Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davjuve

Sedicesimi di Finale ● Spagna-Austria 3-0 | Portogallo-Croazia | Svizzera-Algeria

Post in rilievo

Sarò nostalgico e boomer ma per me i mondiali anni 80 soprattutto quello dell 86 restano inarrivabili.

Danimarca con Laudrup ed Elkjaer ,Spagna con Butragueno Mitchel e il blocco Real,Germania con Briegel Rumenigge Voeller e Matthaeus ,Francia con Platini Tigana Giresse Fernandez,Brasile con Zico Muller ecc Inghilterra con Lineker e Barnes e Argentina (scarsa ) con Diego.

Ma di che parliamo ? 😄

comunque dai tutto sommato mondiali fino ad ora piacevoli,pensavo peggio...

Le africane sono rimaste quelle del Camerun di Milla,giocano grandi gare ma gettano tutto alle ortiche 

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le africane sono 40 anni che devono vincere il mondiale...

alla fine il marocco è quella messa meglio tecnicamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Invece è abbastanza evidente, giocatori che dovrebbero valere mln di euro che non riescono a saltare agricoltori.

Secondo me non è il livello delle piccole che è aumentata , ma le big che sono calate.

Se ieri il Congo chiudeva il primo tempo 2-0 non ci stava nulla da dire 

Va bhé é la tua opinione, che conta il giusto.

Per me é sballata, infatti, il livello medio si é alzato (di tantissimo rispetto a 30 anni fa).
Poi sono discussioni oziose perché tato ognuno resta della sua opinione e non ci sarà mai la controprova (per cui eviterei affermazioni é "indiscutibile" che é così).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Laudrup e Allegri ha scritto:

Sarò nostalgico e boomer ma per me i mondiali anni 80 soprattutto quello dell 86 restano inarrivabili.

Danimarca con Laudrup ed Elkjaer ,Spagna con Butragueno Mitchel e il blocco Real,Germania con Briegel Rumenigge Voeller e Matthaeus ,Francia con Platini Tigana Giresse Fernandez,Brasile con Zico Muller ecc Inghilterra con Lineker e Barnes e Argentina (scarsa ) con Diego.

Ma di che parliamo ? 😄

comunque dai tutto sommato mondiali fino ad ora piacevoli,pensavo peggio...

Le africane sono rimaste quelle del Camerun di Milla,giocano grandi gare ma gettano tutto alle ortiche 

Ti voglio bene.

Anche a Laudrup ed Allegri.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Va bhé é la tua opinione, che conta il giusto.

Per me é sballata, infatti, il livello medio si é alzato (di tantissimo rispetto a 30 anni fa).
Poi sono discussioni oziose perché tato ognuno resta della sua opinione e non ci sarà mai la controprova (per cui eviterei affermazioni é "indiscutibile" che é così).

Ma diciamo che dalla mia ti possono dire che che i giocatori che stanno facendo la differenza sono per lo più over 30 ...

Questa calcio che pensa più alla fisicità che alla tecnica sta portando a questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, bergamo83 ha scritto:

Ma diciamo che dalla mia ti possono dire che che i giocatori che stanno facendo la differenza sono per lo più over 30 ...

Questa calcio che pensa più alla fisicità che alla tecnica sta portando a questo.

Yamal, Pedri, Mora, Bouaddi, Diomandé, Alajbegovic ecc.? Sono tutti "per lo più" over 30?

Oggi i giocatori più anziani durano di più ma allo stesso tempo abbiamo ventenni (o anche più giovani) fortissimi.

Io "dalla mia" ti posso dire che gli allenamenti sono migliorati ovunque, l'alimentazione é più curata, la preparazione tattica é fatta ovunque bene, anche i difensori e i portieri devono essere molto più tecnici di una volta (anche perché col var é più difficile se non impossibile dare colpi proibiti lontano dalla telecamere).

E non é affatto vero che la tecnica non venga curata, anche perché per far circolare la palla ad alta velocità sotto costante pressing devi avere ottimi piedi, mentre negli anni 80/90 c'era molto più tempo per giocare (basta vedere qualche partita sul tubo...sembrano andare a rallentatore) e da dietro non costruiva nessuno.

Per quale misterioso motivo dovrebbero essere peggiori oggi non si sa (a parte il solito bias di quelli "il calcio vero - come la musica vera o i film veri - era quello dei miei tempi non questa schifezza odierna").

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso che oggi il calcio è più fisico e meno tecnico rispetto al passato lo sento forse da ancora più anni rispetto all'africana che vince il mondiale. Praticamente sono cose che vengono ripetute in loop per decenni ma ogni volta vengono enunciate come fossero una novità sconvolgente. Misteri

Detto questo,con la velocità che aumenta,deve aumentare per forza anche la tecnica. Forse la fantasia(che non è la tecnica) è leggermente calata e le giocate tendono ad essere leggemente più lineari. Con tempo e spazio che si riducono diventa sempre più difficile trovare la giocata "fuori dagli schemi".

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Non necessariamente. Avere nove squadre su dieci che passano la fase a gironi mentre le asiatiche escono quasi tutte,  delle centroamericane non se ne salva una, escono Turchia, Scozia, Repubblica Ceca e Uruguay vuol dire che non è più la singola africana che fa bene tipo Camerun 90, Nigeria 94, Senegal 2002 ma che tutto il movimento ha un livello solido di base. Senza dimenticare che due potenze storiche del continente, Camerun e Nigeria, manco si sono qualificate.

Però le africane hanno guadagnato quote percentuali notevoli di partecipazione in questi mondiali a 48, perché in Qatar erano la metà, ai nastri di partenza. 

E nelle prime 16 in Qatar vi sono approdate in 2, cosa che rischia di verificarsi anche a ‘sto giro….però, come prestazione, è meglio 2 agli ottavi su 5 partenti che 2 su 10, no?

Quello che piuttosto è risultato dimostrato è che il calcio africano, oggi come oggi, “si mangia” quello asiatico; infatti, gran parte delle 9 qualificate africane si sono presi i posti teoricamente spettanti alle asiatiche (piuttosto clamorose le eliminazioni di Corea ed Iran ai gironi, anche se questi ultimi erano in una situazione particolare).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Però le africane hanno guadagnato quote percentuali notevoli di partecipazione in questi mondiali a 48, perché in Qatar erano la metà, ai nastri di partenza. 

E nelle prime 16 in Qatar vi sono approdate in 2, cosa che rischia di verificarsi anche a ‘sto giro….però, come prestazione, è meglio 2 agli ottavi su 5 partenti che 2 su 10, no?

Quello che piuttosto è risultato dimostrato è che il calcio africano, oggi come oggi, “si mangia” quello asiatico; infatti, gran parte delle 9 qualificate africane si sono presi i posti teoricamente spettanti alle asiatiche (piuttosto clamorose le eliminazioni di Corea ed Iran ai gironi, anche se questi ultimi erano in una situazione particolare).

Va aggunto che molti atleti africani di nascita (o potenzialmente eleggibili per le africane) giocano per le squadre europee.

Onana entrato ieri nel Belgio e abbastanza decisivo, mi pare abbia un genitore senegalese (e l'altro comuqnue africano) mentre Lukaku avrebeb potuto giocare nel Congo.

Quindi la base umana/tecnica che hanno a disposizione é veramente importante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mondiale con meno talento che ricordi.

Tolta la Francia solo squadracce. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il livello più alto che ho visto è il 2006.

Italia con Del Piero, Totti e Buffon, Brasile con Ronaldo,.Ronaldinho e Kakà, Argentina con Messi, Tevez e Riquelme, Francia con Zidane, Henry e Ribery, Inghilterra con Owen, Rooney e Beckham, Spagna con Raul, Xavi e Iniesta, Portogallo con Figo e Cr7, Germania con Klose e Ballack, per non parlare dei vari Ibrahimovic, Shevchenko, Nedved etc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Yamal, Pedri, Mora, Bouaddi, Diomandé, Alajbegovic ecc.? Sono tutti "per lo più" over 30?

Oggi i giocatori più anziani durano di più ma allo stesso tempo abbiamo ventenni (o anche più giovani) fortissimi.

Io "dalla mia" ti posso dire che gli allenamenti sono migliorati ovunque, l'alimentazione é più curata, la preparazione tattica é fatta ovunque bene, anche i difensori e i portieri devono essere molto più tecnici di una volta (anche perché col var é più difficile se non impossibile dare colpi proibiti lontano dalla telecamere).

E non é affatto vero che la tecnica non venga curata, anche perché per far circolare la palla ad alta velocità sotto costante pressing devi avere ottimi piedi, mentre negli anni 80/90 c'era molto più tempo per giocare (basta vedere qualche partita sul tubo...sembrano andare a rallentatore) e da dietro non costruiva nessuno.

Per quale misterioso motivo dovrebbero essere peggiori oggi non si sa (a parte il solito bias di quelli "il calcio vero - come la musica vera o i film veri - era quello dei miei tempi non questa schifezza odierna").

Perché se guardi un Inghilterra, Congo e vedi quelli dell Inghilterra sbagliare le cose base , se guardi la spagna sbagliare di tutto contro una squadra del terzo mondo anche se ha i vari "fenomeni" poi vedi  argentina che vince per un 40 enne come Messi, il Portogallo che deve sperare si svegli Ronaldo, l Inghilterra che deve aspettare Kane, il Belgio che senza il muflone di Lukaku quasi non passa, 

Poi vedi la super Turkia dei giovani fenomeni Yldiz e guler che le prende dalla qualunque con i due " fenomeni" che non vedono mezza palla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei capire perché nessuno considera mai la Croazia, benché siano arrivati secondi e terzi negli ultimi due mondiali.

I popoli slavi in generale hanno un agonismo e una abnegazione fuori scala, sempre stata molto dura eliminarli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Vorrei capire perché nessuno considera mai la Croazia, benché siano arrivati secondi e terzi negli ultimi due mondiali.

I popoli slavi in generale hanno un agonismo e una abnegazione fuori scala, sempre stata molto dura eliminarli.

diciamo anche che i grandi risultati degli ultimi 2 mondiali li hanno raggiunti a suon di rigori, non vincendo nessuna partita dagli ottavi in poi (a parte i supplementari con l'inghilterra nel 2018). Si presume che il terzo mondiale di fila a botte di latoB non sia plausibile,pero' non si sa mai. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SuperEagle ha scritto:

Non sono convintissimo. Aggiungiamo anche che diverse sono uscite dopo aver giocato alla pari con squadre europee di rango. Il calcio africano per me ne esce bene da questo mondiale, a differenza di quello asiatico e - soprattutto - quello centroamericano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Da sempre la mia preferita dopo l'Italia. La squadra del 2018 era tanta roba, quella di oggi è un bel gradino sotto. Però la vedo comunque subito sotto le "grandi"....Argentina,Germani,Inghilterra,Spagna,Francia.....e Portogallo. Stasera passa (ahimè) il Portogallo, ma spero di sbagliarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Non sono convintissimo. Aggiungiamo anche che diverse sono uscite dopo aver giocato alla pari con squadre europee di rango. Il calcio africano per me ne esce bene da questo mondiale, a differenza di quello asiatico e - soprattutto - quello centroamericano.

Non sto sostenendo che esce male. Ma bisogna capire rispetto a chi. Se con 9 squadre nei sedicesimi ne arrivano 1/2 agli ottavi, siamo sulle medie di sempre, e partendo da basi percentualmente più ampie.

Quindi, appunto, le 9 squadre ai sedicesimi possono costituire un avanzamento su altri continenti, ma non un salto di qualità per livelli più alti (cosa che avverrebbe, che so, con 4 qualificate tra le prime 16).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, SuperEagle ha scritto:

Non sto sostenendo che esce male. Ma bisogna capire rispetto a chi. Se con 9 squadre nei sedicesimi ne arrivano 1/2 agli ottavi, siamo sulle medie di sempre, e partendo da basi percentualmente più ampie.

Quindi, appunto, le 9 squadre ai sedicesimi possono costituire un avanzamento su altri continenti, ma non un salto di qualità per livelli più alti (cosa che avverrebbe, che so, con 4 qualificate tra le prime 16).

Capisco il tuo discorso, eh. Ma secondo me il fatto che nove squadre abbiano fatto comunque meglio di Uruguay, Turchia, Scozia, Repubblica Ceca (e Italia non ne parliamo proprio) attesta che dare dieci slot su 45 nelle qualificazioni era giusto e meritato, a differenza dei posti dati all'Asia.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Capisco il tuo discorso, eh. Ma secondo me il fatto che nove squadre abbiano fatto comunque meglio di Uruguay, Turchia, Scozia, Repubblica Ceca (e Italia non ne parliamo proprio) attesta che dare dieci slot su 45 nelle qualificazioni era giusto e meritato, a differenza dei posti dati all'Asia.

L'Asia è vergognosamente sproporzionata. In tutto il Continente ci sono 3 squadre decenti (Australia compresa, che ha aderito alla federazione asiatica). l'Africa invece ha anche un paio di nazionali buone fuori (Camerun e Nigeria, peraltro molto più forti di alcune africane che si sono qualificate)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che la Spagna vi sta sul * ma spero che vadano avanti tutte quelle che possono fermare l'Argentina. 

E poi ragnarok mi sta sulle balle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti