Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

22 Maggio 1996

Post in rilievo

So che non è il momento giusto per festeggiare ma oggi ricorre il trentennale di una delle serate più belle della nostra vita da tifosi.

Ricordo ancora ieri come fosse oggi le lacrime di gioia abbracciata a mio padre e ai miei fratelli al rigore segnato da Jugovic.

Nonostante tutto ciò che stiamo vivendo da sei anni a questa parte nulla potrà mai togliere dal mio cuore quel meraviglioso ricordo di quella sera.

• Grazie 8

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AlexPinturicchio10 ha scritto:

eh si, vucinic giocò una gran partita...

Ho fatto in tempo a editare, ho avuto un lapsus, mi scuso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passeranno almeno altri 30 anni prima di rivincere una Champions o come si dovesse chiamare... un po' come il Nottingham Forest o peggio ancora il Benfica.

Soprattutto con le solite Real, Barcellona, Bayern + quelle esplose grazie ai fondi mediorientali (City e PSG).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo anche io stamattina a quella serata, ero piccolino ma esultai alla grande, ed ero convinto che di quelle serate ne avrei vissute tante altre...

e invece sono passati 30 anni e in Europa siamo spariti, ora siamo spariti anche dall'Italia... che tristezza

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Distinti est biglietto più treno pagato quasi un milione di all’ora, ma ne e’ valsa la pena chissà’ se riusciremo a godere di nuovo come quel giorno MERAVIGLIOSO( ps torricelli quel giorno fu’ strepitoso)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero allo stadio .. che serata ! Diminato un Ajax fortissima . Sensazione di strapotere , torricelli devastante .. come al solito però se non si soffre alla Juve non vale !

quel giorno dopo aver visto ad Atene la sconfitta più cocente della storia juventina in coppa campioni e dopo la tragedia dellHeysel ( per combinazione mii  zio non mi poté accompagnare … poi dicono che il fato non esiste !) sembrava finalmente si fosse sciolta   una maledizione europea in Champions  : non potevo neppure immaginare che da lì iniziasse la nostra vera maledizione ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ricordo la sfilata al mio paese con la 127 bianca di mio padre!!!.piangi

Il primo rigore non ho voluto guardarlo, ho sentito gridare mio padre e ho capito che Angelo Peruzzi lo aveva parato @@

avevo 12 anni .juve

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 22 maggio 1996 non è una data. È un odore, un rumore, un’immagine che chi c’era si porta dietro da trent’anni.

La Juventus alzava la Champions a Roma contro l’Ajax, e noi eravamo convinti che quello fosse solo l’inizio di un’epoca infinita. Invece, col senno di poi, quello è diventato il punto più alto di una nostalgia collettiva.

Erano anni diversi. Non migliori per forza, ma più nostri.

Il calcio aveva ancora le ombre della nebbia nelle partite di provincia, le telecronache con pochi fronzoli, le maglie larghe, i numeri (e i nomi, in quella partita) cuciti male, i campioni che sembravano irraggiungibili ma umani.

Si aspettava Novantesimo Minuto, si registravano le partite sulle VHS, si litigava al bar il lunedì mattina e basta: niente social, niente clip da 15 secondi, niente processi continui H24.

Quella Juve aveva una fame feroce.

Marcello Lippi in panchina, Gianluca Vialli capitano, Alessandro Del Piero che stava diventando leggenda davanti ai nostri occhi, Didier Deschamps, Paulo Sousa, Angelo Peruzzi, Ciro Ferrara. E tutti gli altri. Gente con facce vere, personalità vere, fame vera.

E Roma quella sera sembrava il centro del mondo.

I rigori. L'adrenalina. Le mani nei capelli. Il rigore di Jugovic, con quel sorriso carico di consapevolezza, che entra. La coppa al cielo.

Per chi è juventino, certi frame sono tatuaggi.

E fa quasi male pensare a tutto quello che è venuto dopo.

Le finali perse del ’97, ’98, 2003, 2015, 2017.

Le illusioni ogni volta. Le squadre fortissime. Le notti finite male.

Ogni generazione juventina ha avuto la sua Champions sfiorata, ma chi ha vissuto il ’96 ha sempre avuto dentro quella convinzione romantica: “prima o poi torniamo lì”. E invece sono passati trent’anni.

Nel frattempo è cambiato tutto.

È cambiata l’Italia: a volte penso in meglio, quasi sempre in peggio.

È cambiato il calcio: da sport popolare a industria globale.

Sono spariti gli stadi fumosi, le radioline, i pomeriggi lenti della domenica.

Sono arrivati gli algoritmi, il VAR, i procuratori star, le maglie che cambiano ogni tre mesi.

Eppure, quando parte un video di quella finale o rivedi il Capitano Gianluca Vialli che alza la coppa, succede una cosa strana: per un attimo torniamo tutti lì.

Più giovani. Più ingenui. Più convinti che il calcio potesse davvero fermare il tempo.

Forse è questo il punto.

Non ci manca soltanto vincere la Champions.

Ci manca come ci sentivamo allora.

• Mi Piace 1
  • Grazie 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10 anni, oggi 40. Una vita fa, ma non sufficienti per dimenticare l'esaltazione di quella serata. L'unica volta che ho sentito festeggiare per la Juve anche qui dove mi trovo in provincia di Napoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo 9 anni, sul divano con mio padre eravamo in silenzio assoluto, poi l’esplosione al goal di Jugovic, un’emozione fortissima… Papà se n’è andato il giorno dopo la finale di Coppa Italia vinta contro l’Atalanta, ci sentimmo dopo il goal di Vlahovic dicendoci che forse l’avremmo portata a casa, la

nostra ultima telefonata abbiamo parlato della Juventus, non poteva essere altrimenti… E oggi ad ogni fischio finale vorrei chiamarlo ancora per commentare nel bene o nel male 

• Grazie 5
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero troppo piccolo, lho rivista da piu grande è anche rivederla fa emozionare.... ma la speranza vera è tornare a vincerla nuovamente perché 30 anni sono troppi.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Che serata indimenticabile 

Il ghigno di jugovic prima di tirare il rigore decisivo 

Di Livio che saltellava come un bimbo di 5 anni

Vialli che la alza al cielo...

❤️

Di Livio sembrava Calton benk 

Che momenti indimenticabili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio assolutamente il ciclo di video di Tuttosport con i protagonisti dell'epoca. Li trovate su YouTube. 

Quella squadra era composta da gente con le palle cubiche, una schiera di leader carismatici difficilissimi da affrontare. 

Forse tecnicamente un pelino sotto alle compagini degli anni immediatamente successivi (principalmente per gli innesti di Zidane e Davids) o a quelle del decennio andreaagnelliano, ma dalle qualità morali e fisiche mostruose. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Minerva X ha scritto:

Ricordo ancora ieri come fosse oggi le lacrime di gioia abbracciata a mio padre e ai miei fratelli al rigore segnato da Jugovic.

Che serata.

Caroselli fino a tarda notte 😎

Adesso, paolohjs ha scritto:

Quella squadra era composta da gente con le palle cubiche,

Quella squadra doveva vincerne tre di fila. 

Managgia... bah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh già...avevo 28 anni, serata indimenticabile, cena e partita in compagnia di amici (tutti Juventini) a casa di uno di loro.

Festeggiamenti e felicità fino a notte inoltrata. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Che serata indimenticabile 

Il ghigno di jugovic prima di tirare il rigore decisivo 

Di Livio che saltellava come un bimbo di 5 anni

Vialli che la alza al cielo...

❤️

Il ghigno di Jugovic è il gesto naturale di chi ha nei pantaloncini due p@lle enormi per tirare un rigore così ♥️

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sardissimo ha scritto:

Pensavo anche io stamattina a quella serata, ero piccolino ma esultai alla grande, ed ero convinto che di quelle serate ne avrei vissute tante altre...

e invece sono passati 30 anni e in Europa siamo spariti, ora siamo spariti anche dall'Italia... che tristezza

Beh dai non direi...abbiamo fatto altre 4 finali purtroppo perse,non vuol dire sparire dai radar come invece è stato negli ultimi 5-6 anni.

Con Elkann a capo ovviamente rimarrà l'ultima della storia,cambiasse proprietà forse ci potremmo riprovare..

17 minuti fa, JohnBonham ha scritto:

Il ghigno di Jugovic è il gesto naturale di chi ha nei pantaloncini due p@lle enormi per tirare un rigore così ♥️

Immagine Indelebile che mai cancellerò dalla mia Mente...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Gtv ha scritto:

Beh dai non direi...abbiamo fatto altre 4 finali purtroppo perse,non vuol dire sparire dai radar come invece è stato negli ultimi 5-6 anni.

Con Elkann a capo ovviamente rimarrà l'ultima della storia,cambiasse proprietà forse ci potremmo riprovare..

Faccio una piccola correzione perchè sono state 5 finali e non 4: ma non alziamo un trofeo europeo da quella sera, sono passati ben 30 anni... e se non vinci il secondo posto aumenta soltanto i rimpainti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti