas, questo Thuram con Cambiaso terzino….

Mi fa sentire in lontananza gli AC/DC intonare highway to hell. Spero Spalletti cambi qualcosa oggettivamente Verona è stata proprio dura da digerire. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, jouvans said:

Mah.. una volta di più vedremo se questi sono uomini o ominicchi e soprattutto vedremo se Spalletti ha deciso di tornare verso l'andamento tattico e di atteggiamento esibito fra novembre-febbraio o se resterà pigramente ancorato all'ultima Juve cje stiamo vedendo da marzo in poi. In quest'ultimo caso, effettivamente, ci sarebbe da avere qualche timore perfino in un Lecce-Juve..

Ti dico, @jouvans, che questi ragazzi avevano le gambe pesanti contro una squadra non salva. Nelle ultime partite, la nostra strategia offensiva è praticamente: "Vediamo se Chico fare qualcosa". Hai assolutamente ragione quando dici che questa squadra è andata col autopilot: pura arroganza. Temo il peggio.

Sono pazzo, quindi ci giocherò.

Perin

Kalulu-Bremer-Koop-Cambiaso

Mckennie-Miretti

Chico-Dusan-Openda-Boga

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, maxratul ha scritto:

Ti dico, @jouvans, che questi ragazzi avevano le gambe pesanti contro una squadra non salva. Nelle ultime partite, la nostra strategia offensiva è praticamente: "Vediamo se Chico fare qualcosa". Hai assolutamente ragione quando dici che questa squadra è andata col autopilot: pura arroganza. Temo il peggio.

Perin

Mckennie-Miretti

Chico-Dusan-Openda-Boga

Ancora miretti? Quante partite deve giocare male sto ragazzo per farti desistere? sefz

Guarda...per me è ancora peggio di Koop centrale e Openda titolare :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ancora miretti? Quante partite deve giocare male sto ragazzo per farti desistere? sefz

Guarda...per me è ancora peggio di Koop centrale e Openda titolare :d

Eddai.. ormai la sai la storia dell'enganche sefz 
Ne parliamo sempre anche in live.. .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, gnatmm ha scritto:

Piacerebbe anche a me vedere la squadra in 4-3-3 ma la catena di sinistra con Yildiz alla canna del gas, questo Thuram con Cambiaso terzino….

Mi fa sentire in lontananza gli AC/DC intonare highway to hell. Spero Spalletti cambi qualcosa oggettivamente Verona è stata proprio dura da digerire. 

Ma al di là del modulo o della catena, è proprio questione di capire "questa Juve", in una gara così importante, quanti "convalescenti" si possa permettere in campo contemporaneamente. Si è intuìto un probabile Dusan titolare, se poi ci aggiungiamo anche altri due non al meglio come Kenan e Thuram, allora potrebbero essere 'azzi amari anche proprio atleticamente.

Io, se giocheremo ancora coi tre dietro, spero di vedere McKennie in mezzo e trattore Holm in fascia con Thuram fuori, così poi al 60esimo togli i convalescenti Yildiz e Vlahovic e metti, sperando di aver già fatto bene, i vari Boga e David.
Se invece giocheremo a 4, io non butterei via a priori anche l'idea di un 4-2-3-1 "serio" o addirittura di una specie di 4-2-4.
Poi sì.. rimane la mia innata voglia di vedere questa squadra in 4-3-3.. ma per quello, credo, ci saranno tempo, salute, partite e quant'altro per vederlo se e quando necessario. Ma adesso tocca solo fare punti e, vedendo i numeri del Lecce, la cosa basilare sarà sbloccarla e costringerli quindi a giocarsela, non mettendogliela come vogliono loro e cioè come era successo all'andata.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, HIC ET NUNC said:

5 hours ago, jouvans said:

Eddai.. ormai la sai la storia dell'enganche sefz 
Ne parliamo sempre anche in live.. .ghgh 

Se Miretti avesse avuto le stesse opportunità di Locatelli, probabilmente ora avremmo un centrocampo funzionante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, maxratul ha scritto:

Se Miretti avesse avuto le stesse opportunità di Locatelli, probabilmente ora avremmo un centrocampo funzionante.

Ecco.. adesso arriva Hic et nunc (e forse non solo lui) a randellarti sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, jouvans said:

INTRODUZIONE TATTICA A LECCE-JUVENTUS: COSA ASPETTARCI

Mi sono studiato un po' il Lecce di Di Francesco e devo dire che uno come lui, con la fama di giochista, offensivista e perfino "bravo/preparato ma considerato un po' pollo soprattutto difensivamente", quest'anno invece ha avuto una ben diversa evoluzione.
Il suo Lecce è infatti la squadra col peggior attacco della serie A (al pari del Verona) ma, delle ultime 8, è quella con la "miglior difesa" (diciamo così). Ad esempio ha subito solo un gol in più dell'Udinese che è squadra di ben altro livello e classifica rispetto al Lecce e addirittura han preso 11 gol in meno del Torino.
Quasi sempre Difra schiera la squadra con la sua tipica difesa a 4, variando solo l'assetto offensivo che oscilla fra 4-3-3 (lo schema più tipico della carriera di Di Francesco) e il 4-2-3-1 (rispolverato soprattutto ultimamente).
Pur avendo nelle sue corde la costruzione dal basso, Difra non ha problemi, quando vede la squadra in difficoltà, a chiedere anche con costanza il lancio lungo puntando sulla velocità dei suoi esterni offensivi.
Così come, pur essendo un allenatore che predilige il pressing aggressivo, non ha problemi ad abbassarsi come fatto proprio contro di noi a Torino mettendosi anche in 4-5-1 o perfino 4-6-0/6-4-0.
C'è da augurarsi, paradossalmente, un Lecce aggressivo e che cerchi di fare la partita, non solo per i ben noti limiti nostri contro il chiuso, ma anche perchè il Lecce, quando prova a giocarsela, tende a diventare lungo e vulnerabile, come ad esempio si è visto benissimo in Lecce-Atalanta 0-3 di circa un mese fa, mentre al contrario diventano rognosi quando si chiudono. Prova ne siano le tante partite perse solo dopo dei sofferti 1-0 anche al cospetto delle big (Roma, Napoli, ecc..) o, peggio, il pareggio strappato con noi allo Stadium.

Per ulteriore completezza, riporto qui l'analisi Swot del Lecce di Di Francesco, a cura dell'Associazione italiana dei Match Analyst:

ANALISI SWOT

PUNTI DI FORZA

• Verticalizzazioni dirette: capacità di attaccare rapidamente la profondità con lanci lunghi o passaggi verticali.
  • Difesa aggressiva: linea dif. efficace nell’anticipo e solida nei duelli, soprattutto nei contrasti aerei.
  • Qualità nell’1 vs 1: sia difensori che centrocampisti dimostrano sicurezza nei duelli individuali.
  • Centrocampo dinamico: buona mobilità e lettura del gioco, che garantiscono soluzioni sia in fase di sviluppo che di copertura.

PUNTI DI DEBOLEZZA

• Verticalizzazioni imprecise in transizione: nelle situazioni di recupero palla, spesso le verticalizzazioni risultano affrettate portando a una rapida perdita del possesso.
  • Spazi tra reparti in FDNP: mancanza di compattezza, con linee di centrocampo e difesa troppo distanti.
  • Scarsa finalizzazione: poche occasioni da rete, nonostante un buon lavoro di preparazione offensiva.
  • Scarso sfruttamento degli spazi concessi dagli avversari: in particolare, difficoltà nell’attaccare le zone esterne lasciate libere o nel variare le soluzioni offensive.

Davvero una bella analisi (tanto più raffinata e tecnica perché analizzare il PSG o il Bayern ti ricrea, ma analizzare il Lecce...).

Continuo a non capire perché Spalletti non tenti il 4-3-3 (Dusan di punta, Boga e Chico ai lati e Kenan a subentrare; Loca con McKennie e Koop/Thuram). Ora deve osare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Davvero una bella analisi (tanto più raffinata e tecnica perché analizzare il PSG o il Bayern ti ricrea, ma analizzare il Lecce...).

Continuo a non capire perché Spalletti non tenti il 4-3-3 (Dusan di punta, Boga e Chico ai lati e Kenan a subentrare; Loca con McKennie e Koop/Thuram). Ora deve osare. 

Io credo che la posizione di esterno di centrocampo di MK nelle prime occasioni in cui è stata proposta aveva una marcia in piu' grazie all'imprevedibilità della cosa, visto che non si vede abitualmente un esterno di centrocampo che va in area a concludere....ora pero' mi pare che l'effetto sorpresa sia un po' scemato... quindi valuterei anche io l'opzione 433, anche per esaltare la dinamicità di MK e Thuram. L'unico motivo per cui continuare cosi' immagino sia nella difesa a 3 che, per qualche motivo (forse per dare piu' copertura a Cambiaso), Spalletti sembra preferire. 

La cosa certa (forse triste) è che in queste ultime tre partite dobbiamo sperare in Vlahovic...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, HIC ET NUNC said:

Io credo che la posizione di esterno di centrocampo di MK nelle prime occasioni in cui è stata proposta aveva una marcia in piu' grazie all'imprevedibilità della cosa, visto che non si vede abitualmente un esterno di centrocampo che va in area a concludere....ora pero' mi pare che l'effetto sorpresa sia un po' scemato... quindi valuterei anche io l'opzione 433, anche per esaltare la dinamicità di MK e Thuram. L'unico motivo per cui continuare cosi' immagino sia nella difesa a 3 che, per qualche motivo (forse per dare piu' copertura a Cambiaso), Spalletti sembra preferire. 

La cosa certa (forse triste) è che in queste ultime tre partite dobbiamo sperare in Vlahovic...

Buongiorno qui e ora.

La c.d. "imprevedibilità" di McKennie è finita con il rinnovo...
Su Dusan non sono d'accordo (ormai penso di essere il giapponese nella foresta). La sua assenza è stata deleteria per una squadra affetta da carenza cronica di gol (non di occasioni da rete ma proprio di capacità di trasformarle). Ora Vlahovic è tornato (spero) e Spalletti deve far inondare l'area di palloni e giocatori.

Avere poi bisogno di "coprire" Cambiaso contro il Lecce mi pare un ritorno all'età della pietra calcistica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Lohengrin ha scritto:

Buongiorno qui e ora.

Su Dusan non sono d'accordo (ormai penso di essere il giapponese nella foresta). La sua assenza è stata deleteria per una squadra affetta da carenza cronica di gol (non di occasioni da rete ma proprio di capacità di trasformarle). Ora Vlahovic è tornato (spero) e Spalletti deve far inondare l'area di palloni e giocatori.

Avere poi bisogno di "coprire" Cambiaso contro il Lecce mi pare un ritorno all'età della pietra calcistica...

vabbe'...questo in grassetto è uno dei soliti luoghi comuni... Trovo sia piu' realistica la mia ipotesi: se fai 20 volte la stessa cosa le prime 5 sorprendi gli avversari ma poi non piu'. E' una cosa che succede sempre in quasi ogni sport.

Su Vlahovic sono d'accordo... e nell'area avversaria sono sempre passati tanti palloni, alti o bassi, speriamo che Dusan abbia la cattiveria che manca a David...

Quello su Cambiaso era un esempio. Se giochiamo a 3 evidentemente Spalletti avrà le sue motivazioni che noi non conosciamo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molte fonti parlano di Koop al posto di Thuram e Boga al posto di Yildiz

Praticamente siamo arrivati nel momento più importante della stagione con due dei nostri migliori giocatori completamente finiti. Cosa potrà mai andare storto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Buongiorno qui e ora.

Visto che non riesco a scordare cosa ha combinato Cambiaso a Lecce io lo panchinerei proprio di fianco a Openda....però forse l'unica alternativa credibile per il ruolo di terzino sinistro a quattro gioca in nextgen

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aspetto che come chiunque abbia ottenuto punti con noi il Lecce, da persone intelligenti quali sono, si mettano in 10 dietro la linea della palla in attesa che Locatelli o Cambiaso sbaglino il passaggio e possano ripartire con Banda.

Mi aspetto il solito lento e riconoscibile giro palla tra gli esterni e Locatelli e tra Locatelli e la difesa senza riuscire mai a imbucare, ne a tirare da fuori perche rimbalzano su un muro di gomma.

Poi mi aspetto che crossino un po di più, ma solo se c'è Vlahovic titolare. 

Ah, chiaramente mi aspetto un gol al primo tiro. Loro però.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 8Fabuloso ha scritto:

Se Yildiz non è al meglio è giusto che giochi Boga, che finora ha fatto bene; su Koopmeiners ci si prende un rischio, piuttosto accentrerei McKennie con Holm a destra

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Al momento, questa è una delle poche note liete. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la sblocchiamo facilmente sarà in discesa. Altrimenti il solito tran tran in attesa di un episodio. Speriamo che non ci siano cali di concentrazione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, HIC ET NUNC said:

vabbe'...questo in grassetto è uno dei soliti luoghi comuni... Trovo sia piu' realistica la mia ipotesi: se fai 20 volte la stessa cosa le prime 5 sorprendi gli avversari ma poi non piu'. E' una cosa che succede sempre in quasi ogni sport.

Su Vlahovic sono d'accordo... e nell'area avversaria sono sempre passati tanti palloni, alti o bassi, speriamo che Dusan abbia la cattiveria che manca a David...

Quello su Cambiaso era un esempio. Se giochiamo a 3 evidentemente Spalletti avrà le sue motivazioni che noi non conosciamo. 

Quello su McKennie sarà pure un luogo comune ma certamente non lo è più di quelli che circolano (anzi: imperversano) su Dusan (non sa stoppare il pallone, etc.). Ma confesso di essere prevenuto nei confronti dell'americano (come tu probabilmente lo sei nei confronti di Vlahovic): troppo a corrente alternata nell'arco di una stagione.

Su Cambiaso ho perso la speranza (sono stato uno dei suoi più grandi estimatori ma penso che veramente non abbia da dare più di quanto vediamo in campo). Forse non deve fare il terzino, forse deve entrare in mezzo al campo (quasi una mezz'ala). Ma non è Godot e per me può cambiare casacca per un terzino sinistro veramente forte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Koop? Non ci credo, penso metterà Holm e Cambiaso quinti e Big Mac e Locatelli in mediana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, maxratul ha scritto:

Perin

Mckennie-Miretti

Chico-Dusan-Openda-Boga

Che gioco è? Crea i Turin Globetrotters? sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Sì.. tanto più che una delle migliori partite stagionali e cioè "il rimontone" contro il Galatasaray l'abbiamo ottenuta giocando grossomodo così.
Comunque concordo che se proprio Kenan e Thuram non sono al meglio e se proprio il dottore ci ha ordinato di giocare pure stavolta in 3-4-2-1, allora Holm a destra e McKennie in mezzo, altro che Koop.

PS: grazie dell'apprezzamento 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Praticamente siamo arrivati nel momento più importante della stagione con due dei nostri migliori giocatori completamente finiti. Cosa potrà mai andare storto 

Thuram e Yildiz a rischio sono solo la conferma che, mentre il forum ha già i forconi in mano contro Spalletti, andrebbe valutato che il mister non solo è subentrato a -6 dalla Roma (per cui, anche facendo ben 7 punti in più di loro, ora se li trova comunque sul collo) ma anche che ha giocato quasi tutta la stagione senza centravanti (lo aveva pure chiesto e non glielo hanno preso lo stesso...), con Bremer che si è rioperato e che non è quasi mai stato lui e infine, che adesso, proprio nel momento decisivo della stagione, ha 3 giocatori chiave come lo stesso Dusan, Yildiz e Thuram che non sono al meglio (per usare un eufemismo...)
Mi pare di ricordare che per altri mister, con anche meno problemi di questi, si fosse assai più tolleranti su VS....

Detto questo e tornando al giusto focus tattico, il cambio Yildiz con Boga è quasi automatico. Invece ribadisco per la milionesima volta che se Predator non è al meglio, allora mille volte meglio "lo schema vs Bologna" con McK in mezzo e Holm in corsia, piuttosto che Koop titolare. E non solo per il solito discorso che Koop è un'incognita, ma proprio per il fatto che Holm, sia col Bologna che con l'Atalanta (due partite tutt'altro che banali), ha fatto molto bene.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, gnatmm ha scritto:

Visto che non riesco a scordare cosa ha combinato Cambiaso a Lecce io lo panchinerei proprio di fianco a Openda....però forse l'unica alternativa credibile per il ruolo di terzino sinistro a quattro gioca in nextgen

Sarebbe anche ora di cominciare a fare quello che fanno tutte le big europee, che anzichè avere 26 giocatori tutti e 26 di categoria, ne hanno "solo" 21-22 e poi sempre almeno 3-4 dei loro giovani stabilmente in prima squadra. Noi, ad esempio, dovremmo farlo già quest'estate con Puczka e Faticanti messi fra i grandi e monitorando con attenzione anche l'evoluzione di Rizzo, Elimoghale e Licina.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minutes ago, jouvans said:

mentre il forum ha già i forconi in mano contro Spalletti, andrebbe valutato che il mister non solo è subentrato a -6 dalla Roma (per cui, anche facendo ben 7 punti in più di loro, ora se li trova comunque sul collo) ma anche che ha giocato quasi tutta la stagione senza centravanti, con Bremer che si è rioperato e che non è quasi mai stato lui e infine, che adesso, proprio nel momento decisivo della stagione, ha 3 giocatori chiave come lo stesso Dusan, Yildiz e Thuram che non sono al meglio (per usare un eufemismo...)
Mi pare di ricordare che per altri mister, con anche meno problemi di questi, si fosse assai più tolleranti su VS....

Visto che siamo oramai a fine stagione, vada come vada, credo di poter dire che Spalletti ha fatto bene.

Al di là se arriveremo a questo benedetto-maledetto quarto posto, abbiamo visto ciò che può dare il mister a questa squadra, e quello che può dare questa squadra al mister, quando ci sono tutti i titolari, che stanno bene.

A tratti abbiamo anche visto del buon calcio, con tattiche/moduli/rotazioni più audaci, purtroppo il tutto limitato da tanti fattori: infortuni, scarsa forma di qualcuno, rosa corta ed asimmetrica, mancanza di qualche giocatore di esperienza, leader, che fosse tecnicamente sopra la media.

Dopo aver cambiato diversi allenatori in questi ultimi travagliati anni, abbiamo preso il meglio prendibile. Un allenatore bravo, di esperienza, solido, Ciò che ci voleva.

Chiaramente il Nostro Lucianone non è infallibile. Non è perfetto. E chi lo è?

Però trovo assurdo criticarlo oltemisura ed invocarne l'esonero. Nemmeno in caso di non qualificazione alla Champions.

Sarà fondamentale il prossimo mercato per capire se la Società sarà all'altezza del nostro allenatore, e, soprattutto, della Nostra Storia.

Se, finalmente, azzeccheranno, 3-4 acquisti, il prossimo anno ci divertiremo!

Contrariamente, potremmo pure prendere Guardiola o Klopp, che tanto continueremmo a restare nella mediocrità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti