Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ ENTRIAMO IN OTTICA DERBY E STUDIAMO ANCHE I NOSTRI AVVERSARI (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

21 ore fa, jouvans ha scritto:

Per me i veri vulnus di questa stagione che ci fanno ritrovare alla penultima di campionato col rosario in mano sono stati molteplici: l'avvio con Tudor, alcune decisioni arbitrali, essere arrivati al clou della stagione con Yildiz e Thuram che non stanno bene, non avere quasi mai avuto il centravanti, avere avuto Bremer grossomodo al solo 50% delle sue potenzialità praticamente tutta la stagione, la virata che ho appena dimostrato di Spalletti, il record (che non è uno schema, non è "calcolabile a priori") di aver preso 11 gol al primo tiro in porta, i 2 rigori decisivi sbagliati con Lecce e Sassuolo, ecc.. in mezzo a tutto questo, che è davvero "tanta e varia roba", c'è anche un terzino sinistro non veramente di ruolo e troppo prono alle amnesie, ragion per cui quest'estate urge un terzino sinistro di maggiore affidabilità. Magari sarà anche meno talentuoso di Cambiaso (cui certe doti non mancano, va detto) ma, tornando al "tennis percentuale", nel conto complessivo col terzino sinistro "normale/adeguato al ruolo" alla fine ci guadagni di più.

Concordo in toto.

Ma la parte in grassetto per me è stato il problema più grave.

Sono convinto che senza gli infortuni di Vlahovic (che beninteso non è né Haaland né Kane, ma il suo lavoro pur con tutti i suoi limiti lo sa fare) e Milik avremmo almeno 10 punti in più. Non per niente Spalletti a gennaio aveva chiesto un centravanti serio in tutte le lingue del mondo.

Purtroppo, a differenza di quanto avvenuto in altre squadre, da noi la dirigenza non è stata capace di acquistarlo.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MisterD. ha scritto:

Concordo in toto.

Ma la parte in grassetto per me è stato il problema più grave.

Sono convinto che senza gli infortuni di Vlahovic (che beninteso non è né Haaland né Kane, ma il suo lavoro pur con tutti i suoi limiti lo sa fare) e Milik avremmo almeno 10 punti in più. Non per niente Spalletti a gennaio aveva chiesto un centravanti serio in tutte le lingue del mondo.

Purtroppo, a differenza di quanto avvenuto in altre squadre, da noi la dirigenza non è stata capace di acquistarlo.

Certamente fra i tanti problemi che ho elencato se ne può scegliere uno più "preminente" di altri. Nel tuo caso ad esempio il nodo del centravanti non risolto neanche a gennaio.
Io, in generale, mentre facevo invece l'elenco completo, più scrivevo, più mi rendevo conto e più pensavo: "mecojons.. a mettere giù tutto quel che non è andato in stagione si fa davvero lunga la faccenda, a 'sto punto è anche una mezza impresa essere dove siamo adesso" sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, jouvans ha scritto:

mecojons.. a mettere giù tutto quel che non è andato in stagione si fa davvero lunga la faccenda, a 'sto punto è anche una mezza impresa essere dove siamo adesso" sefz 

Un pochino è vera questa cosa, non è però stata una grossa impresa perché altre squadre come Napoli e Milan hanno galleggiato su una marea di orribili 1-0 e parecchie sculate. Nel finale stanno pagando il conto. La stessa Roma non ha giocato un bel calcio, anzi... se poi penso a quel rigore al 101' impazzisco ma meglio lasciare perdere. Il livello per entrare in questa Champions è molto basso, diciamocelo, e il Como sta lì proprio per questo motivo. Tutto sommato sono forse quelli che hanno giocato meglio, ma non sarebbero una squadra da Champions in un campionato di buon livello. Infine ci siamo noi, con i nostri problemi da te analizzati, che però tutto sommato rispetto a Milan e Napoli ci stanno provando a giocare un certo tipo di calcio, più europeo diciamo. La triste verità è che però, come dice un mio amico che conosci benissimo .ghgh  , "sembriamo un vecchio che vuole scopare"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, jouvans ha scritto:

Allora la cosa è più complessa e credo proprio di dovere una ulteriore precisazione al cafe.

Innanzitutto, prima di entrare nel merito, mi soffermo un attimo sulla tua parte che ho grassettato.
Perchè quello è un vecchissimo tema del cafe, ultimamente un po' finito in soffitta, che però anch'io "soffro", ma che (sarò un illuso, che devo dirti? :d ) credo supereremo partendo da zero nella prossima stagione con Spalletti, che potrà lavorare dal giorno 1 del ritiro e magari con una rosa di cui lui stesso (si spera..) non ne farà fuori già la metà dopo appena mezzo nanosecondo...

Fatta questa premessa, arriviamo alla precisazione che devo al cafe su questi numeri "che ho messo proprio oggi" e di cui stiamo dibattendo ora.
Io ho parlato di due Spalletti perchè, DA TATTICO, posso dirti che lo Spalletti delle prime 20 partite lavorava di rotazioni, attaccava in 3-1-6, ecc...
E sì, quello Spalletti ha fatto una media di 2,2 punti a partita e mostrato anche un bel calcio, facendoci vincere oltretutto diversi big match di rilievo. Fin qui in realtà non ho nulla da precisare. Ottimo e abbondante. Stop.

Poi c'è stato un NUOVO TREND TATTICO spallettiano, dove ci si è più focalizzati sui 3 dietro, si son fortemente ridotte le rotazioni, gli attacchi ai mezzi spazi, si è andati più di binario, ecc.. e lì, di nuovo, non posso fare altro che confermare che dal 2 febbraio ad oggi, questo Spalletti "più pigro e standardizzato tatticamente" ha calato la sua media ad 1,6 punti a partita.

Poi però.. c'è un però grosso come una casa.. vuoi anche grazie al nostro calendario non proprio impossibile delle ultime settimane (nessuno scontro diretto con nessuna delle prime 6, tranne il Milan), grazie anche alla vittoria "particolare" di Bergamo e ai 4 punti in 2 partite che ci hanno fruttato i due gol del recuperato Vlahovic, esiste anche un terzo Spalletti, che parte appunto non dal 2 febbraio, ma bensì dal 7 marzo, che è quello dei soli 2 gol presi in 2 mesi e che ha semmai accresciuto la sua media punti sino ad arrivare a 2,3 a partita. Quindi, questa versione utilitaristica e del "portamola a casa" (cit. il Renè Ferretti di Boris) sta anche funzionando. Chiaramente è stata aiutata dall'aver trovato un Milan in disarmo, nessun altro big match lungo la strada e dalla "sculata" di Bergamo. Non è insomma un modo su cui poter contare di tornare a vincere, tanto più in "partite toste" o, peggio, sulla lunga distanza. Ma magari, per il suddetto "portamola a casa" e per sole due partite rimaste, può anche andare bene. 😉
Poi... anno nuovo, vita nuova (o almeno io, conoscendo il curriculum e le idee di Spalletti, ci spero molto 😊).

Ciao non potrebbe essere che questa altalena nella media punti (se non sbaglio hai individuato 3 periodi), dipenda in gran parte dal calendario che come sappiamo è molto squilibrato? Nel senso che ha concentrato molte partite difficili (per il livello della Juve)? Se non sbaglio il ciclo in cui abbiamo fatto meno punti è anche quello dove abbiamo trovato le squadre più difficili 

Sul diverso atteggiamento di spallo, può anche essere spiegato con la quantità notevole di gol subiti nel secondo ciclo

Credo che a nessun allenatore, nemmeno a zeman piaccia vedere la propria squadra prendere troppi gol

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

La stessa Roma non ha giocato un bel calcio, anzi... se poi penso a quel rigore al 101' impazzisco ma meglio lasciare perdere.

Non dirlo a me.. ero talmente fuori di testa che mi stavo rifiutando pure di guardare la seguente Milan-Atalanta e non ho neanche fatto la solita mia analisi post partita per Lecce-Juve, perchè avevo troppa sclero adesso per potermi mettere lì a parlare di pallone in maniera seria e razionale... mi sono arrangiato qualche giorno dopo, sfruttando gli spunti interessanti della bordocam per fare giusto un po' di analisi.

35 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

La triste verità è che però, come dice un mio amico che conosci benissimo .ghgh  , "sembriamo un vecchio che vuole scopare"...

Non so proprio di chi tu stia parlando :tsa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, saxon ha scritto:

Ciao non potrebbe essere che questa altalena nella media punti (se non sbaglio hai individuato 3 periodi), dipenda in gran parte dal calendario che come sappiamo è molto squilibrato? Nel senso che ha concentrato molte partite difficili (per il livello della Juve)? Se non sbaglio il ciclo in cui abbiamo fatto meno punti è anche quello dove abbiamo trovato le squadre più difficili 

Sul diverso atteggiamento di spallo, può anche essere spiegato con la quantità notevole di gol subiti nel secondo ciclo

Credo che a nessun allenatore, nemmeno a zeman piaccia vedere la propria squadra prendere troppi gol

Per quanto riguarda almeno il mese di febbraio direi di si, hai perfettamente ragione. Addirittura, tra campionato e recuperi minimi per la Champions, sembrava quasi un calendario partorito da un interista...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, saxon ha scritto:

Sì sì, il calendario ha inciso moltissimo, così come gli arbitraggi e il tutto si è concentrato in febbraio.
Così come adesso, il dato clamoroso di soli 2 gol presi in ben 2 mesi è a sua volta frutto di qualche episodio (tipo Bergamo) e/o di un calendario "più morbido".
In effetti io, in questa mia precisazione che hai quotato e che ho aggiunto ieri dopo il post iniziale, specifico meglio la cosa anche sul piano tattico.
E cioè: Spalletti, anche con un calendario tosto, finchè ha voluto praticare un certo tipo di calcio, (periodo novembre-dicembre-gennaio) ha fatto cose importanti anche in partite toste (Roma, Napoli, trasferta a Bodo, scontro decisivo per i playoff contro il Benfica di Mourinho, ecc) e le ha vinte tutte, nonostante il calendario tosto e "compresso", facendo vedere più di uno sprazzo anche di calcio piacevole ed organizzato.

Poi c'è stato il famoso febbraio (che è stato nero per tanti motivi) e che però era già figlio, oltre che dei dati oggettivi, anche di uno Spalletti che aveva un po' riununciato a certe dinamiche (la famosa frase: "credo di chiedergli cose troppo difficili, anche io devo rivedere il mio modo di allenare"). E, non  a caso, da lì in poi, la Juve ha giocato diversamente e in maniera poco fruttuosa (pensiamo al miracolo col gol di Gatti a Roma.. e meno male..).

Poi, infine, passata la buriana di febbraio e dopo il ffffiiiiuuuuuuu di Roma-Juve 3-3, ha dato una terza sterzata (anche questa aiutata certamente dal calendario) in cui si è messo in modalità risparmio energetico, per cui abbiamo inziato a giocare un calcio ancor meno complesso, molto più sparagnino, ecc.. che ci ha portati a segnare molto meno ma a non subire quasi più niente dietro.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, jouvans said:

che ci ha portati a segnare molto meno ma a non subire quasi niente dietro

Quanto malinconico e terrorizza questa frase... è come una maledizione che continua a tornare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, maxratul ha scritto:

Quanto malinconico e terrorizza questa frase... è come una maledizione che continua a tornare.

Vabbè.. adesso c'è solo da finire 'ste ultime due dannate partite in modalità sopravvivenza e poi, per decidere davvero se essere tristi oppure no, possiamo solo attendere due cose:
1) come andrà la prossima campagna acquisti
2) cosa sarà Spalletti partendo dalll'inizio e con questa rosa parzialmente rinnovata

A quel punto vedremo se gioco, risultati, atteggiamento, mosse tattiche, ecc.. saranno qualcosa di cui dispiacerci/rammaricarci o qualcosa di buono; con Spalletti che, non più pressato da tante situazioni contingenti, magari farà lo Spalletti di novembre-dicembre-gennaio... se così non fosse, noi qui nel cafe esaminiamo sempre ogni aspetto, ogni partita, ecc.. e non saremo certamente omertosi nel commentare quel che vedremo (nel bene o nel male).

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

18 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

c'è da dire che abbiamo pagato il periodo nero di febbraio 

da li lo stesso Spalletti ne è uscito un po' diverso, e ha pensato più a portarsi la pagnotta a casa piuttosto che al "gioco" della squadra 

analisi che condivido in toto, visto che Luciano non è mai stato un difensivista.

Ergo, vuoi per il periodo nero, vuoi per i giocatori (che son quel che sono), ha fatto buon viso a cattivo gioco per paura di inchiappettate al fine del raggiungimento dell'obiettivo del 4° posto.

Ha ragionato giustamente con la testa, anche andando contro alle sue  (primarie e ormai note) idee di gioco. Ha dimostrato, di esser un allenatore intelligente oltre che bravo!

15 ore fa, jouvans ha scritto:

Poi, infine, passata la buriana di febbraio e dopo il ffffiiiiuuuuuuu di Roma-Juve 3-3, ha dato una terza sterzata (anche questa aiutata certamente dal calendario) in cui si è messo in modalità risparmio energetico, per cui abbiamo inziato a giocare un calcio ancor meno complesso, molto più sparagnino, ecc.. che ci ha portati a segnare molto meno ma a non subire quasi più niente dietro.

esatto (leggi sopra) .ok 

9 ore fa, jouvans ha scritto:

Vabbè.. adesso c'è solo da finire 'ste ultime due dannate partite in modalità sopravvivenza e poi, per decidere davvero se essere tristi oppure no, possiamo solo attendere due cose:
1) come andrà la prossima campagna acquisti
2) cosa sarà Spalletti partendo dalll'inizio e con questa rosa parzialmente rinnovata

Ineccepibile! Solo che, se mi consenti di pensare a voce alta per un nanosecondo, personalmente, ho il serio dubbio che gli faranno mettere parecchio il "becco" sul prossimo mercato. Mai va dimenticato che, aveva chiesto espressamente un centravanti nel mercato invernale e si sono presentati con Bogà (lietissima sorpresa, ovviamente) e Holm.

Ovviamente, spero vivamente di sbagliarmi, sperando l'ascoltino senza se e senza ma!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

analisi che condivido in toto, visto che Luciano non è mai stato un difensivista.

Ergo, vuoi per il periodo nero, vuoi per i giocatori (che son quel che sono), ha fatto buon viso a cattivo gioco per paura di inchiappettate al fine del raggiungimento dell'obiettivo del 4° posto.

Ha ragionato giustamente con la testa, anche andando contro alle sue  (primarie e ormai note) idee di gioco. Ha dimostrato, di esser un allenatore intelligente oltre che bravo!

esatto (leggi sopra) .ok 

Ineccepibile! Solo che, se mi consenti di pensare a voce alta per un nanosecondo, personalmente, ho il serio dubbio che gli faranno mettere parecchio il "becco" sul prossimo mercato. Mai va dimenticato che, aveva chiesto espressamente un centravanti nel mercato invernale e si sono presentati con Bogà (lietissima sorpresa, ovviamente) e Holm.

Ovviamente, spero vivamente di sbagliarmi, sperando l'ascoltino senza se e senza ma!

Cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno: Ottolini i due profili "praticamente a zero euro" che ha preso a gennaio li ha tutto sommato azzeccati. Il problema è stato la punta e Spalletti al riguardo si è fatto capire in tutte le lingue del mondo.

Anche se adesso bisogna aggiornare l'elenco spallettiano con 3 priorità:
1) il centravanti fisico
2) un centrocapista/trequartista bravo in rifinitura e negli spazi stretti
3) a prescindere dal ruolo, molta più gente con la "faccetta di c....."  .ghgh (fonte: sua intervista post Lecce-Juve a dazn)

Intanto però, con le melanzane deve per forza giocare all'orario che hanno deciso gli ultrà del riomma e vincere senza poter troppo speculare, ma su questo aspetto mi sembra giusto fare un pre-partita tattico "ad hoc" come già fatto col Lecce (anche per ragioni scaramantiche, dato che poi a Lecce si è vinto .sisi ) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IL PRE PARTITA TATTICO DI JUVENTUS-FIORENTINA E ANALISI SUI NOSTRI PROSSIMI AVVERSARI

Premesso che arrivati a questo punto, con l'incredibile bagarre in zona Champions, il caos degli orari, ecc.. la lotta Champions è diventata ormai questione di contingenze ed episodi, perchè è chiaro che basta appena un punto in più o in meno per andare o non andare in UCL e che un punto può essere davvero dato da un'inezia (un palo, l'errore di un singolo, ecc..) e che magari, anche per le pressioni emotive e il bisogno di raggiungere "a tutti i costi" un dato risultato, certe dinamiche di "maniacalità" tattica vengono anche un po' a cadere, è pur vero che noi e la squadra di Vanoli la partita la dobbiamo giocare e dunque in un modo dovremo pur schierarci (noi) e dovranno pur schierarsi (loro).

Dunque, in linea con la ragione sociale dell'angolo tattico, esaminiamo questi aspetti, partendo da un breve preambolo sulla Juve.
I soliti bene informati danno una Juve in 4-2-3-1 e, in sostanza, con lo stesso modulo e lo stesso 11 di partenza di Lecce.
Di conseguenza mi aspetto la stessa cosa vista soprattutto nei primi 20-25 minuti al Via del Mare e cioè un McKennie che come sempre sarà il grimaldello tattico con cui alternare un 4-3-3 in cui lui e Koop saranno le mezzali e un 4-2-3-1 in cui McK farà il vero e proprio sottopunta / attaccante aggiunto subito dietro Vlahovic.

Venendo invece ai nostri avversari, Vanoli, pur avendo disposto per diversi anni le sue squadre (e inizialmente anche la Fiorentina stessa) con il 3-5-2 (e/o sue eventuali varianti), da qualche tempo sta giocando con la linea a 4. Prevalentemente in un 4-3-3 che può essere sia "più tradizionale" e cioè con il classico centravanti + 2 ali, oppure più simile quasi a un 4-3-2-1, con gli attaccanti d'appoggio più dentro al campo e nel mezzo spazio, alle spalle della punta centrale.
Qualche volta, e si vocifera che potrebbe farlo anche domani, si è messo pure in 4-1-4-1 (che poi non è altro che un 4-3-3 con le ali leggermente più basse e le mezzali leggermente più alte ed accentrate. Non è la stessa cosa del 4-3-3, sia chiaro, ma i due moduli sono comunque parenti abbastanza stretti).
Qui ad esempio vediamo come la Fiorentina ha giocato le ultime 2 gare casalinghe con Sassuolo e Genoa:

QUI CONTRO IL SASSUOLO:
Fiorentina-Sassuolo.jpg

E QUI CONTRO IL GENOA:

Fiorentina-Genoa.jpg

Si nota come in realtà di fatto le due mezzali classiche da 4-3-3 non ci siano e una delle due stia sempre in copertura/costruzione e solo l'altra vada a fare più la mezzala tradizionale. Inoltre, come accennavo, col Genoa si sono visti gli esterni offensivi un po' più aperti, mentre col Sassuolo erano un pochino più dentro al campo e ancor più arretrati rispetto al centravanti. In sostanza, in fase di possesso, Vanoli si mette in una sorta di 2-4-4 o 2-4-3-1.

Anche Vanoli, proprio come già visto con Di Francesco la scorsa settimana, pur prediligendo "di base" una costruzione dal basso, non ha problemi, se si vede pressato, ad alzare la palla in avanti e non solo coi suoi primi costruttori, ma anche direttamente sfruttando il portiere che va lungo.

Siccome dunque si presentano molte similitudini con la gara di Lecce (obbligo di vincere, probabile nostro schieramento iniziale, disposizione tattica avversaria, ecc..), l'auspicio è certamente quello di approcciare subito bene la gara, di andare nuovamente a creare sovraccarico sul nostro lato destro offensivo (anche se immagino che Vanoli si sia studiato Lecce-Juventus...) e di metterci sempre in 4-3-3 o 4-4-2 in fase di non possesso per non patire quell'inferiorità numerica a metacampo che ci è stata praticamente fatale contro il Verona.
Come ipotesi B offensiva, che soprattutto lo Spalletti un po' più "pane e salame" delle ultime partite potrebbe prediligere, c'è anche quella di cercare di isolare in 1 vs 1 i nostri due esterni d'attacco poichè, se le formazioni della vigilia fossero confermate, i loro terzini dovrebbero essere Dodo e Gosens, che notoriamente sono molti più propensi ad attaccare che non a tenere l'uno contro uno contro attaccanti dribblomani e sguscianti come Yildiz e Chico.
Poi è chiaro che, anche se da un po' non lo si vede fare a Vanoli, lui magari proprio per evitare questa situazione tattica pericolosa, potrebbe sorprendere tutti e rimettersi in 5-3-2 per cercare di rifilarci un Verona-bis e amen .ghgh 

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

cercare di isolare in 1 vs 1 i nostri due esterni d'attacco poichè, se le formazioni della vigilia fossero confermate, i loro terzini dovrebbero essere Dodo e Gosens, che notoriamente sono molti più propensi ad attaccare che non a tenere l'uno contro uno contro attaccanti dribblomani e sguscianti come Yildiz e Chico.

Mi autocito questa parte semplicemente per completare il concetto che, mi accorgo solo adesso, non ho del tutto concluso e cioè: chiaro che c'è anche il rovescio della medaglia. In quanto se davvero i terzini titolari di Vanoli fossero questi due, ci sarà da soffrire per loro quando verranno puntati, ok... ma al contempo, essendo terzini di gamba e di propulsione prettamente offensiva, potrebbero costringere i nostri esterni d'attacco a delle rincorse all'ìndietro gravose e anche complicate.
E lì chiaramente diventa decisivo vedere "chi abbassa chi", perchè se noi inchiodiamo dietro Dodo e Gosens è peggio per loro, se invece Dodo e Gosens possono alzarsi e trovare campo, allora diventano spine nel fianco, costringono i nostri esterni d'attacco a inseguirli, ecc..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XI UFFICIALE

Di Gregorio

Kalulu - Bremer - Kelly - Cambiaso

Locatelli - Koopmeiners

Conceiçao - McKennie - Yildiz

Vlahovic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, jouvans ha scritto:

Cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno: Ottolini i due profili "praticamente a zero euro" che ha preso a gennaio li ha tutto sommato azzeccati. Il problema è stato la punta e Spalletti al riguardo si è fatto capire in tutte le lingue del mondo.

Anche se adesso bisogna aggiornare l'elenco spallettiano con 3 priorità:
1) il centravanti fisico
2) un centrocapista/trequartista bravo in rifinitura e negli spazi stretti
3) a prescindere dal ruolo, molta più gente con la "faccetta di c....."  .ghgh (fonte: sua intervista post Lecce-Juve a dazn)

Intanto però, con le melanzane deve per forza giocare all'orario che hanno deciso gli ultrà del riomma e vincere senza poter troppo speculare, ma su questo aspetto mi sembra giusto fare un pre-partita tattico "ad hoc" come già fatto col Lecce (anche per ragioni scaramantiche, dato che poi a Lecce si è vinto .sisi ) 

Aggiungerei alla lista della spesa di spalletti un difensore che sa impostare ne ha parlato ultimamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per oggi, tutto depende da condizioni fisico di Yildiz. Avrei voluto mandare le melanzane all'inferno, ma viste le circostanze, siamo contenti di una bel 5-0 eh.

edit: ca**o 🤡

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai come in queste 2 ultime  giornate le chiacchiere stanno a zero… Sperando solo che gli arbitri non ci mettano del loro, i giocatori devono avere un solo obiettivo: vincere con cattiveria, attenzione, aiutandosi l’un l’altro e senza sprecare nulla. Il resto è nulla. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al netto degli arbitraggi pietosi, oggi è l'ennesima prova che la tattica conta fino ad un certo punto. Questo è un gruppo di mosci mediocri che nemmeno guardiola rivitalizzerebbe. Ribadisco che con i pseudo fenomeni thuram locatelli McKennie vhlaovic ecc non vai da nessuna parte 

Se da 6 anni facciamo 70 punti, la rosa vale quello ...altro che tattiche..poi spallo è un buon allenatore ma non mai stato un vincente. In tutta la sua carriera é sempre crollato nei momenti clou

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Enorme delusione. So di scrivere sull'onda umorale ma Spalletti fallisce dove non avevano fallito Pirlo, Allegri, Tudor.

2 punti tra Sassuolo, Verona e Fiorentina in casa sono inammissibili. Inconcepibile soprattutto l'atteggiamento della squadra. Molto preoccupato per il futuro (con la condanna di vedere l'odiata Roma superarci).

Davvero: al momento sono più sconfortato di quando tornai da Berlino o da Cardiff.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho capito  che il bel gioco non dipende tanto dall' allenatore che hai, ma dall'allenatore che hanno gli altri, che ti permette di farlo....

Poi se ci aggiungi che ci caghiamo sotto solo a guardarci allo specchio allora....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mi sa che era un po' (ma un bel po') che non entravi nel cafe.... qua dentro è da almeno due mesi che calcio europeo e Spalletti super star manco per sbaglio.
Inoltre oggi la Fiorentina ci ha palleggiato in faccia per tutto il primo tempo, non so che idea hai tu di calcio europeo, ma io non direi proprio che sia quella cosa lì..
anzi, da fine febbraio/inizio marzo semmai parliamo qui di uno Spalletti sempre più pane e salame e con sempre meno idee, rotazioni, ecc..
E, a essere pignoli, quando facevamo il calcio europeo, 4 mesi fa, facevamo robe come queste.
Semmai il problema è aver smesso di fare quel calcio lì da un bel pezzo... guardare per credere:

Comunque siamo sempre li....se nel momento topico non batti il Sassuolo, il Verona, perdi con la fiorentina e manca ancora il derby........mi sa che i problemi stanno da altre parti......e continuo a pensare che i 2 punti persi o comunque non conquistati siano quelli a Milano con il Milan......gli saltavi sopra e gli lasciavi il cerino in mano......invece pure li il nulla cosmico.....il non averci neanche provato è stato imbarazzante.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Se hai letto solo qualche critica sulla difesa a 3/5 allora hai letto poco e male.
Si è parlato anche di fossilizzazione sui soliti 13-14 calciatori, di abbandono delle rotazioni, di calcio tornato al "diamo la palla a Yildiz o Chico e speriamo bene" e anche di cose come i cambi poco azzeccati. Ma se vuoi proseguo.. ad esempio di come col Verona il mister non abbia mai sanato l'inferiorità numerica  a metacampo (ci ho fatto direttamente l'analisi in evidenza, eh? Essu....)
Ma è anche inutile che io prosegua. Come disse Nietzsche: "chi ormai ha un preconcetto in testa è perfino peggio di uno che mente spudoratamente"
E nei tuoi scritti ultimi colmi di rabbia, evidentemente accumulata in precedenza, io qui ne vedo a quintali.
Davvero, davvero hai letto poco e male. Criticami quanto vuoi, ma fallo in tono degno del cafe e soprattutto per quello che ho scritto davvero, non per quello che ti stai immaginando tu.

Ciao Jouvans.

Mi permetto chiederti un chiarimento su questo aspetto.

Forse ricordo male, ma la "fossilizzazione" su pochi elementi della squadra non era vista precedentemente come un "merito", "un'intuizione", o,  comunque, come un qualcosa di "inevitabile" per poter vincere dato il  livello non eccelso del resto della rosa?

Ora ne dai un giudizio quasi negativo.

Hai cambiato idea?

Ricordo male io?

Grazie.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

No caro, dicci qualcosa te ora sefz

E cosa vuoi che dica? 

Mi sono espresso abbondantemente in merito. 
Per quando mi riguarda, Spalletti aveva trovato la quadra con un sistema di gioco capace di offrire uno spettacolo gradevole e dei risultati (i numeri hanno ancora un senso, pur essendo io un umanista). Questo sistema, definito “ibrido” dagli esperti, era quello che prevedeva McKennie esterno destro in non possesso nel 3421 e, con una semplice rotazione, il passaggio al 4231 in fase offensiva, con l’americano sotto punta, libero di colpire a fari spenti. Da un certo momento in poi, per me inspiegabilmente, Spalletti ha deciso di abbandonarlo e di passare ad altro. 
Secondo me, questo è stato un errore. E questa cosa la vado dicendo da mesi. Ma io capisco poco e conto nulla. 

Ciò detto, pensare che il tecnico toscano, arrivato a guidare una squadra costruita e preparata da altri, con idee diametralmente opposte e bisognoso del tempo necessario per farle assorbire dai giocatori, sia il colpevole della situazione attuale mi sembra francamente fuori dal mondo. Ma è solo una valutazione personale e sicuramente errata. 

Comprendo, invece, la delusione di@jouvans nell’assistere al puerile svuotamento dei sassolini evidentemente accumulati da parte di utenti che qua dentro ci hanno messo piede un paio di volte e quasi solo per dire quanto poco conti la tattica. 

I pop corn, fortunatamente, li ho comprati in tempo. Perché avevo ampiamente previsto. 

Ma la cosa mi tange sostanzialmente poco, visto che ho ridotto di un buon 75% la partecipazione a un forum nel quale si preferiscono certi toni mentre si modera, sanziona e sospende chi prova a sostenere le squadra. Sono scelte. 

Dopo di che, io ho i miei gusti e me li tengo volentieri. Prima, era una discussione che mi stava molto più a cuore e m’infervorava. Adesso, visti i toni di cui sopra, mi frega nulla. 
A chi ha gusti legittimamente diversi dai miei auguro di tornare a ingaggiare un tecnico che ci porti in Champions in carrozza, in seguito a partite che fanno andare regolarmente di traverso il pranzo domenicale. 

Un abbraccio a te. 

• Mi Piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti