Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Irrchat

VAR: cosa ne pensate?

  

  1. 1. VAR: i pareri dopo la 1 giornata

    • Positiva
      343
    • Negativa
      633


Post in rilievo

in queste ultime settimane ho ammorbidito la mia opinione, in precedenza molto negativa

 

se usato bene permette di eliminare praticamente tutti gli errori più rilevanti e mi sembra che ne abbia dato prova ampiamente

 

se usato male non fa più danni di quanto non ne farebbero le "sviste" arbitrali tradizionali; i rigorini alle pechinesi non sono altro che una riedizione della roma 16-17 o del milan 12-13 o di altri esempi di squadre palesemente mandate avanti a suon di favori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non hai risposto però alle mie obiezioni, le hai semplicemente bypassate.

La tecnologia è utile solo quando permette il dato vero/falso, la parametrizzazione di un dato oggettivo, come la goal line technology, non quando serve per mettere una pezza per poter decidere a chi non vede/non sente/non c'era/è tormentato dai dubbi/vorrei sparire.

 

Non volevo bypassare, solo che ho espresso le mie opinioni qui dentro più volte e non volevo ripetermi. Però capisco che non sei tenuto a cercarle in 60 e passa pagine di topic quindi ripeto ancora una volta le mie considerazioni.

 

Al momento la VAR interviene su tre cose:

1) goal

2) rigore

3) espulsioni

 

Lo trovo giusto, perché sono i tre momenti che possono determinare una partita. Il calcio è un gioco dove si segna poco e quindi una decisione sbagliata (su uno di questi tre punti), può influenzare pesantemente il risultato.

 

Detto questo, l'arbitro rimane il giudice ultimo. Semplicemente, ha la possibilità, ora, di avere un'assistenza tecnologica che prima non aveva e che lo esponeva a errori e critiche immediate, visto che ormai i replay abbondano. Un tempo, c'era un replay con una singola angolazione, oggi sono tanti e non vedo perché non fornirli all'arbitro come giusta assistenza.

 

Ieri sera, l'arbitro ci aveva assegnato un rigore, ma andava stabilito se il fallo era dentro o fuori. Tutti i replay mostrano chiaramente che c'è un primo fallo fuori. Un replay, uno solo, suggerisce che un secondo fallo possa essere dentro, ma forse Matuidi era già in caduta. Opinabile, quindi. L'arbitro consulta le immagini, si consulta con i colleghi, ma poi è lui a decidere e decide di sanzionare il primo fallo. Risultato? Niente rigore, ma secondo giallo e successiva espulsione. Decisione giusta a mio parere. Senza la VAR, l'arbitro sarebbe stato indotto a fischiare un rigore che, immagini alla mano, risulta obiettivamente dubbio. Tutti i giocatori in campo accettano senza batter ciglio. E l'arbitro non sta affatto svolgendo un lavoro da "ciccione raccomandato" (parole tue :d ). Si avvale di immagini che in questo caso gli permettono di prendere la decisione che lui ritiene più giusta.

 

Su questioni come fallo dentro o fuori area, fuorigioco o no, ecco che l'ausilio della VAR è difficilmente criticabile e rappresenterà l'80% dei casi. Quindi 80% di situazioni che riceveranno una decisione corretta, a differenza di prima.

 

Ma non mi nascondo e andiamo a vedere anche le situazioni più complicate, quelle che tu hai indicato. La questione del contatto rispetto a un fallo da rigore. Anche qui, ricordiamoci sempre che è l'arbitro a dover decidere. Nel caso di Eder (martedì sera), l'arbitro ha fischiato ritenendo il contatto sanzionabile. Giusto? Sbagliato? E' stata una sua decisione. La Var ha semplicemente comunicato che il contatto c'era stato.

 

Vengo ancor più incontro alle tue obiezioni e faccio l'ipotesi contraria. L'arbitro non fischia e la VAR gli comunica che un contatto c'è stato. Bene, sta a lui rispondere:

1) sì l'ho visto, ma non mi sembra determinante.

2) non l'ho visto bene, fatemelo rivedere.

Ma anche nel secondo caso, sarà l'arbitro a decidere...

 

Detto questo, ci sono stati casi in cui si è perso molto, troppo tempo per decidere. Pare che in un frangente sia stato un problema tecnico (le immagini non arrivavano), e vabbè, succede. Ma credo che l'indicazione sia ormai questa: la Var deve intervenire solo in casi chiari che possano indurre a correggere una decisione arbitrale sbagliata.

 

C'è poi la situazione in cui, dopo un fallo non fischiato (in area o no) l'azione continua, scatta un contropiede che porta a un goal o a un rigore dall'altra parte. Se il fallo iniziale risulta giusto, risulta strano "riannodare il nastro". Fino a quando si può fare questo? Ecco una questione che andrà analizzata e risolta con una norma chiara. E credo che non si possa far altro che tornare all'infrazione iniziale, se risulta giusta ma non assegnata. Certo, se in mezzo ci sono stati 5' di tiki-taka la soluzione risulterà forzata, ma... stiamo parlando dell'1-2% dei casi.

 

Nessuno sostiene che la VAR cancellerà tutti gli errori arbitrali. Ma credo proprio che, dopo questa fase di sperimentazione, arriveremo a cifre molto alte, tipo il 90% dei casi. E a quel punto, caro jurgen, rassegnati, non si tornerà più indietro. Alea iacta est. Il dado è tratto. The future is coming and it's the right future.

 

 

ps

poi, se vuoi, ti disegno anche lo scenario apocalittico. Siamo alla finale dei prossimi mondiali. La Germania arriva in finale contro... l'Italia! (ipotesi assurda, lo so :d)

Bene, gli scommettitori hanno una paura fottuta, perché dovrebbero pagare un sacco a chi ha scommesso sulla Germania a inizio competizione, mentre sull'italia non aveva scommesso nessuno, salvo qualche mammasantissima che sapeva il fatto suo e che, arrivati a sto punto, inizia a muoversi sotto banco... contattando la terna arbitrale col bene placito di Putin.

Con il solito catenaccio, si arriva disperati ai supplementari. Le scommesse, nell'intervallo, aumentano, tutte a favore della Germania che ha dominato in lungo e in largo. Poi, al 120', Immobile si getta in area, e l'arbitro fischia rigore... Scatta inevitabilmente la VAR, ma gli hacker russi si intromettono e impediscono la comunicazione video. L'arbitro è sollevato da ogni responsabilità. Belotti calcia il rigore e segna. Italia campione del Mondo... :d

 

pps

capisci anche tu che lo scenario è totalmente fantasioso... :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'unica cosa che ha fatto il var è spostare le responsabilità dall'arbitro in campo a quelli al video, quando si tratta di episodi in area quello in campo ormai è un burattino che aspetta ordini in cuffia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'unica cosa che ha fatto il var è spostare le responsabilità dall'arbitro in campo a quelli al video, quando si tratta di episodi in area quello in campo ormai è un burattino che aspetta ordini in cuffia.

 

Per me la responsabilità rimane dell'arbitro. Certo, non vedere la maglia tirata di Astori, nemmeno al replay, fa impressione in senso negativo.

Ma siamo alle solite. Nessuno sostiene che il VAR possa eliminare tutti gli errori arbitrali. Ma finora, penso che la percentuale di correzione sia assai alta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda: ma come si concilia la regola nel dubbio, tenere giù la bandierina con l'uso del VAR ? Non è un controsenso, se alla fine si misurano i millimetri di fuorigioco ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aridaje col var...con la Fiorentina bel troiaio.

Così non va bene, è avvilente che i giornalisti ci vogliano convincere del contrario.

Finché non toccano l'inda tutto apposto..

Ormai dovresti saperlo come funziona in italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di inda... Juric, allenatore del Genoa è incavolato nero perché nell'azione che quasi al novantesimo ha portato al goal interista c'era fallo per i suoi... E poi due espulsi in due minuti, e nei minuti di recupero... Una forse c'era, la seconda no, ma il problema è che questi qualcuno li rivuole in alto, e si sta facendo di tutto per aiutarliiii!!! Maledettiiii!!! Avessimo vinto noi così, oggi i carriarmati ci sarebbero in giro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh no...

Fino a ieri che serviva solo a inventare rigori inesistenti contro la Juve andava bene. Ora che ha fatto danni contro la Fiorentina non va più bene...

No, ora non vi innalzate a paladini della giustizia che è solo malafede

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di inda... Juric, allenatore del Genoa è incavolato nero perché nell'azione che quasi al novantesimo ha portato al goal interista c'era fallo per i suoi... E poi due espulsi in due minuti, e nei minuti di recupero... Una forse c'era, la seconda no, ma il problema è che questi qualcuno li rivuole in alto, e si sta facendo di tutto per aiutarliiii!!! Maledettiiii!!! Avessimo vinto noi così, oggi i carriarmati ci sarebbero in giro...

 

Ammesso e non concesso che sia vero, cosa c'entra 'sto rosicamento simil interista al contrario col topic?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda: ma come si concilia la regola nel dubbio, tenere giù la bandierina con l'uso del VAR ? Non è un controsenso, se alla fine si misurano i millimetri di fuorigioco ?

 

Credo valga ancora di più quell'indicazione. Nel dubbio si lascia giocare e poi al limite si controlla.

Alla prima giornata in Bologna - Torino, al Toro fu annullato un gol per fuorigioco inesistente (il tocco decisivo era stato di un giocatore del Bologna), in quel caso però il guardalinee aveva segnalato fuorigioco e l'arbitro aveva interrotto l'azione proprio un momento prima che l'attaccante granat segnasse. In quel caso non si è potuto tornare indietro e il VAR in quel caso è servito solo a far ricominciare la partita con una palla a due invece che con un calcio di punizione (fu una scena abbastanza grottesca in quel caso).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ammesso e non concesso che sia vero, cosa c'entra 'sto rosicamento simil interista al contrario col topic?

 

L'inda è dove si trova in classifica grazie al VAR. sveglia! E se permetti a me non stanno proprio molto simpatici questi qua...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccellente.

Sta riducendo gli errori, sono molto soddisfatto.

Ora attendo il tempo effettivo di gioco, che ritengo essenziale.

Tutte le partite devono durare lo stesso tempo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri sera vedo che si è fatto molto baccano per quel rigore non concesso all'atalanta, ma quando è successo a noi contro il napoli non è successo l'esatto contrario??? quindi è rigore quando ci sono gli altri e non è rigore quando lo danno a noi???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.