Sfida che ricordo perfettamente purtroppo.....tra l'altro sempre a Maceio avevano eliminato nel turno precedente la favoritissima Germania di Becker e Stich.
Il clima era infernale sia per il caldo e l'umidità sia per la torcida scatenata capeggiata da una sorta di capo ultrà che veniva chiamato Dartagnan
La Rai trasmise gli incontri con la telecronaca di Giampiero Galeazzi.
Entrambi i primi due singolari furono due autentiche maratone: Camporese vinse al quinto set contro Luis Mattar mentre Paolino Canè perse contro Jaime Oncins.
Anche il doppio non fu da meno, i nostri persero i primi due set per poi recuperare sul 2-2 e quando nel quinto sembravano avere l'inerzia dalla loro parte, finirono col perdere il match.
Ma fu nel mach giocato lunedì (per alcuni rinvii) che accadde una roba assurda : Camporese non fu schierato perché aveva accusato problemi dopo il doppio con Nargiso e al suo posto fu messo Stefano Pescosolido e dopo i primi due set vinti da Oncins, il Pesco vinse il terzo ma all'inizio del quarto accusò crampi e si fermò in panchina per recuperare, ma la situazione peggiorò ancora, Pescosolido sembrava in preda a convulsioni, era rigido, immobile, e urlava dal dolore.
Fu costretto a ritirarsi e a quel punto fummo eliminati : il collegamento si concluse senza nemmeno sapere bene cosa fosse successo al Pesco, probabilmente il caldo infernale accumulato alla tensione del match lo aveva distrutto in tutti i sensi.
Fu un evento drammatico che mi colpì molto anche per l'età che avevo (12 anni) così come il match di boxe pieno di sangue tra Massimiliano Duran e Wambaa nel 1991 a Palermo e sempre nel 1991, la gara dei 10000 metri di Tokyo con Antibo che correva a vuoto preda dell'epilessia (si seppe solo nel dopo gara, nessuno si capacitava della corsa senza senso che stava facendo e che fece confondere anche il suo rivale Skah).
Fortunatamente ritrovammo quel Brasile già l'anno dopo, ma stavolta in Italia, e con gli stessi protagonisti sul campo sintetico di Modena non ebbero scampo : passammo il turno noi per 4-1.