Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Irrchat

VAR: cosa ne pensate?

  

  1. 1. VAR: i pareri dopo la 1 giornata

    • Positiva
      343
    • Negativa
      633


Post in rilievo

mettessero ,nei monitor ENORMI dello stadio, le riprese del VAR; così vediamo SE l'arbitro sbaglia o meno..con 60.000 persone che giudicano in tempo reale..ci sarbbe molta pressione

 

L'attuale regolamento mi pare il migliore, chiaro che gli arbitri risultano fortemente condizionati, nel dubbio dovrebbere sempre far andare avanti l'azione per poi annullare in seguito.. L'alternativa è quanto abbiamo visto sino all'anno passato che è oggettivamente pesante e stancante.. Per la massima trasparenza mi piacerebbe che l'arbitro spiegase le motivazioni delle scelte, l'ideale sarebbe farlo in diretta, ma anche post partita andrebbe bene (un resoconto degli episodi e rispettive valutazioni, anche sulle non invasioni VAR, mezzi rigori non assegnati ecc ecc)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea di base è giusta ma ci vorranno un paio d'anni di rodaggio prima ke abbia credibilità, sono tanti i casi in cui doveva intervenire e non l'ha fatto, qualche squadra (fiorentina) è stata danneggiata più del dovuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amico, ho scritto "ridurre" non "risolvere".

Per me è già molto.

il mondo calciofilo, ha preteso il Var come panacea di tutti i mali e lo ha esaltato perchè "finalmente la Juve subisce rigori"; senza pensare che il problema, non risolto, sono i rigori che non ci vengono dati(!). Mi aspettavo di più, molto di più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giochino inventato per sostenere le milanesi senza appalesarne la malafede, cosa puntualmente fallita perché lo hanno già capito in tanti

certo. la FIFA ha inventato questo giochino. lo ha sperimentato nei mondiali under 20. lo ha sperimentato nella confederations cup.

lo sta sperimentando in italia,olanda,germania,portogallo ed USA.

il prossimo anno lo sperimenterà in altri campionati. e poi deciderà se rendere il "giochino" effettivo in tutto il mondo.

il tutto per "sostenere le milanesi". .ghgh

sei fantastico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo. la FIFA ha inventato questo giochino. lo ha sperimentato nei mondiali under 20. lo ha sperimentato nella confederations cup.

lo sta sperimentando in italia,olanda,germania,portogallo ed USA.

il prossimo anno lo sperimenterà in altri campionati. e poi deciderà se rendere il "giochino" effettivo in tutto il mondo.

il tutto per "sostenere le milanesi". .ghgh

sei fantastico.

mi sono espresso male.

Siccome in Italia la disonestà regna sovrana l'uso che se ne fa è subdolo, direzione quasi unilaterale a sostegno delle milanesi per ovvi motivi finanziari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è il tempo per valutare "a freddo" una azione. Si deve sbagliare molto meno, lasciando all'arbitro poco metro di giudizio..altrimenti il VAR è praticamente inutile..

 

Infatti é così.

In 6 giornate di errori veri se ne contano pochissimi ed uno solo addebitabile direttamente al VAR (il rigore al Genoa contro di noi).

Ma molti sono stati corretti, tipo i gol in fuorigioco in Milan/Udinese, Chievo/Atalanta, i rigori inesistenti in Juve/Fiorentina, Torino/Sassuolo (due), Samp/Milan. E sono andato a memoria (non ho certo visto tutte le partite di serie A...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mondo calciofilo, ha preteso il Var come panacea di tutti i mali e lo ha esaltato perchè "finalmente la Juve subisce rigori"; senza pensare che il problema, non risolto, sono i rigori che non ci vengono dati(!). Mi aspettavo di più, molto di più...

 

Io sono scevro di pensieri dietrologici e complottisti, non mi interessano perchè sulle lunghe distanze vincono sempre i più forti.

Per cui mi concentro su regolarità e giustizia, concetti che invece mi interessano molto, nello sport come nella vita.

Il VAR è operativo da poche partite, quindi abbiamo un campione statistico talmente ridotto che scrivere " Mi aspettavo di più, molto di più..." è ragionevolmente prematuro.

 

Pochissimi strumenti risolvono, moltissimi invece migliorano.

Il VAR, come ho scritto in precedenza, ha ridotto gli errori gravi, ridotto....

Aspetto il tempo effettivo di gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sono espresso male. Siccome in Italia la disonestà regna sovrana l'uso che se ne fa è subdolo, direzione quasi unilaterale a sostegno delle milanesi per ovvi motivi finanziari.

 

Ripeto sempre che sono le stesse cose che si leggono nel Circo inter ma con protagonista negativa la Juve.

La disonestà non é negli arbitri (che sbagliano eh...ma in maniera inevitabile) ma negli occhi di chi guarda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono scevro di pensieri dietrologici e complottisti, non mi interessano perchè sulle lunghe distanze vincono sempre i più forti.

Per cui mi concentro su regolarità e giustizia, concetti che invece mi interessano molto, nello sport come nella vita.

Il VAR è operativo da poche partite, quindi abbiamo un campione statistico talmente ridotto che scrivere " Mi aspettavo di più, molto di più..." è ragionevolmente prematuro.

 

Pochissimi strumenti risolvono, moltissimi invece migliorano.

Il VAR, come ho scritto in precedenza, ha ridotto gli errori gravi, ridotto....

Aspetto il tempo effettivo di gioco.

perfetto: la richiesta del Var per me dovrebbe essere data al capitano o all'allenatore delle squadre, con possibilià di farla una o due volte a partita..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Negativo! Strumento utile a chi intende muovere i fili dietro al sipario. Alla fine vincono i più forti, alcuni sul campo, altri negli uffici di amicizie influenti ed interessate a non perdere economicamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perfetto: la richiesta del Var per me dovrebbe essere data al capitano o all'allenatore delle squadre, con possibilià di farla una o due volte a partita..

 

Sono d'accordo, tuttavia innalzerei il numero di richieste a 3 o 4; a me le interruzioni non infastidiscono più di tanto, li considero time out.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi è giusto dare un rigore a gioco fermo? Ma che stai dicendo?

forse tu non hai mai conosciuto o sentito parlare di un certo Concetto Lo Bello da Siracusa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, tuttavia innalzerei il numero di richieste a 3 o 4; a me le interruzioni non infastidiscono più di tanto, li considero time out.

 

A mio parere, è meglio così. Se si comincia a concedere alle squadre di fare richiesta del VAR, nascono ben altri pasticci.

 

Anzitutto, chi dovrebbe chiedere la VAR? L'allenatore? Il capitano? Il singolo giocatore? A naso verrebbe da dire l'allenatore che però, tra tutti, è quello con la visuale peggiore, stando in panchina.

 

Ci sono poi azioni di fuorigioco che sul campo nemmeno si vedono. E a quel punto che si fa? la VAR se ne accorge, ma non interviene perché la squadra penalizzata non ne fa richiesta?

 

I contatti in area di rigore possono essere diversi all'interno di una singola partita, quindi se uno esaurisce il proprio bonus di chiamata e c'è un ulteriore fallo non fischiato ma più evidente degli altri, che si fa? Si lascia correre anche qui?

 

Senza considerare che il challenge, va davvero a minare l'autorità dell'arbitro, perché a quel punto il giudice supremo diventa la VAR. Si disegna un triangolo che assomiglia ad accusa (Arbitro), difesa (squadra che si oppone a una decisione) e giudice (la VAR che sentenzia). Non è come il tennis in cui i giudici devono solo giudicare se una pallina è dentro o fuori. Un'arbitro di calcio deve giudicare diverse situazioni, mettere in atto un metro di giudizio uniforme all'interno di una partita. Se questo gli viene "contestato", seppur a ragione, si complicano inevitabilmente le cose.

 

Malgrado qualche inevitabile errore, mi sembra che il VAR stia funzionando bene soprattutto per quel che riguarda il fuorigioco e il fallo dentro o fuori dall'area. Prevedibile, perché si tratta di decisioni più oggettive. Dove ci sono più problemi, ovviamente, è coi calci di rigore, visto che talvolta ci possono essere decisioni più soggettive. Ma sono convinto che sia giusto inserire i rigori tra le decisioni sottoponibili al vaglio del VAR. Basta non incorrere nell'errore che suggerivo prima. Il giudice ultimo rimane l'arbitro, il VAR è solo un ausilio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere, è meglio così. Se si comincia a concedere alle squadre di fare richiesta del VAR, nascono ben altri pasticci.

 

Anzitutto, chi dovrebbe chiedere la VAR? L'allenatore? Il capitano? Il singolo giocatore? A naso verrebbe da dire l'allenatore che però, tra tutti, è quello con la visuale peggiore, stando in panchina.

 

Ci sono poi azioni di fuorigioco che sul campo nemmeno si vedono. E a quel punto che si fa? la VAR se ne accorge, ma non interviene perché la squadra penalizzata non ne fa richiesta?

 

I contatti in area di rigore possono essere diversi all'interno di una singola partita, quindi se uno esaurisce il proprio bonus di chiamata e c'è un ulteriore fallo non fischiato ma più evidente degli altri, che si fa? Si lascia correre anche qui?

 

Senza considerare che il challenge, va davvero a minare l'autorità dell'arbitro, perché a quel punto il giudice supremo diventa la VAR. Si disegna un triangolo che assomiglia ad accusa (Arbitro), difesa (squadra che si oppone a una decisione) e giudice (la VAR che sentenzia). Non è come il tennis in cui i giudici devono solo giudicare se una pallina è dentro o fuori. Un'arbitro di calcio deve giudicare diverse situazioni, mettere in atto un metro di giudizio uniforme all'interno di una partita. Se questo gli viene "contestato", seppur a ragione, si complicano inevitabilmente le cose.

 

Malgrado qualche inevitabile errore, mi sembra che il VAR stia funzionando bene soprattutto per quel che riguarda il fuorigioco e il fallo dentro o fuori dall'area. Prevedibile, perché si tratta di decisioni più oggettive. Dove ci sono più problemi, ovviamente, è coi calci di rigore, visto che talvolta ci possono essere decisioni più soggettive. Ma sono convinto che sia giusto inserire i rigori tra le decisioni sottoponibili al vaglio del VAR. Basta non incorrere nell'errore che suggerivo prima. Il giudice ultimo rimane l'arbitro, il VAR è solo un ausilio.

 

Riflessioni giustissime le tue.

Infatti a me già così va bene, anche se va fatto un percorso.

Mi piacerebbe che ci fosse anche la possibilità di richieste del VAR anche dai tecnici, non so come le strutturerei ma vorrei si potesse fare.

Considero l'uso del VAR uno strumento sociale, non solo sportivo, che migliora la gestione di uno sport in cui l'arbitro fa davvero la differenza.

Ecco, col VAR ritengo si attribuisca ancora maggior valore all'arbitro piuttosto che mortificarlo, perchè prenderebbe spesso la decisione migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riflessioni giustissime le tue.

Infatti a me già così va bene, anche se va fatto un percorso.

Mi piacerebbe che ci fosse anche la possibilità di richieste del VAR anche dai tecnici, non so come le strutturerei ma vorrei si potesse fare.

Considero l'uso del VAR uno strumento sociale, non solo sportivo, che migliora la gestione di uno sport in cui l'arbitro fa davvero la differenza.

Ecco, col VAR ritengo si attribuisca ancora maggior valore all'arbitro piuttosto che mortificarlo, perchè prenderebbe spesso la decisione migliore.

 

Io credo che si debba continuare più o meno così.

Poi, ma solo poi, valutare se introdurre un challenge a testa per le squadre. Ci andrei davvero cauto all'inizio, perché uno dei rischi è che la VAR diventi troppo invasiva e bisogna ridurre al minimo il suo utilizzo. Non a caso, nelle ultime giornate si è visto che l'arbitro - se può - evita di andare a consultare il video e si fida di ciò che gli viene comunicato, nei casi in cui la decisione è "oggettiva".

 

Ora, gli allenatori non sono affatto lucidi durante il corso della partita, devono incitare la propria squadra e questo talvolta si fa anche prendendosela con l'arbitro. Dare a loro tipo due challenge a testa, significherebbe probabilmente interrompere la partita 4 volte, perché sicuramente troverebbero da dire su ogni calcio d'angolo con le spintarelle che ci sono in area... Poi avrebbero da ridire una volta esauriti i challenge... No, più ci penso e più ritengo che non sia una buona idea. Calciatore e allenatori pensino a giocare. Il resto venga lasciato ad arbitro, guardialinee e var.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ripeto sempre che sono le stesse cose che si leggono nel Circo inter ma con protagonista negativa la Juve.

La disonestà non é negli arbitri (che sbagliano eh...ma in maniera inevitabile) ma negli occhi di chi guarda.

falso che più falso non si può.

I cartonati delirano, si inventano fatti inesistenti e si assegnano successi di altri.

Io giudico oggettivamente ciò che ho visto.6/7 episodi assurdi giudicati o inspiegabilmente ignorati a favore delle milanesi.non uno contro, neanche a pagare.

Questa è oggettività e non delirio in stile prescritto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gol buono al 24' primo tempo annullato al Benevento contro l'inda???? Ne sapete qualcosa???

 

Han fermato per fuorigioco (inesistente, dopo che un tiro ha preso la traversa) la ribattuta in porta di uno del Benevento (che ha poi fatto gol, fischio contemporaneo al tiro praticamente... quindi era gol)

 

"Sul fuorigioco nel dubbio lasciar correre, poi al massimo si torna indietro col var" ... sì.. per tutti tranne che contro l'itner .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.