Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ginopilotino

Utenti
  • Content count

    359
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

218 Buona

2 Followers

About ginopilotino

  • Rank
    Esordiente

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Recent Profile Visitors

3,932 profile views
  1. ginopilotino

    Juventus - Sampdoria 4-1, commenti post partita

    Partitona giocata benissimo. Questa è la strada continuiamo così Forza Juve
  2. ginopilotino

    Analisi tattica Supercoppa Inter - Juventus 12/01/2022

    Anzitutto ti ringrazio della tua analisi sempre molto interessante. Se mi posso permettere un appunto. Stai adottando una strategia retorica che retorica rimane e con cui è difficile ribattere in maniera coerente. Ha sicuramente un nome, ma io per comodità la chiamerò "sarebbe assurdo". Nella precedente scambio di opinioni che abbiamo avuto mi hai fatto notare come "sarebbe assurdo che Allegri chiedesse ai giocatori di non accorciare sugli attaccanti quando questi pressano sulla difesa". Adesso dici che sarebbe assurdo che Allegri chieda agli attaccanti di non entrare in area. Ora. Il problema non è cosa è assurdo o meno, noi, cosa chieda l'allenatore e soprattutto che lavoro faccia fare, non lo sappiamo. Però vediamo i risultati. I dati che tu stesso riporti. Conte una volta, non mi ricordo più dove, disse che lui allenava in una certa maniera, forse quando era ct della nazionale, perché lui per primo si riteneva scarso (del resto nella sua carriera ha giocato con mostri del calcio) e pertanto tendeva a voler ridurre la probabilità di errore codificando meglio il gioco e la posizione dei calciatori. Le percentuali dipendono anche da quanto è facile sapere che il proprio compagno so troverà in quel posto in quel momento, questo può avvenire per ripetizione o per affiatamento. Centreranno i giocatori (per Locatelli tendo ad escluderlo), ma dai dati non possiamo escludere nemmeno il resto .
  3. Beh alcuni usano in maniera dispregiativa fan di Guardiola. Robe da matti. Mah segno dei tempi e delle modalità comunicative immagino.
  4. ginopilotino

    Juventus - Napoli 1-1, commenti post partita

    Ecco in questo divergiamo, però non ho visto molte partite quest'anno in campionato, magari non è quello che ordina Allegri, ma a me sembra proprio studiata, perché facevamo lo stesso, Allegri non ordina di fare pressing disordinato, ma di fare pressing con le prime linee (gli attaccanti?) e le seconde linee di arretrare e riordinarsi dietro. Questa tattica era uguale al suo ultimo anno. Prova a vedere nelle prossime partite e magari se ti ricorderai e avrai voglia ne riparleremo. Ecco io ero positivo su Allegri, francamente pensavo che un allenatore con la sua intelligenza ci avrebbe messo del suo, francamente non lo vedo e se lo vedo non vedo niente che valga rifare l'abbonamento per la pay tv. In merito alla squadra, l'anno scorso a parte l'Iter l'abbiamo giocata fino all'ultimo per il secondo posto con altre 4 squadre, finite vicinissime, bastava veramente poco per arrivare secondi. Quest'anno l'Inter rimane la più forte, le prima 3 squadre esprimono un calcio più offensivo e sicuramente più gradevole di noi. Vedere come si possa arrivare a riprenderle è difficile, ma bisogna avere fiducia. Forza Juve.
  5. ginopilotino

    Juventus - Napoli 1-1, commenti post partita

    I dati statistici a me piacciono molto e ti ringrazio di averli portati sul tavolo, però io non ho parlato di baricentro basso, ho parlato di come attacchiamo e difendiamo. I dati parlano sempre del risultato di una strategia, quindi servono sempre a togliere eventuali bias. Siamo stati statisticamente più pericolosi del Napoli peggiore dell'anno. Sul resto stiamo dicendo la stessa cosa temo Cioè siamo lunghi e quindi è impossibile impostare un pressing coordinato, in particolare un pressing portato in avanti con tutta la squadra, ma quello che aggiungo è che questo è il gioco di Allegri e lo è stato anche in passato. Non lo è stato solo fino a quando abbiamo avuto Pogba perché con le sue doti di atletismo in Italia faceva fase offensive e difensiva in maniera eccezionale. Però possiamo essere d'accordo che questo non è più sufficiente?
  6. ginopilotino

    Juventus - Napoli 1-1, commenti post partita

    Guarda ci sono due caratteristiche che a me fanno parecchio incazzare e lungi da me fare l'esperto di calcio: non lo sono. Facciamo pressing nella metà campo avversaria, lo facciamo solitamente per una mezz'ora a partita, è un pressing per rallentare la manovra e ripiazzarci indietro: Ci difendiamo alla Rocky Balboa, incassiamo, invitiamo l'avversario a venire in area di rigore e incassiamo, del resto, il calcio è un gioco a basso punteggio, quindi la probabilità di segnare un gol risulta comunque bassa. Nonostante quest'atteggiamento prendiamo la media di quasi un goal a partita (come l'anno scorso) e qui, Ronaldo non centra. Questo genere di difesa influenza anche la fase di attacco, perché, se da una parte è tipicamente lasciato all'intelligenza calcistica dei giocatori (in stile allegriano), però ieri si è sviluppato, nella seconda metà del tempo con lanci lunghi e pedalare. Quando non era così, gli attaccanti non sapevano cosa fare perché gli unici giocatori piazzati e trovabili erano i terzini e i centrocampisti centrali una volta che i terzini avevano fatto il loro e passaggio all'indietro. Perdi la palla in attacco? Sia che sia manovra accompagnata, che contropiede, comunque, avendo l'ordine i centrocampisti di arretrare, i giocatori d'attacco si devono fare 40 metri di campo e tornare indietro. Purtroppo, girala come vuoi, ma questo modo di giocare al calcio, in Serie A, oggi, non è efficace e non basta.
  7. ginopilotino

    Juventus - Napoli 1-1, commenti post partita

    Giusto il risultato. Abbiamo giocato la prima mezz'ora al pallone, poi alla viva il parroco. Serve pressing, serve di più.
  8. Segnato altro. Per la fattibilità il Cholito. Buon giocatore e buon secondo in caso di acquisto di prima punta titolare.
  9. ginopilotino

    Juventus - Cagliari 2-0, commenti post partita

    Ho smesso di guardare le partite di campionato per noia, tanto da disdire ogni abbonamento. Oggi mi sono ritrovato a vederla al bar. Ho visto una bella partita, giocata all'attacco. Ho visto tanti giocatori in ripresa e sopratutto una squadra che ha un senso. Non è il mio ideale estetico, ma finalmente si è visto qualcosa di sensato e sopratutto sembrava una squadra di calcio. Un po' di speranza almeno. Forza Juve
  10. Non lo sto facendo assolutamente. Diciamo che Pirlo, nella sua inesperienza ha fatto quello che poteva e chi fa in lavoro nuovo per la prima volta deve imparare e di solito ci impiega anni. Quindi tendo ad essere più indulgente. Però i numeri ci dicono che se ci sono stati miglioramenti in difesa, per ora non incidono così come si possa pensare. Stare più indietro, ad oggi, non è maggiore garanzia di non prendere goal.
  11. Nonostante questo seconda migliore difesa del campionato e la media di goal presi non era molto differente dalla attuale.
  12. L'abbiamo sempre fatto, vendiamo e ricostruiamo. Negli ultimi anni ci siamo solo abituati a comprare per poi dare in prestito e poi cedere gratis con minusvalenza annessa. Direi che dispiace per il giocatore, ma non ci sono grandi alternative-
  13. Anche a me, ma se non ricordo male si parlava di una clausola che ne permetteva il rientro già questo gennaio. Del resto non lo si è esattamente pagato due lire.
  14. ginopilotino

    Due allenatori per il futuro

    Per quanto sia molto vicino alle posizioni di @ZizouZidane , penso che la dirigenza (che è nuova) e Allegri (ma anche i suoi predecessori) abbiano il diritto di sbagliato e di trovare le soluzioni. Per questo serve tempo. Se dovessi scegliere gli allenatori da cui ripartire comunque sceglierie Ten Hag e Luis Enrique. Il primo per la linea giovane il secondo perché è un signore e ha giusto vinto qualchecosina in vita sua. Italiano e Andteazzoli sono brave persone ottimi allenatori, vanno testati in Europa, speriamo che abbiano questa possibilità. Detto questo così, per dire, solo con il magico potere di Google, visto che del campionato Ukraino non me ne può fregare di meno, De Zerbi è primo in classifica con due punti di vantaggio sulla Dynamo e l'anno scorso lo Shaktar è arrivato secondo con 15 punti di vantaggio.
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.