Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Paoletto_

Ha più senso abbonarsi allo Stadium?

Post in rilievo

Per me chi rinnova quest'anno è un pollo che abbocca a tutto stile truffe di Vanna Marchi, però è una mia dura ed esasperata opinione soggettiva, ognuno faccia ciò che vuole con i propri soldi, io di sicuro a questi non ne darò più fin quando non vedo che tornano a farsi rispettare fuori e dentro il campo, e ciò non significa vincere, ma tutt'altro, ci siamo capiti

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I costi da sostenere per vedere le partite di una squadra devono essere almeno relativamente allineati al valore di quella squadra. Se una squadra vince, se produce prestazioni di alto livello, se annovera nelle sue fila campioni indiscussi (che devono essere pagati) giusto chiedere cifre conseguenti a chi vuole vedere le partire di quella squadra. Se una squadra non performa, non si gioca trofei, non annovera campioni (parlo di giocatori che dimostrino in campo di esserlo), ok, va bene (ovvero non va bene), ma nel contempo devi portare i prezzi ad un livello proporzionale al valore effettivo della squadra, ovvero abbassarli.

Una società che compra giocatori a cifre alte, che si dimostrano inadeguati, e va in crisi di identità tecnica, non ha diritto a chiedere ai tifosi i soldi che ha buttato via per rientrare di questi. Non ne ha diritto. Il tifoso d'acciaio, se li ha, quei soldi li paga lo stesso, ma il tifoso meno di acciaio, o con disponibilità economiche limitate, a quel punto fa i suoi conti e allo stadio rinuncia.

Va considerato anche questo.

Il Catanzaro (es.) può anche riempire lo stadio galleggiando a metà classifica. Vuol dire che ha tifosi 'veri' e la Juve no? I tifosi 'veri' li ha anche la Juventus. Vuol dire che per vedere il Catanzaro spendi certi costi, anche perchè nel 90% dei casi abiti in zona, mentre per vedere la Juventus il costo richiesto è ben diverso e quindi merita e pretende investimenti della società Juventus che vadano di pari passo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/06/2026 Alle 23:35, Rebatet ha scritto:

Allo stadio si va perché si è tifosi , i risultati non c'entrano. Con la Nocerina, mi pare, in B il Milano fece 70mila spettatori

Non è del tutto vero, secondo me. Fai l'esempio del Milan, ok. I prezzi dei biglietti e degli abbonamenti del Milan in quel momento erano proporzionalmente gli stessi di quelli della Juventus oggi? Sarà brutto da dire, ma questo un peso ce l'ha

Oltre ma assieme a questo il tifo delle squadre milanesi era e rimane quello di squadre cittadine. Legate territorialmente alla città di Milano. Tanto è vero che a turno si bullano di essere la prima squadra di Milano. Un milanese, o dell'hinterland di Milano, si vuol fare serata? O passare il pomeriggio? Lo stadio è un'opzione.

La Juventus non è squadra territoriale, è squadra nazionale, la fidanzata d'Italia. Il che significa tifo diffuso, anche disgregato. Quindi da televisione. Un tifoso della Juve che va allo Stadium spesso ci deve andare da lontano, con viaggi costosi, da unire a prezzi di biglietti costosi. Quindi un sacrificio, per molte persone 'normali', di ben altra entità. Che deve valere quindi, anche, almeno un minimo, la spesa. Non è assolutamente la stessa cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, robros ha scritto:

I costi da sostenere per vedere le partite di una squadra devono essere almeno relativamente allineati al valore di quella squadra. Se una squadra vince, se produce prestazioni di alto livello, se annovera nelle sue fila campioni indiscussi (che devono essere pagati) giusto chiedere cifre conseguenti a chi vuole vedere le partire di quella squadra. Se una squadra non performa, non si gioca trofei, non annovera campioni (parlo di giocatori che dimostrino in campo di esserlo), ok, va bene (ovvero non va bene), ma nel contempo devi portare i prezzi ad un livello proporzionale al valore effettivo della squadra, ovvero abbassarli.

Una società che compra giocatori a cifre alte, che si dimostrano inadeguati, e va in crisi di identità tecnica, non ha diritto a chiedere ai tifosi i soldi che ha buttato via per rientrare di questi. Non ne ha diritto. Il tifoso d'acciaio, se li ha, quei soldi li paga lo stesso, ma il tifoso meno di acciaio, o con disponibilità economiche limitate, a quel punto fa i suoi conti e allo stadio rinuncia.

Però i costi della campagna abbonamenti sono decisi ben prima dell'inizio della stagione. A mio avviso il tifoso deve sempre compiere un atto di fede verso la propria squadra, perché a metà luglio il mercato è tutt'altro che definito.

Con i soldi che abbiamo speso (seppure malissimo) negli ultimi mercati, non si può negare che sia stato fatto il tentativo di fare meglio della stagione precedente e il carrozzone-calcio, piaccia o non piaccia, va avanti grazie a quello che le società introitano e possono reinvestire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebra67 ha scritto:

Però i costi della campagna abbonamenti sono decisi ben prima dell'inizio della stagione.

Infatti dovrebbero essere limati sulle (due? tre?) stagioni precedenti, ovviamente, non sulle previsioni. Quali previsioni poi? Se tu sai che in una stagione potrai realisticamente competere per il terzo/quarto posto, difficilmente per lo scudetto, sicuramente non per la CL, non puoi piazzare dei prezzi come un PSG o un Barcellona (che solo per farti vedere il campo vuoto, da visitatore, chiede 80 euro), e soprattutto non puoi farlo per colmare delle perdite dovute a mala gestione precedente. Ovvero, se vuoi lo fai, ma non puoi attenderti di non subirne le conseguenze. Nè puoi accusare il tifoso di non essere un 'vero' tifoso. Perchè i soldi che tu chiedi per essere tifoso quelli sono reali. A loro volta. Sto dicendo questo.

Poi. Ma solo poi. Fai comunque una grande stagione? Vinci lo scudetto con quattro sconosciuti? Benissimo. La stagione successiva riequilibri i costi al rialzo. Ma non prima, sulle intenzioni. Dopo. Sui fatti.

I costi che chiedi per far vedere la squadra giocare devono essere allineati (un minimo) al valore reale della squadra che stai proponendo, al livello che ha in quel periodo storico. O davvero suona come una presa in giro/rapina per il tifoso (che sì, è anche cliente)

Altro scenario. Se arrivano gli arabi, fanno all-in da 500 milioni, portano Haaland, Vitinha, Barcola e co. (per dire), chiaro che poi ci si deve attendere un livello di costi abbonamenti e biglietti altissimo. Il tifoso lo sa, capisce e, se può, sta certo che quei costi, magari anche con grosso sacrificio, li paga, rinunciando ad altro. Poi non si vince comunque nulla? Nelle stagioni successive fai opportuni aggiustamenti.

Il tifo è tifo e non si fa troppo condizionare dai costi? Vero. Tutto bello. Fino a un certo punto. La greve realtà, delle possibilità economiche di ciascuno, se si parla di masse, va tenuta in conto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io dopo 17anni consecutivi ho deciso di non rinnovare l'abbonamento.

Oltre a quella roba del 70% di partite

Il fatto che lavoro quasi sempre il sabato e la domenica

Ha influito molto il fatto che ormai vedo solo bandieroni infiniti e della partita poco e niente.

Oltre il fatto che da 275€ nel 2011 oggi il prezzo è di 605€ se vuoi rinnovare con le opzioni di cambio posto.

Oltre al fatto che si era arrivati a 690€

Nei 2anni prima della nuova casa la squadra non brillava per risultati ma mi piaceva comunque andare.

Avevamo tanti giocatori italiani etc etc oggi non c'è nulla.

Quindi passo per un pò almeno.

Spiace perchè ero al 1° anello Sud Settore 121 :(

• Mi Piace 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, MancatoContesto ha scritto:

Oltre il fatto che da 275€ nel 2011 oggi il prezzo è di 605€ se vuoi rinnovare con le opzioni di cambio posto.

@zebra67 lo vedi? capisci quello che stavo dicendo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, robros ha scritto:

Infatti dovrebbero essere limati sulle (due? tre?) stagioni precedenti, ovviamente, non sulle previsioni. Quali previsioni poi? Se tu sai che in una stagione potrai realisticamente competere per il terzo/quarto posto, difficilmente per lo scudetto, sicuramente non per la CL, non puoi piazzare dei prezzi come un PSG o un Barcellona (che solo per farti vedere il campo vuoto, da visitatore, chiede 80 euro), e soprattutto non puoi farlo per colmare delle perdite dovute a mala gestione precedente. Ovvero, se vuoi lo fai, ma non puoi attenderti di non subirne le conseguenze. Nè puoi accusare il tifoso di non essere un 'vero' tifoso. Perchè i soldi che tu chiedi per essere tifoso quelli sono reali. A loro volta. Sto dicendo questo.

Non sono d'accordo. Hai avuto 2-3 stagioni negative, in cui magari hai speso tanto e male (è il nostro esempio), hai ricevuto sanzioni e penalizzazioni (è il nostro esempio), hai avuto una depauperazione del valore della rosa (siamo ancora noi), non ti sei qualificato per la Champions dell'anno successivo e non avrai i relativi introiti, magari hai avuto un calo di merchandising e degli sponsor, e il tifoso, invece di stare vicino, ci mette del suo chiedendo un ritocco al ribasso degli abbonamenti? 
E con cosa lo facciamo un mercato degno per provare a tornare dove vorremmo essere?
Per me il tifare è un atto di fede, non deve essere proporzionato ai successi o allo spettacolo offerto, sennò diventa un freddo esercizio di calcolo.
Se il tifo diventa un rapporto numerico, per me il calcio è ancora più prossimo all'estinzione.

Poi. Ma solo poi. Fai comunque una grande stagione? Vinci lo scudetto con quattro sconosciuti? Benissimo. La stagione successiva riequilibri i costi al rialzo. Ma non prima, sulle intenzioni. Dopo. Sui fatti.

Con 3-4 stagioni negative, come è successo a noi, la Juve sparirebbe prima di poter rialzare i costi e sopperire ai mancati introiti. Noi, che muoviamo grosse cifre, puntiamo forte su incassi da stadio, sponsor, premi UEFA. Se queste voci vengono a mancare o gli introiti crollano, andiamo in enorme sofferenza, senza contare le diffidenze già esposte su un rapporto di tipo numerico-monetario tra il tifo e i risultati della squadra.
Il budget familiare non ti consente di riabbonarti alla stagione successiva? Come ogni buon padre di famiglia, si taglia il superfluo, a iniziare dall'abbonamento, ma non possono essere 80-100 euro in più o in meno decisi dall'alto a indurti a certe decisioni.

I costi che chiedi per far vedere la squadra giocare devono essere allineati (un minimo) al valore reale della squadra che stai proponendo, al livello che ha in quel periodo storico. O davvero suona come una presa in giro/rapina per il tifoso (che sì, è anche cliente)

Se la percepisce come rapina, ha il sacrosanto diritto di non rinnovare. Valido anche per chi ritiene una rapina i 39 euro di DAZN. Ma non posso pretendere che Dazn scenda di 12-15 euro perché il mio budget non lo permette o perché qualche telecronaca o trasmissione è stata di bassa qualità. Si compra il pacchetto. E se lo dico per un abbonamento TV, figuriamoci per una vera e propria manifestazione di affetto fideistico quale un abbonamento.

Altro scenario. Se arrivano gli arabi, fanno all-in da 500 milioni, portano Haaland, Vitinha, Barcola e co. (per dire), chiaro che poi ci si deve attendere un livello di costi abbonamenti e biglietti altissimo. Il tifoso lo sa, capisce e, se può, sta certo che quei costi, magari anche con grosso sacrificio, li paga, rinunciando ad altro. Poi non si vince comunque nulla? Nelle stagioni successive fai opportuni aggiustamenti.

Eh no, qui mi sembra che siamo sempre più nell'ambito del tifoso_paracu*o che se arrivano i grandi nomi si abbona e magari si indebita (per me, certe cifre o le puoi pagare o non le puoi pagare), poi l'anno dopo nonostante Haalad e Barcola fai flop e allora pretendi che il costo dell'abbonamento dimezzi...follia pura. La società offre un piano aziendale, approvato da un CdA, e le condizioni sono quelle, a prescindere da come va nel concreto, perché tanto alla fine vince sempre e solo un club.

Il tifo è tifo e non si fa troppo condizionare dai costi? Vero. Tutto bello. Fino a un certo punto. La greve realtà, delle possibilità economiche di ciascuno, se si parla di masse, va tenuta in conto

Va tenuta in conto anche quando arrivano Haaland e Barcola e la società per rifarsi dei mancati introiti magari passa da 600 a 1000 euro...

Per me non funziona così, con il solito, totale rispetto verso di te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 01/07/2026 Alle 14:06, ArturoFC93 ha scritto:

Per me chi rinnova quest'anno è un pollo che abbocca a tutto stile truffe di Vanna Marchi, però è una mia dura ed esasperata opinione soggettiva, ognuno faccia ciò che vuole con i propri soldi, io di sicuro a questi non ne darò più fin quando non vedo che tornano a farsi rispettare fuori e dentro il campo, e ciò non significa vincere, ma tutt'altro, ci siamo capiti

La penso allo stesso modo. L'unica differenza è che i risultati del campo mi interessano pochissimo. Baso la mia posizione esclusivamente sul rispetto per i colori e per i tifosi. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, MancatoContesto ha scritto:

Nei 2anni prima della nuova casa la squadra non brillava per risultati ma mi piaceva comunque andare. 

Non so se ho capito male io quello che hai scritto, ma il primo anno nella nuova casa abbiamo vinto lo scudetto da imbattuti per la prima volta nella nostra storia, e il secondo lo abbiamo rivinto arrivando anche ai quarti di champions

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Non sono d'accordo. Hai avuto 2-3 stagioni negative, in cui magari hai speso tanto e male (è il nostro esempio), hai ricevuto sanzioni e penalizzazioni (è il nostro esempio), hai avuto una depauperazione del valore della rosa (siamo ancora noi), non ti sei qualificato per la Champions dell'anno successivo e non avrai i relativi introiti, magari hai avuto un calo di merchandising e degli sponsor, e il tifoso, invece di stare vicino, ci mette del suo chiedendo un ritocco al ribasso degli abbonamenti? 
E con cosa lo facciamo un mercato degno per provare a tornare dove vorremmo essere?
Per me il tifare è un atto di fede, non deve essere proporzionato ai successi o allo spettacolo offerto, sennò diventa un freddo esercizio di calcolo.
Se il tifo diventa un rapporto numerico, per me il calcio è ancora più prossimo all'estinzione.

Juventus negli ultimi anni ha provato ad introdurre prezzo dinamico nei biglietti singole partite 

poi, complici (secondo me) annate abbastanza travagliate, ha parzialmente accantonato l'idea

secondo te se Juventus alzerà livello competitivo non proverà a reintrodurre questi prezzi che aumentavano con l'avvicinarsi della partita?

se applichi una politica di prezzi tendente verso l'alto con picchi di aumenti improvvisi quando la squadra ottiene risultati mi sembra naturale che il pubblico più assiduo si aspetti degli sconti quando si và male 

Considerare i tifosi clienti quando si aumentano i prezzi e chiedere atti di fede  quando si và male mi sembra un po' una furbata

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, JLS ha scritto:

Non so se ho capito male io quello che hai scritto

Nei due anni prima del nuovo stadio 

non

Nei primi due anni del nuovo stadio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, andreasv ha scritto:

Juventus negli ultimi anni ha provato ad introdurre prezzo dinamico nei biglietti singole partite 

poi, complici (secondo me) annate abbastanza travagliate, ha parzialmente accantonato l'idea

secondo te se Juventus alzerà livello competitivo non proverà a reintrodurre questi prezzi che aumentavano con l'avvicinarsi della partita?

se applichi una politica di prezzi tendente verso l'alto con picchi di aumenti improvvisi quando la squadra ottiene risultati mi sembra naturale che il pubblico più assiduo si aspetti degli sconti quando si và male 

Considerare i tifosi clienti quando si aumentano i prezzi e chiedere atti di fede  quando si và male mi sembra un po' una furbata

Parliamo di abbonamenti, cioè una entrata fissa, incamerata in un'unica soluzione.
I biglietti con prezzo variabile per le singole partite sono una entrata dinamica, che non consente di fare previsioni certe.
Se mi abbono, scelgo di essere vicino tutto l'anno alla squadra, indipendentemente da come vanno le cose.
Se voglio andare al singolo match o decido di rinunciarci per un aumento non preventivato, sono scelte dinamiche che non rientrano in tale ottica.
Io il tifo lo vivo in maniera svincolata dai risultati.
Tra l'altro la Juve ha una politica particolare: i prezzi minimi degli abbonamenti sono i più alti della serie A (più dell'Inter, del Milan etc.) mentre per quanto riguarda i prezzi massimi, gli abbonamenti costano persino meno di quelli della Lazio e del Genoa (e non di poco...700 euro in meno!).

Senza scordarsi la difficoltà di catalogare il "sta andando bene" o lo "sta andando male" da qualche anno in qua...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zebra67 ha scritto:

mentre per quanto riguarda i prezzi massimi, gli abbonamenti costano persino meno di quelli della Lazio e del Genoa (e non di poco...700 euro in meno!).

non è proprio così 

80% dei prezzi OVEST Juventus non li pubblica nemmeno ma sono molto più alti di Lazio e Genoa

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, zebra67 ha scritto:

Se il tifo diventa un rapporto numerico, per me il calcio è ancora più prossimo all'estinzione

La stima è reciproca, stiamo discutendo di un argomento sul quale, come ogni argomento, entrambi tifosi della Juventus, possiamo avere opinioni diverse😉

Io credo che si parta da un equivoco di fondo, ovvero sul tema della discussione. La causa credo sia molto mia, perchè ho steso i miei post in forma piuttosto scoordinata. Riparto quindi dall'inizio.

L'argomento in discussione NON è: 'ha più senso tifare per la (questa) Juventus'? Perchè un 'argomento' di questo tipo ci troverebbe del tutto allineati sulla risposta, sia nostra che del 99% di quelli qui sopra, anche di quelli che provocatoriamente usano concetti come Elkanentus e così via, e solo per il fatto che siamo qui sopra.

L'argomento in discussione è: 'ha più senso abbonarsi per la (questa) Juventus?' Premessa: mi concedi il fatto che un tifoso della Juventus possa anche non abbonarsi? Beh, credo ovviamente sì. Per una disparata serie di motivi. Alcuni forzati altri volontari. Senza che il non abbonarsi renda 'meno' tifoso chi non si abbona. Sei d'accordo? O io che vivo tra Como e Milano e non sono abbonato sono meno tifoso di un romano che si abbona e si fa avanti e indietro ogni weekend? Se lo fa è anche perchè può farlo oltre a voler farlo. Credo siamo d'accordo no? Il resto sono conti in tasca e processo alle intenzioni. Questo porta in causa l'elemento fondamentale del discorso.

In tutti i tifosi coesistono due ruoli, non uno.

Il primo è quello (appunto) del tifoso, dell'appassionato, di chi è emozionalmente legato a determinati colori, a prescindere da chi li indossa. E' un ruolo che ci siamo scelti (non è esattamente così, ma non voglio partire per la tangente della neuro-scienza).

Il secondo è un ruolo che ci è stato imposto. E' quello del cliente. In che senso dico imposto? Imposto dal momento nel quale è stato messo un cartellino con il prezzo sopra sull'oggetto del quale siamo (potenziali) clienti, trasformandolo in un prodotto. In questo caso sono le partite della Juventus. O semplicemente l'abbonamento, per tornare al tema del topic. In questo ruolo, le partite della Juventus sono un prodotto/servizio fornitoci da un produttore di quel prodotto/servizio. In questo caso la Juventus società.

E' vero che questi ruoli si intersecano, possono essere confusi, sovrapposti, ma rimangono ruoli ben distinti. Separati. Determinati ciascuno da dinamiche e fattori diversi. 

E allora passo ai fattori e determinanti che riguardano un cliente. Poni un cliente fidelizzato Apple. Esce il nuovo top di gamma IPhone, al costo di 1.900 euro, lui corre in un negozio a comprarlo. Solo perchè l'etichetta, il marchio, è Apple. Non ne avrebbe bisogno, ma con i prodotti Apple proprio non ce la fa. Dopo un mese tale nuovo modello si rivela deludente, o scadente, sui livelli di prestazione di un RedMi modello base. Quale nome darebbe a quella transazione? E all'uscita del modello successivo correrebbe ancora a comprarlo, magari per 2.200 euro?

Non mi parlare del tifo, dell'amore ecc. perchè ricordo che siamo nel ruolo cliente. E non esiste cliente al mondo, ricco o povero che sia, che si accontenta, dopo aver erogato 2.000 euro, di un pezzo di plastica col marchio Apple sopra. Pretende un cellulare che dimostri di valere 2.000 euro. In caso contrario, chi glielo ha venduto a quel prezzo, o è un i*iota o è, peggio, un ladro. Il risultato è lo stesso.

Io posso essere un tifoso della Juventus sino a perdermi la nascita di mio figlio per vedere in tv una finale di Champions. Nello stesso tempo posso essere un cliente deluso che ritiene il servizio che la Juventus società mi vende non equiparato al costo che la società Juventus mi impone. 

E chiunque giocasse strumentalmente sull'equivoco dei due ruoli, fosse la Juventus stessa, dicendo (mentendo e sapendo di mentire) che se io nel mio piccolo non li aiutassi economicamente non mi potrei definire tifoso, e che se vanno in malora la colpa è anche un po' la mia, sarebbe questa una risibile, puzzolente ipocrisia di colui che sfrutta i miei sentimenti, da venditore, per sottrarre le mie (limitate) finanze. Giocando sull'equivoco dei due ruoli, speculando su ciò che, nonostante la loro incapacità, o la loro omissione, in quello che è il loro preciso compito, rimane importante nella mia vita.

Chi sarebbe a questo punto meno Juventino? Io e te che soffriamo come cani ogni domenica, senza dormirci la notte. O loro che reggono i destini del nostro oggetto di tifo, che ne guadagnano i ricavi e che non sono in grado (oggi) di preservarlo, di mantenerne la dignità sportiva e che, spero non per dolo ma per insipienza, lo stanno deprezzando da oramai sette anni. Chi?

Come vedi i ruoli li so mischiare anche io...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

gli abbonamenti costano persino meno di quelli della Lazio e del Genoa (e non di poco...700 euro in meno!)

Del Genoa direi proprio di no. Dipende che tipo di abbonamento paragoni, ma secondo me sbagli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, robros ha scritto:

L'argomento in discussione è: 'ha più senso abbonarsi per la (questa) Juventus?' Premessa: mi concedi il fatto che un tifoso della Juventus possa anche non abbonarsi? Beh, credo ovviamente sì. Per una disparata serie di motivi. Alcuni forzati altri volontari. Senza che il non abbonarsi renda 'meno' tifoso chi non si abbona. Sei d'accordo? O io che vivo tra Como e Milano e non sono abbonato sono meno tifoso di un romano che si abbona e si fa avanti e indietro ogni weekend? Se lo fa è anche perchè può farlo oltre a voler farlo. Credo siamo d'accordo no? Il resto sono conti in tasca e processo alle intenzioni. Questo porta in causa l'elemento fondamentale del discorso.

Beh, certo che il tifoso ha il sacrosanto diritto di NON abbonarsi. Chi segue la Juve da non abbonato, non è meno tifoso di chi va allo stadio ogni due settimane per le partite in casa. Io purtroppo non sono abbonato per motivi di distanza, lo dico in maniera chiara sennò sembra che voglia portare l'acqua al mio mulino.
A mio avviso è il "questa" (riferito alla juve) che stona.
Se uno  è tifoso viscerale, se le sue vicende personali e la sua situazione economica gli consentono di farlo, per me non deve distinguere tra questa Juve e quella del 2016/17.
Certo, quest'ultima era vincente, ricca di campioni e più piacevole da vedersi, ma io in questi casi non potrei fare a meno di ravvisare un pò di opportunismo, che mal si concilia con il concetto che ho del tifoso.

In tutti i tifosi coesistono due ruoli, non uno.

Il primo è quello (appunto) del tifoso, dell'appassionato, di chi è emozionalmente legato a determinati colori, a prescindere da chi li indossa. E' un ruolo che ci siamo scelti (non è esattamente così, ma non voglio partire per la tangente della neuro-scienza).

Il secondo è un ruolo che ci è stato imposto. E' quello del cliente. In che senso dico imposto? Imposto dal momento nel quale è stato messo un cartellino con il prezzo sopra sull'oggetto del quale siamo (potenziali) clienti, trasformandolo in un prodotto. In questo caso sono le partite della Juventus. O semplicemente l'abbonamento, per tornare al tema del topic. In questo ruolo, le partite della Juventus sono un prodotto/servizio fornitoci da un produttore di quel prodotto/servizio. In questo caso la Juventus società.

Boh, già qui c'è il primo distinguo. Io ho un concetto quasi fanciullesco del tifo, sicuramente dovuto anche alla mia età e a come mi sono approcciato al calcio.
Tanti anni fa non si parlava nemmeno di prodotto relativamente a un servizio, una partita.
Il tifoso seguiva la propria squadra e si augurava vincesse, anche perché questa era la mentalità del club.
Ho visto delle Juventus operaie vincere a volte con un calcio non brillante, puntando sul carattere e l'agonismo.
Magari oggi sarebbero giudicate Juventus deludenti per le quali non vale la pena pagare(abbonamento allo stadio o abbonamento TV che sia).
La mia fede non ha mai vacillato, nemmeno dopo periodi assolutamente infausti.

Io posso essere un tifoso della Juventus sino a perdermi la nascita di mio figlio per vedere in tv una finale di Champions. Nello stesso tempo posso essere un cliente deluso che ritiene il servizio che la Juventus società mi vende non equiparato al costo che la società Juventus mi impone. 

Guarda, come ho provato a spiegare sopra, non ce la faccio proprio a entrare in questo doppio ruolo, a concepirmi come cliente.
Posso fare le critiche più aspre a allenatore, dirigenza, proprietà, ma sarebbero critiche derivanti dal fatto che magari mi sento tradito come tifoso, non come cliente.

E chiunque giocasse strumentalmente sull'equivoco dei due ruoli, fosse la Juventus stessa, dicendo (mentendo e sapendo di mentire) che se io nel mio piccolo non li aiutassi economicamente non mi potrei definire tifoso, e che se vanno in malora la colpa è anche un po' la mia, sarebbe questa una risibile, puzzolente ipocrisia di colui che sfrutta i miei sentimenti, da venditore, per sottrarre le mie (limitate) finanze. Giocando sull'equivoco dei due ruoli, speculando su ciò che, nonostante la loro incapacità, o la loro omissione, in quello che è il loro preciso compito, rimane importante nella mia vita.

Quando ho scritto che non abbonarsi comporta anche una contrazione delle risorse, naturalmente non volevo esprimere un giudizio morale verso chi opta per questa scelta, ma solo esprimere un'ovvia conseguenza economica che va a sommarsi alla diminuzione di risorse dovute alla mancata qualificazione a una Coppa, a vertenze con UEFA e multe da pagare,  etc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, 77luca ha scritto:

Del Genoa direi proprio di no. Dipende che tipo di abbonamento paragoni, ma secondo me sbagli.

Spero, e comprendo anche @andreasv, mi possiate concedere il beneficio, che ho cercato di conquistarmi con anni di frequentazione del forum, di non essere considerato uno che spara dati a caso.
Ho fatto una ricerca sul Web e ho trovato dei dati, poi se mi dite che non sono corretti possiamo parlarne, ma io non mi sono inventato nulla.
Di seguito la tabella:

image.png.42172319b8f5980061324614a7074ed1.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Spero, e comprendo anche @andreasv, mi possiate concedere il beneficio, che ho cercato di conquistarmi con anni di frequentazione del forum, di non essere considerato uno che spara dati a caso.
Ho fatto una ricerca sul Web e ho trovato dei dati, poi se mi dite che non sono corretti possiamo parlarne, ma io non mi sono inventato nulla.
Di seguito la tabella:

non intendevo dire che avevi inventato dati 

intendevo informarti che per la maggior parte della tribuna Ovest Juventus non pubblicizza i costi e non sono riportati nelle tabelle prezzi abbonamenti, quindi se chi fa i confronti tra le varie squadre si basa solo sulle tabelle prezzi abbonamenti nel caso di Juventus non tiene conto dei prezzi abbonamenti di questi settori in nero:

stadio_21 (4).jpg

che in pratica sono le tribune più costose

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, andreasv ha scritto:

non intendevo dire che avevi inventato dati 

intendevo informarti che per la maggior parte della tribuna Ovest Juventus non pubblicizza i costi e non sono riportati nelle tabelle prezzi abbonamenti, quindi se chi fa i confronti tra le varie squadre si basa solo sulle tabelle prezzi abbonamenti nel caso di Juventus non tiene conto dei prezzi abbonamenti di questi settori in nero:

stadio_21 (4).jpg

che in pratica sono le tribune più costosa 

Ok, prendo atto, grazie della precisazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, zebra67 ha scritto:

conquistarmi con anni di frequentazione del forum, di non essere considerato uno che spara dati a caso.

Assolutamente. Ma per dire che se stamattina vai a prenderti un abbonamento nuovo in est centrale primo anello spendi sui 2500 abbondanti e che con quei soldi, al Genoa, prendi un tipo di abbonamento che include servizi extra, il catering e quant’altro, e che corrisponde allo stadium a abbonamenti che non so manco come si chiamano ma che costano molto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, MancatoContesto ha scritto:

io dopo 17anni consecutivi ho deciso di non rinnovare l'abbonamento.

Oltre a quella roba del 70% di partite

Il fatto che lavoro quasi sempre il sabato e la domenica

Ha influito molto il fatto che ormai vedo solo bandieroni infiniti e della partita poco e niente.

Avevamo tanti giocatori italiani etc etc oggi non c'è nulla.

Quindi passo per un pò almeno.

Spiace perchè ero al 1° anello Sud Settore 121 :(

Mettici pure che ormai passi metà del tempo ad alzarti per far passare frotte di persone che fan su e giù per il bar e si perdono a loro volta almeno 1/5 di partita, boh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono perso la parte in cui l'acquisto dell'abbonamento è vincolato alla campagna acquisti o alla rosa o alla dirigenza e non alla voglia di vedere e tifare la squadra.
Come viene gestita la Juventus da anni vi crea (come crea a me) l'ulcera e non volete rinnovare l'abbonamento? Va benissimo, nessuno vi obbliga. 

Ma non fate passare per c******i quelli che se lo fanno perché loro lo acquistano per guardare e tifare la propria squadra dal vivo e questo è indipendente da qualsiasi mercato, calciatore, presidente o dirigente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, zebra67 ha scritto:

Beh, certo che il tifoso ha il sacrosanto diritto di NON abbonarsi. Chi segue la Juve da non abbonato, non è meno tifoso di chi va allo stadio ogni due settimane per le partite in casa. Io purtroppo non sono abbonato per motivi di distanza, lo dico in maniera chiara sennò sembra che voglia portare l'acqua al mio mulino.
A mio avviso è il "questa" (riferito alla juve) che stona.
Se uno  è tifoso viscerale, se le sue vicende personali e la sua situazione economica gli consentono di farlo, per me non deve distinguere tra questa Juve e quella del 2016/17.
Certo, quest'ultima era vincente, ricca di campioni e più piacevole da vedersi, ma io in questi casi non potrei fare a meno di ravvisare un pò di opportunismo, che mal si concilia con il concetto che ho del tifoso.

Siamo del tutto allineati su questo, come accennato. Nulla da dire

Boh, già qui c'è il primo distinguo. Io ho un concetto quasi fanciullesco del tifo, sicuramente dovuto anche alla mia età e a come mi sono approcciato al calcio.
Tanti anni fa non si parlava nemmeno di prodotto relativamente a un servizio, una partita.
Il tifoso seguiva la propria squadra e si augurava vincesse, anche perché questa era la mentalità del club.
Ho visto delle Juventus operaie vincere a volte con un calcio non brillante, puntando sul carattere e l'agonismo.
Magari oggi sarebbero giudicate Juventus deludenti per le quali non vale la pena pagare(abbonamento allo stadio o abbonamento TV che sia).
La mia fede non ha mai vacillato, nemmeno dopo periodi assolutamente infausti.

Guarda, come ho provato a spiegare sopra, non ce la faccio proprio a entrare in questo doppio ruolo, a concepirmi come cliente.
Posso fare le critiche più aspre a allenatore, dirigenza, proprietà, ma sarebbero critiche derivanti dal fatto che magari mi sento tradito come tifoso, non come cliente.

Purtroppo la realtà è cambiata rispetto ai 'nostri' tempi. E' questo che costringe a demarcare i ruoli come ho fatto. E non è certo solo per il calcio che vale questo discorso, vale per tantissimi ambiti, soprattutto nell''entertainment'. E il grosso cambiamento è legato al concetto di globalizzazione, massificazione, distribuzione del 'divertimento' grazie a strumenti tecnologici (vedasi il web) che ha portato chi 'produce' entertainment ad approcci diversi dal passato per aumentare il ricavo. In forme molto meno individuali e romantiche. La cosa che forse non fu immediatamente intuibile è che il come diffondi un prodotto cambia anche le caratteristiche intrinseche di quel prodotto. La musica è uno degli ambiti ove questo aspetto è forse più evidente

Quando ho scritto che non abbonarsi comporta anche una contrazione delle risorse, naturalmente non volevo esprimere un giudizio morale verso chi opta per questa scelta, ma solo esprimere un'ovvia conseguenza economica che va a sommarsi alla diminuzione di risorse dovute alla mancata qualificazione a una Coppa, a vertenze con UEFA e multe da pagare,  etc.

Tornando al discorso sopra, il ricavo da stadio è e sarà componente sempre più marginale nel business di un club. Tanto più per la Juve, squadra dal tifo de-localizzato e con uno stadio di dimensioni limitate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti