Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

AG10

Rocchi accusato di frode sportiva, nelle intercettazioni riferimenti ad un dirigente dell’Inter, si indaga su incontro tra i 2. PM: "Arbitri graditi all'Inter e pressioni al VAR"

LadyJay

Questo è il topic per parlare di Rocchi, l'Inter e tutto quello che ci sta attorno e NON per polemizzare tra utenti, il tutti contro uno, andare sistematicamente OFF TOPIC. Cercate di attenervi al regolamento e, soprattutto, non lamentatevi pubblicamente se i vostri post OT o di flame vengono censurati. Grazie

Messaggio di LadyJay

Post in rilievo

20 minuti fa, zacmayo ha scritto:

Non ho ancora ricevuto risposta . Che bisogno c’è di chiedere a Coni e Anac di esprimersi su leggitimità candidatura Ente se considerato privato 

cerco di scriverlo diversamente perchè non era chiaro..

Coni e ANAS hanno specifiche funzioni di vigilanza.
Fin qui dovremmo esserci.
Figc è un soggetto privato (anche qui dovremmo esserci).
Quello che c'è da aggiungere e che la figc è sottoposta a delle regole che rendono necessari i pronunciamenti di Coni ed Anac.

Un esempio?
La FICG gestisce fondi statali tra gli altri e tale gestione richiede legalità e trasparenza. L'Anac vigila sull'applicazione delle norme anticorruzione e come specificato il Coni controlla l'operato di qualsiasi ente sportivo verificando la legalità delle sue funzioni e della giustizia sportiva.
Quindi la domanda che poni è lecita ma la risposta è ovvia alla luce di quello che prevede la normativa:
ANAC regola i requisiti di inconferibilità
Coni ha funzione di supervisore.
Era quello che dovevano fare.
Evidentemente la situazione in essere non esula da questa procedura.
Coni e ANAC si parano il culllo per prevenire contenziosi futuri e per garantire la trasparenza

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, primavera ha scritto:

Facciamo cosi' ...

Sostituiamo qualunque frase riferita all' Inter ( che molti giudicano irrisoria...)nell' ambito dell' inchiesta sugli arbitri  ( copiando magari anche  quella del titolo di questo post ) ad un soggetto diverso ad esempio la JUVE....

Sicuramente si sarebbero lette pagine , pagine, pagine DAPPERTUTTO..

Questo è poco ma sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, afa7 ha scritto:

Mi sa che è la prospettiva un po diversa.

Che sia il coni che si pronunci, è  fuori dubbio, che sia risolta la questione della presidenza della figc, ne dubito.

Anche perché,  come ben saprai, sono decisioni legittimamente impugnabili (vd Tar).

Tradotto: se ci sarà la decisione verso uno dei due candidati, l'altro (probabilmente Abete), subito farà ricorso e bloccherà il regolare funzionamento dell'ente.

Non avrai risposte, solo denigrazioni.

Si vede il dito, non la luna.

Ma la risposta infatti l’hai data tu. Come sempre . C’è chi fa discorsi costruttivi e chi denigra ma è intoccabile qui dentro da bravo ragazzo 

I ricorsi sono pronti e la politica non aspetta altro 😁

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zacmayo ha scritto:

Ma la risposta infatti l’hai data tu. Come sempre . C’è chi fa discorsi costruttivi e chi denigra ma è intoccabile qui dentro da bravo ragazzo 

Ne sto sentendo tanti di intoccabili 😂

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Troppe domande, chiarisci un attimo...

No, Demon, le domande sono chiare . Non devo spiegare nulla . Naturalmente io la mia idea ce l’ho ma la tengo per me perché è SECONDO ME 

Che Malagó sia uomo di Dela , Marotta e Roma spero non sia messo in dubbio . 

la Juve non la considero neppure perché è fuori dai giochi e non ha alcun alleato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, zacmayo ha scritto:

Chiedo per un amico , tale Azzeccagarbugli : se ente privato nel 2006 come fu possibile commissariare Figc ? 

Chiedo anche per mio cucino : perché il pentouflage prevede un tempo di “ attesa “ di tre anni ? Perché non 1 anni o 10 anni ? 

Articolo 53, comma 16-ter del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e Articolo 21 del Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zacmayo ha scritto:

No, Demon, le domande sono chiare . Non devo spiegare nulla . Naturalmente io la mia idea ce l’ho ma la tengo per me perché è SECONDO ME 

la Juve non la considero neppure perché è fuori dai giochi e non ha alcun alleato 

neanche questo si discute...lo sanno a tutte le latitudini

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, 2019-2020 ha scritto:

cerco di scriverlo diversamente perchè non era chiaro..

Coni e ANAS hanno specifiche funzioni di vigilanza.
Fin qui dovremmo esserci.
Figc è un soggetto privato (anche qui dovremmo esserci).
Quello che c'è da aggiungere e che la figc è sottoposta a delle regole che rendono necessari i pronunciamenti di Coni ed Anac.

Un esempio?
La FICG gestisce fondi statali tra gli altri e tale gestione richiede legalità e trasparenza. L'Anac vigila sull'applicazione delle norme anticorruzione e come specificato il Coni controlla l'operato di qualsiasi ente sportivo verificando la legalità delle sue funzioni e della giustizia sportiva.
Quindi la domanda che poni è lecita ma la risposta è ovvia alla luce di quello che prevede la normativa:
ANAC regola i requisiti di inconferibilità
Coni ha funzione di supervisore.
Era quello che dovevano fare.
Evidentemente la situazione in essere non esula da questa procedura.
Coni e ANAC si parano il culllo per prevenire contenziosi futuri e per garantire la trasparenza

No . Sbagli a parer mio. CONI e Anac sono stati interpellati dal ministero che non si deve parare il sedere. Sono stati coinvolti. Non si sono parati il sedere . È tutto questo è successo con ritardo . Quindi chi ha interpellato si è documentato su come muoversi. Nulla di avventato . La FIGC è già stata commissariata per meno. Una balla che a seconda della convenienza è ente privato . 

3 minuti fa, 2019-2020 ha scritto:

Articolo 53, comma 16-ter del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e Articolo 21 del Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39

Perché hanno stabilito tre anni ? Forse per evitare proprio rapporti di convenienza tale da facilitare l’inciucio ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zacmayo ha scritto:

No . Sbagli a parer mio. CONI e Anac sono stati interpellati dal ministero che non si deve parare il sedere. Sono stati coinvolti. Non si sono parati il sedere . È tutto questo è successo con ritardo . Quindi chi ha interpellato si è documentato su come muoversi. Nulla di avventato . La FIGC è già stata commissariata per meno. Una balla che a seconda della convenienza è ente privato . 

Perché hanno stabilito tre anni ? Forse per evitare proprio rapporti di convenienza tale da facilitare l’inciucio ? 

qui non ti risponderà mai nessuno se non il legislatore con un'endovena di siero della verità 🤣

vero che sono stati interpellati dal governo o come dici tu coinvolti...e quindi non avrebbero potuto fare a meno di rispondere all'interpello visto che spetta come loro funzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 2019-2020 ha scritto:

qui forse troverai qualcosa

https://www.njus.it/news/238/la-natura-giuridica-della-federazione-italiana-giuoco-calcio-figc/

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano è l'Ente Pubblico che sovraintende tutte le federazioni sportive. Pur non potendo gestire direttamente l'ordinaria amministrazione della FIGC, ha il compito istituzionale di approvarne i bilanci e garantire che l'organismo rispetti i principi di lealtà sportiva e le leggi dello Stato

con quale coraggio la FIGC si definisce e viene definita “privata”.

Se lo è si finanzi con i propri soldi e quelli degli affiliati ed invece sono a chiedere miliardi di euro ogni anno al Governo.

E perchè Gravina si è dimesso su pressione di Abodi, se la politica non poteva intervenire.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minutes ago, zacmayo said:

Si, posso essere d'accordo con ciò che dici.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, nubedioort ha scritto:

Se lo è si finanzi con i propri soldi e quelli degli affiliati ed invece sono a chiedere miliardi di euro ogni anno al Governo.

E perchè Gravina si è dimesso su pressione di Abodi, se la politica non poteva intervenire.

e chi ha mai detto che la politica non poteva intervenire?

Proprio perchè la figc prende soldi pubblici essendo ente privato è sottoposta al controllo e alla vigilanza degli enti pubblici superiori (Governo-CONI-ANAC)

Sai Elkann di quanti soldi pubblici si è visto inondare negli anni per le sue attività private?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, 2019-2020 ha scritto:

e chi ha mai detto che la politica non poteva intervenire?

Proprio perchè la figc prende soldi pubblici essendo ente privato è sottoposta al controllo e alla vigilanza degli enti pubblici superiori (Governo-CONI-ANAC)

Sai Elkann di quanti soldi pubblici si è visto inondare negli anni per le sue attività private?

Ente (?) privato autonomo.

La FIAT ha preso soldi pubblici per scongiurare licenziamenti e delocalizzazione.

Cosa avrebbe fatto la FIGC degli ultimi 30anni per ambire e pretendere soldi pubblici?

Un pozzo senza fondo... come qualsiasi carrozzone PUBBLICO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, nubedioort ha scritto:

Ente (?) privato autonomo.

La FIAT ha preso soldi pubblici per scongiurare licenziamenti e delocalizzazione.

Cosa avrebbe fatto la FIGC degli ultimi 30anni per ambire e pretendere soldi pubblici?

Un pozzo senza fondo... come qualsiasi carrozzone PUBBLICO.

il calcio genera lo 0,6% del pil nazionale, la fiat intorno al 7%. Sono d'accordo che non potrebbe pretendere soldi pubblici, però se glieli danno deve essere anche attenzionata come giusto che sia.

Stai parlando con uno che ha tirato calci a palloni, caviglie, ginocchi per oltre 20 anni e mi guadagnavo la pagnotta con circa 2 milioni di lire a partita poi diventati 1500 euro a partita. Se penso che Milik ha guadagnato milioni senza sudare...ecco è qui il male...per me tetto di stipendi a dirigenti, calciatori e costi contenuti cartellini giocatori e prezzi biglietti stadi e pay tv rivisti al ribasso. Così si ritorna alle origini.

Ente= associazione specifica 8in questo caso quella che gestisce il calcio italico o se preferisci del paese delle banane (come mi piace definire l'Italia)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, 2019-2020 ha scritto:

qui non ti risponderà mai nessuno se non il legislatore con un'endovena di siero della verità 🤣

vero che sono stati interpellati dal governo o come dici tu coinvolti...e quindi non avrebbero potuto fare a meno di rispondere all'interpello visto che spetta come loro funzione

Tre anni penso sia il termine minimo per il cambio degli incarichi ma non vorrei sbagliare o che qualcuno dica che sono un * 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, zacmayo ha scritto:

Tre anni penso sia il termine minimo per il cambio degli incarichi ma non vorrei sbagliare o che qualcuno dica che sono un * 

si è così...però tu ti sei chiesto perchè non 1 o 10. Questo nessuno lo sa...perchè sia stato scelto il numero 3. Probabilmente è ragionevole così. Ma non sono un legislatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 2019-2020 ha scritto:

si è così...però tu ti sei chiesto perchè non 1 o 10. Questo nessuno lo sa...perchè sia stato scelto il numero 3. Probabilmente è ragionevole così. Ma non sono un legislatore

Ma è un tempo ragionevole per evitare che il controllante si proponga per guidare l’ente controllato facendo leva sulle conoscenze che ha instaurato negli ultimi anni 😎

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, nubedioort ha scritto:

Miticoooo ( cit ) sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, 2019-2020 ha scritto:

In realta' e' un quadriennio e vale per tutti gli incarichi del CONI, poi spesso viengono disattesi da fattori esterni. E sono legati al ciclo olimpico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo chiarezza: le Federazioni Sportive Nazionale sono organismi di diritto privato tranne la UITS, l'ACI e l'AereoClub d'Italia, i quali sono enti di diritto pubblico a tutti gli effetti come il Coni.

Le FSN pur essendo ed operando come privati gestiscono prevalentemente risorse pubbliche, ecco perché non sono controllate solo dal CONI ma anche dal MEF attraverso Sport e Salute che eroga loro la maggiorparte dei fondi.

Spero di essere stato utile.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Clamoroso al Cibali ha scritto:

Facciamo chiarezza: le Federazioni Sportive Nazionale sono organismi di diritto privato tranne la UITS, l'ACI e l'AereoClub d'Italia, i quali sono enti di diritto pubblico a tutti gli effetti come il Coni.

Le FSN pur essendo ed operando come privati gestiscono prevalentemente risorse pubbliche, ecco perché non sono controllate solo dal CONI ma anche dal MEF attraverso Sport e Salute che eroga loro la maggiorparte dei fondi.

Attraverso l'uso della Agenzia delle Entrate per controllare i bilanci👍

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Clamoroso al Cibali ha scritto:

Perfetto . Ma fino a due secondi fa . Si diceva che essendo private ….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zacmayo ha scritto:

Perfetto . Ma fino a due secondi fa . Si diceva che essendo private ….

Si sono incartati, come s'è incartato Gravina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, nubedioort ha scritto:

Si sono incartati, come s'è incartato Gravina.

😂😂😂😂. Ma davvero eh… inversione ad U in autostrada e mandando a quel paese quelli contromano sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zacmayo ha scritto:

😂😂😂😂. Ma davvero eh… inversione ad U in autostrada e mandando a quel paese quelli contromano sefz 

ho detto loro da dove arrivano i soldi... e quanti. e quanti ne vogliono ogni anno.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti