Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

JUVENTUS vs TORINO .. UNA STORIA INFINITA

Post in rilievo

Fratelli bianconeri, 

fermo restando che, ahimè, a causa della " Tragedia di Superga ", il palmarès avrebbe potuto essere assai più cospicuo, 

e davanti al " Grande Torino " .. sempre e comunque mi toglierò tanto di   .salve  cappello  ( anni dopo .. a .. Superga .. 

lasciai un " Gagliardetto della Juventus " ) .. sperando di farvi cosa gradita vi passo questo esaustivo resoconto delle 

" Vicende Calcistiche " legate sia ai " Granata " .. e di concerto .. alla nostra amata .. " Juventus F.C. 1897 " .. .ehm  

- JUVENTUS  vs TORINO - L'INFINITO DERBY DELLA " MOLE " - 

- A ) L'Ultima vittoria del Torino contro la Juventus risale al 26/04/2015 : Toro - Juve //  2-1

-  B ) La precedente vittoria dei granata risale al 09/04/1995 : Juve - Toro // 1-2 //  In quel Campionato, i granata

si  imposero anche nel match di andata : 26/04/2015 - Toro - Juve // 3 -2 //

-  C) Dal 03/12/1995 - JUVENTUS vs TORINO : 5 - 0 //  AL 08/11/2025 - JUVENTUS vs TORINO : 0 - O .. questo è il " Palmarès " .. .ehm

- JUVENTUS 27 VITTORIE // 11 PAREGGI // 1 SCONFITTA ( quella che ho citato al paragrafo " A " ) 

- D )  In Campionato .. JUVENTUS  vs TORINO .. // .. 193 PARTITE .. 86 VITTORIE .. 55 PAREGGI .. 52 SCONFITTE .. 

- E ) In Coppa Italia ..  JUVENTUS vs  TORINO .. // ..  18 PARTITE    ..  09 VITTORIE  .. 05 PAREGGI .. 04 SCONFITTE 

- F ) SPAREGGIO - UEFA - JUVENTUS vs TORINO .. STAGIONE  1987/88 : PAREGGIO - VITTORIA JUVE - // 2-4 // DOPO I CALCI DI RIGORE .. .ehm 

G ) PER " CAMPIONATI " SI INTENDONO 

- CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA // CAMPIONATO ITALIANO DI 1A CATEGORIA // CAMPIONATO FEDERALE DI 1A CATEGORIA // 

- CAMPIONATO DI DIVISIONE NAZIONALE - // CAMPIONATO DI GUERRA - // CAMPIONATO DI " SERIE - A - " //  

- IL PRIMO " CONFRONTO/SCONTRO " AVVENNE IL 13 GENNAIO DEL 1907 :  JUVENTUS vs TORINO .. 1 - 2 

H ) FINO .. ED ANCHE .. OLTRE LA FINE .. SEMPRE E SOLO .. FORZA  .juve  JUVE ..  

Buona serata a tutti, .salveStefano !

P.S. - E POICHE' .. COSI' COME .. TALE .. DANTE ALIGHIERI .. MISE IN VERSI .. .ehm 

“Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza."

comunque la si metta, così come mi insegnò il mio genitore ( juventino fin nel midollo ) , mi pare 

giusto e doveroso rendere il dovuto " Omaggio " .. al .. " Grande Torino " .. proponendovi questo

video .. l'ultima disfida calcistica tra TORO & JUVE .. quella datata 13/02/ 1949 ..  

TORINO : BACIGALUPO - BALLARIN - MAROSO - CASTIGLIANO - RIGAMONTI - MARTELLI - MENTI II - LOIK - GABETTO - MAZZOLA VALENTINO - OSSOLA - 

JUVENTUS : SENTIMENTI IV - MANENTE - RAVA - SENTIMENTI V - PAROLA - ANGELERI - PLOEGER - CERGOLI - BONIPERTI - J. HANSEN - CAPRILE - 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Io non riesco proprio ad appassionarmi a questo derby 

E tu almeno qualche derby acceso l'hai vissuto, pensa alle nuove generazioni di tifosi juventini....ghgh

Io seguo la Juve dagli anni 90 e ho pochi ricordi, positivi o negativi, legati al derby: mi vengono in mente quelli dei primi anni 2000 con le corna di Mascara e la buca di Maspero, il gol di Trezeguet e qualche altro gol nel finale nel ciclo dei 9 scudetti.

Non essendo di Torino è un derby che ho sempre sentito poco, non nutro particolari antipatie per i granata, anzi quando stavano in B negli anni 90 speravo nella loro promozione per giocarci contro ed avere un derby come ce l'avevano a Milano e Roma (ovviamente il nostro era squilibrato).

Poi il Torino di Cairo è veramente insipido.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse il gol nel derby per chi è esultato di più è quello di Pirlo . Anche quello di Cuadrado non poco 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

E tu almeno qualche derby acceso l'hai vissuto, pensa alle nuove generazioni di tifosi juventini....ghgh

Io seguo la Juve dagli anni 90 e ho pochi ricordi, positivi o negativi, legati al derby: mi vengono in mente quelli dei primi anni 2000 con le corna di Mascara e la buca di Maspero, il gol di Trezeguet e qualche altro gol nel finale nel ciclo dei 9 scudetti.

Non essendo di Torino è un derby che ho sempre sentito poco, non nutro particolari antipatie per i granata, anzi quando stavano in B negli anni 90 speravo nella loro promozione per giocarci contro ed avere un derby come ce l'avevano a Milano e Roma (ovviamente il nostro era squilibrato).

Poi il Torino di Cairo è veramente insipido.

Mamma mia non farmi pensare ai derby degli anni 80 ne abbiamo persi eh adesso sembra impossibile, il Torino quasi ogni anno riusciva a vincere un derby 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono di Torino e il derby da ragazzo lo sentivo parecchio. Ho 50 anni e da adolescente, nel post Platini,  il Toro era poco dietro la Juve e i derby erano equilibrati. A scuola c’erano tanti granata quanti bianconeri e perdere il derby scocciava.

Tra l’altro ero allo stadio per quello spareggio per andare in UEFA e ricordo che la loro squadra ci dava del filo da torcere… chi si ricorda di Polster?
Poi certo, negli anni 90 per loro è cominciato un periodo davvero buio, mentre noi eravamo straripanti, il derby è passato in secondo piano, i punti erano scontati. Certo quando lo vinci poi è bello perculare gli amici granata, ma la differenza era davvero abissale e sembrava di sparare sulla croce rossa.

Stavolta però rischiamo di perderlo

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Mamma mia non farmi pensare ai derby degli anni 80 ne abbiamo persi eh adesso sembra impossibile, il Torino quasi ogni anno riusciva a vincere un derby 

Quello da 2-0 a 2-3 zio prete (bonesso dossena torrisi) quanto mi fece incazzare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il derby di Torino non è mai stato un derby ad altissima tensione, forse un po' negli anni 70-80 quando loro erano molto competitivi, e tralasciando il 1995 dove perdemmo 2 derby (e comunque loro non erano malaccio, in quegli anni arrivarono in finale di UEFA, vinsero la Coppa Italia..) sicuramente per loro vuol dire molto di più che per noi. Penso anche che i derby di Milano, Genova e soprattutto Roma siano lontani anni luce - in termini di acredine - rispetto al nostro.

Ricordo alcune sconfitte a metà degli anni '80, ricordo la vittoria ai rigori nello spareggio dell'88 (anche se ero già andato a dormire, al mattino avevo scuola e svegliai mio padre per farmi dire com'era finita), quella tripletta di Vialli in una gelida serata di dicembre del 1995... e poi tutti gli altri.

Devo essere sincero non nutro grande astio per i bovini, ci si becca e ci si sfotte, ma mi si chiude la vena solo quando vedo l'azzurro e il nero messi vicino.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Stefano grazie.

Una partita che rispecchia la mia famiglia, la storia del mio babbo e di una famiglia toscana che viveva a  Torino negli anni 30.

La passione per la Juve e in contemporanea il grande affetto del mio babbo per il Grande Torino.

La tragedia è il lutto, che a distanza di anni si percepiva quando ne parlava.

Una volta tornati a Firenze tanti anni dopo siamo nati io, mio fratello, i miei figli, la quarta  generazione di juventini DOCG.

Il mio babbo però, ha sempre nel suo cuore voluto bene al Toro, l'ho visto commosso, durante il programma che rievocò l'anniversario di Superga dove Boniperti, presente in studio e già avanti con gli anni, anche lui (soprattutto) non aveva vergogna nel trattenere le lacrime.

Grazie ancora e buona notte!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I derby fine anni 70 e anni 80 fino alla stagione 94 95 erano dei signori derby, il Torino per anni  ha avuto squadre molto forti, ed era difficile batterli, negli ultimi 30 anni hanno avuto un calo pauroso. P.s sarò masochista ma da ragazzino mi piacevano la casacca granata e quella degli infami....... ero innocente.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

... Fratello bianconero, non è esattamente come hai scritto

negli anni " 80 " .. ergo .. dal Derby del 24/02/1980 .. JUVENTUS vs TORINO .. 0 - 0 .. 

al Derby  del 14/05/1989  .. TORINO vs JUVENTUS .. 0 - 0 .. .ehm

... La Juventus vinse 10 Derby // IL Torino vinse 4 Derby // I Pareggi furono 5 // 

... 3 dei 4 Derby furono vinti dal Toro nelle seguenti date

27/03/ 1983 - TORINO vs JUVENTUS 3-2 // 23/10/1983 - TORINO vs JUVENTUS  2-1 //  18/11/84  - JUVENTUS vs TORINO 1- 2 //

... IL " 1° Derby " di quella decade  fu vinto dal Toro il  26/10/1980 // JUVENTUS vs TORINO 1-2 

... IL TORO TORNERA' A VINCERE UN DERBY IL 14 APRILE  DEL 1991 ;  JUVENTUS vs TORINO .. ancora .. 1 - 2  

Cordialmente, .salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Impressionante il divario che si è creato dagli anni '90 in poi, infatti personalmente di derby molto combattuti me ne ricordo davvero pochi

Tra l'altro l'unico derby vinto dal Torino negli ultimi trent'anni fu una partita che la Juve non giocò al top dell'impegno, dal momento che nella stagione 2014/15 a quel punto del campionato avevamo un ampio margine di sicurezza sulla Roma di Violino Garcia ed eravamo più concentrati sul percorso in Champions

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il derby più scrauso e più squilibrato d'Italia...!

Sarà che non sono di Torino...ma definire sta partita derby , mi fà sentire anche un pò umiliato!

Ma chi cazz l'ha mai conosciuto uno che tifa Toro???

Bhà!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Third stone from the sun ha scritto:

Grande Stefano grazie.

Una partita che rispecchia la mia famiglia, la storia del mio babbo e di una famiglia toscana che viveva a  Torino negli anni 30.

La passione per la Juve e in contemporanea il grande affetto del mio babbo per il Grande Torino.

La tragedia è il lutto, che a distanza di anni si percepiva quando ne parlava.

Una volta tornati a Firenze tanti anni dopo siamo nati io, mio fratello, i miei figli, la quarta  generazione di juventini DOCG.

Il mio babbo però, ha sempre nel suo cuore voluto bene al Toro, l'ho visto commosso, durante il programma che rievocò l'anniversario di Superga dove Boniperti, presente in studio e già avanti con gli anni, anche lui (soprattutto) non aveva vergogna nel trattenere le lacrime.

Grazie ancora e buona notte!

Carissimo, ti prego, non invertiamo gli addendi

qui se c'è una persona che avverte l'obbligo ed il sincerissimo " Gran Piacere " di .. Ringraziare .. qualcuno .. quel " qualcuno " 

sono io nei tuoi confronti e di tutti i tuoi familiari .. compreso il tuo " babbo " .. 

Per il resto che dire, se non che, 🤞 incrocio le dita .. e spero .. visceralmente spero .. che la nostra amatissima " VECCHIA SIGNORA " ..

torni al più presto possibile a ritrovare la " retta via "  .. ergo .. uscendo da quel " cul de sac " in cui si è maldestramente infilata .. 

Un abbraccio a te  ed a tutta la tua famiglia, .salveStefano ! 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Roger ha scritto:

Quello da 2-0 a 2-3 zio prete (bonesso dossena torrisi) quanto mi fece incazzare

Mamma mia ricordo ancora la voce alla radio di Enrico Ameri 😱 clamoroso crollo della Juventus.

Beccammo tre gol in tre o quattro minuti adesso non ricordo precisamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... Fratello bianconero, non è esattamente come hai scritto

negli anni " 80 " .. ergo .. dal Derby del 24/02/1980 .. JUVENTUS vs TORINO .. 0 - 0 .. 

al Derby  del 14/05/1989  .. TORINO vs JUVENTUS .. 0 - 0 .. .ehm

... La Juventus vinse 10 Derby // IL Torino vinse 4 Derby // I Pareggi furono 5 // 

... 3 dei 4 Derby furono vinti dal Toro nelle seguenti date

27/03/ 1983 - TORINO vs JUVENTUS 3-2 // 23/10/1983 - TORINO vs JUVENTUS  2-1 //  18/11/84  - JUVENTUS vs TORINO 1- 2 //

... IL " 1° Derby " di quella decade  fu vinto dal Toro il  26/10/1980 // JUVENTUS vs TORINO 1-2 

... IL TORO TORNERA' A VINCERE UN DERBY IL 14 APRILE  DEL 1991 ;  JUVENTUS vs TORINO .. ancora .. 1 - 2  

Cordialmente, .salveStefano !

Adesso precisamente non ricordo io vado sempre a memoria 😄 ma oltre queste partite ricordo anche qualche eliminazione in coppa Italia. Comunque credo che la Juventus abbia sofferto molto il Torino negli anni 70 dove loro erano davvero molto forti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io onestamente non riesco ad "odiare" il Toro (nemmeno sportivamente)... sarà perché ho troppi amici granata... sarà per la loro storia.

So bene che il mio sentimento non è da loro ricambiato e di questo mi dispiace non poco.

Sarà un derby inutile (o giù di lì) ma chi è causa del suo mal pianga se stesso:questa squadra,per quanto mediocre,in questo campionato mediocrissimo al quarto posto ci doveva arrivare ben prima della trentottesima giornata (nella quale menti insane hanno pensato bene di collocare un derby)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, roberto1970 ha scritto:

I derby fine anni 70 e anni 80 fino alla stagione 94 95 erano dei signori derby, il Torino per anni  ha avuto squadre molto forti, ed era difficile batterli, negli ultimi 30 anni hanno avuto un calo pauroso. P.s sarò masochista ma da ragazzino mi piacevano la casacca granata e quella degli infami....... ero innocente.....

... " ego te .paceebene absolvo  a peccatis tuis " ... ma .. se tu tornassi a smarrire la " retta via " ..  come di incanto .. non avrei remora alcuna 

a farti cambiare " domicilio " .. ergo .. spedirti all'  .diablo   .girl_devil  inferno ..

Serena notte, .salveStefano ! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... " ego te .paceebene absolvo  a peccatis tuis " ... ma .. se tu tornassi a smarrire la " retta via " ..  come di incanto .. non avrei remora alcuna 

a farti cambiare " domicilio " .. ergo .. spedirti all'  .diablo   .girl_devil  inferno ..

Serena notte, .salveStefano ! 

No no la retta non la smarrisco più.... altrettanto serena notte Roberto 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

spero .. visceralmente spero .. che la nostra amatissima " VECCHIA SIGNORA " ..

torni al più presto possibile a ritrovare la " retta via "  .. ergo .. uscendo da quel " cul de sac " in cui si è maldestramente infilata .. 

Che dire Stefano il momento è particolare e forse, converrai con me, stiamo vivendo un momento che dal punto di vista sportivo sela gioca con i nostri peggiori e ancora non si vede un barlume di luce ahimè!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Adesso precisamente non ricordo io vado sempre a memoria 😄 ma oltre queste partite ricordo anche qualche eliminazione in coppa Italia. Comunque credo che la Juventus abbia sofferto molto il Torino negli anni 70 dove loro erano davvero molto forti 

... fratello bianconero io ho citato la " decade degli anni 80 " in quanto ne hai parlato tu nell'altro post .. per quel che concerne gli anni '70, erano veramente 

molto forti, tant'è che nella " decade degli anni '70 " .. nel derby .. misero a segno .. " 8 Vittorie " di cui

- UNA " TRIPLETTA " - UNA " QUATERNA " - " UNA SINGOLA VITTORIA " - 

... ed io ... quale fondatore e presidente di uno " Juve Club " ( sebbene la mia residenza sia quasi a 250 km da Torino ) previa organizzazione di viaggio 

in pullman ( ergo .. con una cinquantina di iscritti al Club ) .. quei derby li vidi quasi tutti .. sugli spalti del caro e vecchio " Comunale " .. 

Buona nottata, .salveStefano ! 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti